sabato 16 febbraio 2013

Fusilli all'ortolana.
Per 4 persone, 400 g di pasta Fusilli, 3 peperoni  uno rosso  uno giallo uno verde, 2 zucchine piccole, una melanzana piccola, origano, prezzemolo, uno spicchio di aglio, 3 filetti di acciughe dissalate e spezzettate, un cucchiaino di paprica, 4 cucchiai di olio ex ve di oliva, un cucchiaio di aceto, poco sale.Lavare le verdure , tagliare i peperoni a pezzetti, le zucchine a rondelle, la melanzana togliere una fila di buccia si ed una no, poi tagliarla a pezzetti,. In una padella mettere l'olio e lo spicchio di aglio tagliato a fettine, farlo rosolare e poi toglierlo, mettere i filetti di acciughe, farle sciogliere un po' e poi versare le verdure, prezzemolo tritato, poco sale, una presa di origano, poco pepe, farle cuocere, , dopo dieci minuti aggiungere l'aceto,  farlo assorbire e allore mettere3 o 4 pomodoti pelati e spezzettat, lasciar cuocere il sugo,poco prima del termine della cottura aggiungere la paprica, mescolare far insaporire le verdure. Lessare la pasta , conservare un po' di acqua di cottura della pasta, scolarla e mescolarla con le verdure, farla insaporire Se occorre per regolare la densità del sugo mettere un po' di acqua della pasta.

venerdì 15 febbraio 2013

Orecchiette con carciofi e funghi secchi.
Ingredienti 500 g di orecchiette,6 carciofi, 30 g di funghi porcini secchi, 2 cucchiai di pinoli, uno spicchio di aglio, formaggio grattugiato, prezzemolo tritato, 4 pomodori pelati, 1/2 bicchiere di vino bianco. Togliere le foglie dure ed il pappo(la barba)ai carciofi, tagliarli a fettine sottili. Togliere la parte esterna ai gambi, cuocerli a parte con un cucchiaio di olio,prezzemolo ed uno spicchio di aglio, quando sono cotti frullarli con un cucchiaio di pinoli. In una padella mettere 2 cucchiai di olio ex ve di oliva ed uno spicchio di aglio tagliato a fettine, farlo dorare, poi toglierlo e versare i carciofi ,prezzemolo i fungli ammollati nell'acquae spezzettati,  far cuocere per qualche minuto, versare il vino e farlo evaporare, poi aggiungere i pomodori pelatie tritati e l'altro cucchiaio di pinoli, sale e d un pizzico di pepe,terminare la cottura. Lessare le orecchiette, conservare un po' di acqua della pasta,  metterle in padella con qualche cucchiaio dell'acqua di cottura della pasta farle insaporire, condirle con il formaggio e servire.   

giovedì 14 febbraio 2013

Pasta con il tonno senza pomodori.
400 g di mezze penne,160 g di tonno sott'olio, un cucchiaio di capperi scolati dal liquido, 50 g di burro, un pizzico di origano, un po' di prezemolo tritato,  Lessare la pasta e conservare un po' di acqua di cottura, in una terrina sbiciolare il tonno dopo averlo scolato dall olio, unire il burro, l'origano i capperi il prezzemolo e due cucchiai di formaggio grattugiato, mescolare tutto e se occorre mettere un po' di acqua di cottura della pasta per regolare la cremosità


Spaghetti alla chitarra con olive e capperi.
in commercio vi sono gli spaghettoni. . In una padella mettere 4 cucchiai di olio ex ve di oliva con uno spicchio di aglio tagliato a fettine farlo rosolare poi togliero e sspezzettare 3 acciughe dissalate , oppure quelle sott'olio, un cucchiaio di capperi scolati dal liquido,100 g di olive sott'acqua snocciolate, 500g di pomodori pelati, poco sale, poco pepe, lasciar cuocere per 10 minuti. In una padellina Mettete 50 g di pane grattugiato con un cucchiaio di oilio fate tostare il pane girandolo sempre. Lessae la pasta al dente, poi versarla nel sugo, condirla con formaggio grattugiato, poi metterla in una pirofila pareggiare e sopra distribuire iil pane grattugiato ed infornare in forno già caldo a 180  per 15 minuti. Volendo si può anche non passarla in forno e mescolare il panetostato.

mercoledì 13 febbraio 2013

sogliole Maria Carmen.
lavare diliscare 2 sogliole, con un coltello affilato ed a punta,sfilettare le sogliole mettendo la punta della codanll'acqua bollente per unminuto,e poi sollevare con il coltello la punta della coda cosi si toglie la pelle, poi  con il coltello lateralmente si infila fin sopra la spina prima da un lato e poi dal laltroIn una padella mettere 2 cucchiai di oli e 30g di burro,infarinare le sogliole, e friggerle.a parte in una padella fare appassire in un filo di olio una cipolla gattugiata,a parte scottare 2 peperoni tagliati a striscioline sottili. ,scolarli e nella padella dove sono state fritte le sogliole togliere l'olio della frittura, mettere un bicchiere di vinobianco,la cipolla appassita, i peperoni basilico,prezzemolo tritato, pepe, 10 olive snocciolate,20 g di burro,far cuocere la salsa e poi rimettere le sogliolee farle insaporire.  Servirle subito.
Orecchiette e melanzana con ricotta fresca,
Sbu cciare una nmelanzana Togliendo una striscia di buccia si ed una no,tagliarla a cubetti, metterla in padellacon uno spicchio di aglio intero, prezzemolo tritato, mezza cipolla grattugiata, 3 cucchiai di olio ex ve di oliva,salare farla dorare, poi togliere l'aglio e mettere5 pomodori pelatitagliati a pezzetti, 6 foglie di basilico se c'è . Lessare 400 g di orecchiette, scolarle Pestare con la forchetta 200g di ricotta frescae mescolarlla alla pasta ,La ricotta deve essere amalgamata alla pasta.

lunedì 11 febbraio 2013

Le serpentine di carnevale.
acqua 250 ml,100 g di burro, 150 g di farina 00, 3 uova,
Involtini di peperoni con il tonno.
Arostire 1kg di peperoni gialli carnosi,pelarli lavarli ricavare le falde(cioè una fetta un po' larga )Preparare in una terrina il ripieno, mettere una scatoletta di tonno scolato dall'olio da 160g, pane grattugiato 200 g regolarsi secondo il numero delle fettine, prezzemolo tritato, un'ombra di pepe, 2 cucchiai di formaggio grattugiato,un'uovo, amalgamare bene l'impasto con la mano, e metterne un po' sulle fette di peperoni, arrotolarli ad involtini, in una pirofila mettere 2 pomodori spezzettati,un po' di prezzemolo tritato, uno spicchio di aglio intero, adagiare gli involtini uno accanto all'atro, cospargerli con formaggio grattugiato, un filo di olio di oliva,infornarli in forno già caldo per  10 minuti.

domenica 10 febbraio 2013

Baccalàalla cacciatora.
500 g di baccalà ammollato e dissalato, tagliato a pezzetti e spinato.Mettere in padella uno spicchio di aglio intero, 3 cucchiai di olio ex ve di oliva, 3 rametti di rosmarino,una cipolla grattugiata, prezzemolo tritato, un peperoncino ed il baccalà, farlo cuocere 10 minuti, versare mezzo bicchiere di vino bianco, farlo evaporare, 
aggiungere 300 ml di salsa di pomodoro, falo cuocere. Lessare 400 g di fettuccine oppure tagliatelle fresche.Melanzane speciali.
Tagliare la punta di una melanzana, tagliarla a fettine non doppie, friggerle appena, scolarle su tovaglioli di cart, tagliare una scamorza a fettine mettere una fettina fra due melanzane, passarle nella farina, nell'uovo battuto poi nel pane grattugiato e friggerle regolarmente, le uova secondo la quantità delle melanzane da friggere 
Biscotti senza uova.
Farina integrale 250g, farina 00 250g, 100ml di olio di arachidi oppure 100 g di burro, una bustina di lievito per dolci, buccia di limone grattugiata, 150 g di zucchero latte quanto ne assorbe l' impasto, poi fare delle palline schiacciarle appena  per dare la forma , infornare in forno già caldo a 180

sabato 9 febbraio 2013

Torta Margherita
Farina00100g,fecola di patate100g(al posto della fecola si può usare la farina Manitoba) 75g di burro,6 uova, 200g di zucchero, una bustina di lievito per dolci, una bustina di vanilina, oppure si può usare la bacca di vainiglia. Battere i tuorlicon lo zucchero a spuma cioè debbono amalgamarsi bene deve essere una crema giallina, allora setacciare le due farine più il lievito, così vengono distribuite benenell'impasto,sciogliere il burro con fuoco bassissimo, deve essere chiaro unirlo alle uova prima della farina,Battere a neve molto soda gli albumi ed aggiungerli al resto,mescolarli con la spatola da sotto verso sopra per non farli smontare. Ungere un teglia di alluminio da 25cm di diametroversare il composto non deve superare i 2/3 ,infornare in forno già caldo a 180 per  5 mimuti poi fare un taglio a croce sulla torta chiudere il forno ed abbassare la temperatura a 160 e far terminare la cottura, controllare con lo stecchino se è asciutto la torta è pronta.
Siamo a carnevale e in tutti i paesi e città si fanno   le castagnole.mettere sulla tavola 500 g di farina  setacciata con una bustina di lievito, 150gdi zuchero,50g dioliodi arachidi 3 uova,un pizzico di sale,40gdi burro morbido latte q b impastare  tutto formare le palline, friggerle in oliodi  arachidi, spolverarle con lo zucchero a velo.

giovedì 7 febbraio 2013

Rollè arrosto con patate novelle
Far legare dal macellaio un sotto paletto, metterlo in una casseruola adatta non troppo grande, con 30 g di burro, una cipolla grattugiata, uno spicchio di aglio intero, 2 rametti di rosmarino, 3 foglie di salvia, far rosolare la carne da tutti i lati, togliere l'aglio, versare 200ml di vino bianco, farlo evaporare aggiungere un bicchiere di acqua unaombra  di noce moscata,si fa cuocere per 3/4d'ora, poi si aggiungono le patate novelle, se non ci sono si ricavano con lo scavino. Le patate che restano si lessano si schiacciano con lo schiacciapatate metterle sul fuoco con 50 g di burro, latte secondo la quantità delle patate, sale, una spolverata di noce moscata, fare addensre il purè e servirloaccanto alla carne taliata a fette

lunedì 4 febbraio 2013

Parmigiana di carciofi speciale.
Togliere le foglie dure a 10 carciofi,togliere il mappo(la barba)se c'è tagliarli a fettine,  battere 2 uova e pasare i carciofi prima nella farina, poi nell'uovo e friggerli, la prima fetta e l'ultima sono più dure cuocerle a parte con 2 cucchiai di olio, prezzemolo tritato, uno spicchio di aglio intero, aggiungere 1/2 bicchiere di vino bianco , farlo evaporare,   quando sono cotti togliere l'aglio e frullarli. Preparare un sugo seplice con un cucchiaio di olio,uno spicchio di aglio a fettine, quando è appena dorato toglierlo ed aggiungere300 ml di salsa di pomodoro, un po' di basilico,poco sale e farlo cuocere. mescolare al frullato un po' di formaggio grattugiato. Inuna pirofila mettere prima un po' di sugo appena non molto,fare uno strato di carciofi fritti, qualche cucchiaio di sugo i carciofi frullati, una scamorza sfilacciata con le mani,3 fettine di mortadellaa pezzetti,un'altro strato di carciofi fritti sugo poi il formaggio ed infornare in forno già caldo a 180gradi

domenica 3 febbraio 2013

Pastella (1)

Secondo la quantità degli ingredienti da friggere, in una terrina mettere:
Per 4 cucchiai colmi di farina, versare a poco a poco un bicchiere di acqua e due albumi battuti a neve "soda",  mescolarli da sotto a sopra ( gl'albumi) per non farli smontare.
La pastella deve avere la densità di rimanere un po' attaccata al cucchiaio.

Pastella (2) [ vedi procedimento suddetto (1).]

Per filetti di Baccalà ; si fa la pastella con il lievito "  Mastrofornaio" ( che è il lievito di birra liofilizzato).
Il baccalà deve essere spinato e spellato e prima di metterlo nella pastella deve essere infarinato.

Pastella (3)  [ vedi procedimento suddetto (1).]
Per i fiori di zucchina;
I fiori devono essere ripieni di mozzarella e un pezzetto di acciuga dissalata e diliscata.
Procedere così, passarli prima nella farina e poi nella pastella lievitata, dove si è provveduto ad aggiungere un uovo intero battutonella pastella.

Pastella (4)  [ vedi procedimento suddetto (1).]
per verdure e cubetti di formaggio come il taleggio;
Anzichè mettere solo l'acqua aggiungereun dl di birra chiara ed un filo (1 Cucchiaio) di olio , ricordandosi di infarinare sempre prima l'oggetto da friggere nella farina e poi nella pastella.

Pastella - Tempura (5)
é una pastella fatta con 4 ingredienti: -200g. Farina 00- 100g. di fecola di patate - un uovo - acqua e birra chiara in parti uguali-.
1- In alternativa alla birra si può usare l'acqufrizzante ghiacciata.
2- Se sivuole cololarla di giallo mettere una bustina di zafferano.
3- Se sivuole cololarla di rossa mettere qualche cucchiaio di salsa di pomodoro.
4- Se sivuole cololarla di verde mettere qualche cucchiaio di spinaci appena scottati e frullati( bastano 100g.)

sabato 2 febbraio 2013

Saltimbocca alla romana.
una fettina di vitello a persona, farla battere dal macellaio, su ogni fettina mettere mezza fettina di prosciutto crudo ed una foglia di salvia, piegare la fettina batterla intono per chiuderla,e mettere anche uno stecchino. In una padella mettere50 gdi burro oppure 2 cucchiai di olio ex ve di oliva mettere la carne e farla dorare da ambo le parti non pungere la carne nel girarla bagnare con mezzo bicchiere di vino bianco farlo evaporare. togliere la carne dalla padella e tenerla in caldo nella padella aggiungerequalche cucchiaio di acqua calda e se c'è un po' di brodo vegetale è meglio, prendere una fettina di burro da 20 g impastarla con un cucchiaio non troppo colmo di farina, metterla nel sugo per formare la salsina,  rimettete la carne nel tegame per qualche minuto e servitela calda. Saluto tutti e vi abbraccio zia Liliana. Chiedere e vi sarà risposto perchè  io non so cosa mangiate e ditemi se le mie ricette vi piacciono.