giovedì 30 giugno 2016

Cavatelli del frate

Comprare 400 g di cavatlli freschi. Per il condimento, mettere in padella 3 cucchiai di olio ex ve di oliva con 300 g di salsiccia fresca, togliere l'intestino e sbriciolarla, farla dorare un po'e versare un bicchiere(da acqua) di vino bianco e la buccia di un limone grattugiata, quando il vino si è consumato aggiungere il succo del limone filtrato e 250 ml dipanna fresca, girare sempre fino a che la panna non si addensi. Lessare i cavatelli e versarli nella padella del condimento girarli e farli insaporire

lunedì 27 giugno 2016

Tagliolini freschi e noci.

Preparare i tagliolini con 500 g di semola, 2 uova il resto acqua.mettere in padella uno scalogno grattugiato, 100 g di pancetta tagliata a dadini,2 cucchiai di olio ex ve di oliva e far dorare la pancetta. Da 500 g di noci ricavare100 g di gherigli, frullarli, Grattugiare 70 g di parmigiano. Lessare i tagliolini, conservare un po' di acqua di cottura della pasta, scolarli e condirli con pepe, formaggio e le noci frullate, se occorre mettere un po'di acqua di cottura per regolare la densità del condimento.

sabato 25 giugno 2016

Rustico ricotta e salame

Per la pasta brisèe:300 g di farina, 150 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente,2 qualche cucchiaio di latte,un pizzico di sale. Per il ripieno:400 g di ricotta fresca, 6 uova,100 g di grana grattugiato, 150 g di scamorza affumicata,50g di salame, 3 fettine di Emmental, poco burro per la teglia da forno. Con il passaverdure con il disco largo passare la ricotta. In una terrina battere le uova quando sono belle spumose aggiungere la ricotta, mescolare ed aggiungere il grana,poco sale mescolare bene, quando sono ben amalgamati aggiungere la scamorza tagliata a dadini, l'emmental spezzettato, ed il salame tagliato a striscette sottili. Dividere la pasta metà un po' più grande. Ungere ed infarinare la teglia 22 cm al fondo, infarinarla e poi togliere l'eccesso di farina, stendere la pasta, non troppo sottile, coprire il fondo del tegame ed anche un po' i laterali, pungerla con la forchetta, versare il composto, livellarlo coprire con l'altra sfoglia, bucarla un po'con la forchetta ed infornare in forno già caldo a 180°

mercoledì 22 giugno 2016

Penne con pesto e salsa di formaggi.

Ingredienti 400 g di penne rigate, 150 g di ricotta fresca, 120 g di crescenza, 50 g di pomodori secchi, 80 g di rucola già pulita, 300 g di pomodori freschi, buccia di limone grattugiata, 70 g di grana grattugiato, poca maggiorana. Mettere in ammollo in un po' di acqua i pomodori secchi. Lavare la rucola spezzettarla e metterla nel frullatore,mettere 2 pomodori freschi, i pomodori secchi ammollati e tagliati a pezzetti, prezzemolo spezzettato, 2 cucchiai colmi di formaggio grattugiato ,poca acqua e frullare. In una terrina mettere la ricotta fresca, la crescenza, un filo di olio passarli con il passaverdura con il disco largo. Lessare la pasta e nell'acqua di cottura mettere la buccia di limone grattugiata,sale. Quando la pasta è cotta scolarla, dividerla in due parti in una condirla con il pesto di rucola, nell'altra con il passato di formaggi. Nel piatto da portata mettere prima la pasta condita con il pesto, sopra quella condita con i formaggi, contornare con i pomodori freschi e foglie di basilico.

lunedì 20 giugno 2016

Polenta con salsa di peperone

Preparare la polenta con 200 g di farina digranturco, 600 ml di acqua, 50 g di burro, 4 foglie di salvia che poi si tolgono, sale. Per il sugo ; in un tegame grattugiare una cipolla piccola, mettere 2 cucchiai di olio ex ve di oliva, 50 g di pancetta a pezzetti, un peperone tagliato a pezzetti, farli cuocere per qualche minuto, aggiungere 300 g di pomodori pelati e tagliati a pezzetti, prezzemolo tritato e basilico spezzettato con le mani, farlo cuocere. Quando il sugo è pronto ungere una pirofila mettere uno strato di polenta, con la schiumarola dal sugo togliere i peperoni ed il resto ddella parte solida e metterlo sullo strato di polenta lasciando nel tegame la parte netta del sugo, sul condimento distribuire 50 g di taleggio a pezzetti, una parte di scamorza a pezzetti,una spolverata di formaggio grattugiato, coprire con l'altro strato di polenta, pareggiare versare il resto del sugo formaggio grattugiato ed infornare in forno già caldo a 180° e farla dorare.

lunedì 13 giugno 2016

Baccalà dorato con purè all'arancia

Ingredienti:4 filettidi baccalà,500 g di patate, 2 arance, farina 00 per infarinare, 50 g di burro,e olio per friggere il baccalà. Lessare le patate, pelarle e schiacciarle con lo schiaccia patate, farle raffreddare, metterle in una terrina ed aggiungere il burro morbido, lavorare con la spatola di legno, aggiungere la buccia grattugiata di un'arancia,ed il succo delle arance filtrato, l'impasto deve essere come una crema morbida. Tagliare a piccoli pezzi il baccalà spellato. Riscaldare l'olio in una padella , infarinarlo e friggerlo, farlo dorare. In un piatto da portata mettere prima il purè di patate, sopra adagiare il baccalà fritto e contornare con fettine di arance tagliate a nudo.

giovedì 9 giugno 2016

Torta con pesche (percochi)

Farina 300 g, 1 bustina di lievito per dolci, 150 g di zucchero, 150 g di burro, 4 uova, aroma di arancia(si vendono le fialette)buccia di limone grattugiata, 4 pesche gialle e sode. Pulire le pesche, spruzzarle con lo zucchero e succo di limone. Battere prima lo zucchero ed il burro morbido a temperatura ambiente,quanno è tutto ben amalgamato aggiungere i tuorli uno per volta e lavorarli battendoli bene.Setacciare il lievito con la farinaed aggiungerla al composto, ora aggiungere la fialetta dell'aroma. Battere gli albumi ed aggiungerli al resto. Ungere con il burro una teglia da forno, cospargerla con la farina, togliere l'eccesso, versare metà impasto, disporre le fette di pesche, coprire con il resto dell'impasto livellare cospargere un po' di zucchero ed infornare in forno già caldo a 180° Preparare la crema inglese per accompagnare la torta. Con 250 ml di latte, 90 g di zucchero, due tuorli,mescolare bene e quando il cucchiaio si vela ritirare la crema dal fuoco per non farla impazzire.

lunedì 6 giugno 2016

Garganelli in salsa di olive

Impastare 300 g di semola con un uovo, il resto acqua, Irare la sfoglia con il n 2 della macchina della pasta e tagliare dei quadrati 3 *3 con la rotellina dentata, con un'asticella prendere un angolo della pasta e arrotolarla e ricavare i garganelli, se si arrotolano sulla tavoletta degli gnocchi vengono rigati, somigliano alle penne.Frullare 100 g di olive snocciolate con un cucchiaio colmo di capperi dissalati e due filetti di acciughe lavate, spinate, un pezzetto di peperoncino e 3 cucchiai di olio ex ve di oliva. Mettere in padella 2 cucchiai di olio ex ve di oliva, uno spicchio di aglio a fettine, farlo dorare e poi toglierlo,versare il frullato e farlo insaporire. In un'altra padella con tre cucchiai di olio,far dorare il pane grattugiato, non fine, la bastanza per condire la minestra. Lessare 2 patate sbucciate e tagliate a pezzetti con 200 g di fagiolini puliti lavati e tagliati, quando i fagiolini sono quasi cotti versare i garganelli, farli cuocere, scolarli e versarli nella salsa , amalgamare con un po' di acqua della pasta, condire con il pane tostato e servire.

venerdì 3 giugno 2016

Lasagna con crema di ricotta

Lessare 300 g di lasagna fresca. In un tegame mettere 2 cucchiai di olio ex ve di oliva, grattugiare una cipolla non grossa, farla appassire un po' versare50 ml di vino bianco, farlo evaporare, aggiungere mezzo litro di passata di pomodoro, sale, un odore di noce moscata, un ciuffetto di prezzemolo, 6 foglie di basilico legati con un filo di cotone così è più facile toglierlo. In una terrina con il disco largo del passaverdure passare 350 g di ricotta fresca, diluirla con un po' di latte messo poco per volta per ottenere una crema morbida non lenta.In una pirofila mettere prima un po' di sugo di pomodoro, uno strato di lasagna, un po' di crema di ricotta, formaggio grattugiato, eseguire altri strati, terminare con uno strato di lasagna sugo e formaggio . Infornare in forno già caldo a 180° e farla dorare.