venerdì 28 ottobre 2016

Triglie in padella

Togliere la testa a 500 g di triglie, con un coltello a punta, partendo dopo la testa e dopo averle lavate e diliscate, sfilettarle.Mettere l'olio in una padella capiente, Su di un foglio di cartaforno grande quanto la padella mettere un filo di olio, un po' di rosmarino tritato, prezzemolo tritato, mettere i filitti di triglie infarinati uno accanto all'altro e posare la carta nella padella con l'olio e farle cuocere. La carta forno farà cuocere le triglie senza sciupare la pelle. Con 30 g di olive nere snocciolate, 30 g di olive verdi snocciolate, 1 cucchiaio di pinoli, prezzemolo tritato basilico abbondante, olio q.b, frullare tutto e comporre la salsa per accompagnare le triglie.

mercoledì 26 ottobre 2016

Fiori di zucchine ripieni

Lavare i fiori di zucchie dopo aver tolto il pistillo ed asciugarli con un panno. Preparare il ripieno:soffriggere con 2 cucchiai di olio ex ve di oliva 250 g di carne mista fra maiale e manzo tritata aggiungere prezzemolo tritato, poco pepe poco sale, quando la carne si è un po' rosolata aggiungere1/2 bicchiere di vino bianco e farlo consumare, quando il vino è stato tutto assorbito, far raffreddare la carne, quando la carne è fredda aggiungere un pugno di formaggio grattugiato, una mozzarella spezzettata, 1 uovo ed amalgamare l'impasto. Riempire delicatamente i fiori di zucchine, passarli in una pastella densa, deve aderire bene al fiore per non fare uscire il ripieno. La pastella sarà fatta con 200 g di farina, mezza bustina di lievito per pizze, un uovo e poca acqua frizzante, quella che basta per renderla cremosa, lasciarla riposare per 15 minuti, preparare l'olio di Girasole o di arachidi per friggerli, l'olio deve essere profondo invece di metterlo in padella metterlo in un tegamino, quando è pronto immergere i fiori pochi per volte e farli dorare

lunedì 24 ottobre 2016

Riso con cozze,pepe e limone

Incredienti per 4 persone:1kg di cozze nere,400 g di riso per risotto,prezzemolo tritato, olio, sale,pepe succo di limone.Lavare bene le cozze e raschiare il guscio, metterle in un tegame con tre cucchiai di olio ex ve di oliva, uno spicchio di aglio, metterle sul fuoco e farle aprire, scuotendo qualche volta il tegame, quando si sono aperte farle intiepidire e togliere il mollusco dal guscio e filtrare il sugo. Nel frattempo fate bollire il riso in acqua salata, scolarlo al dente e possarlo sotto un getto di acqua fredda. disporlo in una zuppiera e condirlo con il sugo filtrato e con una salsina fatta battendo olio,succo di limone, pepe e prezzemolo tritato, mescolare ed unire i molluschi Prima di servire.

giovedì 20 ottobre 2016

Costolette di vitello al caroccio

Far rosolare in 50 g di burro una cipolla media tagliata a fettine sottili.Pulire 300 g di funghi coltivati tagliati a pezzetti senza gambo, lavarli e metterli in padella con 2 cucchiai di olio ex ve di oliva ed uno spicchio di aglio sbucciato ma intero e farli dorare, togliere l'aglio aggiungere prezzemolo tritato, poco pepe,quando sono cotti aggiungerli alla cipolla e frullarli, rimetterli in padellae formare una salsetta densa.Far rosolare in padella dai due lati, una costoletta a persona. Preparare il cartoccio: bagnare la carta forno, su ogni foglio mettere prima una fetta di prosciutto cotto della stessa dimensione della costoletta, mettere la carne ed un po' di salsetta ai funghi, ed un' altra fetta di prosciutto cotto, chiudere il cartoccio. Ungere una teglia da forno, sistemare i cartocci e passarli in forno già caldo a 200°e lasciarli fin che la carta non sia rigonfia e dorata.

lunedì 17 ottobre 2016

Cavatelli con baccalà e friggitelli

I friggitelli sono peperoni verdi non grandi ne doppi. Impastare 300 g di semola con acqua e fare i cavatelli con l'imptonta di 4 dita, si possono comperare già fatti. Mettere in padella 3 cucchiai di olio, due spicchi di aglio tagliati a fettine farli dorare e poi toglierli ed aggiungere 3 peperoni frigitelli tagliati a fettine tonde sottili farli dorare un po' ed aggiungere 500 g di pomodori pelati e tagliati a pezzettini, prezzemolo tritato, poco sale e poco pepeed un pezzetto di peperoncino. Lavare il baccala spellarlo ed aggiungerlo nel sugo e farlo cuocere. Lessare i cavatelli scolarli e condirli con il sugo e baccalà.

giovedì 13 ottobre 2016

Tacchino al marsala

Ingredienti per quqttro persone:400 g di fettine di polpa di tacchino, farina 100 g di burro, 2 cucchiai di olio ex ve di oliva,un bicchiere di Marsala. Battere leggermente le fettine di carne, rendendole possibilmente tutte uguali. In una padella mettere prima l'olio, poi mettere il burro e farlo sciogliere a fuoco basso, passare le fettine in un velo di farina e friggerle nel burro, girarle per farle dorare da ambo i lati, quando sono dorate versare il marsala e farlo evaporare a fuoco vivo, salare in ultimo. Servirle calde contornate con patate fritte.

lunedì 10 ottobre 2016

Strozzapreti con farina di castagne e salsiccia

Per la sfoglia:500 g di farina, 200 g di farina di castagne,300 ml di acqua, 1 uovo.Per condire 300 g di salsiccia fresca, 1 rametto di rosmarino, 200 ml di vino bianco,formaggio grana grattugiato, sale , poco pepe.Confezionare gli strozzapreti. In una padella con tre cucchiai di olio ex ve di oliva mettere uno spicchio di aglio tagliato a fettine, farlo dorare e poi toglierlo e mettere la salsiccia spellata e sbriciolata, prezzemolo tritato il rosmarino, farla dorare un po', versare il vino, togliere il rosmarino,farlo consumare. Lessare la pasta scolarla non troppo asciutta versarla nella padella, mescolare farla insaporire condirla con il formaggio e servirla

venerdì 7 ottobre 2016

Cannelloni con il tonno.

Per la pasta con 300 g di farina più 2 uova impastare, fare 10 quadrati, scottarli in acqua salata, passarli in acqua fredda e metterli su di un canovaccio.In un tegame con due cucchiai di olio di oliva mettere uno spicchio di aglio a fettine,ed un peperoncino, farli dorare e poi toglierli, versare mezzo litro di salsa, legare con un filo un ciuffo di prezzemolo e basilico,metterlo nel sugo, salare e farlo cuocere, quando il sugo è cotto togliere il prezzemolo. Preparare il ripieno con 320 g di tonno scolato dall'olio 200 g di ricotta fresca , 2 cucchiai di parmigiano grattugiatoe 2 cucchiai di capperi scolati dalla salamoia,2 uova sode a pezzetti e prezzemolo tritato, mescolare bene gli ingredienti, distribuirlo sulla pasta arotolarla e formare il cannellone. In una pirofila mettere un po' di sugo, sistemare i cannelloni uno accanto all'altro, cospargerli con il sugo e formaggio grattugiato e passarli in forno già caldo a 180° e farli dorare

martedì 4 ottobre 2016

Filetti di merluzzo croccanti

Ingredienti: 4 filetti di merluzzo fresco, 6 fette di pane casereccio non fresco, un ciuffo di menta, 6 cucchiai di olio ex ve di oliva, sale, pepe.Togliere la crosta dal pane e frullare la mollica con le foglie di menta, aggiungere l'olio e mescolare.In una padella antiaderente, irrorata di olio rosolare i filetti di merluzzo da entrambi i lati. In una teglia da forno coperta con carta forno unta, disporre i filetti di merluzzo con la pelle rivolta verso il basso pepare, distribuire poco sale, cospargerli con il composto di pane, schiacciare con la mano ed infornarli in forno già caldo a200° per 5 minuti il tempo di far dorare la crosta.