mercoledì 30 novembre 2016
Scaloppe di formaggio
Ingredienti per 4 persone; 8 fette di formaggio Emmenthal,
senape in vasetto,(od in tubetto)2 uova, pane grattugiato
setacciato, sale 150 g di burro oppure margarina vegetale sale.
Spalmare da un lato le fette di formaggio con la senape, passarle
nelle uova battute, poi nel pane grattugiato, pressare con la mano,
ripassarle nell'uovo, nel pane grattugiato e cuocerle velocemente
nel burro imbiondito e servirle subito con contorno di insalata fresca.
sabato 26 novembre 2016
Polpa di vitello con funghi
Ingredienti per 4 persone:Un pezzo di polpa di vitello da 500 g
Togliere il grasso che si trova intorno e preparare il brodo con
2 pomodori, una cipolla sedano e prezzemolo, sale.Pulire lavare e
tagliare a pezzetti 00 g di funghi freschi. Inuna terrina mettere
la carne tagliata a pezzi un bicchiere e mezzo di vino bianco,una
catota grattugiata, una cipolla grattugiata, prezzemolo e sedano
tritati, e lasciate per 2 ore la carne nella marinata. dopo 2 ore,
sgocciolate la carne asciugatela passatela leggermente il un po'
di farina. Mettere in un tegame50 g di burro farlo sciogliere
e mettere la carne, farla rosolare da tutti i lati, filtrare la
marinata ed aggiungere il liquido alla carne, salare, pepare,
aggiungere i funghi e continuare la cottura con il brodo già
preparato.
giovedì 24 novembre 2016
Coniglio in umido
Ingredienti: per quattro,o cinque persone
Un Coniglio tenero tagliato a pezzi,e tenuto per una notte a marinare
in aceto e succo di limone in parti uguali.Il giorno dopo mettere in
un tegame 80 g di burro, 2 cipolle grattugiate, prezzemolo tritato,
ed uno spicchio di aglio tritato, farli rosolare un po', sgocciolare
i pezzi di coniglio aggiungerli al trito e farli rosolare girandoli
spesso, quando sono rosolati versare un bicchiere di vino bianco e
farlo consumare. Pelare 400 g di pomodori togliere i semi tagliarli
apezzetti eversarli nella carne, abbassare il fuoco e portarlo a
cottura per un'ora e un quarto
domenica 20 novembre 2016
Stoccafisso alla Ligure
50 ml di olio ex ve di oliva, 600g di stoccafisso ammollato, uno spicchio di aglio, prezzemolo tritato. 2 acciughe,100 g di olive verdi snocciolate, 50 g di pinoli, 1 cucchiaio non colmo di capperi,2 bicchieri di vino bianco secco, poco sale e pepe.Mettere nell'olio l'aglio tagliato a rondelle, farlo dorare e poi toglierlo ed aggiungere il trito di prezzemolo, le cciughe lavate e diliscatee pestate, facendo sciogliere a fuoco basso,poi aggiungere le olive tagliate i pinoli ed i capperi. Dopo qualche minuto aggiungere lo stoccafisso tagliato a pezzi il pepe, sale edil vino coprire e lasciar cuocere mescolando spesso a fuoco basso per circa un'ora e mezza.
venerdì 18 novembre 2016
Tagliolini con panna e funghi
Per 4 persone impastare 350 g di semola con 2 uova ed acqua Q.B con la macchina della pasta tirare la sfoglia e poi tagliare i tagliolini.Lavare pulire 350 g di funghi freschi e tagliarli a pezzetti. In una padella mettere 20 g di burro, i funghi con uno spicchio di aglio sgusciato ma intero che poi va tolto quando i funghi sono cotti , prezzemolo tritato,salare. Lessare i tagliolini, (conservare un po' di acqua di cottura della pasta,) scolarli, metterli in un tegame, condirli con il resto del burro, 200 g di panna 4 cucchiai colmi di formaggio grattugiato mescolate tutto su fuoco basso per qualche minuto, aggiungendo un po' di acqua di cottura se occorre. Impiattare e spolverare ancora un po' di formaggio e servire.
lunedì 14 novembre 2016
Riso all'Amatriciana
Ingredienti:400 g di riso,80 g di guanciale o pancetta di maiale a pezzetti, 2 cucchiai di olio ex ve di oliva,oppure 25 g di burro, una cipolla piccola grattugiata, 300 g di pomodori pelati senza semi e tagliati a pezzetti, un pezzetto di peperoncino poco sale, formaggio grattugiato Parmigiano oppure Romano. Mettere nel tegame il guanciale a pezzetti con il burro e farlo dorare,quando sarà croccante toglierlo e tenerlo da parte,mettere la cipolla grattugiata,appena imbiondita versare i pomodori il peperoncino il sale, lasciar cuocere il sugo per una decina di minuti. Mentre il sugo cuoce lessare il riso, quando è cotto scolarlo. Nel sugo versare il guanciale condire il riso aggiungere il formaggio e servire subito.
venerdì 11 novembre 2016
Tagliatelle molto gustose
Ingredienti:400 g di tagliatelle, quelle non troppo sottili,£00 g di funghi peloritanio se possibili quelli Porcini,2 acciughe salate diliscate e spinate,uno spicchio di aglio, un pezzetto di peperoncino, prezzemolo, un bicchiere di vino bianco, poco sale- Lavare i funghi, togliere il gambo e tagliarli a pezzetti. Mettere in padella 4 cucchiai di olio ex ve di oliva e lo spicchio di aglio a fettine, ed il peperoncino, farlo dorare e poi toglierlo e mettere le acciughe e i funghi, il prezzemolo tritato il sale, farli cuocere qualche minuto, versare il vino,farlo consumare. Lessare le tagliatelle, conservare un po' di acqua di cottura, scolarle e versarle nella padella e farle insaporire versando un po' di acqua di cottura delle tagliatelle per stabilire la densità del condimento.
mercoledì 9 novembre 2016
Tortelli ripieni con patate e salsiccia
Impastare 600g di farina con 4 uova ed acqua con poco sale quanta ne occorra, farla riposare mentre si prepara il ripieno. Lessare 500 g di paate, sbucciarle e schiacciarle calde con lo schiaccia patate, metterle in una terrina con 60 g di formaggio grattugiato, 2 uova,prezzemolo tritato, un odore di noce moscata, poco sale. In una padella sbriciolare 300 g di salsiccia fresca, con 2 cucchiai di olio ex ve di oliva farla dorare, aggiungere un bicchiere di vino bianco farlo consumare, quando il vino è consumato aggiungere2 cucchiai di salsa e poco sale, farla cuocere qualche minuto ed aggiungerla alle patate, mescolare bene tutto il ripieno. Con la macchina della pasta tirare delle sfoglie, su una spennellare un po' di uovo battuto con 2 cucchiai i acqua, mettere un po'di ripieno un po' distante uno dal'altro, coprire con l'altra sfoglia e fra un tortello e l'altro premere un po' con le mani a metà per fare uscire l'aria e poi tagliarli e chiuderli bene con la forchetta. Lessarli e condirli con 150 g di burro sciolto con 4 foglie di alvia e formaggio grattugiato, oppure con ragù e formaggio.
lunedì 7 novembre 2016
Tortelli ripieni di patate e ricotta
Preparare la sfoglia con 800 g di farina, 4 uova ed un po'di acqua. Per il ripieno:lessare 500 g di patate, schiacciarle con lo schiaccia patate, metterle in una terrina e mescolare 300 g di ricotta schiacciata con la forchetta, 100 g di formaggio grattugiato, 2 uova, poco sale, un pizzico di pepe ed un odore di noce moscata, mescolare bene il ripieno. Stendere la pasta e fare due sfoglie , mettere a mucchietti il ripieno, coprire con l'altra sfoglia e schiacciare con le mani fra un tortello e l'altro per fare uscire l'aria tagliarli e chiuderli bene con una forchetta, lessarli e condirli con burro fuso con 4 foglie di salvia ed altro formaggio.
venerdì 4 novembre 2016
Sformato di carne
Ingredienti:300 g di carne di vitello macinata,100 g di proscutto crudo, 1 panino, 1/2 bicchiere di latte, qualche rametto di rosmarino, 70 g di burro,1 bicchiere di vino bianco, poco sale, poco pepe, 6 uova 40 g diparmigiano grattugiato.In un tegame mettere un pezzetto di burro la carne poco sale pepe,ed un rametto di rosmarino, farla rosolare un po', aggiungere il vino e a fuoco basso farlo consumare. Tritare il prosciutto,mettere il panino nel latte e farlo inzuppare, poi premerlo e spappolarlo. Quando il vino si è consumato e la carne è asciutta ritirarla da fuoco e farla raffreddare. In una terrina battere i tuorli d'uova,aggiungere la carne, il prosciutto,il panino spappolato, il formaggio grattugiato, il resto del burro ammorbidito, battere gli albumi a neve soda ed aggiungerli al resto. Ungere uno stampo da sformato( è più stretto sotto e più largo sopra)versare il composto, batterlo un po' sul tavolo per livellarlo e cuocerlo in forno a bagnomaria,a calore moderatoper un'ora, quando è cotto(provare con uno stecchino lungo)capovolgero nel piatto da portata e servirlo accompagnato con un semplice sugo al pomodoro.
Iscriviti a:
Commenti (Atom)