martedì 31 gennaio 2017

Frittata con l'ortica

Ingredienti:8 uova,400 g di foglie di ortica, 60 g di formaggio grattugiato, un mazzetto di prezzemolo, sale q.b, olio q.b. Lavare le foglie di ortica e metterle in un tegame a fuoco basso coperto, con solo l'acqua di lavaggio delle foglie, quando le fogle sono un po' cotte metterle nel frullatore con il prezzemolo e frullarla. In una terrina battere le uova, salarle, mescolare il formaggio e l'ortica frullata, mescolare bene tutti gli ingredienti. Mettere la padella sul fuoco con l'olio e quando l'olio è pronto versare il composto, proseguire e fare la frittata.L'ortica è una pianta selvatica che si trova nei campi ed è pungente, ma quando è scottata diventa un'erba normale.

lunedì 30 gennaio 2017

Glassa reale

Ingredienti: 250 g di zucchero a velo, 1 albume,un cucchiaino di succo di limone Mettere l'albume in una ciotola battere con la frusta elettrica per 30 secondi, unire il succo di limone e sempre continuando a battere unire a poco a poco lo zucchero a velo setacciato, si deve ottenere una crema piuttosto soda, si deve usarla subito,si può spalmarla sul dolce oppure con la tasca da pasticcere con le diverse duglie si può decorare il dolce, si possono anche glassare i dolcetti. Quando è asciutta diventa croccante e friabile, non viene aromatizzata in nessun modo.

sabato 28 gennaio 2017

Croccantini prelibati

Ridurre a farina 200 g di Mandorle pelate, asciutte non tostate. Altri ingredienti: 2 uova,200 g di zucchero,200 g di farina 00, 50 g di burro,una bustina di vainiglia, una tavoletta da100 g di cioccolato fondente, una bustina di lievitoper dolci. Spezzettare il cioccolatoe farlo fondere a bagnomaria co 2 cucchiai di acqua,quando sarà fuso lasciarlo a fuoco spento' Dividere le uova battere con la frusta i tuorli e quando sono spumosi, aggiungere a pioggia lo zucchero, e battendo amalgamarlo bene allora con un mmestolo di legno amalgamare bene la farina setacciata con il lievito e la vainiglia, aggiungere il burro sciolto ed il cioccolato fuso e la farina di mandorle. Battere gli albumied incorporarli al resto mescolando da sotto verso sopra.Ungere le formine mettere un po' di composto ed infornarle in forno già caldo a160°per una decina di minuti, provare con uno stecchino la cottura, quando sono freddi spolverarli con zucchero a velo.

giovedì 26 gennaio 2017

Paste a ferro di cavallo

Ingredienti:farina 00 1 kg burro fuso a bagnomaria 400 g,zucchero300 g, uova 3 lievito per dolci 2 bustine,un po' di latte se l'impasto risultasse un po' duro Setacciare la farina con il lievito, metterla sul tavolo fare la fontana mettere al centro le uova battute e mescolando con la mano far cadere piano piano il burro continuare l'impasto, aggiungere lo zucchero e quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati, fare dei rotolini grossi quando un dito, schiacciarli appena,non chiusi così si forma il ferro di cavallo.Disporli in una teglia da forno non troppo vicini per non farli attaccare, perchè lievitano, infornarli in forno moderato così restano bianchi.Quando sono freddi bagnare le due punte nel cioccolato fondente sciolto a bagnomaria con un cucchiaio di acqua e farli asciugare.

domenica 22 gennaio 2017

Risotto verde

Preparare il brodo vegetale con una costa di sedano a pezzetti ,prezzemolo, 2 carote a pezzetti, 1,300 di acqua. Scottare 250 g di spinaci, scolare le verdure dal brodo e frullarle con gli spinaci. in un tegame con 2 cucchiai di olio di oliva, grattugiare una cipolla e farla appassire, bagnare con mezzo bicchiere di vino vianco e farlo evaporare, e aggiungere tutte le verdure frullate, farle insaporire e versare 400 g di riso e continuare la cottura con il brodo, quando il riso è cotto mettere 30g di burro e farlo amalgamare e poi condire con formaggio grattugiato.

giovedì 19 gennaio 2017

Crostini con carciofi

Ingredienti : pane casereccio tagliato a fette ed infornato in forno medio per fare i crostini. Togliere le foglie dure a 5 carciofi, tagliarli a spicchi, lavarli e metterli in una padella con 4 cucchiai di olio ex ve di oliva,mezzo bicchiere di vino bianco,2 cucchiai di aceto, mezzo bicchiere di acqua, uno spicchio di aglio tritato, una presa di origano, prezzemolo tritato, sale e pepe, farli cuocere, poi togliere i carciofi dalla padella e nel fondo di cottura aggiungere due o tre acciughe, lavate diliscate e tagliate a pezzetti, farle cuocere per tre minuti e rimettere in padella i carciofi, farli insaporire girandoli per una decina di minuti. Frullare tutto e poi spalmare un po' di crema su ogni crostino

martedì 17 gennaio 2017

Cavatelli con il radicchio

Ingredienti;Semola 400 g,2 uova acqua q,b per fare l'impasto. 3 cespi di radicchio, 100 g di burro,150 g di spek,100 g di gherigli di noci tritati,50 g di formaggio grattugiato. Mettere in padella 2 cucchiai di olio ex ve di oliva, con 2 spicchi di aglio a fettine, farli dorare e poi toglierli e mettere il radicchio lavato e tagliato a strisce sottili coprire e a fuoco basso farlo cuocere con solo l' acqua di lavaggio. In un'altra padella con un cucchiaio di olio mettere lo spek tagliato a strisce con un rametto di rosmarino, tre foglie di salvia e dopo qualche minuto mettere metà del burro ed il radicchio cotto. Lessare i cavatelli, scolarli e conser vare un po' di acqua di cottura della pasta e versarli nel condimento di radicchio e spek. aggiungere il resto del burro le noci tritate , controllare la densità e se occorre aggiungere un po' di acqua di cottura della pasta, impiattare e condire ogni piatto con formaggio grattugiato

lunedì 16 gennaio 2017

Bignè fritti

Ingredienti:Farina 00 g 200, acqua 400 ml, burro80 g, sale 5 g. uova 4 . Mettere sul fuoco L'acqua con il burro ed il sale, quando l'acqua spilla versare la farina poco per volta girando con una spatola di legno, quando la pasta si stacca dal tegame, farla raffreddare un po'e aggiungere uno per volta le uova, mettere il secondoquando il primouovo è stato amalgamato completamente, quando le uova sono state messe tutte aggiungere una bustina di lievito, farla assorbire e far riposare l'impasto. Quando la pasta è riposata metterla in un sacco a poche con la bocchetta grande riccia,far scendere un po' di pasta su un foglietto di cartaforno e metterlo in padella con olio caldo profondo e friggerli. Preparare la crema con 500 ml di latte, 4 tuorli d'uova, 170 g di zucchero,70 g di farina, buccia di limone grattugiata,riempire i bignè e spolverarli con zucchero a velo.

sabato 14 gennaio 2017

Tortine dorate

Ingredienti;200 g di burro morbido tenuto fuori dal frigorifero dalla sera precedente,4 uova,150 g di zucchero, 25ml di brandy oppure di liquore di limone,il succo di mezzo limone filtrato, 150 g di farina 00, 150 g di fecola di patate oppure di farina Manitoba, una bustina di zucchero vanigliato, una bustina di lievito per dolci,e zucchero a velo per decorare. In una terrina mettere il burro e lavorarlo con una frustina, aggiungere uno per volta i tuorli e batterli piano fino ad ottenere una spuma, aggiungere lo zucchero, il liquore ed il succo di limone, e a poco a poco le due farine setacciate con il lievito e lo zucchero vanigliato. Battere ed amalgamare gli ingredienti. Battere a neve soda gli albumi ed aggiungerli al resto amalgamandoli con una spatola mescolando da sotto verso sopra per non farli smontare. Ungere con il burro ed infarinare le formine di alluminio(si vendono al super mercato) riempirli a metà. Infornarli in forno già caldo a 180° per30 -40 minuti. Sformarli quando sono quasi freddi, Spolverizzarli con zucchero a velo.

giovedì 5 gennaio 2017

Biscotti della salute

Ingredienti:farina 350 g,zucchero 100 g,burro 30 g,cremor di tartaro 10g bicarbonato di soda 5g,uova 2,una bustina di va= iniglia, latte quanto basta.Setacciare con la farina il cremore ed il bicarbonato, mescolare lo zucchero, fare la buca e mettere il burro morbido e le uova, mescolare e terminare l'impasto con il latte, l'impasto deve essere alquando morbido. Stendere la pasta a forma cilindrica un po' schiacciata, ungere una teglia con il burro adagiare i due pezzi disposti lontani, coprire con un panno di lana e farli lievitare.Il giorno dopo tagliarli a forma di biscotti ed infornarli. Ne usciranno una trentina-