sabato 30 luglio 2016
Polpette di pane al sugo
Ingredienti: 400 g di pane raffermo grattugiato, 100 g di ricotta salata grattugiata, 80 g di pecorino romano grattugiato, 2 uova, 2 spicchi di aglio, un peperoncino,500 g di pomodori pelati, senza semi, un rametto di maggiorana, foglie di basilico, prezzemolo, sale, poca noce moscata, latte q.b.olio di semi di girasole per friggere, poca farina, olio ex ve di oliva per il sugo. Mettere in una padella profonda 2 cucchiai di olio ex ve di oliva, l'aglio tagliato a fettine con il peperoncino, quando l'aglio è dorato toglierlo insieme al peperoncino , versare i pomodori, legare il prezzemolo, con la maggiorana ,il basilico, metteli nei pomodori e grattugiar un po' di noce moscata, salare coprire e lasciar cuocere il sugo per una ventina di minuti. Pestare il pane per renderlo sottile, metterlo in una terrina, aggiungere le uova, i formaggi grattugiati, prezzemolo tritato e se occorre un po' di latte, mescolare tutto e formare le polpette. Mettere in una padella l'olio di semi profondo, passare le polpette leggermente in un po' di farina e friggerle, quando sono ben dorate passarle nel sugo, rigirarle spesso lasciarle insaporire e servirle calde.
giovedì 28 luglio 2016
Ciambellone ricco
Ingredienti:200 g di burro oppure margarina a temperatura ambiente, 200 g di zucchero, 3 uova, 300 g di farina00 più 100 g di manitoba, una bustina di vanilina, una fialetta di aroma al limone, una bustina di lievito per dolci, 200 g di uvetta ammollata in un po' di acqua, 50 g di pinoli, Zucchero in granella per decorare e codette di di cioccolato. Lavorare il burro a crema ed aggiungere lo zucchero e le uova battute, lavorarle bene con il burro. Setacciare la farina con la manitoba, il lievito ed unirla alle uova e burro, amalgamare il composto, aggiungere la fiala di aroma, la vanilina, mescolare tutto ed incorporare all'impasto i pinoli e l'uvetta asciugata ed infarinata leggermente. Imburrare ed infarinare uno stampo per ciambella di 24 cm di diametro al fondo( con il buco al centro) scuotere l'eccesso di farina e versare il composto, livellarlo e cospargerlo con lo zucchero a granella e le codette, infornare in forno già caldo a 175°per 45 minuti.
venerdì 22 luglio 2016
Involtini di peperoni al provolone
Scegliere i peperoni rossi gialli, carnosi, arrostirli,pelarli, tagliarli a fette un po' larghe, preparare il ripienocon 20 g di pinoli, formaggio grattugiato,un cucchiaio di capperi scolati dalla salamoia, prezzemolo tritato,poco pepe.Su ogni fetta di peperone mettere un po' di ripieno ed una striscia di provolone, arroolare le fette disporle in una pirofila cospargerle con formaggio grattugiato, pane grattugiato,poco sale, olio, ed infornare in forno già caldo a 180° per20 minuti
lunedì 18 luglio 2016
Peperonata alle olive
Mettere in padella 3 cucchiai di olio ex ve di oliva, grattugiare una cipolla piccola, tagliare a pezzetti 4 peperoni rossi gialli, ed aggiungerli alla cipolla farli amalgamare un po' aggiungere prezzemolo tritato, basilico spezzettato, quando sono appassiti aggiungere 6 pomodori pelati e senza semi tagliati a pezzetti, un cucchiaio di capperi scolati dalla salamoia farli cuocere ancora un po' poi aggiungere 100 g di olive nere snocciolate un pizzico di pepe un pizzico di semi di finocchi, e poco sale, terminare la cottura. Servirli con crostini di pane a cassetta.
sabato 16 luglio 2016
Zucchine alla menta
Ingredienti:500 g di zucchine, uno spicchio di aglio, mezzo bicchiere di aceto, un cucchiaino colmo di zucchero, olio per friggere,3 rami di menta, poco sale. Lavare le zucchine, asciugarle e spuntare le estremità. Poi con un coltello ( quello a tavoletta così le fettine sono tutte uguali)tagliarle a rondelle asciugarle e friggerle in olio di arachidi, debbono essere dorate, non rosolate. In un tegamino mettere l'aceto poco sale uno spicchio di aglio a fettine e lo zucchero, girare piano piano , quando lo zucchero si è sciolto togliere l'aglio e versarlo sulle zucchine coperte con foglie di menta, lasciar riposare almeno due ore prima di servirle.
mercoledì 13 luglio 2016
Ravioli rossi con salsa rustica
500 g di farina 00, 4 uova, un cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro, 200 g di ricotta fresca, 200 g di gorgonzola dolce, 100 g di mascarpone, 150 g di cipolle, 150 g di pancetta, 300 g di pomodorini rossi, sale, 4 foglie di salvia ed alcune foglie di basilico.Mettere la farina sul tavolo fare la fontana, al centro mettere il concentrato di pomodoro, le uova, impostare e lasciare riposare un po' la pasta. In una errina mettere la ricotta passata con il passatutto con il disco largo, unire il gorgonzola, il mascarpone, amalgamarli bene. Stendere la pasta, fare la sfoglia con la macchinetta della pasta e tagliare con la rotella dentata dei quadrati 10* 10 mettere al centro un po' di ripienoe chiuderli. In una padella con 2 cucchiai di olio mettere le cipolle grattugiate e la pancetta farla dorare, versare un po' di vino bianco e farlo consumate. Lavare i pomodorini, mettere poca acqua frullarli e poi aggiungerli alla cipolla e pancetta, con un filo di cotone legare le erbe, un po' diprezzemolo e metterli nel sugo, sale e farlo cuocere. Lessare i ravioli, togliere le erbe dal sugo , condirli con il sugo, cospargere il grana grattugiato e servire.
lunedì 11 luglio 2016
Tagliolini con sugo di canocchie.
Le canocchie sono le cicale marine.
Preparare la sfoglia per fare i tagliolini Con 300 g di semola, un uovo, il resto acqua. Lavare le canocchie, lessarle in acqua e sale per 15 minuti, con le forbici tagliare tutto intorno il carapace e ricavare la polpa. Mettere in una padella 3 cucchiai di olio, uno spicchio di aglio a fettine e farlo dorare, poi toglierlo e mettere 6 pomodori pelati, senza semi e tagliati a pezzettini meglio se frullati, prezzemolo tritato, dopo 15 minuti, quando il pomodoro è cotto, versare le canocchie ed un po' di acqua della cottura precedente delle canocchie, un cucchiaio di capperi scolati dalla salamoia, poco sale e pepe. Tirare le sfoglie fare i tagliolini,lessarli, scolarli e versarli nella padella e farli insaporire.
Invece dei tagliolini si possono fare i cappelletti,con 300 g di farina, 2uova più l'albume dell'uovo del ripieno, Per il ripieno 150 g di robiola, formaggio grattugiato un tuorlo d'uovo, lessarli e condirli con il sugo delle canocchie.
venerdì 8 luglio 2016
Biscotti al caffè
In una terrina lavorare 3 tuorli d'uova con 150 g di burro sciolto, 150 g dizucchero, una bustina di caffè liofilizzato, un cucchiaio colmo di cacao amaro, 15 g di caffè macinato. Mettere sul tavolo 400 g di farina setacciata con una bustina di lievito per dolci, fare la fontana e al centro versare il contenuto della terrina ed impastare con caffè liquido. Foderare una teglia da forno con carta forno, con l'impasto formare delle palline, schiacciarle un po' ed al centro fare un taglietto senza arrivare al fondo, in modo da dare la forma del chicco di caffè. Infornare in forno già caldo a 180°
mercoledì 6 luglio 2016
Frittelle di riso
Caramellare100 g di zucchero con qualche cucchiaio di acqua senza girarlo, quando lo zucchero è caramellato (stisciare con un coltello, non si deve riunire) allora versare100 ml di panna calda. In 400 ml di latte, cuocere 100 g di riso( deve diventare come una crema)allora aggiungere 50 g di zucchero semolato, 50 g di burro, 30 g di uvetta ammollata, vaniglia, buccia di limone grattugiata. Se il riso quando è cotto è lento aggiungereun po' di farina e 2 uova. Mescolare bene tutto e con 2 cucchiai formare le Chenel e friggerle in olio di arachidi profondo. Preparare la salsa di fragole per accompagnarle: con 100 g di fragole50 g di burro, 50 g di zucchero, pestarle con una forchetta mentre si cuocciono. Quando le fragole soo cotte metterle in una salsiera e bagnare le frittelle infilate in uno stecchino lungo. Oppure si possono mettere le porzioni di frittelle in coppette singole e si irrorano con la salsa di fragole.
lunedì 4 luglio 2016
Petto di tacchino farcito
Si può sostituire con la lonza di maiale.
Ingredienti:Un petto di tacchino, 50 g di oliveverdi in acqua snocciolate,1 uovo, 2 pomodori da insalata,un bicchiere di vino bianco,brodo vegrtale.Aprire il petto di tacchino, togliere un po' di carne per renderlo più sottile, TRitare la carne tolta dall'interno del petto, metterla in padella con due cucchiai di olio ex ve di oliva ed uno spicchio di aglio intero che poi và tolto, quando la carne si è rosolata aggiungere le olive snocciolate, prezzemolo tritato, basilico spezzettato formaggio grattugiao, l'uovo , mescolare e spalmarlo sul resto del petto piegare prima la parte laterale della carne e poi arrotolarlo, legarlo prima laparte lunga e poiquella laterale. Spolverarlo con la farina, togliere l'eccesso.Metterlo in una pirofila con 2 cucchiai di olio,poco sale, farlo dorare da tutti i lati girandolo spesso, versare il vino coprire la pirofila con carta forno e passarlo in forno già caldoe farlo cuocere. Qundo è cotto farlo riposare un po' cosi le fette restano sane e non si sfaldano, le fette debbono essere alte 2 dita. Sistemarle in un piatto da portata e fra una fetta e l'altra di carne metterne una di pomodoro tagliate a fette tonde, contornare con foglie di basilico e qualche rosa fatta con labuccia di pomodoro rosso o altra decorazione a piacere.
sabato 2 luglio 2016
I ravioli di San Giuseppe
Ingredienti:500 g di farina , 200 g di zucchero, una bustina di lievito per dolci, 200 g di burro sciolto, 2 uova, 300 g di mostarda bolognese,. Lavorare prima la farina setacciata con il lievito, messcolare lo zucchero. Formare di nuovo la fontana,mettere al centro le uova ed il burro, impastare con un po'di latte. Stendere la pasta non sottile,ma spessa un mm, tagliarla con unu coppa pasta tondo da12 ml di diametro, mettere al centro un po' di mostarda, chiuderli a mezza luna. Coprire una teglia da forno con carta forno, sistemare i raviol, spennellarli con un po'di latte e spolverarli con lo zucchero, Infornare in forno già caldo a 180°, quando sono dorati sfornarli ed aspettare che si raffreddino prima ditoglierli dalla teglia.
Iscriviti a:
Commenti (Atom)