martedì 30 agosto 2016
Cavolfiore al prosciutto
Ingredienti: un cavolfiore, 100 g di prosciutto crudo, 50 g di burro, uno spicchio di aglio, sale pepe e formaggio grattugiato. Togliere una parte del torsolo e le foglie dure esterne, lessarlo intero, scolarlo al dente, staccare le cimette. In una padella mettere il burro ed uno spicchio di aglio a fettine, farlo dorare e poi toglierlo e porrere nella padella il prosciutto tagliato a striscette, versare le cimette, sale pepe farle insaporire, cospargere con formaggio grattugiato e servire.
domenica 28 agosto 2016
Torta dolce di patate
Lessare 500 g di patate, sbucciarle schiacciarle con lo schiaccia patate e metterle in una terrina, aggiungere a poco a poco150 g di burro sciolto a bagnomaria, lavorare con insistenza con una spatola dilegno ed aggiungere uno alla volta 5 tuorli, sempre lavorando con energia, aggiungere 150 g di zucchero a cucchiaiate poco per volta. Quandoil composto risulta omogeneo, aggiungere gli albumi battuti a neve ed amalgamarlicon molta delicatezza partendo da sotto verso sopra, per non farli smontare. Ungere con il burro una tortiera a bordi alti, cospargerla di zucchero e versare il composto, deve risultare piena a metà, livellare ed infornare in forno già caldo moderato. Il dolce si gonfierà come un soufflè, ma non è ancora cotto, raggiugerà il giusto punto di cottura solo quando si sarà abbassato. Togliere la torta dal forno, aspettare qualche minuto, sformarla su di un piatto da portata, spolverarla con zucchero vanigliato. Si serve calda.
giovedì 25 agosto 2016
Torta con sardine
Sardine fresche 800 g , 200 g di pane grattugiato fino, 50 g di pecorino grattugiato, 2 u0va, un cucchiaio colmo di capperi sotto aceto, prezzemolo tritato, olio ex ve di oliva. Diliscare le sardine, togliere la testa, aprirle togliere le interiora e la spina. In una terrina mettere il pane grattugiato il formaggio grattugiato, poco pepe poco sale, mescolare, aggiungere un cucchiaio di olio. In una pirofila mettere qualche cucchiaio di acqua,un cucchiaio di olio, mescolare , mettere metà delle sardine, distribuire i capperi prezzemolo tritato ed una parte del composto di pane, ricoprire con l'altra metà delle sardine, distribuire il resto del pane con il formaggio, irrorare sopra un po' di olio, battere le uova e distribuirle su tutte le sardine, infornare in forno già caldo a 180° per 20 minuti
lunedì 22 agosto 2016
Tanti colori gustosi nel piatto
Preparare il condimento: in un tegame con 2 cucchiai di olio ex ve di oliva mettere una cipolla piccola grattugiata, un gambo di sedano tritato, una carota tagliata a piccoli pezzi, prezzemolo tritato, 2 foglie di salvia 500 g di carne di vitello sgrassata e tagliata a piccoli pezzi,200 g di pancetta tagliata a pezzetti una noce di burro. Con i ritagli della carne preparare il brodo. Cuocere tutti gli ingredienti per 10 minuti, girando spesso, aggiungere un bicchiere di vino bianco, farlo consumare, salare e continuare la cottura con un po' di brodo. Fare quattro impasti con 200 g di semola ed un uovo per ogni impasto ed acqua, nel primo impasto mettere 50 g di spinaci lessati e frullati, nel secondo impasto un po' di nero di seppia, nel terzo impasto 3 cucchiai di salsa di pomodoro densa,l'ultimo impasto solo semola ed uova, formare le sfoglie e tagliare le tagliatelle larghe due dita, lessarle condirle con il sugo preparato e formaggio grattugiato.
venerdì 19 agosto 2016
Fesa di tacchino gustosa
Una fesa di tacchino tagliata in un sol pezzo, batterla. Tritare varie erbe: prezzemolo, rosmarino, salvia, timo ed altre spezie conosciute a piacere, distribuirle sulla carne, arrotolarla e legarla sia in lungo che in corto. Bollire 1 litro di latte intero. In un tegame mettere 5 cucchiai di olio ex ve di oliva, 2 spicchi di aglio interi, mettere la fesa e farla dorare girandola spesso. Lessare alcune patate, tagliarle a fette e condirle con olio, sale, prezzemolo tritato. Tritare a farina 100 g di nocciole, togliere gli spicchi di aglio, versarle nella carne insieme ad un bicchier di vino bianco(un bicchiere da acqua)farlo consumare, quando il vino è consumato versare il latte caldo, salare e continuare la cottura della carne, quando il latte sarà coagulato, la carne sarà pronta metterla sul tagliere slegarla e tagliarla a fette. IN un piatto da portata mettere le patate, alcentro le fette di carnepoggiate un po' una sull'altra e sopra versare la crema del latte formata durante la cottura.
giovedì 18 agosto 2016
Manzo con funghi ed olive
Scegliere un bel pezzo di manzo, legarlo bene in modo da poterlo tagliare a fettine.Con i pezzi di scarto del manzo fare il brodo.In un tegame mettere 50 g di burro e due cucchiai di olio ex ve di oliva, mettere il manzo legato e farlo dorare girandolo spesso, quando sarà dorato aggiungere una cipollina grattugiata, farla amalgamare e poi cominciare ad aggiungere poco per volta il brodo e portare a cottura la carne. Cuocere a parte 300 g di funghi freschi con 2 cucchiai di olio, pepe sale ed uno spicchio di aglio tritato, prezzemolo tritato, poco pepe e sale, quando i funghi sono cotti aggiungere 200 g di olive qulle nere cotte al forno snocciolate, farle insaporire e poi versarli nel tegame del manzo, far amalgamare i sapori, slegare il manzo tagliarlo a fettine, disporlo in un piatto da portata e contornarlo con tutto il condimento.
domenica 14 agosto 2016
Rotolo di pasta con melanzana e provola
Per la pasta: 300 g di farina 00,150 g di ricotta fresca, un cucchiaino scarso di zucchero, un uovo, sale ed acqua quanto basta. Passare la ricotta con con il passatutto con il disco largo, mettere sul tavolo la farina, fare la fontana, al centro mettere la ricotta, l'uovo lo zucchero, il sale ed impastare la pasta,coprirla e farla riposare per 30 minuti. Lavare una melanzana di giusta consistenza, sbucciarla una striscia si ed una no, tagliarla a cubetti. Mettere in padella 3 cucchiai di olio ex ve, uno spicchio di aglio a fettine, farlo dorare e poi toglierlo e versare la melanzana, prezzemolo tritato basilico spezzettato con le mani, un rametto di timo,far cuocere un po' poi aggiungere 5 pomodorini e far cuocere per 10 minuti, salare. Prendere l'impasto metterlo sul tavolo infarinato e tirare la sfoglia sottile con il matterello.Ungere uno stampo rettangolare da forno. Mettere il ripieno sulla sfoglia, spezzettare sopra la provola affumicata,poco formaggio grattugiato, arrotolare la sfoglia, coprire con carta forno bagnata lo stampo, adagiare sopra il rotolo pennellarlo con il tuorlo d'uovo battuto ed infornarlo in forno già caldoa 180° per 30 minuti. Farlo raffreddare un po' prima di servirlo.
sabato 13 agosto 2016
Soufflè di patate
Sbucciare, lessare 400 g di patate, schiacciarle con lo schiaccia patate, metterle in una casseruola con 50 g di burro e 50 ml di panna, mettterla sul fuoco e con la spatola lavorarla fino a che la purea sia piuttosto asciutta, ritirarla dal fuoco, aggiungere prima 4 tuorli ed amalgamarli bene, allora aggiungere le 4 chiare battute a neve soda, mescolare da sotto verso sopra per non farli smontare. Imburrare generosamente la pirofila per soufflè versare il composto cospargerlo con parmigiano grattugiato,fiocchetti di burro, passarlo in forno già caldo a 180° e non aprire il forno prima che siano passati 20 minuti, dopo i 20 minuti aprirlo solo per un attimo per vedere il grado di cottura perchè il soufflè è molto delicato e potrebbe afflosciarsi, servirlo caldo.
giovedì 11 agosto 2016
Tortiera di alici
Pulire per otto persone 1 kg di alici, togliere la testa le squame , aprirle e togliere le spine, risciacquarle.Preparare un miscuglio in una terrina con 5 cucchiai di pane grattugiato fino,4 cucchiai di formaggio grattugiato,poco pepe, origano,prezzemolo tritato, 2 spicchi di aglio tritati finissimi,2 cucchiai di olio di oliva, poco sale, mescolare bene tutti gli ingredirnti. Ungere di olio una tortier cospargere un po' di pane grattugiato disporre uno strato di alici, distribuire uno strato di miscuglio, fare un secondo strato di alici, terminare con uno strato di miscuglio e sopra distribuire fettine di pomodoro,un pizzico di sale poco origano, olio ed infornare in forno già caldo a180 e far cuocere e dorare il pomodoro.
domenica 7 agosto 2016
Peperoni ripieni di carne al forno
Lavare 5 peperoni tagliare la calotta, scegliere peperoni medii, altrimenti tagliare la parte superiore e renderli come scodelline, svuotarli, togliere i semi. Preparare il ripieno, soffriggere con 2 cucchiai di olio ex ve 300 g di carne mista macinata,farla intiepidire, metterla in una terrina, aggiungere un uovo, prezzemolo tritato, una mozzarella tagliata a dadini, 2 fette di prosciutto cotto a pezzetti, poco pepe,formaggio grattugiato, mescolare tutto,il ripieno deve essere granuloso, altrimanti aggiungere un sorso di latte. Riempire i peperoni adagiarli uno accanto all'altro in una pirofila. Prima nella pirofila mettere 5 0 6 pomodori, poco olio, basilico spezzettato con le mani, prezzemolo tritato. pochissima acqua sale, coprire i peperoni con la calotta tolta prima senza stelo. infornarli a 250°e farli cuocere.
giovedì 4 agosto 2016
Tortini di sarde filanti
Togliere le lische e la testa a 500 g di sarde, spinarle. metterle su un tagliere. Ungere ed impanare gli stampini di alluminio usa e getta, distribuire sul fondo ed anche lateralmente i filetti di pesce in modo che una parte fuoriesca dallo stampo.Cuocere a parte con un cucchiaio di olio ex ve di oliva 300 g di pomodorini, con un cucchiaio di capperi, prezzemolo tritato, sale. Al centro degli stampini mettere pezzetti di formaggio filante( può essere mozzarella premuta dal latte, o scamorza o altro)qualche pezzetto di oliva snocciolata,chiudere lo stampo con la parte delle sarde che sono fuori, cospargere un po' di pane grattugiato fino, un po' di formaggio, un filo di olio ed infornare in forno già caldoa 200° per 20 minuti. Quando i tortini sono un po' raffreddati, sistemarli in un piatto da portata e mettere intorno la salsina preparata.
lunedì 1 agosto 2016
Orata al cartoccio
Eviscerare, squamare, sfilettare il pesce, lavarlo. Preparare un foglio di carta forno, non piccolo, adagiarlo su di un piatto fondo per ricavare la parte concava, adagiare il pesce.condirlo con olio ex ve di oliva2 pomodorini ciliegini aperti e senza semi, prezzemolo tritato, poco sale poco pepe,un po' di vino bianco. Avvolgere la carta forno in modo da formare un cartoccio. In una teglia da forno sistemare i cartocci e passarli in forno già caldo a 170° e lasciarli cuocere per 25 minuti
Iscriviti a:
Commenti (Atom)