Pulire 5 carciofi, togliere le foglie dure ed il mappo al centro, tagliarle a spicchi, lavarli e metterli in padella con 3 cucchiai di olio ex ve di oliva, ed una cipolla piccola grattugiata, 2 steli di timo, farli amalgamare, versare un bicchiere di acqua e 2 pomodori pelati, senza semi, salare, lasciarli cuocere. Lessare 300 g di penne piccole, versarle nel sugoe farle insaporire. e poi servire.
lunedì 29 maggio 2017
sabato 27 maggio 2017
Salsa al burro per asparagi
Far sciogliere in una casseruolina30 g di burro, aggiungere un cucchiaio non colmo di farina, mescolare e poi aggiungere un bicchiere di acqua calda, lavorare la salsa con una piccola frusta di ferro, oppure con una spatola di legno, fino a che diventi ben liscia e quando sarà alquando addensata, unire fuori dal fuoco un tuorlo d'uovo ed unire un altro pezzetto di burro( in tutto deve essere60 g di burro)Il burro deve essere aggiunto in piccoli pezzetti, sempre montando con la frusta. Alla fine aggiungere qualche goccia si succo di limone.
giovedì 25 maggio 2017
Parmigiana di zucchine diversa
Preparare il sugo:cuocere 500 g di pomodori, passarli nel passaverdure e ricavare la salsa. In un tegame mettere 3 cucchiai di olio ex ve di oliva, una cipolla piccola grattugiata, farla appassire un po'e poi versare mezzo bicchiere di vino bianco e farlo consumare, aggiungere la salsa, 4 foglie di basilico, un po' di sale e lasciarla cuocere. Affettare 1 kg di zucchine dalla parte lunga. In un tegame da forno (di 24 cm di diametro al fondo)mettere qualche cucchiaio di sugo, ed allineare alcune fette di zucchine, e formare il primo strato, cospargere un po' di sugo, un po' di prezzemolo ritato, basilico spezzettato con le mani, una spolverata di formaggio, fettine di scamorza, strisce di mortadella,coprire con un altro strato di zucchine,cospargere il sugo, formaggio grattugiato, infornare in forno già caldo a 180°e farla dorare.
domenica 21 maggio 2017
Ravioli con ricotta ed erbe
Ingredienti:Farina 500 g, 2 uova acqua poca, impastare non troppo morbido, passare la pasta poco per volta con la macchina prima a 10, poi con il n 3 infarinare il tavolo, stendere la striscia e mettere un mucchietto di ripieno fatto con 300 g di foglie di bietole selvatiche, o con foglie di borragine, lavate scottate e frullate, unire 300 g di ricotta fresca,scolata dal siero, formaggio ed un uovo, mescolare il ripieno e metterne un po' distanziato, piegare la striscia e con le mani premere fra un mucchietto e l'altro per far aderire la pasta, poi con un coppa pasta tagliare i ravioli, lessarli e condirli con burro sciolto con 4 foglie di salvia e formaggio grattugiato, oppure con ragù e formaggio oppure sugo e formaggio.
venerdì 19 maggio 2017
Crostatine alla frutta
Ingredienti:Semola rimacinata 500 g 200 g di burro morbido,250 g di zucchero a velo, 4 uova, una bustina di vainiglia,100 ml di liquore di limone, o altro liquore simile. In una terrina mettere lo zucchero, il burro morbido,con l'aiuto della frustaaggiungere uno per volta le uova e la semola rimacinata, mescolare ed impastarevelocemente. Con l'aiuto delle mani formare una palla avvolgerla in una pellicola e metterla in frigo per un'ora. Imburrare 25 stampini di 12 cm di diametro anche lateralmenteecospargerli di farina, rivestirli sul fondo e sui lati di pasta frolla con una forchetta bucherellare il fondo e cuocerli capovolti in una teglia da forno già caldo a 180°e farli dorare. Farli raffreddare e staccare le crostatine dagli stampi,mettere la crema pasticcera e sopra decorarecon frutta fresca a piacere. CREMA PASTICCERA: 250 ml di latte intero. 100 ml di panna, 3 tuorli d'uova, battuti, 100 g di zucchero semolato, 30 g di amido di mais una bustina di viniglia,metterla sul fuoco e farla addensare.
domenica 14 maggio 2017
Sedanini con crema di zucca e menta
Ingredienti : Sedanini 200 g, zucca sbucciata 300 g, una cipolla piccola grattugiata, foglie di menta (3 rami)poco sale poco pepe, 3 cucchiai di olio ex ve di oliva. Tagliare la zucca sbucciata a cubetti, aggiungere la cipolla grattugiata, prezzemolo tritato,Fare imbiondire prima la cipolla nell'olio, poi aggiungere la zucca ed il prezzemolo, e farla cuocere un po' sempre girando, quando è amalgamata aggiungere un bicchiere di acqua bollente sale, pepe, coprire con un coperchio e farla cuocere a fuoco basso, finchè la zucca sarà morbida, frullarla fino ad ottenere una crema liscia(aggiungendo se necessario un po' di acqua e di olio), Lessare i sedanini, metterli nella padella dove è stata cotta la zucca, condirli con la crema, mescolare ed aggiungere la menta spezzettata, mescolare e servire
venerdì 12 maggio 2017
Frittata di asparagi.
Comprare gli asparagi non quelli grossi, ma quelli più sottili, togliere al fondo la parte più legnosa,lavarli. legarli, metterli in una pentola con l'acqua e contare 10 minuti quando cominciano a bollire, scolarli . tagliare dalla parte superiore15 cm di lunghezza, il resto del fondo condirli con poco sale, olio ex ve di oliva, e poche gocce di aceto. Le cime infarinarle, battere le uova con formaggio,secondo la quantità degli asparagi, aggiungere poco sale, prezzemolo tritato e le cime infarinate. In una padella mettere l'olio, e quando è caldo versare il battuto e poi proseguire con la frittata.
giovedì 11 maggio 2017
Torta di patate e mozzarella
Dosi:1 kg di patate, 1 uovo, latte q b, prezzemolo tritato, noce moscata, 200 g di burro, pan grattato finissimo, 2 mozzarelle, 100 g di prosciutto crudo, un po' di salsa di pomodoro. Lessare le patate, sbucciarle e schiacciarle con lo schiacciapatate ancora calde, metterle in una terrina,unire l'uovo e lavorare bene l'impasto, aggiungere piano il latte quanto basta aggiungere il prezzemolo tritato ed un odore di noce moscata, Ungere abbondantemente una tortiera e cospargerla con il pane grattugiato, stendere metà del composto, su questo distribuire la mozzarella tagliata a fette tonde alte mezzo cm, distribuire sopra il prosciutto tagliato a strisce,coprite con l'altra metà dell'impasto e con un cucchiaio premere per livellarlo, cospargere con pane gattugiato e fiocchi di burro.Infotnare in forno già caldo a 180° e farla dorare:Quando è pronta sformarla su di un piatto da portata e servirla con salsa di pomodoro calda o con ragù di carne
lunedì 8 maggio 2017
Pasta fresca e gamberoni.
Impastare 400 g di semola con un uovo, acqua Q.B, tagliare le tagliatelle larghe due dita.Gamberoni 200 g, togliere l'intestino ed il carapace, tagliandoli dalla parte lunga, scottarli in padella con 2 cucchiai di olio ex ve di oliva, bagnare con vino bianco e farlo evaporare, e tenerli da parte.In una padella mettere 500 g di cozze, dopo aver tolto il giunco ed averle raschiate e tolto il bisso, con2 cucchiai di olio,uno spichio di aglio, metterle sul fuoco e farle aprire, sgusciarle, filtrare e conservare il il liquido di cottura.Mettere in un tegame una confezione di fagioli cannellini già cotti e nei fagioli versare l'acqua delle cozzee fargli dare un bollo. Sbucciare 500 g di piselli freschi cuocerli con 2 cucchiai di olio ex ve ,poca acqua ed un cucchiaino raso di zucchero così restano verdi, quando sono cotti frullarli per renderli a crema. In una teglia da forno mettere 150 g di fette di pancetta, infornarle per farle dorare. Cuocere la pasta al dente e versarla nella padella con i gamberoni , aggiungere i fagioli cotti e qualche pomodorino pelato. In un piatto da portata mettere prima la crema di piselli, sopra versare la pasta insaporita in padella con i gamberoni e poi le cozze sgusciate,in ultimo mettere una scamorza tagliata a strisce, e la pancetta dorata tagliata a strisce e servire
domenica 7 maggio 2017
Involtini di asparagi
Una decina di asparagi grossi, sbollentarli per 5 minuti, togliere la parte del fondo avvolgerli prima in una fetta di Emmental,poi in una fetta di prosciutto crudo, battere 3 uova, mettere nelle uova 50 g di formaggio grattugiato, mescolare infarinare gli involtini di asparagi, passarli nell' uovo battuto,nel pane grattugiato fino, ancora nell'uovo, nel pane grattugiato e friggerli. Poi passarli in forno già caldo. Prepararela besciamella con 4 cucchiai di olio ex ve di oliva, 4 cucchiai rasi di farina,300 ml di latte, odore di noce moscata, poco sale, mescolare gli ingredienti e farla addensare, aggiungere un uovo sodo tagliato a fette, 2 cucchiai di capperi tritati, prezzemolo tritato, 2 cucchiaini di senape mescolare tutti gli ingredienti, farli insalporire per qualche minuto e poi disporla su di un piatto da portata.e sopra disporre gli involtini di asparagi.caldi e servire.
lunedì 1 maggio 2017
Torta salata(quiche=chirsc)
Ingredienti:160 g di spech tagliato a striscioline, 400 g di pasta sfoglia salata per torta, 1 kg di cipolle, 50 g di burro,erba cipollina tagliata sottile, burro per ungere la teglia, da forno, poco pepe sale.Per la crema 160 ml di latte,160 ml di panna fresca,2 uova, 2 cucchiai colmi di formaggio grattugiato, poco sale. Pulire le cipolle il giorno prima,affettarle sottili, metterle nell' acqua e cambiarla spesso così le cipolle sono più dolci e digeribili. Il giorno dopo scolarle e metterle in padella con il burro,il prezzemolo tritato e l'erba cipollina,farle cuocere girandole spesso,verso la fine della cottura aggiungere lo specke farlo rosolare un po'. In una terrina battere le uova, aggiungere il latte, la pannaed il formaggio grattugiato,amalgamare tutto bene,metterlo in un tegamino e farlo addensare un po'. Ungere una teglia da forno, coprirla con la pasta anche lateralmente, versare prima la cipolla, livellarla, poi con un cucchiaio distribuirela crema, spolverareun po' di formaggio e distribuire fiocchetti di burro, infornare in forno già caldo a180°e farla cuocere.
Iscriviti a:
Commenti (Atom)