lunedì 29 giugno 2015
Ravioli con pesto di nocciole e mascarpone
Ingredienti: 500 g di ravioli già pronti, 100 g di mascarpone, 120 g di nocciole tostate e ridotte a farina, 50 g di grana grattugiato, 120 ml di latte, un rametto di maggiorana, poco sale, prezzemolo. Mettere nel frullatore prezzemolo. latte, maggiorana, il grana grattugiato. il mascarpone, la farina di mandorle frullare ed ottenere una crema, Lessare i ravioli, scolarli condirli con 60 g di burro ed il frullato,mescolare e servire.
venerdì 26 giugno 2015
Scarola imbottita
Kg 1 di scarola, 100 g di grana grattugiato, 100 g di olive verdi e nere snocciolate, capperi dissalati, basilico, prezzemolo tritato, uno spicchio di aglio, pane grattugiato, pinoli, 2 pugni di uva passa ammollata, 3 acciughe dissalate e spezzettate, poco pepe. Togliere le foglie esterne, lavare e scottare intera la scarola in acqua salata per pochi minuti, scolarla e farla sgocciolare in modo che perda l'acqua. In una padella mettere uno spicchio di aglio a fettine e 4 cucchiai di olio ex ve di oliva, farlo dorare e poi toglierlo, mettere in padella pane grattugiato, farlo tostare appena, togliere dal fuoco aggiungere i capperi, le olive spezzettate, i pinoli una parte di formaggio, pepe prezzemolo tritato, il basilico spezzettato, l'uva passa ammollata, mescolare bene tutti gli ingredienti. separare delicatamente le foglie e mettete un po di ripieno richiudere le foglie delicatamente in modo che non esca il ripieno ungere con un po' di olio una pirofila adagiare la scarola, cospargerla con un po' di pane grattugiato, il resto del formaggio, ed un filo di olio ed infornarla in forno già caldo a 180°. Quando è dorata ritirarla dal forno, metterla sul piatto di portata, tagliarle a metà e servirle calde
giovedì 25 giugno 2015
Involtini alla pizzaiola.
Battere le fettine di carne dopo averle sgrassate un po', al centro mettere un po di prezzemolo tritato, formaggio pepe, e mozzarella, arrotolarli e chiuderli con gli stecchini, oppure legarli, Metterli in padella con 2 cucchiai di olio ex ve di oliva, uno spicchio di aglio e farli dorare, togliere l'aglio ed aggiungere un bicchiere di vino bianco e farlo consumare.Togliere gli involtini tenerli da parte, versare nel tegame la salsa di pomodoro, origano, sale, prezzemolo tritato e farla cuocere, quando la salsa è cotta rimettere gli involtini farli insaporire. Con il pane casereccio di Altamura tagliare dei triangoli passarli in forno e fare i crostini, nel piatto mettere gli involtini con il sugo ed intorno mettere i crostini.
martedì 23 giugno 2015
Cavatelli con panna e curry
Con 400 g di semola ed acqua quando basta, preparare i cavatelli, oppure comprarli già pronti. In un tegame grattugiare una cipolla ed una costa di sedano, pelata e tritata con il coltello, 2 cucchiai di olio ex ve di oliva, aggiungere 300 g di vitello tagliato a pezzetti piccoli, messo prima in una terrina con 2 cucchiai di curry ed una spolverata di farina, farli stare per qualche minuto, girandoli spesso,e poi versarli nella cipolla e farla rosolare, aggiungere poca acqua per farla cuocere. Lessare la pasta, versarla nella carne ed aggiungere 250 g di panna semi montata- Sul fondo del piatto di portata sciogliere un po' di curcuma con un po' di acqua della cottura della pasta e sopra versare la pasta amalgamata alla panna ed alla carne e con 10 foglie di menta spezzettate.
domenica 21 giugno 2015
Gustosi spaghetti al tonno
Ingredienti per 4 persone:400 g di soghetti,200 g di tonno sottolio, uno spicchio di aglio,4 cucchiai di olio ex ve di oliva, 3 filetti di acciughe dissalate basilico, prezzemolo tritato Lessare al .dente gli spaghetti,mentre si cuocciono gli spaghetti in una padella capiente mettere l' olio e lo spicchio di aglio tagliato a fettine, farlo rosolare appena, toglierlo e mettere le acciughe a pezzetti, poi versare il tonno prezzemolo, poco pepe, ed il basilico tagliato con le forbici, far insaporire per un minuto, scolare la pasta non troppo asciutta, versarla nella padella e farla insaporire e dopo qualche miuto girando sempre servire subito
giovedì 18 giugno 2015
Patate alla carbonara
Ingredienti: 400 g di patate, 60 g di pancetta tesa affumicata, in un sol pezzo perchè verrà tagliata a dadini, 1 uovo intero più un tuorlo, un cucchiaio non colmo si grana grattugiato ed uno di formaggio romano grattugiato, 1/4 di latte, 2 cucchiai di olio ex ve di oliva, sale pepe e con il pan carrè fare dei crostini e formare uno strato in una pirofila e tenerla da parte. Sbucciare le patate e tagliarle a cubetti, scottarle per 10 minuti,e poi scolarele. In una padella con un cucchiaio di olio dorare la pancetta, deve essere croccante, versare le patate, farle insaporire, aggiungere un pizzico di pepe, prezzemolo tritao. In una terrina battere le uova con i formaggi il latte, il sale, versare questo battuto nella padella con le patate e girare velocemente a fuoco basso, farla amalgamare e poi versare tutto sui crostini, pareggiare spolverare con un po' di formaggio grattugiato ed infornare in forno già caldo a 180° per pochi minuti per la doratura.
lunedì 15 giugno 2015
Asparagi con salsa bianca
800 g di asparagi, 30 g di burro, 1 cucchiaio colmo di farina, 2 tuorli d'uovo, 4 cucchiai di panna da cucina, il succo di un limone, sale, poco pepe eprezzemolo tritato. Tagliare la parte dura del gambo, raschiare il gambo, lavarli e lessarli,scolarli e conservare l'acqua di cottura degli asparagi. Preparare la salsa, mettere in un tegame il burro, farlo sciogliere unire la farina a fuoco basso e piano piano sempre girando, aggiungere 500 ml dell'acqua dicottura degli asparagi,far bcuocere sempre girando farla addensare(fare la besciamella)salare e pepare. Togliere dal fuoco e farla intiepidire un po' versare uno per volta i tuorli e farli amalgamare,aggiungere la panna, il succo di limone, mescolare bene per far amalgamare tutto. disporre gli asparagi su diun piatto da portata e versare sui gambi la salsa, lasciando scoperte le punte.
sabato 13 giugno 2015
Coniglio con i peperoni
Per 4 persone:Un chilo e mezzo di carne di coniglio,1kg di peperoni rossi e gialli,uno spicchio di aglio, una cipolla piccola, salvia,rosmrino, prezzemolo, timo, maggiorana, 4 acciughe dissalate, spinate e lavate, una cucchiaiata di capperi scolati dal loro liquido, un bicchiere da acqua di vino bianco,30 g di burro e 4 cucchiai di olio ex ve di oliva,sale e poco pepe.Mettere in coppa il coniglio a pezzi con un filo di olio, mezzo bicchiere di bino e le varie erbe, con il vino, metterlo nella marinata per sette otto ore girandolo spesso.Al momento di cuocerlo metterlo in una teglia (possibilmente di coccio)con il burro e 2 cucchiai di olio, farlo rosolare a fuoco basso, girandolo spesso, e spruzzarlo con il resto del vino. Lavare i peperoni eliminare i semi e la parte bianca interna, tagliarli a pezzetti, metterli in padella con la cipolla tagliata sottilissima con 3 cucchiai di olio, sale e pepe, prezzemolo tritato, farli cuocere. Quando il coniglio è cotto aggiungere prima i pezzetti delle acciughe, i capperi e poi i peperoni già cotti, coprire e a fuoco basso farlo insaporire per qualche minuto.Farlo riposare poi per un'ora prima di servirlo.
giovedì 11 giugno 2015
Penne con asparagi"mimosa"
Penne rigate 350 g, punte di asparagi 200 g, (anche se sono surgelate)2 uova sode, 50 g di burro, un rametto di timo fresco, un rametto di maggiorana fresca, prezzemolo . Lavare le punte di asparagi e cuocerle al dente, scolarle.Lessare le penne in acqua salata, nel frattempo in un tegamino mettere il burro, i rametti odorosi, il prezzemolo tritato e le punte degli asparagi, poco pepe poco sale, farli insaporire, togliere i rametti,scolare le penne al dente, non troppo asciutte, metterle in una pirofila , condirle con gli asparagi insaporiti e le uova passate al setaccio,mescolate e servite immediatamente.
martedì 9 giugno 2015
Insalata Andalusa
Lessare 400 g di riso, al dente, e condirlo con un cucchiaino di senape, lessare 2 patate e poi pelarle e tagliarle a dadini, arrostire 2 peperoni gialli, pelarli, togliere tutti i semi, in una terrina,mettere il riso condito, con le patate, mescolare un cucchiaio di capperi scolati dallaceto, , una ventina di olive fra quelle verdi e quelle nere cotteal forno unte di olio, mescolare, guarnire intorno con lstarelle di peperoni, ed al centro guarnire con fettine di pomodori da insalata, versare un altro po' di olio ex vergine e servire.
lunedì 8 giugno 2015
Zuppa di cipolla
Affettare la cipolla, metterla in acqua e scottarla. Scolarla dopo qualche minuto e metterla in padella con due cucchiai di olio, prezzemolo tritato, 2 pomodori spezzettzti poco pepe e sale, lasciare insaporire, poi rompere due uova nella cipolla, far cuocere l'albume e lasciare integro il tuorlo.
venerdì 5 giugno 2015
Liquore al cioccolato
Ingredienti:3 cucchiai di cacao, 500 ml di latte ,un baccello di vainiglia, 5 tuorli d'uova,200 g di zucchero,100 ml di alcool, 500 ml di marsala, mettere in un tegame il cacao e versare poco per volta il latte sempre mescolando per non far fare i grumi, metterlo sul fuoco, aprire il baccello di vainiglia e mettere la parte interna nel latte, sempre girando farlo amalgamare . Battere i tuorli versare l'alcool sempre battendo farli amalgamare, versare nel latte prima il marsala, poi i tuorli battere ed aggiungere altri 200 g di zucchero, mescolare bene e poi filtrarlo due volte.
martedì 2 giugno 2015
Pasticcio di fettuccine alla napoletana
Ingredienti:200 g di fettuccine;150 g di funghi coltivati,125 g di burro, 2 cucchiai di olio ex ve di oliva, formaggio grattugiato, 3 uova, 250 ml di panna, 3 uova, 1 cucchiaio di farina, pane grattugiato quanto basta, sale. Pulire i funghi, affettarli, lavarli, metterli in padella con l'olio, prezzemolo tritato, uno spicchio di aglio intero, sale e poco pepe farli cuocere, quando sono cotti togliere l'aglio. Aggiungere la panna ed aggiungere i tre tuorli battuti, lessare in acqua salata le fettuccine, scolarle, ma non troppo, condirle con una parte di formaggio grattugiato, i funghi ed il battuto dei tuorli, mescolare Battere a neve soda gli albumi ed unirli alla pasta, imburrare una pirofila, cospargerla con il pane grattugiato sistemare la pasta cospargerla con il resto del formaggio e distribuire il resto del burro a pezzetti ed infornare in forno già caldo a 180° e farla dorare.
Iscriviti a:
Commenti (Atom)