lunedì 30 maggio 2016
Soufflè di cioccolato
Ingredienti: farina 65 g, zucchero 65 g, uova4, 250 ml di latte, 4 cucchiai di panna, 25 g di burro, 20 g di cacao amaro, una stecca di vainiglia. Portare ad ebollizione il latte con la panna e la vainiglia. In un'altro tegame mescolare la farina, lo zucchero, 2 tuorli ed il cacao amaro, mescolare con la frusta, togliere la stecca di vainiglia e fuori dal fuoco versare a filo piano piano il composto del latte, farlo incorporare,rimettere tutto sul fuocoe mescolare continuamente fino a che il composto diverrà liscio ed omogeneo, togliere il tegame dal fuoco ed aggiungere il burro e gli altri due tuorli rimasti, mescolare amalgamare tutto, battere a neve non troppo soda gli albumi e delicatamente incorporarli al resto. imburrare lo stampo, versare il composto,cospargere sopra un po' di zucchero ed infornarlo in forno già caldo non ventilato a 180°poi dopo 10 minuti abbassare la temperatura e farlo cuocere per circa 40 minuti. Servire subito.
Pasta e patate alla greca
Tagliare a tocchetti 2 patate,dopo averle sbucciate, lavate. Sfilacciare una mozzarella, tagliare a fettine sottili e poi a strisce 150 g di guanciale. Mettere in padella con 2 cucchiai di olio ex ve di oliva uno spicchio di aglio intero e le strisce di guanciale e farle dorare, togliere l'aglio ed il guanciale dalla padella e tenerlo da parte, nella padella versare le patate, prezzemolo tritato, basilico e farle cuocere. Lessare 400 g di mezzepenne, (tenere da parte un po' di acqua di cottura della pasta)salare le patate, controllare la cottura e versare nelle patate la mozzarella sfilacciata, la pasta, il guanciale tenuto da parte,mescolare aggiungere un po' di acqua della pasta, far sciogliere la mozzarella, condire con formaggio grattugiato e servire.
venerdì 27 maggio 2016
Gnocchi di zucca con funghi peloritani
Ingredienti: farina 500 g, zucca 200 netta, 1 uovo, 150 g di burro 300 g di funghi già puliti ,lavati e tagliati a pezzettini Cuocere in forno una fetta di zucca, quando la zucca è cotta togliere la buccia, tagliarla a pezzetti e passarla con il passatutto con disco largo, mettere la farina sul tavolo al centro mettere il passato di zucca, l'uovo ed impastare, formare gli gnocchi. In una padella con 50 g di burro,un cucchiaio di olio ex ve mettere uno spicchio di aglio a fettine, farlo dorare e poi toglierlo e versare i funghi, prezzemolo tritato, poco pepe, sale, farli cuocere. Lessare gli gnocchi, scolarli non troppo asciutti, versarli nella padella dei funghi, mescolare, cospargerli con formaggio grattugiato metterli in una pirofila distribuire ancora un po' di formaggio grattugiato, distribuire il resto del burro a pezzettini infornare in forno già caldo e farli dorare.
mercoledì 25 maggio 2016
Peperoni gratinati
Arrostire i peperoni, pelarli sciacquarli in modo da togliere tutto il bruciato, tagliarli a fettine. Dispore uno strato di fettine di peperoni in una pirofila, distribuire un cucchiaio abbondante di capperi, pezzettini di acciuga sottolio, prezzemolo tritato, un pizzico di pepe,una bella spolverata di formaggio, coprire con altre fettine di peperoni, spolverare con formaggio pane grattugiato, e distribuire un po' di olio e sale. Infornare in forno già caldo a 180° e far formare la crosticina dorata.
lunedì 23 maggio 2016
Pasticcio di tonno
Ingredienti: 300 g di patate già pulite e lessate, 200 g di tonno sott'olio, 2 uova, 3 cucchiai di pane grattugiato, 3 cucchiai di formaggio grattugiato, prezzemolo tritato. Schiacciare le patate con lo schiaccia patate, farle raffreddare. In una terrina mettere il tonno tritato finemente, aggiungere le uova battute, il formaggio il pane grattugiato, mescolare bene tutti gli ingredienti, aggiungere le patate lessate, mescolare tutto finche avrete ottenuto un composto omogeneo. Stendere sul tavolo un tovagliolo sottile, bagnato e ben strizzato, porre l'impasto al quale avrete dato la forma di un salsicciotto, avvolgerlo nel tovagliolo e chiuderlo legando le due estremità e qualche giro al centro. Riempire di acqua una pentola larga, non troppo alta, quando l'acqua bolle immergere il polpettone e farlo bollire per 30 minuti. Scolarlo lasciarlo raffreddare slegarlo e tagliarlo a fettine non troppo sottili (larghe aun po' più della larghezza di due dita.) servirlo con salsa verdee con uova sode. Salsa verde: lessare 200 g di spinaci solo la parte verde, strzzarli e passarli nel mixer, aggiungere 2 tuorli di uova sode, un cucchiaio di capperi scolati dalla salamoia, una fettina di aglio, prezzemolo ed erba cipollina tritati, mezzo bicchiere di olio ed il succo di mezzo limone, frullare tutto.
sabato 21 maggio 2016
Rotolo di vitello al formaggio
Ingredienti: una larga fetta di fesa di vitello da gr 500,formaggio cremoso tipo robiola fresca gr250, mortadella 100 gr, senape aromatica, prezzemolo tritato, 6 foglie di salvia, basilico, 4 cucchiai di olio ex ve di oliva, poco pepe, sale. Stendere la fetta di carne salarla peparla e spalmarla uniformemente con il formaggio, sopra distribuire le fette di mortadella e spalmare 2 cucchiaiate di senape. Arrotolare la carne, legarla e metterla in una pirofila con le erbe aromatiche rosolare la carne su fuoco vivo girarla e far rosolare tutti i lati ,versare 2 bicchieri di vino bianco ed uno di acqua, passarla in forno già caldo a 180° irrorando spesso la carne con il suo sughino per 50 minuti.
giovedì 19 maggio 2016
Seppie con piselli
Spellare 2 seppie,togliere l'osso,gli occhi,il dente al centro dei tentacoli,togliere le interiore, lavarle.Con un filo di cotone cucire l'apertura provocata dopo aver tolto l'osso. Preparare il ripieno con mollica di pane sbriciolata,prezzemolo tritato,poco pepe,un cucchiaio di capperi scolati dalla salamoia, un uovo, un filo di olio, mescolare bene gli ingredienti , riempire le sacche e cucire tutto intorno i tentacoli Mettere in un tegame3 cucchiai di olio ex ve di oliva, una cipolla grattugiata prezzemolo tritato e le seppie, farle rosolare da tutti i lati girandole spesso, abbassare il fuoco e versare un bicchiere (da acqua) di vino bianco e farlo consumare. A parte in un'altro tegame con 2 cucchiai di olio cipolla grattugiata,prezzemolo tritato ed i piselli farli amalgamare poi aggiungere l'acqua necessaria per cuocerli, salare e quando sono cotti aggiungerli alle seppie e farli insaporire per una decina di minuti.
lunedì 16 maggio 2016
Chili alla Messicana
Mettere in un tegame 3 cucchiai di olio ex ve di oliva ed una cipolla grattugiata, farla amalgamare un po' ed aggiungere400 g di polpa tritata di manzo, un cucchiaino di paprica forte, un cucchiaino raso di cumino in polvere,poco sale pepe, far cuocere un po' la carne, versare un bicchiere di vino bianco ed a fuoco basso farlo consumare, allora aggiungere 5 pomodori pelati, senza semi schiacciati con la forchetta e lasciar sobbollire per un'ora aggiungendo un po' di acqua, quando la carne è ben cotta aggiungere300 g di fagioli già cotti e frullati, amalgamare bene la salsa e servirla con gnocchi di patate.
venerdì 13 maggio 2016
Torta Margherita
Ingredienti:150 g di fecola, 150 g di farina bianca, 200 g di zucchero, 6 uova, 100 g di burro, 1 bustina di lievito, una di vasnillina. Su di un pentolino di acqua calda mettere una terina con il burro e montarlo come una crema, poi aggiungere lo zucchero, lavorarlo ritirarlo dal pentolino aggiungere i tuorli uno per volta sempre lavorando con la frusta aggiungere gradatamentene al composto la farina setacciata con il lievito la fecola e la vanillina, alla fine aggiungere gli albumi battuti a neve lavorando da sotto verso sopra. Ungere con il burro ed infarinare uno stampo a bordi alti , versare il composto e livellarlo battendo leggermente lo stampo sul tavolo per farlo pareggiare, infornare in forno già caldo a 180° ed abbassare il forno a 160°e farla cuocere lentamente per 30 minuti senza aprire il forno, poi controllare la cottura con uno stecchino
mercoledì 11 maggio 2016
Crostata con crema e ciliege
Per la pasta frolla :farina 00 200 g, Manitoba 100 g,una bustina di lievito, 2 uova,100 g di zucchero, 100 g di burro sciolto,50 ml di limoncello.Per la crema:500 ml di latte,40 g di farina, 150 g di zucchero 3 tuorli d'uova, una bustina di vainiglia.Per le ciliege 500 g di ciliege rosse mature 150 g di zucchero. Preparare la pasta frolla,farla riposare coperta con un tovagliolo e con un panno di lana. Preparare la crema farla intiepidire. Snocciolare le ciliege e metterle in un tegame con lo zucchero e sempre girando senza aggiungere acqua, debbono cuocere e quando arrivano a bollore, farle cuocere ancora qualche minuto e ritirarle. Dividere la pasta una parte più grande,ungere ed infarinare una teglia da forno con fondo di 23 cm coprire anche i lati, versare la crema, livellare e sopra versare le ciliege. Sterdere l'altra pasta coprire e poi piegare la pasta laterale e chiuderla bene, infornare in forno già caldo a 180° farla cuocere. Farla raffreddare e cospargerla con zucchero a velo
lunedì 9 maggio 2016
zuppa di farro e fagioli
Ingredienti:farro 200 g,fagioli 400 g, una cipolla piccola, pomodori 200 g,una costa di sedano, un po' di prezzemolo, un rametto di rosmarino, 3 foglie di salvia un rametto di maggiorana, legare le erbe con un filo di cotone così dopo è più facile toglierle. In vece dei fagioli secchi potete usare quelli rossi freschi. In un tegame con 3 cucchiai di olio mettere la cipolla grattugiata il sedano titato far amalgamare un po', mettere i pomodori pelati ed aggiungere le erbe, sale e mezzo peperoncino. Quando i fagioli sono cotti passarli con il passatuutto, togliere le erbe ed aggiungere fagioli nel condimento.Aggiungere il farro e continuare la cottura per circa 30 minuti, aggiungendo sempre un po' di brodo della cottura dei fagioli tenuto da parte. Servire con un filo di olio crudo se è gradito.
sabato 7 maggio 2016
Garganelli con la zucca
400 g di semola, 2 uova poca acqua per impastare. 1 Kg di zucca gialla, 120 g di burro, 5 cucchiai di salsa di pomodoro, per colorire la zucca, 6 foglie dii salvia,prezzemolo tritato, basilico, una cipolla, odore di noce moscata, Per fare i garganelli dopo aver impastato la semola tirare la sfogla sottile tagliarla con la rotella e ricavare dei quadrati 3*3, prendere i quadrati infarinarli leggermente e con un asticciuola partendo dall'angolo del quadrato, arrotolarlo sulla tavoletta che si fanno gli gnocchi.In una padella grattugiare la cipolla, mettere 3 cucchiai di olio ex ve di oliva e la zucca ta gliata a pezzettini, la salvia, il prezzemolo basilico farla cuocere un po' aggiungere il sale e la noce moscata grattugiata e la salsa di pomodo, coprire la padella senza mettere l'acqua a fuoco basso far cuocere la zucca. Lessare la pasta e versarla nella padella della zucca farla insaporire aggiungendo il burro , servirla spolverata con formaggio grattugiato.
martedì 3 maggio 2016
Farfalle con baccalà
Ingredienti:400 g di farfalle 200 g di ceci già cotti,300 g di baccalà spellato, dissalato e spinato, 300 g di pomodorini ciliegini, un peperoncino prezzemolo. Passare i ceci e condirli con poco olio di oliva e riscaldarli mettendo qualche cucchiaio di acqua. Mettere in padella 2 cucchiai di olio ex ve di oliva ed una cipolla piccola grattugiata, farla amalgamare e poi aggiungere il baccalà ed un pezzetto di peperoncino, i pomodorini ed il prezzemolo tritato far cuocere il sugo. Lessare la pasta e versarla insieme ai ceci nel sugo con il baccalà far insaporire per qualche minuto e servire caldo.
domenica 1 maggio 2016
T0rtino con zucchin e carciofi
Preparare la pasta matta : Impastare400 g di farina con 3 cucchiai di olio ex ve di oliva ed acqua q.b, deve essere di giusta consistenza,avvolgerla ben chiusa e farla riposare per 30 minuti non in frigorifero.Mettere in una padella 3 cucchiai di olio, uno spicchio di aglio tagliato a fettine, farlo dorare, poi toglierlo ed aggiungere 2 zucchine tagliate a rondelle non troppo sottili, metterle in padella e farle dorare. Inun'altra padella mettere 4 carciofi puliti dalle foglie dure, e dal gambo tagliati a fettine sottili con 40 g di burro, prezzemolo tritato,poco pepe, poco sale e farle cuocere, quando sono pronte unire le zucchine, 200 g di Camembert tagliato a pezzetti,2 uova battute e 50 ml di latte, far amalgamare. Ungere una pirofila tonda infarinarla togliere l'eccesso di farina stendere la pasta,rivestirla anche lateralmente , versare il composto ricoprirla con l'altra pasta piegare l'orlo bucarla un po' qua e la con la forchetta infornare a180° in forno Già caldo a 180°
Iscriviti a:
Commenti (Atom)