sabato 29 novembre 2014
Fettine di vitello saporite
Per quattro persone 8 fettine di vitello battute, 3 fette di prosciutto cotto, una mozzarella poco pepe, formaggio grattugiato, prezzemolo farina, vino bianco, 4 foglie di salvia. Su una fettina di carne mettere una fogliolina di prezzemolo,un po' dì prosciutto cotto, un po' di pepe. una striscia di mozzarella sfilacciata un pizzico di formaggio,sopra mettere un'altra fettina di carne, battere tutto intorno alla fettina e mettere uno stacchino da un lato a dall'altro passarle nella farina, farla aderire bene. In una padella sciogliere 50 g di burro,mettere la salvia e le fettine di carne farle dorare appena prima da un lato poi girarle con una paletta dall'altro lato, dopo qualche minuto mettere un bicchiere di vino bianco e farlo consumare girandole spesso quando il vino è stato assorbito, mettere un goccio di acqua e terminare la cottura a fiamma bassa, per 15 minuti. Servirle con verdure di stagione.
mercoledì 26 novembre 2014
Ciambella mandorlata
Ingredienti:" 200 ml di latte,250 g di farina doppio zero più 250 g di farina manitoba, 200 g di zucchero, 150 g di burro, 5 uova, 50 g di mandorle dolci spellate, asciugate in forno e tritate, un limone, Un bicchierino di liquore di limone (oppure a scelta)una bustina di vainiglia una bustina di lievito per dolci. Uno stampo con il buco al centro. Per pelare le mandorle metterle in un tegame con l 'acqua e quando l'acqua comincia a bollire ritirarle dal fuoco e farle raffreddare e poi pelarle asciugarle prima con uno straccio e poi messe in forno , poi tritarle . Setacciare insieme le farine, con il lievito e la bustina di vainiglia. Battere 2 uova intere con 3 tuorli,150 g dello zucchero e tenerne da parte 50 g (tenere da parte gli albumi)quando sono ben montati aggiungere il burro fuso tiepido,il latte, il succo di limone filtrato, il liquore e poi le farine ed un pizzico di sale fino. Lavorare a lungo l'impasto e quando sarà omogeneo, imburrare ed infarinare lo stampo, versare l'impasto, livellarlo. Battere a neve ferma gli albumi e lo zucchero tenuti da parte unire le mandorle tritate, spalmarle sul dolce ed infornare in forno già caldo a 160 ° per 45 minuti circa senza aprire lo sportello , poi aprire lo sportello controllare e lasciarlo ancora in forno per qualche minuto.
lunedì 24 novembre 2014
Arrosto al limone
Ingredienti: per ogni 500 g di fesa ti vitello un limone, brodo vegetale, un po' di prezzemolo tritato, 2 cucchiai di olio ex ve di oliva, 25 g di burro, un cucchiaio di farina, sale. Sgrassare la carne batterla, arrotolarla ben stretta, cosi poi le fette risulteranno regolari. Preparare il brodo vegetale mettendo in una pentola gli scarti della carne una cipolla piccola, 2 pomodori, una carota, 2 gambi di sedano, sale,quando il brodo è pronto filtrarlo e tenerlo da parte. In un tegame mettere il burro, l'olio e la carne con uno spicchio di aglio intero, far rosolare la carne da tutti i lati, togliere l'aglio e versare un bicchiere di vino bianco e farlo evaporare , poi continuare la cottura della carne con il brodo, verso la fine della cottura, in una tazza sciogliere un cucchiaio di farina con un po' di brodo il succo di limone ed un pezzetto di burro morbido, amalgamare bene e versare questa salsina nella carne, tenerla ancora per qualche minuto in modo che la carne si insaporisca
venerdì 21 novembre 2014
Tagliatelle con i carciofi
Ingredienti: 400 g di semola, 2 uova il resto acqua per fare le tagliatelle.3 carciofi, 50 g di burro, uno spicchio di aglio, prezzemolo tritato, 2 tuorli, parmigiano grattugiato, sale, pepe, olio ex ve di oliva, 100 ml di panna. Togliere le foglie dure ai carciofi, togliere le punte, tagliarli a listerelle sottili, metterli in padella con 2 cucchiai di olio ex ve di oliva, prezzemolo tritato, uno spicchio di aglio intero che poi va tolto sale,poco pepe, basilico , mettere qualche cucchiaio di acqua, coprirli e farli cuocere a fuoco basso.Lessare le tagliatelle al dente, scolarle conservare un po' di acqua di cottura della pasta e versarle nella padella dei carciofi. Battere i due tuorli con il formaggio grattugiato,e la panna, condire la pasta con i carciofi, rimettere sul fuoco la padella per pochi minuti e lasciare rapprendere un po' l'uovo.
giovedì 20 novembre 2014
Lasagna ai formaggi
Con 400 g di semola, 2 uova, il resto acqua impastare e formare la lasagna larga scottarla poco per volta in acqua poco sale, quando viene a galla passarla in acqua fredda e disporla su di un panno. Con 1/2 litro di latte, 40 g di burro, 40 g di farina, fare la besciamella poco sale, odore di noce moscata. Per il ripieno 200 g di mozzarella sfilacciata, 200 g di mascarpone, 200 g di provolone, 150 g di grana a pezzetti. In una pirofila imburrata mettere uno strato di lasagna, la mozzarella ed un po' di besciamella un altro strato di pasta besciamella ed un altro formaggio terminare con uno strato di pasta besciamella e grana grattugiato,fiocchetti di burro, infornare in forno già caldo a 180°e farla cuocere.
lunedì 17 novembre 2014
Rustico di melanzane
Scegliere 2 melanzane, sbucciarle, tagliarle a fette non sottili, ma un pochino spesse, arrostirle sulla piastra, poi disporre uno strato in una pirofila non grande, condirle con prezzemolo tritato, capperi, pezzettini di acciuga sott' olio, coprire con un'altro strato di melanzane cospargere un filo di olio ex ve di oliva, schiacciare leggermente con la mano e servirle per cena. Il giorno dopo sono migliori
venerdì 14 novembre 2014
Ravioli con ric
Impastare 400 g di farina e 4 uova, acqua q. b. per il ripieno 300 g di ricotta fresca. 10 g di patè, di olive, 60 g di noci tritate, 100 g di grana grattugiato, noce moscata,maggiorana prezzemolo tritato. Per condire:200 g di olive nere quelle al forno snocciolate, 100 g di burro,poco pepe, Lessare i ravioli, mettere nel frullatore le olive, poca acqua di cottura dei ravioli, una parte del formaggio . Scolare i ravioli condirli con il burro l'altro formaggio, il frullato di olive.
giovedì 13 novembre 2014
Gamberoni al curry
Togliere il carapace ai gamberoni lasciando la testa e la coda incidere il dorso e togliere l'intestino. In una padella mettere 2 cucchiai di olio ex ve, versare i gamberoni e farli dorare girandoli spesso, aggiungere dopo qualche minuto un bicchierino di cognac e farlo evaporare. In un'altra padella con 2 cucchiai di olio grattugiare una cipolla piccola,, una mela a pezzetti e del brodo vegetale(può essere anche di dado) far cuocere, controllare il sale, aggiungere un cucchiaio di curry e lasciar cuocere, poi frullare e ricavare la salsa che va aggiunta ai gamberoni e farli insaporire.
mercoledì 12 novembre 2014
Uova farcite
Per 6 persone : Bollire per 7 minuti 6 uova, passarle subito in acqua fredda, sgusciarle, Tagliarle a metà dalla parte più lunga, delicatamente togliere il tuorlo, metterli in una terrina, pestarli con la forchetta aggiungere mezzo vasetto di maionese, una scatoletta di tonno da 160 g scolata dall'olio, , 1 patata lessata, passare tutto al setaccio.Mettere l'impasto in una tasca da pasticciere con la bocchetta riccia e riempire i mezzi albumi delle uova. In un piatto da portata mettere dell'insalata mista condita con succo di limone, olio e sale e adagiare le uova, eservire.
domenica 9 novembre 2014
Flan di cioccolato
Preparare la pasta frolla con 150 g di farina 00, 75 g di burro, 75 g di zucchero,1 uovo, mezza bustina di lievito setacciato con la farina, burro per ungere lo stampo, impastare e lasciarla riposare per 15 minuti. Imburrare uno stampo a cerchio (quelli apribili)da 20 cm di diametro al fondo tutto unto completamente. Stendere la pasta e foderare lo stampo Preparare la crema, mettere in una casseruola 100 g di zucchero, 2 tuorli d'uova, la vainiglia, 40 g di farina 100 g di cioccolato fondente grattugiato, mescolare con una spatola di legno ed aggiungere 500 ml di latte, sempre girando fare addensare bene la crema, ritirarla dal fuoco ed aggiungere 50 g di burro. Lasciarla raffreddare allora battere a neve soda gli albumi ed aggiungerli alla crema sempre girando da sotto verso sopra per non farli smontare, quando è tutto è amalgamato versare il composto nello stampo già foderato, infornare in forno già caldo a 160°per circa 40 minuti. Quando il flan sarà cotto, provare con lo stecchino, lasciarlo raffreddare un po' poi aprire il cerchio e far scivolare il flan sul piatto da dolci e spolverarlo con zucchero a velo.
sabato 8 novembre 2014
Tagliatelle con gli scampi
Con 300 g di semola, un uovo ed acqua impastare la pasta per fare le tagliatelle. Pulire gli (scampi, misti fa codine, mazzancolle, ed altri crostacei a piacere). In un tegame con 2 cucchiai di olio ex ve di oliva grattugiare una cipolla piccola,farla soffriggere, mettere i crostacei, dopo qualche minuto bagnarli con un bicchierino di cognac farlo evaporare ed aggiungere 300 g di passata di pomodoro. poco sale, poco pepe, prezzemolo tritato, lasciar cuocere il sugo per 20 minuti. lessare le tagliatelle, scolarle condirle con una confezione di panna da cucina un bicchierino di cognac mescolare versare il sugo e accanto ad ogni porzione mettere un po' di scampi e servire.
Frittelle di baccalà
Comprare il baccalà già dissalato, oppure dissalatelo tenendolo a bagno in acqua per 2 giorni cambiando spesso l'acqua. Preparare la pastella mettere in una terrina tre cucchiai colmi di farina, un uovo, un cucchiaino non colmo di bicarbonato, ed un po' di latte per preparare una pastella un po' densa non deve scivolare dal baccalà. In una padella profonda mettere l'olio di semi. Invece della padella si può usare una teglietta così non si spreca molto olio. Perchè per una buona frittura l'olio deve essere profondo. al posto del latte si può usare l'acqua
venerdì 7 novembre 2014
Frittelle di patate
lessare 1 Kg di patate pelarle e schiacciarle con lo schiaccia patate, farle raffreddare,unire 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, 2 uova, 3 cucchiai di farina, 125 g di burro sciolto, 2 cucchiai di olio, una spolverata di noce moscata, sale, mescolare bene tutti gli ingredienti, debbono amalgamarsi perfettamente. formare delle palline, schiacciarle appena un poco poi infarinarle e friggerle in olio e burro, servirle con carne cotta in padella. In una padella mettere 50 g di burro, infarinare 4 fettine di carne dopo averle battute e tolto la pelle ed il grasso superfluo, girarla, versare due dita di vino bianco, farlo consumare, quando la carne è cotta salarla e servirla con le frittelle di patate.
mercoledì 5 novembre 2014
Carciofi ripieni di ricotta
Togliere le foglie dure a 6 carciofi, tagliare le punte, lavarli e scottarli, scolarli e metterli capovolti su di un panno, strizzali un po'per far uscire l'acqua.Preparare il ripieno con 150 g di ricotta fresca 50 g di mortadella tritata con il coltello, 1 uovo, prezzemolo tritato, formaggio grattugiato,mescolare con una forchetta. Allargare un po' i carciofi, mettere prima un filo di olio, poi mettere un po'di ripieno.Sistemarli in piedi in una pirofila, cospargerli con formaggio grattugiato,pane grattugiato e su ogni carciofo un fiocchetto di burro, mettere nella pirofila qualche cucchiaio di acqua, un po' di prezzemolo tritato ed uno spicchio di aglio infornarli in forno già caldo a 180° e farli dorare.
sabato 1 novembre 2014
Meringhe alla fragola
2 albumi,140 g di zucchero a velo, 250 ml di panna fresca, 230 g di fragoline,lavate e poi messe su di un panno per far perdere l'acqua di lavaggio. Per fare le meringhe, montare a neve soda gli albumi, poi aggiungere prima la quarta parte dello zucchero(cioè 35 g ) e battere ancora con le fruste elettriche poi sempre battendo aggiungere il resto dello zucchero meno un cucchiaio. Ungere le formine di carta e mettere la pasta delle meringhe con un cucchiaino dare la forma di un nido. Si può usare il sacco a poche con la bocchetta piccola seghettata in fondo,Disporre tutti i nidi in una placca da forno, sulle meringhe spargere lo zucchero tenuto da parte e poi infornarle in forno a bassissima temperatura, farli asciugare per qualche ora . Quando le meringhe sono asciutte e fredde lasciarle all'aria fino al momento di servirle , allora disporle su di un piatto da portata e nel mezzo di ognuna con il sacco a poche e bocchetta riccia mettere un po' di panna montata ed al centro mettere una fragolina
Iscriviti a:
Commenti (Atom)