martedì 30 dicembre 2014

Torta al cioccolato e canditi

Ingredienti:200 g di cioccolato fondente più 70 g per la copertura, 200 g di burro,150 g di zucchero, 200 g di farina, 3 uova 3 cucchiai di frutta candita a cubetti un cucchiaio di rum. Lavorare con le fruste elettriche nel contenitore del robot le uova con lo zucchero ed un pizzico di sale fino, fino ad ottenere un composto spumoso.Far fondere a bagnomaria i 200 g di cioccolato con il burro ed unitelo al composto precedentemente ottenuto,aggiungere lentamente la farina amalgamando prima con la spatola e poi quando la farina è stata amalgamata continuare a lavorare con le fruste, aggiungere poi i canditi bagnati nel rum. Imburrare ed infarinare uno stampo con 20 cm di diametro al fondo, versare il composto livellarlo ed infornarlo in forno già caldo a 180°per 30 minuti. lasciarlo raffreddare, sformarlo su di un piatto da portata e sopra versare l'altro cioccolato fuso con un cucchiaio di acqua a bagnomaria lasciarlo riposare e poi servire

domenica 28 dicembre 2014

ll croccante

Pelare ed asciugare nel forno senza farle abbrustolire 150 g di mandorle tritarle grossolanamente Mettere in un tegame non grande 150 g di zucchero con un cucchiaio di acqua, metterlo sul fuoco basso e quando lo zucchero si sarà sciolto aggiungere le mandorle mescolare ed aggiungere 20 g di burro ed il succo filtrato di un limone piccolo e lasciar cuocere fino a che lo zucchero avrà raggiunto un colore dorato, versarlo sul marmo unto con un po' di olio, spianarlo con una spatola di acciaio unta e ridurlo all'altezza circa di un centimetro. tagliarlo a pezzetti e lasciarlo raffreddare

venerdì 19 dicembre 2014

Riso Pilaff

Metterein una casseruola 50 g di burro, versare nel burro 300 g di riso, girarlo con una spatola di legno, quando il burro è stato assorbito versare l'acqua che deve essere il doppio della quantità del riso, si mescola si sala, si copre la casseruola con il coperchio e si passa in forno già caldo, si lascia cuocere il riso per 18 minuti, esatti senza toccarlo, trascorso questo tempo si estrae la casseruola dal forno, si mette sul riso un' altro pezzetto di burro e con una forchetta si sgrana e si serve. Può avere un altro modo di cottura in vece del forno si può mettere sul fuoco sempre con il burro il doppio dell'acqua il riso e quando comincia a bollire abbassare la fiamma e dopo 18 minuti spegnere ed aspettare ancora per 20 minuti e poi il riso si può sgranare ed utilizzare.

giovedì 18 dicembre 2014

Strudel salato

Pasta sfoglia 300 g, 500 g di porcini o altri simili,1 spicchio di aglio, 200 g di ricotta, 50 g di grana grattugiato, 1 cespo di radicchio di Chioggia, 8 gherigli di noci, 2 uova più un tuorlo, un ,cucchiaio di aceto bianco, olio ex ve di oliva, sale, e poco pepe.Lavare i funghi , tagliarli a tocchetti, metterli in padella con 2 cucchiai di olio e l'aglio farli cuocere a fiamma bassa, dopo 10 minuti togliere l'aglio, salarli mettere un ciuffetto di prezzemolo tritato, un ombra di pepe e terminare la cottura. pulire e lavare il radicchio, tagliarlo a listarelle, metterlo in una padella con un cucchiaio di olio, sale, coprire e a fiamma bassa farlo cuocere con la sola acqua trattenuta dopo il lavaggio alla fine sfumare con 1 cucchiaio di aceto. Mettere in una terrina la ricotta, pestarla con la forchetta, aggiungere il formaggio grattugiato, il radicchio, i funghi, i gherigli di noce tritati grossolanamente, l uovo più l'albume, mescolare tutto ed amalgamare il composto. Stendere la pasta sfoglia metterla su di una placca coperta con carta forno,distribuire al centro la farcia e chiudere lo strudel piegando prima i laterali e poi arrotolarlo, spennellarlo con il tuorlo battuto con un cucchiaio di acqua,ed infornare in forno già caldo a 200° e farlo cuocere per 35 minuti, tagliarlo a fette e servirlo caldo.

mercoledì 17 dicembre 2014

Patate duchessa

Ingredienti: 800 g di patate, 80 g di burro, 2 uova, odore di noce moscata, sale pepe Lessare le patate, sbucciarle. schiacciarle con lo schiacciapatate, mettere la purea in una casseruola, con 60 g di burro, (gli altri 20 g servono per imburrare la teglia da forno)poco pepe, sale, odore di noce moscata grattugiata. Mettere la casseruola sul fuoco basso e con un cucchiaio di legno mescolare sempre e far asciugare la purea, quando è ben asciutta ritirarla dal fuoco, farla raffreddare un po' ed aggiungere un uovo, mescolare e quando è ben amalgamato l'impasto aggiungere l'albume dell'altro uovo ,tenere da parte il tuorlo. Mettere il composto in una tasca da pasticcere con la bocchetta a stella, e farlo scendere a mucchietti sulla placca imburrata, battere il tuorlo tenuto da parte e pennellarli. Infornarli in forno già caldo a 180° e farli dorare.

martedì 16 dicembre 2014

Tagliatelle con i carciofi

Ingredienti:semola 400 g più 1 uovo il resto acqua impastare, tirare la sfoglia e con la rotella dentata tagliare le tagliatelle. Togliere le foglie dure a 5 carciofi medi, spuntarli togliere il pappo se c'è tagliarli a fettine sottili lavarli in una padella profonda mettere 2 cucchiai di olio ex ve di oliva ed uno spicchio di aglio tagliato a fettine, farle dorare e poi toglierle, versare i carciofi, prezzemolo tritato,poco sale, pochissima acqua e farli cuocere,quando i carciofi sono cotti lessare le tagliatelle scolarle non troppo asciutte e versarle nella padella dei carciofi, in un piatto battere 3 tuorli di uova, aggiungere 50 g di grana grattugiato e versarli nelle tagliatelle farle insaporire sul fuoco per qualche minuto e a piacere si può mettere un po' di panna, rimestare in modo che l'uovo si rapprenda un po' e servire

lunedì 15 dicembre 2014

Tozzetti

I tozzetti le suore li fanno così. Ingredienti:Farina doppio zero 800 g Manitoba 200 g, uova 2, zucchero 300 g, olio di arachidi 250 ml, latte 200 ml mandorle spellate ed asciugate in forno non tostate 300 g , 2 bustine di lievito per dolci. Si impastata tutto e si fanno dei bastoni lunghi secondo la lunghezza della teglia da forno infarinata, i bastoni debbono avere una circonferenza grossa si schiacciano appena con la mano, debbono stare distanti per non farli attaccare durante la cottura. Si infornano in forno già caldo a 180° verso la fine della cottura si ritirano dal forno si fanno intiepidire, si tagliano a fette larghe 2 dita, si rimettono in forno per terminare la cottura.

sabato 13 dicembre 2014

Funghi al formaggio

Ingredienti 800 g di funghi coltivati, 100 g di grana grattugiato, 80 g di burro, 300 ml di latte, 1 cucchiaio colmo di farina, un limone. Pulire con cura i funghi affettarli, metterli in padella con 50 g di burro, prezzemolo tritato,coprire, verso la fine della cottura aggiungere il sale ed il succo di limone. Con i 30 g di burro tenuti da parte, la farina, il latte, preparare la besciamella piuttosto densa, unire il formaggio mescolare bene. In una pirofila imburrata mettere i funghi e sopra distribuire la besciamella, livellare e passare in forno già caldo a 180° e farli gratinare.

mercoledì 10 dicembre 2014

Dolci di pasta lievitata

Ingredienti 500 g di farina doppio zero, un cubetto di lievito di birra, 125 ml di latte, 100 g di zucchero, 125 g di burro, un pizzico di sale, buccia di limone grattugiata, 3 uova. Mescolare con 2 cucchiai di farina il lievito sbriciolato, un cucchiaino di zucchero ed un po' di latte fare un panetto e lasciarlo lievitare. Quando il panetto è lievitato mettere in una terrina il resto della farina, al centro mettere il lievito farlo ammorbidire un po' con il latte, versare il resto dello zucchero, le uova e lavorare la pasta con il resto del latte, il burro sciolto , il pizzico di sale, e la buccia di limone, lavorare la pasta fino a che si stacca dalla scodella eventualmente aggiungere uno o due cucchiai di farina, fare una palla coprire e farla lievitare. Quando la pasta è lievitata formare delle ciambelle a chiocciola o a trecce cospargerle con un po' di zucchero disporle su di una placca da forno cosparsa di farina , distanziarle un po' ed infornarle in forno già caldo a 180° e farle dorare.

sabato 6 dicembre 2014

Cannelloni alla sorrentina.

Per 4 persone impastare 400 g di semola con 2 uova il resto acqua, tirare le sfoglie con la macchina della pasta non doppia ,tagliare dei quadrati 10 per 100 , scottarli in acqua con il sale ed un cucchiaio di olio, pochi per volta, quando vengono a galla passarli in acqua fredda e poi disporli su di un panno. In un tegame mettere 2 cucchiai di olio ex ve una cipolla grattugiata, farla appassire un po' bagnarla con 100 ml di vino bianco e farlo assorbire, allora versare 300 ml di salsa di pomodoro, sale un po' di basilico e lasciarla cuocere. Preparare il ripieno con 300 g di ricotta pestata con la forchetta, 2 cucchiai di formaggio grattugiato, 200 g di mozzarella tagliata a cubetti piccoli, legare con un uovo, mescolare bene il ripieno e poi metterne un po' su ogni quadrato di pasta, arrotolarla e formare il cannellone, disporli uno accanto all'altro in una pirofila condirli con formaggio e sugo ed infornarli in forno già caldo a 180° e farli dorare.

giovedì 4 dicembre 2014

Torta di mandorle

250 g di mandorle pelate e ridotte a farina, 350 g di zucchero, 150 g di burro, 100 g di farina 00, 100 g di fecola di patate, una bustina di lievito per dolci, 7 uova, 1 bicchierino di cognac o rum o maraschino. Passare le mandorle nel trita carne con qualche cucchiaio di zucchero, lavorare con una spatola il burro ammorbidito a temperatura ambiente (basta ritirarlo dal frigo la sera prima) con il resto dello zucchero ed i tuorli delle uova per 20 minuti in modo che siano spumosi, aggiungere le mandorle e lavorare ancora per 5 minuti con la spatola, setacciare le farine con il lievito unirle al resto sempre lavorando con la spatola per farle ben amalgamare. Battere a neve soda gli albumi ed unirli al resto girando da sotto verso sopra per non farli smontare. Ungere ed infarinare anche lateralmente uno stampo da 24 cm al fondo, versare l'impasto pareggiare ed infornare a 180° in forno già caldo per 30 --40 minuti.Sformare il dolce quando è freddo metterlo sul piatto da portata, bagnarlo con il liquore e spolverarlo con lo zucchero a velo. Se avete uno stampo un po' alto il dolce viene più bello

martedì 2 dicembre 2014

Flan al cavolfiore

Ingredienti: un cavolfiore, 100 g di groviera, 4 uova, un cucchiaio di pane grattugiato, 40 g di burro, 2 tazze di latte, 2 cucchiai di farina, sale. Cuocere il cavolfiore in acqua salata,mettere in una casseruola 20 g di burro e mettere il cavolfiore, farlo insaporire e poi passarlo con il passa verdure con il disco largo. Metterlo in una terrina, unire il gruviera grattugiato, poco pepe, i tuorli ed amalgamarli bene. Con il latte gli altri 20 g di burro e la farina preparare la besciamella, unirla al resto ed in ultimo incorporare gli albumi battuti a neve, Versare l'impasto in una terrina imburrata e cosparsa con pane grattugiato, livellarlo cospargere anche sopra un po' di pane grattugiato ed infornare in forno già caldo e farlo gratinare

lunedì 1 dicembre 2014

Il Riz all'Imperatrice= torta di riso

Ingredienti per 6 persone: 130 g di riso, 100 g di zucchero, 3 rossi d'uovo, 600 ml di latte, 250 g di panna montata, 50 g di gelatina di ribes(la marmellata)vainiglia, 100 g di frutta candita tagliata a pezzetti piccoli e messa a macerare in un bicchierino di Kirsch, ciliege sciroppate a piacere. Sbianchire il riso per 3 minuti in acqua a bollore,scolarlo e cuocerlo in 400 ml di latte, deve assorbire tutto il latte, mettere la vainiglia. Preparare la crema inglese con i tuorli lo zucchero ed il latte rimasto,farla intiepidire. Unire alla crema il riso già cotto e passato al setaccio. Lasciare raffreddare mescolando di tanto in tanto e quando comincia ad addensarsi unire la frutta candita, la gelatina di ribes mescolare. Ungere anche intorno, infarinare uno stampo a cerchio apribile da 22 cm di diametro al fondo. Versare il composto e passarlo in forno caldo a 160° per farlo rassodare. Prima di servire spolverare con zucchero a velo e guarnirlo con le ciliege sciroppate.