lunedì 31 agosto 2015
giovedì 27 agosto 2015
Filetti di merluzzo al forno
Ingredienti: 500 g di filetti di merluzzo,(baccalà) 150 ml di birra, 2 cucchiai colmi di farina,1 cucchiaio di senape in polvere, 120 g di groviera grattugiata. 1 uovo, 2 porri, un limone, 2 cucchiai di erba cipollina,3 cucchiai di olio ex ve di oliva,8 crostini di pane. Mettere in una terrina la farina, il groviera grattugiato, la senape,l'uovo battuto ed impastare con la birra, per formare la pastella,che non deve essere liquida, passare i filetti nella pastella, foderare con carta forno una teglia da forno e sopra sistemare i filetti e passarli in forno già caldo e farli dorare. Frullare i due porri, condirli con l'olio, il succo di limone l'erba cipollina Mettere su di un piatto da portata i filetti dorati e contornarli con i crostini di pane ed i porri conditi.e frullati.
martedì 25 agosto 2015
Pesce Pezzogna in crosta
Preparare la pasta breesè con 300 g di farina e 125 g di burro ed acqua. Si eviscera il pesce, si squama, si toglie la testa, si fa un taglio lateralmente, si toglie la spina si lava, al centro si mette erba cipollina tagliata,prezzemolo tritato,poco pepe. si avvolge il pesce con lapasta e si inforna in forno già caldo a 170°. Quando la pasta è dorata si toglie dal forno.Si prepara la salsa per accompagnare il pesce, Si mettono in padella 3 cucchiai di olio ex ve di oliva, uno spicchio di aglio tagliato a fettine quando l'aglio è dorato si toglie e si mettono 4 pomodori pelati, si fanno cuocere per qualche minuto, si aggiungono una decina di olive nere tagliate a pezzetti, capperi, prezzemolo tritato, 3 cucchiai di aceto balsamico, poco sale, si fa cuocere la salsa. Quando la salsa è pronta, si toglie la crosta e la pelleal pesce e si condisce con la salsa.
sabato 22 agosto 2015
Patate gratinate alla montanara
Ingredienti:Patate 1 kg,150 g di Fontina, 50 g di formaggio grattugiato, 2 uova, 700 ml di latte,50 g di burro, sale poco pepe. Sbucciare le patate e tagliarle a fettine sottili, tagliare anche la fontina a fettine sottili, imburrare una pirofila, sistemare uno strato di patate, poco pepe,fettine di fontina, un altro strato di patate, fontina, terminare con uno strato di patate, spolverare il formaggio, distribuire pezzetti di burro. In una terrina battere le uova, versare il latte amalgamare bene,le uova con il latte, regolarsi con il sale, versare le uova sulle patate, infornare in forno già caldo a 180°e ritiarle quando tutto il latte sarà stato assorbito e le patate saranno dorate.
giovedì 20 agosto 2015
Uova ai funghi
Affettare e lavare 300 g di funghi freschi coltivati, metterli in padella con 30 g di burro, prezzemolo tritato, poco pepe, sale e farli cuocere. Rassodare 8 uova, sbucciarle e tagliarle con l'apposito attrezzo che le taglia a fette tonde. Preparare la besciamella con 500 ml di panna, due cucchiai di farina un ombra di noce moscata,un tuorlo d'uovo,70 g di parmigiano grattugiato. Ungere una pirofila, mettere i funghi cotti, uno strato di fettine di uova, besciamella altro strato di fettine d'uova ed il resto della besciamella poi infornare in forno già caldo a 180°e far dorare.
mercoledì 19 agosto 2015
Tranci di pesce in salsa appetitosa
Per 4 persone Mettere in padella uno spicchio di aglio a fettine e farlo dorare, quando è biondo toglierlo e mettere 500 g di funghi coltivati tagliati a pezzetti, un ciuffo di prezzemolo e 3 acciughe dissalate e lavate tagliate a pezzetti,quando i funghi sono appassiti un po' versare mezzo bicchiere di vino bianco, e appena bollirà disponete 4 tranci di pesce spada spellato, poco pepe e sale, coprite e fateli cuocere a fuoco moderato per 10 minuti poi girateli,e farli cuocere, al momento di servire versate il succo di un limone Al posto del pesce spada pote scegliere il pesce che preferite.
lunedì 17 agosto 2015
Risotto alle fragole
Ingredienti per 6 persone:400 g di fragole, 2 bicchieri di panna 400 g di riso,brodo vegetale per la cottura del riso. Prendere 300 g di fragole mondarle, lavarle e tagliarle a pezzetti, metterle in un tegame con la panna, porle sul fuoco a fiamma bassa e quando le fragole si sono quasi sciolte aggiungere il riso e portarlo a cottura con il brodo vegetale già preparato,Quando il riso è pronto, versarlo sul piatto da portata e guarnirlo con le rimanenti fragole e servire.
sabato 15 agosto 2015
Baccalà alla ghiotta
Mettere in ammollo 1 kg di baccalà, spellarlo ricavarne 800 g netto.Tagliare a fettine sottili 1 kg di cipolle, metterle in padella con 2 cucchiai di olio ex ve di oliva e mezzo bicchiere di acqua,salare, pepare. Tagliare a cubetti 500 g di pomodori dopo averli pelati, Grattugiare 150 g di cacio cavallo,100 g di formaggio romano Tostare in padella con un cucchiaio di olio 50 g di pane grattugiato,Dividere in 3 parti il baccalà, in una teglia da forno mettere 2 cucchiai di olio ex ve, mezzo bicchiere di acqua, uno strato di baccalà uno di cipolla , pomodori cacio cavallo formaggio, un altro strato di baccalà cipolla pomodori cacio cavallo,formaggio. Terminare con ultimo strato di baccalà olio, formaggio e pane grattugiato. Infornare in forno già caldo a 180°e farlo dorare
mercoledì 12 agosto 2015
Tonno fresco con carote
Può essere mangiato anche il giorno dopo riscaldato se avanza. Far tagliare a fette un tonno fresco. Mettere in un tegame 50ml di olio, le fette di tonno prima infarinate leggermente,farle colorire dalle due parti salare, pepare, mettere un po' diprezzemolo tritato e metà del peso del tonno di carote tagliate a fettine sottili, lasciarle appassire un po' e versare un bicchiere di vino bianco ed il succo di un limone se piccolo, metà se è grande, quando le carote saranno cotte controllare il sale e se occorre aggiungere altro succo di limone.
sabato 8 agosto 2015
Calamaro su vellutata di patate
Per due persone:
lessare 2 patate medie, pelarle e schiacciarle calde con lo schiaccia patate. Spellare e togliere l'ossicino, gli occhi ad un calamaro, eviscerarlo e tagliarlo ad anelli e tagliare in due parti i tentacoli, Mettere in padella con 2 cucchiai di olio ex ve di oliva,uno spicchio di aglio tagliato a fettine e quando è dorato toglierlo e mettere i pezzi di calamaro,farli cuocere un po' e poi bagnarli con un bicchiere di vino bianco, prezzemolo tritato, coprire e farlo asciugare.quando il vino è evaporato, scoprirlo e farlo cuocere ancora un po'.Mettere nel frullatore le patate schiacciate, 150 ml di latte intero, 40 g di burro poco sale, frullare cosi si amalgama bene, disporre la crema di patate su di un piatto da portata e sopra mettere i pezzi di calamaro, guarnire con prezzemolo tritato.
giovedì 6 agosto 2015
Triglie a modo mio
Squamare le triglie,togliere le interiora.Preparare il sughetto, mettere in una padella grande secondo il numero delle triglie perchè non debbono essere sovrapposte, 2 cucchiai di olio ex ve di oliva, 5 pomodorini ciliegini spaccati a metà, un ciuffo di prezzemolo tritato, uno spicchio di aglio tagliato a fettine, un bicchiere di acqua , far cuocere il sugo, quando i pomodori sono cotti schiacciarli con la forchetta e poi adagiare le triglie una accanto all'altra farle cuocere per 5 minuti, poi con due forchette oppure con una paletta girarle, farle cuocere anche da questo lato, e poi servire.
martedì 4 agosto 2015
Filetto alla paesana
Ingredienti: 4 fette di filetto di manzo di circa 200 g ciascuna, 80 g di burro, 1 bicchiere di vino possibilmente rosso, uno spicchio di aglio, prezzemolo tritato, un rametto di rosmarino, un rametto di maggiorana sale, pepe. Battere leggermente la carne fra due fogli di carta forno metterla in una terrina a marinare per circa un'ora con le erbe aromatiche,il vino ed uno spicchio di aglio tritato, sale, pepe. In una padella mettere il burro e quando comincia a soffriggere unire la carne colata dal vino e asciugata con un tovagliolo di carta, dopo averla asciugata mettere in padella il burro e la carne e cuocerla a fuoco vivo, condire con sale pepe, appena avranno un bel colore dorato bagnarle con il vino e dopo poco toglierle dal fuoco ricoprirle con con il groviera tagliato a fettine sottili, mettere la teglia per 10 minuti in forno già caldo e servirle nel recipiente di cottura.
lunedì 3 agosto 2015
Petti di pollo alla bolognese
Ingredienti: 4 petti di pollo, 100 g di groviera,8 fettine piccole di prosciutto, 1 uovo, 0lio e burro q.b, pane grattugiato, sale.
Aprire i petti di pollo e togliere l'osso centrale e ricavare 8 pezzi. batterli ponendo su ogni pezzo un po' di carta forno per non danneggiare la carne.Porre su ogni pezzo una fettina di prosciutto,non deve fuoriuscire dalla fetta, passarli prima in un po' di farina pressando leggermente il prosciutto, passarli nell'uovo battuto, poi nel pane grattugiato, e friggerli in olio con la parte del prosciutto verso l'alto, senza mai girarli. Appena pronti aggiustarli in una teglia imburrata coprirli con il groviera grattugiato con la grattugia a fori larghi e fiocchetti di burro e passarli inforno già caldo per una decina di minuti.
Iscriviti a:
Commenti (Atom)