lunedì 30 novembre 2015

Tarallini dolci

Ingredienti:Farina 1 kg, uova3, olio o burro150g, zucchero250g,latte 300ml, un pizzico di sale, un cubetto di lievito di birra.Lavorare l'impasto, farlo lievitare, quando è pronto formare i tarallini. Foderare con carta forno le teglie, metterli un po' distanti, farli rilievitare per una mezzoretta e poi infornarli in forno già caldo a 180° e farli dorare.

mercoledì 25 novembre 2015

Orecchiette con broccoli e tonno

Tonno sott'olio 160 g, broccoli 1chilo orecchiette 400 g 3 cucchiai di olio ex ve di oliva, un peperoncino, uno spicchio di aglio, sale q. b. Tagliare le cimette ai cavoli, lessarli e non buttarel'acqua. Mettere in padella l'olio, l'aglio tagliato a fettine ed il peperoncino farlo dorare toglierlo e mettere i broccoli lessati ed il tonno lasciare insaporire per qualche minuto. Nell'acqua dei cavoli lessare le orecchiette e quando sono cotte scolarle e versarle nella padella dei broccoli , mescolare e farle insaporire per qualche minuto,e servire

domenica 22 novembre 2015

Carciofi ripieni con il tonno

Ingredienti per 4 carciofi:una confezione di tonno in olio di oliva da 160g, 2 cucchiai di olio ex ve di oliva, 1 cucchiaio di capperi sott'aceto, 50 g di pane grattugiato non fino,un cucchiaio di formaggio da mettere sui carciofi alla fine, un ciuffo di prezzemolo tritato, un pizzico di pepe un pizzico di sale, uno spicchio di aglio. Togliere le foglie dure ai carciofi eliminare la parte esterna di sotto dura,e le punte, pulire i gambi e tenerli da parte, aprire al centro i carciofi e togliere la peluria(il mappo) se c'è lavarli ed insieme ai gambi pelati, metterli in acqua e limone. Sgocciolare il tonno, metterlo in una terrina e schiacciarlo con la forchetta, aggiungere il pane ed il resto amalgamare il tutto, scolare i carciofi, metterli con la parte superiore capovolta per farli sgocciolare, poi riempirli con il ripieno preparato. In un tegame mettere l'aglio, l'olio, sistemare i carciofi e negli intermezzi mettere i gambi un po' di acqua(se avete il brodo vegetale è meglio), un pizzico di sale,spolverare sopra il formaggio coprire e lasciarli cuocere, ogni tanto controllate se ci vuole un po' di acqua dopo una trentina di minuti saranno pronti.

sabato 21 novembre 2015

Una gustosa cena

Lessare 400 g di patate, sbucciarle e pestarle con una forchetta, farle raffreddare. Pelare 3 carote un po' grosse quelle gialle e grattugiarle con i fori larghi di una grattugia, quando le patate sono fredde mischiarle con le carote, salare, mettere qualche cucchiaio di olio ex ve, poi aprire una scatoletta di tonno sott'olio da 160 g scolare l'olio ed unirlo alle carote e patate, mescolare e servire.

giovedì 19 novembre 2015

Filetto al pepe verde

Ingredienti: 2 fette di filetto di manzo alte 3 cm, 2 cucchiai di pepe verde in salamoia, 50 g di burro,un cucchiaio di senape(crema), un bicchierino di brandy, 150 ml di panna fresca. Pestare un cucchiaio di pepe verde scolato dalla salamoia,e pressarlo sulla carne datutti i lati, farlo aderire bene. Mettere il burro in una padella e la carne e farla cuocere, poi togliere la carne e tenerla in caldo, versare nella padella il brandy, la senape, la panna e l'altro cucchiaio di pepe pestato controllare il sale, mettere la carne nella salsa e farla insaporire.

martedì 17 novembre 2015

Crocchette di baccalà I

Ingredienti:500g di baccalà dissalato, 250 g di patate 2 uova, una cipolla piccola, prezzemolo tritato, olio burro poco pepe. Lessare il baccalà,tritarlo finemente con la macchinetta della carne oppure con il coltello, lessare le patate con poco sale, sciacciarle e mescolarle al baccalà. Grattugiare la cipolla, metterla in padella con 30 g di burro e farla cuocere, poi unirla al baccalà e patate, unire all'impasto i due tuorli, il prezzemolo tritato amalgamare l'impasto e con due cucchiai o con le mani formare le crocchette, battere gli albumi non a neve , passare le crocchette negli albumi, nel pane grattugiato sottile farlo aderire bene e friggere in olio cado, farle dorare e servirle calde.

sabato 14 novembre 2015

Pasta zucchine con gorgonzola al mascarpone

Ingredienti 400 g di penne, 200 g di formaggio gorgonzola al mascarpone, 300 g di zucchine medie non grosse, 1 cipolla piccola, prezzemolo tritato, 6 foglie di basilico 30 g di burro ed un cucchiaio di olio ex ve di oliva. In una padella mettere l'olio, la cipolla grattugiata, farla appassire un po' allora mettere le zucchine lavate e tagliate a pezzetti, ed il burro, aggiungere il basilico, il prezzemolo poco sale ed un pizzico di pepe. Qundo le zucchine sono cotte mettere il formaggio tagliato a pezzetti, meentre le zucchine cuocciono avrete lessato la pasta e dopo aver messo il formaggio nelle zucchine, versate la pasta mescolate e servite

venerdì 13 novembre 2015

Sorprese alla crema

Ingredienti: 200 g di ricotta,150 g di zucchero, 70 ml di latte, 70 ml di olio una bustina di lievito per dolci, 250 g di farina doppio zero più 100 g di manitoba(oppure fecola di patate)vainiglia, un tuorlo. Setacciare le farine con il lievito, fare la fontana mettere al centro l'olio, lo zucchero, impastare con il latte. Passare la ricotta con il passaverdure con il disco largo, aggiungere la vainiglia ed il tuorlo,aprire la pasta mettere al centro una parte di ricotta, impastare farla assorbire, aprire nuovamente la pasta mettere l'altra ricotta ed impastare, quando tutta la ricotta è statai mpastata bene , lasciarla lievitare. Quando la pasta è lievitata stenderla con il matterello e ricavare con un coppapasta dei dischetti di 6 cm di diametro, mettere al centro un po' di crema coprire con un'altro dischetto di pasta, premere tutto intorno per chiuderli. Coprire con carta forno una teglia da forno sistemare un po' distanti i dolcetti spolverarli con un po' di zucchero a velo infornarli in forno già caldo a 180° Invece della crema si può mettere la Nutella oppure la marmellata di amarene. Per la crema 500 ml di latte 3 uova, 3 cucchiai colmi di di fecola di patate, 6 cucchiai colmi di zucchero, poco liquore di limone. Farla raffreddare prima di usarla.

mercoledì 11 novembre 2015

Torta banane e cioccolato

Ingredienti:farina 300 g, fecola di patate150 g, burro 200 g, uova 4,zucchero 300 g,cacao amaro in polvere 2 cucchiai colmi, 100 ml di latte per sciogliere il cacao, 2 banane.Una bustina di lievito. Fare ammorbidire il burro e mettere lo zucchero, mescolare con la frusta, quando è ben amalgamato aggiungere i tuorli uno per volta sempre mescolando con la frusta. Passare le banane con il passa verdure con il disco largo (oppure frullarle) aggiungerle ai tuorli ed amalgamarle bene. Setacciare le farine con la bustina di lievito per dolci ed unirle al composto, Battere a neve gli albumi e mescolando da sotto verso sopra unirli all'impasto. Con il latte sciogliere il cacao. Ungere ed infarinare uno stampo da 26cm al fondo, versare metà dell'impasto, livellarlo, nell'altra metà dell'impasto unire il cacao, mescolare bene e versarlo sull'altro impasto, poi con una forchetta leggermente tracciare delle strisce. Infornare in forno già caldo a 180° e dopo 20 minuti con uno stecchino provare la cottura

lunedì 9 novembre 2015

Maialino bardato

4 fette di filetto di maiale, 4 fette di pancetta affumicata, 1 cucchiaio di senape quella gialla a crema, 2 mele Golden, 3 cucchiai di zucchero e 3 di acqua. Spalmare la carne con la senape, arrotolarla, avvolgere intorno la pancetta e metterli in una teglia uno accanto all'altro con 2 cucchiai di olio ex ve di oliva,e farli cuocere da tutti i lati bagnarli con mezzo bicciere di vino , coprirli con un piatto piano e sopra mettere un peso e farli cuocere a fuoco basso. Quando sono cotti toglierli e tenerli al caldo. Nel sugo della carne si mette un cartoncino di panna da cucina, un cucchiaio colmo di fecola, poco sale e si fa la crema.Sbucciare le mele tagliarle a pezzettini, metterle in unacasseruolina con lo zucchero, l'acqua e farle caramellare. IN un piatto da portata, mettere la crma sopra adagiare gli involtini tagliati in 3 parti, ed intorno mettere le mele caramellate.

sabato 7 novembre 2015

Pere alla crema

Pelare 100 g di mandorle, pestarle nel frullatore aggiungendo poco per volta 300 ml di acqua fredda, passare il liquido con una tela sottile, in modo da ottenere il latte di mandorle. In una casseruola di pirex stemperare 100 g di zucchero con un uovo più un tuorlo, 40 g di farina di riso, la vainiglia, ed il latte di mandorle, mettere sul fuoco e rimestando continuamente farla addensare, toglierla dal fuocoed aggiungere una cucchiaiata di cognac ( al posto del cognac si può mettere un altro liquore)e 20 g di burro e farlo amalgamare. Per le pere preparare uno sciroppo con 3/4 di litro di acqua,una bustina di vainiglia, 375 g di zucchero, sempre girando portare ad ebollizione ed aggiungere le pere sbucciate ma con lo stelo lasciarle cuocere lentamente, quando le pere sono cotte farle raffreddare, poi ricoprirle con uno strato leggero di gelatina di albicocche poi sopra mettere la crema. Guarnire con mandorle pelate e leggermente tostate, metterle in frigo e servirle freschissime.

venerdì 6 novembre 2015

Crostata di patate e carciofi

Lessare 500 g di patate, schiacciarle con lo schiaccia patate, metterle in un tegame con40 g di burroe 100ml di latte, salare e far addensare il purè. Ungere con il burro una tortiera, versare il purè livellarlo e cospargerlo con formaggio grattugiato. Cuocere 4 carciofi tagliare a fettine la parte tenera metterli in una padella con uno spicchio di aglio intero e 2 cucchiai di olio ex ve di oliva, prezzemolo tritato,poco pepe, poco sale, quando i carciofi sono cotti togliere l'aglio spegnere il fuoco ed aggiungere 200 g difontina tagliata a pezzetti distribuire sul purè,battere 2 uova con 2 gusci di acqua versarle sui carciofi, cospargere tutto con formaggio grattugiato e fiocchetti di burro. Infornare in forno già caldo a180°per 25 minuti servirla calda.

mercoledì 4 novembre 2015

Supplì di riso

Per una ventina di supplì cuocere 400 g di riso in un sugo semplice,il riso non deve passare di cottura,ritirare la casseruola dal fuoco e mettere 50 g di burro,50 g di formaggio grattugiato, un uovo intero più un tuorlomescolare e far raffreddare il riso. preparare il ripieno o con pezzetti di prosciuttoe pezzetti di mozzarella oppure scamorza fresca oppure si può cuocere 150 g di carne macinata con un filo di olio e bagnata con un po, di vino odore di noce moscata sale ed un pizzico di pepe, sempre accompagnata con pezzetti di mozzarella.Oppure si possono cuocere i funghi e mettere qualche pezzetto di fungo e mozzarella o scamorza, si mette un po'di riso sulla mano si arrotola al centro si mette il ripieno e poi si dà la forma preferita o a pera oppure allungata. si passa nel pane grattugiato si fà aderire abbastanza, poi si passano nell'uovo battuto ancora nel pane grattugiatoe friggerle in olio profondo caldo