venerdì 30 settembre 2016

Amaretti

Per ogni 100 g di mandorle dolci, 20 g di mandorle amare , 100 g di zucchero, un albume d'uovo battuto a neve, 100 g di farina, mezza bustina di lievito per dolci. Pelare le mandorle, ascigarle nel forno e ridurle a farina,metterla su di una tavola aggiungere gli altri ingredienti ed impastare tutto e ricavare delle palline. In una teglia da forno ricoprta con cartaforno mettere le palline distanti l'una dall'altra, infornarle in forno già caldo a 200°per qualche minuto.

martedì 27 settembre 2016

cocotte coperte

Mettere in un tegame 500 g di patate pelate e a fette con uno spicchio di aglio, un cucchiaio di olio, sale ed acqua quanto basta per farle cuocere, quando sono cotte togliere l'aglio e schiacciarle con lo schiacciapatate, mettere un 'ombra di noce moscata, mescolare ricavando una cremina. Ungere con il burro 3 cocotte(sono pirofile piccoline)mettere in ogni cocotta un po' di crema di patate,sopra rompere un uovo.Preparare una pasta morbida con 250 g di farina, 1 uovo, e poco latte,poco sale, stendere la pasta , tagliare un un disco e coprire le cocotte come se fosse un coperchio, infornare in forno già caldo a 180°per 20 minuti

lunedì 26 settembre 2016

Gnocchi di patate con alici marinate

Spinare lavare 500 g di alici, disporle in un piatto e condirle con finocchietto,una presa di cannella, aglio a fettine,prezzemolo tritato, succo di mezzo limone, farle marinare per un'ora. Mettere in padella 2 cucchiai di olio ex ve di oliva ed uno spicchio di aglio a fettine, farlo dorare e poi toglierloe versare le alici marinate con tutto il condimento,farle cuocere per qualche minuto. Lessare gli gnocchi mettere in un tegamino un po' dell'acqua di cottura degli gnocchicon 2 cucchiai colmi di formaggio parmigiano grattugiato 30 g di burro e si fa la fonduta.Tagliare a filo 100 g di puntarelle lavarle farle sgocciolare bene, condirle con qualche pezzetto di acciuga salata,olio. condire gli gnocchi con la fonduta ,le alici cotte in padella, e sopra mettere le puntarelle condite

domenica 25 settembre 2016

Cotolette di melanzane

Tagliare a fette tonde un po' spesse 2 melanzane con la buccia, salarle appena, battere 2 uova secondo la quantità delle fette di melanzane . Passarle prima nella farina, pressarle con la mano per farla aderire bene,poi passarle nell'uovo battuto, poi nel pane grattugiato setacciato fino, ancora nell'uovo battuto poi ancora nel pane grattugiato pressare con la mano. In una teglia da forno mettere un foglio di cartaforno, ungerlo con l'olio ex ve di oliva, sistemare sopra le cotolette, sulle cotolette mettere una goccia di olio, passarle in forno già caldo a 180°, verso la fine della cottura mettere sopra una fetta di scamorza, aspettare che si ammorbidisca e servire subito

giovedì 22 settembre 2016

patate e spinaci

Lessare a metà cottura 1 kg di patate, tagliarle a fette.Lavare 300 g di spinaci, metterli in padella con 2 cucchiai di olio ex ve di oliva ed uno spicchio di aglio intero, salare, coprire la padella e a fuoco basso farli cuocere, togliere l'aglioe frullarli. In una teglia da forno ungerla tutta, , mettere ancora un filo di olio e disporre metà delle patate, sopra cospargere il frullato di spinaci, formaggio grattugiato abbondante, un pizzico di pepe, battere 2 uova con 50 ml di latte e 100 mldi panna fresca, distribuire il battuto su gli spinaci, coprire con il resto delle fette di patatee cospargere 2 cucchiai colmi di formaggio grattugiato e pezzetti di burro, infornare in forno già caldo a 180°e farla dorare.

lunedì 19 settembre 2016

Crostini con acciughe

Ingredienti un pacco di Pan carrè, 200 g di acciuge salate, mozzarelle e burro. Togliete leggermente la crosta intorno alle fettine di pancarrè. spalmarle con il burro, adagiare una fettina di mozzarella o scamorza non troppo sottile, sopra adagiate un pezzetto di acciuga dissalata e diliscata, coprire con unìaltra fettina di pane imburrata, foderate con carta forno una teglia da forno, e allineate i crostini uno accanto all'altro. Infornare in forno già caldo a 180° per 15 minuti circa e poi serviteli.

venerdì 16 settembre 2016

Torta di patate al cioccolato

Ingredienti: 3 patate, 50 g di cioccolato fondente, 135 g di burro, 100 g di zucchero, 2 uova più un albume per la glassa, 100 g di mandorle pelate e leggermente tostate e pestate, 150 g di farina una bustina di lievito per dolci, 4 cucchiai di latte,150 g di zucchero a velo, 2 cucchiai di cacao, 2 cucchiai di rum, un pizzico di sale. Lessare le patate, schiacciarle con lo schiacciapatate, metterle in una terrina, unire 150 g di burro morbido a temperatura ambiente( si mette fuori dal frigo la sera prima)lavorarlo a crema con una spatola di legno, unire a poco a poco lo zucchero, aggiungere le uova uno per volta quando gli ingredienti sono ben amalgamati aggiungere le mandorle tritate, la farina setacciata con il lievito ed un pizzico di sale,impastare con il latte, dopo unire il cioccolato grattugiato e mescolare bene tutto. Ungere uno stampo rotondo cospargerlo con pane grattugiato fine, versare l'impasto livellarlo, infornarlo in forno già caldo a 180°farlo cuocere. Farlo raffreddare su una gratella, quando è freddo preparare la glassa: Mettere l'albume in una coppetta montarlo un po' non a neve, ed unire poco alla volta lo zucchero a velo poi incorporare il cacao ed il Rum, si otterrà una morbida glassa da spalmare sulla torta, lasciarla asciugare in forno poco caldo.

lunedì 12 settembre 2016

Gnocchi dolci fritti

Ingredienti:600 g di patate, 75 g di zucchero,50 g di farina,2 uova,una bustina di lievito,100 g di mandorle ridotte a farina,(si può comerare la farina di mandorle)1 limone, olio per friggere-Lessare le patate, schiacciarle con lo schiaccia patate calde, farle raffreddare metterle su di una tavola, unire un uovo,lo zucchero, la farina, la buccia di limone grattuiata ed il lievito, lasciar riposare l'impasto per 30 minutiFormare delle palline,immergere gli gnocchetti nell'altro uovo battuto, passarli nelle mandorle ridotte a farina, friggerli in olio bollente e servirli cosparsi con zucchero a velo.

venerdì 9 settembre 2016

Crostata di zucca

Ingredienti: Comprare la pasta sfoglia o frolla ,Zucca 1 kg, zucchero 200 g, 1/4 di zenzero grattugiato, poca noce moscata, 4 grani di pepe garofano pestati,1 bustina di cannella, 50 g di cioccolato fondente in scaglie, 300 g di ricotta fresca,100 g di amaretti sbriciolati, 3 uova. Preparare il ripieno: cuocere nel forno la zucca, poi togliere la buccia e passarla nel passaverdure con il disco largo. Dividere le uova, battere i tuorli con lo zucchero, aggiungere la ricotta passata con il passaverdura con il disco largo, amalgamare bene ed aggiungere le spezie una per volta sempre lavorando con una spatola di legno, l'impasto deve essere semi liquido, battere gli albumi non a neve soda, aggiungerli all'impasto. Ungere con il burro un tegame da 22cm di diametro al fondo, foderarlo con la pasta, cospargere il ripieno e con le strisce di pasta tagliata con la rotella dentata, formare la grata. Infornare in forno già caldo a 250° per 10 minuti poi abbassare la temperatura a 180° e terminare la cottura. Lasciarla raffreddare e poi coprire con panna montata e servire.

mercoledì 7 settembre 2016

Civapci

Ricetta di origine Istriana- Tre parti uguali di carne:300 g di collo di manzo, 300g divitello, 300 g di maiale.uno spicchio di aglio tritato, mezzo bicchiere di acqua e mezzo di vino bianco,prezzemolo tritato, semi di finocchio, Macinare la carne una sola volta unire l'aglio e le altre spezie sale, pepe,l'acqua ed il vino impastare tutto, mettere l'impasto in una terrina e porlo per qualche ora in frigorifero.Formare dei rotolini del diametro di 1 cm e lunghi 6 cm cuocerli sulla griglia e servirli con insalata.

Frivolitè

Strudel di zucchero Dosi per la sfoglia: Farina 500 g,latte250 ml, burro100 g, 2 cubetti di lievito di birra,un pizzico di sale 2 uova intere. Impastare il tutto e farlo lievitare.Per il ripieno; 200 g di zucchero, bucce di 2 limoni tagliate a filetti mescolare zucchero bucce di limoni e succo di limoni. Stendere la pasta sottile come le tagliatelle, stendere sulla sfoglia lo zucchero in modo da coprirla tutta arrotolarla, tagliarla a strisce larghe tre dita, poi tagliarle all'altezza di mezzo dito, prendere questi ritagli e friggerli in olio abbondante, lo zucchero uscendo dalla pasta si caramella, si servono spolverati con zuccero avelo

domenica 4 settembre 2016

Bavarese con i fichi

Ingredienti: 400 g di fichi maturi,1/2 litro di latte scremato, 4 tuorli, 25 g di farina, un pezzetto di stecca di vainiglia(oppure una cartina)Un po' di buccia di limone non grattugiata, 100 g di zucchero, 250 g di panna liquida. Bollire il latte con la buccia di limone,( poi va tolta) . In una terrina lavorare i tuorlicon lo zucchero fino a che diventino a crema, aggiungere la vainiglia mescolare la farina ed il latte caldo, versarla in un pentolino e farla cuocere a fiamma bassa (non deve bollire)Ritirarla dal fuoco e lasciarla raffreddare, mentre lavare e sbucciate i fichi, tagliarli a metà. Prendere uno stampo a bordi alti e buco al centro ungerlo con un po' di burro leggermente e foderare le pareti con i fichi. Battere a neve soda la panna ed aggiungerla alla crema lavorando dal basso verso l'alto per non farla smontare, versarla nello stamo con i fichi e metterlo in frigo almeno per 4 ore. Quando è ben freddo capovolgere il dolce su di un ppiatto da portata e servire.

sabato 3 settembre 2016

Involtini alla pizzaiola

Secondo il numero delle persone, comprare le fettine di vitellone, sgrassate,magre.Questa ricetta è per 4 persone. Mettere in un tegame 2 cucchiai di olio ex ve di oliva con uno spicchio di aglio a fettine, farlo dorare e poi toglierlo. Preparare gli involtini, su ogni fetta di carne mettereuna fettina di scamorza, qualche oliva snocciolata, prezzemolo tritato, arrotolare gli involtini e chiuderli con gli stecchini, metterli nell'olio caldo e farli dorare da tutte le parti. Versare un bicchiere di vino bianco e farlo consumare, allora aggiungere 300 g di pomodoroi pelati e frullati, poco origano, salee farli cuocere, servirli caldi così la scamorza fila.

giovedì 1 settembre 2016

Cornetti di pasta sfoglia ripieni

Comprare la pasta sfoglia quadrata, tagliarla a triangoli, ricoprire alcuni con provolone piccante e salame, altri con formaggio fresco spalmabile e prosciutto cotto, altri con spek e mozzarella, qualcuno con gorgonzola dolce e noci tritate.Chiudere i triangoli di pasta partendo dalla punta così si ottengono i cornetti, spennellarli con uovo battutoe semi di sesamo, metterli in frigo e farli freddare, poi infornarli in forno già caldo a 180°per 15 minuti, così sono croccanti.