mercoledì 28 giugno 2017
Cotolette alla Valdostana
Comprare la carne di vitello per cotolette come al solito,
imfarinarle appena passarle nell'uovo battuto e friggerle.
disporle in una teglia da forno, cosparsa con un po' di sugo
semplice, su ogni cotoletta cospargere un po' di sugo,un po'
di formaggio, una rosetta di prosciutto cotto o crudo
come si preferisce, sul prosciutto mettere una fettina
di scamorza oppure una sottiletta, infornare in forno già
caldo a 170° per dieci minuti il tempo perfar sciogliere la
scamorza.
domenica 25 giugno 2017
Una crema di limoni
Lavare asciugare 4 limoni, grattuggiare le buccee e unirle al succo dei limoni, aggiungere 350 g di zucchero, 4 uova battute, 100 g di burro a pezzetti, mettere il recipiente a bagnomaria sul fuoco e sempre girando e mescolando la crema finchè non si sarà addensata e velerà il cucchiaio.Si può conservare come una marmellata per qualche giorno in frigorifero. Serve per farcire torte o crostate.
venerdì 23 giugno 2017
Crostata di marmellata
Pasta frolla :Farina 300 g, zucchero 150 g,100 g di burro, un uovo intero,50 mldi liquore
di limone o altro tipo di liquore per il ripieno la marmellata al proprio gusto.
Setacciare sul tavolo la farina con il lievito, fare la fontana al centro mettere
il burro sciolto il liquore, l'uovo, lo zucchero, con la mano mescolare gli ingredienti,
poi impastare e farla riposare coperta per circa un'ora. Dividere la pasta un pezzo
unpo più grande dell'altro e con il matterello stenderla allo spessore di circa
mezzo centimetro e foderare una teglia da forno imburrata e leggermente infarinata,
Sistemare il fondo di pasta, distribuire la marmellata pareggiarla con il resto
della pasta stenderla e con la rotella dentata tagliare le strisce e metterle
incrociate sulla pasta, spolverare poi un po' di zucchero sulle strisce ed
infornare in forno già caldo a 170° e lasciarla cuocere.
mercoledì 21 giugno 2017
Le rose di pasta
Le rose fatte con la stessa pasta che si fa la lasagna.
Ingredienti : Impastare 400 g di farina con 3 uova, e 50 g di burro sciolto, tirare le sfoglie con la macchina della pasta al Numero 2, lessarle per 2 minuti, scolarle passarle in acqua fredda e poi metterle su di un canovaccio. Preparare il ripieno con 150 g di mortadella a fette,100 g di prosciutto cotto, 300 g di ricotta fresca scolata dal siero, 1 uovo e formaggio grattugiato. Su ogni sfoglia mettere prima la ricotta amalgamata con l'uovo e formaggio sulla ricotta mettere la mortadella ed il prosciutto cotto, arrotolare la sfoglia e tagliarla in tre pezzi. Preparare la besciamella con 500 ml di latte, 70 g di farina50 g di burro e 100 g di salsa di pomodoro poco sale ed odore di noce moscata. Imburrare abbondantemente una pirofila e disporre i pezzidi pasta inpiedi in modo che si veda il ripieno una accanto all'altra, condire con la besciamella e formaggio grattugiato e farina di mandorle, Infornare in forno già caldo a 180° e farle dorare. La farina di mandorle si ottiene:pelando 100 g di mandorle, asciugarle nel forno e tritarle a farina mettendole nel macina caffè del frullatore.
lunedì 19 giugno 2017
Torta Andalusa
Ingredienti:farina 500 g uoa 3, una bustina di lievito per dolci,
50 ml di liquore di limone, o altro liquore,zucchero250 g,burro 125 g
latte 400 mlzucchero a velo da cospargerlo sulla torta per guarnirla.
Infornarla in forno già caldo a 180°farla raffreddare e tagliarla in
tre strati, disporre il primo strato su di un piatto da portata bagnarlo
con poca acqua e liquore di limone, coprirlo con crema pasticcera fatta
con 500 ml di latte cado, 3 tuorli d'uova,4 cucchiai colmi di zucchero, 3 cucchiai di
farina, una bustina di vainiglia.Dividere la crema a metà e nella seconda
parte mettere due cucchiai colmi di cacao e farlo incorporare, poggiare
il secondo strato della torta sul primo, bagnarlo e cospargere la crema
al cioccolato,bagnare leggermente l'ultimo strato della torta coprire
e cospargere lo zucchrro a velo.
domenica 18 giugno 2017
Baci di cioccolata
Ingredienti:500 g di mandorle pelate asciugate leggernente nel forno e poi tritate a farina,100 g di zucchero a velo, 200 g di cacao dolce,100 ml di latte, 100 g di burro, 500 g di cioccolato fondente.Mettere in un recipiente cacao, burro, latte, mescolare tutto e farlo ben amalgamare ed aggiungere le mandorle,si mescola tutto e si fanno tante palline, Si passano nello zucchero a velo. In un tegame si scioglie ilcioccolato fondente, si passano dentro le palline e si mettono ad asciugare su di una tavoletta coperta con la pellicola unta e si fanno asciugare.
venerdì 16 giugno 2017
Carote al prosciutto
Ingredienti per 4 persone:Circa 700 g di carote gialle,100 g di prosciutto ,1 cipolla, 30 g di burro, un po' di brodo , se non c'è usare un dado, Prezzemolo tritato poco pepe e sale.Togliere la parte grassa dal prosciutto tritarla con la cipolla. lavare e sbuccjare le carotee tagliarle a fettine tonde dello spessore non doppio. Mettere in una padella antiaderente e capiente, il burro ed il battuto di cipolla con il grasso del prosciutto,farlo amalgamare, bagnarlo con un po' di vino bianco ed aggiungere le carote e farle rosolare per una decina di minuti, mescolando spesso, intanto fate bollire 100 ml di acqua ed aggiungere il dado e farlo scioglieree poi versarlo nelle carote per terminare la cottura, mettere un'ombra di pepe e poco sale. Quando il brodo è evaporato e le carote sono cotte, aggiungere 125 g di panna da cucina, rimestare per qualche minuto versarle nel piatto da portata e sopra distribuire le strisce di prosciutto cotte a parte con 20 g di burro e prezzemolo tritato.
mercoledì 14 giugno 2017
Torroncini
Ingredienti:100 g di nocciole tostate leggermente e tritate a granella, 300 g di cioccolato fondente, 100 g di mandorle pelate tostate e tritate a granella, 100 g di miele.Mettere in un tegamino il miele farlo riscaldare ed aggiungere le mandorle tritate e le nocciole, amalgamarle con una spatola, aggiungere il cioccolato a pezzetti e farlo sciogliere sempre girando con la spatola, quando il cioccolato si è sciolto coprire con carta forno un tegame da forno, ungere la superficie e distribuire l'impasto a mucchietti e farli asciugare in frigo
venerdì 9 giugno 2017
Pennette allo Speck
Ingredienti: 400 g di pennette, una cipolla piccola, 150g di speck(o pancetta affumicata)un bicchierino di cognac, una confezione di panna da cucina, sale. Mettere in un tegame 2 cucchiai di olio ex ve di olivae la cipolla grattugiata, farla amalgamare ed aggiungere lo speck tagliato a dadini, lasciarlo rosolare per 4 minuti versare il cognac e poi la panna amalgamare tutto per 2 minuti e spegnere il fuoco. Lessare le pennette, scolarlee versarlenel tegame e sempre girandole farle amalgamare per qualche minuto.
martedì 6 giugno 2017
Spaghetti con la seppia
Mettere in un tegame 2 cucchiai di olio ex vergine di oliva, 2 foglie di alloro, 2 cucchiai di capperi scolati dalla salamoia, una cipolla piccola grattugiata, un peperoncino piccolo intero, uno spicchio di aglio intero, tagliare la seppia a pezzetti dopo averla spellata, lavata e pulita e metterla nel tegame con tutti i condimenti, farla cuocere qualche minuto e poi versare un bicchiere di vino bianco, coprire e a fuoco basso farlo consumare. Intanto che la seppia cuoce pelare 3 pomodori da sugo, togliere i semi , tagliarli a pezzetti e versarli nella seppia, dopo aver tolto prima lo spicchio di aglio intero . Verso la fine della cottura chi lo gradisce può mettere il nero della seppia e far cuocere ancora 10 minuti. Lessare350 g di spaghetti ristorante al dente, non scolarli troppo e versarli nella seppia, aggiungere 3 cucchiai di formaggio pecorino grattugiato,mescolarli farli insaporire per qualche minuto, versarli sul piatto di portata e cospargerli con ricotta dura grattugiata.
lunedì 5 giugno 2017
Pizza di spaghetti
Lessare al dente 400 g di spaghetti ristorante. scolarli al dente non troppo scolati, metterli in una pirofila condirli con 3 chucchiai di olio ex ve di oliva e formaggio grattugiato. dividere 500 g di pomodori tagliati a pezzetti,metterne metà nella pasta, mescolare e distribuire a pezzetti 5 filetti di acciughe sott'olio 2 mozzarelle tagliate a pezzetti olive snocciolate e spezzettate,origano prezzemolo tritato, , ,mescolare livellarli e coprirli con l'altra metà dei pomodori un po schiacciati, formaggio grattugiato ed un filo di olio.Infornare in forno già caldo a 180° e ferli dorare
sabato 3 giugno 2017
Pizza di cipolla senza copertura
Per la pasta brisè: 350 g di farina,175 di burro, e acqua per l'impasto. Per il ripieno 400 g di cipolle rosse tagliate sottilissime, metterle in acqua il giorno prima e cambiare l'acqua spesso, il giorno dopo scolarle e scottarle in acqua a bollore per 10 minuti, scolarle molto bene, metterle in padella con 2 cucchiai di olio ex ve di oliva e farle asciugare e dorare leggermente. Intanto tagliare a pezzetti 150 g di prosciutto cotto affumicato, e versarlo poi nelle cipolle e far dorare, battere 3 uova, e aggiungere un bicchiere di lattee versarle nella cipolla, mescolare ed aggiungere un rametto di timo, origano,sale, mescolare far insaporire, ritirare la padella dal fuoco ed aggiungere 50 g di formaggio grattugiato. Ungere una teglia da forno da 24 cm al fondo, stendere la pasta e foderare la teglia anche lateralmente, bucare il fondo leggermente con una forchetta e versare il composto di ciplle, pareggiarlo ed infornare senza coprire, in forno già caldo a 180° e farla cuocere per 30 minuti.
giovedì 1 giugno 2017
Peperoni pari pari
Peperoni 500 g , gialli , lavarli tagliarli a pezzetti dopo aver tolto i filamenti, Metterli in una padella con 3 cucchiai di olio ex ve di oliva, 20 g di zenzero grattugiato, prezzemolo tritato, 2 pomodori grossi senza semi tagliati a pezzetti, 6 foglie di basilico spezzettai con le mani, una cipolla piccola grattugiata, un bicchiere di acqua, poco sale, un ombra di pepe, mescolare tutti gli ingredienti coprirli abbassare la fiamma e farli cuocere girandoli spesso per non farli attaccare alla padella e farli cuocere. ( pari pari si chiamano così perchè si mettono tutti insieme gli ingredienti)
Iscriviti a:
Commenti (Atom)