venerdì 28 febbraio 2014
Panzerotti dolci di carnevale
Panzerotti dolci di carnevale.
Ingredienti: 400 g di farina 00, 2 uova, 50 g di zucchero, 50 g strutto sciolto con un po' di latte, un cucchiaino raso di cannella in polvere, buccia di limone grattugiata,50 ml di liquore di limone oppure di marsala, latte quanto basta per ottenere un impasto morbido e liscio. Per il ripieno 400 g di ricotta fresca scolata dal siero e passata con il passatutto con il disco con i fori grandi, metterla in una terrina con 100 g di zucchero, 50 ml di liquore di limone, una bustina di vaniglia, 100 g di cioccolato fondente a pezzetti un uovo, amalgamare il ripieno. Stendere la pasta, tagliare dei quadrati 4 x 4 mettere un po' di ripieno, chiuderli bene e friggerli in olio di arachidi o girasole profondo. poi spolverarli con zucchero a velo. Per ottenere l'olio profondo invece di friggere nella padella usare un tegamino.Se non vi piace lo strutto si può usare il burro.
giovedì 27 febbraio 2014
Frittelle di carnevale. le chiacchiere.
Frittelle di carnevale-le chiacchiere.
In ogni regione d'Italia hanno un nome diverso.
Farina 500 g, zucchero 4 cucchiai, uova 3, burro 50 g un bicchierino di liquore, un cubetto di lievito di birra, latte q. b.lavorare a lungo la pasta deve essere liscia e non dura, coprirla e farla lievitare. Quando la pasta è raddoppiata di volume, dividerla stenderla sottile, tagliare con la rotella dentata delle strisce larghe due dita e lunghe 10 cm poi intrecciarle praticando un taglietto infilare nel taglio una parte della striscia, friggerle in olio di semi messo non in padella ma in un tegamino, così si avrà l'olio profondo, scolarle ed adagiarle su carta assorbente da cucina(su i tovaglioli di carta), spolverarle con zucchero profumato con un pizzico di polvere di cannella.
mercoledì 26 febbraio 2014
Tagliatelle con carciofi e prosciutto
Tagliatelle con carciofi e prosciutto.
Ingredienti: per la pasta 300 g di semola, 2 uova il resto acqua. Tagliare a pezzetti 100 g di prosciutto cotto. Togliere le foglie dure a 4 carciofi, tagliarli a fettine sottili, metterli in padella con 2 cucchiai di olio ex ve di oliva ed una cipolla media tagliata a fettine sottili, poco pepe, farle appassire un po' poi aggiungere poca acqua, sale, farle cuocere,aggiungere il prosciutto, farli insaporire. Lessare le tagliatelle, scolarle non troppo asciutte e poi versarle nei carciofi,farle insaporire, condirle con formaggio grattugiato e 150 g di mascarpone, amalgamare tutto e servire.
martedì 25 febbraio 2014
Spaghetti al buon gusto
Spaghetti al buon gusto.
Ingredienti: 3 peperoni gialli arrostiti, 500 g di spaghetti, 2 cucchiai di capperi sotto 'olio, una ventina di olive nere snocciolate e tagliate a metà, prezzemolo tritato, due spicchi di aglio e formaggio grattugiato. In una padella capiente mettere 3 cucchiai di olio ex ve di oliva con l'aglio tagliato a fettine, farlo dorare e poi toglierlo, pelare i peperoni arrostiti e lavarli per togliere tutte le bucce e versarli nella padella, aggiungere i capperi, le olive, il prezzemolo tritato finissimo. Lessare al dente gli spaghetti, scolarli ma non troppo, versarli nella padella e farli insaporire, condirli con il formaggio grattugiato e servirli.
I capperi sotto' olio si fanno cosi: si scolano i capperi dalla salamoia, si mettono in un recipiente con un po' di aceto per un paio di ore, poi si scolano dall'aceto , si mettono in un barattolino e si coprono con l'olio, sono migliori sia di quelli sotto sale che di quelli in salamoia.
lunedì 24 febbraio 2014
Cannoli fritti
Cannoli fritti.
Farina 750 g, latte 350 ml, 2 uova intere più 2 tuorli, 70 g di zucchero, una stecca di vaniglia, una bustina di lievito per dolci, 150 g di burro, buccia di limone o di arancia grattugiata, un pizzico di sale. Impastare tutti gli ingredienti, mettere la pasta nella pellicola e farla lievitare. Stendere la pasta a strisce larghe, lunghe 25 cm , avvolgere la pasta alle forme per fare i cannoli e poi friggerli.Preparare la crema pasticcera e poi riempirli. Si possono riempire con un composto di ricotta setacciata, zuccherata mescolata con un po' di frutta candita e pezzetti di cioccolato.
sabato 22 febbraio 2014
Spezzatino di vitello con piselli.
Spezzatino di vitello con piselli.
Per 4 persone: 700 g di vitello la parte della spalla, 3 cipolle, 1 carota, sedano, prezzemolo 40 g di burro, 2 cucchiai di olio ex ve di oliva, un bicchiere di vino bianco, 300 g di piselli, freschi o surgelati 2 uova,50 g di formaggio grattugiato. pulire la carne togliendo residui di pelle , grasso e con gli odori ed una cipolla preparare il brodo per la cottura della carne. Tagliare a pezzetti la carne, metterla in un tegame con una cipolla tritata ed il burro e farla dorare da tutti i lati, quando la carne è dorata , versare il vino bianco e farlo evaporare. Quando il vino è consumato, continuare la cottura della carne aggiungendo un po' di brodo fino al termine della cottura, salare in ultimo. Mettere in un altro tegame la cipolla tritata ed i piselli, far appassire un po' la cipolla, poi aggiungere un po' di acqua per la cottura dei piselli.Quando i piselli sono cotti battere le uova con il formaggio e versale nei piselli, girare subito e poi versare tutto nella carne, controllare il sale e se piace aggiungere un pizzico di pepe e servire subito
venerdì 21 febbraio 2014
Suprema di pollo
suprema di pollo.
Aprire in 2 parti un petto di pollo(un petto di pollo può servire due persone.)togliere l'ossicino,metterlo su un foglio di carta forno, coprirlo con un'altro foglio e batterlo, infarinarlo. Mettere un po' di olio in padella e friggerlo facendolo dorare da una parte e dall'altra, buttare l'olio superfluo, versare un bicchiere di vino bianco e farlo consumare. Cospargerlo con prezzemolo tritato finissimo, sale, pepe, su ogni parte di petto mettere 2 cucchiai di funghi già trifolati, coprire con una fettina di Emmental, infornare in forno già caldo a 180° fino a che non si sia sciolto il formaggio.
giovedì 20 febbraio 2014
Maiale alla boscaiola
Maiale alla boscaiola.
500 g di filetto di maiale, metterlo in un tegame con un rametto di rosmarino, uno spicchio di aglio intero, poco pepe, coprire la carne con il latte e farlo cuocere per 40 minuti. Preparare la glassa: lavare e tagliare a pezzetti 300 g di funghi freschi peloritani, trifolarli con prezzemolo tritato, 2 cucchiai di olio, uno spicchio di aglio intero, quando i funghi sono cotti aggiungere il sugo della carne.Impastare 20 g di burro con un cucchiaio di farina, poco latte, un odore di noce moscata, qualche cucchiaio di acqua, sale, amalgamare tutto come una crema, mettere la carne tagliata a pezzetti, mettere tutto sul fuoco per qualche minuto e farla insaporire.
mercoledì 19 febbraio 2014
Teglia di funghi e patate.
Teglia di funghi e patate.
Ingredienti: 500 g di funghi freschi plerolitani, 500 g di patate nuove, 2 cipolle,50 g di formaggio grattugiato, prezzemolo pepe, sale, olio ex ve di oliva. Togliere il gambo ai funghi, lavvarli, sbucciare le patate e tagliarle a fette tonde, metterle in acqua. In una pirofila o teglia da forno disporre le cappelle dei funghicon la parte rigata verso l'alto,uno accanto all'altro spolverare un po' di pepe e di formaggio, prezzemolo tritato e le cipolle tagliate a fettine sottilissime, poi disporre le fette di patate, spolverare con il resto del formaggio, distribuire un filo di olio (2 cucchiai) non mettere acqua perchè basta quella dei funghi salare ed infornare. Non buttate il gambo dei funghi , togliete la radice lavateli bene, tagliarli a pezzetti, metterli in un tegamino con un cucchiaio di olio, uno spicchio di aglio intero che poi va tolto, poco pepe, prezzemolo tritato farli cuocere,frullarli, poi rimetterli nel tegame ed aggiungere della dalsa di pomodoro,basilico se c'è, continuare la cottura del sugo.
martedì 18 febbraio 2014
Involtini di verza con lo spek
Involtini di verza con lo Spek.
Una verza (o un cavolo cappuccio)150g diSpek affettato,una cipolla, 120g di pan grattato, 80g di groviera, 60 g di grana grattugiato, 2 cucchiaini di cumino, il succo di un limone, olio ex ve di oliva, pepe, sale.Togliere la radice e le foglie esterne alla verza lavarla intera aprendo un po' le foglie,scottarla intera in acqua bollente per 10 minuti, scolarla dividerla in foglie, prendere 12 foglie, assottigliare le coste con un coltellino, pareggiarle formando dei quadrati regolari. Prendere tutti gli avanzi della verza e tritarli finemente.In una padella mettere la cipolla tritata con 4 cucchiai di olio, farla appassire, aggiungere lo spek tritato, pestare i semi di cumino, metterne metà nella cipolla insieme con la verza tritata farla insaporire, per 15 minuti, aggiungere il pane grattugiato, il succo di limone filtrato, il formaggio grana grattugiato, poco pepe, poco sale, mescolare bene. Mettere una porzione di ripieno su ogni foglia, arrotolarla e formare un involtino,ungere una pirofila, mettere uno accanto all'altro gli involtini condirli con un filo di olio, il resto del cumino, coprirli con un foglio di alluminio, infornarli in forno già caldo a 170°per 20 minuti, poi togliere il foglio di alluminio e coprirli confette di gruviera(oppure con le sottilette, e riinfornarli ancora per pochi minuti per far fondere il formaggio e servirli subito.Tutta l'opera si può fare un po' prima ed allultimo minuto di può fare la seconda parte per servirli belli caldi.
lunedì 17 febbraio 2014
Triglie alla Siberiana.
Triglie alla siberiana.
Squamare bene le triglie, eviscerarle e lavare bene anche l'interno, metterle in una pirofila con 500 ml di vino bianco, coprirle metterle sul fuoco e appena inizierà il bollore ritirarle dal fuoco e tenerle al caldo vicino alla fiamma senza farle bollire. Mettere in una casseruolina 30 g di burro una cipollina tritata finissima quando è ben appassita versate il liquido di cottura delle triglie, farlo restringere fino a che sia ridotto alla metà, passare con un setaccino questa salsa,unirla a 2 tuorli battuti co 50 ml di panna, mescolare tutto metterla sul fuoco per pochi minuti, lavorando con una frustina fino a che si sia addensata, aggiungere ancora un po' di burro, versarla sulle triglie e servire subito.
domenica 16 febbraio 2014
Spezzatino di vitellocon carciofi.
Spezzatino di vitello con carciofi.
700 g di carne di vitello (la parte della spalla)due cipolle, una carota, 40 g di burro, un cucchiaio di olio ex ve Un bicchiere di vino bianco, sedano, prezzemolo. Con una cipolla gli altri odori e gli scarti della carne, preparare il brodo. Tagliare a pezzetti la carne, tritare la cipolla e metterla in un tegame con il burro r l'olio la carne farla dorare da tutte le parti, versare il vino e farlo evaporare, quando il vino è consumato continuare la cottura della carne aggiungendo un po' di brodo. Pulire i carciofi, giungere alla parte tenera, tagliarli a spicchi,verso la fine della cottura della carne, mettere i carciofi e farli cuocere nel sugo della carne senza aggiungere altro brodo farli dorare.
sabato 15 febbraio 2014
Marmellata di amarene
Marmellata di amarene.
togliere il nocciolo ad 1 kg di amarene, metterle in un tegame con 300 g di zucchero porle sul fuoco a fuoco moderato, girarle e farle cuocere fino a che la frutta non cada presto dal cucchiaio, deve essere morbida non liquida allora metterla nei vasetti e sterilizzarli per 45 minuti, poi spegnere e lasciarli nell'acqua fino a che si l'acqua si raffredda.
Per conservare le amarene.
Si lavano le amarene, si toglie il nocciolo e lo stelo si mettonoin un vaso di vetro a chiusura ermetica, per 1 kg di amarene si mette500 g di zucchero, si chiude il vaso e si espone al sole e tuti i giorni si gira un po' il vaso, quando le amarene sono appassiteallora aggiungere 200 ml di alcol puro e si possono conservare.
I nocciuoli delle amarene non si buttano, si mettono in in vaso con chiusura ermetica, si aggiungono 350 ml di alcol puro e si tengono in fusione per una ventina di giorni, dopo si filtra l'alcool si mette in una bottiglia, si mette in un tegame 450 ml di acqua con 250 g di zucchero si fa scioliere, si fa raffreddare e si aggiunge all'alcol e si ricava il liquore.
Gli steli delle amarene ed anche quelli delle ciliege sono un ottimo lassativo, se ne bollono un cucchiaio colmo, si filtra e si beve.
venerdì 14 febbraio 2014
Aragoste All'Arciduca
Aragoste All'Arciduca.
Occorrono aragoste piccole e se ne calcola metà a persona.L'aragosta deve essere viva altrimenti è velenosa. Mettere sul fuoco una pentola capiente con acqua,aromi,sale. Legare le chele alle aragoste e quando bolle l'acqua versarle prima con la testa e poi lasciarle cadere nella pentola, farle lessare per 20 minuti, lasciarle raffreddare nell'acqua di cottura,Nel frattempo cuocere 300 g di funghi con uno spicchio di aglio 1 cucchiaio di olio pepe sale prezzemolo tritato, tagliarli a pezzetti.Togliere le aragoste dallacqua dividerle a metà dalla parte lunga così avranno metà corazza e metà coda, scavare delicatamente la corazza, togliere il corallo, se c'è tagliare la polpa a pezzetti, unire i funghi riempire i mezzi gusci.Preparare la besciamella con 250 ml di latte, 40 g di burro ed un cucchiaio di farina sale se c'è il corallo frullarlo ed aggiungerlo alla besciamella, fuori dal fuoco aggiungere una puntina di mostarda, ed un cucchiaio di marsala, versare questa salsa sulle aragoste e al momento di servirle infornarle in forno già caldo a 200 ° per far fare la crosta.
mercoledì 12 febbraio 2014
Torroncini di san Martino
TOrroncini di san Martino.
Ingredienti: 250 g di mandorle pelate e tostate, tritarle a granella, 500 g di zucchero, 75 ml di acqua, succo di un limone un pizzico di vainiglia ed un pizzico di cannella. In un tegame si mette lo zucchero, l'acqua, il succo di limone, Si cuoce a fiamma bassa, quando l'impasto sta per diventare caramellato si ritira il tegame dal fuoco e si aggiungono le mandorle pestate a granella, la vainiglia, la cannella, si amalgama tutto, si unge con olio di semi un marmo oppure il tagliere, si versa l'impasto e si stende all'altezza di 3 cm, si taglia a cubette e poi si passano a piacere in fondant di cioccolato.
martedì 11 febbraio 2014
Spaghetti alla Nostromo
Spaghetti alla nostromo.
Ingredienti: 400 g di spaghetti, 1 kg di cozze nere, uno spicchio di aglio, buccia di un limone, 6 cucchiai di olio ex ve di oliva, 100 ml di vino bianco, 3 tuorli d'uovo, 125 ml di panna fresca un mazzetto di prezzemolo. Pulire bene le cozze con la retina dei piatti, lavarle metterle sul fuoco coperte, quando si sono aperte toglierle dal guscio e conservarne qualcuna per decorare.Lessare gli spaghetti al dente, salare e conservare un po' di acqua di cottura della pasta. Mettere in una padella lo spicchio di aglio a fettine e la buccia di limone, farlo dorare poi toglierlo, versare nella padella le cozze ed il vino bianco ,farlo evaporare e versare gli spaghetti, facendoli saltare per un minuto. In un' altra padella mettere i tuorli battuti, con la panna fresca ed il prezzemolo tritato, versare gli spaghetti le cozze con qualche cucchiaio di acqua di cottura degli spagheti rigirare, cospargere un po' di pepe e servire contornando il piatto con le cozze tenute da parte.
domenica 9 febbraio 2014
Torta al cioccolato
Torta al cioccolato.
Ingredienti: 300 g di cioccolato fondente,200 ml di latte, 180 g di burro, 230 g di zucchero, 4 uova, 170 g di farina 00 più 100 g di fecola,50 g di cacao amaro, una bustina di lievito per dolci, mezzo cucchiaino di zenzero grattugiato, mezzo cucchiaino di cannella, 2 cucchiai di olio di arachidi o girasole. Tritare il cioccolato fondente e metterlo in un tegamino con 50 ml di latte e farlo sciogliere a bagnomaria. Setacciare le due farine con il lievito ed il cacao amaro, dividerla in 2 parti. Mettere nel battitore il burro ammorbidito a temperatura ambiente(il burro bisogna toglierlo dal frigorifero la sera prima così si ammorbidisce)con lo zucchero ed i tuorli delle uova, battere bene con le fruste elettriche, per alcuni minuti, poi aggiungere metà delle polveri e lavorare con le fruste a mano per non far saltare la farina , amalgamare bene poi aggiungere l'olio, la cannella lo zafferano, l'altra metà delle farine il resto del latte,e gli albumi battuti a neve girando con la spatola a mano da sotto verso sopra per non farli smontare. Ungeree infarinare una teglia a cerniera da 26 cm di diameto, battere la teglia per distribuire bene il composto, infornare in forno già caldo a 180°in forno statico non ventilato, provare la cottura con uno stecchino, farla raffreddare e guarnirla con panna montata.
sabato 8 febbraio 2014
I Torta mille foglie.
Torta mille foglie.
Ingredienti: 2 confezioni di pasta sfoglia 100 g di mandorle pelate e leggermente tostate zucchero a velo per la copertura. Per la crema 3 tuorli.100 g di zucchero, 75 g di farina 00, 1/2 litro di latte, una bustina di vaniglia, brandy per bagnare.Dalla pasta sfoglia ricavare quattro quadrati sottili di cm 25, punzecchiarli con una forchetta, poi adagiarli su di una placca da forno coperta con carta forno e cuocerli inforno già caldo a 200°per 20 minuti circa. Preparare la crema: mettere in una piccola casseruola i tuorli, lo zucchero e montarli con la frusta, incorporare la farina setacciata, la vanillina, versare a filo il latte, porlo sul fuoco e sempre rigirando fare la crema. Profumarla con il brandy. Spalmare tre sfoglie di pasta con la crema sovrapponendoli l'uno sull'altro,sopra mettere l'ultimo quadrato di sfoglia ricoprire i bordi della torta con la crema rimasta e fare aderire le mandorle tostate e tritate tutte intorno al bordo e sopra spolverizzare con lo zucchero a velo. zucchero
I segreti della pasta sfoglia
I segreti della pasta sfoglia.
Qccorrono500 g di farina 500 g di burro,deve avere una confezione rettangolare, 2 dl di acqua. Mettere la farina ed un quarto della tavoletta di burro freddo, tagliato a dadini, nella coppa del robot di cucina e frullare ad alta velocità per 30 minuti con le lame per tritare (non per impastare)abbassare la velocità e versare l'acqua a filo , Quando l'impasto si raccoglie in una palla, di consistenza elastica metterlo sul tavolo e lavorarlo con le mani per 15 minuti. coprire l'impasto con una pellicola e metterlo in frigoper 30 minuti. Mettere il burro freddo fra 2 fogli di carta forno e spianarlo con il matterello fino ad avere un quadrato di 20 cm spolverare un po' di farina e spianarlo ancora con il matterello per avere un quadrato di 30 cm.Mettere il burro infarinato al centro dells pasta in diagonale e ripiegare gli angoli all'interno, ripiegare per un solo verso fino ad avere una striscia di 20 x45 cm facendo attenzione di non fare uscire il burro,( per non fare uscire il burro dalla stiscia si deve allungare la pasta battendo il matterello e non strisciare con forza. Ripiegare la pasta in tre ripetere l'operazione avvolgere la pasta e metterla in frigo per 30 minuti. Riprendere la pasta e stenderla ancora per 2 volte ripiegandola in 4 volte, poi avvolgerla in una pellicola e surgelarla.
giovedì 6 febbraio 2014
Cicerchiata di carnevale Struffoli
Cicerchiata di carnevale.Struffoli.
Ingredienti: 500 g di farina, 2 uova, 3 cucchiai di zucchero, 150 g di burro, una bustina di lievito, 200 g di miele, un cucchiaino non colmo di cannella.impastare tutto con un po' di latte. Si lavora un po' la pasta, siformano tanti cannelli come i grisini, si tagliano a pezzetti e si formano tante palline un po' più grosso di un cece. Si friggono o nello strutto, o in olio di semi ben caldo.Quando tutta la pasta è fritta riscaldare il miele, quando è sciolto si versano gli struffoli, si girano con un cucchiaio di legno bagnato, versarli poi in un piatto grande e con le mani bagnate dare la forma a cupola, guarnire con pezzetti di frutta candita e confettini colorati zucchero in granella e mandorle tostate e tritate grossolanamente.
mercoledì 5 febbraio 2014
SUpplì di riso
Supplì di riso.
Ingredienti: 250 g di riso, 50 g di burro, 50 g di parmigiano grattugiato, una scamorza piccola 3 uova, pane grattugiato passato al setaccio perchè deve essere sottile, basilico. Per la salsa 500 g di pomodori pelati, una cipolla piccola grattugiata, un fascetto di prezzemolo legato che poi và tolto, cuocere la salsa e poi passarla per ricavare il sugo.Lessare il riso a metà cottura scolarlo e passarlo nel sugo e terminare la cottura, quando il riso è cotto lasciarlo raffreddare un po' aggiungere un uovo, il formaggio grattugiato, amalgamare bene tutto. Tagliare a pezzettini la scamorza, battere 2 uova, mettere un po' di farina in un piatto, in un altro il pane grattugiato, con un cucchiaio prendere un po' di riso, metterlo sulla mano e fare una palla grande quanto un manderino, al centro mettere 2 pezzettini di scamorza, chiudere la palla, passarla nella farina poi nelle uova battute, poi nel pane grattugiato, di nuovo nelle uova e nel pane grattugiato, in un pentolino mettere l' olio di arachidi, l'olio deve essere profondo, mettere i supplì e farli dorare
martedì 4 febbraio 2014
Rotolo con prosciutto.
Rotolo con prosciutto.
Ingredienti: per la pasta: farina 200 g più i 2 albumi del ripieno . Per il ripieno1 kg di spinaci lessati e stizzati, 100 g di prosciutto crudo, 100 g di emmental grattugiato, 50 g di parmigiano grattugato,100 g di burro,2 tuorli. Impastare la farina con gli albumi poca acqua poco sale. Tritare gli spinaci cotti con il prosciutto, metterli in una terrina, unire l'emmental grattugiato, i tuorli d'uova, poco pepe, amalgamare il composto. stendere la pasta fare una sfoglia non troppo sottile,distribuire sopra il composto di spinaci e prosciutto. Avvolgere la pasta e formare un rotolo, avvolgerlo in uno strofinaccio da cucina, legarlo bene anche alle estremità. Lessare il rotolo per 20 minuti, farlo raffreddare, slegarlo e tagliarlo a fette, imburrare una pirofila sistemare le fette irrorarle con burro fuso, parmigiano grattugiato, infornarle in forno già caldo a180° e farle dorare.
lunedì 3 febbraio 2014
Muffins(maffins) con la zucca
Muffins con la zucca.
Tagliare a pezzetti 500 g di zucca metterla in acqua e sale per20 minuti poi scolarla e metterla in forno, quando è cotta frullarla con un po' di latte. . Battere 2 uova aggiungere 150g di farina, 100 ml di latte, 100 ml di olio di arachidi o girasole, mezza bustina di lievito, unire la zucca frullata all'impasto amalgamarla bene poi riempire a metà i pirottini di carta, metterli in una teglia da forno ed infornarli in forno già caldo a 180°se li volete salati aggiungete un po' di sale altrimenti 2 cucchiai di zucchero.
domenica 2 febbraio 2014
Melanzane conca d'oro
Melanzane conca d'oro.
Ingredienti: 300 g di mozzarella a treccia, 400 g di melanzane, 300 g di pomodorini, 150 g di grana grattugiato, 80 g di pinoli, prezzemolo tritato, basilico, olio ex ve di oliva. Sbucciare le melanzane una striscia si ed una no, p0i tagliarle a fette un po' spesse, scavarle un po' con lo scavino, in modo da ottenere una conchetta,mettere la polpa in una padella con prezzemolo tritato, il basilico, i pinoli 2 cucchiai di olio, una foglia di alloro, e farla cuocere. In una teglia da forno coperta con carta forno sistemare le conchette mettere al centro i pomodorini tagliati a metà con un filo di olio metterle in forno a 200 ° farli appassire per 15 minuti.Ritirarle dal forno . In una coppa mettere la mozzarella tagliata a piccoli pezzi l'interno delle melanzane cotte, metà formaggio grattugiato, 1 uovo, poco pepe, mescolarebene il ripieno e metterlo sulle melanzane, cospargere con il resto del formaggio grattugiato, un po' di pane grattugiato, rimetterle in forno e terminare la cottura.
sabato 1 febbraio 2014
Crostata con crema e ciliege
Crostata con crema e ciliege.
Per la pasta frolla: farina200 g Manitoba 100 g, zucchero 100 g, una bustina di lievito, un pizzico di sale, 100 g di burro a temperatura ambiente 2 uova, poco liquore di limone. Setacciare le farine con il lievito, mescolare lo zucchero, impastare con il burro morbido, il liquore e le uova, formare una palla e farla riposare. Preparare la crema pasticcera, con 500 ml di latte intero, 3 tuorli, 40 g di farina, 130 g di zucchero,una bustina di vainiglia, mescolare sempre e quando è addensata ritirarla dal fuoco e farla raffreddare. Snocciolare 500 g di ciliege rosse mature, metterle in una padella calda con 50 g di burro, 150 g di zucchero, farle cuocere fino a che non si sia sciolto lo zucchero. Dividere la pasta una parte più grande ed una più piccola per fare le strisce, stendere la pasta imburrare ed infarinare uno stampo da 24 cm di diametro, infarinarlo, togliere l'eccesso di farina e foderarlo con la pasta, sulla pasta mettere la crema, spalmarla bene. sopra mettere le ciliege, con l'altra pasta formare le strisce e metterle incrociate sulle ciliege, spolverare con zucchero ed infornare in forno già caldo a 180° e farla cuocere.
Iscriviti a:
Commenti (Atom)