sabato 31 gennaio 2015
Plumcake di zucca e zenzero.
Ingredienti:175 g di burro, 130 g di zucchero, 200 g di polpa di zucca, 200 g di farina, una bustina di lievito un pezzetto di zenzero, la buccia di un'arancia grattugiata, 3 uova, zucchero a velo per guarnire. Dividere le uova, battere i tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto spumoso,poi aggiungere la polpa di zucca cotta a vapore e poi frullata, aggiungere il burro fuso mescolare tutto bene, aggiungere la scorza di arancia lo zenzero grattugiato. Setacciare insieme farina e lievito ed incorporarli al composto, poi battere a neve gli albumi ed unirli mescolando da sotto verso sopra. Imburrare uno stampo da plumcake versare il composto ed infornarlo in forno già caldo a 180°per 30 minuti.Quando è freddo sformarlo e cospargerlo con zucchero a velo.
venerdì 30 gennaio 2015
Risotto con la zucca
Ingredienti:300 g di riso, 200 g di polpa di zucca, una cipolla piccola, un rametto di rosmarino, , un limone, 30 g di burro, 100 g di vino bianco, 2 cucchiai di olio ex ve di oliva, brodo vegetale , sale. Ridurre a dadini la zucca, metterla in un tegame con l'olio, la cipolla grattugiata, il rosmarino,ed un po' di buccia di limone grattugiata, aggiungere il riso e farlo tostare, versare con il vino farlo evaporare, togliere il rametto di rosmarino, aggiungere un po' di prezzemolo tritatooto to e portare a cottura il risotto aggiungendo poco per volta il brodo. A fine cottura mantecare con con il burro ed il formaggio grattugiato.
mercoledì 28 gennaio 2015
Cappelletti poveri
Impastare 150 g di semola più 150 g di farina più due uova. Per il ripieno 200 g di robiola oppure un altro formaggio morbido, con 2 cucchiai colmi di parmigiano grattugiato, buccia di limone grattugiata. Tirare la sfoglia e tagliare dei quadrati 4*4, mettere al centro un po' di ripieno, chiudere a triangolo la pasta, unire le due punte laterali e piegare appena la punta superiore del cappelletto, lessarli e condirli con 70 g di burro e 150 g di speck tagliato a strisce e dorato in padella. Per i vegetariani possono condirli con burro e 4 foglie di salvia.
martedì 27 gennaio 2015
Linguina con limone e salmone affumicato.
Ingredienti: 400 g di linguine, 50 g di burro, un limone non trattato, una busta da 200 g di salmone affumicato, prezzemolo tritato, sale e poco pepe. Mentre lessate le linguine, mettete in una padella il burro, la buccia di limone grattugiata, il succo di limone, ed il salmone tagliato a striscioline, scolate la pasta non troppo asciutta e al dente e versatela in padella, aggiungete il prezzemolo tritato ed un po' di pepe, mescolate e servite.
domenica 25 gennaio 2015
Pesce spada alla siciliana
Ingredienti: 4 tranci di pesce spada, 250 g di pomodori pachino,2 cipolle di Tropea,4 cucchiai di olio ex ve di oliva, 250 g di olive verdi snocciolate, 2 cucchiai di capperi dissalati, un bicchiere di vino bianco, poco timo, prezzemolo tritato,origano poco pepe, poco sale.Mettere l'olio in una padella farlo riscaldare, aggiungere le cipolle tritate, farle rosolare. Mettere le fette di pesce cuocerle per 2 minuti, girarle, versare il vino, farlo consumare.Togliere il pesce dalla padella tenerlo al caldo. Lavare e tagliare a spicchi i pomodori, sciacquare le olive,asciugarle versarle nella padella insieme ai pomodori, capperi prezzemolo, timo,origano cuocere tutto per 10 minuti a fuoco basso mescolando spesso, salare, spolverare il pepe e rimettere le fette di pesce, alzare la fiamma, farlo insaporire e poi servire.
giovedì 22 gennaio 2015
Pizza speciale
100 g di pasta già lievitata(comprata da un fornaio)150 g di pomodori pelati,poco pepe, poco sale, una mozzarella, capperi, origano, 1 cucchiaio di olio ex ve di oliva, stendere la pasta sottile il più possibile, metterla in una teglia antiaderente,togliere i semi ed il liqudo ai pomodori,tagliarli a filettini e sistemarli sulla pasta, sui pomodori metere l'origano, i capperi dissalati e scolati dal liquido, non mettere l'olio,ne la mozzarella, infornare in forno già caldo, a 180° a cottura ultimata mettere la mozzarella sfilacciata e l'olio, rimettere in forno per qualche minuto.
mercoledì 21 gennaio 2015
Costolette di agnello rivestite
Per 4 costolette di agnello, impastare 150 g di farina doppio zero più 50 g di manitoba, mezza bustina di lievito Mastro fornaio setacciato con le 2 farine, un uovo, un pizzico di sale, 2 cucchiai di olio, il resto acqua se occorre,lasciare riposare la pasta. Lavare le costolette,sgrassarle asciugarle e metterle in padella con 3 cucchiai di olio di oliva farle dorare da ambo le parti, farle raffreddare. Stendere la pasta e tagliare 8 tondi grandi per ricoprire le costolette da ambo i lati Premere insieme i due tondi e chiuderli poi con una forchetta, lasciando fuori l'osso. Mettere l'olio di arachidi in una padella farlo riscaldare e friggere le costolette a fuoco non alto, farle dorare da ambo i lati, servirle calde.
domenica 18 gennaio 2015
Arrosto appetitoso con erbe di campagna
Per 6 persone, Ingredienti:Spianare a rettangolo una fesa di vitello da 800 g. Lessare e poi passare in padella con uno spicchio di aglio intero che poi va tolto ed un cucchiaio di olio, 200 g di cicorielle selvatiche o altra erba selvatica, strizzarla prima di metterla in padella,condirla con un po' di formaggio grattugiato e prezzemolo tritato. Sulla carne mettere prima 150 g di fette di prosciutto cotto, sopra mettere le cicorielle, arrotolare la carne legarla e metterla in un tegame con due cucchiai di olio ex ve ,uno spicchio di aglio,farla rosolare da tutte le parti, poi versare un bicchiere di vino bianco e farlo evaporare, intanto preparare un brodo vegetale con carota sedano prezzemolo, 6 chicchi di cumino, 4 chicchi di cardamomo, con questo brodo aggiungerlo un po' per volta e portare a cottura la carne. A fine cottura legare la salsa con 20 g di burro impastato con un cucchiaio di farina,farla cuocere per qualche minuto per addensarla. Tagliare la carne a fette e sopra versare la salsa di cottura.
venerdì 16 gennaio 2015
semifreddo al torrone
Ingredienti:Crema pasticcera, fatta con 400 ml di latte, 2 tuorli 120 g di zucchero,2 cucchiai colmi di farina,e mezza bacca di vainiglia, farla raffredare. montare 600 g di panna ed unirla alla crema, amalgamare bene i compostied aggiungere 150 g ditorrone tagliato a scagliette, si aggiunge 50ml di liquore Amaretto di Saronna,Si fodera uno stampo con fettine di pandispagna, bagnato con il liquore, si versa il composto, si ricopre con fette di pandispagna bagnao,sopra si cosparge con cacao dolce e si mette in frigo per circa 3 ore
mercoledì 14 gennaio 2015
Tagliata di manzo al Sangiovese
Ingredienti 500 g di fracosta di manzo, un bicchiere da acqua pieno di vino Sangiovese, 2 cucchiai di salsa di soia, uno spicchio di aglio 4 grani di pepe nero pestato,un rametto di rosmarino,1 cucchiaino di zucchero,2 pizzichi di sale, 2 patate, 1 uovo, 50 g di farina, olio di semi di arachidi, 200 g di fagiolini, 50 g di burro. Strofinare la carne tutta in torno con l'aglio, con lo zucchero e rosmarino,e 2 pizzichi di sale, il pepe, legarla e tenerla per 2 ore a marinare. In una casseruola ben calda cuocere la carne con 3 cucchiai di olio ex ve di oliva e girarla ogni 5 minuti in modo che si rosoli su tutti i lati, versare poi il vino e farlo consumare un po' e poi versare la salsa di soia far restringere, con l'aiuto di un colino filtrare il sugo.Togliere la carne dalla casseruola metterla in una pirofila e tenerla in caldo. Sbucciare le patate e lessarle schiacciarle con lo schiaccia patate, impastarle con l'uovo e la farina,mettere il composto su carta forno, coprire con un altro foglio e schiacciare con il matterello ad uno spessore di mezzo cm poi copparle con uno stampino a stella, passarle in un po' di farina e friggerle in olio di semi di arachidi profondo e farle dorare, metterle su tovagliolini di carta e farle asciugare. Sbollentare i fagiolini e poi passarli nel burro,sale, Slegare la carne, tagliarla a fette, irrorarla con il sugo di cottura e contornarla con i fagiolini e con le stelle di patate
mercoledì 7 gennaio 2015
Crostata farcita alle mandorle.
Ingredienti per la pasta frolla:400 g di farina doppio zero, 180 g di burro, 150 g di zucchero, 2 uova, mezzo bicchiere di latte, una bustina di lievito per dolci. Setacciare la farina con il lievito, sciogliere il burro, formare la fontana sul tavolo, mettere al centro lo zucchero,il burro sciolto, i due tuorli delle uova, tenere da parte gli albumi, impastare con il latte, formare un panetto coprirlo e farlo riposare per 30 minuti.
Per il ripieno Pelare 200 g di mandorle e poi asciugarle in forno,( non farle toststare, le mandorle si pelano mettendole in acqua sul fuoco e quando l'acqua comincia a bollire spegnere e farle intiepidire e poi pelarle)Tritarle, unire gli albumi , 200 g di zucchero, 300 g di ricotta fresca pestata con la forchetta, qualche cucchiaio di liquore di limone, amalgamare bene tutto il ripieno.Dividere la pasta in due parti una un po' più grande, stenderla con il matterello e foderare una teglia da 22 cm al fondo,imburrarla, la sfoglia dovrà uscire dai bordi della teglia, versare il ripieno, livellarlo e con l'altra pasta stenderla , tagliarla con la rotella dentata formare delle strisce e le metterete incrociate, sul dolce a gratella.Cospargere un po' di zucchero sulle strisce. Infornare in forno già caldo a 180° e farla cuocere
martedì 6 gennaio 2015
Carciofi alla pizzaiola
Per 6 persone. Togliere le foglie dure a 12 carciofi spuntarli tagliarli a fette, mettere in una pirofila non grande prima le fettine più dure, cospargere un po' di prezzemolo tritato, formaggio, poco pepe, fettine di scamorza fresca, coprire con altre fette di carciofi, cospargere uno strato di sugo una spolverata di formaggio coprire con un coperchio abbassare la fiamma e farli cuocere lentamente.
sabato 3 gennaio 2015
Sasanelle
Le Sasanelle sono paste che si impastano con il mosto.
Ingredienti: Farina 500 g,200 g di mandorle pelate ed asciugate in forno ridurle a graniglia, zucchero 200 g, 2 uova, 100 g di burro sciolto con un po' di mosto, 100 ml di miele, una bustina di lievito per dolci, buccia di limone grattugiata, mosto quando basta per impastare. Mettere la farina setacciata con il lievito sul tavolo fare, la fontana mettere lo zucchero, mescolare e rifare la fontana,mettere il burro sciolto, il miele le uova e quando l'impasto è ancora molle, mettere le mandorle e la buccia di limone amalgamare l'impasto.Poi prendere un po' di impasto e formare prima una polpetta schiacciarla un po'le paste debbono essere alte 2 cm e larghe 5 cm.disporle in una teglia da forno coperta con carta forno, un po'distanti infornarle a 170°per 30 minuti
venerdì 2 gennaio 2015
Ciambelline fritte
farina 120 g, acqua 180 ml, burro 30 g, zucchero 2 cucchiaini, un pizzico di sale , 3 uova, una bustina di vainiglia una bustina di lievito per dolci. Impastare prima in una terrina tutti gli ingredienti, il burro ammorbidito a temperatura ambiente quando tutto è ben amalgamato lasciar riposare per 30 minuti l'impasto, poi mettere sul tavolo un po' di farina versare l'impasto lavorarlo, e dividerlo in 16 0 18 parti, formare delle pallottole e poi formare delle ciambelle, con la punta del coltello inciderle e fare un taglio intorno profondo e poi friggerle, debbono gonfiarsi
Iscriviti a:
Commenti (Atom)