mercoledì 30 settembre 2015
Pappardelle con i carciofi
Ingredienti per 4 persone: Le pappardelle se sono secche 300 g se fresche400, 6 carciofi, uno spicchio di aglio 4 cucchiai di olio ex ve di oliva, un bicchiere di vino bianco, prezzemolo tritato 6 foglie di basilico, sale ed un pizzico di pepe. Preparare un brodo vegetale con sedano, prezzemolo carota, cipolla piccola ed una mela rossa, per lessare le pappardelle, prima di immergerle colare il brodo con un colino. Pulire i carciofi, togliere le foglie dure, il mappo centrale e tagliarli a spicchi, contate gli spicchi di 2 carciofi perchè vi serviranno dopo. In una padella, mettere l'olio, l'aglio tagliato a fettine e farlo dorare, toglierlo e versare i carciofi farli appasire e versare il vino ed un po' di pezzemolo tritato farli cuocere, quando i carciofi sono cotti togliere gli spicchi dei due carciofi e tenerli da parte, mentre frullare il resto ed ottenere una crema e se è necessario potete aggiungere un po' di brodo vegetale, passarli al setaccio così la crema è perfetta. Metterla in una padella unire gli altri spicchi di carciofi tenuti da parte, le pappardelle lessate mescolare e servire
lunedì 28 settembre 2015
Tagliolini Speck e zucchine
Per 6 persone.Ingredienti:tagliolini secchi 400 g, se sono freschi 600 g speck150 g, zucchine 300 g, un bicchiere di vino bianco, o rosè,uno spicchio di aglio, un ciuffetto di prezzemolo tritato molto fine, un pomodoro sanmarzano pelato e senza semi tagliato a piccoli cubetti, 2 cucchiai di olio ex ve di oliva.In una padella mettere l'olio e l'aglio tagliato a fettine, farlo dorare e poi toglierlo,versare lo speck tagliato a piccoli fiammiferi, dopo pochi minuti mettere le zucchine tagliate a tocchetti,(usare le zucchine medie, perchè sono senza semi)saltare le zucchine con lo sprck per qualche minuto e versare il vino, lasciarlo evaporare.Regolare il sale.Lessare i tagliolini in acqua salata, quando sono cotti scolarli non troppo asciutti e versarli nella padella con le zucchine, aggiungere il prezzemolo tritato ed i cubetti di pomodoro, mescolare e servire subito.
venerdì 25 settembre 2015
Rotolo di vitello con carciofi
Ingredienti per 4 persone: Una larga fesa di vitello da 500 g, prosciutto cotto 200 g , formaggio grattugiato 50 g, 4 carciofi, 1 uovo,uno spicchio di aglio, prezzemolo, salvia, rosmarino, 3 cucchiai di olio ex ve di oliva, poco pepe, un bicchiere da acqua di vino bianco.Pulire i carciofi compreso il pezzetto di gambo, metterli in acqua. In un te ame mettere l'olio e lo spicchio di aglio tagliato a fettine , farlo dorare e poi toglierlo e versare i carciofi tagliati a spicchied i gambi a pezzetti salare, pepare farli cuocere un po' e poi versare un po' di vino bianco, cuocerli fino a che i carciofi risulteranno teneri ed asciutti. Macinare il prosciutto cotto, metterlo in una terrina ed aggiungere il formaggio, l'uovo, prezzemolo tritato, mescolare tutto, tritare grossolanamente i carciofi .Stendere la fetta di carne su un foglio di carta forno e batterla con il batticarne bagnato con l'acqua, sulla carne spalmare prima la farcia al prosciutto, poi distribuire sopra il trito di carciofi, avvolgere strettamente il tutto formando un braciolone legarlo e metterlo in una teglia da forno con l'olio il rosmarino 4 foglie di salvia, farlo rosolare da tutti i lati, voltandolo senza pungerlo, bagnare con il vino ed un bicchiere di acqua salare ed infornarlo in forno già caldo a 180° girandolo spesso in modo che la cottura sia uniforme da tutti i lati.
mercoledì 23 settembre 2015
Riso patate e funghi
Togliere il gambo a 500 g di funghi coltivati, pelare 4 pomodori. mettere in una terrina 250 g di riso, poco sale ed acqua. Mettere in una pirofila prima i funghi, sui funghi mettere una cipolla tagliata a fettine sottili , poi pezzetti di pomodori, prezzemolo tritato, cospargere tutto il riso con l'acqua in cui è stato a bagno,l'acqua non deve superare molto il riso, spolverare un po' di formaggio, coprire il riso con 3 o 4 patate( dipende dalla grossezza delle patate) tagliate a fettine, in modo da coprire tutto il riso, cospargere il formaggio grattugiato e didtribuire 3 cucchiai di olio, infornare in forno già caldo a 180°per circa 3/4 d'ora
lunedì 21 settembre 2015
Uova nello scrigno
Lavare bene con una spugna le patate un po' grosse, lessarle con la buccia e lasciarle un po' al dente,Tagliare la calotta in senso orizontale, con uno scavino togliere la polpa interna, badando di non rompere la parte esterna, in modo da formare una scatola. Mettere la polpa in una terrina e con la forchetta schiacciarla ed aggiungere50 g di burro sciolto,sale, poco pepe odore di noce moscata(la noce moscata si compera intera e se ne grattuggia un po')ed un tuorlo d'uovo, amalgamare tutto.Mettere l'impasto in un sacco a poche(si vendono quelli di plastica)con la duglia(bocchetta) riccia. Nella patata scavata rompere un uovo e con il contenuto del sacco a poche coprire le scodelle spolverarle con un ombra di formaggio grattugiato. Sistemarle in una teglia da forno, coperta con carta forno unta con un po' di olio ed infornare in forno già caldo a 180° per 20 minuti
Uova in purgatorio
Per una persona:mettere in un tegamino un bicchiere di acqua, 2 cucchiai di olio ex ve di oliva, prezzemolo tritato, uno spicchio di aglio, 2 pomodori pelatie tagliati a pezzetti, sale, far cuocere i pomodori, togliere l'aglio e versare 2 uova, far addensare gli albumi scuotendo un po' il tegamino, il tuorlo deverimanere morbido, spolverare con parmigiano grattugiato.
giovedì 17 settembre 2015
Pesce spada in salsa di peperoni
Arrostire 2 peperoni uno rosso uno giallo, spellarli metterli nel frullatore con 2 cucchiai di olio ex ve di oliva, un trito abbondante di basilico, un po' di prezzemolo tritato, un pizzico di origano.in una larga padella far rosolare 4 fette di pesce spada con uno spicchio di aglio a fettine,quando le fettine di pesce sono dorate da ambo le parti metterle da parte e nella padella tolto l'aglio mettere 4 zucchine tagliate a julienne(cioè a filo )sale poco pepe farle cuocere a fuoco vivace per pochi minuti, quando le zucchine sono pronte, rimettere il pesce in padella e condire con la salsa di peperoni e poi servire.
mercoledì 16 settembre 2015
Farfalle alla boscaiola
Per 4 persone 350 g di farfalle, 500 g di funghi coltivati, 50 g di burro, una cipolla piccola, 100 g di pancetta tagliata a fettine sottili, 100 g di carne macinata, 1/2 bicchiere di vino bianco,20 g di pinoli un po' di salsa di pomodoro, prezzemolo tritato, sale, poco pepe.Pulire i funghi, togliere il gambo e tagliarli a fettine se sono grandi, lasciarli interi se sono piccoli, lavarli, in una padella mettere 2 cucchiai di olio ex ve di oliva, tagliare a fettine uno spiccio di aglio e farlo dorare, poi toglierlo e versare i funghi e prezzemolo tritato, farli cuocere. In un'altra padella grande con il burro e due cucchiai di olio mettere la cipolla grattugiata, farla appassire un po'mettere le fettine di pancetta, farla dorare e poi aggiungere la carne e farla cuocere un po' poi versare il vino e farlo consumare, quando il vino si è consumato versare 6 cucchiai di salsa di pomodoro , salare e far cuocereper una decina di minuti, poi versare ifunghi già cotti, i pinoli pestati, lasciare insaporire. Lessare le farfalle scolarle e versarle nella padella mescolare aggiungere 250 g di panna,ed un po' di formaggio grattugiato mescolare e servire.
lunedì 14 settembre 2015
Penne con funghi Peloritani e carne
Pulire i funghi, lavarli, tagliarli a pezzetti se sono grandi, lasciarli interi se sono piccoli.In una padella capiente mettere 2 cucchiai di olioex ve di oliva ed uno spicchio di aglio tagliato a fettine e farlo dorare, poi toglierlo e versare i funghi, prezzemolo tritato, pepe, sale e lasciarli cuocere. In un'altra padella un cucchiaio di olio,150 g di carne di manzo macinata, poco pepe, 10 g di semi di finocchio farla rosolare, bagnare con 100 ml di vino bianco, coprire e farlo evaporare, poi versarla nella padella dei funghi, aggiungere 3 0 4 pomodori pelati e tagliati a pezzetti poco prezzemolo tritato e lasciar cuocere per10 minuti. Lessare 400 g di penne, scolarle e versarle nella padella dei funghi, mescolare, condire con abbondante parmigiano grattugiato oppure di Romano se lo preferite. Conservare un po' di acqua della pasta e la userete se occorre.
giovedì 10 settembre 2015
Salmone fresco su foglie di verza
Comprare la parte della coda del salmone, tagliaarlo da ambo le parti e togliere la spina, aprirlo in due parti e scalopparlo in fette sottili, si debbono ricavare almeno 16 fette per ricavare 4 porzioni. In una padella tostare 100 g di semi di sesamo. Tagliare a yulien sottilissime le foglie centrali della verza, mentre le foglie esterne si sbollentano in acqua salata per qualche minuto. In una padella con 50 g di burro cuocere la parte tagliata a yulien con una cipolla grattugiata, con un goccio di acqua, ed un po' di vino, quando è cotta frullarla, aggiungere un pizzico di pepe ed il sale. In una teglia da forno coperta con carta forno, ungerla con un po' di olio,sistemare 4 fette di salmone un po' distante per formare 4 porzioni,su ogni prima fetta spalmare un po' di verza stufata ed un po' di semi di sesamo, un'altra fetta di pesce, il ripieno, in tutto debbono essere 3 strati per ogni porzione, più l'ultima fetta di pesce per la copertura.Mettere un filo di olio, prezzemolo tritato, infornare per 15 minuti. Preparare la salsa mettere sul fuoco300 ml di vino bianco farlo bollire per 15 minuti e poi tagliare a pezzetti piccoli100 g di burro e con una frusta far sciogliere nel vino un pezzetto per volta il burro sempre battendo aggiungere l'altro pezzetto di burro quando si è sciolto completamente il primo aggiungere un pizzico di sale, su di un piatto da portata mettere le foglie di verza sbollentate, sopra mettere le porzioni di pesce ed al centro delle foglie mettere una coppetta con la salsina e servire-
martedì 8 settembre 2015
Corona di filetto
Ingredienti: kg 1, 200 di filetto di manzo, 200 g di prosciutto crudo, 200 g di fontina o scamorza,200 ml di vino bianco, 600 g di funghi, prezzemolo, uno spicchio di aglio, burro q b. e 2 cucchiai di olio ex ve di oliva, poco pepe sale. Tagliare il filetto a fettine larghe un dito, senza arrivare in fondo,mettere in mezzo ad ogni fettina una fetta di prosciutto ed una di fontina, spennellare ogni fettina con il burro sciolto,unire le fettine ed infilare gli stecchini lunghi da spiedo per rimettere insieme le fettine Mettere in un tegame l'olio e l'aglio tagliato a fettine, farlo dorare e poi toglierlo, mettere la carne con il resto del burro sciolto e farla dorare da tutti i lati, versare il vino farlo consumare poi passare la carne in forno per terminare la cottura per circa 30 minuti. Pulire i funghi tagliarli a pezzetti, lavarli In una padella con due cucchiai di olio far dorare uno spicchio di aglio, toglierlo e versare i funghi, prezzemolo tritato e farli cuocere. Quando la carne è pronta metterla su di un piatto da portata dopo aver tolto gli spiedini e contornarla con i funghi e servire.
sabato 5 settembre 2015
Riso con zucca gialla
Togliere la buccia a 500 g di zucca gialla, tagliarla a dadini, lavarla metterla in una terrina con una decina di pomodorini cilegini spaccati a metà, prezzemolo tritato, 5 foglie di basilico spezzettate, legare con un filo di cotone bianco un rametto di rosmarino e due di maggiorana, così dopo si possono togliere, In una padella con tre cucchiai di olio ex ve di oliva, mettere uno spicchio di aglio tagliato a fettine, farlo dorare e poi toglierlo e mettere un peperoncino piccolo e la zucca con un dito di acqua, sale,coprire e a fuoco basso farla cuocere. Lessare 300 g di riso e versarlo nella zucca, mescolare e servire.
venerdì 4 settembre 2015
Linguine con salsiccia piccante e ricotta fresca
Mettere in padella 2 cucchiai di olio ex ve di oliva con una cipolla grattugiata, una carota grattugiata, prezzemolo tritato e 5 foglie di basilico spezzettate, dopo qualche minuto di cottura aggiungere,100 g di salsiccia piccante tagliata a fettine sottili, far cuocere per qualche minuto e versare mezzo bicchiere di vino bianco, farlo evaporare, aggiungere 5 pomodori pelati e lasciar cuocere il sugo. Lessare 400 g di linguine, cuocerle al dente, scolarle non troppo asciutte e versarle nel sugo e farle insaporire. allora si aggiunge 300 g di ricotta fresca, lavorata con la forchetta, mescolare e servire subito.
mercoledì 2 settembre 2015
Naselli con la salsa
Naselli = (merluzzi) Scegliere 4 naselli da 250 g di peso ciascuno, squamarli eviscerarli,ungerli, porli in una teglia da forno ed infornarli in forno già caldo a 160°. Mentre il pesce cuoce preparare la salsa a bagnomaria con 12 cucchiai di olio ex ve di oliva, 7 cucchiai di acqua calda, 5 cucchiai di succo di limone e sempre battendo con la frustina aggiungere un cucchiaio di prezzemolo tritato, un pizzico di origano uno di pepe, poco sale poi versarla sul pesce e servire.
Iscriviti a:
Commenti (Atom)