sabato 31 ottobre 2015

Orata al cartoccio

Una orata(può essere anche surgelata) un pugno di formaggio pecorino,mezzo spicchio di aglio tritato,  basilico fresco,prezzemolo tritato,  un pizzico di curry, poco pepe,un cucchiaio di capperi dissalati. In ua terrina mescolare il formaggio il pepe,il prezzemolo, capperi, basilico-Squamere il pesce, togliere le interiora, lavarlo e  farcirlo  con il composo della terrina,chiuderlo con gli stecchini, così non si apre durante la cottura. Prendere un foglio di carta forno adagiare sopra il pesce, versare un filo di olio ex ve di oliva, un pizzico di sale, il curry chiudere il cartoccio,piegando i lati in modo che tutto il sapore non fuoriesca, passarlo in forno già caldo a 180° per 25 minuti.

giovedì 29 ottobre 2015

Brasato alla piemontese

Dosi per 4 persone:Ingredienti: 800 g di polpa di manzo, una cipolla media, una carota, un gambo di sedano, 5 foglie di salvia, 2 rametti di rosmarino, un pizzico di timo, 2 chiodi di pepe garofano uno spicchio di aglio intero, 3 cucchiai di olio 80 g di burro poca farina Fare un trito  finissimo con la cipolla,gli aghi di un rametto di rosmarino,carota , sedano  e tenerlo da parte ,  legarel'altro rametto di rosmarino alla carne.Mettere in una teglia con il burro, l'olio ex ve di oliva e lo spicchio di aglio, appena  l'aglio soffrigge aggiungere la carne salata e leggermente infarinata e farla rosolare da tutti i lati a fuoco lento, quando la carne è rosolata toglierla da  tegame ed eliminate aglio  e rosmarino, algrasso di cottura rimasto nella teglia  aggiungere il trito di verdure e sopra mettere la carne, e versare mezzo litro di vino rosso (possibilmente il Barbera) e altrettanto di acqua mettere i chiodi di pepe garofano, il timo, poco pepe, coprire con un coperchio e lasciar cuocere a fuoco basso. Nel frattempo sbucciare 300 g di cipolline e farle cuocere a parte con poco olio e burro. Quando la carne è a metà cottura unire le cipolline e continuare la cottura, controllare il sale,(la cottura della carne dura circa tre ore). Servire la carne tagliata a fette e ricoperta di sugo e cipolline.  

domenica 25 ottobre 2015

Baccalà in salsa piccante

Baccalà filetto spinato, 250 g di salsa di pomodoro, 2 cucchiai di capperi scolati dall'aceto, 1 spicchio di aglio, 2 cucchiai di olio ex ve per il sugo, un ciuffo di prezzemolo tritato, farina ed olio di semi di arachidi oppure di girasole per friggere(.Se i filetti di baccalà sono già stati dissalati si lavano,  altrimenti bisogna tenerli a bagno per due giorni cambiando l'acqua spesso).Lavare i  filetti di baccalà già spellati, infarinarli e friggerli.In una padella con 2 cucchiai di olio ex ve di oliva, mettere l'aglio tagliato a fettine con un peperoncino, quando l'aglio è dorato toglierlo insieme al peperoncino e versare la salsa di pomodoro, salare e lasciarla cuocere, quando la salsa è cotta aggiungere i capperi, il prezzemolo ed i filetti fritti farli inasaporire e servirli con contorno di insalata.

sabato 24 ottobre 2015

Tagliatelle gratinate

Ingredienti per 4 persone:cuocere in acqua salata 500 g di tagliatelle fresche, nel frattempo, sfilacciate 2 mozzarelle  e tenetele da parte. In una terrina mettere250ml di panna, con 2 tuorli di uova,battere bene ed aggiungere 50 g di formaggio grattugiato, poco sale, un odore di noce moscata, poco pepe bianco (se lo avete)Scolate le tagliatelle, non troppo asciutte, conditele con il battuto , imburrate una pirofila, sistemate metà tagliatelle, sopra distribuite le mozzarelle sfilacciate, versate l'altra metà delle tagliatelle, livellatele e sopra distribuite gli altri 50 g di formaggio e fiocchetti di burro. Infornare in forno già caldo  180° e fatele dorare.











giovedì 22 ottobre 2015

Cefali in teglia

Mettere in padella 3 cucchiai di olio ex ve di oliva ed uno spicchio di aglio tritato 3 cefali ,prezzemolo tritato poco sale e pepe, farli cuocere da un lato poi girarli ed aggiungere 1 bicchiere di aceto, lasciarlo sfumare, un po' intanto preparare 3 palline con  30g  di burro infarinarle, ed  adagiarle  su ogni pescecosì la salsa sarà cremosaed i cefali perderanno gran parte del loro grasso

mercoledì 21 ottobre 2015

Filetto alla cacciatora speciale

Mettere il filetto in padella con 2 cucchiai di olio ex ve di oliva e lasciarlo cuocere da ambo le parti. Preparare la salsa; mettere in una terrina un cartoncino di panna, pepe verde in grani un cucchiaio abbondante, poco sale un cucchiaino colmo di cumino, semi difinocchio ed un bicchiere da vermut di whiski, mescolare bene battendo con una frustina e   versarla sulla  carne, farla cuocere a fuoco basso finchè la panna non si sarà ben amalgamata, servirla subito.

sabato 17 ottobre 2015

Torta con mele e ricotta

Ingredienti:2 mele golden, una fuscella da 300 g di ricotta vaccina, 2 uova, 90 g di burro morbido,125 g di zucchero,80 g di farina di mandorle,100 g di farina00, 50 g di manitoba oppure amido di mais,buccia di arancia grattugiata,  un bicchierino di liquore di limone, una bustina di lievito per dolci. Lavare sbucciare le mele tagliarle a fettine sottili e metterle a macerare in un po'  di liquore di limone. Separare i tuorli dagli albumi, battere i tuorli con lo zucchero labuccia di arancia grattugiata, amalgamarli bene debbono schiumare. Setacciare la farina 00 con la manitoba,il lievito,  aggiungere il burro sciolto unirla ai tuorli mescolare bene l'impasto, versare il liquore ed aggiungere la farina di mandorle e la ricotta prima passata con il disco largo del passaverdure, amalgamare bene l'impasto, battere gli albumi a neve soda  ed aggingerli al resto mescolando l'impasto da sotto verso sopra per non farli smontare. Imburrare  ed infarinare uno stampo da 24cm al fondo, versare l'impasto, livellarlo e sopra mettere le fettine di mela a raggera, spolvelarle con un po' di zucchero ed infornare in forno già caldo a180°

giovedì 15 ottobre 2015

Pasta con cozze e zucchine

Con 300 g di semola ,un uovo, poca acqua impastare e fare le tagliatelle.Tagliare a fettine sottili 3 zucchine, metterle in padella con 2 cucchiai di olio uno spicchio di aglio intero che poi va tolto,un po' di draglìoncello e farle cuocere, quando le zucchine sono appassite aggiungere qualche pomodoro, aprire le cozze dopo aver tolto il giungo, filtrare il liquido ed unirle alle zucchine con un po' di prezzemolo tritato, poco sale, lessare le tagliatelle, scolarle e versarle nelle zucchine . Se non sapete fare le tagliatelle usate la linguina.

martedì 13 ottobre 2015

Sformato di semolino

Ingredienti:1 litro di latte,100 g di burro,200 g di semolino,60 g di formaggio grattugiato,2 cipolle,200 g di carne mista fra  manzo e maiale, un bicchiere di vino bianco,500 ml di salsa di pomodoro, un fascetto di prezzemolo,legato con 4 foglie di salvia ed un po' di basilico, 3 uova, 150 g di prosciutto cotto, 50 g di mortadella, una scamorza, noce moscata sale q b . Mettere in un tegame il latte e porlo sul fuoco, quando è caldo, non a bollore, versare il semolino e sempre girando farlo addensare,ed unire il formaggio ed  una parte del burro, lasciandone un po' per imburrare lo stampo,quando si stacca dal tegame ritirarlo e farlo intiepidire.  In un altro tegame mettere 2 cucchiai di olio ex ve di oliva, le cipolle grattugiatecondue cucchiai di acqua e farle sudare, quando la cipollaè appassita mettere la carne farla dorare, quando la carne è dorata versare il vino e farlo evaporare, allora aggiungere il mazzetto di odori ed una spolverata di noce moscata,salare e lasciar cuocere i sugo, Riprendere il semolino ed aggiungere le uova uno per volta e farle amalgamare. Ungere abbondantemente uno stampo da forno, versare del pane grattugiato setacciato distribuirlo uniformemente e po togliere l'eccesso versare metàdel semolino, sopra spezzettare ilprosciutto,la mortadella e la scamorza.Coprire con l'altra metà del semolino,pareggiare, cospargereun  po' di formaggio e parte del sugo, infornare in forno già caldo e farlo dorare, poi servilo con il sugo rimasto accanto ad ogni  porzione.

domenica 11 ottobre 2015

Carciofi al forno

Togliere le foglie dure a 4 carciofi compreso anche un pezzetto di stelo,togliere la peluria centrale se c'è, tagliarli a fette non a spicchi.Disporre in una pirofila prima la parte più dura, poi le fettine meno dure condirle con 4 cucchiai di brodo vegetale, un pizzico di pepe, prezzemolo tritato,poco sale grattugiare un pezzetto di zenzero dopo averlo scorticato con il coltello per togliere la buccia, cospargere un po' di formaggio e due cucchiai di olio ex ve di olva, infornare in forno già caldo a180°per  15 minuti, poi battere 2 uova con un altro po' di formaggio e rimetterli in forno per circa altri 15 minuti.


giovedì 8 ottobre 2015

Tagliatelle fresche con zucca gialla


Ingredienti:Zucca gialla 800 g, tagliatelle fresche 500 g,salsiccia fresca di maiale 200 g, burro 50g, 1 cipolla 2 cucchiai di olo ex ve di oliva, formaggio grattugiato. Pulire la zucca e tagliarla a dadini, in una padella con




 Ingredienti: zucca gialla 800 g ,500 g di tagliatelle all'uovo, 250 g di salsiccia di maiale fresca,150 ml di vino bianco o rosso, 2 cucchiai di olio  ex ve di oliva, una  cipolla oppure uno scalogno, 50 g di burro, formaggio grattugiato quello che serve. Pulire la zucca e tagliarla a dadini. In una padella mettere l'olio e la cipolla grattugiata, farla appassire un pò, togliere il budello alla salsiccia, frantumarla con la forchetta e metterla in padella, farla rosolare un po' e versare il vino e dopo un minuto la zucca, e continuare la cottura aggiungendo un po' di brodo vegetale, salare ed aggiungere un pizzico di pepe. Cuocere le tagliatelle, scolarle, tenere un po' di acqua di cottura da parte,condirle prima con 40 g di burro ed un  mestolo di  condimenro. Con il resto del burro ungere una pirofila e mettere a strati le tagliatelle formaggio grattugiato e condimento terminare con il resto del condimento e formaggio grattugiato ed infornare in forno già caldo per  far  fare  la crosticina.














































































d il burro metterela cipolla

mercoledì 7 ottobre 2015

Crostini di polenta e formaggi

Prepare 800 g di polenta:In un tegame mettere 3 cucchiai di olio ex ve di oliva, una cipolla grattugiata e farla dorare, allora versa nel tegame 1 litro e 600 di acqua salare e quando l'acqua riprende il bollore versare sempre girando  la farina di mais precotta, quando l'impasto si stacca dal tegame versarlo su di un foglio di carta forno,  farlo raffreddare un po' poi coprire con un'altro foglio di carta e stendere l'impasto all'altezza di 1 cm , tagliarlo e formare dei rettangoli, ungere una teglia da forno, sistemare   i rettangoli e su ogni fettina mettere prima una fettina di stracchino e sopra mettere un pezzetto di gorgonzola infornare in forno già caldo a 200° e farli dorare. Se li preferite più croccanti infornateli prima di mettere  i formaggi ,poi metterte i formaggi e ripassarli in forno per qualche minuto 

sabato 3 ottobre 2015

Cosce di coniglio o di pollo impanate al rosmarino

Ingredienti per 6 persone : 6 cosce di coniglio oppure 6di pollo, 2 uova,80 g di farina,200 g di pane grattugiato per l'impanatura poco sale, un rametto di rosmarino, 1 spicchio di aglio 4 cucchiai di olio ex ve di oliva,aceto balsamico.Disossare le cosce e tagliare le fettine, batterle coperte con carta forno,tritare il rosmarino molto fine e mescolarlo al  pane grattugiato. In un tegame da forno mettere l'olio e lo spicchio di aglio intero ad un lato. In una terrina battere le uova con poco sale, passare le fettine di  carne prima nella farina, farla aderire bene, poi passarla nell'uovo e poi nel pane grattugiato, pressarle in modo che il pane aderisca bene e posarle nel tegame, passarle in forno già caldo a 200°per ua quindicina di minuti,adagiarle su di un piatto da portata  mettere prima dell'insalata mista condita con olio e sale, sopra adagiare la carne ed irrorarla con un filo di aceto balsamico tradizionale e servire. 

giovedì 1 ottobre 2015

Tuorlo d'uovo nel carciofo

Ingredienti: 4 grossi carciofi,2 spicchi di aglio,un pugnetto di prezzemolo a foglie, 1/2 bicchiere di vino bianco,4 tuorli d'uovo, 49 g di formaggio grattugiato, sale ed un pizzico di pepe.Pulire i carciofi e togliere tutte le foglie dure, il mappo interno. Mettere i cuori ottenuti in una casseruola con l'aglio tagliato a metà, le foglie di prezzemolo, ed il vino, coprire ed abbassare il fuoco e farli stufare  a fine cottura salare q.b lasciarli  intiepidire su di un piatto. Partendo dal centro verso l'esterno aprire bene i carciofi così' si crea un buco al centro. In una pirofila metter 2cucchiai di olio ex ve di oliva, sistemare i carciofi e nel buco mettere un pizzico di pepe, il formaggio grattugiato,il tuorlo d'uovo  e sopra un pizzico di sale, infornare in forno già caldo a160° per  pochi minuti.Servirli su di un letto di salsa di pomodoro