lunedì 29 febbraio 2016

Salsa al peperone per bollito

Scottare per qualche minuto un peperone verde non troppo grande, pelarlo togliere tutti i semi, tagliarlo a pezzetti e metterlo nel frullatore, aggiungere un ciuffetto di prezzemolo sminuzzato, uno spicchio di aglio spezzettato, 4 filetti di acciuga sott'olio, una manciata di mollica di pane bagnata nell'acqua strizzata, un cucchiaio di capperi, uno di aceto, mezzo bicchiere di olio, sale pepe. Frullare fino ad ottenere un composto omogeneo come una crema.

sabato 27 febbraio 2016

Linguine all'isolana

Ingredienti Per 4 persone; 350 g di linguine, 100 g di olive verdi, 50 g di olive nere al forno, 2 cucchiai di capperi scolati dalla salamoia, 160 g di tonno sott'olio sgocciolato, 70 g di pecorino fresco grattugiato con la parte larga della grattugia, 50 g di burro, prezzemolo tritato, buccia di limone grattugiata. Snocciolare le olive tagliarle a pezzetti metterle in una terrina con i capperi, il tonno sgocciolato prezzemolo tritato.In un tegame con 2 cucchiai di olio ex ve di oliva sciogliere il burro. Lessare la pasta scolarla non troppo asciutta e versrla nel burro ed unire il contenuto della terrina mescolare, aggiungere il formaggio grattugiato e la buccia di limone, mescolare e servire.

giovedì 25 febbraio 2016

Bavette pasticciate

Per 4 persone: 400 g di bavette, 2 peperoni uno giallo e uno verde, 80 g di pancetta piuttosto magra tagliata in un sol pezzo, un cucchiaio di capperi scolati dalla salamoia, 100 g di olive snocciolate, una cipolla piccola, uno spicchio di aglio, un ciuffo di prezzemolo, una decina di foglie di basilico, un peperoncino, 80 g di pecorino grattugiato 4cucchiai di olio ex ve di oliva, sale. Mettere in padella l'olio, la cipolla grattugiata, lo spicchio di aglio intero senza buccia, quando il composto è amalgamato togliere l'aglio ed unire la pancetta tagliata a cubetti, mettere i peperoni lavati privi di semi e tagliati a pezzetti ed il peperoncino farli cuocere qualche minuto ed aggiungere 500 g di pomodori pelati e tagliati a pezzettini,il prezzemolo tritato, i capperi e le olive, far cuocere il sugo. Lessare le bavette scolarle e versarle nel sugo, aggiungere metà del formaggio grattugiato, mescolare, ungere una pirofila versare la la pasta , livellarla, cospargerla con l'altra metà di formaggio grattugiato a scaglie larghe ed infornare in forno già caldo a 180° e farle dorare.

mercoledì 24 febbraio 2016

Pane perduto

Togliere la crosta ad un filone non fresco ma raffermo di qualche giorno.Intiepidire del latte zuccherato secondo le fette che userete, battere uno o due uova secondo le fette che userete, mettere in padella burro, farlo sciogliere . Bagnare le fette del pane velocemente prima nel latte, poi nell'uovo e friggerle nel burro, servirle calde cosparse con zucchero a velo.

lunedì 22 febbraio 2016

Paccheri alla mia Amatriciana

Ingredienti: 400 g di Paccheri, 150 g di guanciale, 500 g di pomodori da sugo, 30 g di pecorino, 30 g di parmigiano grattugiati, Cuocere i pomodori, passarlicon il passaverdure e ricavare la salsa. Tagliare a strisce regolari il guanciale metterlo in una padella antiaderente, e dolcemente farlo dorare, poi toglierne metà e parte del grasso. Mettere in padella uno spicchio di aglio con il resto del guanciale farlo dorare, poi togliere l'aglio ed aggiungere la salsa sale, prezzemolo tritato, e lasciar cuocere il sugo. Lessare la pasta al dente scolarla condirla con metà del sugo, farla insaporire, poi rimettere la metà del gunciale messo da parte, il resto del sugo mescolare condire con il formaggio e servire.

sabato 20 febbraio 2016

Gnocchi di carciofi con filetti di triglie

Per 4 persone: lessare 500 g di patate, pestarle calde con lo schiaccia patate così assorbono meno farina,farle raffreddare, intanto togliere le foglie durea 4 carciofi, tagliarli a fettine molto sottili, lavarli e metterli in padella con 2 cucchiai di olio ex ve di oliva una piccola cipolla grattugiata, prezzemolo tritato, uno spicchio di aglio intero ed i carciofi, cuocerli a fuoco basso per 20 minuti, togliere l'aglio e frullarli. Unire alle patate la crema di carciofi, 250 g di farina ed 1 uovo e amalgamare l'impasto e formare gli gnocchi. Lavare e sfilettare 4 triglie, mettere in padella l'olio un po' di sale e le triglie prima dalla parte della pelle, dopo qualche minuto girarle e farle dorare. Togliere le triglie dalla padella e nell'olio mettere 5 pomodori pelati e schiacciati ed una decina di olive snocciolate, far cuocere il sugo, lessare gli gnocchi condirli con il sugo metterli in un piatto da portata e sopra adagiare i filetti di triglie e servire.

giovedì 18 febbraio 2016

Spezzatino al latte

Tagliare a cubetti 750 g di punta di vitello, farli rosolare con 2 cucchiai di olio ex ve di oliva e 30 g di burro, legare con un filo di cotone un rametto di rosmarino con un po' di prezzemolo, basico, poco sale e pepe far rosolare la carne versare un bicchiere di vinobianco e farlo ridurre allora togliere le erbe e versare 250 ml di latte, coprire e a fiamma bassa far cuocere piano piano girando spesso per circa un' ora e mezza aggiungedo poco per volta altri 250 ml di latte, alla fine il sugo si sarà ristretto, togliere la carne e con la frusta battere il sugo e quando è ben cremoso rimettere la carne nel sugo e servirla con purè di patate.

lunedì 15 febbraio 2016

Le frappole

Ingredienti: 500 g di farina, 40 ml di olio oppure 50 g di burro, 40 g di zucchero, vainiglia una stecca oppure una bustina, buccia di limone grattugiata, 3 uova, mezzo bicchierino di brandy o grappa, una bustina di lievito Mastrofornaio impastare con acqua, la pasta non deve essere troppo molla, si lascia riposare per un'ora. Con la macchina della pasta tirare la sfoglia con il numero 1 poi tagliare delle strisce lunghe una quindicina di cm praticare al centro un taglietto e nel taglietto far passare una estremità della pasta cosi si annoda. Per friggere bisogna usare un tegamino non la padella perchè l'olio deve essere profondo.

giovedì 11 febbraio 2016

Ravioli con zucca gialla

Zucca 500 g, 50 g di formaggio grattugiato, 100 g di gorgonzola al mascarpone,50 ml di latte per sciogliere il mascarpone prezzemolo, burro70 g 2 cucchiai di olio ex ve di oliva, 300 g di semola, 2 uova, 6 foglie di salvia. Lavare il pezzo di zucca, ungerla con l'olio e metterla in forno a 170° . quando è cotta togliere la buccia e passarla con il disco largo del passaverdura metterla in una terrina aggiungere il formaggio grattugiato,il gorgonzola impastato con il latte, il prezzemolo tritato un odore di noce moscata,un tuorlo di uovo,con una spatola di legno amalgamare bene il ripieno. Impastare la semola con l'albume ed un uovo acqua quanta ne occorre. Stendere la sfoglia e tagliare dei dischetti mettere un po' di ripieno chiudere con un altro dischetto e con la forchetta chiudere tutto intorno, lessarli e condirli con il burro sciolto in padella con la salvia ed ancora una spolverata di formaggio quando si servono.

mercoledì 10 febbraio 2016

Panserotti di ricotta passati nel miele

Impastare 500 g di farina con 50 ml di olio, e 150ml di vino bianco, un uovo, una bustina di lievito per dolci, formare delle palline,farle riposare e preparare il ripieno con 300 g di ricotta fresca scolata dal liquido, unire un uovo, 4 cucchiai colmi di zucchero, un po' di buccia di limone grattugiata. Stendere le palline di pasta e mettere un po' di ripieno, chiuderle e tagliarle con la rrotella dentata, formare così i panserotti, friggerli. Riscaldare 250 g di miele a bagnomaria con 3 cucchiai di acqua , ed irrorere i panserotti, cospargerli con zucchero a velo con mandorle e nocciole titate

martedì 9 febbraio 2016

Ravioli per vegetariani

Impastare 400 g di semola con un uovo ed acqua quanta ne occorre. Per il ripieno Tritare con il macina caffè del frullatore un pugno di anacardi, uno di nocciole già tostate, uno di mandorle pelate ed asciugate, metterle in una terrina con 50 g di formaggio grattugiato,300 g di ricotta fresca scolata dal siero, un uovo, un ciuffetto di prezzemolo tritato, amalgamare tutto con una spatola di legno. Con la macchina della pasta tirare la sfoglia, sulla striscia mettere con un cucchiaio un poì di ripieno coprire con l'altra sfoglia e premere con le mani a taglio fra uno spazio e l'altro per fare uscire l'aria, poi con la rotella dentata tagliare i ravioli e chiuderli bene per non far uscire il ripieno. In una padella capiente mettere 70 g di burro con 4 foglie di salvia farlo sciogliere, lessare i ravioli e versarli nella padella mescolare e condirli ancora con un po' di formaggio grattugiato e servire.

domenica 7 febbraio 2016

Tagliatelle con la seppia

Comperare le tagliatelle già pronte oppure impastare 400 g di semola un uovo il resto un po' di acqua, con la macchina della pasta tirare la sfoglia e fare le tagliatelle. Spellare la seppia, togliere l'osso, gli occhi ed il dente che si trova al centro dei tentacoli, Cucire la parte dove era l'osso e riempirla con un ripieno fatto con la mollica del pane vecchio di qualche giorno, un uovo, formaggio grattugiato, pepe prezzemolo tritato ed un po' di olio, riempire la sacca e chiuderla co i tentacoli infilando 2 stecchini. In un tegame mettere 3 cucchiai di olio ex ve di oliva uno spicchio di aglio a fettine, farlo dorare poi toglierlo e mettere la seppia, farla dodare a fuoco basso girandola da tutti i lati, quando si è dorata, versare un bicchiere di vino bianco e farlo consumare allora aggiungere la salsa di pomodoro , salare e far cuocere il sugo. Il sugo non deve essere lento. lessare la pasta condirla. Servire la seppia come secondo.

venerdì 5 febbraio 2016

Uova nel nido

Per 4 persone: lessare un kg di patate, schiacciarle passandole con il disco largo del passaverdure. metterle in una terrinae aggiungere 50 g di burro morbido 100 ml di latte, 50 g di formaggio grattugiato, mescolare bene tutti gli ingredienti, poco sale. Ungere una pirofila versare l'impasto livellarlo e praticare 4 fossette, in ogni fossetta far cadere l'albume di un uovo mettere un fiocchetto di burro ed infornare in forno già caldo a 200° per 10 minuti, sfornarli mettere il tuorlo su ogni albume e rimettere in forno per 3 minuti. Invece di 4 fossette se ne possono fare 8 e servire sia per 8 che per 4 persone.

mercoledì 3 febbraio 2016

Crocchette di ricotta

Ingredienti: 500 g di ricotta, 100 g di farina, 50 g di formaggio grattugiato,3 uova, un odore di noce moscata, olio di girasole o di arachidi per friggere, pane grattugiato, poco sale. Passare la ricotta con il passaverdura con il disco largo, mettere la ricotta in una terrina aggiungere il formaggio e mescolare con un cucchiaio di legno, quando è ben amalgamato aggiungere un uovo intero più due tuorli, tenere da parte gli albumi, unire un po' di sale e la noce moscata, mescolare bene tutto.Versare l'impasto sulla spianatoia infarinata e lavorarlo un po' e se occorre affinchè si stacchi bene dalle mani aggiungete ancora un po' di farina e fate tante crocchettine, passarle prima negli albumi battuti non a neve poi nel pane grattugiato. Mettere abbondante olio in una casseruola non in padella, in modo che siano ricoperte interamente dall'olio, e non abbiano bisogno di essere rivoltate durante la cottura. Quando sono colorite scolatele, si possono servire sole oppure come contorno a scaloppine alla pizzaiola oppure a cotolette.

lunedì 1 febbraio 2016

Carciofi alla Barese

Togliere le foglie dure ad 8 carciofi, tagliarli a spicchi, lavarli e metterli in padella con 2 cucchiai di olio ex ve di oliva, un ciuffo di prezzemolo tritato, una cipolla piccola grattugiata, 5 pomodorini pelati e tritati con il trita prezzemolo, poco pepe poco sale , 6 foglie di basilico spezzettate, 4 cucchiai di acqua, coprire la pdella e a fuoco molto basso portarli a cottura girandoli spesso. Quando sono cotti aggiungere 50 ml di acqua, 2 cucchiai colmi di formaggio grattugiato, amalgamarlo bene aggiungere un uovo e con la forchetta battere e mescolare svelto cosi si amalgama bene e dopo qualche minuto terminare la cottura.