mercoledì 30 marzo 2016
Teglia di funghi ripieni
Con I funghi Pleurotus della ditta Fungo Puglia di Rutigliano (BA) quelli sono già puliti ed impacchettati,hanno la cappella Carnosa non piccola. Li ho lavati e li ho messi capovolti su di un canovaccio. Ho messo in padella un cucchiaio di olio ex ve di oliva, uno spicchio di aglio sbucciato e tagliato a rondelle, l'ho fatto dorare, poi l'ho tolto ed ho messo 200 g di carne macinata, l'ho fatta rosolare,ho versato 2 dita di bicchiere di vino bianco e l'ho fatto evaporare, ho ritirato la carne dal fuoco, l'ho messa in una terrina con prezzemolo tritato, 2 cucchiai colmi di formaggio grattugiato, 2 pugni di pane grattugiato un uovo, ho mescolato tutti gli ingredienti. Ho aggiunto 100 g di scamorza fresca tagliata a pezzettini,ho amalgamato tutto e ne ho messo un po' nei funghi, li ho allineati in una teglia da forno li ho cosparsi con un po' di formaggio. Sopra ho messo uno strato di fettine tonde di patate cosparse con formaggio grattugiato e 3 cucchiai di olio, lateralmente ho messo nel tegame pochissima acqua e li ho infornati in forno già caldo a 180 ° fino a che le patate non si sono dorate,
Funghi fritti
Dalla ditta Fungo Puglia di Rutigliano(BA) ho comprato i funghi Champignon già puliti ed affettati in fette spesse per farli fritti. Ho preparato la pastella per friggerli: Ho messo in una terrina 100 g di farina setacciata con mezza bustina di lievito Mastrofornaio,un cucchiaio di olio, un tuorlo d'uovo, l'albume l'ho tenuto da parte, ho mescolato con la frusta e poco per volta ho aggiunto l'acqua fredda per fare la pastella molto densa perchè deve rimanere attaccata al fungo,non deve scivolare. L'ho fatta lievitare
poi ho battuto a neve l'albume e l'ho incorporato alla pastella. Ho lavato i funghi li ho messi su un canovaccio e pochi per volta li ho passati nella pastella e li ho fritti in olio profondo. Per avere l'olio profondo non metterlo in padella ma in un tegamino, quando sono ben dorati cospargerli con un po' di sale fino e servire.
venerdì 25 marzo 2016
Torta semplice
Ingredienti: farina 250 g, 125 g di zucchero, 50 g di burro, 2 uova 7 cucchiai di latte, una bustina di lievito, un pizzico di sale. Far ammorbidire il burro a temperatura ambiente, cioè ritirarlo dal frigo la sera prima, e lavorarlo con la frusta fino ad averlo ben montato come una crema, aggiungere un uovo per volta sempre battendo e poi aggiungere lo zucchero, battere bene il composto e quando è ben amalgamato aggiungere la farina setacciata con il lievito ed il sale ed il latte, lavorare ancora. Ungere uno stampo da 22 cm circa di diametro, infarinarlo, scuotere l'eccesso di farina, sistemare l'impasto ed infornarlo in forno già caldo a 160° per circa un'ora non aprire ilforno presto per non ostacolare la lievitazione.
mercoledì 23 marzo 2016
Asparagi al burro ed acciughe
500 g di asparagi, prezzemolo tritato, succo di limone, crostini di pane fritti nel burro, 100 g di burro per le acciughe più una noce di burro per gli asparagi, 40 g di filetti di acciughe dissalate, poco pepe. Cuocere gli asparagi sgocciolarli e passarli in padella con la noce di burro, aggiungere un pizzico di pepe e poco sale. Mettere le acciughe lavate e dissalate nel fullatore con un po' di prezzemolo spezzettato, incorporare i 100 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente, aggiungere il succo di limone. Disporre gli asparagi caldi sul piatto da portata caldo gurnire con i crostini fritti ed il burro alle acciughe e servire.
lunedì 21 marzo 2016
Bistecche con i peperoni
Ingredienti: 4 bistecchedi manzo, 2 cucchiai di olio ex ve di oliva, 50 g di burro,uno spicchio di aglio, 6 peperoni rossi gialli e verdi sale pepe e mezzo bicchiere di vino . Mettere in padella l'olio l'aglio tagliato a fettine farlo rosolare, togliere l'aglio e versare i peperoni lavati e tagliati a listerelle, mettere qualche cucchiaio di acqua coprire la padella e a fuoco basso farli cuocere girandoli spesso salare ed aggiungere il prezzemolo tritato e qualche foglia di basilico.In un'altra padella con il burro far rosolare le bistecche, versare mezzo bicchiere di vino bianco e farlo consumare.Versare nella padella della carne i peperoni e terminare la cottura.
sabato 19 marzo 2016
Nodi di vitello e prosciutto
Ingredienti: 500 g di difesa di vitello a fette, 100 g di prosciutto crudo, 50 g di burro qualcche foglia di salvia 1 bicchiere di vino bianco, brodo. Con gli scarti della carne preparare il brodo, oppure preparatelo con il dado. Tagliare le fette di carne ed il prosciutto a strisce nel senso della lunghezza, unire una striscia di carne ed una di prosciutto e fare un nodo, quando i nodi sono tutti pronti metterli in una padella con il burro e le foglie di salvia e farli rosolare, salare versare il vino e farlo consumare girando spesso i nodi, quando il vino sarà evaporato aggiungere il brodo poco per volta e farli cuocere.Poi servirli con sugo ristretto
giovedì 17 marzo 2016
Pasta alla Carbonara
Io la faccio così:lessare al dente 500 g di spaghetti. A parte in una terrina battere a spuma 4 tuorli d'uova con un pizzico di pepe e sale.Grattugiare 50 g di parmigiano e5o di pecorino. Semi montare 250 ml di panna e poi aggiungerla ai tuorli. In un tegame mettere a rosolare con 2 cucchiai di olio e 30 g di burro 150g di pancetta, quando la pancetta è rosolata versarla insieme alla pasta nella terrina delle uova e poi rimettere tutto nel tegame con po' di acqua della cottura della pasta amalgamare tutto e condirla co i formaggi grattugiati.
mercoledì 16 marzo 2016
Spaghetti con speck e squacquerone
Ingredienti: 400 g di spaghetti, 150 g di speck, 250 g di squacquerone, 100 g di formaggio grana grattugiato,100 g di pane non fresco tipo casereccio frullato,2 arance non piccole, 40 g di burro, sale. Mescolare il pane grattugiato e metà del formaggio grana, metterlo in una teglia da forno coperta con carta forno allargarlo ed infornarlo in forno già caldo a160° e farlo dorare per qualche minuto, farlo raffreddare e poi sgranarlo.Lavare molto le arance , premere il succo e tenerlo da parte, ricavare la buccia delle arance senza albedo, metterle nell'acqua per lessare la pasta, e cuocere al dente gli spaghetti. Mettere in padella il burro, lo speck tagliato a striscioline, farlo dorare a fuoco medio, quando è diventato croccante versare il succo delle arance, lasciar cucere per due minuti, versare gli spaghetti nella padella dello speck mescolarli ritifarli dal fuoco e mantecarli con lo squacquerone, sistemarli in ogni piatto, cospargerli con il resto del grana e con la granella di pane e servire.
domenica 13 marzo 2016
acciughe fresche alla marinara.
500 g di acciughe fresche, uno spicchio di aglio un limone , 60 g di burro, prezzemolo sale e pepe. Togliere la testa le lische e le interiore alle acciughe, lavarle asciugarle con un tovagliolo di carta. In un tegame largo e basso mettere 2 cucchiai di olio ed uno spicchio di aglio a fettine, farlo dorare un po' poi toglierlo mettere ilburro, farlo sciogliere ed allineare le alici una accanto all'altra senza sovrapporle condirle con prezzemolo tritato, saòe pepe dopo un minuto aggiungere il succo di limone, coprire il tegame e farle cuocere a fuoco basso per qualche minuto.
venerdì 11 marzo 2016
Tramezzini al forno
Ingredienti per 4 persone:8 fette di pane a cassetta,70 g di burro amorbidito a temperatura ambiente e lavorato con un cucchiaio di senape, 2 fette di prosciutto cotto e 2 fette di Emmental, parmigiano grattugiato, 2 uova, 200 ml di latte, sale. Spalmare con il burro mescolato con la senape le fette di pane,poi su di una fetta mettere mezza fetta di prosciutto e mezza fetta di Emmental, coprire con un altra fetta di pane. Disporle in una pirofila unta, battere le uova con il formaggio grattugiato sale ed il latte,e con un cucchiaio versarle su tutte le fette di pane, infornare in forno già caldo a 180°per circa mezz'ora.
mercoledì 9 marzo 2016
Dolcini di san Giuseppe
Ingredienti 250 ml di acqua, 50 g di burro, un pizzico di sale, 150g di farina, 2 cucchiai di zucchero, la scorza di mezzo limone grattugiata 4 uova intere, olio di semi per friggere, zucchero a velo da spargere in ultimo. Portere all'ebollizione l'acqua con il burro ed il sale, versare in una volta sola la farina e con il cucchiaio di legno lavorarla bene per non far fare i grumi e sempre mescolando fala cuocere finchè si staccherà dal tegame. Togliere l'impasto dal fuoco e farlo intiepidire,aggiungere lo zucchero, la buccia di limone, e le uova uno per volta. Lavorare bene l'impasto e poi a cucchiaini farlo cadere nell'olio caldo abbondante, usare un tegamino per friggere invece della padella per avere l'olio profondo, scolarli cospargerli con lo zucchero a velo e servire.
lunedì 7 marzo 2016
Tortelli ripieni
Lessare 500 g di bietole solo la pare verde strizzarle.Mettere in padella 2 cucchiai di olio ex ve di oliva ed uno spicchio di aglio a fettine, farlo dorare, toglierlo e versare le bietole, sale farle insaporire poi frullarle. In una terrina mettere una fuscella piccola di ricotta passata con il disco largo del passaverdure, tritare con il coltello 200 g di scamorza fresca, grattugiare con la grattuggia dai fori larghi, 100 g di Asiago, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, 1 uovo più un tuorlo aggiungerele bietole frullate, amalgamare tutti gli ingredienti. Impastare 400 g di semola con un uovo ed acqua quanto basta lavorarla bene e con la macchina della pasta prima con il numero 10 e poi con il numero tre tirare la sfoglia e a poca distanza con un cucchiaio mettere un po' di ripieno coprire con l'altra sfoglia e fra un mucchietto e l'altro premere con le mani per fare uscire l'aria e po tagliarli con la rotellina dentata chiuderli bene. Lessarli e condirli con 100 g di burro sciolto in padella con 4 foglie di salvia e parmigiano grattugiato.
sabato 5 marzo 2016
Torta salata(o quiche= chirsc)
Ingredienti:160 g di speck,400 g di pasta sfoglia per torta salata, 1 kg di cipolle, 50 g di burro, erba cipollina, 160 ml di latte, 160 ml di panna, 2 uova, 2 cucchiai colmi di formaggio grattugiato,sale pepe burro per ungere la teglia
.Pulire ed affettare sottilmente le cipolle il giorno prima e cambiare spesso l'acqua cosi le cipolle sono più digeribili
Scolare le cipolle metterle in padella con il burro, l'erba cipollina tagliata sottile, sale e pepe e farla cuocere girandola spesso , verso la fine della cottura aggiungere lo speck tagliato a striscioline. In una terrina battere le uova, aggiungere il latte, la panna il formaggio grattugiato poco sale.Metterla in un tegamino e fare la crema Stendere la pasta foderare la teglia da forno anche lateralmente
versare le cipolle, pareggiarle e con un cucchiaio cospargere tutta con la crema, spolverare ancora un velo di formaggio e fiocchetti di burro. Infornare in forno già caldo a 180° e farla dorare.
mercoledì 2 marzo 2016
Un condimento speciale
per bietoline o cicorielle .Ho lessato le bietoline,a metà cottura, le ho scolate ed ho messo in padella 2 cucchiai di olio ex ve di oliva ed uno spicchio di aglio a fettine, quando l'aglio è dorato l'ho tolto ed ho messo un acciuga sott'olio ed un po' di olio delle acciughe,ho versato la verdura semi lessata,un cucchiaio di capperi scolati dalla salamoia, ho versato due dita di bicchiere di aceto ed ho lasciato assorbire tutto il liquido girando spesso con la forchetta quando la verdura era tutta asciutta l'ho servita. A me è piaciuta.
Iscriviti a:
Commenti (Atom)