venerdì 29 aprile 2016

Fiori di zucchine ripieni

Lavare i fiori di zucchina e lasciare un po' di stelo,scolarli e metterli su di un panno, togliere il pistillo ed asciugarli delicatamente. Preparare il ripieno, mettere in padella due cucchiai di olio ex ve di oliva e 200 g di carne macinata fra manzo e maiale,sgranarla con la forcetta ed aggiungere poco pepe, poco sale, prezzemolo tritato, farla rosolare un po' poi aggiungere 1/2 bicchiere di vino bianco farlo consumare girando spesso la carne, quando il vino è stato assorbito, lasciarla raffreddare. Quando la carne è fredda, aggiungere 2 cucchiai colmi di formaggio grattugiato ed una mozzaella tritata con il coltello unirla alla carne aggiungendo un uovo, amalgamare bene il ripieno e riempire delicatamente i fiori e passarli in una pastella densa, fatta con 200 g di farina mezza bustina di lievito per pizze, 1 uovo, e poca acqua versata poco per volta quella che basta per renderla cremosa non liquida perchè deve adeire bene ai fiori, lasciarla riposare per 20 minuti. Preparare l'olio di semi di arachidi o di girasole, profondo e quando è caldo friggere pochi per volta i fiori, farli dorare e servirli caldi.

giovedì 28 aprile 2016

Torta al caffè

Ingredienti:farina 150 g, fecola 50g, burro 100 g zucchero150 g, 2 uova, una bustina di lievito per dolci, una bustina di vainiglia,una tazzina di caffè ristretto, per decorare neve al caffè e neve bianca. Lavorare bene le uova con lo zucchero, aggiungere il burro sciolto ela tazzina di caffè, e la vainiglia, setacciare la farina con la fecola e con il lievito ed aggiungerla al composto mescolare bene tutti gli ingredienti. Ungere uno stampo da 22 cm al fondo, versare l'impasto livellarlo ed infornarlo in forno già caldo a 170°, farlo raffreddare e poi decorarlo con un sacco a poche prima con neve bianca e sopra mettere quella al caffè. La neve bianca e quella al caffè è della Guarnì.

sabato 23 aprile 2016

Riso con gorgonzola almascarpone

Per 4 persone 400 g di riso Parboiled oppure Roma. Preparare la salsa : mettere in una casseruola 200 g di gorgonzola al mascarpone con 30 g di burro,250 ml di latte, farlo sciogliere aggiungere metà del composto di frutta secca tritata fatta con 50 g di nocciole, 50 g di anacardi e 50g di arachidi tritati, mescolare, condire il riso con la salsa al gorgonzola, con parmigiano grattugiato,mescolare, distribuire nei piatti e sopra cospargere un po'della frutta secca tenuta da parte e servire.

venerdì 22 aprile 2016

Agnello "scottadito"

Costolette di agnello secondo il numero dei commensali. Ingredienti : olio ex ve di oliva, rosmarino, pepe, sale, limone, vino bianco. sgrassare un po' le costolette dal grasso in eccesso vicino all'osso, batterle con il batticarne metterle in un terrina a marinare in frigo per 30 minuti con tutti gli ingredienti descritti, quando le costolette hanno assorbito la marinatura, cuocerle alla brace o in alternativa su di una piastra di ghisa a fuoco vivace, voltarle e girarle spesso fino al termine della cottura. In vece di cuocerle arrostite, potete metterle in una pifofila e cuocerle al forno.

mercoledì 20 aprile 2016

Involtini alla Pizzaiola

Battere le fettine di carne dopo averle sgrassate, al centro mettere prezzemolo tritato, un po' di origano possibilmente fresco, poco pepe, poco formaggio, avvolgerli e legarli, mettere in padella 3 cucchiai di olio ex ve di oliva, uno spicchio di aglio, e gli involtini,farli rosolare a fuoco basso, quando l'aglio è rosolato toglierlo e versare un bicchiere (da acqua )di vino bianco coprire e lasciar cuocere. A parte in un altro tegame mettere 2 cucchiai di olio ex ve ed uno spicchio di aglio tagliato afettine, farlo rosolare e poi toglierlo e versare la salsa di pomodoro un po'di origano e prezzemolo(con un filo di cotone legare il prezzemolo e l'origano in modo che a fine cottura si possa togliere, lasciar cuocere. Con il pane casereccio di Altamura, tagliare dei triangoli, infornarli e fare i crostini. Nel piatto di portata mettere prima il sugo, poi gli involtini ed in torno metterei crostini.

lunedì 18 aprile 2016

Polenta con polipetti in umido

In un tegame con due cucchiai di olio ex ve di oliva grattugiare una cpolla piccola, farla amalgamare e versare un litro e mezzo di acqua, salare e quando bolle versare a pioggia 400 g di farina per polenta e girare sempre con una spatola fino a che il composto non si stacchi dal tegame allora versarla su di un piatto da portata e darle una rotondità. Pulire 500 g di polipetti,(potete farli pulire dal pescivendolo).In un tegame mettere 3 cucchiai di olio ex ve di oliva, uno spicchio di aglio tagliato a fettine, farlo dorare e poi toglierlo e versare i polipetti, girarli per qualche minuto poi versare mezzo bicchiere di vino bianco, farlo evaporare, poi aggiungere 5 pomodori pelati e senza semi pestati con una forchetta, prezzemolo tritato, poco pepe, poco sale, coprire e farli cuocere scuoterli senza togliere il coperchio così si cuocciono e sono teneri. Quando sono cotti contornare la polenta.

domenica 17 aprile 2016

Tagliatelle fresche con funghi e salsiccia.

Impastare 300 g di farina con una bustina di zafferano,sciolta in un po' di acqua, un uovo ed acqua q. b. Pulire 300 g di funghi porcini, compreso il gambo, tagliarli a pezzetti. In una padella mettere uno spicchio di aglio tagliato a fettine, farlo dorare e poi toglierlo e versare i funghi con un o po' di prezzemolo tritato poco pepe e giusto sale e mettere anche 3 capi di salsiccia fresca mista fra manzo e maiale, spellati e pestati con la forchetta far cuocere un po' versare mezzo bicchiere di vino bianco, farlo consumare e poi aggiungere500 g di pomodori pelati e senza semi, continuare la cottura del sugo.Con la macchina della pasta al numero 2 stendere la pasta e fare le tagliatelle lessarle, scolarle condirle con 50 g di burro il sugo e formaggio grattugiato.

sabato 16 aprile 2016

Pesce spada alla golosa

Ingredienti : 4 fette di pesce spada del peso di 150 g circa ciascuna,500 g di pomodori pelati e privati dai semi, 100 g di olive verdi in acqua, una cucchiaiata di uvetta ammollata nell'acqua, una cucchiaiata di pinoli ed una di capperi scolati dalla salamoia, basilico fresco prezzemolo tritato, poca farina per infarinare il pesce, olio ex ve di oliva pepe e sale. Infarinare leggermente le fette di pesce, mettere in padella 4 cucchiai di olio e farle rosolare leggermente. Sgocciolarle e disporle in una pirofila, salare, pepare e sopra distribuire il prezzemolo tritato, i pomodori pelati tagliati a filetti, le olive a pezzetti, i capperi, l'uvetta ed i pinoli, alcune foglie di basilico spezzettate con le mani, distribuire 2 cucchiai di olio ex ve di olivae poi infornare in forno già caldo a 200° per una ventina di minuti.

giovedì 14 aprile 2016

Riccioli di patate

Lessare in acqua appena salata 700 g di patate, con la buccia pelarle e schiacciarle con lo schiaccia patate, metterle in una terrina, mescolare 50 g di zucchero, la buccia grattugiata di mezzo limone e la buccia grattugiata di mezza arancia, mescolare ed aggiungere 100 g di farina setacciata con una bustina di lievito per dolci, più 2 uova,amalgamare l'impasto , coprire e lasciarlo riposare per un' ora.Mettere il composto in una tasca per dolci con la bocchetta( duglia) riccia. Mettere in padella abbondante olio di semi di arachidi o di girasole farlo riscaldare e premere un po' di impasto, far dorare e poi servirle cosparse di zucchero.

mercoledì 13 aprile 2016

Torta Paola

Ingredienti: farina 250 g, fecola 100 g, olio di semi di girasole o arachidi 150ml, latte 150 ml, uova2, zucchero 150 g, una bustina di lievito per dolci. Setacciare insieme le due farine ed il lievito, Battere nel mixer le uova con lo zucchero, quando sono ben amalgamate versarel'olio, battere aggiungere le farine, mescolare con una spatola ed aggiungereil late a filo sempre battendo. Imburrare una teglia con il fondo di 24 cm, infarinare, scuotere l'eccesso di farina versare l'impasto livellarlo ed infornare in forno già caldo a 180°, Quando è fredda sformarla e cospargerla con zucchero a velo.

lunedì 11 aprile 2016

Torta di mele

Ingredienti:350 g di farina 00 più 150 g di fecola,4 uova, 150 g di burro, 200 g di zucchero, 4 mele una bustina di lievito per dolci, una di vainiglia, bucia di limone grattugiata, 150 ml di latte, un pizzico di cannella. Setacciare insieme fecola farina e lievito, sciogliere il burro nella teglia che serve per infornare,in una terrina battere i tuorli con lo zucchero, quando sono ben amalgamati aggiungere il burro sciolto , mescolare bene aggiungere le farine ed il latte poco per volta sempre mescolando,un pizzico di cannella, aggiungere un bicchierino di limoncello o altro liquore simile, battere a neve gli albumi ed aggiungerli al composto.Sbucciare le mele togliere il torsolo e tagliarle a fettine sottilissimee cospargerle con il succo di limone e zucchero, per non farle annerire. Infarinare la teglia(con diametro del fondo da 26 cm ) dove è stato sciolto il burro Togliere l'eccesso della farina e versare metà dell'impasto, sopra distribuire le mele accavallandole un po' versare il liquido delle mele, e coprire con l'altra metà dell'impasto, lisciare con il cucchiaio ed infornare in forno già caldo a 180°

giovedì 7 aprile 2016

Pizza al prosciutto

Ingredienti:400 g di farina, 120 g di burro, un uovo sale, una bustina di lievito per pizze mezzo bicchiere di vino bianco. Per il ripieno 100 g di prosciutto cotto, 50 g di groviera, 50 g di grana grattugiato, un uovo, una scamorza fresca da 200g.Preparare il ripieno tagliando il prosciutto a striscioline, la scamorza a pezzettini, unire i formaggi grattugiati, e l'uovo battuto, mescolare ed amalgamare bene tutto.Per la pasta setacciare insieme alla farina il lievito, fare la fontana ,mettere al centro il burro sciolto, l'uovo ed il vino impastare e continuare l'impasto con un po' di acqua Impastare il tutto dividere poi la pasta in due parti una un po' più grande. Ungere ed infarinare una teglia da crostata, stendere la pasta, con la parte più grande coprire la teglia anche lateralmente, versare il ripieno livellarlo e coprirlo con l'altro strato di pasta , pizzicare ed unire i due strati in modo che non possa uscire il ripieno, con la forchetta bucherellare la superficie, infornare in forno già caldo a 170° e farla cuocereper circa 40 minuti

martedì 5 aprile 2016

Ciambella al cioccolato

Ingredienti 250 g di farina, 100 g di fecola, 200 g di zucchero, 50 g di cacao, 120 g di burro, una bustina di lievito per dolci, 3 uova, 150 ml di latte intero. In una terrina battere i tuorli delle uova con lo zucchero, tenere da parte gli albumi sciogliere il burro ed aggiungerlo ai tuorli. Setacciare insieme la farina con la fecola ed il lievitoe versarla nei tuorli lavorare con una spatola, aggiungere il cacao e sempre lavorando versare il latte a poco a poco, in ultimo battere gli albumi a neve ed aggiungerli all'impasto lavorando da sotto verso sora per non farli smontare, quando tutto è ben amalgamato ungere ed infarinare leggermente uno stampo da 22 cm di diametro al fondo, livellare l'impasto ed infornare in forno già caldo a 180° e farlo cuocere

sabato 2 aprile 2016

Baccalà e Maltagliate.

Mettere in padella 3 cucchiai di olio ex ve di oliva una cipolla grattugiata, la buccia di limone grattugiata, capperi olive tagliate a metà,prezzemolo tritato300 g di pomorini, far cuocere un po'il sugo, poi aggiungere il baccalà già scottato e farlo insaporire, aggiungere un po' di acqua bollita con un rametto di rosmsrino e 5 foglie di salvia, per terminare la cottura del baccalà. Lessare 300 g di maltagliate , farle insaporire nel sugo e servirle con un po' di prezzemolo tritato messo all'ultimo prima di servire.