lunedì 30 marzo 2015
Stracotto alla Parmense
Mettere in un tegame,un trito di cipolla, prezzemolo,carota,un gambo di sedano, una foglia di alloro,un chiodo di pepe garofano pestato,50 g di burro 50 g di lardo tritato, legare un pezzo di carne scelto dal girello e metterlo a rosolare con gli aromi, girarlo spesso così si rosola da tutte le parti, versare 500 ml di vino rosso abbassare la fiamma mettere sotto il coperchio un foglio di carta oleata e lasciarlo cuocere pianissimo per un ora. Quando la carne è cotta slegarla tagliarla a fette non troppo sottili, passare al setaccio la salsa e versarla sulle fette di carne e servirle con funghi trifolati oppure con purè di patate.
domenica 29 marzo 2015
Dolce di ricotta
Si fa la crema pasticcera.con 400 ml di latte, 100 g di zucchero 2 tuorli 40 g di farina.Passare con il passa verdure con i fori larghi 500 g di ricotta, aggiungere 100 g zucchero, la crema pasticcera, poca frutta candita a piacere una fialetta di aroma al limone, buccia di limone grattugiata.Preparare la pasta con 300 g di farina doppio zero, 100 g di farina manitoba una bustina di lievito per dolci, 100 g di burro sciolto , 2 uova. Setacciare le farine con il lievito, impastare e far riposare la pasta per 30 minuti. Imburrare uno stampo a cerchio, da 22 cm di diametro al fondo, Dividere la pasta in due, una parte serve per foderare lo stampo, l'altra per fare le strisce tagliate con una rotella dentata.. Dopo aver foderato lo stampo, versare il ripieno, livellarlo e completarlo con le strisce incrociate, spolverare un po' di zucchero per rendere la pasta friabile ed infornare in forno già caldo a 180°fino a che non sia cotta.
giovedì 26 marzo 2015
Rotolo mille gusti
Ingredienti: una fetta di vitello magra e larga da 600 g, 6 fette di mortadella larghe e sottili, 200 g di spinaci lessati e frullati, uno spicchio di aglio, 2 peperoni rossi o gialli, 3 uova sode, 3 cucchiai di olio ex ve di oliva, 50 g di burro, un bicchiere da 250 ml di vino bianco, brodo, sale e poco pepe. Togliere il grasso intorno alla carne, preparare il brodo, mettere la fetta di carne fra due fogli di carta forno e batterla, preparare gli spinaci dopo averli frullati passarli con un po' di burro,ed uno spicchio di aglio intero che poi va tolto, abbrustolire i peperoni pelarli sciacquarli, togliere i semi e ricavare 2 falde intere condirle con gocce di olio e poco pepe, ed un pizzico di sale.. Sgusciare le uova e tritarle finemente.Mettere sulla carne 2 fette larghe di mortadella e sopra spalmare il composto di spinaci, mettere sopra altre due fette di mortadella e sopra mettere le falde di peperoni, mettere altre due fette di mortadella e sopra distribuire le uova sode. Arrotolare la carne e legarla come un arrosto e cucire le due estremità per non far uscire il ripieno. Rosolarlo con 30 g di burro, e l'olio, girarlo spesso per farlo dorare da tutte le parti, versare il vino farlo evaporare girando spesso la carne, salare, quando il vino è consumato mettere un po' di brodo e passarlo in forno già caldo a 180° e farlo cuocere per un'ora e quaranta minuti bagnandolo spesso con il brodo. Far raffreddare la carne prima di tagliarla a fette, così le fette sono più perfette, poi metterle in una pirofila bagnare con un po' di brodo e rimetterle in forno per farle riscaldare.Accompagnarle con purè di patate oppure insalata mista fresca.
martedì 24 marzo 2015
Certosino di Bollogna
Ingredienti: farina 500 g, 3 cucchiai di mandorle pelate, tostate leggermente e tritate,1 cucchiaio di gherigli di noci tritati, 3 cucchiai di frutta candita, 3 cucchiai di uva passa ammollata in un po' di acqua, 3 cucchiai di miele, un cucchiaio di confettura di albicocche, 3 cucchiai di cioccolato fondente, 1 cucchiaio di cacao,3 cucchiai di mostarda bolognese, 1 bustina di lievito per dolci, 3 cucchiai di liquore a piacere,100 g di burro sciolto, latte quanto basta per impastare tutti gli ingredienti. Imburrare ed infarinare una tortiera bassa, versare l'impasto abbastanza morbido, livellare, decorare con ciliegie candite ed infornare in forno già caldo a 160°per una quarantina di minuti.
giovedì 19 marzo 2015
Biscotti le rose del deserto
Ingredienti:100 g di mandorle pelate e leggermente tostate, 75 g di zucchero, 100 g di burro morbido, 1 uovo, 50 g di fecola di patate, 100 g di farina, mezza bustina di lievito per dolci, una bustina di vainiglia più un uovo per passare i biscotti. Setacciare la farina con il lievito e la fecola. Tritare le mandorle, impastare tutti gli ingredienti nel mixer in modo che l'impasto sia senza grumi. Frantumare un pacchetto di cornerflex. Con l'impasto formare le palline, passarle nell'uovo battuto,poi nel cornerflex . Ricoprire con carta forno una placca da forno, disporre le palline un po'distanziate per non farle attaccare, infornare in forno già caldo a 180° per 20 minuti.
martedì 17 marzo 2015
Crostata con banane ed amaretti
Ingredienti: farina doppio zero 300 g , farina Manitoba 200 g, burro 125 g , uova 2 più un tuorlo, una bustina di lievito per dolci, amaretti 200 g, banane 3, zucchero 200 g . Setacciare insieme le due farine più il lievito, Sciogliere il burro, battere le uova con lo zucchero, aggiungere le farine e gli altri ingredienti e fare la pasta frolla, lasciarla riposare per 20 minuti, poi dividere la pasta, imburrare una teglia da forno a cerchio da 22 cm al fondo, infarinarla e foderarla con la pasta frolla, affettare le banane e disporle sulla pasta, sbriciolare gli amaretti e spargerli sulle banane, coprire con l'altra sfoglia di pasta,cospargere un po' di zucchero ed infornarla in forno già caldo a 180° e farla cuocere, quando è fredda sformarla posarla sul piatto da portata, spolverarla con zucchero a velo e guarnirla con fettine di 1 banana.
sabato 14 marzo 2015
Plumckache al cioccolato
Ingredienti: farina 50 g , 100 g di fecola, 3 uova, 100 g di burro, 100 g di zucchero, 100 g di cioccolato fondente a gocce, un bicchierino di rum, mezza bustina di lievito.Battere a spuma i tuorli con lo zucchero, aggiungere il burro morbido e continuare a battere fino a che non sia assorbito il burro,. aggiungere le farine setacciate con il lievito, il liquore, le gocce di cioccolato ed in ultimo gli albumi battuti a neve. Imburrare ed infarinare uno stampo per plumckache ( è uno stampo rettangolare alto) infornare in forno già caldo a 180° per 40 minuti.
giovedì 12 marzo 2015
Risotto verde
Per 4 persone: Ingredienti 400 g di riso, 1 cipolla, 1 costa di sedano, 2 carote, un litro e trecento di brodo vegetale, 2 cucchiai di olio ex ve di oliva, 250 g di spinaci, 30 g di burro, grana grattugiato. Togliere i fili dal sedano, tagliarlo a pezzetti, pelare le carote tagliarle a pezzetti fare il brodo vegetale, volendo si può mettere un dado vegetale, scolare le verdure e frullarle, lessare gli spinaci e frullarli(al posto degli spinaci si può usare la parte verde delle bietole).Grattugiare la cipolla metterla in un tegame con l'olio e farla appassire un po',bagnarla con un po' di vino e farlo evaporare poi aggiungere tutte le verdure frullate farle insaporire un po' e poi versare il riso e continuare aggiungendo poco per volta il brodo, quando la cottura del riso è terminata aggiungere il burro, farlo sciogliere condire con il formaggio controllare il sale e poi servire.
mercoledì 11 marzo 2015
Torta con gli amaretti
Ingredienti:Burro 100 g,zucchero 100 g,uova 2, 100 g di farina,125 g di amaretti, 1 cucchiaio di cacao amaro, un pizzico di polvere di cannella, una bustina di lievito per dolci, 50 ml di rum, zucchero a velo per guarnire.Ammorbidire il burro , metterlo in una terrina, aggiungere lo zucchero,e sempre mescolando aggiungere i tuorli delle uova,pestare a farina gli amaretti, aggiungerli con il cacao al resto del composto, aggiungere il rum e la cannella, setacciare la farina con il lievito, battere a neve gli albumi ed aggiungerli al resto mescolando da sotto verso sopra. Imburrare ed infarinare uno stampo da 22 cm di diametro al fondo, versare l'impasto livellarlo ed infornare in forno già caldo a 180° per 30 minuti, provare la cottura con lo stecchino. Farla raffreddare metterla su di un piatto da portata e spolverarla con lo zucchero a velo
martedì 10 marzo 2015
Ravioli con ripieno di noci ed olive nere
Per la pasta,400 g di semola, un uovo il resto acqua. Per il ripieno:300 g di ricotta fresca, 60 g di noci tritate, 100g di grana grattugiato, 1 uovo, poca noce moscata, sale q. b. Per condire 200 g di olive nere cotte al forno denocciolate,150 g di burro sciolto con poca maggiorana. In una terrina mettere la ricotta passata con il passa verdure con il disco largo, unire le noci tritate, l'uovo, una spolverata di noce moscata, il formaggio, amalgamare bene il composto. Tirare la sfoglia , mettere un po' di ripieno distante l'uno dall'altro su metà della striscia e poi coprire con l'altra parte della sfoglia pressando le mani fra un raviolo e l'altro per togliere l'aria, con un coppa pasta tondo tagliare il raviolo lasciando intera la parte posteriore e poi premere la chiusura con una forchetta. In una padella capiente scogliere il burro con le olive e la maggiorana, lessare i ravioli e passarli nella padella e farli insaporire.
lunedì 9 marzo 2015
Mousse di cernia
Oppure si può chiamare " Spuma"
Mettere in una pirofila imburrata una cernia da 1 kg eviscerata e lavata, sistemare su tutto il pesce le fettine di limone un po' accavallate, irrorare tutto il pesce con 100 g di burro fuso.Mettere sotto il pesce uno spicchio di aglio che dopo va tolto,salare e spolverare un pizzico di pepe.Infornare il pesce in forno caldo a 200° per 30 minuti. Dopo si pulisce bene, eliminando la testa, lische, spine, frullare la polpa con 70 g di burro. 50 ml di panna fresca, poco sale. Mettere il composto in una terrina, aggiungere un bel ciuffo di prezzemolo tritato, incorporare 200 ml di panna montata, girare da sotto verso sopra per non farla smontare. Rivestire con la pellicola uno stampo a cupola, versare la crema di cernia, livellarla coprire con la pellicola e metterla in figo per almeno 3 ore.Una ventina di minuti prima di servirla, capovolgere la mousse in un piatto da portata,contornarla con fettine di pomodoro e qualche foglia di prezzemolo e tenerla a temperatura ambiente fino al momento di servirla.
Mettere in una pirofila imburrata una cernia da 1 kg eviscerata e lavata, sistemare su tutto il pesce le fettine di limone un po' accavallate, irrorare tutto il pesce con 100 g di burro fuso.Mettere sotto il pesce uno spicchio di aglio che dopo va tolto,salare e spolverare un pizzico di pepe.Infornare il pesce in forno caldo a 200° per 30 minuti. Dopo si pulisce bene, eliminando la testa, lische, spine, frullare la polpa con 70 g di burro. 50 ml di panna fresca, poco sale. Mettere il composto in una terrina, aggiungere un bel ciuffo di prezzemolo tritato, incorporare 200 ml di panna montata, girare da sotto verso sopra per non farla smontare. Rivestire con la pellicola uno stampo a cupola, versare la crema di cernia, livellarla coprire con la pellicola e metterla in figo per almeno 3 ore.Una ventina di minuti prima di servirla, capovolgere la mousse in un piatto da portata,contornarla con fettine di pomodoro e qualche foglia di prezzemolo e tenerla a temperatura ambiente fino al momento di servirla.
domenica 8 marzo 2015
Scaloppine con contorno di zucchine
Ingredienti:4 zucchine medie,120 g di burro, 8 fettine di carne di vitello del peso di 70 g ognuna, uno spicchio di aglio intero sbucciato che sarà tolto, prezzemolo tritato, basilico spezzettato, poco aceto di mele, 100 g di formaggio spalmabile quello che è più gradito, poca menta fresca, 100 ml di latte intero. Affettare le zucchine a rondelle, metterle in padella con 2 cucchiai di olio ex ve di oliva e poco burro, farle cuocere a fuoco alto con prezzemolo tritato, basilico, menta salare, aggiungere2 cucchiai di aceto di mele e tenerle da parte. Sgrassare le scaloppine, metterle fra due fogli di carta forno e batterle, mettere il burro in una padella e cuocere le fettine da ambo i lati, farle dorare. Sciogliere il formaggio spalmabile con il latte aggiunto poco per volta, perché deve essere cremoso non liquido, far insaporire le fettine per 3 minuti. In un piatto da portata mettere prima le zucchine, sulle zucchine mettere la carne e sulla carne distribuire il resto della crema di formaggio-
mercoledì 4 marzo 2015
Torta della mamma
Ingredienti:100 g di farina, 50g di fecola, 30 g di burro 120 g di zucchero, sapore di vainiglia, un bicchierino di liquore di limone o altro liquore a piacere, 300g di cioccolato bianco, 100 g di granella di mandorle , 3uova.Setacciare le farine con mezza bustina di lievito. battere i tuorli ed aggiungerli alle farine aggiungere il burro sciolto, la vainiglia, il liquore ed in ultimo le chiare battute a neve, mescolare da sotto verso sopra per non far smontare l'impasto. Imburrare una teglia da forno di 22 cm di diametro al fondo spargere la granella di mandorle, sopra versare il preparato ed infornare in forno già caldo a 180°Per 30 minuti. Quando la torta si è raffreddata sformarla tagliarla a metà, mettere una parte sul piatto da portata bagnarla con il liquore, spalmare una parte della crema, bagnare l'altra metà della torta e metterla sulla crema, spalmare sopra ed in torno l'altra crema rimasta. Grattugiare il cioccolato bianco e farlo cadere a pioggia sulla torta ed anche sui lati
Perla crema:200 g di mascarpone, 2 tuorli d'uovo,50g di scaglie di cioccolato fondente, 60 g di zucchero a velo. Mischiare con una spatola in una terrina mascarpone, lo zucchero uova e le scaglie di cioccolato
Perla crema:200 g di mascarpone, 2 tuorli d'uovo,50g di scaglie di cioccolato fondente, 60 g di zucchero a velo. Mischiare con una spatola in una terrina mascarpone, lo zucchero uova e le scaglie di cioccolato
martedì 3 marzo 2015
Mousse di cioccolato
Ingredienti:150 g di cioccolato fondente, 50 g di zucchero a velo, 250 ml di panna, 3 tuorli d'uova. Battere i tuorli con lo zucchero a velo fino a che non diventino cremosi. Montare la panna Mettere il cioccolato con un cucchiaio di acqua a bagnomaria, a fuoco non troppo alto e sempre girando per non farlo attaccare, farlo sciogliere, aggiungere i tuorli battuti , mescolare ed aggiungere poco per volta la panna montata, quando tutti gli ingredienti sono stati amalgamati, metterli in una terrina, coprire con una pellicola e metterla in frigo per un paio di ore.
Marmellata di Kiwi
Sbucciare 1 kg di kiwi, metterli in un tegame, metterli sul fuoco con un bicchiere di acqua, farli cuocere per 10 minuti, poi passarli con il passa verdure con il disco stretto, raccogliere la polpa rimetterla nel tegame, aggiungere 400 g di zucchero e sempre girando, far cuocere, quando la polpa non scivola dal cucchiaio, ma cade un po' densa allora la marmellata è pronta, si mette nei vasetti e se si vuole conservare a lungo allora si sterilizzano per 3/4 d'ora , poi si lasciano nell'acqua calda fino a che l'acqua non si raffreddi. .
lunedì 2 marzo 2015
Risotto del ghiottone
Ingredienti, Per 4 persone :400 g di riso,75 g di burro, 3 tuorli d'uova, una scamorza non grande, abbondante parmigiano grattugiato. Lessare al dente il riso salare, scolarlo e condirlo con il burro, i tuorli d'uovo, una parte del formaggio grattugiato, mescolare tutto bene, battere gli albumi a neve ed aggiungerli al resto amalgamare bene tutto Imburrare una pirofila, mettere una parte del riso, poi la scamorza tagliata a fettine sottili, poi l'altro riso, livellare, cospargere il resto del formaggio grattugiato, infornare in forno già caldo a 180°per pochi minuti per farlo dorare, non deve asciugarsi troppo, servire caldo.
Iscriviti a:
Commenti (Atom)