mercoledì 29 ottobre 2014
Cannelloni vegetariani
Per sei persone Preparae la pasta con 300 g di semola 1 uovo il resto acqua, con la macchinetta della pasta tirare la sfoglia e ricavare dei quadrati di pastada 10 cm. Preparare il ripieno lessare 150 g di riso a grana lunga, quando è cotto, scolarlo tenerlo da parte. Con una melanzana, 500 g di zucchine, 2 peperoni uno rosso ed uno giallo, 400 g di polpa di pomodoro, una cipollina, uno spicchio di aglio,un porro, basilico, prezzemolo, e poca acqua se occorre, olio ex ve di oliva, sale, un pizzico di pepe. Soffriggere la cipolla grattugiata e l'aglio intero far appassire un po' la cipolla versare 50 ml di vino bianco farlo consumare, togliere lo spicchio di aglio e versarela polpa di pomodoro,basilico e prezzemolo legati con un filo cosi a cottura ultimata del pomodoro si può togliere salare epepare. Lessare i quadrati di pasta e quando salgono a galla scolarli e passarli in acqua fredda, scolarli e metterli su di un canovaccio. In una padella mettere 4 cucchiai di olio il porro affettato sottile, farlo appassire ed unire zucchine, peperoni e melanzana tagliati a dadini sale prezzemolo tritato, coprire e a fuoco basso farli cuocere controllando spesso la cottura. Mescolare il riso, le verdure cotte ed una parte della salsa , mescolare e su ogni quadrato di pasta mettere un po' diripieno, arrotolarli, disporli in una pirofila cospargerli con il resto sella salsa di pomodoro spolverarli con il formaggio grattugiato ed infornarli in forno già caldo a 180° e farli dorare.
martedì 28 ottobre 2014
Crepès napoletane
Per le crepes 6 uova, 3 cucchiai di latte sale, 1 cucchiaio di formaggio grattugiato, 4 acciuge sott'olio,una mozzarella 8 cucchiai di salsa di pomodoro. Preparare le crepes, sbattere le uova con il latte il formaggio, un pizzico di sale, versare il composto 10 cucchiai per volta in ua padella unta di burro e formare delle frittatine sottili. Lasciarle raffreddare. Poi mettere al centro di ogni crepes un pezzetto di acciuga, uno di mozzarella, un po' di salsa di pomodoro, arrotolarle e disporle in una pirofila ricoprirle con la salsa di pomodoro, una spolverata di formaggio ed infornarle in forno già caldo a 180° per 20 minuti.
lunedì 27 ottobre 2014
Lasagna con crema di ricotta
In un tegame mettere 2 cucchiai di olio ex ve di oliva, una cipolla piccola grattugiata, farla appassire un po' e poi versare mezzo bicchiere di vino bianco e farlo consumare, poi versare500 ml di salsa di pomodoro, sale poca noce moscata, un po' di prezzemolo legato con foglie di basilico così dopo si può togliere. In una terrina passare con il disco largo del passatutto350 g di ricotta fresca, diluirla con un po' di latte per formare una crema morbida. Lessare300 g di lasagna già pronta, scolarla passarla in acqua fredda e metterla su di un panno. In una pirofila mettere prima un po' di sugo, poi uno strato di lasagne, spolverare con formaggio grattugiato, poi la crema di ricotta gocce di sugo, terminare co lasagna, sugo e formaggio e passare in forno già caldo a 180° e farla cuocere
sabato 25 ottobre 2014
Strudel di noci
farina 300 g, una presina di sale, 1 uovo, 2 cucchiai di olio di arachidi, 125 ml di acqua calda,250 g di gherigli di noci,75 g di zucchero a velo, 2 bustine di vainiglia (oppure la polpa di 2 stecche di vainiglia)un cucchiaino di cannella in polvere, 1/2 l di panna fresca, 50 g di burro, un po' di latte.Impastare la farina ,con il sale, l'uovo e l'acqua con la frusta del battitore elettrico, coprire con un panno pulito e lasciarla riposare per 30 minuti. Nel frattempo pestare le noci mescolarle con lo zucchero a velo, la vainiglia, la cannella. Montare la panna a neve soda, su di un panno spolverato con la farina, mettere la pasta stesa molto sottile, fondere il burro e spennellare la pasta, spalmarla per un terzo con la panna, cioè lasciare intorno un poco di spazio, distribuire sulla panna il miscuglio di noci,alzare il panno e arrotolare lo strudel e ripiegare le estremità della pasta come se fosse un tarallo. Ungere ed infarinare uno stampo,mettere lo strudel spennellarlo con un pennello bagnato nel latte, spolerarlo di zucchero ed infornarlo in forno già caldo a 180°e farlo dorare.
giovedì 23 ottobre 2014
Liquore di fragole
Mettere in fusione150g di fragole scelte in 350 ml di alcool puro a 90°per 24 ore,sciogliere 250 g di zucchero in 500 ml di acqua girare e farlo sciogliere, poi filtrarlo con uno straccetto, appena raffreddato mescolarlo con l'alcool delle fragole e per ultimo aggiungere lefragole, tappare bene il recipiente per non far evaporare l'alcool.Il liquore può essere messo in bottiglia e le fragole possono servire per un dolce, oppure metterne qualcuna quando si serve il liquore.
lunedì 20 ottobre 2014
Torta San Gallo
Ingredienti:burro 150 g,zucchero 100 g, farina di mandorle 100 g, 4 cucchiai di cacao, mezza bustina di lievito per dolci, 200 g di farina 00, 1 uovo, qualche cucchiaio di latte, 150 g di marmellata di fragole.Mettere sulla tavola la farina e la farina di mandorle, mescolarle, fare la fontana ed al centro mettere lo zucchero, il burro sciolto, la cannella, il cacao, il lievito, e l'uovo ,impastare aggiungendo un po' di latte quello che occorre per fare una bella pasta liscia, avvolgerla nella pellicola e farla riposareper 20 minuti in frigorifero.Imburrare ed infarinare una tortiera. stendere la pasta, foderare la tortiera cospargerla di marmellata, ripiegare il bordo della pasta che esce dalla tortiera pizzicarla per formare il bordo. Infornare in forno già caldo a 180° e farla cuocere.
venerdì 17 ottobre 2014
Ossibuchi di tacchino
Per 4 persone:8 ossibuchi di tacchino, 800 g di funghi coltivati, 70 g di burro, 4 foglie di salvia 2 foglie di alloro, prezzemolo tritato, sale. mettere in un tegame gli ossibuchi con 50 g di burro, la salvia, l'alloro, salare e farli cuocere a fiamma bassa per circa 50 minuti girandoli spesso per farli dorare da ambo i lati e bagnare con un bicchiere di bino bianco . Mentre cuocciono gli ossibuchi lavare e tagliare a pezzetti i funghi, metterli in padella con il resto del burro ed un cucchiaio di olio ex ve di oliva, prezzemolo tritato, poco pepe, sale farli cuocere,verso la fine della cottura degli ossibuchi aggiungere i funghi già cotti farli insaporire e servire. Si possono accompagnare con la polenta oppure con un purè di patate.
giovedì 16 ottobre 2014
Sformato di patate della nonna
Lessare 600 g di patate, schiacciarle con lo schiaccia patate, unire20 g di burro morbido, lavorato con lemani, aggiungendo poche gocce di succo di limone, quando è morbido aggiungerlo alle patate, con un dl di latteun cucchiaio di formaggio grattugiato, mescolare bene e poi aggiungere70 g di prosciutto cotto tagliato a dadini,aggiungere 2 rossi d'uovo e dopo aver ben mescolato, aggiungere gli albumi montati ma non a neve soda, mescolare da sotto verso sopra . Ungere uno stampo per soufflè, cospargerlo con il pane grattugiato, versare l'impasto livellarlo e porlo in forno già caldo a 200° dopo 10 minuti abbassare la temperatura a180 e terminare la cottura servirlo caldo.
mercoledì 15 ottobre 2014
Cordon bleu di vitello.
Battere 2 fettine di vitello molto sottile. Sulla larghezza di mezza fetta di carne mettere mezza fetta di prosciutto cotto, uno strato sottile di besciamella, una fettina di scamorza, sovrappore l'altra metà della fetta di carne e chiuderle battendo intorno con un batticarne, passare le fettine nella farina, poi nell'uovo battuto, nel pane grattugiato e friggerle in olio caldo a fuoco moderato, al posto della besciamella si può mettere formaggio grattugiato, prezzemolo tritato. Servirle con contorno di piselli cotti con una cipolla tritata,2 cucchiai di olio, prezzemolo tritato, ed un po' di acqua per farli cuocere
martedì 14 ottobre 2014
Patate fiorentine
Lessare e schiacciare con lo schiaccia patate 600 g di patate, unire 2 tuorli d'uova, un cucchiaio di formaggio grattugiato. 20 g di burro,sale, pepe,noce moscata, mescolare bene il composto e versarlo sul tavolo infarinatoQuando è freddo formare delle piccole crocchette. Tritare un po' di mandorle pelate e tostate leggermente, miste a pane grattugiato. Battere gli albumi, passare le crocchette negli albumi poi nel pane grattugiato con le mandorle e friggetele in olio profondo, servirle calde. Per ottenere l'olio profondo invece di usare la padella si usa un tegamino.
lunedì 13 ottobre 2014
Pasta frolla senza uova
Ingredienti: 200 g di farina 00, 200 g di fecola di patate, 200 g di burro, 180 g di zucchero,buccia di limone grattugiata. Ammorbidire il burro a temperatura ambiente, metterlo in una terrina,unire lo zucchero, la buccia di limone e lavorare con una spatola di legno, mescolare piano piano la farina e la fecola setacciate.Ora impastare con le mani aggiungendo un po' di acqua fredda.Formare una palla avvolgerla nella pellicola e metterla in frigorifero per 1 ora. Questa pasta si può usare in diversi modi, si possono fare anche dei gustosi biscotti per il tè
domenica 12 ottobre 2014
Arrosto farcito
Ingredienti una fetta di manzo da 500 g, 150g di polpa di vitello insieme a 150 g di polpa di maiale macinate,150 g di gorgonzola, 60 g di grana grattugiato,2 uova, 50 g di fontina, 50 g di prosciutto cotto, 60 g di burro,prezzemolo alcune foglie di salvia, un rametto di rosmarino, 250 ml di vino bianco.Battere la fetta di manzo in modo da ottenere un rettangolo alto circa mezzo cm, unire alle carni macinate il gorgonzola, il prezzemolo tritato, poco pepe, il grana spezzettato,le uova, poco sale, disporre questo ripieno sulla fetta di manzo senza arrivare ai bordi,sul ripieno sistemare delle fette di fontina,e ricoprire con le fette di prosciutto. Arrotolare la fetta di manzo legarla come si lega l'arrosto e metterla in un tegame con il burro il rosmarino, la salvia ed una cipolla piccola grattugiata, farla rosolare da tutte le parti, poi abbassare la fiamma, versare il vino coprire e portare a cottura aggiungendo un po' di acqua se occorre.
sabato 11 ottobre 2014
Bignè salati con salsa Aurora
dosi: 24 bignè già pronti. Il ripieno:200 g di ricotta di mucca, 80g di prosciutto cotto tritato, 60 g di Emmental grattugiato, 1/4 di latte, un pizzico di paprica dolce, 25 g di farina, 50 g di burro,2 cucchiai di passata di pomodoro, un uovo prezzemolo tritato, sale e poco pepe. In una terrina mettere la ricotta passata con il disco a fori larghi del passatutto, il prosciutto tritato, il formaggio grattugiato,prezzemolo tritato, un pizzico di paprica, sale,il pepe l'uovo, mescolare bene gli ingredienti. Praticare un taglio lateralmente ai bignè, non profondo e con un cucchiaino, mettere un po' di ripieno nei bignè.Disporrli in una pirofila imburrarata. Preparare la salsa Aurora ,mettere il latte in un tegamino, far cadere a a pioggia 30 g di farina sempre mescolando per non far fare i grumi, mettere il tegamino sul fuoco, aggiungere30 g di burro,un pizzico di sale, lasciare addensare sul fuoco a fiamma bassa,mescolando con un cucchiaio di legno, in modo da non formare grumi, aggiungere il passato di pomodoro, il resto del burro. Frullare con il frullino in modo che la salsa sia ben montata.Al momento di servire mettere i bignè nel forno già caldo a 200°per 10 minuti, intiepidire la salsa s fuoco basso battendola di continuo con il frullino e al momento di servire versare la salsa sui bignè.
venerdì 10 ottobre 2014
Spagjhetti al forno
Lessare al dente 400g di spaghetti. Inuna pirofila mettere la salsa di pomodoro, origano, 2 cucchiai di olio a ex ve di oliva, prezzemolo tritato, basilico a pezzetti con le mani, vesare la pasta mescolare, condire con formaggio grattugiato, mescolare, pareggiare, mettere uno strato di salsa, formaggio grattugiato, infornare in forno già caldo a 180° e far dorare
giovedì 9 ottobre 2014
Frittelle Ivana
Lessare 500 g di patate, pelarle e schiacciarle con lo schiaccia patate.Bollire200 g di marroni, sbucciarli pelarli e schiacciarli, aggiungerli alle patate,impastare con un dl di latte, aggiungere un cucchiaino di cioccolato in polvere, uno di zucchero, unire 10 g di burro fuso e 2 tuorli d'uova, quando il composto è amalgamato, stenderlo su di un foglio di carta forno unta ed infarinata e tagliare l'impasto a losanghe. Battere gli albumi non a neve, passare le frittelle nella farina, negli albumi, nel pane grattugiato e friggere in olio bollente, servirle calde.
lunedì 6 ottobre 2014
Patate Delfino
Bollire mezzo litro di acqua con 10 g di burro,togliere il tegame dal fuoco e far cadere a pioggia 100 g di farina,mescolando continuamente, per evitare i grumi. Rimittere il tegame sul fuoco per altri 5 minuti,togliere il tegame dal fuoco ed unire un cucchiaio colmo di formaggio grattugiato ,amalgamarlo e aggiungere uno per volta 2 uova, un pizzico di pepe, e 100 g di patate lessate e schiacciate con lo schiaccia patate, mescolare bene, riempire un sacchetto da pasticcere e far cadere in olio caldo un po' di composto, se non avete il sacchetto, metterlo a cucchiaia
domenica 5 ottobre 2014
Fave dei morti
Questo è un tolce tipico delle festività di inizio Novembre.
Ingredienti:farina 150 g, zucchero 300 g, 200 g di mandorle sbucciate ed asciugate nel forno senza farle tostare, tritarle finemwnte, 100 g di burro,2 uova, un cucchiaino raso di cannella in polvere,buccia di limone grattugiata, una cartina di vainiglia, mezza bustina di lievito per dolci.In una terrina,mettere la farina setacciata con la vainiglia ed il lievito, lo zucchero,le mandorle tritate il burro sciolto e tutti gli altri ingredienti, impastare e formare delle palline grandi quanto una noce, disporle in una teglia da forno unta ed infarinata leggermente, schiacciarle leggermente con il pollice, cuocerle in forno moderato per 25 minuti
venerdì 3 ottobre 2014
Plumcake
Ingredienti:farina220g. zucchero220g burro 220g, 2 bacche di vainiglia, una bustina di lievito per dolci, 3 uova 50g di cacao e poco latte. Mettere in una terrina la farina setacciata con il lievito, mescolare lo zucchero, aprire le bacche di vainiglia e ricavare la polpa, battere a parte le uova fare la fontana nella farina e versare tutte insieme le uova e con una frusta cominciare battendo e girando ad incorporare gli altri ingredienti, quando tutto è amalgamato aggiungere il burro sciolto e lavorare l' impasto,sempre con la frusta. Sciogliere il cacao in poco lattee metterlo al centro dell'impasto, poi con una spatola tracciare delle strisce, non amalgamarlo in modo che, quando sarà cotto e tagliato si noteranno delle strisce nel dolce. Imburrare uno stampo a cassetta e coprirlo con carta forno unta ed infarinata leggermente, anche i lati, versare l'impasto pareggiarlo battere leggermente. ed infornare in forno già caldo a 180° e farlo cuocere.
mercoledì 1 ottobre 2014
Crostata di zucca
Ingredienti: Pasta frolla fatta con 200 g di farina00. 100 g di manitoba, una bustina di lievito, 2 uova,buccia di limone grattugiata. Per il ripieno 1kg di zucca gialla cotta a fettine nel forno, poi togliere la buccia e passarla nel passaverdure con il disco largo, 200 g di zucchero, 1/4 di zenzero grattugiato se è fresco, oppure un cucchiaio non colmo di quello secco, odore di noce moscata, un pizzico di polvere di pepe garofano, cannella macinata, 3 uova, 300 g di ricotta fresca, 100 g di amaretti, 50g di cioccolato fondente in scaglie. Dividere le uova battere i tuorli con lo zucchero e quando sono spumosi aggiungere le spezie, la zucca passata, gli amaretti sbriciolati, la ricotta , l'impasto deve risultare ben amalgamato e morbido, battere gli albumi non a neve soda ma a neve, unirli al resto dell'impasto. Stendere una parte della pasta frolla e foderare una teglia da forno con il fondo di 22 cm di diametro, versare il ripieno livellarlo, stendere il resto della pasta e tagliare le strisce metterle incrociate in modo da formare la grata, spolverarle con un po' di zucchero ed infornare in forno già caldo prima al massimo e dopo 10 minuti abbassare la temperatura del forno e terminare la cottura. Farla raffreddare e decorarla con panna montata messa in un sacchetto di plastica , con la bocchetta riccia.
Iscriviti a:
Commenti (Atom)