mercoledì 30 luglio 2014
Sorpresa di cioccolato e fragole.
Ingredienti: 100 g di cioccolato fondente, 60 g di burro, 5 uova, 200 g di zucchero, 60 g di farina 00 più60g di maizena una bustina di lievito per dolci. Per decorare:70 g di burro, 200 g di zucchero a velo, una bustina di vanillina, 3 cucchiai di panna, fragole 250 g 2 cucchiai di codette di cioccolato. Più 200 ml di panna da montare con 100 g di zucchero. Fondere a mbagnomaria il cioccolato con con i 60 g di burro. battere i tuorli con lo zuccero e poi aggiungere il cioccolato fuso e le farine setacciate con il lievito amalgamare bene gli ingredienti, battere gli albumi a neve ed aggiungerli al resto, Imburrare ed infarinare uno stampo di 20 cm di diametro al fondo, versare il composto ed infornare in forno già csldo a 180°e far cuocere, poi lasciarlo raffreddare, lavare le fragole, tagliarle a metà dalla parte lunga. A parte lavorare il burro lasciato ammorbidire e temperatura amiente con una frusta per renderlo soffice,unire lo zucchero a velo e la vainiglia, ed in fine sempre rimestando i 3 cucchiai di panna.Stendere questa glassa su tutta la torta compreso i bordi, e sopra ed intorno cospargere le codette. Disporre a cerchio le fragole, al centro mettere la panna battuta con lo zucchero e decorarla con le foglioline delle fragole.
lunedì 28 luglio 2014
Fiammelle di cioccolato
Cioccolato fondente 200 g, burro60 g, un tuorlo d'uovo, un bicchierino di brandy, 100 g di zucchero a velo.Sciogliere a bagnomaria il cioccolato, quando sarà perfettamente sciolto aggiungere il burro un pezzetto per volta, aggiungere poi lo zucchero, il brandy ed il tuorlo d'uovo. Mescolare finchè non sarà omogeneo. Farlo raffreddare un po' metterlo nel sacco a poche con la bocchetta pizzata, preparare una ventina di pirottini di carta e premere una fiamma in ogni pirottino. poi metterli in frigo per farli ben rassodare, prima di servirli spolverarli con lo zucchero a velo
sabato 26 luglio 2014
Sartù di riso a mopdo mio
Sartù di riso: Ingredienti 2 confezioni di pasta sfoglia surgelata, 300 g di riso che non scuoce. Con 300 g di carne tritata, prezzemolo tritato, 70 g di pane grattugiato, un pugno di formaggio grattugiato, un uovo,fare le polpettine grandi quanto le nocciole e friggerle. In una casseruola mettere 3 cucchiai di olio ex ve di oliva, una cipolla piccola grattugiata, una carota grattugiata, un gamnbo di sedano tutto tritato finissimo, far soffriggere le verdure con 100 g di carne macinata, quando la carne è dorata versare un bicchiere di vino bianco e farlo evaporaree poi aggiungere la salsa di pomodoro, una spolverata di noce moscata, far cuocere il sugo almeno per un ora, aggiungendo un po' di acqua, verso la fine della cottutra del sugo aggiungere le polpettine e farle cuocere per 10 minuti.Lessare il riso al dente, scolarlo e condirlo con 50 g di burro il sugo formaggio grattugiato, 2 mozzarelle tagliate a pezzetti, 100 g di mortadella, prosciutto cotto, mescolare. Imburrare una pirofila, stendere la pasta sfoglia, coprire con la pasta sfoglia anche i lati della pirofila, versare il riso condito con tutti gli ingredienti, versare il sugo e coprire con l'altra sfoglia, chiudere bene tutto intorno, spennellare la sfoglia con un uovo battuto, infornare in forno già caldo a 200°e farlo dorare.
venerdì 25 luglio 2014
Tagliolini messi nelle crespelle.
Per fare le crespelle, leggere la ricetta precedente.Per il ripieno200 g di tagliolini all'uovo, 200 ml di panna fresca, 200 g di piselli surgelati, 150 g di prosciutto cotto, 150 g di burro, uno scalogno, oppure una cipolla piccola, parmigiano grattugiato, sale ed un ombra di pepe. Preparare le crespelle con una padella di 20cm di diametro al fondo, Tritare lo scalogno, metterlo in una casseruola con 20 g di burro, unire i piselli surgelati lasciarli cuocere un po' poi versare un mestolo di acqua calda, prezzemolo tritato, sale, pepe, lasciarli cuocere. Quando i piselli sono cotti aggiungere il prosciutto tagliato a pezzetti, e la pannae cuocere ancora per un minuto. Lessare i tagliolini, scolarli e versarli nei piselli aggiungere 2 cucchiai di parmigiano grattugiato. Suddividerli nelle crespelle, piegarle a metà e disporle in una pirofila cospargere poi con il formaggio grattugiato e fiocchetti di burro, infornare in forno già caldoa 200° per 15 minuti.
giovedì 24 luglio 2014
Cerchio di riso col cuore di polpette.
Preparare al dente un risotto che più vi piace con 400 g di riso. Con300 g di carne di manzo tritata,2 cucchiai di formaggio grattugiato , un uovo, prezzemolo tritato, pane grattugiato, amalgamare tutto e fare le polpettine. In una casseruola, mettere 50 g di burro una cipolla tritata, farla appassire e poi mettere le polpette, farle cuocere da tutti i lati, versare un bicchiere di vino bianco, farlo consumare, quando il vino è stato assorbito versare una bottiglia di salsa da 3/4, un odore di noce moscata, sale, cuocere il sugo. Cuocere con 2 cucchiai di olio ed una cipollina tritata 250 g di piselli surgelati salarli.Quando il sugo è addensato, togliere le polpettine, e condire il risotto con formaggio grattugiato, una parte del sugo.In uno stampo da ciambella con il buco al centro, mettere qualche cucchiaio di sugo, metà del riso,pezzetti di mozzarella, altro riso sopra un altro po' di sugo e formaggio ed infornare in forno già caldo a 200°e farlo dorare, unire i piselli al resto del sugo ed alle polpettine. Quando il riso è dorato, ritirarlo dal forno farlo riposare per una ventina di minuti poi sformarlo su di un piatto da portata ed al centro mettere le polpette con i piselli e poi servire.
martedì 22 luglio 2014
Sezzatino di vitello con carciofi
Carne di vitello 700 g la parte della spalla, 2 cipolle, una carota, prezzemolo tritato,una costa di sedano, e qualche pomodoro,40 g di burro più un cucchiaio di olio ex ve di oliva, un bicchiere( da acqua) di vino bianco. Con una cipolla i pomodori, sedano e carota, con gli scarti della carne , preparare il brodo.Tagliare la carne a pezzetti,metterla in una casseruola, con l'olio ed il burro, la cipolla grattugiata, prezzemolo tritato e farla dodare girandola spesso, quando la cipolla si è amalgamata, versare il vino e farlo consumare, quando il vino è stato assorbito, continuare la cottura della carne con il brodo, aggiungendolo poco per volta. Togliere le foglie dure ai carciofi, giungere alla parte tenera, spuntarli, tagliarli a spicchi,lavarli e verso la fine della cottura della carne, mettere i carciofi nella carne e farlicuocere senza aggiungere più il brodo, salare verso la fine della cottura.
lunedì 21 luglio 2014
Fettuccine di crespelle al cartoccio
Fettuccine di crespelle al cartoccio.
Per le crespelle: latte 250 ml, farina 100 g,burro sciolto 20 g, uova2, poco sale. In una terrina amalgamare il latte con la farina, sale, il burro sciolto, poi battere le uova ed unirle poco per volta al composto battere il composto fino a che la pastella sarà liscia e senza grumi. Riscaldare un padellino da 16 cm di diametro al fondo, mettere in una pezzuola un po' di burro ed ungere il padellino per ogni crespelle, versare un mestolino di pastella, girare il padellino in modo che tutto il fondo sia coperto di pastella, cuocerla da ambo i lati.Quando tutte le crespelle sono pronte, tagliarle a strisce larghe 1 cm, preparare 4 fogli di carta forno ungerli. In una terrina tagliare a pezzetti 2 pomodori pelati, privati dei semi e pestati con la forchetta,olive tagliuzzate, una mozzarella tagliata a pezzettini, un filo di olio, formaggio grattugiato un pizzico di origanopoco pepe e poco sale mescolare alle crespelle, e dividerle nei 4 fogli e formare il cartoccio, metterli in una pirofila e passarli in forno già caldo a 200° per 15 minuti.
sabato 19 luglio 2014
Vitello in crosta
Kg 1,500 di noce di vitello oppure di girello,un vasetto di senape, 4 rametti di dragoncello, 400 g di pasta sfoglia surgelata, un uovo, 1/4 di vino bianco, 2 cucchiai di olio ex ve di oliva,250 g di panna fresca. Legate la carne , metterla in casseruola con una cipolla tritata, prezzemolo tritato, l'olio, farla dorare da tutti i lati,quando è rosolata versareil vino e farlo consumare, salare. Stendere la pasta sfoglia, spalmarla con la senape, sopra adagiare la carne con due rametti di dragoncello uno per lato, avvolgere la carne, saldare i bordi disegnare delle losanghe, battere il tuorlo e spennellare la pasta, mettere in forno già caldo per 20 minuti a 230, poi abbassare il calore coprire la carne con carta forno e far terminare la cottura per più di un'ora.Quando la carne è pronta rimettere la casseruola sul fuoco con il fondo della cottura della carne passata al setaccio, impastare 20 g di burro con un cucchiaio colmo di farina, versare la panna e fare la salsa, Affettare la carne con la crosta e servirla con la salsa alla panna.
venerdì 18 luglio 2014
Brodo con pasta imperiale
Preparare il brodo a vostro gusto, con la carne è migliore oppure vegetale.
Ingredienti per la pasta:uova 3 , 3 cucchiai colmi di farina, 30 g di burro, 3 cucchiai colmi di parmigiano grattugiato, un odore di noce moscata, sale, Dividere gli albumi dai tuorli, battere i tuorli con un pizzico di sale, farli montare aggiungere il burro sciolto e la nocemoscata battere con ls frusta, aggiungere la farina setacciata ed il formaggio amalgamare bene gli ingredienti, battere a neve soda gli albumi ed aggiungerli al resto mescolando da sotto verso sopra per non farli smontare. Foderare con carta forno anche lateralmente unta, una teglia da forno rettangolare, versare l'impasto, livellarlo ed infornarlo in forno già caldo a 180° e farla cuocere. Terminata la cottura aspettare che si raffreddi, poi capovolgere il tegame togliere la carta forno e tagliare la pasta a quadretti, metterla in una zuppiere con il brodo bollente e servire co patmigiano grattugiato.
martedì 15 luglio 2014
Manzo alla certosina.
Manzo alla certosina.
Occorre un bel pezzo di girello, sgrassarlo e con gli scarti preparare il brodo, Legare il pezzo di carne per ottenere poi delle fette ben regolari. Steccarlo con pezzetti di pancetta passata nel pepe e nel rosmarino tritato, metterlo in casseuola co 3 cucchiai di olio ex ve di oliva e 50 g di burro, e qualche fettina di pancetta ed uno spicchio di aglio, quando la carne sarà rosolata da tutte le parti, togliere l'aglio e mettere 3 acciughe dissalate, spinate e tritate con un fascetto di prezzemolo, dopo qualche minuto versare di brodo, abbassare la fiamma, mettere prima un foglio di carta forno e poi il coperchio e lasciarla cuocere piano piano a fuoco basso per più di un'ora.
domenica 13 luglio 2014
Barchette di melanzane con i funghi
Barchette di melanzane con i fungi.
Ingredienti: melanzane 1 kg, Funghi freschi Cardoncelli o Plerolitani 300 g formaggio grattugiato 2 mozzarelle, 50 g di mortadella, 1 uovo, pane grattugiato 50 g, uno spicchio di aghio prezzemolo tritato poco pepe poco sale olio ex ve di oliva. Togliere il picciuolo alle melanzane, ltagliarle dalla parte lunga, scavarle in modo da rendere la buccia sottile, la polpa tagliarla a pezzettini cuocerla con 2 cucchiai di olio di oliva, pepe prezzemolo tritato.Togliere la radice ai funghi ,pelare i gambi tagliarli a pezzetti insieme alle cappelle e cuocerli con 2 cucchiai di olio uno spicchio di aglio fatto prima rosolare , poi tolto, prezzemolo tritato, quando sono cotti aggiungerli alla polpa delle melanzane, mescolare con le mozzarelle tagliate a pezzetti, la mortadella a pezzetti una parte di formaggio,l'uovo, il pane grattugiato, mescolare tutto bene, riempire i mezzi gusci delle melanzane. In una pirofila mettere 2 cucchiai di olio, 2 pomodori pelati e spezzettati un filo di acqua un pizzico di sale,mettete le melanzane nella pirofila cospargetele con il resto del formaggio, un po' di pane grattugiato Infornarle in forno già caldo a 180° e farle dorare.
venerdì 11 luglio 2014
Cozze alla"Poulette"
Raschiare con una retina il guscio delle cozze, togliere il giunco, metterle in una padella con 2 cucchiai di olio ex ve di oliva prezzemolo, uno spicchio di aglio un pizzico di zafferano e farle aprire sul fuoco,quando le cozze sono aperte, toglierle dal fuoco, sgusciarle lasciando metà guscio, tenerle al caldo.Filtrare il liquido, fuori dal fuoco aggiungere nel liquido un tuorlo, batterlo per amalgamarlo, aggiungere 50 ml di panna fresca un cucchiaio raso di farina rimettere la salsa sul fuoco a bagnomaria, mettere un pizzico di sale, un ombra di pepe bianco e farla addensare. In un a pirofila allineare le metà cozze una accanto all'altra e con un cucchiaio versare un po' di salsa su ogni cozza
giovedì 10 luglio 2014
Carciofi alla pizzaiola
Carciofi alla pizzaiola
Ingredienti:
6 carciofi , 1 cipolla piccola, 1 spicchio d'aglio, prezzemolo tritato, origano, 4 pomodori a cubetti, formaggio, un'ombra di pepe, 3 cucchiali di olio, pane grattuggiato, sale.
Tagliare a fettine i carciofi, mettere in un tegame da forno i pomodori, l'origano il sale, un po' di prezzemolo tritato, le fettine di carciofi e cospargerle di formaggio, pane grattuggiato, un filo di olio ed infornare in forno già caldo a 180° finchè non si formi una bella crosticina.
mercoledì 9 luglio 2014
Torta con funghi Plerolitani
I funghi plerolitani sono funghi pugliesi sono ottimi e costano poco.
Ingredienti: farina 300g, burro 150 g,funghi 300g, mortadella 100 g, salsiccia fresca 300g,2 uova, una scamorza fresca. Impastare la farina con il burro morbido e poca acqua se occorre. Spellare la salsiccia e tagliarla a pezzetini. Lavare i funghi, pelare il gambo tgliarlo a pezzetti e cuocerli insieme alle cappelle, tagliare a pezzetti le cappelle metterle in padella con 2 cucchiai di olio, uno spicchio di aglio intero che poi va tolto, prezzemolo tritato, un ombra di pepe e poco sale, lasciarli cuocere. Foderare con carta forno uno stampo a cerchio da 24 cm di diametro.Dividere la pasta e stendere due sfoglie,metterne una nello stampo, sulla sfoglia distribuire i funghi,formaggio grattugiato la mortadella a striscette, poi la scamorza a fettine battere le uova con 50 ml di latte e versarle sul ripieno, sopra distribuire la salsiccia a pezzetti come se fossero polpettine, coprire con l'alra pasta pressare con la forchetta tutto intorno alla torta per chiuderla bene, punzecchiarla con la forchetta ed infornare in forno già caldo prima a 200° per 10 minuti, poi abbassare a 180° e continuare la cottura.
martedì 8 luglio 2014
Orecchiette con crema di funghi.
Orecchiette con crema di funghi.
Pelare i gambi di 300 g di funghi peloritani, metterli in padella con 2 cucchiai di olio ex ve di oliva, prezzemolo poco sale, un ombra di pepe,ed uno spicchio di aglio intero, farli cuocere, quando sono cotti, togliere l'aglio e frullarli. In un'altro tegame mettere 20 g di burro, un cucchioio di olio ed uno scalogno tritato,farlo cuocere un po' e poi aggiungere il frullato già cotto dei funghi, prezzemolo tritato e qualche cucchiaio di salsa di pomodoropoca acqua e lasciar cuocere. Lessare le orecchiette, scolarle e condirle con questo sugo e formaggio.Lavare le cappelle dei funghi, allinearle in una teglia da forno, condirli con prezzemolo tritato, capperi dissalati , formaggio grattugiato, un filo di olio, infornarli in forno già caldo a 180° e farli cuocere.
lunedì 7 luglio 2014
Scaloppe alla birra
Scaloppe alla birra.
4 fette di fesa di manzo piuttosto spesse, mettere sul tavolo un foglio di carta forno e battere le fette di carne in modo da spianarle. In untegame mettere 2 cucchiai di olio ex ve di oliva e 50 g di burro,una cipolla rossa grattugiata, farla amalgamare un po' infarinare le fette di carne, tagliuzzare i bordi cosi nella cottura non si ritirino troppo, metterle nel tegame e farle rosolare, quando le fette hanno preso colore, versare 1/2 bicchiere di vino bianco,sale, prezzemolo tritato, un ombra di pepe, lasciarle cuocere, quando il vino è evaporato completamente allora versare 3/4 di birra, deve coprire completamente la carne, quando la birra comincia a bollire abbassare la fiamma e lasciar cuocere lentamente la carne senza coperchio,fino a quando tutta la birra sarà prosciugata disporle su di un piatto da portata ed accompagnarle con insalata mista.
domenica 6 luglio 2014
Garganelli con carciofi e salsiccia
Garganelli con carciofi e salsiccia.
Con 500 g di semola, 1 uovo ed il resto acqua, versata poco per voltaimpastare e poi titare la sfoglia, con la rotella dentata tagliare le striscelarghe 3 cmtagliare dei quadrati infarinare, poi con un asticella puntare da un angolo del quadrato e arrotolare la pasta, se la pasta la si arrotola sulla tavoletta degli gnocchi si ottiene una pasta solcata come le penne. Togliere le foglie dure a 4 carciofi, spuntarle, togliere il pappo se c'è tagliarli a fettine, pelare anche un po' di gambo metterle in un tegamino con 50 g di burro, prezzemolo tritato, poco sale, un ombra di pepeed uno spicchio di aglio intero, che poi va tolto aggiungere poca acqua e farle cuocere. In una padella capiente mettere 2 cucchiai di olio ex ve di oliva ed una cipolla grattugiata, farla appassire un po' e poi mettere 300 g di salsiccia senza intestino e spezzettata farla dorare e versare un bicchiere di vino bianco, farlo consumare e versare i carciofi. Lessare la pasta salare scolarla, conservare un po' di acqua di cottura della pasta, versarla nella padella della salsiccia, farla insaporire condire con abbondante formaggio grattugiato,se occorre mettere un po' di acqua della pasta per la densità del condimento , servire.
sabato 5 luglio 2014
Panizza con gamberoni e pancetta
Panizza con gamberoni e pancetta,
La panizza è una polenta che si fa con la farina di ceci.
Farina di ceci 200 g, acqua 400 ml, gamberoni 5, pancetta 150 g di fettine, uno spicchio di aglio 3 cucchiai di olio ex ve di oliva. Mettere in un tegame l'olio ed uno spicchio di aglio tagliato a rondelle, farlo dorare e poi toglierlo. mettere l'acqua calda, salare e quando bolle versare la farina sempre girando per non farla attaccare e quando la massa si stacca dal tegame, ritirarla dal fuoco.ungere abbondantemente uno stampo a cerchio da 24 cm al fondo con il buco e versare la panizza, livellarla. Togliere il carapace ai gamberoni e l'intestino, lavarli e metterli in una padella con 4 cucchiai di olio ed uno spicchio di aglio, prezzemolo tritato, poco sale, quando l'aglio è dorato toglierlo e versare 1/2 bicchiere di bino bianco e farlo consumare. In un'altra padella soltanto unta mettere le strisce di pancetta e farle dorare. Capovolgere lo stampo su di un piatto da portata, mettete al centro nel buco i gamberoni e poi distribuire la pancetta su tutto il cerchio.
venerdì 4 luglio 2014
Polpo affogato nel vino
Polpo affogato nel vino.
In una teglia mettereacqua e vino rosso in parti uguali, una cipolla, un peperoncino, uno spicchio di aglio, prezzemolo, sedano,pepe in grani. Lavare e spellare i polpi, togliere il dente al centro della testa,e gli occhi. Prendere i polpi dalla saccae per tre volte calare i tentacoli, poitirarli su dopo lasciarliin pentola e farli cuocere, scolarli, metterli su di un piatto da portata, dopo averli tagliati a porzione. Preparare un contorno di verdure,di fagiolini, carote, zucchine lessate nel liquido di cottura dei polpi, poi condire tutto con olio di oliva battuto con poco liquido della cottura dei polpi, poco sale e qualche cucchiaio di maionese e fare una cremina e servire
mercoledì 2 luglio 2014
Pesce spada alla messinese
Pesce spada alla messinese.
4 fette di pesce spada, spellarle infarinarle e friggerle con 6 cucchiai di olio ex di oliva, tenerle da parte. Nell'0lio rimasto mettere una cipolla piccola grattugiata, uno spicchio di aglio pestato un gambo di sedano tritato, prezzemolo tritato,frar cuocere per qualche minuto, poi aggiungere un cucchiaio colmo di uvetta ammollata, un cucchiaio colmo di pinoli, un cucchiaio di capperi scolati dalla salamoia, olive verdi snocciolate e poi 300 g di pomodori maturi pelati e tritati aggiungere 2 foglie di alloro poco sale, un ombra di pepe, far cuocere il sugo per qualche minuto aggiungendo un po' di acqua se occorre, poi mettere il sugo in una pirofila, adagiare dentro le fette di pesce debbono essere coperte dal sugo infornare in forno già caldo a 200° e terminare la cottura
martedì 1 luglio 2014
Spaghetti e zucchine alla siciliana
Spaghetti e zucchine alla siciliana.
Per 4 persone. Mettere in padella 500 g di zucchine tagliate a rondelle sottili,con 50 g di burro, un cucchiaio di olio ex ve di oliva, uno spicchio di aglio premuto con lo schiaccia aglio, prezzemolo tritato, basilico spezzato con le mani, un ombra di pepe, poco sale, abbassare la fiamma al minimo, coprire la padella e girarle spesso per non farle attaccare al fondo, debbono cuocere solo con il vapore, senza mettere acqua. In un padellino mettere 4 pugni di pane grattugiato con 2 cucchiai di olio farlo tostare girandolo sempre per non farlo bruciare a fuoco basso. Lessare 500 g di spaghetti al dente, salare e poi scolarli e versarli nella padella delle zucchine, versare anche il pane tostato mescolare bene e servire.
Iscriviti a:
Commenti (Atom)