martedì 30 settembre 2014

Croccantini prelibati

Ridurre a farina 200 g di mandorle pelate ed asciugate in forno, non tostate,2 uova, 200g di zucchero, 200 g di farina00, 50 g di burro, una bustina di vainglia,100 g di cioccolato fondente,1 bustina di lievito per dolci. Spezzettare il cioccolato e farlo fondere a bagnomaria con due cucchiai di acqua, quando sarà fuso lasciarlo nel bagnomaria a fuoco spento. Dividere le uova e con la frusta battere i tuorli ed incorporare lo zucchero facendolo cadere a pioggia, quando i tuorli sono spumosi unire la farina setacciata con il lievito e la vainiglia, il cioccolato fuso, il burro ammorbidito le mandorle tritate, battere gli albumi a neve ed incorporarli al resto dell'impasto, mescolare bene. ungere le cartine e mettere un po' di composto,infornare a 160°, forno già caldo per una decina di minuti, spolverarli con lo zucchero a velo.

lunedì 29 settembre 2014

Riso e melanzana

Ingredienti:Sbucciare 500 g di melenzane, tagliarle a dadini, metterle in padella con 2 cucchiai di olio ex ve di oliva, un peperoncino, 2 spicchi di aglio premuti con lo schiaccia aglio, prezzemolo tritato, alcune foglie di basilico, 10 pomodorini ciliegini tagliati a metà, sale, un dito di acqua, coprire la padella con un coperchio abbassare la fiamma e lasciarle cuocere. Lessare 300 g di riso per risotto scolarlo, ma non troppo, versarlo nelle melanzane già cotte, farlo insaporire, cospargere un po' di formaggio e servire.

sabato 27 settembre 2014

Torta per la colazione

Ingredienti:Farina 00 g 250, fecola di patate 250g,burro 125g zucchero200 g,una bustina e mezza di lievito per dolci,2 busine di vainiglia,4 uova,2 dl dilatte.Dividere le uova,In una terrina mettere i tuorli con lo zucchero e con la frusta batterli molto, aggiungere il burro sciolto e battere ancora molto, setacciare la farina con la fecola e con il lievito e la vainiglia aggiungerla ai tuorli, ed aggiungere lentamente e sempre mescolando il latte, quando l'impasto è ben amalgamato aggiungere gli albumi battuti a neve, mescolare da sotto verso sopra per non farli smontare. Ungere ed infarinare uno stampo da 24 cm al fondo, scuotere l'eccesso di farina, versare l'impasto ed infornare in forno già caldo a !60° e farlo cuocere lentamente, per agevolare la lievitazione, provare la cottura con uno stecchino.

giovedì 25 settembre 2014

Cheese Cake

farina 00 150 g più 100 g di farina manitoba, mezzo cubetto di lievito di birra, 50 g di zucchero poco latte per impastare, lavorare bene l'impasto e farlo lievitare, quando la pasta è lievitata foderare una tortiera con bordi alti 2 o 3 cm e con il fondo di 22 cm. Preparare il ripieno, in una terrina mettere 200 g di formaggio cremoso(tipo Belgioioso,o Philadelfia o Petit Suisse, cioè un formaggio di vostro gradimento purchè sia cremoso)aggiungere 100 g di zucchero, la buccia di limone grattugiata 3 tuorli un cucchiaio di farina, mescolare bene tutti gli ingredienti ed in fine aggiungere gli albumi battuti a neve girando l'impasto da sotto verso sopra per non farli smontare. Versare l'impasto sullapasta livellare ed infornare in forno già caldo a 180°per circa 40 minuti

mercoledì 24 settembre 2014

Pasta reale per riempire i boconotti

Ingredienti:500 g di mandorle, 400 g di zucchero, 50 g di burro,1uovo più un tuorlo, 3 bustine di vainiglia,50 ml di liquore di limone, 150 ml di acqua. Pelare le mandorle, asciugarle nel forno, ma non farle tostare, ridurle a farina nel macina caffè. Mettere la farina di mandorle in un tegamw con l'acqua, lo zucchero,e la buccia di limone grattugiata, metterlo sul fuoco e con una spatola di legno girare fino a che la pasta non si stacchi dal tegame, ritirarla dal fuoco ed aggiungere subito il burro, e sempre lavorando con la spatola farlo sciogliere, non mettere più il tegame sul fuoco, quando il burro si è sciolto aggiungere le uova ed il liquore mescolare bene,ed il ripieno è pronto, proseguire con la ricetta dei boconotti.

martedì 23 settembre 2014

Pastine da te delizia.

Mettere in una terrina 100 g di burro a temperatura ambiente e con un cucchiaio di legno lavorarlo finchè sarà ben montato;allora unire un cucchiaio colmo di zucchero a velo, la buccia grattugiata di un limone. Setacciare sul tavolo da lavoro 2 cucchiai colmi di farina 00 con 2 cucchiai colmi di fecola di patate, e mezza bustina di lievito per dolci, al centro mettere un uovo ed un po' alla volta unire il burro alle due farine,impastare e quando tutto è ben amalgamato, mettere l'impasto in un sacco a pochet e alla punta mettere la bocchetta di latta la più grande a stella. Ungere ed infarinare una teglia da forno e formare tante stelline un po' distante l'una dall'altra. Infornare in forno a bassa temperatura e appena sonoleggermente colorate intorno all'orlo levarle dal forno, perchè le pastine debbono essere di colore bianco.

lunedì 22 settembre 2014

Boconotti

Ingredienti: farina00 g 500, sugna o burro 200 g,uova2, zucchero150g, una bustina di lievito per dolci un po' di latte per rendere l'impasto liscio. Ungere ed infarinare gli stampini, stendere la pasta non doppia ne troppo sottile, tagliare con un bicchiere da acqua tanti tondini, foderare gli stampini, mettere al centro o la marmellata a piacere(preferibile quella di amarene)oppure mettere un po' di crema pasticcera, poi chiudere con un'altro tondino di pasta, chiuderli bene e con la mano strisciare intorno allo stampino per togliere l'eccesso di pasta, quando tutti gli stampini sono pronti sistemarli nelle teglie da forno spolverarli con un pizzico di zucchero così la pasta si spacca, Infornare in forno già caldo a 180° e farli cuocere. Si possono riempire con la pasta di mandorle riportata sopra e si ottengono i boconotti ripieni di pasta reale.

lunedì 15 settembre 2014

Pancarrè di cioccolato

Lavorare in una terrina 4torli di uova con100 g di zucchero e quando saranno ben montati aggiungere 75 g di cacao,mescolare ed aggiungere50 g di farina setacciata con20 g di fecola ed una bustina di lievito per dolci, mescolare bene tutti gli ingredienti ed aggiungere gli albuni montati a neve amalgamarli girando da sotto verso sopra. Ungere una teglia rettangolare a cassetta, infarinarla, scuotere l'eccesso di farina, versare il composto,livellarlo ed infornarlo in forno già caldo a 180°e farlo cuocere, provare la cottura con lo stecchino,se esce asciutto allora è pronto. Si può servire rivestito di glassa oppure cosparso con zucchero a velo.

sabato 13 settembre 2014

Castagnole con la ricotta

Ingtedienti: farina 200 g,latte 250ml,burro100g,zucchero 50 g, uova3,ricotta 60g buccia di limone grattugiata, 50ml di liquore al limone mezza bustina di lievito. Mettere il latte in una casseruola,con lo zucchero,girando con una spatola di legno aggiungere il burro spezzettato, portare ad ebollizione, versare la farina e far cuocere per 5 minuti, togliere dal fuoco, far intiepidire e aggiungere le uova uno per volta, il lievito, il liquore, la ricotta,la buccia di limone grattugiata, mischiare bene tutti gli ingredienti .Mettere olio di arachidi in un tegamino,in modo da avere l'olio profondo, quando è caldo versare a cucchiaiate l'impasto, farlo dorare, poi mettere le castagnole su di un tovagliolo di carta e cospargerle con lo zucchero

venerdì 12 settembre 2014

Torta tedesca

Ingredienti:farina00 g 125, farina di mandorle 125, burro a temperatura ambiente100 g,50 g di cacao amaro, 125g di cioccolato fondente,6 uova,una bustina di lievito per dolci,vainiglia una bustina. lavorare con la spatola il burro ritirato la sera prima dal frigorifero, aggiungere al burro i tuorli uno per volda sempre lavorando con la spatola, aggiungere l'altro quando è stato amalgamato il primo, dopo i tuorli aggiungere lo zucchero, continuare a battere, poi aggiungere la farina di mandorle e lavorare con la frusta, aggiungere la farina 00 il lievito,il cacao, la vainiglia e 100 ml di latte intero,amalgamare bene ed aggiungere gli albumi battuti a neve amalgamarli mescolando da sotto verso sopra, imburrarte ed infarinare uno stampo a cerchio da 24 cm di diametro al fondo, infornare in forno già caldo a 180°. Mettere in un tegamino 200 ml di panna fresca, in un altro mettere il cioccolato fondenre a pezzetti con due cucchiai di acqua, a fuoco basso, quando la panna arriva a bollore versarla nel cioccolato far amalgamare bene , mettere la torta su di un piatto da portata e sopra versare il cioccolato fuso, lasciare raffreddare prima di servire

giovedì 11 settembre 2014

Pasta al forno a modo mio

Preparare le polpetti grande quanto le nocciole con 300 g di carne tritata, un cucchiaio colmo di formaggio grarrugiato, un uovo, 3 pugni di pane secco grattugiato, prezzemolo tritato, amalgamare l'impasto, In un tegame mettere 4 cucchiai di olio ex ve di oliva, una cipolla grattugiata, le polpettine, farle cuocere da tutti i lati, girandole spesso, versare un bicchiere di vino bianco farlo consumare, quando il vino è stato assorbito, versate una bottiglia di salsa da 3/4 , poco sale, un odore di noce moscata, lasciare cuocere il sugo. Sbucciare 2 melanzane non grandi, tagliarle a fettine,battere 2 uova, aggiungere un guscio di acqua così non si produce la schiuma durante la cottura, prima infarinarle, passarle nelle uova battute e poi friggerle. Lessare 400 g di zite al dente, scolarle, metterle in una terrina condirle con poco sugo. Inuna pirofila mettere una parte della pasta, uno strato di melanzane fritte, poco sugo, formaggio grattugiato, 100 g di mortadella tagliata a strisce, 2 mozzarelle a pezzetti, le polpettine, coprire con altra pasta, spolverare con ilformaggio grattugiato, ancora sugo ed infornare in forno già caldo a 180°farle fare una bella crosticina.

mercoledì 10 settembre 2014

Baccalà saporito

Spinare600 g di filetto di baccalà già dissalato, togliere la pelle e le spine, tagliarlo a bocconcini, infarinarlo con semola e farina setacciata insieme, friggerli in olio di arachidi. In una padella mettere 3 spicchi di aglio interi conqualche cucchiaio di olio usato per la frittura, farli dorare, poi toglierli e versare 300 ml di salsa di pomodoro con una foglia di alloro, prezzemolo tritato, un pizzico di sale farla cuocere, poi aggiungere i bocconcini di baccalà fritti, farli insaporire e servirli con purè di patate. Il filetto di baccalà deve essere un po' doppio, se lo avete comprato secco, lo dovete mettere a bagno cambiando l'acqua spesso almeno per 2 giorni e poi usarlo.

martedì 9 settembre 2014

Torta Parmentier

Ingredienri, 300 g di carne tritata fra manzo e maiale. metterla in padella con ucucchiaio di olio di oliva,prezzemolo tritato, poco pepe poco sale, farla cuocere, per 5 minuti, versare un po' di vino bianco farlo consumare, ritirare la carne dal fuoco e farla raffreddare. Lessare 500 g di patate, pelarle e schiacciarle calde con lo schiaccia patate, metterle in una terrina, aggiungere un bel pezzo di burro, formaggio grattugiato, un uovo, mescolare tutto in modo da avere un impasto omogeneo.Ungere largamenre di burro una tortiera un po' alta, ungere anche i bordi, cospargerla con pane grattugiato, versare metà del composto di patate risalendo anche sui bordi. Nella carne mettere 50 g di mortadella tritata, una mozzarella spezzettata, formaggio grattugiato, versare questo ripieno nella base della torta, ricoprire con il resto della purea di patate e cospargere la superficie della torta con pane grattugiato e fiocchetti di burro, infornare in forno già caldo a 180°e farla dorare

domenica 7 settembre 2014

Carciofi al forno

Per due persone.Pulire 4 carciofi, togliere le foglie dure ,giungere al cuore, spuntatli togliere il pappo, lasciare un pezzetto do gambo, tagliarli a fette non a spicchi Preparare un po' di sugo, mettere in un tegaminino 2 cucchiai di olio ex ve di oliva, uno spicchio di aglio a fettine, farlo dorare, poi toglierlo e versare sale e200 mldi salsa basilico, lasciar cuocere per una ventina di minuti, quando il sugo è pronto metterne 3 cucchiai in una pirofila non grande, disporre prima le fettine di carciofi più doppie ed i ggambi tagliati a metà, prezzemolo tritato, foglie di basilico spezzettate, formaggio grattugiato, poco pane grattugiato, altri 3 cucchiai di sugo. una mozzarella spezzettata, coprire con le altre fettine di carciofi, cospargere un po' di formaggio grattugiato, pane grattugiato, il resto del sugo infornare in forno a 180° e farli cuocere, si farà una bella crosticina dorata.

venerdì 5 settembre 2014

Peperoni gratinati

Arrostire sulla piastra 4 peperoni gialli, spellarli e togliere sotto l'acqua corrente ogni traccia di pelle bruciata, i semi e ridurli a fettine, in una pirofila mettere uno strato di fettine di peperoni, prezzemolo tritato,un cucchiaio di capperi scolati dal loro liquido, pezzetti di 2 acciughe dissalate e spinate, formaggio grattugiato, un filo di olio ex ve di oliva,un ombra di pepe, mettere l'altro strato di peperoni distribuire un po' di formaggio grattugiato,distribuire 2 cucchiai colmi di pane grattugiato, un filo di olio ed infornare in forno già caldo a 180°e farli dorare

giovedì 4 settembre 2014

La braciola ripiena

Occorre una bella fetta di filetto o di manzo tenero, farla spianare dal macellaio, Su questa bdraciola disporre delle fette di mortadella in modo da coprirla tutta e poi sopra disporre una frittata grande quando tutta la fetta usando una padella un po' grande battere 4 uova, 2 cucchiai di formaggio grattugiato, poco sale e prezzemolo tritato. Arrotolare la braciola,in modo da formare un rotolo regolare legarlo con la refe, così quando è cotta si ottengono belle fette. In una teglia adatta mettere metà olio ex ve di oliva e metà burro,una cipolla piccola grattugiata 4 foglie di salvia, un rametto di rosmarino basilico prezzemolo ,tutte le erbe legate con un filo di cotone in modo che dopo si possano togliere. Farla rosolare da tutti i lati, quando è rosolata aggiungere un bicchiere di vino bianco e farlo e vaporare, la cottura si può continuare aggiungendo del brodo vegetale oppure aggiungendo 500 ml di salsa di pomodoro,poca acqua, quando è cotta slegarla affettarla e servirla con purè di patate o con spinaci saltati in padella.

mercoledì 3 settembre 2014

Trote farcite con i funghi

Ingredienti:400 g di funghi Pleurolitani oppure cardoncelli coltivati, 4 trote, Brodo di pesce,farina,burro, prezzemolo tritato, 2 cucchiai di Marsala. Squamare le trote,con un coltello a punta e molto affilato, tagliare dalla parte del ventre e, dopo aver tolte le pinne,togliere la spina, con gli scarti del pesce preparare poco brodo. Lavarei funghi dopo aver tolto la radice, affettarli,in una padella mettere30 g di burro ed uno spicchio di aglio a fettine, farlo rosolare, toglierlo e versare i funghi, prezzemolo sale, poco pepe, abbassare la fiamma, coprire e lasciar cuocere i funghi senza aggiungere acqua. In un tegamino con un cucchiaio di farina,20 g di burro, una tazza di brodo, preparare la besciamella non troppo densa. Frullare i funghi,metà versarli nella besciamella,unire il marsala, con l'altra metà dei funghi frullati,2 cucchiai di pane grattugiato e tostato, un cucchiaio di formaggio grattugiato, prezzemolo amalgamare e farcire le trote, sistemarle in una pirofila una accanto all'altra cospargere riccioli di burro e passarle in forno già caldo per 20 minuti , Quando sono cotte, versare sopra la salsa e servire.

martedì 2 settembre 2014

Frittelle di mele

Le frittelle di mele si servono anche con l'arrosto. Sbucciare le mele quelle gialle o verdi, cavare il torsolo con il cavatorsolo,a 4 mele, tagliarle a fette regolari nè doppie,nè sottili. Metterle in una terrina con un po' di liquore di arancio o limone, così non anneriscono. Preparare una pastella, con 3 cucchiai di farina, un tuorlo, 1/2bustina di lievito Mastro fornaio 2 cucchiai di olio di arachidi acqua quanto ne occorre per fare una pastella densa che deve rimanere attaccata alle mele, farla lievitare e prima di usarla aggiungere l'albume battuto a neve, mescolare da sotto verso sopra, passate le mele nella pastella e friggerle in olio profondo(invece di usare una padella usate una teglietta, fatele colorire. Se le servite con la carne non le spolverate con lo zucchero.

lunedì 1 settembre 2014

Scaloppine coni funghi

Comprare 2 scaloppine a testa, metterle sul tagliere coprirle con carta forno e batterle leggermente, poi infarinarle appena e friggerle nel burro spruzzarle con un po' di vino bianco e farlo evaporare.Togliere le scaloppine e versare 300 g di funghi freschi lavati e tagliati a fettine, prezzemolo tritato sale un ombra di pepe, coprire e a fuoco basso cuocere i funghi solo con la loro acqua di vegetazione e lavaggio e mettere due pomodori pelati e senza semi quando i funghi sono cotti rimettete le scaloppine e lasciatele insaporire Quando la carne sarà tenera, fuori dal fuoco aggiungere mezzo bicchiere di panna fresca in cui avrete battuto un tuorlo d'uovo,rimetterla sul fuoco mescolare per farla riscaldare senza che bolla e servite subito