sabato 30 agosto 2014
Tortino di fagiolini
Lessare300 g di fagiolini dopo averli spuntati e lavati, Quocere 150 g di funghi champignon con 2 cucchiai di olio ex ve di oliva ed uno spicchio di aglio intero che poi va tolto. In una padella con 2 cucchiai di olio ed una cipolla piccola grattugiata, farla appassire e poi versare i fagiolini passati con il passatutto insieme ai funghi, farli insaporire. Lessare3 patate pelarle e schiacciarle con lo schiaccia patate e mescolarle ai fagiolini e funghi,prezzemolo tritato e due rametti di maggiorana se è fresca oppure un pizzico se è secca.Battere 2 uova aggiungere 50 g di formaggio grana grattugiato versarle nel resto dell'impasto amalgamare tutto,. Oleare una teglia da forno da 22 cm di diametro al fondo, cospargerla con pane grattugiato, versare il composto nella teglia, pareggiare, cospargere un po' di formaggio, pane grattugiato, un filo di olio ed infornare in forno già caldo a 180° e farlo dorare.
giovedì 28 agosto 2014
Carne alla pizzaiola
Per 4 persone friggere 8 fettine di vitello, togliere la carne tenerla al caldo, mettere nell'olio 2 spicchi di aglio a fettine, farle dorare e poi toglierle, e mettere 4 pomodori pelati tritati, prezzemolo tritato, sale un pizzico di origano far cuocere il sugo per 10 minuti e poi rimettere le fettine di carne farle insaporire e poi servire.
martedì 26 agosto 2014
Pollo alla Caprese
Un pollo da kg 1,200oppure 1,500, aceto,2 acciughe, rosmarino, aglio, un peperoncino piccante, sale, pepe. Tagliare a pezzi piccoli il pollo aggiungereinfarinarlo leggermente, metterlo in una teglia con 3 cucchiai di ulio farlo dorare, poi spruzzarlo di tanto in tanto con un po' di aceto, aggiungere le acciughe diliscate e spezzettate, aggiungere il prezzemolo tritato, 2 rametti di rosmarino,il peperoncino, farlo cuocere per altri 25 minuti salare e servire.
lunedì 25 agosto 2014
Quich loren con frutti di mare
Comprare la pasta sfoglia già pronta. Aprire sul fuoco separatamente 500 g di cozze,500 g di vongole ed altri frutti che troverete sul mercato. Togliete dai gusci i frutti, filtrate la loro acqua. In una padella mettete 2 cucchiai di olio ex ve di oliva, uno spicchio di aglio a fettine e farlo dorare poi toglierlo e versare i frutti d. un ombra di pepe, prezzemolo tritato. Ungere una teglia da forno, foderarla con la pasta, sopra distribuire i frutti di mare senza in liquido, nel liquido sciogliere 30 g di burro.In una terrina battere 4 uova,cn 200 ml di panna fresca, il sugo rimasto delle cozze con il burro,versare tutto sui frutti infornare in forno già caldoe far dorare la pasta e la crema sarà rappresa
sabato 23 agosto 2014
Sfegamani alla pugliese
Lessare 500 g di cime di rapesolo le cime e le foglie piccole
e tenere, scolarle e frullarle.Impastarecon 500 g disemola, un uovo, la crema delle cime di rape. Squamare 4 triglie grosse di scoglio, aprirle con le forbici solo dal lato della pancia, togliere le interiore, lasciare la testae la coda, con un coltello affilato togliere la spina centrale, aprirle.In una padella mettere 2 cucchiai di olio ex ve di oliva, una cipolla piccola grattugiata, 2 acciughe salate diliscate, tagliare a pezzetti e snocciolare 100 g di olive in acqua, un cucchiaio di capperi, prezzemolo tritato, 500 g di pomodori pelati,sale,lasciar cuocere il sugo, verso la fine della cottura mettere le triglie, farle cuocere per qualche minuto.Stendere la pasta, tagliare delle strisce sottili, sfregarli fra le mani in modo che la pasta si allunghi (come se fosse un bucatino)spezzarli secondo la lunghezza desiderata, lessarli, togliere le triglie dal sugo, aprirle delicatamente per formare una scatola. Scolare la pasta, versarla nel sugo, dispore le triglie aperte su di un piatto da portata ed al centro versare la pasta, spolverare un ombra di pepe e prezzemolo tritato e servire
venerdì 22 agosto 2014
fegato alla toscana
fegato di vitello 300 g tagliato a fette e marinato per 30 minuti con olio, succo di limone,sale, prezzemolo tritato. Preparare una pastella scorrevole, battendo in 100 ml di vino bianco 60 g di farina, un tuorlo d'uovo, un pizzico di pepe, si passano le fettine di fegato nella pastella e si friggono in 100 g di burro oppure strutto bollente e si fanno dorare, si servono con fettine di limone e salvia fritta al momento.
giovedì 21 agosto 2014
Ravioli bergamaschi
Impastare 400gdi farina 00 più 100 g di semola, 2 uova il resto acqua, lasciar riposare la pasta e preparare il ripieno.Per il ripieno: 150 g di carne macinata di vitello, 150 g di carne macinata di maiale, 125 g di pane grattugiato, prezzemolo tritato, 50 g di formaggio grattugiato, odore di noce moscata, 1 uovo, 2 amaretti sbriciolati,1 pera Abata grattugiata finissima, un cucchiaio di uvetta sultanina ammollata nell'acqua e poi asciugata, pepe sale. Mettere in padella 2 cucchiai di olio ex ve di oliva,la carne macinatafarla soffriggere con uno spicchio di aglio intero che poi va tolto, versare 100 ml di vino bianco, farlo evaporare. Mettere la carne in una terrina mescolare tutti gli altri ingredienti, amalgamarli. Con la macchina della pasta tirare la sfoglia e sopra mettere a mucchietti il ripieno, coprire con altra pasta e con la rotella dentata tagliare i ravioli a rettangolo, chiuderli bene lessarli e condirli con 70 g di burro,sciolto con 100 g di pancetta e 4 foglie di salvia far dorare la pancetta. Conservare un po' di acqua di cottura della pasta, condire con formaggio grattugiato e servire
martedì 19 agosto 2014
Crostata di ricotta
Farina 00 100 g, farina manitoba 100 g, 1 uovo, 60g di burro, 15 ml di liquore di limone, (se non c'è, usare la buccia di limone) 1/2 bustina di lievito per dolci.60 g di zucchero.Per il ripieno: 300 g di ricotta fresca scolata dal siero, 1 uovo, 3 cucchiai colmi di zuccero, una bustina di vainiglia, 25 ml di liquore di limone 1 uovo.Pestare tutto con la forchetta ed amalgamare il ripieno. Setacciare le farine con il lievito, metterle sulla spianatoia mescolare lo zucchero, ed il resto degli ingredienti, dividere la pasta una parte più grande e tirare la sfoglia. Imburrare ed infarinare anche lateralmente una teglia da forno di 22cm di diametro al fondo, coprirlo con la sfogia, versare il ripieno di ricotta e sopra distribuire i chicchi di cioccolato, stendere l'altra pasta e con la rotella dentata ricavare le strisce ed incrociarle, con i residui della pasta formare un cordone e metterlo intorno per chiudere bene lìinizio delle strisce, spolverare tutto con lo zucchero ed infornare in forno già caldo a 180° e farla dorare.
lunedì 18 agosto 2014
Carciofi e patate alla napoletana
Mettere a bollire 6 patate, cuocerle a metà cottura, sbucciarle e tagliarle a fette tonde, metterne una metà in una pirofila. Lavare e pulire fino al cuore 4 carciofi, spuntarli e tagliarli a fettine e metterli sullo strato di patate, mettere 3 cucchiai di olio,al centro mettere uno spicchio di aglio infilato in uno stecchino, distribuire 2 cucchiai di capperi dissalati,prezzemolo tritato, olive snocciolate,un'ombra di pepe, formaggio grattugiato, coprire con le altre patate, cospargerle con il formaggio ed un filo di olio, lateralmente mettere 200 ml di latte, infornare in forno già caldo a 180° e farle dorare.
domenica 17 agosto 2014
Saltimbocca alla romana
Far tagliare dal macellaio delle fettine regolari non tanto alte di carne di vitella, batterle appena.Disporre su ogni fetta di carne una fettina di prosciutto crudo della larghezza della carne, sopra mettere una foglia di salvia,poco pepe ed un pizzico di sale. Fissare con uno stecchino.Infarinare le fettine, metterle in padella con 100 g di burro caldo, prima metterle dalla parte del prosciutto, poi voltarle e farle cuocere , versare mezzo bicchiere di vino bianco con pochissima acqua per completare la cottura, togliere lo stecchino metterli in un piatto da portata, sopra versare il sugo di cottura ed accompagnarli con purè di patate oppure patate fritte.
sabato 16 agosto 2014
Peperoni ripieni di riso
Sei peperoni quelli gialli 300 g di riso, 1 uovo, prezzemolo, basilico, olio ex ve di oliva, odore di noce moscata,un po' di mollica di pane 2 pomodori passati al setaccio,poco sale formaggio grattugiato, Lavare i peperoni,togliere la calotta senza romperla, svuotarli dai semi e dai filamenti. Lessare il riso al dente, scolarlo metterlo in una terrina, unire 3 cucchiai di olio,la salsa del pomodoro, l'uovo, la mollica sbriciolata ed il resto degli ingredienti mescolare tutto e riempire i peperoni, rimettere la calotta, metterli in una teglia non troppo grande in modo che stiano in piedi, irrorarli con l'olio e passarli in forno per circa 40 minuti.
venerdì 15 agosto 2014
Penne all'Arrabbiata
Ingredienti: Per 4 persone
400 g di penne, 500 g di pomodori freschi, 200 g di funghi freschi porcini od altri secondo la stagione, 150 g di pancetta magra, 60 g di burro, 1 spicchio di aglio, prezzemolo, 2 peperoncini, formaggio grattugiato 2 cucchiai di olio ex ve di oliva, basilico.Tagliare la pancetta a pezzetti, farla rosolare in un tegame con un po' di burro deve essere croccante, tenerla da parte, e nel tegame versare i funghi lavati e tagliati a fettine,l'olio, cuocerli a fiamma vivace ed aggiungere i peperoncini,e l'aglio farlo dorare e poi toglierli ed aggiungere i pomodori scottati e passati con il passa verdure, basilico e prezzemolo, salare e lasciar cuocere la salsa per una ventina di minuti, lessare la pasta, scolarla al dente e versarla nel tegame del sugo,farla insaporire aggiungere la pancetta tenuta da parte, aggiungere il formaggio grattugiato, mescolare e servire.
mercoledì 13 agosto 2014
Baci di dama
Ingredienti: 200 g di farina 00, 200 g di zucchero, 120 g di burro, 100 g di mandorle pelate, asciugate nel forno e ridotte a farina, 100 g di cioccolato fondente, 50ml di brandy oppure liquore di limone. Mettere sulla spianatoia la farina, mescolare lo zucchero, la farina di mandorle, fare la fontana e mettere al centro il burro sciolto, il liquore, impastare gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.Inumidire appena le mani , prendere un po' di impasto e formare tante nocciole grande quanto lo spazio fra pollice ed indice appena chiuso. Ungere ed infarinare appena la placca del forno, posare le nocciole sulla piastra ed appiattire un po' la parte che poggia sulla placca, passare in forno già caldo a !60° per20 minuti, farle raffreddare, Tagliare a pezzetti il cioccolato farlo sciogliere a bagno maria. Intingete nel cioccolato la parte appiattita dei dolcetti ed uniteli a coppia. Il forno deve essere basso, per conservare la friabilità. Si possono unire con confettura di albicocche.
martedì 12 agosto 2014
Ciambella Mantovana
Ingredienti: 180 g di farina 00, 160 g difecola di patate, 150 g di zucchero, 140g di burro ammorbidito a temperatura ambiente, 3 uova, una bustina di lievito per dolci, buccia di limone grattugiata, Lavorare con la frusta dello sbattitore il burro e lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida e gonfia, dividere le uova ed aggiungere uno per volta i tuorli sempre battendo. Setacciare la farina con la fecola e con il lievito ed aggiungerla all'impasto, mettere la buccia di limone grattugiata ed amalgamare il tutto, battere a neve soda gli albumi ed unirli delicatamente a mano con la frusta da sotto verso sopra. Ungere ed infarinare uno stampo a cerchio quelli apribili da 24 cm di diameto sotto, versare l'impasto, livellarlo ed infornarlo in forno già caldo a 180°e farlo cuocere, quando è tiepido si puo sformare e cospargerlo con zucchero a velo.
lunedì 11 agosto 2014
Calamari alla Nella
Spellare 500 g di calamari, tagliarli a pezzetti,infarinarli e friggerli. In un'altra padella mettere 2 cucchiai di olio ex ve di olivae 2 cipolle grattugiate, farle cuocere aggiungendo qualche cucchiaio di acqua, quando la cipolla siè appassita mettere un ombra di pepe e sale, si aggiunge mezzo bicchiere di aceto, si fa evaporare si versano i calamari fritti e si lasciano insaporire.
sabato 9 agosto 2014
Stufato di agnello e carciofi
per sei persone:comprarekg 1,500 di agnello, farlo tagliare dal macellaio a pezzi non troppo grandi, metterloin un tegame con 100 ml di olio ex ve di oliva e 50 g di burro, uno spicchio di aglio intero ed a fuoco basso farlo dorare, versare un bicchiere da acqua pieno di vino bianco, coprire e farlo consumare salare e mettere una spruzzata di pepe, quando il vino è stato assorbito versare un bicchiere di acqua e sempre a fuoco basso portare a cottura la carne. Quando l'agnello è cotto toglierlo e tenerlo da parte,nel sugo della carne cuocere10 carcifi puliti dalle foglie dure giunti al cuore spuntarli e tagliarli a spicchi, lavarli e farli cuocere, aggiungere un po' di prezzemolo tritato insieme a poche foglioline di maggiorana ed un po' di acqua, quando i carciofi sono cotti rimettere la carne nel tegame con i carciofi, cuocere ancora qualche minuto per farli insaporire e poi servire subito.
giovedì 7 agosto 2014
Tortino con Eddam e funghi
Far cuocere 300 g di funghi cardoncelli tagliati a pezzetti in 50 g di burro, a fuoco basso, prezzemolo tritato, poco pepe, sale ed uno spicchio di aglio. quando i funghi sono cotti togliere l'aglio. Preparare la besciamella con 30 g di burro, 3 cucchiai di farina e 250 ml di latte, un odore di noce moscata. Comperare 250 g di pasta lievitata dal fornaio stendere una sfoglia sottile, ungere una teglia da forno a cerchio apribile da 22 cm di diametro al fondo, foderarlo con la pasta anche lateralmente, sopra versare i funghi cotti, tagliare a metà 4 uova sode e disporle sui funghi, cospargere 50 g di Eddam grattugiato ed in ultimo la besciamella, infornare in forno già caldo a 180° e farla cuocere si serve calda.
mercoledì 6 agosto 2014
Tortino di patate
Ingredienti per 4 persone: 1 kg di patate,2 uova, una scamorza fresca, 200 g di proscitto cotto, 100 g di burro, 150 ml di latte, poco pepe poca noce moscata, poco sale. Lessare le patate, pelarle e schiacciarle con lo schiaccia patate, metterle in una terrina, aggiungere il pepe, la noce moscata grattugiata, il sale, i tuorli d'uovo, amalgasmare l'impasto con il latte, a parte montare a neve soda gli albumi ed unirli al resto girando da sotto verso sopra per non farli smontare, dopo aver amalgamato tutto ungere con una parte del burro una pirofila, mettere metà dell'impasto, livellarlo, spolverare con formaggio grattugiato, tagliare a strisce il prosciutto cotto e sistemarlo su tutta la superficie, poi distribuire la scamorza a pezzettini, ricoprire con il rimanente impasto, livellarlo, spolverare con il formaggio e distribuire a fiocchetti il rimanente burro, infornare in forno già caldo a 180° e farlo cuocere.
martedì 5 agosto 2014
Riso al forno all'acciuga
Per 4 persone: 8 pugni di riso per risotto, una scatola di pelati, 2 mozzarelle, 6 filetti di acciuga, origano, 125g di burro, 2 cucchiai di olio ex ve di oliva, sale. Far bollire in abbondante acqua salata il riso, scolarlo al dente, stenderlo su uno strofinaccio umido, Mettere in un tegaminol'olio ed uno spicchio di aglio a fettine, farle dorare e poi toglierle e versare i pomodori e spappolarli con una forchetta,sale, prezzemolo tritato, e origano far cuocere per una ventina di minuti. Con un po' di burro ungere una pirofila, stendere la metà del riso, cospargere il sugo, formaggio grattugiato, i filetti di acciuga spezzettati, le mozzarele a dadini, coprire con l'altra metà del riso, spolverare con il formaggio grattugiato, il resto del sugo, il resto del burro a pezzetti.Infornare in forno già caldo a180°finchè la superficie apparirà ben colorita e piuttosto croccante.
lunedì 4 agosto 2014
Salsa Inglese
Salsa inglese:Ingredienti: 2 tuorli d'uova, 8o g di burro, un cucchiaio di senape, un cucchiaio di aceto chiaro, un ciuffo di prezzemolo tritato, poco sale, poco pepe bianco, 150 mldi olio di arachidi. Mettere nel frullatore i due tuorli, batterli prima con un cucchiaio di legno, unire la senape, un cucchiaio di aceto,sempr battendo. incorporare il prezzemolo tritato, il burro ammorbidito a temperatura ambiente, allora battere con la frusta fino a renderlo spumoso ed aggiungere l'olio a filo poco per volta, fino ad avere una salsa simile alla maionese.Questa salsa accompagna la carne lessa, il pollo arrosto, il pesce lesso ecc.
sabato 2 agosto 2014
Costolette di agnello dorate
Otto costolette di agnello per 4 persone,2 uova,50g di pane grattugiato,30 g di farina00, un ciuffo di prezzemolo, una cipolla, 2 spicchi di aglio, un bicchiere di marsala, un limone, sale, pepe, 160 g di burro.Mettere le costolette a macerare per mezz'ora in una marinata composta dal marsala, aglio, cipolla tritati,sale, pepe.Tritare il prezzemolo ed incorporarlo a 60 g di burro morbido, lavorandolo con un cucchiaio di legno. Avvolgere quindi il composto in un pezzo di carta forno e metterlo in frigorifero per farlo rassodare. Sgocciolare le costolette, passarle nella farina, poi nelle uova battute, nel pane grattugiato, e farle dorare nel resto del burro da entrambi i lati, metterle sul piatto da portata, guarnirle con spicchi di limone,e piccole fette del burro al prezzemolo indurito nel frigorifero
Iscriviti a:
Commenti (Atom)