venerdì 31 gennaio 2014

Spaghetti bella napoli

Spaghetti bella Napoli. Per 4 persone occorrono 500 g di spaghetti, una mozzarella grossa, 50 g di burro, basilico, prezzemolo, 500 g di pomodori freschi oppure 250 g di pelati, una cipolla piccola.Scottare e pelare i pomodori freschi che dovranno essere ben maturi, tritarli grossolanamente. In un tegame mettere 2 cucchiai di olio ex ve di oliva con la cipolla grattugiata, farla appassire, versare 50 ml di vino bianco e farlo evaporare, allora mettere i pomodori con le foglie intere di basilico ed un po' di prezzemolo legato così si può togliere. Lessare gli spaghetti, salare , scolarli un po' prima della fine della cottura passarli nel sugo ed aggiungere la mozzarella tagliata a piccoli pezzi il burro , rigirare con cura per farli insaporire, aggiungere il formaggio grattugiato e poi servire.

giovedì 30 gennaio 2014

Minestrone al pesto.

Minestrone al pesto. Preparare il pesto con 2 mazzetti di basilico, mezzo spicchio di aglio, 15 g di pinoli un mazzetto di prezzemolo, 50 g di parmigiano grattugiato, 50 g di 50 g di romano grattugiato, olio q b.Per il minestrone: una zucchina, 1 carota, 1 cipolla, 200g di zucca gialla, 100 g di fagioli borlotti, 100 g di piselli surgelati, 2 pomodori pelati, 1 patata, 50 g di burro, 100 g di panna da cucina. Cuocere a parte i fagioli, se sono quelli secchi metterli a bagno la sera prima con un pizzico di bicarbonato, e la mattina dopo cuocerli. Lavare le verdure, tagliarle a pezzetti. In un tegame far appassire la cipolla nel burro,mettere prima i piselli, poi la zucca a pezzeti, poi tutte le altre verdure, aggiungere un poco di acqua ed i pomodori tagliati a pezzetti, e lasciar cuocere, salare, aggiungere poco pepe, in ultimo quando le verdure sono cotte aggiungere i fagioli, far insaporire , condire prima con il pesto amalgamarlo ed in ultimo aggiungere la panna e poi impiattare.

sabato 25 gennaio 2014

Melanzane al forno

Melanzane al forno.
Ingredienti per 4 persone: 2 melanzane lunghe, 150 g di olive in acqua, 2 acciughe sotto sale, 2 pomodori, pan grattato, formaggio grattugiato,capperi ,origano, prezzemolo tritato, poco pepe poco sale, olio ex  ve di oliva. Togliere il picciuolo alle melanzane, tagliarle per il lungo, poi intermnamente  praticare 2 tagli dalla parte lunga e 2 dalla parte corta, in modo da fare un reticolato,metterle in acqua e farina per togliere l'amarognolo. Preparare il ripieno da mettere fra i tagli delle melanzane dopo averle lavate e asciugate.   In una terrina mettere 4 oppure 5 cucchiai di pane grattugiato, 2 cucchiai di formaggio grattugiato, prezzemolo tritato, il pepe, le olive tagliate a pezzetti, le acciughe lavate e tagliate a pezzetti, i capperi, un pizzico di origano, 2 cucchiai di olio, mescolare bene il ripieno e allargando un po' i tagli delle melanzane mettere il ripieno,in mezzo,  pressarlo bene. In una pirofila  mettere pochissima acqua, uno spicchio di aglio poco sale e prezzemolo tritato, sistemare le melanzane, su ogni melanzana mettere un pomodoro diviso a metà ma non staccato, un po' allargato, un filo di olio ed infornare in forno già caldo a 170° e farle cuocere.    

venerdì 24 gennaio 2014

mezze zite al forno.

Mezze zite al forno.
Mettere in una padella 2 cucchiai di olio ex ve di oliva, una cipolla tritata, una costa di sedano tritata, prezzemolo tritato, 250 g di carne tritata, far rosolare per 10 minuti, versare un bicchiere di vino bianco e farlo evaporare, aggiungere mezzo litro di salsa sale, un odore di noce moscata, lasciare addensare. Cuocere a parte 400 g di funghi misti tagliati a pezzetti con uno spicchio di aglio intero, che poi va tolto, prezzemolo tritato, poco sale e poco pepe. Preparare la besciamella con 500 ml di latte, odore di noce moscata, 30 g di farina, 40 g di burro. Impastare300 g di semola con 2 uova ed acqua q b . Lessare 300 g di penne , scolarle condirle con il sugo. Tagliare la pasta in due parti una più grande del altra, stendere le sfoglie, imburrare una pirofila e coprirla con la sfoglia più grande, mettere la pasta, formaggio grattugiato,  uno strato di funghi, uno di besciamella, anora  pasta  funghi, formaggio grattugiato, besciamella, coprire con l'altra sfoglia. chiudere bene tutto intorno, pungere con la forchetta la pasta  ed infornare in forno  già caldo a 180°  per una ventina di minuti, farla dorare.

giovedì 23 gennaio 2014

Gnocchi alla romana

Gnocchi alla romana.
Per 3 persone700 ml di latte, 250 g di semolino, 2 uova, 100 g di burro, 80 g di parmigiano grattugiato, 2  fette di milcano oppure Emmental. Portare ad ebollizione il latte salare, mettere 20 g di burro e  versare lentamente il semolino sempre  mescolando con un cucchiaio di legno,  in modo che non si formino grumi . Lasciar cuocere per 20 minuti.Battere le uova con 30 g di formaggio parmigiano ,l'emmental e unirli al semolino tolto dal fuoco, mescolare ed amalgamarli bene . Mettere un foglio di carta  forno unto di olio sul tavolo, versare il semolino coprire con altra carta forno e con il matterello distenderlo in modo uniforme, alto un centrimetro e mezzo, quando sarà ben raffreddato,  con un bicchiere da vermut tagliare tanti dischi, i ritagli si possono rimpastare e ricavare altri dischi..Ungere con il burro una pirofila disporre gli gnocchi uno un po' appoggiato sull'altro, debbono essere appoggiati appena, i ritagli rimasti metterli al lato Spolverarli con parmigiano grattugiato, fiocchetti di burro , infornarli in forno già caldo a 180° per una ventina di minuti.

mercoledì 22 gennaio 2014

Pesce spada alla golosa

Pesce spada alla golosa
Per 4 persone 4 fette di pesce spada del peso circa di 150 g ciascuna  una scatola di pelat da 400 g,100 g di olive verdi   una cucchiaiata di uvetta, un cucchiaio di capperi, ed uno di pinoli , prezzemolo tritato, basilico, olio ex ve di oliva, farina per infarinare, poco pepe, sale. Infarinare leggermente le fette di pescee rosolarle con 4 cucchiai di olio. Sgocciolarle e disporle in una pirofila salare, pepare, distribuire sopra i pelati tagliati a filetti e privi dei semi, le olive a pezzetti, i capperi, l'uvetta rinvenuta prima nell'acqua, i pinoli, il prezzemolo tritato, alcune foglie di basilico spezzettate con le mani, distribuire due cucchiai di olio di oliva, infornare in forno già caldo a 200°per una ventina di minuti. Appena sfornato  distribuire ancora un po' di basilico e servire nel medesimo recipiente di cottura. 

martedì 21 gennaio 2014

Zabaglione

Zabaglione.
Ingredienti: 4 tuorli d'uovo, 4 cucchiai di zucchero, 8 mezzi gusci d'uovo pieni di marsala. Battere con un cucchiaio di legno i tuorli con lo zucchero per 15 minuti, aggiungere lentamente il marsala sempre  mescolando. Mettere a bagnomaria il contenitore e mescolando continuamente lasciare addensare, non deve bollire, quando il cucchiaio si vela allora togliere dal fuoco lo zabaglione Si può servire sia caldo che freddo. è ottimo come crema quando si fà il Tiramisù.

lunedì 20 gennaio 2014

Pasta frolla particolare

Pasta frolla particolare.
Mettere in acqua calda 200 g di  mandorle, pelarle, asciugarle nel forno e tritarle a farina con il macina caffè del frullatore. 350 g di farina 00, un cucchiaino di cannella, 150 g di zucchero, 150 g diburro morbido a temperatura ambienteamalgamarlo con lo zucchero, lavorando con una spatola, quando è ben amalgamato unire 2 tuorli, un pizzico di sale la buccia di limone grattugiata.Mettere sulla tavolala farina 00 e la farina di mandorle,fare la fontana ed al centro versarel'impasto del burro, impastare . Montare a neve soda gli albumi ed incorporarli all'impasto.Far riposare la pasta in frigo per almeno 30 minuti. Ungere ed infarinare uno stampo, stendere la pasta, punzecchiarla, mettere sopra la  carta  forno sopra mettere dei fagioli , così la pasta cuoce uniformemente, infornare a 180° per 15 minuti, poi togliere la carta forno ed i fagioli e farla dorare. Mettere sopra uno strato di marmellata di albicocche  sopra mettere uno strato di crema pasticcera, sopra mattere uno stato di frutta fresca. In una tazza sciogliere un po' di marmellata con l'acqua, con un pennello passarla sulla frutta per non farla annerire. Si può mettere prima la frutta in una terrina con zucchero e limone così non diventa nera, sopra all'ultimo momento decorare con la panna fresca montata.  . 

sabato 18 gennaio 2014

Sacher Torta

Sacher Torta.
Ingredienti:    Farina 00 100 g più Farina manitoba 100g farina di mandorle150 g (la farina di mandorle   vien fatta con 200 g di mandorle,messe in acqua calda togliere la  buccia, asciugarle in forno metterle nel macina caffè del frullatore e ridurle a farina)zucchero 250 g , burro 150g cacao amaro50 g una bustina di lievito per dolci, 100 ml di latte, 6 uova. 200 ml di succo di arancia zuccherato e filtrato. 300 g di cioccolato fondente 250 ml di panna fresca da montare. In una terrina battere i tuorli delle uova con lo zucchero, quando sono spumose aggiungere il burro morbido e battere ancora ed amalgamare il burro. Setacciare le farine con il lievitoed il cacao ed aggiungerli alle uova ed  al   burro,amalgamare con una spatola,versando a poco a poco. il latte. In un'altra terrina battere a neve soda gli albumi ed aggiungerli al resto dell'impasto, e con la spatola girare da sotto verso sopra per non farli smontare. Imburrare uno stampo, infarinarlo, togliere l'eccesso di farina, versare il composto, battere lo stampo sul tavolo per pareggiare, livellare ed infornare in forno già caldo a 180°per circa 30 minuti, controllare la cottura con uno stecchino se esce asciutto è cotto.Far raffreddare la torta, quando è fredda tagliarla in due o tre strati, bagnare ogni strato con lo sciroppodi arancia, sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, spalmare la panna  montata, confezionare la torta e sopra versare il cioccolato fuso , coprire anche i lati, poi con il cioccolato raccolto scrivere: Sacher Torta.Invece di sola panna si può mettere prima della panna un po' di marmellata di amarene. 

venerdì 17 gennaio 2014

Mille foglie di melanzane

Mille foglie di melanzane.
Affettare le melanzane dalla parte tonda, infarinarle, passarle nell'uovo battuto  e poi nel pane grattugiato,friggerle,Preparare le fettine di scamorza fresca, pomodori quelli da insalata, foglie di basilico, fettine di salame tonde. Mettere  in una teglia da forno un foglio di carta forno,mettere fra due melanzane una fetta di scamorza, formaggio grattugiato, basilico, una fetta di pomodoro quelli da insalata, formare una specie di panino, disporli nella teglia e passarle in forno già caldo fino a che  la scamorza non fili. Si possono alternare con la schiacciatine di carne prima passate in padella con un po' di olio

giovedì 16 gennaio 2014

Rollè dolce

Rollè dolce.
Ingredienti: farina 00 120 g più 30 g di fecola, zucchero 90 g 3 uova, mezzo bicchiere di alchermes o altro liquore. mezza bustina di lievito per dolci, Dividere le uova ,battere i tuorli con lo zucchero e quando sono spumosi aggiungere le farine setacciate con il lievito, mescolare con una spatola. In un altra terrina battere a neve soda gli albumi, unirli ai tuorli e mescolando da sotto verso sopra farli incorporare. Foderare con carta forno uno stampo rettangolare e spalmare su tutto il foglio l'impasto, infornare in forno già caldo per 20 minuti. Mentre il dolce cuoce preparare la crema con 500 ml di latte, due tuorli 150 g di zucchero e 40 g di farina  una bustina di vainiglia.. Quando la crema è pronta dividerla a metà in una parte sciogliere 100 g di cioccolato fondente. Si può usare la nutella. Quando il dolce è cotto bagnarlo con il liquore, sopra  spalmare la crema al cioccolato, ancora un po' di liquore, poi spalmare la crema chiara. Sollevando la carta  forno piano piano arrotolare il dolce, chiuderlo bene e metterlo in frigorifero. Quando è ben freddo tagliarlo a fette alte3  dita, metterlo su di un piatto da portata e spolverarlo con lo zucchero a velo. Lo si può preparare la sera prima per il giorno dopo.

mercoledì 15 gennaio 2014

Olive in calce.

Olive in calce.
Olive di Spagna sono le olive grosse, però si possono mettere anche le nostrane. Si fà l'impasto con 100  g di calce spenta,ma fresca con 1kg di cenere, si lavano le olive e si mettono in un recipiente di creta, l'impasto deve aderire bene alle olive, non deve essere troppo liquido, si tengono in calce fino a che la polpa non si stacchi dal nocciolo, dalle otto alle dodici ore, il nocciolo deve tendere al marrone  e l'oliva diventa un po' più morbida.L'impasto si fà con acqua cenere e calce, poi mescolare le olive e coprirle,con una coperta o qualcosa di simile  altrimenti le olive diventano nere.  Al  posto della cenere e calce  si adopera la soda caustica ,  30 g di soda caustica per ogni kg di olive, sciolta nell'acqua. bisogna stare attenti nello sciogliere la soda perchè fa la schiuma e diventa bollente, non è la soda solvay. Se le olive sono quelle grandi 12 ore se sono quelle nostrane 8 ore, coprirle con l'acqua e con un sacco perchè debbono essere tutte coperte. Si tolgono le olive dall'acqua e si scioglie la soda, quella è la misura. La soda si scioglie in acqua tiepida e poi si versa nelle olive   Il contenitore  può essere anche di vetro. L'acqua delle olive diventa rossa allora bisogna controllare se il nocciolo si stacca dalla polpa,  si scolano e si mettono in acqua fresca. L'acqua deve essere cambiata almeno tre volte al giorno per quattro giorni fino a che non si sente più il sapore di lisciva. Si prepara la salamoia per qualsiasi tipo di olive con 60 g di sale per ogni kg di olive 

martedì 14 gennaio 2014

Orecchiette con pesto misto.

Orecchiette con pesto  misto  e tonno .
Per il pesto misto: frullare: prezzemolo, una foglia di sedano solo la parte verde. basilico, un po' di erba cipollina,  le foglioline di tre rametti di timo, il succo di  un  limone, 50 g di mandorle tostate e ridotte a farina, olio q.b.. In una padella mettere un cucchiaio di olio ex ve uno spicchio di aglio intero e 200 g di tonno sott'olio sbriciolato, farlo insaporire poi togliere l'aglio. Lessare la pasta, salare, conservare un po' di acqua di cottura, scolarla metterla su di un piatto da portata, condirla con il pesto misto ed il tonno,  mescolare e se occorre mettere un po' di acqua di cottuta per regolare la densità.

lunedì 13 gennaio 2014

Nidi di mandorle

Nidi di mandorle.
Ingredienti:  150 g di farina più 100 g di fecola di patate, 100 g di zucchero, 80 g di burro, 1 uovo, un pizzico di sale, mezza bustina di lievito per dolci, una bustina di vainiglia, 100 g di mandorle pelate, asciugate in forno e tritate, poca marmellata, oppure un po' di crema pasticcera. Setacciare le farine con il lievito e la vainiglia,mettere in una terrina, aggiungere lo zucchero, il pizzico di sale, l'uovo. amalgamare tutti gli ingredienti formare un impasto denso. dividere la pasta in due parti, stenderla non troppo, su di ua parte di pasta mettere il burro freddo a pezzettini, coprire con l'altra pasta e comprimere tutto con le mani, avvolgerla nella pellicola e metterla in frigo per 15 minuti. Poi stenderla formando dei rotoli della grossezza di un dito, poi tagliarli a pezzetti, formare delle palline, passarele nelle mandorle tritate, fare un buco al centro e mettere un po' di marmellata o crema, richiudere le palline e metterle nei pirottini di carta, disporli sulla lastra del forno ed infornare in forno già caldo a 180° e far cuocere per 20 minuti. 

sabato 11 gennaio 2014

Polpettone in camicia

Polpettone in camicia.
Su  di un foglio di carta forno mettere una fetta di carnedi vitello di 700 g battuta. Mettere in padella con 2 cucchiai di olio ex ve 200 g di carne macinata farla soffriggere, bagnare con un bicchiere di vino bianco e farlo evaporare, quando il vino è evaporato mettere la carne in una terrina e nella padella con un cucchiaio di olio uno spicchio di aglio intero, mettere 200 g di spinaci lavati e solo con l'acqua del lavaggio, coprire e farli cuocere. Quando gli spinaci sono cotti, togliere l'aglio, metterli nella terrina con la carne, mettere 2 pugni di pane grattugiato , 2 pugni di formaggio grattugiato, poco pepe, poco sale,prezzemolo tritato,  1 uovo, impastare bene gli ingredienti e metterli sulla fetta di carne, sul ripieno mettere prima i lati della carne e poi arrotolare, così il ripieno non fuoriesce,formare un braciolone, legarlo con lo spago e metterlo in una teglia da forno con patate tagliate a spicchi, prezzemolo tritato, un rametto di rosmarino, 4 foglie di salvia, cospargere con formaggio grattugiato olio uno spicchio di aglio messo fra le patate, infilato in uno stecchino, così è facile toglierlo, un bicchiere di vino bianco, uno di acqua, infornare  a 180°per 3/4 d'ora.  

venerdì 10 gennaio 2014

Torta Andalusa

Farina 350g,  fecola di patate 100 g, 2uova, un bicchierinodi liquore di limone oppure di arancia, 150g di zucchero, 125g di burro,una bustina di lievito per dolci. Setacciare le farine con il lievito, metteerle sul tavolo, fare la fontana, al centro meterelo zucchero, il burro sciolto e le uova, impastare bene, lasciar riposare la pasta e nel frattempo  preparare  la crema  con 3 tuorli d'uova, 250 ml di latte, un cucchiaio di farina e due di zucchero. Dividere la pasta in due parti una un po' più grande e l'altra per ricoprire la torta. Inburrare uno stampo da 26 cm di diametro al fondo, cospargere un po' di farina, stendere la pasta ricoprire lo stampo, versare la crema, livellare e  coprirla con l'altro disco di pasta infornare in forno già caldo a 180 ° e cuocerla per 25 minuti. Quando è fredda spolverarla con lo zucchero a velo, oppure con marmellata a piacere.

giovedì 9 gennaio 2014

Bignè caramellati

Bignè caramellati.
Mettere sul fuoco 350 ml di acqua con 100 g di burro, quando il burro si è scioltoe l'acqua spilla, versare in un sol colpo 185g di farina setacciata,lavorare energicamente,con una spatola di legno e farla amalgamare, quando la pasta si stacca dal tegame ritirare  la teglia  dal fuoco, farla raffreddare un po' e versare uno per volta 6 uova, quando è stato assorbito il primo allora mettere l'altro, quando le uova sono state assorbite sempre lavorando energicamente,  mettere l'impasto in un sacco a poche. Foderare una teglia  con carta forno e mettere la pasta a mucchietti  uno distante dall' altro per non farli attaccare, infornarli in forno già caldo prima al massimo e dopo 10 minuti abbassare a170° e terminare la cottura, farli raffreddare, nel forno spento così non si  afflosciano. Riempirli con la crema fatta con 500 ml di latte intero, con 40 g di farina, 150 di zucchero, 3 uova. quando i bignè sono pronti caramellare lo zucchero e strappandolo a filo decorarli.

Pasta e carciofi

Pasta e carciofi.
Togliere le foglie dure, le punte ed il pappo a 6 carciofi, Aprire un po' il centro, metterli nell'acqua. Pelare i gambi tagliarli a pezzetti, metterli in un tegame con prezzemolo tritato, uno spicchio di aglio   iintero che poi và tolto, mezza cipolla tritata ,  un pezzetto di zenzero  grattugiato, 10 pomodori ciliegini spaccati, 2 cucchiai di olio ex ve di oliva. Preparare il ripieno  con pane grattugiato, prezzemolo tritato, poco pepe, 3 cucchiai di olio  capperi scolati dall'aceto, 2 filetti di acciughe diliscate e tagliati a pezzetti, scolare i carciofi, e mettere al centro un po' di  ripieno. Mettere i carciofi nel tegame con  i gambi,  coprire e farli cuocere per 5 minuti, poi versare un bicchiere di acqua, poco sale e continuare la cottura sempre aggiungendo un po' di acqua, quando i carciofi sono cotti metterli in un piatto, Lessare le penne e condirle con la salsa dei carciofi . Invece delle penne si possono cuocere le tagliatelle fresche... . 

mercoledì 8 gennaio 2014

Pollo in fricassea

Pollo in fricassea.
Passare sulla fiamma il pollo per togliere le piccole penne , Se la pelle non piace spellarlo dopo averlo taglato a pezzi, metterli  in un tegame con 2 cucchiai di olio ex  ve di oliva e 50 g di burro,un rametto di rosmarino, 5 foglie di salvia  ed un fascetto di prezzemolo,  farlo dorare da tutti i lati, versare un bicchiere di vino e farlo evaporare salare , quando il pollo è ben rosolato e cotto, toglierlo da tegame  e tenerlo in caldo accanto al fornello.Ritirare il tegame dal fuoco e mettere  nel sugo di cottura 2 tuorli d'uovo con il succo di un limone,abbassare la fiamma , rimettere il tegame sul fuoco battere  bene,per un minuto,  l'uovo non deve bollire altrimenti impazzirebbe, versare questa salsa  sul pollo.

lunedì 6 gennaio 2014

Salsa Amatriciana a modo mio.

Salsa  amatriciana a modo mio.
Ingredienti per 4 persone: 500ml di salsa di pomodoro Oppure si possono usare 600 g di pomodori da sugo, 200 g di guanciale di maiale,  una cipolla piccola tritata, Un po' di brodo vegetale  sale poco pepe ed un peperoncino. Tagliare a pezzetti il guanciale, metterlo in una teglia con 2 cucchiai di olio e farlo rosolare, quando il guanciale è rosolato,ed è croccante,  toglierlo dal tegame e tenerlo da parte, mettere nel tegame la cipolla tritata,ed uno spicchio  di aglio intero che poi  và   tolto,prima di versare la salsa, legare un ciuffo di prezzemolo così dopo si può togliere, salare e far cuocere il sugo girandolo spesso aggiungendo un po' di brodo di dado o di acqua, lasciarlo cuocere per una quarantina di minuti. Lessare gli spaghetti, meglio sarebbe una tagliatella fresca, quando versate la pasta nell'acqua rimettete nel sugo lil guanciale, poi scolate la pasta e conditela con il sugo. 

domenica 5 gennaio 2014

Cotolette con prosciutto

Cotolette con prosciutto.
4 fette di polpa di vitello batterle sottili, 80 g di burro, 300 ml di latte, pane grattugiato , farina. 1    uovo. Battere l'uovo con 50 ml di latte, passare la carne in un po' di farina, passarla nell'uovo battuto, poi nel pane grattugiato e friggerle in olio di semi. Preparare la besciamella con 250 ml di latte, 50 g di burro, 40 g di farina, noce moscata, sale. Su ogni  cotoletta, da un solo lato spalmare un po' di besciamella e sulla  besciamella mettere una fetta di prosciutto crudo, farla aderire bene pressandola un po' con la mano, passare nell'uovo battuto solo questo lato, poi nel pane grattugiato, siogliere il resto del burro e mettere le cotolette dal lato del prosciutto  farle dorare, appena dorate girarle  e servire subito

sabato 4 gennaio 2014

Plum Cake

Plum cake.
200 g  di farina 00 più100 g di fecoladi patate, una busta di lievito per dolci, 100 g di zucchero, una bustina di vainiglia, 100 g di burro, 80 g di zucchero a velo, poca buccia di limone grattugiata, 3 uova 100 ml di latte intero.Setacciare la farina con la fecola con il lievito e la vanillina. Montare in una terrina con la frusta il burroammorbidito a temperarura ambiente con lo zucchero a velo , Dividere le uova, montare i tuorli con lo zucchero semolato , quando sono spumosi aggiungere le farine il latte mescolare , il burro lavorato,la buccia di limone . Battere gli albumi a neve ed aggiungerli al resto dell'impasto mescolare da sotto verso sopra per non farli smontare. Imburrare ed infarinare uno stampo da plum cake  lungo cm 28, versare l'impasto, livellarlo batterlo sul tavolo, affinchè non rimangano bolle d'aria. Infornare in forno già caldo a 180° e farlo cuocere.

venerdì 3 gennaio 2014

Salsa americana

Salsa americana.
Un vasetto di maionese, un cucchiaio di senape francese quella in tubetto, 10 gocce di Tabasco, 10 gocce di Worchester, salsa tomato checeap 2 cucchiai, Battere con una frusta ed aggiungere  un bicchierino di cognac e qualche cucchiaio di panna fresca. Serve per accompagnare i wiustel o gli scampi la carne cotta in padella.o altro.
Salsa rossa.
Salsa rossa, cuocere una mela rossa con labuccia tagliata a pezzetti, una carota sbucciata e  tagliata a pezzettini, , una cipolla tagliata a fettine, un peperone  tagliato a pezzetti, 250 g di salsa di pomodoro, olio 50ml farla cuocere deve sobbollire, poi frullare aggiungere 50 g di zucchero e20ml di aceto bianco, rimettere sul fuoco e sempre girando far sciogliere lo zucchero serve per accompagnare la carne bollita o lo zampone o il cotechino,o altro.


giovedì 2 gennaio 2014

Patate ripiene all'emiliana

Patate ripiene all'emiliana.
Ingredienti per 4 persone:  4 patate grosse e di forma allungata, 1 mozzarella. 1 fetta di mortadella, 50 ml di panna fresca, oppure latte intero, un sacchettino di funghi secchi, 3 cucchiai di marsala, una spolverata di noce moscata, poco pepe,  sale, 100 g di burro, formaggio grattugiato, prezzemolo tritato. Mettere in acqua calda i funghi e farli rinvenire, quando sono pronti strizzarli e tritarli grossolanamente , metterli nel marsala, tritare la mozzarella, la  mortadella. Lessare al dente le patate, scolarle spellarle e con uno scavino  in posizione orizontale scavare la polpa, schiacciarla ed unirla ad i funghi , mozzarella, mortadella, formaggio e prezzemolo, ,la panna liquida , Mescolare tutto e riempire il vuoto  delle patate. Con un foglio di alluminio formare delle barchette e mettere in ogni  barchetta una patate, spolverarle con il formaggio e sopra mettere fiocchetti di burro.Infornarle in forno già caldo a 180° e farle dorare.