mercoledì 30 aprile 2014

Filetto al forno

Filetto al forno. Ingredienti: 300 g di scamone o filetto di manzo, 50 g di burro, un rametto di rosmarino, 50 g di mandorle pelate,pane grattugiato, una mozzarella, poco latte intero,prezzemolo, basilico. Mettere in una teglia da forno il pezzo di carne intero con il burro ed uno spicchio di aglio intero,il rosmarino, farlo dorare da tutti i lati, togliere l'aglio, bagnare con poco vino bianco, farlo evaporare. Mettere nel frullatore la mozzarella a pezzetti, una parte di mandorle,conservarne qualcuna per metterle alla fine sul filetto, poco latte,il prezzemolo ed il basilico, frullare , poi mettere il frullato in una terrina, aggiungere 2 cucchiai di grana grattugiato , 2 cucchiai di pane grattugiato mescolare bene con le mani, mettere questo impasto sul filetto, e sopra mettere le mandorle tagliate a metà dalla parte lunga e terminare la cottura in forno già caldo a 180° e farlo dorare.

martedì 29 aprile 2014

Presniz salato.

Presniz salato. Per la pasta 250 g di farina, 1 uovo, 50 g di burro, poca acqua per impastare. Per il ripieno un po' di verdure miste, ma con lo stesso peso cioè 100 g di cicoria, 100 g di spinaci, 100 g di verza, 100 g di zucca gialla, mezzo cuore di finocchio, poco radicchio, qualche cima di cavol fiore, lavare le verdure, tagliarle a striscioline sottili. Metterle in padella con 2 cucchiai di olio ex ve di oliva,ed uno spicchio di aglio che poi va tolto, e 50 g di di burro, , farle stufare,poi farle raffreddare,ed aggiungere il formaggio grattugiato, sale poco pepe. Tagliare a cubettoni 200 g di Montasio. Stendere la pasta, mettere sopra il ripieno di verdure, formaggio Montasio, formaggio grattugiato, poco pepe, arrotolare la sfoglia, non troppo stretta, , formare una chiocciola, spennellarla con l'uovo ed infornarla per 25 minuti in forno già caldo a 180° poi farla raffreddare un po' e tagliarla a pezzi servirlo accompagnato con la maionese finta. Maionese finta: Mettere nel frullatore. 60 g di zucca gialla cotta prima nel forno, un cucchiaio di aceto, 150 ml di latte, frullare poi versare a filo un bicchiere e mezzo di olio di arachidi, o altro olio di semi, (il bicchiere è quello da acqua,) la crema deve raggiungere la consistenza della vera maionese.

lunedì 28 aprile 2014

Agnello o vitello al curry

Agnello o vitello al curry. Tagliare a tocchetti 700 g di carne carne e farla rosolare con 3 cucchiai di olio una cipolla grattugiata,quando la carne è rosolata e la cipolla amalgamata cospargere un cucchiaio di farina setacciata, così è più leggera, mescolare bene ed aggiungere 2 mestoli di brodo vegetale, pepe, sale, un cucchiaio di curry sciolto in una tazzina con poco brodo, coprire e lasciar cuocere a fuoco basso, e servire su di un letto di riso pilaw (noi lo chiamiamo pilaff)Mettere in un tegame 50 g di burro, versare il riso e mescolare, quando il burro si è sciolto versare nel riso il brodo bollente che deve essere il doppio della quantità del riso( su 300 g di riso, 600 di brodo)coprirlo e metterlo in forno già caldo per 18 minuti esatti, toglierlo dal forno e con una forchetta mescolare e versarlo in un piatto da portata , sopra si mette la carne e si manda in tavola.

domenica 27 aprile 2014

Lasagne con rucola e ricotta

lasagne con rucola e ricotta. Ingredienti: 500 g di lasagnette o pappardelle, 4 mazzetti di rucola 200 g di ricotta fresca, 400 g di salsa di pomodori pelati, uno spicchio di aglio 2 cucchiai di olio ex ve di oliva. In un tegame mettere l'olio e lo spicchio di aglio a fettine e farle dorare, poi toglierle e versare la salsa di pomodoro, salare, e cuocere il sugo.Sfogliare la rucola e prendere solo la parte verde, lavarla accuratamente. Mettere sul fuoco una pentola con acqua e quando bolle versare prima la pasta e dopo qualche minuto mettere la rucola, salare e far cuocere la pasta con la rucola.In una coppa mettere la ricotta, schiacciarla bene con la forchetta, quando la pasta è cotta versarla nella coppa con la ricotta, mescolare, aggiungere il sugo mescolare e servire,

sabato 26 aprile 2014

Dolce Rotolo con marmellata.

Dolce rotolo con marmellata, Ingredienti: farina 500 g, uova 2 zucchero 200 g, una bustina di lievito per dolci, 150 g di burro un bicchierino di liquore di limone oppure una fialetta di essenza di limone, Sciogliere il burro, meglio sarebbe se si ammorbidisse a temperatura ambiente, (basta metterlo fuori dal frigo 6 ore prima) Setacciare la farina con il lievito così viene distribuito uniformemente, fare la fontana con la farina, cioè allargare il centro e mettere lo zucchero, mescolare rifare la fontana e continuare l'impasto. Formare poi una sfoglia con tutta la pasta, spalmare la marmellata che più piace, poi arrotolare la sfoglia e chiuderla come un tarallo. Infornare a 180° e quando il dolce è cotto, farlo raffreddare e poi tagliarlo a strisce di traverso

venerdì 25 aprile 2014

Dolce di ricotta e fragole

Dolce di ricotta e fragole. Lavare 500 g di fragole, alcune tagliarle a metà servono per guarnire il dolce, altre tagliarle a fettine, metterle in una terrina con 3 cucchiai di zucchero e succo di arancia e farle riposare un po' cosi con il succo ricavato si possono bagnare i savoiardi.Passare con il passatutto, con il disco più largo, in una terrina 500 g di ricotta fresca, aggiungere una confezione da 500 g di yogurt bianco, naturale, con 150 g di zucchero, mescolare bene tutto in modo da ricavare una crema. In una pirofila rettangolare fare uno strato di savoiardi bagnati nel succo di arancia e fragole, spalmare uno strato di crema di ricotta, fare uno strato di fettine di fragole, ancora uno strato di savoiardi bagnati,nel succo di arancia, poi spalmare un po' di crema di ricotta, mettere le fettine di fragole, coprire con altri savoiardi e terminare con uno strato di crema di ricotta, guarnire con le mezze fragole tenute da parte e qualche ciuffetto di foglie di fragole tenute da parte.

giovedì 24 aprile 2014

Fiori di zucchine ripieni di patate

Fiori di zucchine Ripieni di patate. Ingredienti: 16 fiori di zucchine, private dei pistilli,2 patate di medie grandezza, 4 cucchiai di olio ex ve di oliva, 4 cucchiai di grana grattugiato, poco pepe, 1 uovo, un pizzico di maggiorana se è secca, un rametto se è fresca, 12 foglie di basilico spezzettate con le mani, 1/2 spicchio di aglio tritato,2 fette di mortadella spezzettata. Lessare le patate sbucciarle e schiacciate con lo schiaccia patate, metterle in una terrina unire il basilico, uovo prezzemolo tritato, maggiorana formaggio e tutto il resto e poi unire 3 cucchiai di olio, mescolare bene tutto il ripieno, ed ottenere un impasto omogeneo, riempire i fiori di zucchine. In una teglia da forno mettere l'altro cucchiaio di olio, sistemare i fiori non troppo vicini ed infornarli in forno già caldo a 180°per una ventina di minuti, servirli caldi.

mercoledì 23 aprile 2014

Maccheroni ai 4 formaggi

Maccheroni ai 4 formaggi Ingredienti: rigatoni o altra pasta simile 450 g, burro 80 g , 50 g di grana grattugiato, 100 g di Robiola, 100 g di formaggio Bel Paese, una mozzarella, odore di noce moscata,poco sale ed un po' di burro per imburrare la pirofila. Cuocere al dente la pasta, salare e poi scolarla, non troppo asciutta e metterla in una coppa e condirla subito con la metà del burro e la metà del grana grattugiato. Ungere con il burro la pirofila, versare una parte di pasta, cospargere la robiola un po' di grana grattugiato,un odore di noce moscata, fare un'altro strato di pasta e mettere il Bel Paese tagliato a fettine sottili,la mozzarella tagliata a pezzettini, coprire con l'altra pasta e cospargere il resto del formaggio grattugiato ed il resto del burro a fiocchetti, Infornare in forno già caldo a 180° e farli dorare.

martedì 22 aprile 2014

Rigatoni gustosi

Rigatoni gustosi. Ingredienti: 500 g di rigatoni,100 g di pistacchi pelati (si mettono in acqua calda per qualche minuto sul fuoco e poi si pelano)100 g di prosciutto cotto in una sola fetta, 250 ml di panna fresca, una bustina di zafferano, 80 g di burro, 4 cucchiai colmi di formaggio grana grattugiato, sale e poco pepe. Dopo aver pelati i pistacchi tritarli,tagliare a cubetti il prosciutto cotto, cuocere al dente i rigatoni in abbondante acqua, salare,mentre la pasta cuoce, fondere in una tegame adatto il burro, poi mettere i cubetti di prosciutto farli dorare un po', sciogliere lo zafferano nella panna e poi versarla nel tegame aggiungere il trito di pistacchi,e farla riscaldare senza farla bollire, scolare la pasta, versarla nel tegame condirla con una parte di formaggio, mescolare,farla insaporire.. Metterla nei piatti, condire con il resto del formaggio e servire.

sabato 19 aprile 2014

Pesto speciale

Pesto speciale . lavare e scottare solo con l'acqua di lavaggio 50 g di foglie di ortica, metterla nel frullatore con 50 g di basilico, 2 cucchiai colmi di parmigiano grattugiato, 2 di pecorino, 30 g di pinoli, 100 ml di olio di arachidi, il succo di limone, frullare

Maionese calda

Maionese calda per chi vuole pastorizzare l'uovo. battere velocemente un tuorlo con poco sale e 4 cucchiai di acqua calda, metterlo sul fuoco basso a bagnomaria e quando si addensa un po' sempre battendo velocemente aggiungere a filo 100 ml di olio di arachidi, frullare con il frullatore ad immersione, oppure con la frusta elettrica, alla fine aggiungere il succo di mezzo limone se il limone è grosso. se è piccolo il succo intero. L'uovo deve essere a temperatura ambiente non di frigorifero.

venerdì 18 aprile 2014

Tagliolini al gratin

Per 8 persone occorrono 800 g di tagliolini all'uovo, , farli bollire in acqua salata, scolateli al dente. Sistemarli subito in una pirofila imburrata, condirli con 120 g di burro liquefatto, aggiungere 150 g di prosciutto cotto magro tagliato a striscette sottili, mescolare 100 g di parmigiano grattugiato,e tenerne un po' da parte per spolverarlo in ultimo. Rimescolare con cura facendo in modo che tutti i tagliolini siano ben conditi, poi irrorare con 500 ml di panna spolverare con il resto del formaggio e passare in forno già caldo a 180° e farlo gratinare. Questo piatto può essere passato in forno,poi tenuto da parte e rimesso a gratinare completamente solo alla fine.

martedì 15 aprile 2014

Treccia alle spezie

Treccia alle spezie. Ingredienti: farina 440 g, burro 100 g, zucchero 100 g latte 50 ml, uvetta sultanina 35 g, lievito di birra 25 g,uova 3, 2 chiodi di garofano pestati, Zucchero in granella, un cucchiaino non colmo di cannella in polvere, burro e farina per la placca. Ammollare l'uvetta in acqua tiepida, poi asciugarla con un tovagliolo di carta,. Impastare il lievito con 90 g di farina ed il latte , formare un panetto e farlo lievitare quando il lievito è pronto, con il resto della farina fare la fontana mettere al centro lo zucchero, , le uova , il lievito la polvere di chiodi di garofano,la cannella infarinare l'uvetta cosi si distribuisce meglio nell'impasto, ammorbidire il burro ed aggiungerlo, al resto, impastare tutto e farla lievitare per circa un ora. Quando la pasta è lievitata, dividerla in tre parti uguali, allungarla e fare una treccia, porla sulla placca imburrata ed infarinata, coprirla e farla lievitare ancora, riscaldare il forno a 170° cospargerla con lo zucchero ed infornsrla

lunedì 14 aprile 2014

Triglie affogate

Triglie affogate. Pulire, desquamare e lavare le triglie, disporle in una pirofila imburrata, salarle, mettere poco pepe, coprirle con vino rosato, metterle in forno caldo ad alta temperatura, farle cuocere per 15 minuti. Togliere con una paletta le triglie, tenerle in caldo in un piatto da portata. Aggiungere al sugo di cottura una noce di burro, prezzemolo tritato, ed il succo di un limone, se è piccolo, di mezzo limone se è grande, addensare un po' la salsa con un cucchiaio raso di di amido di mais e versarla poi sulle triglie. Se volete al vino rosato aggiungete un bicchierino di brandy. Gustatele bevendo lo stesso vino per la cottura.

sabato 12 aprile 2014

Torta con nocciole e con Nutella.

Torta con nocciole e con Nutella. Ingredienti: 300 g di farina più 80 g di fecola, 200 g di zucchero, 100 g di burro, 1 limone, 100 ml di latte, una bustina e mezza di lievito per dolci, 5 uova. In una terrina mettere i tuorli con 150 g di zucchero e batterli bene fino a che non diventino spumosi, Gli altri 50 g di zucchero metterli nel burro morbido e lavorarli con una spatola di legno fino a che non sia amalgamato bene,allora mettere i tuorli nel burro, sempre battendo, grattugiare la buccia di limone aggiungerla all'impasto, setacciare le farine con il lievito ed insieme al latte, aggiungerla ai tuorli, poi aggiungere 100 g di nocciole tostate e ridotte a farina, in ultimo battere a neve soda gli albumi più gli albumi della crema, ed aggiungerli all'impasto, mescolare da sotto verso sopra per non farli smontare. Imburrare ed infarinare uno stampo versare l'impasto e poi infornare in forno già caldo a 180°. Preparare la crema con 3 tuorli d'uova, 500 ml di latte, 2 cucchiai colmi di zucchero, 2 cucchiai di farina, mescolare bene e porla sul fuoco, quando la crema è pronta aggiungere un bicchiere di Nutella.

venerdì 11 aprile 2014

Penne strascicate

Penne strascicate. Preparare un buon sugo di pomodoro e basilico. cuocere al dente 500 g di penne scolarle e metterle in una larga padella, condirle con il sugo di pomodoro, una mozzarella tagliata a pezzetti, una fetta di provolone grattugiata con la grattugia dalla parte larga, mescolare su fiamma bassa far sciogliere bene i formaggi e servire immediatamente.

giovedì 10 aprile 2014

Maionese finta.

Maionese finta. Lessare una piccola patata, schiacciarla con lo schiaccia patate, aggiungere un tuorlo d'uovo e lavorarla fino ad avere un composto liscio ed omogeneo. Aggiungere un cucchiaio di olio, 2 cucchiai di latte, poco sale, un cucchiaio di aceto, oppure il succo di mezzo limone, in ultimo aggiungere l'albume battuto a neve, per regolare la densità della salsa si può usare ancora un po' di latte, mai con l'olio

mercoledì 9 aprile 2014

Torrone bianco o Copeta.

Torrone bianco o Copeta. Ingredienti: 250 g di nocciole già tostate, 500 g di mandorle pelate e asciugate in forno, 250 g di pistacchi pelati, tutto tritato grossolanamente,250 g di zucchero, 100 g di glucosio, 250 g di miele di acacia, per ultimo 3 albumi d'uova battuti a neve soda, e la vainiglia. In una bacinella di acciaio messa a bagnomaria si mette prima il miele e lo si fa asciugare un po' senza cessare di girarlo con una spatola di legno, quando si sarà condensato, aggiungere gli albumi poco per volta sempre girando velocemente, in ultimo si toglie il recipiente dal fuoco e si aggiunge lo zucchero e la frutta secca si mescola tutto con forza. Si prepara uno stampo unto con burro e foderato con le ostie, si versa il composto si livella e si copre tutto con altre ostie.( si vendono le ostie proprio per il torrone, sono lunghe e rettangolari, in negozi che vendono prodotti per pasticceria) si pressano e si lascia raffreddare e poi si taglia a stecche.Si avvolgono in carta oleata e si conservano in un vaso ben chiuso per evitare il contatto con l'aria e l'umidità.

martedì 8 aprile 2014

Torta dolce di Provenza

Torta dolce di Provenza. Farina 500 g burro 200 g, un cubetto di lievito di birra, 120 g di zucchero, 2 uova, buccia di arancia grattugiata, una fialetta di essenza di arancia, 2 cucchiai di semi di anice pestati. Sbriciolare il lievito stemperarlo con 4 cucchiai di acqua tiepida, unire una parte di farina e formare il panetto di lievito e farlo lievitare per 30 minuti. Disporre il resto della farina a fontana,mettere al centro lo zucchero, il burro sciolto, il panetto di lievito, la buccia di arancia grattugiata, la fialetta di essenza, le uova impastare tutto con poca acqua se occorre, l'impasto deve essere morbido, far lievitare ancora l'impasto per circa 2 ore.Lavorare di nuovo la pasta unendo i semi di anice pestati rimettere a lievitare per almeno un' ora. Mettere in una teglia da forno della carta forno e rivestirlo anche intorno, allungare la pasta e tagliarla a pezzetti, arrotolare ogni pezzo a pallina quanto un grosso uovo e metterle una accanto all'altra, lasciar lievitare ancora per un'ora, spennellare il dolce con acqua di fior d'arancio cospargerlo con lo zucchero ed infornare a 190° per 30 minuti

lunedì 7 aprile 2014

Scarcelle

Scarcelle. Questo è un dolce Pasquale che si fa in Puglia. farina 300 g più 200 g di semola rimacinata, setacciate insieme, 100 ml di olio caldo, 3 uova, buccia di limone grattugiata, meglio se si mette 50 ml di liquore di limone, 200 g di zucchero. Si setacciano le farine con 2 bustine di lievito per dolci si fa la fontana al centro si mette lo zucchero, si mescola e si rifà la fontana, al centro si mette l'olio ,le uova uno per volta e si comincia ad impastare. se occorre si aggiunge poco latte si lavora bene l'impasto e si fa lievitare.Quando la pasta è lievitata si divide in tre parti, e si forma una ciambella, si rimette a lievitare, quando è rilievitata si pennella con un tuorlo battuto e si cosparge con lo zucchero, e con i confettini colorati che chiamano anisini, si infornano in forno già caldo a 180°sulla ciambella si mette un uovo bianco di gallina, prima lavato, e sull'uovo si mettono due strisce di pasta incrociate e poi si inforna.

domenica 6 aprile 2014

Crostata di primavera

Crostata di primavera. Per la Pasta: Impastare 250 f di farina, setacciata con una bustina di lievito per dolci, 200 g di burro morbido a pomata, 150 g di zucchero a velo una bustina di vanillina, un pizzico di sale, 3 albumi, i tuorli si usano per la crema così la pasta è più friabile, si mette in un sacco a poche con la duglia grande riccia. Ungere ed infarinare uno stampo a cerchio apribile da 24 cm di diametro, infarinarlo, imburrarlo e con l'impasto foderarlo girando intorno al cerchio, metterne un po' di più al centro, infornare in forno già caldo a 180° per 30 minuti. Mentre la torta cuoce, preparare la crema pasticcera con 250 ml di latte intero, i 3 tuorli, una bacca di vainiglia 10 g di amido di mais oppure fecola ,30 g di farina, 2 cucchiai colmi di zucchero. Preparare una gelatina di mele, cuocere a pezzetti 2 mele verdi, quando le mele sono abbastanza cotte, filtrare il succo, metterlo in un tegamino con lo stesso peso di zucchero e a fuoco basso,si fa addensare. Quando la torta è quasi fredda, si taglia a metà e si cosparge tutta la crema, si copre con l'altra metà, sopra mettere 300 g di fragole lavate, fatte scolare e messe a raggiera, e sopra poi versare la gelatina di mele così la frutta non perde la lucentezza. Oltre alle fragole si può mettere anche altra frutta a piacere perciò la torta si chiama Primavera.

sabato 5 aprile 2014

Toast Gallesse

Toast Gallese. Per ogni persona: 2 fette di pane a cassetta,20 g di burro, un pizzico di sale. Per la crema: 50 g di Robiola piccante, 20 g di burro 1/2 bicchiere di latte oppure di birra, una punta di senape, ed una di pepe. mettere in una terrina il burro, salarlo e con una spatola di legno ammorbidirlo lavorandolo, poi spalmarlo sul pane. A parte preparare la crema tagliando a pezzi la robiola, metterla in una piccola casseruola aggiungere i 20 g di burro, il latte, o la birra, la senape,il pepe. mettere la casseruola sul fornello e far scaldare a calore moderato la robiola mescolando continuamente con un cucchiaio di legno finchè la crema sarà diventata perfettamente liscia. mettere sul piatto il pane riscaldato ed irrorarlo con la crema preparata e servire.

venerdì 4 aprile 2014

Lo zuccotto.

Lo zuccotto. Un pan di spagna,3 tazze di caffè forte, 250 ml di latte, due tuorli d'uovo 50 g di zucchero e 40 g di farina preparare la crema,montare 500 ml di panna con 100 g di zucchero, 100 g di cioccolato fondente sciolto con un po' di latte,un po' di torrone a pezzetti, liquore rum o maraschino. Foderare con la pellicola uno stampo a cupola da zuccotto, tagliare a fette il pan di spagna bagnarle nel liquore caffè zuccherato e poca acqua e foderare prima lateralmente lo stampo e sulle fette passare la crema come se fosse la colla, foderare il fondo, poi mettere a strati pezzetti di torrone, la panna, gli scarti del pan di spagna,sempre bagnati,fare l'ultimo strato con fette di pan di spagna e sopra versare il cioccolato sciolto.Metterlo in frigo per 4 ore farlo raffreddare.

giovedì 3 aprile 2014

Alici ripiene con scamorza affumicata

Alici ripiene con scamorza affumicata. Spinare 500 g di alici, preparare il ripieno con 100 g di scamorza affumicata tritata, prezzemolo pepe, mezzo spicchio di aglio premuto, 2 fette di pan carrè bagnate in 50 ml di lattee premute, un uovo, mescolare la farcitura e metterne un poco su di un'alice coprire con un'altra alice, passarle nella farina, dorarle e friggerle. Preparare il sugo:mettere in una padella 2 cucchiai di olio ex ve di oliva, uno spicchio di aglio a fettine, farlo dorare e poi toglierlo, e mettere una decina di pomodorini, prezzemolo tritato, farli cuocere, aggiungere 100 g di olive nere snocciolate, far cu

Ciambella farcita con nocciole

Ciambella farcita con nocciole. Pasta frolla: 200 g di farina 00 più 100 g di farina manitoba, se non trovate la farina manitoba sostituitela con la fecola di patate, 100 g di zucchero, 1 bustina di vainiglia, una bustina di lievito per dolci, 125 g di burro a pomata, 1 uovo più un albume.Per il ripieno 200 g di nocciole tostare e macinate a farina con il macina caffè del frullatore. 100 g di zucchero, un uovo più un tuorlo e 5 cucchiai di acqua, amalgamare bene l'impasto. Su di un tagliere infarinato stendere la pasta facendo una sfoglia tonda, spalmare sulla sfoglia il ripieno, arrotolarla e formare una ciambella, cospargerla con un ombra di zucchero ed infornarla in forno già caldo a 180° e farla dorare. Quando la ciambella è cotta, farla raffreddare e poi tagliarla di traverso.

mercoledì 2 aprile 2014

Quiche(chisc) di ricotta e formaggi.

Quiche di ricotta e formaggi. Comprare la pasta Brisè già pronta oppure farla con 300 g di farina 150 g di burro 1/2 bustina di lievito il resto acqua per l'impasto poco sale. Passare con il passa verdure con il disco largo 300 g di ricotta fresca,messa in una terrina con 2 cucchiai colmi di grana grattugiato, 100 g di prosciutto cotto a pezzetti, 150 g di scamorza affumicata a pezzetti, 100 ml di latte, 100 g di salame affettato e tagliato a strisce, prezzemolo tritato, poco sale, mescolare tutti gli ingredienti. Stendere la pasta e foderare una pirofila imburrata anche lateralmente, versare il ripieno, livellarlo, battere 2 uova e versarle sul ripieno ,infornare in forno già caldo a 200°e farla dorare

martedì 1 aprile 2014

Carciofi in tortiera

Carciofi in tortiera. Per due persone: togliere le foglie dure a 4 carciofi, lasciare un pezzetto di stelo, togliere il pappo se c'è, tagliarli a fettine a pezzetti gli steli, mettere prima la parte più dura ed i pezzetti di stelo,in una pirofila, uno spicchio di aglio intero al centro, prezzemolo tritato, poco pepe, una spolverata di formaggio grattugiato, un dito di acqua, sistemare le altre fettine di carciofi spolverarle con un po' di formaggio grattugiato, salare, distribuire un filo di olio ex ve di oliva, coprire tutto lo strato dei carciofi con fettine di scamorza fresca. battere 2 uova e versarle sulla scamorza, Infornare in forno già caldo a 180° e farli dorare