sabato 31 maggio 2014

Parmigiana speciale di zucchine.

parmigiana speciale di zucchine. Preparare il sugo: mettere in un tegame 2 cucchiai di olio ex ve di oliva ed una cipolla piccola grattugiata, farla dorare, bagnare con 1/2 bicchiere di vino bianco e farlo consumare, poi aggiungere 3/4 di salsa di pomodoro, un po' di prezzemolo legato con foglie di basilico, cosi poi si può togliere, salare, e farla cuocere per 20 minuti. Lavare 500 g di zucchine,tagliarle per la parte lunga in fette sottili. In un tegame da forno mettere poco sugo, poi fare uno strato di fette di zucchine, spolverare un po' di grana grattugiato, un ombra di pepe, un po' di prezzemolo tritato, coprire lo strato di zucchine con uno strato di fettine di scamorza, fare un'altro strato di fette di zucchine, uno strato di sugo e distribuire un po' di formaggio grattugiato, infornare in forno già caldo a 180° e farla dorare. Vi assicuro che è buonissima.

venerdì 30 maggio 2014

Polpo rosticciato

Polpo rosticciato. Mettere il polpo dopo averlo eviscerato, tolto la membrana, gli occhi, il dente al centro dei tentacoli, metterlo in uno straccio e batterlo con un pestello per renderlo più tenero. Mettere in una teglia uno spicchio di aglio intero, 3 cucchiai di olio ex ve di oliva, ed il polpo a fuoco basso coprire la teglia e farlo cuocere non aggiungere acqua basta quella sua, dopo 20 minuti versare un bicchiere di vino bianco, farlo consumare sempre coperto, quando il vino è stato assorbito, mettere 4 pomodori pelati, prezzemolo con gli steli legato, così si potrà togliere, qualche grano di coriandolo, qualche grano di pepe ed un po' di acqua che deve superare i tentacoli,coprire e far cuocere lentamente per 30 minuti, scolarlo e metterlo sulla piastra per farlo arrostire,legare con un cucchiaino di farina il sugo del polpo per ottenere la salsa. Lessare 500 g di patate, pelarle e schiacciarle con lo schiaccia patate, condirle con olio e poco sale, prezzemolo tritato, metterle su di un piatto da portata, sopra adagiare i pezzi di polpo rosticciato e far cadere il sugo ristretto sul polpo e sulle patate e servirlo.

giovedì 29 maggio 2014

Cipolle alla spagnola

Cipolle alla spagnola. Scegliere 10 cipolle belle tonde e grosse sono bianche, pulirle e darle qualche minuto di cottura in acqua a bollore,scolarle,scavarle al centro non troppo profondo, tritare la polpa metterla in una padella con 50 g di burro e farla soffriggere , quando la cipolla è appena dorata, aggiungere 150 g di pane grattugiato 50 g di formaggio parmigiano grattugiato,50 g di pecorino grattugiato, poco pepe, un ciuffo di prezzemolo tritato, erbe aromatiche a piacere tritate, 10 olive, con 1 cucchiaio di capperi dissalati e 4 cucchiai di salsa densa. Mescolare bene tutti gli ingredienti e riempire le cipolle, coprire il ripieno con una sottiletta. Disporre le cipolle in una tortiera distribuire un filo di olio ex ve di oliva ed infornarle in forno già caldo a 180° per 15 minuti. Volendo nelle cipolle si può mettere qualsiasi ripieno legato con un uovo, carne avanzata, o risotto, o altro ripieno, secondo i propri gusti.

mercoledì 28 maggio 2014

Souflè al formaggio

Souflè al formaggio. 400 ml di latte, 60 g di burro, 60 g di farina, un cucchiaio di fecola di patate, 3 uova, 25 g di parmigiano grattugiato, 100 g di groviera grattugiato, poco sale, odore di noce moscata, un pizzico di pepe bianco.Setacciare la fecola con la farina. Mettere in una casseruola il burro e le farine, mescolare con un mestolo di legno fino a che la farina non accenni a diventare bionda. Intanto si sarà messo a bollire il latte e caldissimo versarlo tutto in una volta nella casseruola dove vi è la farina con il burro,lavorare energicamente prima fuori dal fuoco e poi sul fuoco fino a che la besciamella abbia preso la giusta consistenza, mettere un pizzico di sale il parmigiano grattugiato, cominciare a lavorare con le fruste, aggiungere il groviera grattugiato, il pepe, la noce moscata. Dividere le uova ed aggiungere i tuorli uno per volta, dopo battere a neve gli albumi non troppo sodi ed aggiungerli al resto mescolando con la spatola da sotto verso sopra per non farli smontare. Ungere di burro lo stampo di porcellana per souflè. Riscaldare il forno non ventilato prima a 180° poi quando si inforna il souflè abbassare a 160° e non aprire più il forno se non passano almeno 25 minuti altrimenti si sgonfia. Se il forno è troppo caldo il souflè non si alza, gli albumi debbono essere battuti a neve non troppo soda così non si sgonfia presto. Va servito appena sfornato proprio per non farlo sgonfiare.

martedì 27 maggio 2014

Tonnarelli in salsa di funghi e peperoni.

Tonnarelli in salsa di funghi e peperoni. Pasta tonnarelli oppure spaghettoni 500 g, peperoni uno rosso ed uno giallo quelli grandi, 300 g di funghi champignon,Prezzemolo, basilico, . Arrostire i peperoni,spellarli, lavarli per togliere ogni traccia di semi e di pelle arrostita. Togliere la radice ai funghi, utilizzare anche il gambo, lavarli. Mettere in una padella con 3 cucchiai di olio ex ve di oliva con uno spicchio di aglio tagliato a rondella, farlo dorare e poi toglierlo versare i funghi ed un peperoncino, prezzemolo tritato farli cuocere per qualche minuto e bagnarli con 1/2 bicchiere di vino bianco, farlo evaporare, aggiungere i peperoni, farli insaporire, salare, e poi passare tutto con il passa verdure con il disco largo, rimettere la salsa in padella con 30 g di burro il basilico spezzettato con le mani, farla amalgamare per qualche minuto. Lessare la pasta scolarla non troppo asciutta e versarla nella padella mantecarla con 50 g di formaggio Romano grattugiato e servire.

lunedì 26 maggio 2014

Ciliege sotto aceto.

Ciliege sotto aceto. Scegliere le ciliege durone, tagliare il gambo, lasciarne solo un pezzettino, lavarle accuratamente, disporle in un vaso con chiusura ermetica, a strati e su ogni strato spolverare un po' di zucchero, aggiungere 2 chiodi di pepe garofano, qualche pezzetto di cannella, bollire un litro di aceto bianco con la buccia di un limone, farlo raffreddare e poi versarlo nelle ciliege, chiudere il vaso e conservarlo in luogo buio. Aspettare qualche giorno prima di consumarle, per farle insaporire.

domenica 25 maggio 2014

Triglie di scoglio e cozze

Triglie di scoglio e cozze. Squamare ed eviscerare 500 g di triglie, lavarle.raschiare 1 kg di cozze, togliere il giunco, lavarle e metterle in padella con uno spicchio di aglio un po' di prezzemolo un cucchiaio di olio e farle aprire sul fuoco, togliere il frutto dalle valve filtrare il sugo e tenerle da parte. In un tegame mettere 3 cucchiai di olio ex ve di oliva, uno spicchio di aglio tagliato a rondelle, farlo dorare e poi toglierlo, aggiungere 4 pomodori da sugo tagliati a pezzetti, poco pepe, sale, prezzemolo tritato,farli cuocere per qualche minuto e poi aggiungere le triglie ed il sugo delle cozze, far cuocere le triglie per 10 minuti, girarle e versare le cozze tenute da parte, dopo qualche minuto ritirare dal fuoco e servire.

sabato 24 maggio 2014

Torta di patate della nonna

Torta di patate della nonna. Lessare e pelare 800 g di patate, schiacciarle con lo schiaccia patate quando sono calde,poi farle raffreddare, quanto sono fredde, unire 100 g di burro sciolto, 225 g di zucchero,una bustina di lievito per dolci, 125 g di gocce di cioccolato, mescolare aggiungere 100 g di farina di mandorle, 4 tuorli uno per volta, montare bene tutto con la frusta elettrica, battere a neve soda gli albumi ed unirli al resto dell'impasto girando da sotto verso sopra per non farli smontare, quando tutto è stato amalgamato, ungere uno stampo a cerchio di 24 cm di diametro, cospargerlo di pane grattugiato, versare l'impasto livellarlo cospargerlo con fiocchetti di burro e passarla in forno già caldo a 180° e farla dorare

venerdì 23 maggio 2014

Fricandò

Fricandò Ingredienti: 900 g di noce di vitello, 60 g di pancetta in un sol pezzo,1 fetta di prosciutto cotto non sottile, 1 cipolla piccola, 1 carota, un gambo di sedano, 2 chiodi di pepe garofano,50 g di burro, sale pepe e brodo fatto con gli scarti della carne. rendere la carne in un bel pezzo senza filamenti, tagliare la pancetta a pezzetti lunghi regolari e con l'aiuto di un coltellino appuntito fare dei fori alla carne a distanza regolare ed introdurre in ogni foro un pezzetto di pancetta. Tritare il prosciutto, mettere nella cipolla sbucciata i due chiodi di pepe garofano, sbucciare la carota e tagliarla in 4 parti per la lunghezza, farne un mazzetto con il prezzemolo, il sedano. legare la carne per darne una bella forma quando la si servirà. Mettere in un tegame il burro, la carne ed il prosciutto tritato, la cipolla ed il mazzetto di odori,far rosolare la carne a fuoco medio da tutte le parti,versare un bicchiere di vino bianco e farlo consumare, quando il vino si è evaporato aggiungere un mestolino di brodo, ed una grattugiata di noce moscata, controllare il sale e quando si è consumato il brodo aggiungerne ancora un poco deve cuocere per un'ora e mezza,il brodo va aggiunto poco per volta a fine cottura per addensare la salsa impastare in un piatto 20 g di burro con un cucchiaio di farina e poi versarlo nel sugo, dopo qualche minuto ritirare la carne dal fuoco e farla riposare per trenta minuti, slegarla e tagliarla a fette.Nel frattempo preparare il purè di patate per accompagnare la carne.Mettere le fette di carne in una pirofila, distribuire sopra il sugo e passarla in forno già caldo per 10 minuti.

giovedì 22 maggio 2014

Teglia di zucchine con le uova.

Teglia di zucchine con le uova. Zucchine kg 1, una cipolla non troppo grande, 4 pomodori maturi, 4 uova, poco pane grattugiato finissimo, foglie fresche di basilico, prezzemolo tritato, 4 cucchiai di olio ex ve di oliva, poco burro, sale, poco pepe. Spuntare le zucchine, lavarle e tagliarle a bastoncini.Sbucciare la cipolla e affettarla sottilmente, lavare i pomodori , tritarli grossolanamente, sminuzzare con le mani il basilico ed aggiungerlo al resto insieme al prezzemolo tritato. Mettere in una pirofila l'olio , le zucchine e tutto il resto, mescolare e cospargere con il pane grattugiato ed infornare in forno già caldo a 160°, ogni tanto con un mestolo di legno girare le zucchine, quando saranno ben cotte ed asciutte, togliere la pirofila dal forno, versare 2 cucchiai di formaggio grattugiato, mescolare,controllare il sale, cospargere poco pepe, fare 4 buchi, in ogni buco rompere un uovo, condire le uova con un pizzico di sale ed una nocciolina di burro, rimettere in forno la pirofila e quando la chiara delle uova è ben rappresa togliere la pirofila dal forno aspettare che si raffreddi un po',portare in tavola e servire.

mercoledì 21 maggio 2014

Cannelloni ripieni di Lilli

Cannelloni ripieni di Lilli. Tritare 300 g di carne mista fra manzo e maiale, soffriggerla con 30 g di burro e 2 cucchiai di olio ex ve di oliva, bagnare con 1/2 bicchiere di vino bianco, farlo consumare, aggiungere il prezzemolo tritato,togliere la carne dal tegame e metterla in una terrina, aggiungere 1 uovo, poco sale, 2 cucchiai di formaggio grattugiato, 2 mozzarelle tritate con il coltello. Preparare la besciamella con 300 ml di latte, 2 cucchiai di farina, 40 g di burro, odore di noce moscata, poco sale.Nel tegame dove è stata rosolata la carne grattugiare una cipolla piccola, farla appassire e aggiungere una bottiglia da 3/4 di salsa di pomodoro, e fare il sugo.Con 300 g di semola, un uovo il resto acqua impastare la pasta,tirare la sfoglia con la macchina della pasta e ricavare 18 quadrati, lessarli, scolarli appena vengono a galla passarli in acqua fredda salata e poi disporli su di un canovaccio, metterli sulla tavola e su ogni quadrato spalmare un po' di besciamella, sopra mettere un po' di ripieno, arrotolare la pasta e formare i cannelloni. In una pirofila mettere prima un po' di sugo, poi disporre i cannelloni uno accanto all'altro, cospargere sopra il sugo, il formaggio grattugiato ed infornarli in forno già caldo a 180°per circa 30 minuti.

martedì 20 maggio 2014

Farfalle con zucca e pomodori

Farfalle con zucca e pomodori. Philadelfia classico a panetti 120 g, pasta formato farfalle 400 g, 200 g di zucca già sbucciata, privata dai semi, lavata e tagliata a pezzetti, 200 g di pomodorini ciliegini lavati e tagliati a metà,prezzemolo tritato, 8 foglie di salvia, uno spicchio di aglio, olio ex ve di oliva, sale. Mettere in padella 4 cucchiai di olio, l'aglio tagliato a fettine e farlo dorare, poi toglierlo e mettere la zucca, prezzemolo, salvia, farla cuocere per qualche minuto, poi aggiungere i pomodorini, lasciar cuocere, salare. Cuocere le farfalle al dente, scolarle e versarle nella padella con la zucca ed un po' di acqua di cottura della pasta e terminare la cottura, tagliare a dadini il Philadelfia,classico distribuirlo sulla pasta e servire subito.

lunedì 19 maggio 2014

Spaghetti al sugo di pesce spada

Spaghetti al sugo di pesce spada. 400 g di spaghetti, un trancio di pesce spada di circa 400 g, uno spicchio di aglio, 6 cucchiai di olio ex ve di oliva, 2 cucchiai di capperi dissalati, 100 g di olive snocciolate e tagliate a pezzetti, prezzemolo tritato, buccia di limone grattugiata, poco pepe, sale . Spellare e togliere la spina centrale al trancio di pesce spada, e tagliarlo a pezzetti. Con gli scarti del pesce, una cipolla piccola, sedano, prezzemolo e qualche pomodoro, preparare il brodo. Mettere in padella l'olio e l'aglio tagliato a fettine, farlo dorare e poi toglierlo, mettere il pesce, farlo cuocere un po',versare il vino bianco e farlo evaporare,quando il vino è evaporato mettere i capperi dissalati, le olive spezzettate, prezzemolo tritato aggiungere la buccia di limone grattugiata, un po' di brodo e farlo consumare.Lessare gli spaghetti, versarli in padella e farli insaporire, controllare il sale, spolverare un po' di pepe e servire

domenica 18 maggio 2014

Gnocchetti sardi con funghi e ricotta

Gnocchetti sardi con funghi e ricotta. 400 g di gnocchi sardi, 400 g di funghi freschi porcini, 250 g di ricotta fresca, 50 ml di latte intero,sale, poco pepe. 1 spicchio di aglio, prezzemolo tritato, basilico spezzettato con le mani, 4 cucchiai di olio ex ve di oliva. Pulire con cura i funghi, tagliarli a fettine. In una padella mettere l'olio e lo spicchio di aglio a fettine, farlo dorare e poi toglierlo e versare i funghi, prezzemolo, basilico, farli cuocere. Lessare gli gnocchetti sardi,salare, In una terrina mettere la ricotta ed il latte e lavorarla con una forchetta in modo da renderla a crema, versare nella terrina gli gnocchetti sardi, mescolare e versarli poi nei funghi, mescolare rapidamente e servire subito.

sabato 17 maggio 2014

Tortiglia spagnola

tortiglia spagnola. Pulire tre patate, tagliarle sottili come se fossero sfoglie, mettere insieme una cipolla grattugiata, mescolare con le mani, metterle in padella con molto olio ex ve di oliva ,farle cuocere rimestando spesso con due mestoli di legno, quando le patate sono fritte, scolare l'olio di frittura. Battere 5 uova in una terrina, versare le patate cotte,formaggio grattugiato, sale , poco pepe mescolare , versarle in una padella antiaderente unta e caldissima, scuotere la padella e muovere l'impasto con il mestolo elasciarla cuocere come se fosse una frittata.

venerdì 16 maggio 2014

Zuppa reale

Zuppa reale. Ingredienti: 3 confezioni di Savoiardi,1/2 l di crema fatta con 1/2 l di latte, 2 tuorli 100 g di zucchero la buccia grattugiata di limone, vainiglia e 2 cucchiai colmi di amido. 1/2 l di crema al cioccolato aggiungendo alla crema pasticcera 2 cucchiai colmi di cacao, mezzo bicchiere di Alchermes o altro liquore a piacere. 1/2 bicchiere di marsala all'uovo o Porto,250 ml di panna montata per decorare. In una pirofila fare uno strato di savoiardi bagnati nel liquore misto con un po' di acqua, uno strato di crema , uno strato di savoiardi bagnati nel marsala uno strato di crema al cioccolato,terminare il dolce con crema al cioccolato, montare la panna a neve soda, metterla in un sacco a poche con bocchetta riccia e fare delle strisce diagonali in modo che si formino dei quadrati.

giovedì 15 maggio 2014

Risotto al gorgonzola

Risotto al gorgonzola. Grattugiare una cipolla metterla in un tegame con 400 g di riso per risotto e 50 g di burro,ed un cucchiaio di olio ex ve di oliva, quando il burro si è sciolto e la cipolla è appassita, continuare la cottura con un litro di brodo, verso la fine della cottura del riso, sciogliere in un tegamino 50 g di gorgonzola al mascarpone con 150 ml di panna fresca, unirla al risotto, aggiungere 2 cucchiai di grana grattugiato, mescolare e lasciar riposare per 2 minuti a pentola coperta. Prima di servire cospargere 50 g di gherigli di noci pelati e tritati grossolanamente

mercoledì 14 maggio 2014

Petti di pollo al limone

petti di pollo al limone. 8 petti di pollo, 50 g di burro,100 g di groviera, 100 g di prosciutto cotto, farina, 2 uova, olio per friggere 1 limone, sale. Togliere ai petti di pollo i residui di grasso intorno, e la punta cartilaginosa al centro, metterli fra due fogli di carta forno e batterli con il pesta carne ed inciderli con un coltellino al centro per farli rimanere ben tesi. Battere le uova, infarinare i petti passarli nell'uovo battuto e friggerli, lasciarli cuocere da ogni parte,salare.Tagliare a cubetti il prosciutto cotto ed il groviera, mettere in una teglia da forno i petti fritti, su ogni petto mettere un po' di cubetti di formaggio,il prosciutto,ed un ricciolo di burro. Premere il limone, diluire il succo con pochissima acqua calda,versarla sui petti e passarli in forno già caldo a 180° fino a che non sarà fuso il formaggio

martedì 13 maggio 2014

Triglie alla Siberiana

Triglie alla Siberiana. Pulire le triglie eviscerarle, squamarle, lavarle,Metterle in una pirofila con 500 ml di vino bianco secco, farle cuocere per 10 minuti, ritirarle dal fuoco,coprirle con un coperchio e tenerle in caldo. Mettere in una piccola casseruola una cipolla piccola grattugiata, 50 g di burro farla dorare appena unire il liquido di cottura delle triglie, lasciandone un po' per tenerle calde, farlo ridurre alla metà,passare al setaccio la cipolla,rimetterla nel tegamino, aggiungere 2 tuorli d'uova,e 100 ml di panna fresca, mettere il tegamino a bagnomaria, su fuoco basso, lavorando con una frustina per salse, aggiungere altri 30 g di burro e farla addensare,Riscaldare le triglie, versare sopra la salsa e servire subito

lunedì 12 maggio 2014

Triglie ripiene al cartoccio

Triglie ripiene al cartoccio. Cuocere con un cucchiaio di olio ex ve di oliva, uno spicchio di aglio intero, 200 g di funghi champignon, prezzemolo tritato, poco pepe, sale. togliere le squame e le viscere alle triglie( il numero delle triglie è secondo il numero dei commensali)lavarle bene. Preparare il ripieno con un po' di funghi tritati, pane grattugiato, pepe, prezzemolo tritato, un cucchiaio di formaggio grattugiato,basilico spezzettato con le mani, mescolare bene e metterne un po' in ogni triglia al posto delle interiora. Con la carta forno preparare delle forme ovali, ungerle di olio, su ogni forma mettere una triglia ed un pizzico di burro,avvolgere il cartoccio e chiuderlo bene in modo che ogni pesce sia perfettamente chiuso. Imburrare una teglia da forno, allineare i cartocci l'uno accanto all'altro, infornare in forno già caldo a 200° per una ventina di minuti, il cartoccio sarà girato una volta. Servire ogni triglia nella carta

domenica 11 maggio 2014

Torta di funghi

Torta di funghi. Pulire lavare 500 g di funghi freschi, In Puglia usiamo i cardoncelli. Metterli in una teglia con una cipolla media grattugiata, con 2 cucchiai di olio ex ve di oliva. prezzemolo tritato,50 g di burro e farli cuocere, poi togliere i funghi, tenerli da parte e nello stesso tegame cuocere 250 g di zucchine non grosse, tagliate a rondelle,quando sono cotte unirle ai funghi,far raffreddare ed aggiungere 300 g di ricotta fresca, un uovo, poco pepe, poco sale, 2 cucchiai di formaggio grattugiato, mescolare bene il ripieno. Impastare 400 g di farina setacciata con una bustina di lievito per pizze, 2 uova, 100 g di burro sciolto,sale, ed il resto acqua. Con una parte della pasta coprire il fondo ed anche i laterali di una teglia da forno imburrata ed infarinata. Versare il ripieno, livellare, fare 4 buchetti ed in ogni buco rompere un uovo, Con il resto della pasta fare una sfoglia sottile e coprite la torta, fare l'orlo non troppo pressato, spennellare con un po' di olio, infornare in forno già caldo a 180° e farla cuocere.

sabato 10 maggio 2014

Riso e verza con la pancetta.

Riso e verza con la pancetta. Tagliare la verza a pezzetti, lavarla e lessarla con il riso, quando il riso è cotto scolarlo , intanto che il riso cuoce, mettere in una padella capiente uno spicchio di aglio tagliato a fettine, farlo dorare e poi toglierlo e mettere 100 g di pancetta tagliata a dadini, farla dorare, versare nella padella il riso e verza già cotto con un po' di acqua di cottura, aggiungere 50 g di grana grattugiato, mescolare, impiattare e terminare con una spolverata di formaggio e servire.

venerdì 9 maggio 2014

Cima di vitello alla genovese

Cima di vitello alla genovese. /00 g di petto di vitello, tagliarlo solo da un lato ,e piano piano scavarlo senza romperlo, lateralmente tutto intorno deve essere sano, in modo da ottenere una tasca, tritare questa carne con 200 g di carne di maiale e 50 g di lardo, metterla in padella con 2 cucchiai di olio ed una cipolla piccola grattugiata, farla dorare, bagnare con 100 ml di vino bianco e farlo evaporare. Preparare il ripieno con questa carne, 100 g di piselli freschi prezzemolo tritato, maggiorana, 1 uovo, 100 g di pane grattugiato, 4 cucchiai di grana grattugiato, poco pepe, unire tutti gli ingredienti e riempire la tasca, tagliare una carota piccola e metterla al centro del ripieno per dare colore,Con ago e cotone cucire l'apertura e poi legarla con lo spago per darle la forma tonda.Preparare un brodo vegetale, con cipolla carota sedano, prezzemolo e quando è caldo mettere la cima e farla cuocere per circa due ore, poi scolarla metterla sotto peso e farla raffreddare, quando è fredda tagliarla a fette non sottili e servirla con una salsa fatta con 50 g di nocciole tostate, 20 g di acciughe dissalate, spezzettate, frullare con qualche cucchiaio di brodo di cottura, quasi 100 ml di olio frullare tutto ed ottenere una salsa liscia ed omogenea.

giovedì 8 maggio 2014

Tortiera di agnello

Tortiera di agnello. !kg di coscia di agnello, farla disossare dal macellaio, 1 kg di patate, una cipolla, prezzemolo tritato, origano, 120 ml di olio ex ve di oliva, pepe, sale formaggio grattugiato, 150 ml di vino bianco. Tritare la cipolla , metterla in padella con 2 cucchiai di olio e l'agnello a pezzi, farlo dorare da tutti i lati, versare il vino e farlo consumare e toglierlo dal fuoco. Sbucciare le patate, lavarle e tagliarle a fette tonde. Ungere un tegame da forno, mettere uno strato di patate, condirle con prezzemolo tritato, formaggio poco pepe poco origano un po' di olio,sistemare l'agnello, coprirlo con uno strato di patate, cospargere il formaggio, ed il resto dell'olio infornare in forno già caldo a 180°aggiungere poca, acqua e terminare la cottura.

mercoledì 7 maggio 2014

Risotto rustico alle olive nere

Risotto rustico alle olive nere. Preparare il brodo vegetale con una carota, una cipolla,sedano, prezzemolo, qualche pomodoro. Riso Arborio 300 g, un peperone rosso ed uno giallo, 3 pomodori perini, una zucchina, 50 g di olive nere snocciolate, prezzemolo, basilico, una cipolla, 200 ml di vino bianco, 3 cucchiai di olio ex ve di oliva, sale pepe, un cucchiaino di curry. Lavare i peperoni, togliere i semi e la parte bianca tagliarli a filetti, la zucchina a fette sottili, pelare i pomodori e tritarli con il coltello. Mettere in un tegame l'olio, con la cipolla grattugiata, farla dorare appena, aggiungere i peperoni, dopo qualche minuto mettere i pomodori, lasciarli appassire un po' e poi aggiungere il riso,mescolare, versare il vino e farlo evaporare. Sciogliere il curry in un mestolino di brodo caldo e portare a cottura il risotto.Dieci minuti prima della fine della cottura, aggiungere le zucchine, le olive spezzettate, il basilico tagliato a pezzetti con le mani, il prezzemolo tritato, controllare il sale. Se gradite una spolverata di formaggio ed un pizzico di pepe, servire caldo.

martedì 6 maggio 2014

Schiacciatine di carne con patate

Schiacciatine di carne con patate. £00 g di carne di manzo tritata e 200 g di vitello tritato, 2 uova,50 g di pane grattugiato, prezzemolo tritato, poco pepe, poco sale, odore di noce moscata. In una terrina lavorare la carne con le uova ed il resto. Lessare 750 g di patate, pelarle schiacciarle con lo schiacciapatate farle raffreddare poi impastarle con 2 tuorli d'uova e 200 g di farina,impastare e poi stendere la pasta sulla pellicola. Con l'impasto della carne formare un rotolo di 5 cm di diametro e disporlo al centro dell'impasto di patate, con l'aiuto della pellicola arrotolare l'impasto e lasciarlo riposare in frigo per circa un ora.Tagliare il rotolo a fette alte un dito battere gli albumi non a neve, passare le fettine nella farina poi nel bianco d'uovo poi nel pane grattugiato e friggerle in olio di semi caldo, farle colorire bene su entrambi i lati.

lunedì 5 maggio 2014

Spaghetti con i peperoni

Spaghetti con i peperoni. Ingredienti: 500 g di spaghetti, 1 spicchio di aglio, 3 peperoni gialli, 50 g di pancetta, 3 acciughe dissalate e diliscate tagliate a pezzetti, 50 g di pane grattugiato, tostato in una padellina con 2 cucchiai di olio ex ve di oliva. In una padella far dorare uno spicchio di aglio tagliato a fettine, quando è dorato toglierlo, aggiungere le acciughe farle cuocere per qualche minuto , poi aggiungere i peperoni tagliati a pezzetti, la pancetta tagliata a fettine sottilissime, lasciar cuocere i peperoni a fuoco basso, salare ed aggiungere poco pepe. Lessare gli spaghetti al dente, salarli e scolarli con la forchetta e metterli nei peperoni e farli insaporire, versare il pane grattugiato tostato mescolare e servire Gli spaghetti si scolano con la forchetta perchè non debbono essere completamente asciutti,

venerdì 2 maggio 2014

Torta con cioccolato bianco

Torta con cioccolato bianco. Ingredienti: farina 400 g, burro 160 g, zucchero 160 g, una bustina di lievito per dolci, 2 uova, 50 ml di liquore di limone, se il liquore non c'è mettere una fialetta di essenza di limone. Per il ripieno 200 g di cioccolato bianco , 100 ml di panna fresca, sciogliere il cioccolato nella panna. Ungere ed infarinare uno stampo da 22 cm di diametro al fondo, oppure foderarlo con carta forno. stendere la pasta frolla in due sfoglie, con una foderare lo stampo, versare il cioccolato sciolto, coprire con l'altro strato, spolverare con lo zucchero ed infornare in forno già caldo a 180° e farlo dorare.