mercoledì 31 luglio 2013

Frittata cun i funghi

Frittata con i funghi,
Lavare e tagliare a pezzetti 300g di funghi, mettere in padella 2 cucchiai di olio ex ve di  oliva ed uno spicchi spicchio di aglio, quando l'aglio si è rosolato, togliere l'aglio versare i funghi, poco sale, poco pepe, prezzemolo tritato, lasciarli cuocere soltanto con la loro acqua, quando il sugo è pronto versare i  funghi e farli cuocere.Battere 4 uova, aggiungere il  prezzemolo tritato, poco sale,formaggio grattugiato versarlo nei fnghi e fare la frittata.
.

martedì 30 luglio 2013

Peperoni ripieni

Peperoni ripieni.
Togliere la calotta ai peperoni, svuotarli dai semi, dopo averli lavati,In una terrina mettere del pane grattugiato secondo il numero e la grandezza dei peperoni, (2 pugni di pane per ogni peperone), ptrezzemolo tritato, formaggio grattugiato, 2 cucchiai di olio ex ve. capperi dissalati , pezzetti di acciughe dissalate, odore di aglio se lo si gradisce, riempire con questo composto i peperoni, rimettere la calotta senza lo stelo per non far uscire il ripieno, friggerli, quando tutti i peperoni sono fritti togliere l'olio superfluo, e nella padella mettere 500 g di pomodori pelati, prezzemolo tritato, basilico spezzettato, poco sale far cuocere la salsa per 15 minuti e rimettere tutti i peperoni ripieni farli insaporire. 

Peperoni ripieni con ricotta e carne.

lunedì 29 luglio 2013

Zucchine ripiene di ricotta
Per 4 persone: 4 zucchine medie, 150 g di ricotta fresca, 50g di formaggio grattugiato, prezzemolo tritato, 2 pugni di pane grattugiato, 1 uovo. Scavare le zucchine mettere  la parte interna delle zucchine tagliata a pezzettini,  in padella con 2 cucchiai di olio di oliva, poco sale, prezzemolo tritato,  farla cuocere e poi frullarla, metterla in una terrina con tutti gli altri ingredienti, aggiungere una spolverata di noce moscata, amalgamare bene tutto, riempire le zucchine, cospargerle con pane grattugiato e formaggio metterle in unaa pirofila da forno, sotto mettere un po' di acqua  un filo di olio, uno spicchio di aglio, un po' di prezzemolo, qualche foglia di basilico, passarle in forno già caldo a 180° efarle dorare.

Zucchine ripiene di ricotta

Zucchine ripiene di ricotta.

domenica 28 luglio 2013

Melenzane ripiene per vegetariani.

Melenzane ripiene per vegetariani
. Togliere il picciuolo a 2 melanzane medie, non grandi.tagliarle a metà per la lunghezza, scavare la polpa e tagliarla a pezzetti, scottare in acqua salata a bollore sia la parte interna che quella esterna dopo 10 minuti scolarle, premere con le mani la parte interna per fare uscire tutta l'acqua, metterla in una terrina, con 2 pugni di pane grattugiato, un pugno di formaggiograttugiato, capperi, prezzemolo tritato, basilico, 1 uovo, pepe, sale, mescolare bene tutto, riempire le metà melenzane, disporrerle in una pirofila,con poca acqua, basilico, prezzemolo, aglio tagliato a fettinnequalche pezzetto di pomodoro, disporre le melanzane sulle melanzane distribuite un po' di pane grattugiato, un po' di formaggio grattugiato,disporre qualche filetto di pomodoro, un filo di olio e poi infornare a 180°e farle dorare.

sabato 27 luglio 2013

Spaghetti alle vongole

Spaghetti alle vongole.
500 g di vongole e 500 g di cozze, Mettere le vongole in acqua e sale per farle spurgare, Togliere il giungo dalle cozze, raschiarle e metterle in padella con le vongole e farle aprire sul fuoco, sgusciarle, filtrare il loro liquido. Mettere in padella 3 cucchiai di olio ex ve  di oliva con 2 spicchi di aglio, farli dorare e poi toglierli. Far raffreddare un po' l'olio e poi versare le cozze e le vongole con il loro liquido filtrato,il prezzemolo tritato ed un po' di pepe in grani. Lessare al dente 500 g di spaghetti, scolarli e versarli nella padella, farli insaporire e poi servire.

venerdì 26 luglio 2013

Mezze penne al verde.
400 g di mezze penne,2 mazzetti di basilico, una manciata di prezzemolo,50 g di burro,1 spicchio di aglio,1/2 cartoncino di panna, sale, pepe, pecorino grattugiato. Tritare finemente il prezzemolo, il basilico e l'aglio,in una casseruola mettere il burro e le erbe tritate, farle cuocere per 5 minuti, aggiungere la panna. Lessare la pasta  al dente, scolarla non troppo asciutta e versarla nel condimento, farla insaporire, aggiungere il formaggio grattugiato e servire.

Mezze Penne al verde.

giovedì 25 luglio 2013

Delizie del boscaiolo

Delizie del boscaiolo.
Trifolare 500 g di funghicon un cucchiaio di olio ex ve di oliva, e 30 g di burro,prezzemolo tritato, poco pepe e poco sale. Appena i funghi appassiscono, aggiungere 500 g di pomodori pelati e 100 ml di latte intero,lasciar cuocere il sugo per 15 minuti. Tagliare a pezzettini100 g di fontina, lessare 400 g di penne, scolarle e metterle in padella con il sugo e la fontina, girare e rigirare fino a che la fontina non sia sciolta, impiattare spolverare un po' di formaggio grattugiato e servire.

martedì 23 luglio 2013

Carciofi stufati.

Carciofi stufati.
togliere le foglie dure ai carciofi arrivando fino alla parte tenera, tagliarli a fettine, metterli in una padella con 2 cucchiai di  olio ex ve di oliva, prezzemolo tritato, uno spicchio di aglio intero, poco sale, poco pepe, quando sono cotti togliere l'aglio  spolverarli con formaggio grattugiato, livellarli, distibuire sopra strisce di mortadella, coprirle con scamorza fresca , mettere il coperchio spegnere il fuoco e lasciare che la scamorza si sciolga .

lunedì 22 luglio 2013

Peperoni ripieni sott'olio.

Peperoni  ripieni sott'olio.
Comprare i peperoni tondi chiamati peponi, togliere lo stelo, tagliare la calotta togliere i semi, Mettere sul fuoco metà acqua e metà aceto, quando bolle versare i peperoni e le calotte, farli bollire per 3  minuti contanto il tempo quando ricomincia a bollire, poi scolarli metterli capovolti su di un panno e lasciarli asciugare, poi  preparare il ripieno con tonno sott'olio, capperi foglie di basilico prezzemolo tritato, olive verdi snocciolate e spezzettate, poco cuore di sedano tritato ed uno spicchio di aglio tritato, mettere il ripieno nei peperoni coprirli con la calotta sistemarli in un vaso ben lavato ed asciutto e coprirli con l'olio , chiudere il vaso, prima di conservarli controllare che siano coperti di olio.   

domenica 21 luglio 2013

Gamberoni duetto.

Gamberoni duetto,
Togliere il carapace e la testa ai gamberoni, con un coltellino incidere il dorso e togliere l'intestino, condirli con olio prezzemolo tritato. Far tagliare dal salumaio la pancetta tesa a fettine sottili, avvolgere i gamberoni con la pancetta, infilarne 3 per ogni stecchino quelli lunghi, passarli  sulla griglia o sulla piastra al momento di servirli passarli in forno già caldo a 180° per 15 minuti

sabato 20 luglio 2013

Spaghetti alla pizzaiola

Spaghetti alla pizzaiola.
Tritare con il coltello 250g di lombo di vitello, mettere la carne in padella con 2 cucchiai di olio ex ve di oliva ed uno spicchio di aglio intero, farla dorare, togliere l'aglio e versare 100 ml di vino bianco, coprire e farlo consumare, togliere la carne dalla padella e tenerla da parte, versare nella padella 500 g di pomodori pelati, prezzemolo tritato,  poco  origano sale e pepe, lasciar cuocere il sugo. Lessare 400 g di spaghetti, scolarli non troppo asciutti, metterli in padella con metà sugo mettere abbondante formaggio grattugiato, la carne tenuta da parte, far insaporire poi impiattaree sopra mettere l'altro sugo e formaggio.

venerdì 19 luglio 2013

Ravioli di ricotta fritti.

Ravioli di ricotta fritti.
Per la pasta; farina 500 g, zucchero 80 g,3 uova un bicchierino di liquore al limone, 50 g di burro morbido, una bustina di lievito per dolci, acqua quanta ne occorre per fare l'impasto, farlo riposare per 30 minuti. Intanto preparare il ripieno, passare nel passatutto con il disco a fori larghi 500 g di ricotta fresca farla scolare dal siero,  metterla in una terrina, aggiungere150 g di zucchero un po' di liquore al limone1 uovo.Stendere  la pasta sottile,  mettere un po' di ripieno al centro, chiudere con altra pasta tagliarli con la rotellina dentata, chiuderli bene e friggerli.Si possono passare nel miele sciolto sul fuoco a calore basso.

giovedì 18 luglio 2013

Soufflè di cioccolato.

Souflè di cioccolato.
Farina 70 g burro 50g,  latte intero 500ml,una bustina di lievito, 4 uova.Preparare la besciaamella facendo sciogliere aggiungere il burro,la  farina, ilatte, aggiungere il cacao con lo zucchero,mescolare bene il tutto senza far fare i grumi, ritirare dal fuoco e far raffreddare un po' unire i tuorli uno per volta, sempre mescolando bene, Battere gli albumi non a neve soda, ma a neve, versarli nell'impasto aggiungere il lievito , mescolare delicatamente da sotto a sopra. imburrare una cocotte anche ai lati, cospargere con lo zucchero, mettere  intorno a tutto il bordo  la carta forno cosi con la lievitazione non esca fuori il souflè, infornare  in forno già caldo a170° per 10 minuti poi alzare la temperatura a 200° non aprire il forno prima che non siano trascorsi  almeno 25 minuti altrimenti il dolce si abbassa e diventa gommoso. Mentre il souflè cuoce battere la panna e servirla subito con il dolce appena sfornato. la cottura si aggira sui  30 mnuti dipende dal forno.Il forno non deve essere ventilato.La cocotte è una pirofila di porcellana alta 10 cm ed ha il fondo di18cm di diametro.

mercoledì 17 luglio 2013

Paste Savoiarde.

Paste Savoiarde
Farina 1 kg, olio di semi di arachidi 300ml,(oppure   300 g di burro) 4 uova, 2 bustine di lievito per dolci, latte quanto ne assorbe(250ml circa)2 bustine di vainiglia. L'impasto deve essere abbastanza morbido, Confezionare delle palline un po schiacciate, cospargerle di zucchero, foderare con carta forno le teglie ed infornare in forno già caldo a 180°, si mettono una distante dall'altra oppure in pirottini di carta.

martedì 16 luglio 2013

Arrosto di vitello al latte.

Arrosto di vitello al latte.
Legare bene un pezzo di vitello da 1 kg, metterlo in un  tegame con 1 cucchiaio di olio ex ve e 30 g di burro, una cipolla grattugiata, un ciuffo di prezzemolo legato con un ramo di rosmarino 5 foglie di salvia, far dorare la cipolla versare un bicchiere di vino bianco, farlo cosumare girando spesso la carne per farla rosolare da tutti i lati, togliere il mazzetto di odori e coprirlo con 1 litro di latte, abbassare la fiamma e farlo cuocere lentamente da tutti i lati, quando il latte sarà tutto ridotto, aggiungere il succo di 1 limone ed un cucchiaino colmo di farina spolverato sulla carne girare la carne ancora per qualche minuto, farla raffreddare un po' per poterla tagliare senza far rompere le fettine, disporre le fettine di carne in un piatto da portata accavallandole un po' ed irrorarle con la salsa di cottua.

lunedì 15 luglio 2013

Risotto con piselli e crescenza.

Risotto con piselli e crescenza.
500 g di piselli freschi (si possono usare anche quelli surgelati.Preparare il brodo vegetale con cipolla, sedano, prezzemolo carota ed altri odori. In un tegame grattugiare mezza cipolla mettere  2 cucchiai di olio ex ve mettere i piselli e cuocerli con prezzemolo tritato, poco pepe dopo qualche minuto mettere un po' di acqua e cuocerli, quando i piselli sono cotti frullarne la metà.In un altro tegame mettere 2 cucchiai di olio ed una cipolla grattugiata, farla appassire un po' e poi mettere 2 pugni di riso a persona, farlo tostare un po'versaremezzo bicchiere di vino bianco e farlo assorbire,continuare la cottura del riso aggiungendo la  metà dei piselli, il brodo, quando il riso è cotto aggiungere l'altra metà dei piselli frullati, e 60 g di crescenza e 2 cucchiai di grana grattugiato, controllare la densita del risotto e se occorre aggiungere qualche cucchiaio di brodo.

sabato 13 luglio 2013

Blinis

Blinis.
600g di farina,800ml di latte, 1 cucchiaio di zucchero, 25 g di lievito di birra, un cucchiaino non colmo di sale, 50 g di burro, 4 uova.Sciogliere il lievito con un po' di latte caldo, in una terrina mettere la farina e stemperarla con il latte caldo, aggiungere lo zucchero,il lievito scioltoin un po' di latte,  il burro sciolto, i tuorli d'uovo uno per volta, sale,  mescolare e se per caso si fossero formati dei grumi passatelo al setaccio, far riposare per un ora, poi battere a neve gli albumi ed aggiungerli al resto, la pasta deve essere morbida come si fa per le crepes, far riposare ancora per 15 minuti, poi  avvolgere un pezzetto di burro in uno staccetto, far riscaldare la padella antiaderente avendo il fondo di 15 cm di diametro ed ungerla, rimetterla sul fuoco, con il mestolino mettere un po' di composto e girando la padella coprire tutto il fondo poi girarla e farla cuocere anche dallaltro lato proseguire. Si possono farcire con la carne, con salumi e formaggi oppure con marmellata o creme dolci.  

venerdì 12 luglio 2013

Amaretti

Amaretti.
Pelare e poi asciugare in forno e tritare a farina 950 g di mandorle dolci  più 50 g di mandorle amare, se non ci sono  le mandorle amare si possono usare i noccioli delle albicocche. 1 kg di zucchero, una bustina di vainiglia, 8  albumi d'uovo battuti. Dopo aver battuto bene gli albumi unirli allo zucchero, poi mescolare le mandorle ridotte a farina, amalgamare bene l'impasto Coprire la teglia da forno con carta forno, con un cucchiaio prendere l'impasto e disporlo a mucchietti un po' distanti, infornarli in forno già caldo a 180° per 20 minuti

Gli Amaretti.

giovedì 11 luglio 2013

Pennoni con ragù di pesce spada.

Pennoni cooon ragù di pesce spada.
Una fetta alta di pesce spada, spellata tagliarla acubetti,mettere nel tegame 3 cucchiai di olio ex ve di oliva, uno spicchio di aglio intero,2 acciughe salate diliscate spinate tagliate a pezzetti, farle dorare, togliere l'aglio mettere  i cubetti di pesce, dopo 5 minuti versare un bicchiere di vino bianco, farlosfumare aggiungere 300 g di pomodori pelati. farli cuocere, lessare i pennoni  condirli con il sugo ed un ombra di pepe.

mercoledì 10 luglio 2013

Risotto con le vongole.

Risotto con le vongole.
Preparare un litro di brodo con cipolla, sedano, prezzemolo, carota,  qualche pomodoro.Lavare e mettere in padella 1 kg di vongole, prezzemolo, uno spicchio di aglio, far aprire le vongole, toglierle dal guscio, filtrare la loro acqua. In una casseruola mettere una cipolla piccola  grattugiata, un po' di prezzemolo tritato, con 3 cucchiai di olio ex ve di oliva, e mettere 2 pugni di riso per risotto a persona, far tostare un po' il riso aggiungere un bicchiere di vino bianco farlo assorbire, poi continuare la cottura del riso con il brodo,  verso lafine della cottura del riso aggiungere le vongole con laloro acqua filtrata, un pizzico di origano, un pezzetto di peperoncino,controllare il sale, il risotto deveessere all'onda. Oltre alle vongole si possono mettere le cozze ed i gamberetti sgusciati e con il loro carapace si può insaporire il brodo di cottura.

martedì 9 luglio 2013

Zucchine Sottolio

Ingredienti: zucchine, sale, aceto, olio.
Scegliere le zucchine piuttosto grandi, tagliarle a listelle di4 0 5 cmdi lunghezza,3 cm di larghezza e 3 mm di spessore, disporle in un recipiente adatto a strati salando strato per strato, lasciare riposare per 12 ore. Prima di toglierle pressarle leggermente per togliere l'acqua prodotta.Toglierledal recipiente e ridisporle di nuovo a strati coprendo con aceto di vino bianco, lasciarle riposare ancora per 12 ore, poi  scolarle e disporle su di un canovaccio e coprirle con un'altro canovacciopremendo un po' leggermente e farle asciugare bene, poi  sul fondo mettere 2 spicchi di aglio, disporle a strati nei vasi mettendo prezzemolo tritato, e erbe aromatiche adatte, ogni 2  o tre strati mettere un filo di olio alla fine coprire di olio ed aspettare24 ore prima di chiudere il vaso e riporle  al fresco.

lunedì 8 luglio 2013

Dolce al limone

Dolce al limone.
Farina 400g, 100 g di manitoba, una bustina di lievito per dolci, 120g di burro, 200g di zucchero, 3 uova, 3 limoni e 100 ml di latte.Far ammorbidire il burro a temperatura ambiente, togliendolo dal frigo la sera prima se è inverno. In una terrina battere i tuorli con lo zucchero, poi aggiungere il burro, la buccia dei tre limoni grattugiata finemente, lavorare bene poi aggiungere il succo filtrato di 2 limoni, setacciare insieme le due farine con il lievito, e aggiungerle a poco a poco all'impasto, con il latte lavorarlo fino alla consistenza di una cremacompatta ed omogenea, battere gli albumi a neve soda ed aggiungerli al reso, lavorando l'impasto da sotto verso sopra per non far smontare gli albumi. Ungere ed infarinare una teglia con il fondo  da 26 cm di diametro, versare l'impasto livellarlo ed infornare in forno già caldo a 180° controllare la cottura  con lo stecchino.

sabato 6 luglio 2013

Teglia di peperoni e patate

Teglia di peperoni e patate.
preparare il ripieno con pane grattugiato grossolanamente, bagnarlo con poco latte, aggiungere formaggio grattugiato un uovo, prezzemolo tritato, 2 cucchiai di olio, capperi, e pezzetti di acciughe , togliere i semi ai peperoni e riempirli con il ripieno, sbucciare le patate tagliarle a fette tonde e metterle intorno ai peperoni  condire con poco pepe, sale un filo di olio uno spicchio di aglio tritato, formaggio grattugiato, poca acqua ed infornare in forno già caldo a 180°. Secondo la quantità dei peperoni si mette la quantità delle patate.

venerdì 5 luglio 2013

Cannuoli Siciliani

Cannuoli siciliani.
Dosi 200 g di farina, 35 g di strutto oppure burro, 25 g di zucchero, 1 uovo e 2 gussci di uovo di vino bianco, mescolare tutto ed impastare, lavorare la pasta in modo da renderla omogenea, e di regolare consistenza, coprirla con un panno e lasciarla riposare per circa unìora, poi stenderla piuttosto sottile, all'altezza di 2 mm,tagliare dei quadrati di 10 cm x 10 avvolgerli  sulle forme di latta e friggerli, Si riempiono quando sono freddi con crema pasticcera oppure con crema di ricotta. Crema di ricotta  si passa al setaccio la ricotta  con 300 g di ricotta mettere 100 g di zucchero, 3 cucchiai di liquore di limone, se piace un po' di frutta candita. 

giovedì 4 luglio 2013

Peperoni sott'olio

Peperoni sott'olio.
Tagliare a pezzetti i peperoni gialli e rossi, quelli carnosi, metterli in un vaso ed ogni due o tre strati spolverare un po' di sale, lasciarli sotto sale per 24 ore, poi metterli in uno scolapasta e lasciarli scolare dalla loro acqua, poi rimetterli nel vaso e coprirli con l'aceto e lasciarli per 3 giorni, scolarli dall'aceto ,sistemarli  nei vasi ed ogni 3 strati metter prezzemolo tritato, e qualche spicchio di aglio tagliato a metà, coprirli con olio ex ve di oliva, controllare che l'olio sia sceso fino  al fondo e sopra in ultimo lasciare 3 dita di spazio, che deve essere sempre coperto di olio.

II modo tagliare a fette i peperoni si salanoe si tengono sottosale per 5 ore, poi si scolano dal sale e si sistemano le fette su di un graticcio e si fanno seccare la sole, quando sono secchi, si lavano con l'aceto e si mettono sott'olio  

mercoledì 3 luglio 2013

Pizza di carne.

Pizza di carne.
Per la pasta frolla: farina 500g vino bianco100ml, 100 ml di olio, poco sale, 2 uova il resto acqua.
Per il ripieno 1kg di carne macinata metterla in padella con 2 cucchiai di olio, prezzemolo triato. poco pepe farla cuocere versare 100ml di vino bianco e farlo asciugare,salare. Dividere la pasta una parte più grande ed una più piccola per coprire, ungere ed infarinare una teglia da 26cm di diametro,foderarla con la pasta, sopra versare la carne, livellare cospargere con formaggio grattugiato, 500 gdi mozzarelle a pezzetti, battere 3 uova, distribuirle sul ripieno, coprire con l'altra pasta, chiudere bene intorno la pasta facendo un cordone non troppo doppio, ungerla con un filo di olio pungerla con una forchetta infornare in forno già caldo a 180°

martedì 2 luglio 2013

Maiale in carrozza

Maiale in carrozza.
Mettere in padella 2 cucchiai di olio ex ve di oliva con uno spicchio di aglio tagliato a fettine, farlo rosolare appena e poi toglierlo, mettere 7 fettine di filetto di maiale, farle cuocere da ambo i lati, bagnare con mezzo bicchiere  di vino bianco farlo asciugare, poi su ogni fettina mettere un fettina di pomodoro, sale, pepe un po' di prezzemolo tritato, sul pomodoro mettere un fetta di mozzarella spessa, sulla mozzarella mettere un filetto di acciuga sott'olio, sopra mettere qualche foglia di basilico, abbassare la fiamma coprire con il coperchio la padella e lasciar cuocere per 10 minuti.

lunedì 1 luglio 2013

Spaghettoni alla carrettiera

Spaghettoni o spaghetti alla chitarra alla carrettiera.
In un padellino mettere 3 pugni di pane grattugiato con un cucchiaio di olio e farlo tostare. a metà rosolatura del pane aggiungere un pugno di pinoli pestati  e farli tostare con il pane sempre girando per non farlo bruciare.In una padella mettere 50 g di burro  con 2 cucchiai di olio ex ve di oliva,uno spicchio di aglio intero farlo rosolare un po' poi toglierlo e mettere 2 acciughe spinate diliscate e dissalate, (al posto delle acciughe si può mettere un cucchiaio di pasta di acciughe) Lessare al dente 400 g di spaghettoni scolarli non troppo asciutti, versarli nella padellacon il burro e l'acciuga,  farli isaporire condirli con formaggio grattugiato ed il  pane tostato con i pinoli. Servirli.