lunedì 30 giugno 2014

Rotolo di spinaci e prosciutto

Rotolo di spinaci e prosciutto. Ingredienti: spinaci 1 kg. prosciutto crudo di Parma 100 g,Emmental grattugiato 100 g, parmigiano grattugiato 50 g, 2 tuorli. Per la pasta: farina 200 g, 2 uova il resto poca acqua. Lessare gli spinaci, solo la parte verde, strizzarli e passarli con il passa verdure. Mettere in una terrina gli spinaci passati, il prosciutto a striscette, l'emmental, un pizzico di sale,i tuorli d'uovo, mescolare ben tutto. Impastare la pasta, ricavare una sfoglia tonda non troppo sottile, stendere tutto il ripieno sulla sfoglia, arrotolarla, chiudere il rotolo in un telo da cucina legarlo bene anche le estremità. Mettere in un tegame acqua ed il sale e quando bolle mettere il canovaccio con il rotolo e farlo cuocere per circa 30 minuti, poi lasciarlo raffreddare, tagliarlo a fette non sottili, imburrare una pirofila sistemare le fette una appoggiata un poco all'altra, irrorarle con burro fuso, con il parmigiano grattugiato ed infornare in forno già caldo a 200° per 15 minuti

domenica 29 giugno 2014

Cavolfioregratinato

Lessare le cime del cavolfiore al dente. In una padella mettere 3 cucchiai di olio ex ve di oliva ed uno spicchio di aglio tagliato a rondelle, quando è appena dorato toglierlo e mettere le cime, spruzzarle con il vino bianco e farle asciugare un po'. Porle in una pirofila, cospargerle con capperi, olive snocciolate tagliate a rondelle, poco pepe , sale, formaggio grattugiato, pane grattugiato, un filo di olio ed infornare in forno già caldo a 180°e farle gratinare.

sabato 28 giugno 2014

Salsa olandese

Salsa olandese. Dose: 50 g di burro, 3 uova, un cucchiaio di farina, mezzo limone Separare gli albumi dai tuorli. Mettere in una casseruola piccola e alta i tre tuorli ed un cucchiaio di farina e tre cucchiai di acqua, con la frusta elettrica a bassa velocità frullare per 5 minuti, per fare amalgamare bene la farina senza far fare i grumi. Mettere la casseruola a bagnomaria in un' altro tegame con l'acqua, l'acqua non deve essere alta ,ma ad una giusta altezza in modo che non possa andare l'acqua nella salsa frullare fino a che non si vedrà la salsa ben legata e voluminosa, mettere il sale, una spolverata di noce moscata, un ombra di pepe e 50 g di burro fuso. Battere ancora e dopo averla tolta dal fuoco aggiungere a gocce il succo di mezzo limone filtrato

giovedì 26 giugno 2014

Piatto unico tricolore

Piatto unico tricolore. 350 g di riso Arborio, 400 g di polpa di manzo tritata, 2 uova, uno spicchio di aglio, un rametto di rosmarino, 5 foglie di salvia, 500 ml di salsa di pomodoro, 150 g di piselli freschi o surgelati, olio ex ve di oliva, burro sale, un ombra di pepe ed una cipolla piccola.In un tegame grattugiare la cipolla, aggiungere i piselli, 2 cucchiai di olio e cuocerli, dopo qualche minuto aggiungere un po' di acqua e portarli a cottura. in un altro tegame con lo spicchio di aglio tagliato a fettine con due cucchiai di olio, farlo dorare ,poi toglierlo e versare la salsa, le erbe ed il sale, cuocere il sugo e mentre il sugo sta cuocendo preparare le polpettine, non grosse, con la carne tritata, formaggio grattugiato, prezzemolo tritato, le uova, pane grattugiato. mettere nel sugo le polpettine e farle cuocere. Lessare in acqua salata il riso e quando è al dente scolatelo e versatelo nei piselli già cotti. mescolare condirlo con il sugo, metterlo nel piatto di portata e sopra al centro mettere le polpettine e servire.

mercoledì 25 giugno 2014

Spaghetti con sarde e pomodorini

Spaghetti con sarde e pomodorini. 300 g di spaghetti, 400 g di sarde, un bicchiere di vino bianco, uno spicchio di aglio, prezzemolo, un cucchiaio di capperi quelli in salamoia, 15 g di pinoli pane grattugiato sale pepe. Pulire le sarde eviscerarle, togliere la testa,la spina centrale e quelle dorsali. Mettere in una padella 2 cucchiai di olio ex ve di oliva, l' aglio premuto farlo dorare appena, mettere le sarde e dopo pochi minuti versare il vino farlo consumare un po' e mettere i pinoli ed i capperi, appena sfumato il vino mettere i pomodorini tagliati a spicchi, il prezzemolo tritato, sale, un ombra di pepe, il basilico spezzettato con le mani. Lessare gli spaghetti al dente, scolarli non troppo asciutti, versarli nella padella delle sarde e farli insaporire.In un padellino con 2 cucchiai di olio tostare il pane grattugiato, girandolo sempre per non farlo bruciare, quando è dorato versarlo sulla pasta mescolare e servire.

martedì 24 giugno 2014

Involtini di peperoni con il tonno

Involtini di peperoni con il tonno. Arrostire 1 kg di peperoni gialli, spelarli togliere semi e filamenti, ricavare 4 strisce larghe per ogni peperone.in una terrina mettere del pane grattugiato, una scatoletta di tonno da 160 g scolata dall'olio, prezzemolo tritato, un ombra di pepe, un po' di formaggio grattugiato, un uovo, amalgamare bene con la mano l'impasto, mettere un po' di ripieno su ogni striscia di peperone, arrotolarla. In una pirofila mettere 2 cucchiai di olio ex ve di oliva, 2 pomodori pepati e tagliati a pezzettini, un po' di prezzemolo tritato uno spicchio di aglio premuto con il premi aglio, basilico.Adagiare gli involtini uno accanto all'altro cospargerli con formaggio grattugiato ed un filo di olio ed infornare in forno già caldo a 180° farli dorare.

lunedì 23 giugno 2014

Gnocchi verdi con alici.

Gnocchi verdi con alici. Spinare 500 g di alici fresche, lavarle ricavare i filetti. Preparare il pane grattugiato con 2 cucchiai di olio ed uno di formaggio grattugiato, prezzemolo tritato ed un po' di menta spezzettata, battere 2 uova, passare le alici nella farina poi nell'uovo battuto e poi nel pane, comprimerle un po' così il pane si attacca bene e friggerle in olio di arachidi caldo tenerle da parte Preparare il sugo con 2 cucchiai di olio ex ve di oliva, uno spicchio di aglio, farlo dorare e poi toglierlo e versare il passato di pomodoro, basilico, sale farlo cuocere. Lessare 500 g di patate, schiacciarle con lo schiaccia patate ,calde, poi farle raffreddare così' assorbono meno farina, poi unire 200 g di farina,1 uovo, 50 g di formaggio grattugiato, 100 g di ortica lavata e fatta cuocere soltanto con l'acqua di lavaggio, strizzarla e passarla con il passa verdure e poi unirla all'impasto degli gnocchi, se non si ha l'ortica si possono usare gli spinaci, solo la parte verde della foglia, un ciuffo di prezzemolo tritato, impastare e formare gli gnocchi, lessarli condirli con il sugo e contornarli con le alici fritte .

domenica 22 giugno 2014

Melanzane in tortiera

Melanzane in tortiera. Preparare il sugo con 2 cucchiai di olio ex ve di oliva, una cipolla non grande grattugiata, quando la cipolla si è appassita un po' versate 50 ml di vino bianco e farlo evaporare, poi versare la salsa ottenuta cuocendo 500 g di pomodori scottati e passati con il passa tutto, salare mettere 6 foglie di basilico e lasciar cuocere. Sbucciare 2 melanzane (medie non grosse) una buccia si ed una no, tagliarle a fette. In una teglia da forno da 24 cm di fondo,mettere qualche cucchiaio di sugo,poi fare uno strato di melanzane, spolverarle con formaggio grattugiato, prezzemolo tritato un ombra di pepe, un po' di basilico spezzettato con le mani e poi coprite tutto con pezzetti di scamorza fresca, e mettete un'altro strato di melanzane,sopra spargere un po'di sugo ed una bella spolverata di formaggio grattugiato ed infornare in forno già caldo a 180°per una trentina di minuti

sabato 21 giugno 2014

Strozzapreti con peperoni

Strozzapreti( si chiamano anche sfrega mani) Impastare 400 g di semola con 2 uova il resto acqua, impastare la semola stendere le sfoglie, tagliarle a strisce poi prendere una striscia e sfregarla fra le mani e man mano che la pasta si allunga,strapparne un pezzetto lungo un 5 cm, deve essere sottile come uno spaghettone. Lavare e scottare in acqua a bollore per 3 minuti un perone giallo uno rosso ed uno verde, pelarli, togliere i semi ed i filamenti interni, tagliarli a pezzetti lunghi 3 cm passarli in padella con uno spicchio di aglio premuto, 3 cucchiai di olio prezzemolo tritato, basilico 3 pomodori pelati e pestati con la forchetta, ,sale, un ombra di pepe lasciarli finire di cuocere. Lessare la pasta, scolarla e versarla nella padella dei peperoni, farla insaporire, spegnere il fuoco condirla con formaggio pecorino e servire.

venerdì 20 giugno 2014

Paglia e fieno alla boscaiola

Paglia e fieno alla boscaiola La pasta paglia e fieno si può comprare già confezionata, però se la volete fare voi. fare 2 impasti: setacciare insieme 300 g di semola più 300 g di farina dividerla in due part,in una impastate 50 g di spinaci, oppure di ortica, è più verde, 2 uova in un impasto e 2 in un'altro il resto acqua, tirare le sfoglie sovrapporle e tagliare le fettuccine. Pulire 300 g di funghi freschi misti, tagliarli a pezzetti anche il gambo pelato. in un tegame mettere 2 cucchiai di olio ex ve di oliva, uno spicchio di aglio tagliato a fettine , farlo dorare e poi toglierlo, versare i funghi, prezzemolo tritato, sale un ombra di pepe e farli cuocere. In un'altra padella con 2 cucchiai di olio, una cipolla media, grattugiata, farla appassire un po',e poi mettere 300 g di salsiccia fresca spellata, farla cuocere un po' poi versare un bicchiere di vino bianco, in una garza legate un rametto di rosmarino, 2 bacche di ginepro, 2 di cardamomo,un po di prezzemolo, e metterla insieme alla salsiccia coprire e far cuocere un po' poi aggiungere i funghi ed un po' di salsa di pomodoro, controllare il sale, lessare la pasta, scolarla e versarla nel condimento, aggiungere 50 g di burro e formaggio grattugiato e servire.

giovedì 19 giugno 2014

Peperoni con pane grattugiato

Peperoni con pane grattugiato. Lavare 4 peperoni , togliere i filamenti,la calotta e tagliarli a pezzetti, metterli in padella con 4 cucchiai di olio ex ve di oliva, prezzemolo tritato sottile,un pizzico di origano, un cucchiaio di capperi, sale, verso la fine della cottura aggiungere 3 cucchiai di pane grattugiato mescolare in modo che il pane si tosti un po' e servire.

Fagiolini al forno

Fagiolini al forno. Togliere le due estremità a 350 g di fagiolini, spezzarli a metà lavarli e lessarli, salare, lasciarli un po' al dente, condirli con 60 g di burro, metterne metà in una pirofila.Spargere un po' di formaggio grattugiato, una mozzarella a pezzetti, sopra mettere 80 g di fettine di prosciutto crudo tagliato a striscette, sopra mettetegli altri fagiolini, formaggio e poi mettere dei pomodori rossi, lunghi tagliati a metà ma non staccati, con le dita schiacciarli appena e sopra mettete un filo di olio ed un pizzico di sale. Infornare in forno già caldo a 180° per 25 minuti si servono con crostini di pane imburrati e tostati leggermente nel forno caldo.

mercoledì 18 giugno 2014

Timballo di riso e verdure

Timballo di riso e verdure. Lessare 200 g di riso in 500 ml di latte, salare e lasciarlo cuocere, quando è cotto scolarlo e metterlo in una terrina e farlo raffreddare. In un tegame mettere 2 cucchiai di olio ex ve di oliva, una cipolla piccola grattugiata, 200 g di piselli freschi,prezzemolo tritato, lasciarli cuocere un po' girando spesso, pulite e togliete le foglie dure a 2 carciofi, tagliarli a fettine ed aggiungerli ai piselli, dopo pochi minuti aggiungete pochissima acqua e farli cuocere.L'acqua deve essere aggiunta poca per volta fino al termine della cottura, alla fine le verdure debbono essere quasi asciutte. In un altra padella con 2 cucchiai di olio cuocere 3 zucchine non grosse, tagliate a fettine tonde con uno spicchio di aglio che poi va tolto, quando sono cotte aggiungerle alle altre verdure. Impastare 250 g di farina con 50 g di burro sciolto, ed un po' di acqua, un pizzico di sale. Unire al riso le verdure, 2 uova, 100 g di parmigiano grattugiato, un ombra di pepe.Tagliare in 2 parti la pasta per fare 2 sfoglie, una un po' più grande. Imburrare uno stampo,sistemare la sfoglia, versare il ripieno e coprire con l'altra sfoglia, chiudere bene tutto intorno con una forchetta, pungerla un po' e spalmare sopra con la mano un po' di olio, infornare in forno già caldo a 180° e farlo dorare.

martedì 17 giugno 2014

Linder Tort

Linder tort. Tritare a farina con il macina caffè del frullatore 150 g di nocciole già tostate e 30 g, tritate grossolanamente e tenerle da parte. Farina 200 g, zucchero 150 g, burro 150 g, 2 uova, 1 bustina di lievito per dolci, 4 cucchiai di marmellata di fragole o altra marmellata a piacere, un po' di buccia di limone grattugiata, un pizzico di cannella ed uno di pepe garofano.Mettere sul tavolo la farina setacciata con il lievito, la farina di mandorle, fare la fontana e mettere al centro lo zucchero, gli odori, il burro sciolto,le uova, impastare tutto Ungere ed infarinare uno stampo di cm 22 di diametro al fondo, distribuire metà della pasta, spalmare sopra la marmellata, ricoprire con l'altra metà della pasta e sopra distribuire le mandorle tenute da parte

lunedì 16 giugno 2014

Spaghetti al sugo di pomodorini

Spaghetti al sugo di pomodorini. Mettere in un tegame uno spicchio di aglio a fettine, farlo dorare e poi toglierlo e versare i pomodorini tagliati a pezzetti, 6 foglie di basilico, prezzemolo tritato, un cucchiaio di capperi, poco pepe, poco sale, lasciarli cuocere aggiungendo pochissima acqua, lasciarlo cuocere. Lessare gli spaghetti , scolarli e versarli non troppo asciutti nel sugo, condire con formaggio grattugiato, farli insaporire e servire subito.

domenica 15 giugno 2014

Lingiuna o Spaghetti al pesto di mare.

Linguina o spaghetti al pesto di mare. Preparare il pesto tipo genovese. Mettere nel frullatore 2 mazzetti di foglie di basilico lavati, ma non sgocciolati troppo, un po' di prezzemolo,uno spicchio di aglio 30 g di pinoli, 2 cucchiai di formaggio parmigiano grattugiato, 2 cucchiai di pecorino grattugiato, frullare e versare a filo 1/2 bicchiere di olio.Mettere il pesto in padella, aggiungere 150 g di gamberetti sgusciati, 50 g di salmone in scatola ,pestato con la forchetta,mescolare bene, cuocere a fuoco basso aggiungendo a filo 150 ml di panna, controllare il sale.Lessare 500 g di pasta e scolarla e versarla nella salsa, mescolare e servire.

venerdì 13 giugno 2014

Peperoni ripieni con il tonno.

Peperoni ripieni con il tonno. Lavare tagliare a metà dalla parte lunga 2 peperoni gialli. togliere i semi, i filamenti. Preparare il ripieno con pane grattugiato, prezzemolo tritato, un cucchiaio di capperi, una decina di olive nere, tagliate a pezzetti, una scatoletta di tonno sott'olio, Mettere in una teglia da forno qualche cucchiaio di olio ex ve di oliva, sopra adagiare i peperoni, su ogni metà peperone mettere un pomodoro tagliato a metà ma non staccato leggermente premuto in modo che aderisca al ripieno, passarli in forno già caldo a 180° per 40 minuti

giovedì 12 giugno 2014

Tagliatelle con funghi e carne.

tagliatelle con funghi e carne. Pulire, lavare 300 g di funghi cardoncelli, tagliarli a pezzetti. Mettere in padella 2 cucchiai di olio ex ve di oliva con uno spicchio di aglio tagliato a fettine, farlo dorare, poi toglierlo e versare i funghi e farli cuocere. In un tegame mettere 3 cucchiai di olio ex ve di oliva, una cipolla piccola grattugiata, una carota piccola grattugiata ed una foglia del cuore del sedano tritata. aggiungere 250 g di carne tritata, farla dorare, dopo 10 minuti aggiungere mezzo bicchiere di vino e farlo consumare, quando il vino è consumato aggiungere 50 g di prosciutto cotto tritato con il coltello. Scottare e pelare 500 g di pomodori, tagliarli a pezzetti e versarli nella carne insieme ai funghi, salare, mettere un odore di noce moscata, basilico,lasciar condensare il sugo, lessare le tagliatelle, scolarle non troppo asciutte, condirle con il sugo e formaggio grattugiato e servire.

martedì 10 giugno 2014

Melanzane in padella

Melanzane in padella. Sbucciare 2 melanzane non grosse,sbucciarle una riga si ed una no, tagliarle a pezzettini, metterle in padella con 3 cucchiai di olio ex ve di oliva, prezzemolo tritato, uno spicchio di aglio intero premuto con il premiaglio farle cuocere, dopo 10 minuti aggiungere 3 pomodori scottati e pelati, un po' di basilico, snocciolare 15 olive in acqua, tagliate a pezzetti, un cucchiaio di capperi, un'ombra di pepe, sale.

lunedì 9 giugno 2014

Melanzane ripiene

Melanzane ripiene. Ingredienti 4 piccole melanzane, 200 g di mozzarella o scamorza, un po' di sugo semplice, 50 g di pane grattugiato, 5 cucchiai di olio ex ve di oliva, basilico, prezzemolo tritato, formaggio grattugiato, uno spicchio di aglio, poco pepe, poco sale. Lavare le melanzane, asciugarle ungerle con un po' di olio, tagliarle a metà dalla parte lunga, scavarle, tritare con il coltello la parte interna delle melanzane, In una padella mettere 2 cucchiai di olio, con lo spicchio di aglio a fettine farlo dorare e poi toglierlo e versare nella padella l'interno delle melanzane, prezzemolo il pepe e d il sale, farle cuocere, quando la melanzana è cotta aggiungere il pane grattugiato, il basilico spezzettato,il formaggio grattugiato, la scamorza a pezzetti, ed un po' di olio, amalgamare il ripieno, metterlo nelle melanzane svuotate , distribuire il sugo e sopra ancora una spolverata di formaggio e metterle in forno già caldo a 180°e lasciarle cuocere.

domenica 8 giugno 2014

Spaghetti con gamberi e baslico.

Ingredienti: 500 g di spaghetti, 400 g di gamberoni freschi, basilico abbondante, prezzemolo, 40 g di burro, 4 pomodori maturi, una carota, una cipolla piccola, 1 foglia di alloro, 2 coste di sedano olio di oliva, sale e pepe. Lavare i gamberoni, in una pentola mettere 500 ml di acqua, la cipolla. sedano carota l'alloro,i gamberoni, scottarli per 5 minuti, scolare tutto e conservare il brodo,rimetterlo sul fuoco dopo 20 minuti di bollore aggiungere i gamberoni, farli cuocere per 5 minuti, scolare tutto e conservare il brodo, sgusciare i gamberoni. Rimettere nel brodo i gusci dei gamberoni farli bollire finchè il liquido non si sia ridotto alla metà, salare, pepare, poi filtrare il fumetto aggiungere il basilico sforbiciato il prezzemolo tritato, il burro a pezzetti, un cucchiaio di olio, un cucchiaio di farina setacciata con un cucchiaio di fecola mettere sul fuoco e con la frusta lavorare la salsa deve essere fluida,e aggiungere nella salsa i gamberoni Sbollentare i pomodori, pelarli, togliere i semi e tagliarli a pezzettini, metterli in un colino cospargendo un po'di sale, lessare gli spaghetti,versarli nella salsa, aggiungere i pomodori, un po' di pepe controllare il sale girarli per qualche minuto e servire

sabato 7 giugno 2014

Frittelle con le patate.

Frittelle con le patate. Lessare 500 g di patate,schiacciarle con lo schiaccia patate, farina 150 g,zucchero 50 g,burro 50 g, un bicchierino di cognac o altro liquore,impastare tutto,stendere la pasta all'altezza di mezzo dito, dividerla con un bicchiere, in modo da avere tanti dischetti, friggerli e servirli spolverati con zucchero a velo vanigliato.

venerdì 6 giugno 2014

Riso e zucchine al forno.

Riso e zucchine al forno. Preparare il sugo, in un tegame mettere 2 cucchiai di olio una cipolla piccola grattugiata, farla appassire , versare 50 ml di vino bianco o rosato e farlo consumare, versare 500 ml di salsa poco sale un po' di prezzemolo legato con un po' di basilico, così dopo si può togliere e farlo cuocere. Mettere a bagno 200 g di riso per risotto con un cucchiaino di sale. Lavare e tagliare a fettine tonde 4 zucchine non troppo grosse. In una pirofila mettere qualche cucchiaio di sugo, uno strato di zucchine, prezzemolo tritato, un ombra di pepe, una spolverata di formaggio il riso scolato, formaggio grattugiato, uno strato di pezzetti di scamorza,le altre zucchine, sugo e formaggio grattugiato. Infornare in forno già caldo a 180° per 40 minuti

giovedì 5 giugno 2014

Melanzane Ylenia.

Melanzane Ylenia. Affettare 2 melanzane, battere 2 uova,passare le melanzane prima nella farina poi nelle uova battute e friggerle. In una pirofila disporre uno strato di melanzane, cospargerle con prezzemolo tritato,una parte di parmigiano grattugiato e 50 g di Emmental grattugiato, disporre le fette di una scamorza, coprire con un altro strato di melanzane. Battere 2 uova con una tazzina di latte, versarla sulle melanzane, cospargere il resto del formaggio ed infornare in forno già caldo a 180° e farle dorare

mercoledì 4 giugno 2014

Frittata alla savoiarda

Frittata alla savoiarda. Ingredienti: 6 uova, 100 g di pancetta piuttosto magra, olio ex ve di oliva, 1 patata grossa un porro,50 g di formaggio grattugiato, 50 g di gruviera. poco sale, prezzemolo tritato, 30 g di burro. Tagliare a dadetti la pancetta, in un cucchiaio di olio farla dorare, poi toglierla dalla padella e tenerla da parte, in quel grasso mettere la patata sbucciata e tagliata a pezzetti molto piccoli. A parte con il burro cuocere il porro solo la parte bianca tagliata a fettine sottili.In una terrina battere le uova, aggiungere 50 g di formaggio grattugiato, prezzemolo tritato, sale, il gruviera, la pancetta rosolata e le patate. In una teglia da forno mettere un po' di olio, versare il composto e passare in forno già caldo e farla cuocere.

martedì 3 giugno 2014

Insalata di riso

Insalata di riso. Ingredienti: 200 g di riso per risotto lessato al dente, un peperone giallo arrostito, pelato bene e sciacquato sotto l'acqua per togliere i residui bruciacchiati, 3 pomodori da insalata tagliati a pezzettini senza semi,100 g di fagiolini verdi lessati e tagliati a pezzetti, 150 g di tonno sott'olio, 10 olive nere a pezzetti, una cucchiaiata di capperi, un vasetto piccolo di carciofini sott'olio qualche cetriolino sott'aceto basilico tritato, succo di limone controllare il sale e l'olio. Volendo si può aggiungere qualche cucchiaio di maionese mescolare si può servire anche come contorno.

lunedì 2 giugno 2014

Ravioli dolci

Ravioli dolci. 200 g di fecola, 100 g di farina 00,100 g di zucchero,1 uovo, lievito per dolci, 50 g di burro, 2 cucchiai di latte, marmellata a piacere oppure crema pasticcera, zucchero a velo per spolverarli dopo quando si raffreddano.Setacciare le due farine con il lievito,mescolare lo zucchero, fare la fontana, versare al centro il burro sciolto, il latte, l'uovo, un po' di buccia di limone grattugiata, oppure una fialetta di essenza di limone, impastare, quando la pasta è liscia avvolgerla nella pellicola e farla riposare in frigo per un'ora, poi stenderla e con il coppa pasta tagliare i dischetti, su ogni discetto mettere un po' di ripieno, chiuderli.Coprire una placca da forno con carta forno e sopra sistemare non troppo vicino i ravioli, infornarli in forno già caldo a 180° e farli cuocere. Quando sono cotti farli raffreddare un po' e spolverarli con lo zucchero a velo.Invece della marmellata si può mettere la crema pasticcera.

Arrosto ticolore

Arrosto tricolore. 600 g di carne di vitello in una sola fetta, 3 fette di mortadella larghe e sottili, 200 g di spinaci cotti con uno spicchio di aglio intero che poi va tolto e 30 g di burro, solo con l'acqua del lavaggio, 2 peperoni rossi grigliati,una carota lessata, 2 uova sode tritate, formaggio grattugiato, altri 40 g di burro e due cucchiai di olio ex ve di oliva un bicchiere di vino bianco, brodo , pepe, sale. Dopo che gli spinaci sono cotti tritarli salarli, amalgamate 2 cucchiai di grana grattugiato, Togliere la pelle e gli scarti alla carnee con gli scarti fare il brodo.stendere la fetta di carne e con un coltello affilato tagliate la carne un po' da un lato e dal'altro lato lasciandola unita serve per allargare la fetta, mettere un foglio di carta forno sopra e battetela , sopra mettete una fetta di mortadella, poi gli spinaci, un'altra fetta di mortadella, le falde dei peperoni ben pelati ancora mortadella, poi le uova sode, con la carota tritata. Arrotolare la carne legandola come un salame e far sciogliere il burro con l'olio e mettere la carne e farla rosolare bene da tutte le parti,versare il vino bianco e farlo consumare. Aggiungere un po' di brodo.ed infornare. Quando la carne è cotta addensare la salsa impastando un cucchiaio di farina con 20 g di burro,ed un po' di brodo, metterla nella salsa rimetterla in forno per qualche minuto a 180° e farla addensare. Servirla con un contorno di insalata. Per tagliarla a fette bisogna aspettare che si raffreddi un po' altrimenti le fette si rompono.