lunedì 31 marzo 2014

Orecchiette al mascarpone

Orecchiette al Mascarpone. Ingredienti : 500 g di orecchiette, 500 g di pomodori pelati, e frullati, con basilico prezzemolo, mettere in un tegame tutto insieme senza far soffriggere, la cipolla grattugiata, uno spicchio di aglio intero con 2 cucchiai di olio ex ve e 30 g di butto, far cuocere il sugo, salare, quando il sugo è cotto togliere l'aglio e mettere nel sugo 100 g di mascarpone, lessare le orecchiette, condirle con il sugo e ricotta dura grattugiata.

I Piconi

I Piconi. Farina 500 g, zucchero 200 g, burro 200 g, tuorli d'uova 5, buccia di limone grattugiata. Per il ripieno:500 g di ricotta fresca, 50 g di zucchero a velo, un pizzico di cannella macinata, un bicchierino di liquore di limone oppure Rum, 4 tuorli + 1 uovo, un cubetto di lievito di birra sciolto in un po' di acqua. Mettere la farina sul tavolo e fare la fontana, mescolare il lievito, i 5 tuorli, la scorza di limone grattugiata, lo zucchero il burro morbido a temperatura ambiente,lavorare bene la pasta e farla lievitare. Lavorare la ricotta dopo averla passata nel passatutto con il disco largo, aggiungere i 4 tuorli, il liquore la cannella, lo zucchero, mescolare bene gli ingredienti con una spatola di legno. Stendere la pasta e tagliare dei dischi, nel mezzo mettere un po' di ripieno, ripiegare i dischi in modo da formare delle mezze lune chiuderle bene pressando con una forchetta tutto intorno, farli lievitare ancora. Imburrare ed infarinare le teglie da forno, metterli un po' distanti per non farli attaccare, spennellarli con l'ultimo uovo rimasto ed infornarli in forno già caldo a 180°e farli dorare.

venerdì 28 marzo 2014

Peperoni alla napoletana

Peperoni alla napoletana. Ingredienti: 4 peperoni gialli e rossi, 1 cucchiaio di capperi. una ventina di olive nere snocciolate e tagliate a pezzetti, basilico spezzettato con le mani, prezzemolo tritato,1 spicchio di aglio, 3 acciughe dissalate e diliscate, 3 cucchiai di pane grattugiato, 3 cucchiai di olio ex ve di oliva, sale e pepe. Lavare i peperoni togliere i semi ed i filamenti, tagliarli per il lungo a listerelle larghe 2 cm. Mettere l'olio in una padella con l'aglio tagliato a fettine, farlo dorare e poi toglierlo, mettere i peperoni, farli rosolare per 5 minuti, aggiungere prezzemolo tritato, le acciughe spezzettate, i capperi, le olive .coprire e lasciarli cuocere a fuoco basso, quando sono cotti spolverarli con il pane grattugiato,farlo tostare e servire su di un piatto da portata.

giovedì 27 marzo 2014

Penne ai peperoni

Penne ai peperoni. Per 4 persone : 400 g di penne, 100 g di manzo tritato, 50 g di prosciutto cotto tritato, 2 peperoni gialli,una scatola da 250 g di pelati, 50 g di burro, una carota, 2 gambi di sedano, prezzemolo , basilico.Tritare le verdure lavate, con la carota pelata, nel frullatore, mettere il tritato in un tegame con il burro e la carne macinata, farla cuocere fino a che le verdure siano appassite, versare 1/2 bicchiere di vino bianco e farlo evaporare, intanto arrostire i peperoni spellarli e poi sciacquarli in modo da togliere ogni traccia di semi e di bruciato, tagliarli a fettine sottili e metterli nella carne e farli cuocere per qualche minuto, passare i pomodori con il passatutto ed aggiungerli al sugo, salare mettere poco pepe. coprire e lasciar cuocere un po' il sugo. Lessare le penne salare e farle cuocere leggermente al dente, scolarle e passarle nel sugo e farle insaporire servirle con formaggio grattugiato a parte per chi lo gradisce.

mercoledì 26 marzo 2014

Lo sformato del contadino

Lo sformato del contadino. Per 4 persone: 500 g di patate, 6 carciofi, prezzemolo tritato, uno spicchio di aglio, 1/2 bicchiere di vino bianco, 50 g di burro, 200 g di fontina, formaggio grattugiato, 150 g di prosciutto cotto, poco pepe, un limone, sale. Sbucciare le patate e tagliarle a fette tonde spesse 1 cm. togliere le foglie dure ai carciofi, spuntarli, pelare lo stelo, tagliare a fettine i carciofi non a spicchi, metterli in una ciotola con acqua e limone. In una pirofila mettere 2 cucchiai di olio, i gambi tagliati a pezzetti, la parte più dura dei carciofi, e fettine di carciofi, prezzemolo tritato, uno spicchio di aglio sbucciato ed infilato con uno stecchino, metterlo al centro, poco pepe, formaggio grattugiato, un po' di prosciutto cotto, un po' di fontina, uno strato di fettine di patate, formaggio grattugiato un filo di olio altro strato di carciofi, prosciutto, fontina , terminare con uno strato di patate, formaggio grattugiato, un filo di olio e fiocchetti di burro, versare il vino ed infornare per 40 minuti, ritirare la pirofila dal forno, coprire lo strato di patate cotte con formaggio grattugiato e fettine di fontina infornare ancora per una decina di minuti.

martedì 25 marzo 2014

Scaloppe al marsala

Scaloppe al marsala. Con il batticarne battere non troppo pesante 5 fettine di vitello, dopo averle coperte con una pellicola, infarinarle e metterle in padella con 50 g di burro farle cuocere da tutti e due i lati, poi toglierle dalla padella e tenerle in caldo nella padella versare 100 ml di Marsala e 2 cucchiai di aceto balsamico, un cucchiaio di farina impastata con 20 g di burro per addensare la salsa, rimettere in padella le scaloppe, salare, poco pepe, farle insaporire e poi servire con contorno di cicorie selvatiche. Lessare le cicorie. In una padella con 3 cucchiai di olio far rosolare uno spicchio di aglio, poi togliere l'aglio e versare le cicorie scolate bene dall'acqua di cottura, salare e servirle come contorno alle scaloppine

lunedì 24 marzo 2014

Pastiera napoletana.

Pastiera napoletana. Comperare un vasetto di grano già cotto, da 400 g, metterlo sul fuoco con 50 ml di latte 30 g di burro, farlo sciogliere, quando è freddo aggiungere 400 g di ricotta fresca 3 uova intere mezzo cucchiaino di cannella, 50 ml di liquore all'arancia, una fialetta di essenza di fiordi arancio 350 g di zucchero, passare tutto con il passatutto con il disco a fori larghi. Preparare la crema pasticcera con 350 ml di latte intero, 2 cucchiai di zucchero, 2 tuorli d'uovo, un cucchiaio colmo di farina,una bustina di vainiglia. Preparare la pasta frolla con 300 g di farina, 200 g di manitoba setacciare le farine con una bustina di lievito per dolci,3 uova, buccia di arancia grattugiata, 250 g di burro morbido, 200 g di zucchero. Imburrare ed infarinare una teglia da forno da 26 cm di diametro al fondo, stendere una parte di pasta e coprire tutto il tegame, mescolare la crema al passato di ricotta e grano, amalgamare bene gli ingredienti, metterli sulla pasta, livellare, poi con l'altra pasta fare delle strisce metterle incrociate, con 3 strisce di pasta chiudere tutto intorno in modo da fare l'orlo, e premerlo con una forchetta, cospargere un po' di zucchero ed infornare in forno già caldo a 170° per un'ora e poco più.Se si usano teglie più piccole se ne possono fare due.

domenica 23 marzo 2014

Torta di carote e mandorle

Torta di carote e mandorle. Lavare pelare 250 g di carote, grattugiarle, Pelare in acqua calda 150 g di mandorle, asciugarle in forno e poi ridurle a farina nel macina caffè elettrico, zucchero 150 g fecola di patate 60 g , 50 g di yogurt,3 uova, buccia di limone grattugiata, mezza bustina di lievito per dolci. Battere i tuorli d'uova con lo zucchero finchè non diventino cremosi, aggiungere la fecola di patate setacciata con il lievito, le mandorle a farina, le carote grattugiate, la buccia di limone e poi lo yogurt. Battere a neve soda gli albumi ed aggiungerli al resto dell'impasto, mescolare da sotto verso sopra per non farli smontare.Ungere ed infarinare uno stampo a cerchio con 20 cm di diametro al fondo, scuotere l'eccesso di farina, versare il composto livellare ed infornare in forno già caldo a 180° e farlo cuocere . Quando è freddo spolverarlo con lo zucchero a velo.

sabato 22 marzo 2014

Petti di pollo farciti con ricotta

Petti di pollo farciti con ricotta. Prendere dei petti di pollo uno ogni due persone, dividerlo in due parti e togliere l'ossicino centrale ogni metà aprirla delicatamente a libro, su ogni parte mettere un po' di carta forno o pellicola e batterli delicatamente con il pestello. Preparare 150 g di ricotta fresca con un tuorlo d'uovo, buccia di limone grattugiata, prezzemolo tritato, formaggio grattugiato, poco pepe spalmare un po' questa farcia su una parte di petto di pollo ripiegare l'altra metà del petto battere un po' intorno e appuntare con uno stecchino, passarli prima nella farina, poi nell'uovo battuto e poi nel pane grattugiato e friggerli a fuoco moderato in olio di arachidi bollente

venerdì 21 marzo 2014

Trofie al pesto fresco.

Trofie al pesto fresco. Le trofie è una pasta fresca, si impasta per 4 persone 300 g di semola rimacinata, con 2 uova il resto acqua. dopo aver lavorato bene la pasta si ricavano delle strisce come i bucatini, si tagliano a pezzetti di 3 o 4 cm si passa poi la mano di traverso a taglio e si strisciano. Preparare il pesto fresco con un mazzetto di basilico fresco, uno di prezzemolo, 1/2 spicchio di aglio, 2 cucchiai di pinoli 50 g di parmigiano grattugiato, 30 g di romano grattugiato 100 ml di olio ex ve di oliva, si frulla a scatti così il pesto non si riscalda. Tagliare a cubetti 500 g di patate e a pezzetti 300 g di fagiolini, lessare patate e fagiolini insieme, verso la fine della cottura versare la pasta , salare scolare e condire con il pesto e se occorre un po' di acqua di cottura

mercoledì 19 marzo 2014

Reginette di primavera

Reginette di primavera. Per 6 persone: 500 g di pasta le reginette, una cipolla,2 cucchiai di olio ex ve di oliva, 4 carciofi quelli sardi sono più grossi e teneri anche se sono spinosi, 2 uova, 4 cucchiai colmi di formaggio grattugiato. Grattugiare la cipolla e farla appassire a fuoco dolce nell'olio, quando è appassita unire i carciofi mondati e tagliati a spicchi sottili, farli insaporire e poi versare due dita di vino bianco e farlo consumare, sale, poco pepe, alcuni cucchiai di acqua calda, coprire e farli cuocere a fuoco vivace, fino a che i carciofi siano teneri ed abbiano assorbito il liquido. Lessare le reginette al dente in acqua salata. In una terrina battere le uova con il formaggio,grattugiato, scolare la pasta non troppo asciutta, versarla nella terrina delle uova e poi nella padella dei carciofi, mescolare rapidamente e poi impiattare cospargendo sopra un ombra di formaggio grattugiato.

martedì 18 marzo 2014

Amburgher e funghi freschi

Amburgher e funghi freschi. Tritare 500 g di scamone, condirlo con prezzemolo tritato, basilico, poco pepe, 2 cucchiai di formaggio grattugiato un cucchiaino di semi di anice oppure semi di finocchio pestati, un uovo, amalgamare tutti gli ingredienti. Prendere un po' di carne e metterla nell'apposito apparecchio coperto con carta forno e schiacciare e si otterranno gli amburgher, se non si ha l'apparecchio formare con le mani una grossa polpetta ,schiacciarla un po' e si otterrà l'amburgher. Metterli in padella con con 4 cucchiai di olio ex ve di oliva farli dorare da ambo i lati, versare un bicchiere di vino bianco e farlo consumare. In un'altra padella con 2 cucchiai di olio uno spicchio di aglio intero, farlo dorare, lavare e tagliare a pezzetti 400 g di funghi freschi, metterli in padella con poco pepe, sale, prezzemolo tritato, quando tutta l'acqua dei funghi è stata assorbita, versarli nella padella degli amburgher farli insaporire e servire caldo.

lunedì 17 marzo 2014

Involtini e broccoli siciliani.

Involtini e broccoli siciliani Lavare e togliere le foglie dure ad 1 kg di broccoli siciliani, lessarli. In una padella mettere uno spicchio di aglio intero e 50 g di burro a fuoco alto versare i broccoli e farli insaporire. Con 500 g di scamone, sgrassarlo e con gli scarti e gli odori formare il brodo vegetale. Tagliare a fette la carne, metterle sul tavolo, al centro mettere un pizzico di pepe, prezzemolo tritato, poco formaggio grattugiato, una fetta di sottilette, una striscia del torsolo del broccolo, avvolgere la carne e legare l'involtino con un filo di cotone bianco, lasciane un po' fuori in modo che poi si possano slegare.Infarinare molto gli involtini e metterli in una padella con 3 cucchiai di olio ex ve di oliva farli dorare da tutte le parti, bagnarli con un bicchiere di vino bianco e farlo evaporare girando spesso la carne, quando il vino è evaporato aggiungere un po' di brodo e farli cuocere, togliere il filo agli involtini, salare e addensare la salsa con 20 g di burro impastato con un cucchiaio di farina. Mettere gli involtini su di un piatto da portata e contornarli con i broccoli

sabato 15 marzo 2014

Crepés: Cuscini ai formaggi

Crepés Cuscini ai formaggi. PER 4 PERSONE: 350 g di farina 00, 5 uova intere, 500 ml di latte, 30 g di burro fuso, odore di noce moscata. Per il ripieno: 100 g di Emmental, 100 g di Taleggio, una confezione di Filafelfia, una mozzarella, 250 ml di panna fresca, prezzemolo tritato, formaggio grattugiato. In una terrina battere le uova, aggiungere il burro sciolto poi la farina e sempre girando aggiungere il latte a filo per non far fare grumi, grattugiare un po' di noce moscata. Con un pezzetto di burro avvolto in uno straccetto ungere una padella antiaderente di 25 cm di diametro, caldissima, poggiare il burro in un piattino e versare con un mestolo piccolo, un po' di composto, girare la padella in modo che l'impasto ricopri tutta la padella, scostare l'impasto, girare la crespella, terminare tutto l'impasto. Spezzettare tutti i formaggi tagliati fini, aggiungere un uovo il prezzemolo, una parte di formaggio grattugiato, amalgamare tutto e metterne un po' su ogni crepés, sollevare i lati poggiarli un po' sul ripieno e poi arrotolarle, imburrare una pirofila metterle una accanto all'altra, cospargere prima la panna e poi il resto del formaggio grattugiato, infornare in forno già caldo a 180° e farle dorare

venerdì 14 marzo 2014

Stoccafisso o baccalà del ghiottone.

Stoccafisso o baccalà del ghiottone. Lessare 700 g di baccalà, spellarlo e spinarlo, condirlo con pomodori da insalata tagliati a spicchi, cetrioli a pezzetti,4 uova sode tagliate a spicchi, il succo di un limone, poco pepe, un filo di olio ex ve di oliva e poi coprire con maionese.

Torta con mandorle e mascarpone.

Torta con mandorle e mascarpone. Preparare la pasta frolla con 200 g di farina, 75 g di zucchero, 150 g di burro, 100 g di mandorle pelate, asciugate in forno e poi ridotte a farina, 1/2 bustina di lievito per dolci, 1 uovo, formare una pasta che sarà lavorata poco, farla riposare per un'ora. Imburrare ed infarinare una teglia da forno di 24 cm di diametro al fondo,stendere la pasta e ricoprire il fondo della teglia,lo strato di pasta non deve essere troppo sottile. con delle strisce di pasta fare un torciglione per ricoprire i lati. Mettere un foglio di carta forno sul fondo e mettere dei fagioli secchi per non far gonfiare la pasta.Passarla in forno già caldo a 180°e farla cuocere fino a che i bordi appaiono dorati. In una terrina mettere 200 g di mascarpone, 2 tuorli d'uova, 50 g di zucchero, un bicchierino di rum oppure liquore di limone, e lavorare con una spatola fino a che non si sia formata una crema morbida. Quando la pasta è cotta la si fa raffreddare, togliere i fagioli e la carta, versare la crema, livellarla e poi si guarnirà con panna montata, e zuccherata messa in una siringa oppure nel sacco a poche con la bocchetta dentata e si faranno delle rosette. Tenere la torta in frigo fino al momento di servirla.

giovedì 13 marzo 2014

Crocchette di patate fila e fondi

Crocchette di patate fila e fondi. Lessare kg 1 di patate, pelarle e schiacciarle con lo schiaccia patate,aggiungere 50 g di formaggio grattugiato, 2 tuorli d'uova, 50 g di burro sciolto, amalgamare l'impasto in una terrina: tagliare a pezzetti 200 g di mozzarelle asciutte, 200 g di prosciutto cotto. In una terrina battere i due albumi più un uovo. Mettere in un piatto un po' di farina in un altro del pane grattugiato. Prendere un po' di impasto metterlo sulla mano, arrotolarlo e formare la crocchetta, deve essere un po' robusta, aprire un po' e mettere un pezzetto di mozzarella ed uno di prosciutto, chiudere la fessura, passarle prima nella farina poi nell'uovo battuto poi nel pane grattugiato ancora nell'uovo e nel pane grattugiato. Mettere in un tegamino l'olio di semi di arachidi, così si avrà l'olio profondo e friggerle. Si possono confezionare prima queste crocchette e si mettono in frigorifero, rispettando la distanza e poi friggerle al momento. Oppure si possono friggere un po' prima e al momento passarle in forno caldo. La patata deve essere sempre schiacciata con lo schiaccia patate, se si passa con il passa verdure esce tutto l'amido e diventa collosa.

mercoledì 12 marzo 2014

Ossobuco in cremolata

Osso buco in cremolata. Gli ossibuchi si ricavano dalla parte superiore delle zampe dei bovini, (il geretto o garretto.) I tagli dei garretti posteriori sono i migliori, più carnosi e teneri, debbono essere più o meno della stessa larghezza e che abbiano uno spessore di 4 cm così a fine cottura la carne risulterà morbida, la cottura va fatta a fuoco basso, la carne è cotta quando si stacca dall'osso.Per non farlo accartocciare praticare 4 tagli laterali,infarinarli e metterli in padella con 50 g di burro, uno spicchio di aglio intero farli rosolare da ambo le parti, bagnarli con un bicchiere di vino bianco e farlo evaporare, togliere l'aglio ed aggiungere 4 pomodori pelati si lasciano cuocere bagnandoli con un po' di brodo vegetale. Alla fine della cottura aggiungere un trito fatto con la buccia di limone, un rametto di rosmarino, prezzemolo, 2 foglie di salvia tutto tritato molto fine, aggiungere 20 g di burro impastato con un cucchiaio di farina, un po' di brodo e far addensare la salsa.Si servono caldi.

martedì 11 marzo 2014

Rose di zucca.

Rose di zucca. Ingredienti 300 g di semola rimacinata più 200 g di farina, 2 uova, il resto acqua. Kg 1,200 di zucca 200 g di burro, una cipolla piccola, 300 g di asiago fresco, Prezzemolo tritato, erba cipollina tagliata con le forbici, qualche foglia di salvia, grana grattugiato.Lavare la zucca, togliere i semi ed i filamenti, metterla in forno già caldo per 20 minuti, poi togliere la buccia e tagliarla a pezzetti. Mettere in padella la cipolla grattugiata,con il burro e quando la cipolla è un po' appassita mettere la zucca a pezzetti,sale poco pepe farla insaporire. In un tegame mettere 2 cucchiai di olio ex ve di oliva uno spicchio di aglio a fettine, farlo dorare e poi toglierlo e versare 300 ml di salsa di pomodoro, salare e lasciar cuocere il sugo. Stendere la pasta in due sfoglie, scottarle in acqua a bollore quando la sfoglia viene a galla scolarla passarla in acqua fredda salata, poi stenderla su un panno. Al centro di ogni sfoglia mettere la zucca, la frutta secca tritata, l'asiago a pezzetti il grana grattugiato, arrotolare la sfoglia tagliarla a fette large 3 dita. In una pirofila mettere un po' di sugo, disporre le fette una accanto all'altra in modo che si possa vedere il ripieno, spolverarle con formaggio grattugiato, il resto del sugo ed infornarle in forno già caldo a 180° e farle dorare.

lunedì 10 marzo 2014

Sedanini con le zucchine.

Sedanini con le zucchine. Al posto dei sedanini si possono usare le pennette o altra pasta a piacere più o meno dello stesso formato. Per 4 persone lessare 400 g di sedanini, salare e conservare un po' di acqua della pasta. In una teglia far imbiondire lentamente in 50 g di burro ed un cucchiaio di olio ex ve di oliva 400 g di zucchine tagliate a dadini con uno spicchio di aglio sgusciato, ma intero, quando la zucchina è cotta toglierlo e versare subito un battuto fatto con 2 uova, intere battute con 2 cucchiai di latte, 4 cucchiai di grana grattugiato, poco sale, poco pepe ed una spolverata di noce moscata, versare subito sulla pasta rimetterla sul fuoco per 5 minuti, se occorre mettere qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta e amalgamare velocemente il condimento. Servire caldo.

domenica 9 marzo 2014

Riso e zucchine

Riso e zucchine. Per 4 persone: Tagliare a fettine rotonde e sottili 3 zucchine, quelle belle sottili, con mezza cipolla tritata con 30 g di burro ed un cucchiaio di olio ex ve di oliva,prezzemolo tritato.Intanto far cuocere 400 g di riso per risotto. Quando le zucchine sono dorate, unire 2 uova battute con un pizzico di pepe poco sale e 2 cucchiai colmi di parmigiano grattugiato, mescolare per qualche minuto versare sul riso appena scolato, non troppo asciutto, mescolare bene e servire.

sabato 8 marzo 2014

Spaghetti cacio e pepe

spaghetti cacio e pepe. è una ricetta molto usata a Roma: Ingredienti: 400 g di spaghettini N11 150 g di pecorino grattugiato 4 cucchiai di olio ex ve di oliva, uno spicchio di aglio sale e pepe. Mettere in una padella l'olio e l'aglio a fettine, farlo dorare e poi toglierlo, mettere il peperoncino, versare gli spaghettini già lessati con un po' di acqua di cottura della pasta, tenerne un po' da parte, versare la pasta e farla mantecare con tutto il formaggio grattugiato, controllare che non sia troppo secca, allora aggiungete un'altro po' di acqua di cottura e regolate la densità che deve essere scorrevole. Servirli caldi.

Spaghetti ai funghi

Spaghetti ai funghi. Ingredienti per 4 persone: 400 g di spaghetti, 400 g di funghi freschi, uno spicchio di aglio, una manciata di prezzemolo tritato,3 cucchiai di olio ex ve di oliva, 1/2 bicchiere di vino bianco, sale pepe, panna da cucina, oppure 3 cucchiai di sugo già pronto. Mettere l'olio in padella con uno spicchio di aglio a fettine, farle dorare e poi toglierle. versare i funghi già lavati, tagliati a pezzetti, poco pepe ,il prezzemolo tritato, farli cuocere fino a che tutta l'acqua che producono i funghi non sia stata assorbita, allora versare il vino, un peperoncino lasciare sfumare il vino, mettere poco sale, e legare la salsa con la panna oppure con il sugo già pronto. Lessare gli spaghetti in acqua salata, quando la pasta è al dente versarla nella padella farla insaporire , condirla con formaggio grattugiato e servire.

venerdì 7 marzo 2014

Penne alla panna

Penne alla panna. Ingredienti: 350 g di pennine, una tazza di panna liquida, 200 g di pancetta affumicata, 50 g di burro, parmigiano grattugiato, sale. Tagliare a pezzetti la pancetta, farla rosolare nel burro, fino a quando diverrà croccante. Lessare le pennine, salarle, scolarle e versarle nella padella della pancetta, versare anche la panna, ed una parte di parmigiano. Disporle in una pirofila spolverare l'altro parmigiano e passarle in forno già caldo a 200° e farle gratinare,

giovedì 6 marzo 2014

Sorpresa di cioccolato e fragole

Sorpresa di cioccolato e fragole. Ingredienti:100 g di cioccolato fondente, 100 g di burro, 5 uova, 200 g di zucchero, 140 g di farina e 60 g di maizena 200 ml di panna fresca, una bustina di lievito per dolci. Per decorare 70 g di burro, 200 g di zucchero a velo, una bustina di vainiglia, 3 cucchiai di panna, una decina di fragole grosse 4 cucchiai di codette di cioccolato. Per decorare il centro delle fragole, il resto della panna battuta a neve con 3 cucchiai di zucchero. Fondere a bagnomaria il cioccolato fondente con 50 g di burro e 3 cucchiai di panna. Battere i tuorli con lo zucchero quando sono spumosi aggiungere il cioccolato fuso, battere ancora e poi versare 50 g di burro sciolto e le farine setacciate con il lievito. Battere gli albumi a neve ed incorporarli al resto. Imburrare ed infarinare una teglia da forno di 24 cm di diametro al fondo, togliere l'eccesso di farina e versare l'impasto, livellare battere il tegame sul tavolo poi infornare in forno già caldo a 180° Quando è cotto, farlo raffreddare. Lavorare gli altri 50 g di burro,lasciato ammorbidire a temperatura ambiente, con una frusta per renderlo soffice, unire lo zucchero a velo con la vainiglia e sempre rimestando aggiungere 4 cucchiai di panna per far sciogliere lo zucchero e poi quando lo zucchero è sciolto versare sulla torta questa glassa, spalmarla con una spatola, distribuire le codette di cioccolato anche lateralmente, sopra mettere le fragole tagliate a fettine, tenute in un po' di liquore formando al centro 2 cerchi. Battere la panna rimasta con 3 cucchiai di zucchero e metterla al centro delle fragole.

mercoledì 5 marzo 2014

Torta con le noci

Torta con le noci. Ingredienti: farina 100 g più 100 g di manitoba, zucchero 200 g, burro 100 g, 50 g di uvetta facoltativa, una bustina di lievito per dolci, I gherigli di 20 noci tritati,3 uova, 1/2 bicchiere di latte, buccia di limone tritata. Ammollare l'uvetta in acqua tiepida, asciugarla con un panno, poi passarla in un cucchiaio di farina, serve per distribuirla meglio. Tritare i gherigli di noci e tenerne qualcuno per decorare. Mettere il burro ammorbidito a temperatura ambiente in una terrina, lavorarlo a crema con una spatola di legno,unire lo zucchero ed incorporare uno per volta i tuorli d'uova,aggiungere le farine setacciate con il lievito impastare con il latte, unire le noci, la buccia di limone e l'uvetta, amalgamare tutto l'impasto, battere a neve soda gli albumi e mescolarli girando da sotto verso sopra .Imburrare ed infarinare una teglia da forno di 26 cm di diametro al fondo, versare l'impasto, livellarlo battere il tegame sul tavolo per rassettarlo, infornare in forno già caldo a 170° per circa 30 minuti, poi aprire lo sportello e mettere un cucchiaio in mezzo così il dolce si asciuga meglio controllare con uno stecchino.

martedì 4 marzo 2014

Straubeu(le girandole)

Straubeu (le girandole) Farina 200 g, latte 250 ml, zucchero 60 g, burro 40 g, uova 3, un bicchierino di grappa oppure di liquore di limone, mezzo cubetto di lievito di birra. Dividere le uova, mettere i tuorli in una terrina e batterli con lo zucchero quando sono ben amalgamati aggiungere la farina, il latte tiepido dove si è fatto sciogliere il lievito impastare bene con le fruste elettriche, aggiungere il burro sciolto a pomata, mescolare aggiungere il liquore, un pizzico di sale, battere a neve gli albumi unirli al resto dell'impasto coprire e far lievitare per 2 ore. L'impasto è lento si mette in un imbuto e con l'aiuto di un bastoncino si fa cadere nell'olio di semi caldo e girando sempre l'imbuto in modo da formare tanti cerchi concentrici uniti e formare le frittelle grandi quanto la padella, metterle prima su carta assorbente, spolverarle con lo zucchero a velo un po' di marmellata a piacere Oppure con crema di nocciole e poi con panna montata

lunedì 3 marzo 2014

Sarde in tortiera alla pugliese

Sarde in tortiera alla pugliese. Ingredienti: 1 kg di sarde, 80 g di pecorino grattugiato,pane grattugiato, prezzemolo tritato, 2 uova, sale pepe. Squamare e spinare le sarde,togliere anche la testa, lavarle, mettere un goccio di acqua in una tortiera allinearle una accanto all'altra, coprirle con pane grattugiato sottile, prezzemolo tritato, formaggio grattugiato, distribuire 2 cucchiai di olio, sopra sistemare un 'altro strato di sarde ma con la parte esterna in evidenza, ancora pane grattugiato, formaggio,grattugiato, poco sale, poco pepe, battere bene le uova e versarle su tutto lo strato, e distribuire un filo di olio passarle in forno già caldo a 180° e farle dorare

domenica 2 marzo 2014

Filetti di nasello allo zafferano.

Filetti di nasello allo zafferano. Mettere in padella 2 cucchiai di olio ex ve di oliva, una cipolla piccola tagliata sottilissima, togliere le interiora al nasello, lavarlo e con un coltello affilato, incidere i lati e partendo dalla coda tagliare piano piano rasentando la spina, girarlo e tagliare anche dall'altro lato,se per voi è difficile fatelo fare al pescivendolo. Adagiare i filetti nella padella e cuocerli per 10 minuti,toglierli e nella padella aggiungere una bustina di zafferano sciolto in un bicchiere con poca acqua ed il resto di vino bianco, versarlo nella padella salare poco pepe, prezzemolo tritato finissimo, far amalgamare il sugo rimettere i filetti farli insaporire. Servirli con spinaci cotti in padella con la sola acqua del lavaggio con 2 cucchiai di olio ed uno spicchio di aglio intero

sabato 1 marzo 2014

Supplì di riso.

Supplì di riso. Ingredienti: 250 g di riso super fino Arborio, 50 g di burro, 80 g di grana grattugiato, 3 uova, una scamorza fresca, farina per friggere.Preparare il sugo con 2 cucchiai di olio ex ve di oliva,una cipolla piccola grattugiata, uno spicchio di aglio intero, 1/2 litro di salsa di pomodoro sale basilico far cuocere il sugo, quando è cotto togliere l'aglio. Lessare il riso a metà cottura scolarlo e versarlo nel sugo per far terminare la cottura. Quando il riso è cotto,aggiungere il formaggio, mescolare, aggiungere il burro, poi aggiungere 2 tuorli. Tagliare a pezzetti la scamorza ( si può usare la mozzarella al posto della scamorza basta che sia asciutta), Battere gli albumi e l'altro uovo, mettere un po' di farina in un piatto, con un cucchiaio prendere un po' di riso e formare una palla un po' più piccola di un mandarino, fare un buco al centro e mettere un po di scamorza arrotolare fra le mani il supplì passarlo nella farina, poi nell'uovo battuto, poi nel pane grattugiato, ancora nell'uovo e poi nel pane grattugiato. In un tegamino mettere l'olio di semi per friggere,( così si avrà l'olio profondo), friggerli e farli dorare da tutte le parti