lunedì 17 luglio 2017

Torta di noci

lavorare bene3 tuorli d'uova con 140 g di zucchero, finchè non diventino spumosi,unire 200 g di farina setacciata con una bustina di lievito per dolci,e 140 g di cioccolato in polvere, 75 g di burro morbido e mezzo bicchiere di latte 50 g di gherigli di noci pelati e tritati aggiungendo qualche cucchiaio di zucchero per fare assorbire l'olio alla fine dopo aver amalgamato tutto, aggiungete gli albumi battuti a neve soda.Ungere una forma con il buco in mezzo,oppure una tortiera a bordi alti, infarinarla, togliere l'eccesso di farina,versare l'impasto, livellarlo, passarlo in forno già caldo a 180°e sorvegliare la cottura con lo stecchino. Si può farcire questa torta con crema al burro o crema al cioccolato

mercoledì 12 luglio 2017

Polenta al forno

Mettere in un tegame 400 ml di acqua a persona, salare poco quando bolle mettere 50 g di burro, farlo sciogliere e quando riprende il bollore, versare 50 g di farina di polenta precotta e girare sempre l'impasto fino a che la pasta non si stacchi dal tegame.Mettere in una pirofila(di 20cm lunga per 18cm larga)un po' di sugo già pronto, versare una parte di polenta, mettere un po' di formaggio grattugiato, una fetta di mortadella a strisce, un po' di scamorza a fettine sottili, coprire con altra polenta, sugo e formaggio e passarla in forno A180°e farla dorare. Per più persone moltiplicare gli ingredienti.

lunedì 10 luglio 2017

Torta con farina di granturco

Ingredienti: 200 g di burro morbido a temperatura ambiente, 200 g di zucchero, 2 uova, 200 g di farina di granturco precotta per polenta,una bustina di lievito per dolci,3 cucchiai di latte, buccia grattugiata di mezzo limone, 150 g di mandorle pelate, leggermente tostate e tritate, 50 g di uvetta messa in acqua tiepida per farla ammorbidire , poi asciugarla, e passarla in un po' di farina per distribuirla bene): In una terrina mettere il burro morbido montarlo con la frusta ed aggiungere lo zucchero, mescolare ancora per 5 minuti, ed aggiungere le uova un tuorlo per volta ,quando il primo è stato amalgamato, aggiungere il secondo. Setacciare la farina con il lievito ed aggiungerla con il latte e la buccia di limone grattugiata, le mandorle tritate e l'uvetta.e gli albumi battuti a neve, mescolare l'impasto da sotto verso sopra per non farli smontare. Imburrare bene una tortiera con diametro di 22 cm ed altezza 6 cm, infarinarla, togliere l'eccesssso di farina scuotendola un poco, sistemare l'impasto scuoterlo per livellarlo:Infornare in forno già caldo moderato e farla cuocere per circa un 'ora, quando la torta è cotta farla raffreddare poi sformarlae spolverarla con zucchero a velo prima di servirla.

sabato 8 luglio 2017

Pastella per friggere

le zucchine, le melanzane, i carciofi, i fiori di zucca. Mettere in una terrina 200 g di farina poco sale, un uovo acqua frizzante, una bustina di lievito Mastro fornaio, impastare tutto e lasciarla lievitare, e quando è ben lievitata allora servirsene per friggere sepsratamente ogni tipo di verdure.

venerdì 7 luglio 2017

Melanzane imbottite

Sbucciare e tagliare a fette 1 kg di melanzane, infarinarle e friggerle con 2 uova battute con due gusci d'uovo pieni di latte. Tagliare a fettine una mozzarella oppure una scamorza,mettere una fettina di scamorza fra due fettine di prosciutto crudo e poi metterle fra due fette di melsnzane fritte. Preparare una pastella densa con 2 uova, farina, una bustina di lievito Mastrofornaio, latte. per impastare e farla lievitare,chiudere le melanzane con uno stecchino.immergerle nella pastella e friggerle in olio bollente.

sabato 1 luglio 2017

Gricia

Amatriciana in bianco Ingredienti:250 g di guanciale, 55 g di formaggio pecorino romano grattugiato, sale e pepe quanto basta , 400 g di rigatoni. Lessare i rigatoni in acqua abbondante con il giusto sale. Nel frattempo togliere la cotenna al guanciale e ridurlo a listarelle,, metterlo in una padella antiaderente e farlo rosolare a fuoco basso finchè diventerà trasparente e inizierà a perdere il suo grasso, formando un gustoso sughetto, aggiungere un po' di pepe ed allungare con un mestolo di acqua di cottura della pasta,scolare i rigatoni e versarli nella padella con il guanciale e cospargere poi il pecorino romano grattugiato, mescolare e servire spolverando i piatti con un po' di formaggio.

mercoledì 28 giugno 2017

Cotolette alla Valdostana

Comprare la carne di vitello per cotolette come al solito, imfarinarle appena passarle nell'uovo battuto e friggerle. disporle in una teglia da forno, cosparsa con un po' di sugo semplice, su ogni cotoletta cospargere un po' di sugo,un po' di formaggio, una rosetta di prosciutto cotto o crudo come si preferisce, sul prosciutto mettere una fettina di scamorza oppure una sottiletta, infornare in forno già caldo a 170° per dieci minuti il tempo perfar sciogliere la scamorza.

domenica 25 giugno 2017

Una crema di limoni

Lavare asciugare 4 limoni, grattuggiare le buccee e unirle al succo dei limoni, aggiungere 350 g di zucchero, 4 uova battute, 100 g di burro a pezzetti, mettere il recipiente a bagnomaria sul fuoco e sempre girando e mescolando la crema finchè non si sarà addensata e velerà il cucchiaio.Si può conservare come una marmellata per qualche giorno in frigorifero. Serve per farcire torte o crostate.

venerdì 23 giugno 2017

Crostata di marmellata

Pasta frolla :Farina 300 g, zucchero 150 g,100 g di burro, un uovo intero,50 mldi liquore di limone o altro tipo di liquore per il ripieno la marmellata al proprio gusto. Setacciare sul tavolo la farina con il lievito, fare la fontana al centro mettere il burro sciolto il liquore, l'uovo, lo zucchero, con la mano mescolare gli ingredienti, poi impastare e farla riposare coperta per circa un'ora. Dividere la pasta un pezzo unpo più grande dell'altro e con il matterello stenderla allo spessore di circa mezzo centimetro e foderare una teglia da forno imburrata e leggermente infarinata, Sistemare il fondo di pasta, distribuire la marmellata pareggiarla con il resto della pasta stenderla e con la rotella dentata tagliare le strisce e metterle incrociate sulla pasta, spolverare poi un po' di zucchero sulle strisce ed infornare in forno già caldo a 170° e lasciarla cuocere.

mercoledì 21 giugno 2017

Le rose di pasta

Le rose fatte con la stessa pasta che si fa la lasagna. Ingredienti : Impastare 400 g di farina con 3 uova, e 50 g di burro sciolto, tirare le sfoglie con la macchina della pasta al Numero 2, lessarle per 2 minuti, scolarle passarle in acqua fredda e poi metterle su di un canovaccio. Preparare il ripieno con 150 g di mortadella a fette,100 g di prosciutto cotto, 300 g di ricotta fresca scolata dal siero, 1 uovo e formaggio grattugiato. Su ogni sfoglia mettere prima la ricotta amalgamata con l'uovo e formaggio sulla ricotta mettere la mortadella ed il prosciutto cotto, arrotolare la sfoglia e tagliarla in tre pezzi. Preparare la besciamella con 500 ml di latte, 70 g di farina50 g di burro e 100 g di salsa di pomodoro poco sale ed odore di noce moscata. Imburrare abbondantemente una pirofila e disporre i pezzidi pasta inpiedi in modo che si veda il ripieno una accanto all'altra, condire con la besciamella e formaggio grattugiato e farina di mandorle, Infornare in forno già caldo a 180° e farle dorare. La farina di mandorle si ottiene:pelando 100 g di mandorle, asciugarle nel forno e tritarle a farina mettendole nel macina caffè del frullatore.

lunedì 19 giugno 2017

Torta Andalusa

Ingredienti:farina 500 g uoa 3, una bustina di lievito per dolci, 50 ml di liquore di limone, o altro liquore,zucchero250 g,burro 125 g latte 400 mlzucchero a velo da cospargerlo sulla torta per guarnirla. Infornarla in forno già caldo a 180°farla raffreddare e tagliarla in tre strati, disporre il primo strato su di un piatto da portata bagnarlo con poca acqua e liquore di limone, coprirlo con crema pasticcera fatta con 500 ml di latte cado, 3 tuorli d'uova,4 cucchiai colmi di zucchero, 3 cucchiai di farina, una bustina di vainiglia.Dividere la crema a metà e nella seconda parte mettere due cucchiai colmi di cacao e farlo incorporare, poggiare il secondo strato della torta sul primo, bagnarlo e cospargere la crema al cioccolato,bagnare leggermente l'ultimo strato della torta coprire e cospargere lo zucchrro a velo.

domenica 18 giugno 2017

Baci di cioccolata

Ingredienti:500 g di mandorle pelate asciugate leggernente nel forno e poi tritate a farina,100 g di zucchero a velo, 200 g di cacao dolce,100 ml di latte, 100 g di burro, 500 g di cioccolato fondente.Mettere in un recipiente cacao, burro, latte, mescolare tutto e farlo ben amalgamare ed aggiungere le mandorle,si mescola tutto e si fanno tante palline, Si passano nello zucchero a velo. In un tegame si scioglie ilcioccolato fondente, si passano dentro le palline e si mettono ad asciugare su di una tavoletta coperta con la pellicola unta e si fanno asciugare.

venerdì 16 giugno 2017

Carote al prosciutto


Ingredienti per 4 persone:Circa 700 g di carote gialle,100 g di prosciutto ,1 cipolla, 30 g di burro, un po' di brodo , se non c'è usare un dado, Prezzemolo tritato poco pepe e sale.Togliere la parte grassa dal prosciutto tritarla con la cipolla. lavare e sbuccjare le carotee tagliarle a fettine tonde dello spessore non doppio. Mettere in una padella antiaderente e capiente, il burro ed il battuto di cipolla con il grasso del prosciutto,farlo amalgamare, bagnarlo con un po' di vino bianco ed aggiungere le carote e farle rosolare per una decina di minuti, mescolando spesso, intanto fate bollire 100 ml di acqua ed aggiungere il dado e farlo scioglieree poi versarlo nelle carote per terminare la cottura, mettere un'ombra di pepe e poco sale. Quando il brodo è evaporato e le carote sono cotte, aggiungere 125 g di panna da cucina, rimestare per qualche minuto versarle nel piatto da portata e sopra distribuire  le strisce di  prosciutto cotte  a parte con 20 g di burro   e prezzemolo tritato. 

mercoledì 14 giugno 2017

Torroncini

Ingredienti:100 g di nocciole tostate leggermente e tritate a granella, 300 g di cioccolato fondente, 100 g di mandorle pelate tostate e tritate a granella, 100 g di miele.Mettere in un tegamino il miele farlo riscaldare ed aggiungere le mandorle tritate e le nocciole, amalgamarle con una spatola, aggiungere il cioccolato a pezzetti e farlo sciogliere sempre girando con la spatola, quando il cioccolato si è sciolto  coprire con carta forno un tegame da forno, ungere la superficie e distribuire l'impasto a mucchietti e farli asciugare in frigo

venerdì 9 giugno 2017

Pennette allo Speck

Ingredienti: 400 g di pennette, una cipolla piccola, 150g di speck(o pancetta affumicata)un bicchierino di cognac, una confezione di panna da cucina, sale. Mettere in un tegame 2 cucchiai di olio ex ve di olivae la cipolla grattugiata, farla amalgamare ed aggiungere lo speck tagliato a dadini, lasciarlo rosolare per 4 minuti versare il cognac e poi la panna amalgamare tutto per 2 minuti e spegnere il fuoco. Lessare le pennette, scolarlee versarlenel tegame e sempre girandole farle amalgamare per qualche minuto.

martedì 6 giugno 2017

Spaghetti con la seppia

Mettere in un tegame 2 cucchiai di olio ex vergine di oliva, 2 foglie di alloro, 2 cucchiai di capperi scolati dalla salamoia, una cipolla piccola grattugiata, un peperoncino piccolo intero, uno spicchio di aglio intero, tagliare la seppia a  pezzetti dopo averla spellata, lavata e pulita e metterla nel tegame con tutti i condimenti, farla cuocere qualche minuto e poi versare un bicchiere di vino bianco, coprire e a fuoco basso farlo consumare. Intanto che la seppia cuoce pelare 3 pomodori da sugo, togliere i semi , tagliarli a pezzetti e versarli nella seppia, dopo aver tolto prima lo spicchio di aglio intero . Verso la fine della cottura chi lo gradisce può mettere il nero della seppia e far cuocere ancora 10 minuti. Lessare350 g di spaghetti ristorante al dente, non scolarli troppo e versarli nella seppia, aggiungere 3 cucchiai di formaggio pecorino grattugiato,mescolarli farli insaporire per qualche minuto, versarli sul piatto di portata e cospargerli con ricotta dura grattugiata.

lunedì 5 giugno 2017

Pizza di spaghetti

Lessare al dente 400 g di spaghetti ristorante. scolarli al dente non troppo scolati, metterli in una pirofila condirli con 3 chucchiai di olio ex ve di oliva e formaggio grattugiato. dividere 500 g di pomodori tagliati a pezzetti,metterne metà nella pasta, mescolare e  distribuire a pezzetti 5 filetti di acciughe sott'olio 2 mozzarelle tagliate a pezzetti olive snocciolate e spezzettate,origano prezzemolo tritato, , ,mescolare livellarli e coprirli con l'altra metà dei pomodori un po schiacciati, formaggio grattugiato ed un filo di olio.Infornare in forno già caldo a 180° e ferli dorare

sabato 3 giugno 2017

Pizza di cipolla senza copertura

Per la pasta brisè: 350 g di farina,175 di burro, e acqua per l'impasto. Per il ripieno 400 g di cipolle rosse tagliate sottilissime, metterle in acqua il giorno prima e cambiare l'acqua spesso, il giorno dopo scolarle e scottarle in acqua a bollore  per 10 minuti, scolarle molto bene, metterle in padella  con 2 cucchiai di olio ex ve di oliva e farle asciugare e dorare leggermente. Intanto tagliare a  pezzetti 150 g di prosciutto cotto affumicato,  e versarlo  poi  nelle cipolle e far dorare, battere 3 uova, e aggiungere un bicchiere di lattee versarle nella cipolla, mescolare ed aggiungere un rametto di timo, origano,sale, mescolare far insaporire, ritirare la padella dal fuoco ed aggiungere 50 g di formaggio grattugiato. Ungere una teglia da forno da 24 cm al fondo, stendere la pasta e foderare la teglia anche lateralmente, bucare il fondo leggermente con una forchetta e versare il composto di ciplle, pareggiarlo ed infornare  senza coprire, in forno già caldo a 180° e farla cuocere per 30 minuti. 

giovedì 1 giugno 2017

Peperoni pari pari

Peperoni 500 g , gialli , lavarli tagliarli a pezzetti dopo aver tolto i filamenti, Metterli in una padella con 3 cucchiai di olio ex ve di oliva, 20 g di zenzero grattugiato, prezzemolo tritato, 2 pomodori grossi senza semi tagliati a pezzetti, 6 foglie di basilico spezzettai con le mani, una cipolla piccola grattugiata, un bicchiere di acqua, poco sale, un ombra di pepe, mescolare tutti gli ingredienti coprirli abbassare la fiamma e farli cuocere girandoli spesso per non farli attaccare alla padella e farli cuocere. ( pari pari si chiamano così perchè si mettono tutti insieme gli ingredienti)

lunedì 29 maggio 2017

Penne piccole con carciofi e timo

Pulire 5 carciofi, togliere le foglie dure ed il mappo al centro, tagliarle a spicchi, lavarli e metterli in padella con 3 cucchiai di olio ex ve di oliva, ed una cipolla piccola grattugiata, 2 steli di timo, farli amalgamare, versare un bicchiere di acqua e 2 pomodori pelati,  senza semi, salare, lasciarli cuocere. Lessare 300 g di penne piccole, versarle nel sugoe farle insaporire. e poi servire. 

sabato 27 maggio 2017

Salsa al burro per asparagi

Far sciogliere in una casseruolina30 g di burro, aggiungere un cucchiaio non colmo di farina, mescolare e poi aggiungere un bicchiere di acqua calda, lavorare la salsa con una piccola frusta di ferro, oppure con una spatola di legno, fino a che diventi ben liscia e quando sarà  alquando  addensata, unire fuori dal fuoco un tuorlo d'uovo ed unire un altro pezzetto di burro( in tutto deve essere60 g di burro)Il burro deve essere aggiunto in piccoli pezzetti, sempre montando con la frusta. Alla fine aggiungere qualche goccia si succo di limone.

giovedì 25 maggio 2017

Parmigiana di zucchine diversa

Preparare il sugo:cuocere 500 g di pomodori, passarli nel passaverdure e ricavare la salsa. In un tegame mettere 3 cucchiai di olio ex ve di oliva, una cipolla piccola grattugiata, farla appassire un po'e poi versare mezzo bicchiere di vino bianco e farlo consumare, aggiungere la salsa, 4 foglie di basilico, un po' di sale e lasciarla cuocere. Affettare 1 kg di zucchine dalla parte lunga. In un tegame da forno (di 24 cm di diametro al fondo)mettere qualche cucchiaio di sugo, ed allineare alcune fette di zucchine, e formare il primo strato, cospargere un po' di sugo, un po' di prezzemolo ritato, basilico spezzettato con le mani, una spolverata di formaggio,  fettine di scamorza, strisce di mortadella,coprire con un altro strato di zucchine,cospargere il sugo, formaggio grattugiato, infornare in forno già caldo a 180°e farla dorare.  

domenica 21 maggio 2017

Ravioli con ricotta ed erbe

Ingredienti:Farina 500 g, 2 uova acqua poca, impastare non troppo morbido, passare la pasta poco per volta con la macchina prima a 10, poi  con il n 3 infarinare il tavolo, stendere la striscia e mettere un mucchietto di ripieno fatto con 300 g di foglie di bietole selvatiche, o con foglie di borragine, lavate  scottate e frullate, unire 300 g di ricotta fresca,scolata dal siero, formaggio ed un uovo, mescolare il ripieno e metterne un po' distanziato, piegare la striscia e con le mani premere fra un mucchietto e l'altro per far aderire la pasta, poi  con  un coppa pasta tagliare i ravioli, lessarli e condirli con burro sciolto con 4 foglie di salvia e formaggio grattugiato, oppure con ragù e formaggio oppure sugo e formaggio.  

venerdì 19 maggio 2017

Crostatine alla frutta

Ingredienti:Semola rimacinata 500 g 200 g di burro morbido,250 g di zucchero a velo, 4 uova, una bustina di vainiglia,100 ml di liquore di limone,  o altro  liquore simile. In una terrina mettere lo zucchero, il burro morbido,con l'aiuto della frustaaggiungere uno per volta le uova e la semola rimacinata, mescolare ed impastarevelocemente. Con l'aiuto delle  mani formare una palla avvolgerla in una pellicola e metterla in frigo per un'ora. Imburrare  25 stampini di 12 cm di diametro anche lateralmenteecospargerli di farina, rivestirli sul fondo e sui lati di pasta frolla con una forchetta bucherellare il fondo e cuocerli capovolti in una teglia da forno già caldo a 180°e farli dorare. Farli raffreddare e staccare le crostatine dagli stampi,mettere la crema pasticcera e sopra decorarecon frutta fresca a piacere. CREMA PASTICCERA: 250 ml di latte intero. 100 ml di panna, 3 tuorli d'uova, battuti, 100 g di zucchero semolato,   30 g di amido di mais una bustina di viniglia,metterla sul fuoco e farla addensare.

domenica 14 maggio 2017

Sedanini con crema di zucca e menta

Ingredienti : Sedanini 200 g, zucca sbucciata 300 g, una cipolla piccola grattugiata, foglie di menta (3 rami)poco sale poco pepe, 3 cucchiai di olio ex ve di oliva. Tagliare la zucca sbucciata a cubetti, aggiungere la cipolla grattugiata, prezzemolo tritato,Fare imbiondire prima la cipolla nell'olio, poi aggiungere la zucca ed il prezzemolo, e farla cuocere un po' sempre girando, quando è amalgamata aggiungere un bicchiere di acqua bollente sale, pepe, coprire con un coperchio  e farla cuocere a fuoco basso, finchè la zucca sarà morbida, frullarla fino ad ottenere una crema liscia(aggiungendo se necessario un po' di acqua e di olio), Lessare i sedanini, metterli nella padella dove è stata cotta la zucca, condirli con la crema, mescolare ed aggiungere la menta spezzettata, mescolare e servire

venerdì 12 maggio 2017

Frittata di asparagi.

Comprare gli asparagi non quelli grossi, ma quelli più sottili, togliere al fondo la parte più legnosa,lavarli. legarli, metterli in una pentola con l'acqua e contare 10 minuti quando cominciano a bollire, scolarli . tagliare dalla parte superiore15 cm di lunghezza, il resto del fondo condirli con poco sale, olio ex ve di oliva, e poche gocce di aceto. Le cime infarinarle, battere le uova con formaggio,secondo la quantità degli asparagi,  aggiungere poco sale, prezzemolo tritato e le cime infarinate. In una padella mettere l'olio, e quando è caldo versare il battuto e poi proseguire  con la frittata.

giovedì 11 maggio 2017

Torta di patate e mozzarella

Dosi:1 kg di patate, 1 uovo, latte q b, prezzemolo tritato, noce moscata, 200 g di burro, pan grattato finissimo, 2 mozzarelle, 100 g di prosciutto crudo, un po' di salsa di pomodoro. Lessare le patate, sbucciarle e schiacciarle con lo schiacciapatate ancora calde, metterle in una terrina,unire l'uovo e lavorare bene l'impasto, aggiungere piano il latte quanto basta aggiungere il prezzemolo tritato ed un odore di noce moscata, Ungere abbondantemente una tortiera e cospargerla con il pane grattugiato, stendere metà del composto, su questo distribuire la mozzarella tagliata a fette tonde alte mezzo cm, distribuire sopra il prosciutto tagliato a strisce,coprite con l'altra metà dell'impasto e con un cucchiaio premere per livellarlo, cospargere con pane gattugiato e fiocchi di burro.Infotnare in forno già caldo a 180° e farla dorare:Quando è pronta sformarla su di un piatto da portata e servirla con salsa di pomodoro calda o con ragù di carne

lunedì 8 maggio 2017

Pasta fresca e gamberoni.

Impastare 400 g di semola con un uovo, acqua Q.B, tagliare le tagliatelle larghe due dita.Gamberoni 200 g, togliere l'intestino ed il carapace, tagliandoli  dalla parte lunga, scottarli in padella con 2 cucchiai di olio ex ve di oliva, bagnare con vino bianco e farlo evaporare, e tenerli da parte.In una padella mettere 500 g di cozze, dopo aver tolto il giunco ed averle raschiate e tolto il bisso,  con2 cucchiai di olio,uno spichio di aglio, metterle sul fuoco e farle aprire, sgusciarle, filtrare e conservare il  il liquido di cottura.Mettere in un tegame una confezione di fagioli cannellini già cotti e nei fagioli versare l'acqua delle cozzee fargli dare un bollo. Sbucciare 500 g di piselli  freschi cuocerli con 2 cucchiai di olio ex ve ,poca acqua ed un cucchiaino raso di zucchero così restano verdi, quando sono cotti frullarli per renderli a crema. In una teglia da forno mettere 150 g di fette di pancetta, infornarle per farle dorare. Cuocere la pasta  al dente e versarla nella padella con i gamberoni , aggiungere i fagioli cotti e qualche pomodorino pelato. In un  piatto da portata mettere prima la crema di piselli, sopra versare la pasta insaporita in padella con i gamberoni e poi  le cozze sgusciate,in ultimo mettere una scamorza tagliata a strisce, e la pancetta dorata tagliata a strisce e servire 

domenica 7 maggio 2017

Involtini di asparagi

Una decina di asparagi grossi,  sbollentarli per 5 minuti, togliere la parte del fondo avvolgerli prima in una fetta di Emmental,poi in una fetta di prosciutto crudo, battere 3 uova, mettere nelle uova 50 g di formaggio grattugiato, mescolare infarinare gli  involtini di asparagi, passarli nell' uovo battuto,nel pane grattugiato fino, ancora nell'uovo, nel pane grattugiato e friggerli. Poi passarli in forno già caldo. Prepararela besciamella con 4 cucchiai di olio ex ve di oliva, 4 cucchiai rasi di farina,300 ml  di latte, odore di noce moscata, poco sale, mescolare gli ingredienti e farla addensare, aggiungere  un uovo sodo tagliato a fette, 2 cucchiai di capperi tritati, prezzemolo tritato, 2 cucchiaini di senape mescolare tutti gli ingredienti,  farli insalporire per qualche minuto e poi disporla su di un piatto da portata.e sopra disporre gli involtini di asparagi.caldi e servire.   

lunedì 1 maggio 2017

Torta salata(quiche=chirsc)

Ingredienti:160 g di spech tagliato a striscioline, 400 g di pasta sfoglia salata per torta, 1 kg di cipolle, 50 g di burro,erba cipollina tagliata sottile, burro per ungere la teglia, da forno, poco pepe sale.Per la crema 160 ml di latte,160 ml di panna fresca,2 uova, 2 cucchiai colmi di formaggio grattugiato, poco sale. Pulire le cipolle il giorno prima,affettarle sottili, metterle  nell' acqua  e cambiarla spesso così le cipolle sono più dolci e digeribili. Il giorno dopo scolarle e metterle in padella con il burro,il prezzemolo tritato e l'erba cipollina,farle cuocere girandole spesso,verso la fine della cottura aggiungere lo specke farlo rosolare un po'. In una terrina battere le uova, aggiungere il latte, la pannaed il formaggio grattugiato,amalgamare tutto bene,metterlo in un tegamino e farlo addensare un po'. Ungere una teglia da forno, coprirla con la pasta anche lateralmente, versare prima la cipolla, livellarla, poi con un cucchiaio distribuirela crema, spolverareun po' di formaggio e distribuire fiocchetti di burro, infornare in forno già caldo a180°e farla cuocere.

domenica 30 aprile 2017

Branzino al forno

Ingredienti:Un branzino di circa un Kg, 80 g di burro, un peperone dolce, non tanto grande, mezza cipolla, un pomodoro da salsa, prezzemolo tritato, un bicchiere di vino bianco, semi di finocchio selvatico(se poi trovate il finocchio selvatico, usate quello)sale e pepe. Grattugiare la cipolla, tagliare a piccoli pezzi il peperone, pelare il pomodoro e togliere i semi, e tagliarlo a pezzetti. In un tegame far sciogliere 40 g di burro, e mettere  la cipolla grattugiata, il pomodoro, ed il peperone, far cuocere per 5 minuti. Squamare il branzino,  svuotarlo, lavarlo, asciugarlo, farcire il pesce con la cipolla, il pomodoro, il peperone,prezzemolo tritato,poco pepe e sale. Cucire il ventre del pesce, ungere  un tegame da forno,adagiare il pesce, mettere il  resto del burro, il vino, cospargerlo con finocchio tritato ed infornarlo in forno già caldo a 200° per 20 minutiirrorandolo di continuo con il sugo di cottura.

venerdì 28 aprile 2017

Crema Inglese

Ingredienti: Latte 500 ml , zucchero 180 g, 5 tuorli d'uova. In un tegame  battere con la frusta e tuorli con lo zucchero, quando sono ben montati versare poco per volta il latte caldo non bollente e sempre mescolando porre il tegame sul fuoco, unire un pizzico di sale, Quando il cucchiaio si vela toglierla subito dal fuoco e metterla a raffreddare. Per essere più sicuri della buona riuscita, aggiungere 20 g di fecola di patate, così non si rischia di farla stacciare.Se la si vuole al cioccolato si può mettere un po' di cioccolat fondente quando si versa il latte in modo che possa sciogliersi piano piano. 

lunedì 24 aprile 2017

Riso Basmati Profumato alla Greca

Ingredienti:250 g di riso basmati profumato, 150 g di formaggio Feta,3 pomodori grossi, un peperone,150 g di code di gamberi,1 cipollotto fresco,1 limone, 3 cucchiai di olio ex ve di oliva,sale, pepe, 100 g di olive verdi snocciolate.Lessare il riso in acqua  bollente poco salata e farlo cuocere.quando è cotto rovesciarlo su un vassoio ed allargarlo per farlo raffreddare,tritare  6 olive grossolanamente insieme con il cipollotto e tagliare in dadolata il peperone,far saltare tutto in padella con poco 'olio,aggiungere le code dei gamberi Tagliare la feta ed i pomodori a  dadolata, e premere il limone,.Condire il  riso con le verdure cotte,i tre cucchiai di olio, succo di limone, aggiungere la feta ed i pomodori, poco pepe e sale, versare tutto in un piatto da portata e guarnire con le olive rimaste.

giovedì 20 aprile 2017

Seppie in salsa di carciofini

Ingredienti 8 seppie piccole, 400 g di patate lessate, 500 g di carciofini, farina, pane grattugiato, 3 uova, 100 g di provola, sale, poco pepe.  Pulire le seppie, schiacciare le patate lessate, metterle in una terrina, unire un uovo intero più un tuorlo,la provola grattugiata, prezzemolo tritato, impastare tutto e con questo impasto riempire le seppie, con uno stecchino fissare i tentacoli, passarle nella farina, poi nell'uovo battuto. nel pane grattugiato efriggerle. Pulire i carciofini tagliarli a spicchi metterli in padella con uno spicchio di aglio tritato e 3 cucchiai di olio ex ve di oliva salarli prezzemolo tritato e quando sono cotti frullarli. Tagliare a rondelle le seppie. Mettere in un piatto da portata, prima la salsa di carciofini, poi le rondelle di seppia ripiene e servire.  

mercoledì 19 aprile 2017

Biscotti al burro

Ingredienti;farina 350 g , zucchero 100 g burro 50 g,, cremore di tartaro 10 g, bicarbonato di sodio 5 g,uova 2, latte 50 ml circa.Mescolare lo zucchero con la farina setacciata con il cremore ed il bicarbonato, fare la fontana e mettere alcentro le uova,  il burro morbido, ed il latte,per ottenere una pasta morbida a cui darete una forma cilindrica  un po' appiattita lunga 20 cm, infornare in forno già caldo a180° per 15 minuti, lasciarli raffreddare, tagliarli a piccoli pezzi e rimetterli in forno e farli tostare 

sabato 15 aprile 2017

Sfingione siciliano

Preparare la pasta con 500 g di farina, 50 ml di olio, un cubetto di lievito di birra, acqua tiepida quanto basta, la pasta va battuta sulla madia fino a che diventa elastica e si fa lievitare quando è lievitata si lavora di nuovo e poi si fa lievitare ancora si fa questo per tre volte. e la pasta deve essere soffice morbida perchè si stende con la mano unta di olio. Mentre la pasta lievita si prepara la salsa, si affettano sottilissime 5 cipolle e si cuociono prima con due cucchiaini di olio ex vdi oliva e  4 di acqua, quando le cipolle sono appassite, si  aggiungono 400 g di pomodori pelati e senza semi, salare e lasciar cuocere la salsa.  Quando la pasta è pronta si unge di olio una teglia da forno si adagia la pasta stesa, si spezzetta 100 g di caciocavallo ed i pezzetti si conficcano nella pasta, si distribuiscano pezzetti di acciughe sott'olio, fettine di mozzarelle pecorino grattugiato,  origano si cosparge con pane grattugiato e caciocavallo grattugiato, si lascia ancora lievitaree poi si inforna in forno caldo a 200° per 30 minuti

mercoledì 12 aprile 2017

melanzane ed alici alla siciliana.

Ingredienti :4 melanzane medie, una scatola dipolpa di pomodoro,uno spicchio di aglio un pezzetto di  peperoncino rosso piccante,foglie fresche di basilico, 50  g di formaggio grattugiato,1 kg di alici quelle grosse , una cucchiaiata di capperi sott'aceto,un limone, olio di oliva, sale poco pepe..Affettare le melanzane senza sbucciarle,cospargerle con un po' di sale e tenerle sotto peso per una mezza ora, dopo asciugarle e friggerle senza infarinarle.in abbondante olio di oliva.Pulire le alici toglere  la testa e la spina centrale senza dividere i filetti, lavarle ed asciugarle e metterle in una pirofila unta di olio una accanto all'altra ben allineate, condirle con sale, pepe, succo di limone,olio e cospargerle con i capperi, cuocerle in forno già caldo a 200° per 10 minuti.Mettere sul fuoco una teglia con 3 cucchiai di olio, lo spicchio di aglio ed il peperoncino spezzettato. Appena soffrigge unire la polpa di pomodoro, sale e cuocere a fuoco moderato per 20 minuti circa. Prendere un piatto da portata  capiente, disporre le fette di melanzane  fritte a  strati cosparse con formaggio, salsa di pomodoro e foglioline di basiliaco spezzettate, finire con salsa di pomodoro, formaggio e foglie  di basilico intere. Accanto alle melanzane mettere le alici con i capperi. Tenere il piatto al fresco fino al momento di servire

lunedì 10 aprile 2017

Pizza rustica

Dosi per quattro persone. 250 g di farina, 50 g di burro morbido, 4 cipolle rosse, 500 g di pomodori
pelati esenza semi,200 g di tonno sott'olio,100 g di olive nere snocciolate, 50 ml di vino bianco secco, origano,olio ex ve di oliva, poco pepe e sale 1 bustina di lievito Mastrofornaio. acqua tiepida quanta ne occorre per fare un impasto di giusta consistenza, farlo riposare per un'ora. Stendere l'impasto con il matterello e ricavare un disco e sistemarlo in una teglia da forno rotonda a pareti alte circa 3 -4 cm ben unta di olio, colare sulla pasta un filio di olio e cospargerla con metà dei pomodori tritati grossolanamente sale, pepe ed infornarla a 200° in forno già caldo per 20 minuti.Intando in una padella mettere 2 cucchiai di olio ,le cipolle affettate sottili farle soffriggere leggermente, quando prendono colore spruzzarle con il vino, farlo evaporare  ed unire il resto dei pomodorifarli cuocere per 10 minuti ed aggiungere il tonno spezzettato.togliere la pizza dal forno, cospargerla con ilsugo di  tonno, cospargere le olive tagliate a metà,  origano. Rimettere la pizza nel forno caldo e tenerla per cinque minuti, è ottima sia calda che fredda.

giovedì 6 aprile 2017

Zucchine a filo

Tagliare 500 g di zucchine a filo con l'apposita grattugia. Mettere in una padella 4 pomodorini ciliegini pelati, prezzemolo tritato, 20 g di zenzero grattugiato, 5 foglie di basilico spezzettate uno spicchio di aglio tritato,2 cucchiai di olio ex ve di oliva, 3 cucchiai di acqua, coprire e farle cuocere a fuoco basso girandole spesso quando sono cotte ed il liquido è asciugato ritirarle dal fuoco e sistemarle in una pirofila non grande, media. Mentre le zucchine si intiepidiscono in una padellina mettere 100 g di pane raffermo grattugiato e 2 cucchiai di olio, metterla sul fuoco basso e sempre girando farlo tostare, quando è pronto distribuire sulle zucchine prima un po' di formaggio grattugiato e poi il pane tostato.

domenica 2 aprile 2017

Vitello tonnato classico

Ingredienti:600 g di girello di vitello, 200 g di tonno sott'olio 80 g di maionese già pronta,5 filetti di scciughe sott'olio, 1 limone,20 g di capperi non salati, 2 gambi di sedano,1 carota, 3 foglie di alloro, 3chiodi di pepe garofano, un bicchiere di vino bianco, un cucchiaio di aceto, sale e pepe in grani. Avvolgere in una garza il vitello e metterlo in una casseruola con un litro di acqua bollente, aggiungere il vino biancoi chiodi di garofano, l'alloro, la carota, il sedano e qualche grano di pepe e poco sale, lasciarlo cuocere per un paio di ore a fuoco lento. a cottura ultimata scolare la carne e lasciarla raffreddare. Nel frattempo preparare la salsa. Sgocciolare e frullare il tonno, le acciughe, i capperi aggiungere il succo di limone, il cucchiaio di aceto, ed incorporare la maionese. Se la salsa dovesse risultare troppo densa allungarla con un cucchiaio di liquido di cottura della carne. Quando il vitello sarà freddo, affettarlo sottilmente,sistemarlo su un piatto da portata facendo attenzione a non sovrapporre troppo le fettefra loro. e ricoprire accuratamente la carne con la salsa. Guarnite con qualche foglia di prezzemolo, distribuire sulla salsa un po' di capperisotto acetoe alcune fettine di limonesottili tagliate a metà, coprire e lasciare insaporire in frigo, Se si prepara un giorno prima, il giorno successivo si toglie dal frigo e si fàriposare a temperatura ambiente.

venerdì 31 marzo 2017

Spaghetti golosi al forno

Ingredienti: 500 g di spaghetti ristorante ,40 g di burro, una cipolla piccola, 150 g di carne di manzo tritata, 150 g di salsiccia fresca sbriciolata,500 g di pomodori rossi oppure una bottiglia di salsa da3/4, 100 g di olive nere al forno snocciolate e tagliate dalla parte lunga, una mozzarella, formaggio parmigino o pecorino grattugiato.In un tegame mettere 2 cucchiai di olio ex ve di oliva e la cipolla grattugiata, farla amalgamare un po' ed aggiungere la carne tritata e la salsicciae farla dorare, versare un bicchiere di vino bianco e farlo consumare, aggiungere la salsa e qualche foglia di basilico, salare e lasciar cuocere il sugo. Lessare gli spaghetti un po' al dente, scolarli e condirli prima con il burro e poi con una parte del sugo e formaggio , disporne metà in una pirofila cospargere le olive, la mozzarellaa pezzetti, coprire con gli altri spaghetti pareggiarli cospargere il resto del sugo, formaggio ed infornarli in forno già caldo a180°per una trentina di minuti e farli dorare

lunedì 27 marzo 2017

Carciofi in tortiera

Pulire 5 carciofi e togliere tutte le foglie dure, togliere il pappo centrale se c'è, tagliarli a fette non a spicchi. pulire anche un pezzetto di stelo e tagliarlo a pezzetti, metterli in padella con 2 cucchiai di olio ex ve di oliva, uno spicchio di aglio tritato, prezzemolo tritato, 2 pomodori pelati, tagliati a pezzetti senza semi,6 foglie di basilico spezzettato con le mani, poco pepe e sale, farli cuocere a fuoco basso coperti con2 cucchiai di acqua, girarli spesso per non farli attaccare al fondo della padella. Quando sono cotti, versarli in una pirofila (lunga20 cm e larga al centro 12)Cioè in una pirofila non grande, pareggiare e cospargere tutto con un uovo battuto con 2 guscidi acqua e 3 cucchiai di formaggio grattugiato ben mescolati.pareggiare tutto con un cucchiaio e poi cospargere con poco pane grattugiato fino per far formare la crosta in superficie. Infornare in forno già caldo a 180° e farla dorare.

domenica 26 marzo 2017

Pesto pugliese

Pesto Pugliese
Per condire 450 g di pasta fresca a scelta. Ingredienti: 7 cucchiai di olio ex ve di oliva.2 patate piccole tagliate sottili scottate e pestate. Mettere nel frullatore uno spicchio di aglio tritato, 3 cucchiai di pinoli già pestati,50 g di mandorle pelate asciugate, non tostate nel forno caldo e poi pestate 55 foglie di basilico spezzettate 50 g di formaggio misto fra parmigiano e pecorino grattugiato e le patate, frullare tutto aggiungendo ancora un po' di olio se necessario e poco sale.La pasta deve essere condita con il sugo semplige ed il pesto

martedì 21 marzo 2017

Tagliatelle alla pescatore

Ingredienti:400 g di tagliatelle fresche, un branzino già pulito di circa 300g cozze 500 g, vongole 500 g, 8 code di scampi già pulite.una cipolla una costa di sedano, un ciuffo di prezzemolo, uo spicchio di aglio, un limone,un bicchiere di vino bianco secco, salsa di pomodoro olio ex ve di oliva, poco pepe e sale. In un tegame con 500 ml di acqua mettere mezza cipolla, il sedano il prezzemolo, la buccia di limone,il succo di limone, le cozze e le vongole, quando questi frutti si aprono,si aggingono 8 code di scampi già puliti, si scolano e si toglie la valva ai frutti di mare e si tengono da parte. In un'altra padella si mette il resto della cipolla grattugiata, 3 cucchiai di olio ex ve, lo spicchio di aglio schiacciato,il resto della cipolla grattugiata, si fa amalgamare un po' e si mette il pesce, si gira, si bagna con il vino,si fa evaporare,si aggiungono i frutti di mare, 300 ml di concentrato di pomodoro, poco pepe e sale e si termina la cottura,Lessarele tagliatelle toglire il pesce dal sugo e nel resto della salsa versare le tagliatelle.

domenica 19 marzo 2017

Tirami su (o zuppa inglese)

Per la torta:150 g di farina più 50 g di fecola di patate,4 uova,200 g di zucchero,una bustina di lievito per dolci,4 cucchiai di acqua. Per la crema, pasticcera:3 uova, 500 ml di latte, 2 cucchiai colmi di farina, 90 g di zucchero, una bustina di vainiglia, (oppurela parte interna di una stecca di vainiglia)2 cucchiai colmi di cacao per fare la crema al cioccolato.Metteren el battitore elettrico i 4 tuorli più i 4 cucchiai di acqua e lo zucchero, battere in modo che tutto diventa giallino,poi spegnere il battitore e versare la farina setacciata con il lievito e la fecola,amalgamare l'impasto con la spatola. In un altro recipiente battere a neve soda gli albumi insieme agli albumi della crema e versarli nell'impasto.Prima con la spatola si mescolano ,prendendo l'impasto da sotto verso sopra, quando tutto è ben amalgamato riaccendere il battitore per qualche secondo. Ungere ed infarinare una teglia da forno da 24 Cm al fondo, versare l'impasto livellarlo ed infornarlo in forno già caldo a 180°. Preparare la crema, quando la crema è pronta dividerla a metà, in una parte mettere il cioccolato e farlo incorporare aggiungendo qualche cucchiaio di latte. Quando la torta è fredda si taglia a strati, il primo strato si pone su un piatto da dolci,si bagna con il liquore Alchermes, si spalma un po' dicrema, si adagia l'altro strato si bagna con il Rum con qualche cucchiaio di acqua. Terminare l'ultimo strato -con la crema al cioccolato e si decora con panna montata, messa nel sacco a Poche con duglia grande riccia

venerdì 17 marzo 2017

Gnocchi di riso

Ingredienti 300 g di riso, 100 g di farina, 30 g di pane grattugiato la parte fina, 2 uova, 100 g di burro, 4 foglie di salvia, 50 g di parmigiano grattugiato. poco pepe. Cuocere il riso in acqua salata scolarlo molto bene e metterlo in una terrina incorporando delicatamente la farina, ed il pane grattugiato. Battere le uova ed incorporarle al riso, mescolare bene con leggerezza , si formerà un impasto abbastanza consistende. Raccogliere un po' con un cucchiaio ed aiutandosi con le mani , formare delle pallottoline ovali , passarle nella farina e adagiarle su carta forno. Mettere sul fuoco un tegame con acqua salata e quando bolle versare gli gnocchi e quando vengono a galla scolarli con la schiumarola, metterli in una coppa condirli con burro sciolto con la salvia e formaggio grattugiato

lunedì 13 marzo 2017

Pomodori ripieni

Pomodori grossi non troppo maturi, preparare il ripieno. Il ripieno deve essere formaggio fontina o altro formaggio simile, si taglierà a pezzetti e si metterà in un tegamino, si farà ammorbidire nel latte, dopo una quindicina di minuti metterlo sul fuoco a lieve calore e farlo sciogliere in modo che si formi una crema molto densa con un pizzico di pepe. Mettere in un tegame da forno,4 cucchiai di olio ex ve di oliva, disporre i pomodori tagliati a metà ed infornarli in forno già caldo a 200° lasciandoli cuocere da soli per qualche minuto. Nella salsa di formaggio già pronta unire un tuorlo d'uovo ,mescolare bene con un cucchiaio e metterne un po' in ogni pomodoro e far terminare la cottura.Allo stesso modo invece di farli al forno si possono fare alla griglia.

venerdì 10 marzo 2017

Marzapane

Ingredienti:kg 1,250 di mandorle , 4 uova, 750 g di zucchero, un pugno di farina, buccia di limone grattugiata.togliere la pellicola alle mandorle mettendole in acqua calda, farle asciugare in forno, non tostarle, ridurle a farina, metterle in una coppa, unire lo zucchero e le uova battute, la buccia di limone grattugiata,la farina, amalgamare tutto con una spatola di legno, prendere un po' di impasto e formare delle palline passarle nello zucchero e metterle nei pirottini, infornarli in forno già caldo a 180°e dopo una decina di minuti controllare la cottura

giovedì 9 marzo 2017

Plum-cake

Ingredienti:200 g di farina 00,più 100 g difecola oppure Farina Manitoba,100 g di burro,80 g di zucchero a velo e 75 g di zucchero semolato, una bustina di lievito per dolci,una bustina di vanillina limone, un pizzico di sale.Imburrare ed infarinare uno stampo da plum-cachelungo 28 cm. In una terrina mettere il burro ammorbidito con lo zucchero a velo e farlo sciogliere lavorandolo.Montare le uova con lo zucchero semolato, la vanillina,ed un pizzico di sale,aggiungere le farine setacciate insieme con il lievito. agiungere la buccia di limone grattugiata,,versare il burro sciolto mescolare tutto con la spatola e versare il composto nello stampo. Battere lo stampo sul tavolo per livellarel'impasto, infornare in forno già caldo a 180°.Provare la cotura con uno stecchino

mercoledì 8 marzo 2017

Gnocchi di patate

Lessare 1 kg di patate, pelarle e schiacciarle con lo schiacciapatate e farle raffreddare così assorbomo meno farina.Aggiungere 400 g di farina, 2uova, odore di noce moscata, impastare tutto e lavorarli poco, stendere dei rotolini tagliarli a pezzetti e cavarli con l'indice ed il medio sulla tavoletta rigata per gli gnocchi, oppure sui rebbi di una forchetta, lessarli pochi per volta quando vengomo a galla scolarli con la schiumarola e metterli in un tegame con 80 g di burro per non farli attaccare, quando sono lessati tutti condirli con sugo, mozzarelle a pezzetti e formaggio grattugiato.

venerdì 3 marzo 2017

Neapolitaner

Ingredienti:250 g di burro o margarina,250 g di zucchero, 250 g di farina,3 uova, 50 g di cacao, 2 cucchiai di marmellata di ribes oppure di ciliege, una bustina di lievito per dolci, un po' di cioccolato di copertura, oppure una glassa di zucchero.Lavorare il burro tenuto a temperatura ambiente con il battitore ed aggiungere piano piano lo zucchero, sempre lavorando con il battitore aggiungere uno per volta le uova. Setacciare insieme la farina, il lievito ed ilcacao, battere sempre per amalgamare bene tutti gli ingredienti.Mettere l'impasto in un sacco a poche con duglia riccia Coprire con carta forno una teglia da forno e mettere dei mucchietti un po' distanti per non farli attaccare infornarli in forno preriscaldato a 160°per 15 minuti:Portare ad ebollizione la marmellata con poca acqua e zucchero,unire a due a due i biscotti e guarnirli con la cioccolata di copertura sciolta a bagnomaria.

lunedì 27 febbraio 2017

Polpettine con olive

Ingredienti : 200 g di carne macinata, 200 g di olive verdi in acqua snocciolate e tritate, 50 g di grana grattugiato, odore di noce moscata, buccia di limone grattugiata, un torlo d'uovo, impastare tutto, formare delle polpettine a forma di oliva, passarle nella farina, nell'albume battuto non a neve, poi nel pane grattugiato sottile e friggerle.

venerdì 24 febbraio 2017

Amburgher

Ingredisnti: 500 g di carne macinata mista vitello e maiale, condirla con pepe, sale, prezzemolo tritato, un po' di semi di finocchio, con l'apposita macchinrtta preparare gli amburgher( li chiamano anche Svizzere)Mettere in padella 4 cucchiai di olio ex ve di oliva e quando è caldo, mettere gli amburgher, dopo qualche minuto girarli e versar emezzo bicchiere di vino bianco, farlo consumare, rigirarli e sopra mettere mezza fettina di prosciutto o mortadella, sul prosciutto mettere una fettina di scamorza fresca, e attendere qualche minuto, se non si mette sopra scamorza e mortadella o prosciutto versare nella padella il succo intero filtrato di un limone, rigirarli e servirli con patate fritte oppure con insalata.

mercoledì 22 febbraio 2017

Dolcetti alle noci

Si batte vigorosamente un tuorlo d'uovo con 100 g di zucchero, quando è ben amalgamato si aggiungono 2 cucchiai di liquore di limone (oppure rum)100 g di farina 00, 25 g di burro sciolto, si lavora con il batti panna per 5-10 minuti poi si aggiunge una tazza da latte piena di gherigli di noci finemente tritati, Si dispongono a mucchietti su di una teglia da forno unta ed infarinata, si infornano in forno preriscaldato a 200°per una decina di minuti.

Castagnelle

Ingredienti:500 g di mandorle pelate asciugate nel forno appena caldo, tritarle e ridurle a farina 500 g di zucchero, una bustina di lievito per dolci, un cucchiaino di pepe garofano in polvere, 100 g di burro o di olio ex ve di oliva, 2 bustine di cannella, 2 uova, acqua poca per l'impasto. Prendere un po' di impasto, formare le palline schiacciarle appena, Disporle in una teglia da forno unta ed infarinata, Scuotere l'eccesso di farina disporle non troppo vicine, Infornare in forno già caldo a 200°per 10 minuti, quando sono fredde si possono glassare

domenica 19 febbraio 2017

Fesa di manzo gustosa

Ingredienti:500 g di fesa di manzo tagliata a pezzetti, metterla a marinare con succo di limone,pepe, 2 cucchiai diolioex ve di oliva,basilico a pezzetti,prezzemolo tritato. Mettere in padella un cucchiaio di oli e quando è caldo mettere200 g di fette di bacon(becon)farle dorare per qualche minuto, ritirarle e tenerle da parte.Nel condimento rimasto versare la carne con la cipolla grattugiata,farla cuocere un po' e poi versare un bicchiere di vino biancoe farlo consumare girando spesso la carne, quando il vino è consumato, aggiungere un po'di brodo vegetale o di dado e portarla a cottura, controllare il sale.Preparare la salsina con 250 g di formaggio fresco spalmabile(può essere il mascarpone o altro formaggio a piacere) metterlo nel frullatore e aggiungere un po'di latte, la salsina non deve essere liquida, ma cremosa e spalmabile. Mettere nel piatto da portata la carne, sulla carne sistemare le fettine di pancetta, coprire con la salsina di formaggio

venerdì 17 febbraio 2017

Frittelle di carnevale

Le chiacchiere:Farina 500 g, zucchero 4 cucchiai, 3 uova, 100 g di burro sciolto, 1 cubetto di lievito di birra. un bicchierino di liquore, o cognac acqua quanta ne assorbe, lavorare a lungo la pasta deve essere bella liscia , coprirla e farla lievitare, quando è pronta stenderla molto sottile.Tagliare delle strisce lunghe 10 cm intrecciarle praticando un taglio in fondo e nel taglio infilare una parte della striscia, friggerle in olio profondo, scolarle sucarta assorbente(sui tovaglioli di carta) spolverizzarle con lo zucchero

mercoledì 15 febbraio 2017

melanzane alla pizzaiola

Tagliare a fette le melanzane, infarinarle e friggerle, disporrerle a strati in un tegame da forno, condirle con pomodori pelati a pezzetti senza semi, prezzemolo tritato, origano, formaggio grattugiato mozzarelle a pezzetti, mortadella a strisce, terminare con formaggio grattugiato, un filo di olio ex ve di oliva,un pizzico di origano, infornare in forno già caldo a 180°. Invece di friggerle si possono fare alla griglia

martedì 14 febbraio 2017

Canederli alla trentina

ingredienti:450g di mollica di pane raffermo tagliata a dadini, mezzo litro di latte tiepido,150 g di pancetta (coppata)tagliata a strisce,100 g di salame a striscioline, 2 uova intere,100 g di farina setacciata, 2 cucchiai di olio exve di oliva, prezzemolo tritato,poco sale. Tenere il pane in ammollo nel latte per un'ora e mezza, sgocciolarlo, strizzarlo un poco fra il palmo delle mani. Mettere l'olio in padella con le striscioline di coppata e salame e farle imbiondire appena e toglierle subito.In una terrina mettere il pane,le striscioline di salumi, la farina, il prezzemolo tritato, il sale, le uova, impastare tutti gli ingredienti, facendoli ben amalgamare. Fare le palline grandi quando si possono contenere fra pollice e medio, cuocerle in acqua a bollore salata e dopo 5 minuti man mano che affiorano scolarle e versarle in una coppa capiente con burro morbido girarle. Si possono servire con ragù di carne e formaggio grattugiato, oppure con sugo semplice e formaggio, o con un buon brodo

domenica 12 febbraio 2017

Melanzane povere e gustose

Per 4 persone, tagliare a pezzetti 500 g di melanzane con la buccia, lavarle ascigarle e friggerle nell'olio senza infarinarle. Si prepara il sugo con 2 cucchiai di olio ex ve di oliva, uno spicchio di aglio a fettine, quando l'aglio è dorato toglierlo e aggiungere 5 pomodori pelati,senza semi e tagliati a pezzetti si lasciano cuocere un po' poi si aggiunge prezzemolo tritato, le melanzane fritte, 100 g di l olive nere snocciolate e tagliate a metà dalla parte lunga, si aggiungono 2 cucchiai di capperi scolati dalla salamoia, poco sale e pepe, terminare la cottura per pochi minuti.

giovedì 9 febbraio 2017

Orata al cartoccio

Pulire,togliere le interiore, lavare diliscare, spinare un orata,asciugatla. Preparare il ripieno con una cipolla piccola grattugiata, prezzemolo tritato, 2 acciughe dissalate e spezzettate, pane grattugiato, basilico,un filo di olio, poco pepe e con questo imposto riempire l'orata e chiudere i lembi con gli stecchini,ungere il pesce con olio incartarlo in un foglio di alluminio, posarlo in una teglia da forno ed infornarlo in forno già caldo a180°-

mercoledì 8 febbraio 2017

Filetto di maiale in crosta

Un filetto di maiale, sgrassarlo. In una pirofila mettere un po' di olio ex ve di oliva e la parte di carne sgrassata dal filetto. Tritare 150 g di gherigli di noci e 150 g di mandorle pelate e tostate leggermente e ridurre la frutta secca quasi a farina . Pennellare il filetto con albume d'uovo, premerlo nella frutta secca e farla aderire bene da tutti i lati, deve essere ben coperto, metterlo nella pirofila ed infornare in forno già caldo a 175° per 45 minuti. Preparare la glassa fare il caramello con 4 cucchiai di zucchero,200 ml di acqua e100 ml di aceto balsamico e far caramellare. Quando il filetto è cotto tagliarlo a fette versare un po' di caramello sul filetto ed adagiarlo su insalata mista sovrapponendo appena le fette e versare il caramello rimasto su tutte le fette e sull'insalata.

domenica 5 febbraio 2017

Patate e funghi al forno

Nuovo modo:Lavare e tagliare a pezzetti 300 g di funghi coltivati, metterli in un tegame con 2 cucchiai di olio ex ve di oliva, uno spicchio di aglio tritato, prezzemolo tritato, 6 pomodorini ciliegini, sale e poco pepe,farli cuocere. Sbucciare 600 g di patate, lavarle tagliarle a fette in un tegame da forno( con 20 cm al fondo) mettere uno strato di fettine di patate, sulle patate grattugiare 30 g di zenzero, suullo zenzero distribuire prezzemolo tritato, poi distribuire i funghi già cotti, sui funghi spolverare un po' di formaggio grattugiato e sopra distribuire fettine di scamorza fresca, coprire con altre fettine di patate, sale, spolverare formaggio grattugiato e 3 cucchiai di olio Infornare in forno già caldo a 180° e farle cuocere

sabato 4 febbraio 2017

Bocconcini di manzo con funghi

Ingredienti:500 g difesa di manzo tagliata a bocconcini, 300 g di funghi coltivati, 4 cucchiai di salsa di soia 20 g di zenzero grattugiato, 4 cucchiai di olio ex ve di oliva, farina per infarinare i bocconcini, una cipolla 1 peperoncino, sale prezzemolo ritato,1 bicchiere di vino bianco.Mettere l'olio in un tegame, infarinare i bocconcini metterli nell'olio e farli dorare un po',aggiungere la cipolla grattugiata ed il peperoncino intero, mescolare spesso per far amalgamare la cipolla, far isaporire per 10 minuti e versare il vino, farlo consumare.Pulire e spezzettare i funghi aggiungerli alla carne con prezzemolo tritato e lo zenzero grattugiato, far insaporire.Scioglierela salsa di soia con tre cucchiai di acqua caldae versarla nella carne,e terminare la cottura a fuoco basso.

giovedì 2 febbraio 2017

Tortino di carne

Ingredienti per 4 persone 400 g di carne di manzo tritata, 2 uova, prezzemolo tritato, 2 cucchiai di formaggio grattugiato, burro 120 g un limone. In una teglia da forno al fondo 22 cm di diametro, far sciogliere un po' di burro uno spicchio di aglio tritato. In una terrina battere le uova, aggiungere la carne ,formaggio ,pepe, il prezzemolo, la buccia di limone grattugiata,l'aglio tritato, mescolare ed amalganare bene il composto. metterlo nella teglia imburrata, pareggiare cospargere un po' di formaggio e cospargere il resto del burro a pezzetti, infornare in forno già caldo a 180 ° e farlo cuocere

mercoledì 1 febbraio 2017

Cannelloni con il tonno

Per la pasta ; 300 g di farina più 2 uova acqua q.b.impastare e formare10 quadrati, scottarli in acqua salata come vengono a galla scolarli e passarli in acqua fredda e poi disporli su di un canovaccio. In un tegame mettere 2 cucchiai di olio ex ve di oliva, uno spicchio di aglio a fettine ed un peperoncino intero, farli dorare e poi toglierli, versare500 g di passata di pomodoro,sale, legare con un fil0 un ciuffo di prezzemolo e basilico e metterli nel sugo e farli cuocere( così è facile toglierli)Preparare il ripieno con 320 g di tonno scolato dall'olio, 200 g di ricotta fresca, 2 cucchiai di capperi scolati dalla salamoia, 2 uova lessate e tagliate a pezzetti, formaggio grattugiato, prezzemolo tritato, mescolare bene tutti gli ingredienti e metterne un po' su ogni quadrato di pasta, arrotolarli e formare i cannelloni. In una pirofila mettere un po' di sugo, sistemare i cannelloni uno accanto all'altro, cospargerli con sugo e formaggio grattugiato, infornarli in forno già caldo a 180°e farli dorare.

martedì 31 gennaio 2017

Frittata con l'ortica

Ingredienti:8 uova,400 g di foglie di ortica, 60 g di formaggio grattugiato, un mazzetto di prezzemolo, sale q.b, olio q.b. Lavare le foglie di ortica e metterle in un tegame a fuoco basso coperto, con solo l'acqua di lavaggio delle foglie, quando le fogle sono un po' cotte metterle nel frullatore con il prezzemolo e frullarla. In una terrina battere le uova, salarle, mescolare il formaggio e l'ortica frullata, mescolare bene tutti gli ingredienti. Mettere la padella sul fuoco con l'olio e quando l'olio è pronto versare il composto, proseguire e fare la frittata.L'ortica è una pianta selvatica che si trova nei campi ed è pungente, ma quando è scottata diventa un'erba normale.

lunedì 30 gennaio 2017

Glassa reale

Ingredienti: 250 g di zucchero a velo, 1 albume,un cucchiaino di succo di limone Mettere l'albume in una ciotola battere con la frusta elettrica per 30 secondi, unire il succo di limone e sempre continuando a battere unire a poco a poco lo zucchero a velo setacciato, si deve ottenere una crema piuttosto soda, si deve usarla subito,si può spalmarla sul dolce oppure con la tasca da pasticcere con le diverse duglie si può decorare il dolce, si possono anche glassare i dolcetti. Quando è asciutta diventa croccante e friabile, non viene aromatizzata in nessun modo.

sabato 28 gennaio 2017

Croccantini prelibati

Ridurre a farina 200 g di Mandorle pelate, asciutte non tostate. Altri ingredienti: 2 uova,200 g di zucchero,200 g di farina 00, 50 g di burro,una bustina di vainiglia, una tavoletta da100 g di cioccolato fondente, una bustina di lievitoper dolci. Spezzettare il cioccolatoe farlo fondere a bagnomaria co 2 cucchiai di acqua,quando sarà fuso lasciarlo a fuoco spento' Dividere le uova battere con la frusta i tuorli e quando sono spumosi, aggiungere a pioggia lo zucchero, e battendo amalgamarlo bene allora con un mmestolo di legno amalgamare bene la farina setacciata con il lievito e la vainiglia, aggiungere il burro sciolto ed il cioccolato fuso e la farina di mandorle. Battere gli albumied incorporarli al resto mescolando da sotto verso sopra.Ungere le formine mettere un po' di composto ed infornarle in forno già caldo a160°per una decina di minuti, provare con uno stecchino la cottura, quando sono freddi spolverarli con zucchero a velo.

giovedì 26 gennaio 2017

Paste a ferro di cavallo

Ingredienti:farina 00 1 kg burro fuso a bagnomaria 400 g,zucchero300 g, uova 3 lievito per dolci 2 bustine,un po' di latte se l'impasto risultasse un po' duro Setacciare la farina con il lievito, metterla sul tavolo fare la fontana mettere al centro le uova battute e mescolando con la mano far cadere piano piano il burro continuare l'impasto, aggiungere lo zucchero e quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati, fare dei rotolini grossi quando un dito, schiacciarli appena,non chiusi così si forma il ferro di cavallo.Disporli in una teglia da forno non troppo vicini per non farli attaccare, perchè lievitano, infornarli in forno moderato così restano bianchi.Quando sono freddi bagnare le due punte nel cioccolato fondente sciolto a bagnomaria con un cucchiaio di acqua e farli asciugare.

domenica 22 gennaio 2017

Risotto verde

Preparare il brodo vegetale con una costa di sedano a pezzetti ,prezzemolo, 2 carote a pezzetti, 1,300 di acqua. Scottare 250 g di spinaci, scolare le verdure dal brodo e frullarle con gli spinaci. in un tegame con 2 cucchiai di olio di oliva, grattugiare una cipolla e farla appassire, bagnare con mezzo bicchiere di vino vianco e farlo evaporare, e aggiungere tutte le verdure frullate, farle insaporire e versare 400 g di riso e continuare la cottura con il brodo, quando il riso è cotto mettere 30g di burro e farlo amalgamare e poi condire con formaggio grattugiato.

giovedì 19 gennaio 2017

Crostini con carciofi

Ingredienti : pane casereccio tagliato a fette ed infornato in forno medio per fare i crostini. Togliere le foglie dure a 5 carciofi, tagliarli a spicchi, lavarli e metterli in una padella con 4 cucchiai di olio ex ve di oliva,mezzo bicchiere di vino bianco,2 cucchiai di aceto, mezzo bicchiere di acqua, uno spicchio di aglio tritato, una presa di origano, prezzemolo tritato, sale e pepe, farli cuocere, poi togliere i carciofi dalla padella e nel fondo di cottura aggiungere due o tre acciughe, lavate diliscate e tagliate a pezzetti, farle cuocere per tre minuti e rimettere in padella i carciofi, farli insaporire girandoli per una decina di minuti. Frullare tutto e poi spalmare un po' di crema su ogni crostino

martedì 17 gennaio 2017

Cavatelli con il radicchio

Ingredienti;Semola 400 g,2 uova acqua q,b per fare l'impasto. 3 cespi di radicchio, 100 g di burro,150 g di spek,100 g di gherigli di noci tritati,50 g di formaggio grattugiato. Mettere in padella 2 cucchiai di olio ex ve di oliva, con 2 spicchi di aglio a fettine, farli dorare e poi toglierli e mettere il radicchio lavato e tagliato a strisce sottili coprire e a fuoco basso farlo cuocere con solo l' acqua di lavaggio. In un'altra padella con un cucchiaio di olio mettere lo spek tagliato a strisce con un rametto di rosmarino, tre foglie di salvia e dopo qualche minuto mettere metà del burro ed il radicchio cotto. Lessare i cavatelli, scolarli e conser vare un po' di acqua di cottura della pasta e versarli nel condimento di radicchio e spek. aggiungere il resto del burro le noci tritate , controllare la densità e se occorre aggiungere un po' di acqua di cottura della pasta, impiattare e condire ogni piatto con formaggio grattugiato

lunedì 16 gennaio 2017

Bignè fritti

Ingredienti:Farina 00 g 200, acqua 400 ml, burro80 g, sale 5 g. uova 4 . Mettere sul fuoco L'acqua con il burro ed il sale, quando l'acqua spilla versare la farina poco per volta girando con una spatola di legno, quando la pasta si stacca dal tegame, farla raffreddare un po'e aggiungere uno per volta le uova, mettere il secondoquando il primouovo è stato amalgamato completamente, quando le uova sono state messe tutte aggiungere una bustina di lievito, farla assorbire e far riposare l'impasto. Quando la pasta è riposata metterla in un sacco a poche con la bocchetta grande riccia,far scendere un po' di pasta su un foglietto di cartaforno e metterlo in padella con olio caldo profondo e friggerli. Preparare la crema con 500 ml di latte, 4 tuorli d'uova, 170 g di zucchero,70 g di farina, buccia di limone grattugiata,riempire i bignè e spolverarli con zucchero a velo.

sabato 14 gennaio 2017

Tortine dorate

Ingredienti;200 g di burro morbido tenuto fuori dal frigorifero dalla sera precedente,4 uova,150 g di zucchero, 25ml di brandy oppure di liquore di limone,il succo di mezzo limone filtrato, 150 g di farina 00, 150 g di fecola di patate oppure di farina Manitoba, una bustina di zucchero vanigliato, una bustina di lievito per dolci,e zucchero a velo per decorare. In una terrina mettere il burro e lavorarlo con una frustina, aggiungere uno per volta i tuorli e batterli piano fino ad ottenere una spuma, aggiungere lo zucchero, il liquore ed il succo di limone, e a poco a poco le due farine setacciate con il lievito e lo zucchero vanigliato. Battere ed amalgamare gli ingredienti. Battere a neve soda gli albumi ed aggiungerli al resto amalgamandoli con una spatola mescolando da sotto verso sopra per non farli smontare. Ungere con il burro ed infarinare le formine di alluminio(si vendono al super mercato) riempirli a metà. Infornarli in forno già caldo a 180° per30 -40 minuti. Sformarli quando sono quasi freddi, Spolverizzarli con zucchero a velo.

giovedì 5 gennaio 2017

Biscotti della salute

Ingredienti:farina 350 g,zucchero 100 g,burro 30 g,cremor di tartaro 10g bicarbonato di soda 5g,uova 2,una bustina di va= iniglia, latte quanto basta.Setacciare con la farina il cremore ed il bicarbonato, mescolare lo zucchero, fare la buca e mettere il burro morbido e le uova, mescolare e terminare l'impasto con il latte, l'impasto deve essere alquando morbido. Stendere la pasta a forma cilindrica un po' schiacciata, ungere una teglia con il burro adagiare i due pezzi disposti lontani, coprire con un panno di lana e farli lievitare.Il giorno dopo tagliarli a forma di biscotti ed infornarli. Ne usciranno una trentina-