martedì 30 dicembre 2014

Torta al cioccolato e canditi

Ingredienti:200 g di cioccolato fondente più 70 g per la copertura, 200 g di burro,150 g di zucchero, 200 g di farina, 3 uova 3 cucchiai di frutta candita a cubetti un cucchiaio di rum. Lavorare con le fruste elettriche nel contenitore del robot le uova con lo zucchero ed un pizzico di sale fino, fino ad ottenere un composto spumoso.Far fondere a bagnomaria i 200 g di cioccolato con il burro ed unitelo al composto precedentemente ottenuto,aggiungere lentamente la farina amalgamando prima con la spatola e poi quando la farina è stata amalgamata continuare a lavorare con le fruste, aggiungere poi i canditi bagnati nel rum. Imburrare ed infarinare uno stampo con 20 cm di diametro al fondo, versare il composto livellarlo ed infornarlo in forno già caldo a 180°per 30 minuti. lasciarlo raffreddare, sformarlo su di un piatto da portata e sopra versare l'altro cioccolato fuso con un cucchiaio di acqua a bagnomaria lasciarlo riposare e poi servire

domenica 28 dicembre 2014

ll croccante

Pelare ed asciugare nel forno senza farle abbrustolire 150 g di mandorle tritarle grossolanamente Mettere in un tegame non grande 150 g di zucchero con un cucchiaio di acqua, metterlo sul fuoco basso e quando lo zucchero si sarà sciolto aggiungere le mandorle mescolare ed aggiungere 20 g di burro ed il succo filtrato di un limone piccolo e lasciar cuocere fino a che lo zucchero avrà raggiunto un colore dorato, versarlo sul marmo unto con un po' di olio, spianarlo con una spatola di acciaio unta e ridurlo all'altezza circa di un centimetro. tagliarlo a pezzetti e lasciarlo raffreddare

venerdì 19 dicembre 2014

Riso Pilaff

Metterein una casseruola 50 g di burro, versare nel burro 300 g di riso, girarlo con una spatola di legno, quando il burro è stato assorbito versare l'acqua che deve essere il doppio della quantità del riso, si mescola si sala, si copre la casseruola con il coperchio e si passa in forno già caldo, si lascia cuocere il riso per 18 minuti, esatti senza toccarlo, trascorso questo tempo si estrae la casseruola dal forno, si mette sul riso un' altro pezzetto di burro e con una forchetta si sgrana e si serve. Può avere un altro modo di cottura in vece del forno si può mettere sul fuoco sempre con il burro il doppio dell'acqua il riso e quando comincia a bollire abbassare la fiamma e dopo 18 minuti spegnere ed aspettare ancora per 20 minuti e poi il riso si può sgranare ed utilizzare.

giovedì 18 dicembre 2014

Strudel salato

Pasta sfoglia 300 g, 500 g di porcini o altri simili,1 spicchio di aglio, 200 g di ricotta, 50 g di grana grattugiato, 1 cespo di radicchio di Chioggia, 8 gherigli di noci, 2 uova più un tuorlo, un ,cucchiaio di aceto bianco, olio ex ve di oliva, sale, e poco pepe.Lavare i funghi , tagliarli a tocchetti, metterli in padella con 2 cucchiai di olio e l'aglio farli cuocere a fiamma bassa, dopo 10 minuti togliere l'aglio, salarli mettere un ciuffetto di prezzemolo tritato, un ombra di pepe e terminare la cottura. pulire e lavare il radicchio, tagliarlo a listarelle, metterlo in una padella con un cucchiaio di olio, sale, coprire e a fiamma bassa farlo cuocere con la sola acqua trattenuta dopo il lavaggio alla fine sfumare con 1 cucchiaio di aceto. Mettere in una terrina la ricotta, pestarla con la forchetta, aggiungere il formaggio grattugiato, il radicchio, i funghi, i gherigli di noce tritati grossolanamente, l uovo più l'albume, mescolare tutto ed amalgamare il composto. Stendere la pasta sfoglia metterla su di una placca coperta con carta forno,distribuire al centro la farcia e chiudere lo strudel piegando prima i laterali e poi arrotolarlo, spennellarlo con il tuorlo battuto con un cucchiaio di acqua,ed infornare in forno già caldo a 200° e farlo cuocere per 35 minuti, tagliarlo a fette e servirlo caldo.

mercoledì 17 dicembre 2014

Patate duchessa

Ingredienti: 800 g di patate, 80 g di burro, 2 uova, odore di noce moscata, sale pepe Lessare le patate, sbucciarle. schiacciarle con lo schiacciapatate, mettere la purea in una casseruola, con 60 g di burro, (gli altri 20 g servono per imburrare la teglia da forno)poco pepe, sale, odore di noce moscata grattugiata. Mettere la casseruola sul fuoco basso e con un cucchiaio di legno mescolare sempre e far asciugare la purea, quando è ben asciutta ritirarla dal fuoco, farla raffreddare un po' ed aggiungere un uovo, mescolare e quando è ben amalgamato l'impasto aggiungere l'albume dell'altro uovo ,tenere da parte il tuorlo. Mettere il composto in una tasca da pasticcere con la bocchetta a stella, e farlo scendere a mucchietti sulla placca imburrata, battere il tuorlo tenuto da parte e pennellarli. Infornarli in forno già caldo a 180° e farli dorare.

martedì 16 dicembre 2014

Tagliatelle con i carciofi

Ingredienti:semola 400 g più 1 uovo il resto acqua impastare, tirare la sfoglia e con la rotella dentata tagliare le tagliatelle. Togliere le foglie dure a 5 carciofi medi, spuntarli togliere il pappo se c'è tagliarli a fettine sottili lavarli in una padella profonda mettere 2 cucchiai di olio ex ve di oliva ed uno spicchio di aglio tagliato a fettine, farle dorare e poi toglierle, versare i carciofi, prezzemolo tritato,poco sale, pochissima acqua e farli cuocere,quando i carciofi sono cotti lessare le tagliatelle scolarle non troppo asciutte e versarle nella padella dei carciofi, in un piatto battere 3 tuorli di uova, aggiungere 50 g di grana grattugiato e versarli nelle tagliatelle farle insaporire sul fuoco per qualche minuto e a piacere si può mettere un po' di panna, rimestare in modo che l'uovo si rapprenda un po' e servire

lunedì 15 dicembre 2014

Tozzetti

I tozzetti le suore li fanno così. Ingredienti:Farina doppio zero 800 g Manitoba 200 g, uova 2, zucchero 300 g, olio di arachidi 250 ml, latte 200 ml mandorle spellate ed asciugate in forno non tostate 300 g , 2 bustine di lievito per dolci. Si impastata tutto e si fanno dei bastoni lunghi secondo la lunghezza della teglia da forno infarinata, i bastoni debbono avere una circonferenza grossa si schiacciano appena con la mano, debbono stare distanti per non farli attaccare durante la cottura. Si infornano in forno già caldo a 180° verso la fine della cottura si ritirano dal forno si fanno intiepidire, si tagliano a fette larghe 2 dita, si rimettono in forno per terminare la cottura.

sabato 13 dicembre 2014

Funghi al formaggio

Ingredienti 800 g di funghi coltivati, 100 g di grana grattugiato, 80 g di burro, 300 ml di latte, 1 cucchiaio colmo di farina, un limone. Pulire con cura i funghi affettarli, metterli in padella con 50 g di burro, prezzemolo tritato,coprire, verso la fine della cottura aggiungere il sale ed il succo di limone. Con i 30 g di burro tenuti da parte, la farina, il latte, preparare la besciamella piuttosto densa, unire il formaggio mescolare bene. In una pirofila imburrata mettere i funghi e sopra distribuire la besciamella, livellare e passare in forno già caldo a 180° e farli gratinare.

mercoledì 10 dicembre 2014

Dolci di pasta lievitata

Ingredienti 500 g di farina doppio zero, un cubetto di lievito di birra, 125 ml di latte, 100 g di zucchero, 125 g di burro, un pizzico di sale, buccia di limone grattugiata, 3 uova. Mescolare con 2 cucchiai di farina il lievito sbriciolato, un cucchiaino di zucchero ed un po' di latte fare un panetto e lasciarlo lievitare. Quando il panetto è lievitato mettere in una terrina il resto della farina, al centro mettere il lievito farlo ammorbidire un po' con il latte, versare il resto dello zucchero, le uova e lavorare la pasta con il resto del latte, il burro sciolto , il pizzico di sale, e la buccia di limone, lavorare la pasta fino a che si stacca dalla scodella eventualmente aggiungere uno o due cucchiai di farina, fare una palla coprire e farla lievitare. Quando la pasta è lievitata formare delle ciambelle a chiocciola o a trecce cospargerle con un po' di zucchero disporle su di una placca da forno cosparsa di farina , distanziarle un po' ed infornarle in forno già caldo a 180° e farle dorare.

sabato 6 dicembre 2014

Cannelloni alla sorrentina.

Per 4 persone impastare 400 g di semola con 2 uova il resto acqua, tirare le sfoglie con la macchina della pasta non doppia ,tagliare dei quadrati 10 per 100 , scottarli in acqua con il sale ed un cucchiaio di olio, pochi per volta, quando vengono a galla passarli in acqua fredda e poi disporli su di un panno. In un tegame mettere 2 cucchiai di olio ex ve una cipolla grattugiata, farla appassire un po' bagnarla con 100 ml di vino bianco e farlo assorbire, allora versare 300 ml di salsa di pomodoro, sale un po' di basilico e lasciarla cuocere. Preparare il ripieno con 300 g di ricotta pestata con la forchetta, 2 cucchiai di formaggio grattugiato, 200 g di mozzarella tagliata a cubetti piccoli, legare con un uovo, mescolare bene il ripieno e poi metterne un po' su ogni quadrato di pasta, arrotolarla e formare il cannellone, disporli uno accanto all'altro in una pirofila condirli con formaggio e sugo ed infornarli in forno già caldo a 180° e farli dorare.

giovedì 4 dicembre 2014

Torta di mandorle

250 g di mandorle pelate e ridotte a farina, 350 g di zucchero, 150 g di burro, 100 g di farina 00, 100 g di fecola di patate, una bustina di lievito per dolci, 7 uova, 1 bicchierino di cognac o rum o maraschino. Passare le mandorle nel trita carne con qualche cucchiaio di zucchero, lavorare con una spatola il burro ammorbidito a temperatura ambiente (basta ritirarlo dal frigo la sera prima) con il resto dello zucchero ed i tuorli delle uova per 20 minuti in modo che siano spumosi, aggiungere le mandorle e lavorare ancora per 5 minuti con la spatola, setacciare le farine con il lievito unirle al resto sempre lavorando con la spatola per farle ben amalgamare. Battere a neve soda gli albumi ed unirli al resto girando da sotto verso sopra per non farli smontare. Ungere ed infarinare anche lateralmente uno stampo da 24 cm al fondo, versare l'impasto pareggiare ed infornare a 180° in forno già caldo per 30 --40 minuti.Sformare il dolce quando è freddo metterlo sul piatto da portata, bagnarlo con il liquore e spolverarlo con lo zucchero a velo. Se avete uno stampo un po' alto il dolce viene più bello

martedì 2 dicembre 2014

Flan al cavolfiore

Ingredienti: un cavolfiore, 100 g di groviera, 4 uova, un cucchiaio di pane grattugiato, 40 g di burro, 2 tazze di latte, 2 cucchiai di farina, sale. Cuocere il cavolfiore in acqua salata,mettere in una casseruola 20 g di burro e mettere il cavolfiore, farlo insaporire e poi passarlo con il passa verdure con il disco largo. Metterlo in una terrina, unire il gruviera grattugiato, poco pepe, i tuorli ed amalgamarli bene. Con il latte gli altri 20 g di burro e la farina preparare la besciamella, unirla al resto ed in ultimo incorporare gli albumi battuti a neve, Versare l'impasto in una terrina imburrata e cosparsa con pane grattugiato, livellarlo cospargere anche sopra un po' di pane grattugiato ed infornare in forno già caldo e farlo gratinare

lunedì 1 dicembre 2014

Il Riz all'Imperatrice= torta di riso

Ingredienti per 6 persone: 130 g di riso, 100 g di zucchero, 3 rossi d'uovo, 600 ml di latte, 250 g di panna montata, 50 g di gelatina di ribes(la marmellata)vainiglia, 100 g di frutta candita tagliata a pezzetti piccoli e messa a macerare in un bicchierino di Kirsch, ciliege sciroppate a piacere. Sbianchire il riso per 3 minuti in acqua a bollore,scolarlo e cuocerlo in 400 ml di latte, deve assorbire tutto il latte, mettere la vainiglia. Preparare la crema inglese con i tuorli lo zucchero ed il latte rimasto,farla intiepidire. Unire alla crema il riso già cotto e passato al setaccio. Lasciare raffreddare mescolando di tanto in tanto e quando comincia ad addensarsi unire la frutta candita, la gelatina di ribes mescolare. Ungere anche intorno, infarinare uno stampo a cerchio apribile da 22 cm di diametro al fondo. Versare il composto e passarlo in forno caldo a 160° per farlo rassodare. Prima di servire spolverare con zucchero a velo e guarnirlo con le ciliege sciroppate.

sabato 29 novembre 2014

Fettine di vitello saporite

Per quattro persone 8 fettine di vitello battute, 3 fette di prosciutto cotto, una mozzarella poco pepe, formaggio grattugiato, prezzemolo farina, vino bianco, 4 foglie di salvia. Su una fettina di carne mettere una fogliolina di prezzemolo,un po' dì prosciutto cotto, un po' di pepe. una striscia di mozzarella sfilacciata un pizzico di formaggio,sopra mettere un'altra fettina di carne, battere tutto intorno alla fettina e mettere uno stacchino da un lato a dall'altro passarle nella farina, farla aderire bene. In una padella sciogliere 50 g di burro,mettere la salvia e le fettine di carne farle dorare appena prima da un lato poi girarle con una paletta dall'altro lato, dopo qualche minuto mettere un bicchiere di vino bianco e farlo consumare girandole spesso quando il vino è stato assorbito, mettere un goccio di acqua e terminare la cottura a fiamma bassa, per 15 minuti. Servirle con verdure di stagione.

mercoledì 26 novembre 2014

Ciambella mandorlata

Ingredienti:" 200 ml di latte,250 g di farina doppio zero più 250 g di farina manitoba, 200 g di zucchero, 150 g di burro, 5 uova, 50 g di mandorle dolci spellate, asciugate in forno e tritate, un limone, Un bicchierino di liquore di limone (oppure a scelta)una bustina di vainiglia una bustina di lievito per dolci. Uno stampo con il buco al centro. Per pelare le mandorle metterle in un tegame con l 'acqua e quando l'acqua comincia a bollire ritirarle dal fuoco e farle raffreddare e poi pelarle asciugarle prima con uno straccio e poi messe in forno , poi tritarle . Setacciare insieme le farine, con il lievito e la bustina di vainiglia. Battere 2 uova intere con 3 tuorli,150 g dello zucchero e tenerne da parte 50 g (tenere da parte gli albumi)quando sono ben montati aggiungere il burro fuso tiepido,il latte, il succo di limone filtrato, il liquore e poi le farine ed un pizzico di sale fino. Lavorare a lungo l'impasto e quando sarà omogeneo, imburrare ed infarinare lo stampo, versare l'impasto, livellarlo. Battere a neve ferma gli albumi e lo zucchero tenuti da parte unire le mandorle tritate, spalmarle sul dolce ed infornare in forno già caldo a 160 ° per 45 minuti circa senza aprire lo sportello , poi aprire lo sportello controllare e lasciarlo ancora in forno per qualche minuto.

lunedì 24 novembre 2014

Arrosto al limone

Ingredienti: per ogni 500 g di fesa ti vitello un limone, brodo vegetale, un po' di prezzemolo tritato, 2 cucchiai di olio ex ve di oliva, 25 g di burro, un cucchiaio di farina, sale. Sgrassare la carne batterla, arrotolarla ben stretta, cosi poi le fette risulteranno regolari. Preparare il brodo vegetale mettendo in una pentola gli scarti della carne una cipolla piccola, 2 pomodori, una carota, 2 gambi di sedano, sale,quando il brodo è pronto filtrarlo e tenerlo da parte. In un tegame mettere il burro, l'olio e la carne con uno spicchio di aglio intero, far rosolare la carne da tutti i lati, togliere l'aglio e versare un bicchiere di vino bianco e farlo evaporare , poi continuare la cottura della carne con il brodo, verso la fine della cottura, in una tazza sciogliere un cucchiaio di farina con un po' di brodo il succo di limone ed un pezzetto di burro morbido, amalgamare bene e versare questa salsina nella carne, tenerla ancora per qualche minuto in modo che la carne si insaporisca

venerdì 21 novembre 2014

Tagliatelle con i carciofi

Ingredienti: 400 g di semola, 2 uova il resto acqua per fare le tagliatelle.3 carciofi, 50 g di burro, uno spicchio di aglio, prezzemolo tritato, 2 tuorli, parmigiano grattugiato, sale, pepe, olio ex ve di oliva, 100 ml di panna. Togliere le foglie dure ai carciofi, togliere le punte, tagliarli a listerelle sottili, metterli in padella con 2 cucchiai di olio ex ve di oliva, prezzemolo tritato, uno spicchio di aglio intero che poi va tolto sale,poco pepe, basilico , mettere qualche cucchiaio di acqua, coprirli e farli cuocere a fuoco basso.Lessare le tagliatelle al dente, scolarle conservare un po' di acqua di cottura della pasta e versarle nella padella dei carciofi. Battere i due tuorli con il formaggio grattugiato,e la panna, condire la pasta con i carciofi, rimettere sul fuoco la padella per pochi minuti e lasciare rapprendere un po' l'uovo.

giovedì 20 novembre 2014

Lasagna ai formaggi

Con 400 g di semola, 2 uova, il resto acqua impastare e formare la lasagna larga scottarla poco per volta in acqua poco sale, quando viene a galla passarla in acqua fredda e disporla su di un panno. Con 1/2 litro di latte, 40 g di burro, 40 g di farina, fare la besciamella poco sale, odore di noce moscata. Per il ripieno 200 g di mozzarella sfilacciata, 200 g di mascarpone, 200 g di provolone, 150 g di grana a pezzetti. In una pirofila imburrata mettere uno strato di lasagna, la mozzarella ed un po' di besciamella un altro strato di pasta besciamella ed un altro formaggio terminare con uno strato di pasta besciamella e grana grattugiato,fiocchetti di burro, infornare in forno già caldo a 180°e farla cuocere.

lunedì 17 novembre 2014

Rustico di melanzane

Scegliere 2 melanzane, sbucciarle, tagliarle a fette non sottili, ma un pochino spesse, arrostirle sulla piastra, poi disporre uno strato in una pirofila non grande, condirle con prezzemolo tritato, capperi, pezzettini di acciuga sott' olio, coprire con un'altro strato di melanzane cospargere un filo di olio ex ve di oliva, schiacciare leggermente con la mano e servirle per cena. Il giorno dopo sono migliori

venerdì 14 novembre 2014

Ravioli con ric

Impastare 400 g di farina e 4 uova, acqua q. b. per il ripieno 300 g di ricotta fresca. 10 g di patè, di olive, 60 g di noci tritate, 100 g di grana grattugiato, noce moscata,maggiorana prezzemolo tritato. Per condire:200 g di olive nere quelle al forno snocciolate, 100 g di burro,poco pepe, Lessare i ravioli, mettere nel frullatore le olive, poca acqua di cottura dei ravioli, una parte del formaggio . Scolare i ravioli condirli con il burro l'altro formaggio, il frullato di olive.

giovedì 13 novembre 2014

Gamberoni al curry

Togliere il carapace ai gamberoni lasciando la testa e la coda incidere il dorso e togliere l'intestino. In una padella mettere 2 cucchiai di olio ex ve, versare i gamberoni e farli dorare girandoli spesso, aggiungere dopo qualche minuto un bicchierino di cognac e farlo evaporare. In un'altra padella con 2 cucchiai di olio grattugiare una cipolla piccola,, una mela a pezzetti e del brodo vegetale(può essere anche di dado) far cuocere, controllare il sale, aggiungere un cucchiaio di curry e lasciar cuocere, poi frullare e ricavare la salsa che va aggiunta ai gamberoni e farli insaporire.

mercoledì 12 novembre 2014

Uova farcite

Per 6 persone : Bollire per 7 minuti 6 uova, passarle subito in acqua fredda, sgusciarle, Tagliarle a metà dalla parte più lunga, delicatamente togliere il tuorlo, metterli in una terrina, pestarli con la forchetta aggiungere mezzo vasetto di maionese, una scatoletta di tonno da 160 g scolata dall'olio, , 1 patata lessata, passare tutto al setaccio.Mettere l'impasto in una tasca da pasticciere con la bocchetta riccia e riempire i mezzi albumi delle uova. In un piatto da portata mettere dell'insalata mista condita con succo di limone, olio e sale e adagiare le uova, eservire.

domenica 9 novembre 2014

Flan di cioccolato

Preparare la pasta frolla con 150 g di farina 00, 75 g di burro, 75 g di zucchero,1 uovo, mezza bustina di lievito setacciato con la farina, burro per ungere lo stampo, impastare e lasciarla riposare per 15 minuti. Imburrare uno stampo a cerchio (quelli apribili)da 20 cm di diametro al fondo tutto unto completamente. Stendere la pasta e foderare lo stampo Preparare la crema, mettere in una casseruola 100 g di zucchero, 2 tuorli d'uova, la vainiglia, 40 g di farina 100 g di cioccolato fondente grattugiato, mescolare con una spatola di legno ed aggiungere 500 ml di latte, sempre girando fare addensare bene la crema, ritirarla dal fuoco ed aggiungere 50 g di burro. Lasciarla raffreddare allora battere a neve soda gli albumi ed aggiungerli alla crema sempre girando da sotto verso sopra per non farli smontare, quando è tutto è amalgamato versare il composto nello stampo già foderato, infornare in forno già caldo a 160°per circa 40 minuti. Quando il flan sarà cotto, provare con lo stecchino, lasciarlo raffreddare un po' poi aprire il cerchio e far scivolare il flan sul piatto da dolci e spolverarlo con zucchero a velo.

sabato 8 novembre 2014

Tagliatelle con gli scampi

Con 300 g di semola, un uovo ed acqua impastare la pasta per fare le tagliatelle. Pulire gli (scampi, misti fa codine, mazzancolle, ed altri crostacei a piacere). In un tegame con 2 cucchiai di olio ex ve di oliva grattugiare una cipolla piccola,farla soffriggere, mettere i crostacei, dopo qualche minuto bagnarli con un bicchierino di cognac farlo evaporare ed aggiungere 300 g di passata di pomodoro. poco sale, poco pepe, prezzemolo tritato, lasciar cuocere il sugo per 20 minuti. lessare le tagliatelle, scolarle condirle con una confezione di panna da cucina un bicchierino di cognac mescolare versare il sugo e accanto ad ogni porzione mettere un po' di scampi e servire.

Frittelle di baccalà

Comprare il baccalà già dissalato, oppure dissalatelo tenendolo a bagno in acqua per 2 giorni cambiando spesso l'acqua. Preparare la pastella mettere in una terrina tre cucchiai colmi di farina, un uovo, un cucchiaino non colmo di bicarbonato, ed un po' di latte per preparare una pastella un po' densa non deve scivolare dal baccalà. In una padella profonda mettere l'olio di semi. Invece della padella si può usare una teglietta così non si spreca molto olio. Perchè per una buona frittura l'olio deve essere profondo. al posto del latte si può usare l'acqua

venerdì 7 novembre 2014

Frittelle di patate

lessare 1 Kg di patate pelarle e schiacciarle con lo schiaccia patate, farle raffreddare,unire 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, 2 uova, 3 cucchiai di farina, 125 g di burro sciolto, 2 cucchiai di olio, una spolverata di noce moscata, sale, mescolare bene tutti gli ingredienti, debbono amalgamarsi perfettamente. formare delle palline, schiacciarle appena un poco poi infarinarle e friggerle in olio e burro, servirle con carne cotta in padella. In una padella mettere 50 g di burro, infarinare 4 fettine di carne dopo averle battute e tolto la pelle ed il grasso superfluo, girarla, versare due dita di vino bianco, farlo consumare, quando la carne è cotta salarla e servirla con le frittelle di patate.

mercoledì 5 novembre 2014

Carciofi ripieni di ricotta

Togliere le foglie dure a 6 carciofi, tagliare le punte, lavarli e scottarli, scolarli e metterli capovolti su di un panno, strizzali un po'per far uscire l'acqua.Preparare il ripieno con 150 g di ricotta fresca 50 g di mortadella tritata con il coltello, 1 uovo, prezzemolo tritato, formaggio grattugiato,mescolare con una forchetta. Allargare un po' i carciofi, mettere prima un filo di olio, poi mettere un po'di ripieno.Sistemarli in piedi in una pirofila, cospargerli con formaggio grattugiato,pane grattugiato e su ogni carciofo un fiocchetto di burro, mettere nella pirofila qualche cucchiaio di acqua, un po' di prezzemolo tritato ed uno spicchio di aglio infornarli in forno già caldo a 180° e farli dorare.

sabato 1 novembre 2014

Meringhe alla fragola

2 albumi,140 g di zucchero a velo, 250 ml di panna fresca, 230 g di fragoline,lavate e poi messe su di un panno per far perdere l'acqua di lavaggio. Per fare le meringhe, montare a neve soda gli albumi, poi aggiungere prima la quarta parte dello zucchero(cioè 35 g ) e battere ancora con le fruste elettriche poi sempre battendo aggiungere il resto dello zucchero meno un cucchiaio. Ungere le formine di carta e mettere la pasta delle meringhe con un cucchiaino dare la forma di un nido. Si può usare il sacco a poche con la bocchetta piccola seghettata in fondo,Disporre tutti i nidi in una placca da forno, sulle meringhe spargere lo zucchero tenuto da parte e poi infornarle in forno a bassissima temperatura, farli asciugare per qualche ora . Quando le meringhe sono asciutte e fredde lasciarle all'aria fino al momento di servirle , allora disporle su di un piatto da portata e nel mezzo di ognuna con il sacco a poche e bocchetta riccia mettere un po' di panna montata ed al centro mettere una fragolina

mercoledì 29 ottobre 2014

Cannelloni vegetariani

Per sei persone Preparae la pasta con 300 g di semola 1 uovo il resto acqua, con la macchinetta della pasta tirare la sfoglia e ricavare dei quadrati di pastada 10 cm. Preparare il ripieno lessare 150 g di riso a grana lunga, quando è cotto, scolarlo tenerlo da parte. Con una melanzana, 500 g di zucchine, 2 peperoni uno rosso ed uno giallo, 400 g di polpa di pomodoro, una cipollina, uno spicchio di aglio,un porro, basilico, prezzemolo, e poca acqua se occorre, olio ex ve di oliva, sale, un pizzico di pepe. Soffriggere la cipolla grattugiata e l'aglio intero far appassire un po' la cipolla versare 50 ml di vino bianco farlo consumare, togliere lo spicchio di aglio e versarela polpa di pomodoro,basilico e prezzemolo legati con un filo cosi a cottura ultimata del pomodoro si può togliere salare epepare. Lessare i quadrati di pasta e quando salgono a galla scolarli e passarli in acqua fredda, scolarli e metterli su di un canovaccio. In una padella mettere 4 cucchiai di olio il porro affettato sottile, farlo appassire ed unire zucchine, peperoni e melanzana tagliati a dadini sale prezzemolo tritato, coprire e a fuoco basso farli cuocere controllando spesso la cottura. Mescolare il riso, le verdure cotte ed una parte della salsa , mescolare e su ogni quadrato di pasta mettere un po' diripieno, arrotolarli, disporli in una pirofila cospargerli con il resto sella salsa di pomodoro spolverarli con il formaggio grattugiato ed infornarli in forno già caldo a 180° e farli dorare.

martedì 28 ottobre 2014

Crepès napoletane

Per le crepes 6 uova, 3 cucchiai di latte sale, 1 cucchiaio di formaggio grattugiato, 4 acciuge sott'olio,una mozzarella 8 cucchiai di salsa di pomodoro. Preparare le crepes, sbattere le uova con il latte il formaggio, un pizzico di sale, versare il composto 10 cucchiai per volta in ua padella unta di burro e formare delle frittatine sottili. Lasciarle raffreddare. Poi mettere al centro di ogni crepes un pezzetto di acciuga, uno di mozzarella, un po' di salsa di pomodoro, arrotolarle e disporle in una pirofila ricoprirle con la salsa di pomodoro, una spolverata di formaggio ed infornarle in forno già caldo a 180° per 20 minuti.

lunedì 27 ottobre 2014

Lasagna con crema di ricotta

In un tegame mettere 2 cucchiai di olio ex ve di oliva, una cipolla piccola grattugiata, farla appassire un po' e poi versare mezzo bicchiere di vino bianco e farlo consumare, poi versare500 ml di salsa di pomodoro, sale poca noce moscata, un po' di prezzemolo legato con foglie di basilico così dopo si può togliere. In una terrina passare con il disco largo del passatutto350 g di ricotta fresca, diluirla con un po' di latte per formare una crema morbida. Lessare300 g di lasagna già pronta, scolarla passarla in acqua fredda e metterla su di un panno. In una pirofila mettere prima un po' di sugo, poi uno strato di lasagne, spolverare con formaggio grattugiato, poi la crema di ricotta gocce di sugo, terminare co lasagna, sugo e formaggio e passare in forno già caldo a 180° e farla cuocere

sabato 25 ottobre 2014

Strudel di noci

farina 300 g, una presina di sale, 1 uovo, 2 cucchiai di olio di arachidi, 125 ml di acqua calda,250 g di gherigli di noci,75 g di zucchero a velo, 2 bustine di vainiglia (oppure la polpa di 2 stecche di vainiglia)un cucchiaino di cannella in polvere, 1/2 l di panna fresca, 50 g di burro, un po' di latte.Impastare la farina ,con il sale, l'uovo e l'acqua con la frusta del battitore elettrico, coprire con un panno pulito e lasciarla riposare per 30 minuti. Nel frattempo pestare le noci mescolarle con lo zucchero a velo, la vainiglia, la cannella. Montare la panna a neve soda, su di un panno spolverato con la farina, mettere la pasta stesa molto sottile, fondere il burro e spennellare la pasta, spalmarla per un terzo con la panna, cioè lasciare intorno un poco di spazio, distribuire sulla panna il miscuglio di noci,alzare il panno e arrotolare lo strudel e ripiegare le estremità della pasta come se fosse un tarallo. Ungere ed infarinare uno stampo,mettere lo strudel spennellarlo con un pennello bagnato nel latte, spolerarlo di zucchero ed infornarlo in forno già caldo a 180°e farlo dorare.

giovedì 23 ottobre 2014

Liquore di fragole

Mettere in fusione150g di fragole scelte in 350 ml di alcool puro a 90°per 24 ore,sciogliere 250 g di zucchero in 500 ml di acqua girare e farlo sciogliere, poi filtrarlo con uno straccetto, appena raffreddato mescolarlo con l'alcool delle fragole e per ultimo aggiungere lefragole, tappare bene il recipiente per non far evaporare l'alcool.Il liquore può essere messo in bottiglia e le fragole possono servire per un dolce, oppure metterne qualcuna quando si serve il liquore.

lunedì 20 ottobre 2014

Torta San Gallo

Ingredienti:burro 150 g,zucchero 100 g, farina di mandorle 100 g, 4 cucchiai di cacao, mezza bustina di lievito per dolci, 200 g di farina 00, 1 uovo, qualche cucchiaio di latte, 150 g di marmellata di fragole.Mettere sulla tavola la farina e la farina di mandorle, mescolarle, fare la fontana ed al centro mettere lo zucchero, il burro sciolto, la cannella, il cacao, il lievito, e l'uovo ,impastare aggiungendo un po' di latte quello che occorre per fare una bella pasta liscia, avvolgerla nella pellicola e farla riposareper 20 minuti in frigorifero.Imburrare ed infarinare una tortiera. stendere la pasta, foderare la tortiera cospargerla di marmellata, ripiegare il bordo della pasta che esce dalla tortiera pizzicarla per formare il bordo. Infornare in forno già caldo a 180° e farla cuocere.

venerdì 17 ottobre 2014

Ossibuchi di tacchino

Per 4 persone:8 ossibuchi di tacchino, 800 g di funghi coltivati, 70 g di burro, 4 foglie di salvia 2 foglie di alloro, prezzemolo tritato, sale. mettere in un tegame gli ossibuchi con 50 g di burro, la salvia, l'alloro, salare e farli cuocere a fiamma bassa per circa 50 minuti girandoli spesso per farli dorare da ambo i lati e bagnare con un bicchiere di bino bianco . Mentre cuocciono gli ossibuchi lavare e tagliare a pezzetti i funghi, metterli in padella con il resto del burro ed un cucchiaio di olio ex ve di oliva, prezzemolo tritato, poco pepe, sale farli cuocere,verso la fine della cottura degli ossibuchi aggiungere i funghi già cotti farli insaporire e servire. Si possono accompagnare con la polenta oppure con un purè di patate.

giovedì 16 ottobre 2014

Sformato di patate della nonna

Lessare 600 g di patate, schiacciarle con lo schiaccia patate, unire20 g di burro morbido, lavorato con lemani, aggiungendo poche gocce di succo di limone, quando è morbido aggiungerlo alle patate, con un dl di latteun cucchiaio di formaggio grattugiato, mescolare bene e poi aggiungere70 g di prosciutto cotto tagliato a dadini,aggiungere 2 rossi d'uovo e dopo aver ben mescolato, aggiungere gli albumi montati ma non a neve soda, mescolare da sotto verso sopra . Ungere uno stampo per soufflè, cospargerlo con il pane grattugiato, versare l'impasto livellarlo e porlo in forno già caldo a 200° dopo 10 minuti abbassare la temperatura a180 e terminare la cottura servirlo caldo.

mercoledì 15 ottobre 2014

Cordon bleu di vitello.

Battere 2 fettine di vitello molto sottile. Sulla larghezza di mezza fetta di carne mettere mezza fetta di prosciutto cotto, uno strato sottile di besciamella, una fettina di scamorza, sovrappore l'altra metà della fetta di carne e chiuderle battendo intorno con un batticarne, passare le fettine nella farina, poi nell'uovo battuto, nel pane grattugiato e friggerle in olio caldo a fuoco moderato, al posto della besciamella si può mettere formaggio grattugiato, prezzemolo tritato. Servirle con contorno di piselli cotti con una cipolla tritata,2 cucchiai di olio, prezzemolo tritato, ed un po' di acqua per farli cuocere

martedì 14 ottobre 2014

Patate fiorentine

Lessare e schiacciare con lo schiaccia patate 600 g di patate, unire 2 tuorli d'uova, un cucchiaio di formaggio grattugiato. 20 g di burro,sale, pepe,noce moscata, mescolare bene il composto e versarlo sul tavolo infarinatoQuando è freddo formare delle piccole crocchette. Tritare un po' di mandorle pelate e tostate leggermente, miste a pane grattugiato. Battere gli albumi, passare le crocchette negli albumi poi nel pane grattugiato con le mandorle e friggetele in olio profondo, servirle calde. Per ottenere l'olio profondo invece di usare la padella si usa un tegamino.

lunedì 13 ottobre 2014

Pasta frolla senza uova

Ingredienti: 200 g di farina 00, 200 g di fecola di patate, 200 g di burro, 180 g di zucchero,buccia di limone grattugiata. Ammorbidire il burro a temperatura ambiente, metterlo in una terrina,unire lo zucchero, la buccia di limone e lavorare con una spatola di legno, mescolare piano piano la farina e la fecola setacciate.Ora impastare con le mani aggiungendo un po' di acqua fredda.Formare una palla avvolgerla nella pellicola e metterla in frigorifero per 1 ora. Questa pasta si può usare in diversi modi, si possono fare anche dei gustosi biscotti per il tè

domenica 12 ottobre 2014

Arrosto farcito

Ingredienti una fetta di manzo da 500 g, 150g di polpa di vitello insieme a 150 g di polpa di maiale macinate,150 g di gorgonzola, 60 g di grana grattugiato,2 uova, 50 g di fontina, 50 g di prosciutto cotto, 60 g di burro,prezzemolo alcune foglie di salvia, un rametto di rosmarino, 250 ml di vino bianco.Battere la fetta di manzo in modo da ottenere un rettangolo alto circa mezzo cm, unire alle carni macinate il gorgonzola, il prezzemolo tritato, poco pepe, il grana spezzettato,le uova, poco sale, disporre questo ripieno sulla fetta di manzo senza arrivare ai bordi,sul ripieno sistemare delle fette di fontina,e ricoprire con le fette di prosciutto. Arrotolare la fetta di manzo legarla come si lega l'arrosto e metterla in un tegame con il burro il rosmarino, la salvia ed una cipolla piccola grattugiata, farla rosolare da tutte le parti, poi abbassare la fiamma, versare il vino coprire e portare a cottura aggiungendo un po' di acqua se occorre.

sabato 11 ottobre 2014

Bignè salati con salsa Aurora

dosi: 24 bignè già pronti. Il ripieno:200 g di ricotta di mucca, 80g di prosciutto cotto tritato, 60 g di Emmental grattugiato, 1/4 di latte, un pizzico di paprica dolce, 25 g di farina, 50 g di burro,2 cucchiai di passata di pomodoro, un uovo prezzemolo tritato, sale e poco pepe. In una terrina mettere la ricotta passata con il disco a fori larghi del passatutto, il prosciutto tritato, il formaggio grattugiato,prezzemolo tritato, un pizzico di paprica, sale,il pepe l'uovo, mescolare bene gli ingredienti. Praticare un taglio lateralmente ai bignè, non profondo e con un cucchiaino, mettere un po' di ripieno nei bignè.Disporrli in una pirofila imburrarata. Preparare la salsa Aurora ,mettere il latte in un tegamino, far cadere a a pioggia 30 g di farina sempre mescolando per non far fare i grumi, mettere il tegamino sul fuoco, aggiungere30 g di burro,un pizzico di sale, lasciare addensare sul fuoco a fiamma bassa,mescolando con un cucchiaio di legno, in modo da non formare grumi, aggiungere il passato di pomodoro, il resto del burro. Frullare con il frullino in modo che la salsa sia ben montata.Al momento di servire mettere i bignè nel forno già caldo a 200°per 10 minuti, intiepidire la salsa s fuoco basso battendola di continuo con il frullino e al momento di servire versare la salsa sui bignè.

venerdì 10 ottobre 2014

Spagjhetti al forno

Lessare al dente 400g di spaghetti. Inuna pirofila mettere la salsa di pomodoro, origano, 2 cucchiai di olio a ex ve di oliva, prezzemolo tritato, basilico a pezzetti con le mani, vesare la pasta mescolare, condire con formaggio grattugiato, mescolare, pareggiare, mettere uno strato di salsa, formaggio grattugiato, infornare in forno già caldo a 180° e far dorare

giovedì 9 ottobre 2014

Frittelle Ivana

Lessare 500 g di patate, pelarle e schiacciarle con lo schiaccia patate.Bollire200 g di marroni, sbucciarli pelarli e schiacciarli, aggiungerli alle patate,impastare con un dl di latte, aggiungere un cucchiaino di cioccolato in polvere, uno di zucchero, unire 10 g di burro fuso e 2 tuorli d'uova, quando il composto è amalgamato, stenderlo su di un foglio di carta forno unta ed infarinata e tagliare l'impasto a losanghe. Battere gli albumi non a neve, passare le frittelle nella farina, negli albumi, nel pane grattugiato e friggere in olio bollente, servirle calde.

lunedì 6 ottobre 2014

Patate Delfino

Bollire mezzo litro di acqua con 10 g di burro,togliere il tegame dal fuoco e far cadere a pioggia 100 g di farina,mescolando continuamente, per evitare i grumi. Rimittere il tegame sul fuoco per altri 5 minuti,togliere il tegame dal fuoco ed unire un cucchiaio colmo di formaggio grattugiato ,amalgamarlo e aggiungere uno per volta 2 uova, un pizzico di pepe, e 100 g di patate lessate e schiacciate con lo schiaccia patate, mescolare bene, riempire un sacchetto da pasticcere e far cadere in olio caldo un po' di composto, se non avete il sacchetto, metterlo a cucchiaia

domenica 5 ottobre 2014

Fave dei morti

Questo è un tolce tipico delle festività di inizio Novembre. Ingredienti:farina 150 g, zucchero 300 g, 200 g di mandorle sbucciate ed asciugate nel forno senza farle tostare, tritarle finemwnte, 100 g di burro,2 uova, un cucchiaino raso di cannella in polvere,buccia di limone grattugiata, una cartina di vainiglia, mezza bustina di lievito per dolci.In una terrina,mettere la farina setacciata con la vainiglia ed il lievito, lo zucchero,le mandorle tritate il burro sciolto e tutti gli altri ingredienti, impastare e formare delle palline grandi quanto una noce, disporle in una teglia da forno unta ed infarinata leggermente, schiacciarle leggermente con il pollice, cuocerle in forno moderato per 25 minuti

venerdì 3 ottobre 2014

Plumcake

Ingredienti:farina220g. zucchero220g burro 220g, 2 bacche di vainiglia, una bustina di lievito per dolci, 3 uova 50g di cacao e poco latte. Mettere in una terrina la farina setacciata con il lievito, mescolare lo zucchero, aprire le bacche di vainiglia e ricavare la polpa, battere a parte le uova fare la fontana nella farina e versare tutte insieme le uova e con una frusta cominciare battendo e girando ad incorporare gli altri ingredienti, quando tutto è amalgamato aggiungere il burro sciolto e lavorare l' impasto,sempre con la frusta. Sciogliere il cacao in poco lattee metterlo al centro dell'impasto, poi con una spatola tracciare delle strisce, non amalgamarlo in modo che, quando sarà cotto e tagliato si noteranno delle strisce nel dolce. Imburrare uno stampo a cassetta e coprirlo con carta forno unta ed infarinata leggermente, anche i lati, versare l'impasto pareggiarlo battere leggermente. ed infornare in forno già caldo a 180° e farlo cuocere.

mercoledì 1 ottobre 2014

Crostata di zucca

Ingredienti: Pasta frolla fatta con 200 g di farina00. 100 g di manitoba, una bustina di lievito, 2 uova,buccia di limone grattugiata. Per il ripieno 1kg di zucca gialla cotta a fettine nel forno, poi togliere la buccia e passarla nel passaverdure con il disco largo, 200 g di zucchero, 1/4 di zenzero grattugiato se è fresco, oppure un cucchiaio non colmo di quello secco, odore di noce moscata, un pizzico di polvere di pepe garofano, cannella macinata, 3 uova, 300 g di ricotta fresca, 100 g di amaretti, 50g di cioccolato fondente in scaglie. Dividere le uova battere i tuorli con lo zucchero e quando sono spumosi aggiungere le spezie, la zucca passata, gli amaretti sbriciolati, la ricotta , l'impasto deve risultare ben amalgamato e morbido, battere gli albumi non a neve soda ma a neve, unirli al resto dell'impasto. Stendere una parte della pasta frolla e foderare una teglia da forno con il fondo di 22 cm di diametro, versare il ripieno livellarlo, stendere il resto della pasta e tagliare le strisce metterle incrociate in modo da formare la grata, spolverarle con un po' di zucchero ed infornare in forno già caldo prima al massimo e dopo 10 minuti abbassare la temperatura del forno e terminare la cottura. Farla raffreddare e decorarla con panna montata messa in un sacchetto di plastica , con la bocchetta riccia.

martedì 30 settembre 2014

Croccantini prelibati

Ridurre a farina 200 g di mandorle pelate ed asciugate in forno, non tostate,2 uova, 200g di zucchero, 200 g di farina00, 50 g di burro, una bustina di vainglia,100 g di cioccolato fondente,1 bustina di lievito per dolci. Spezzettare il cioccolato e farlo fondere a bagnomaria con due cucchiai di acqua, quando sarà fuso lasciarlo nel bagnomaria a fuoco spento. Dividere le uova e con la frusta battere i tuorli ed incorporare lo zucchero facendolo cadere a pioggia, quando i tuorli sono spumosi unire la farina setacciata con il lievito e la vainiglia, il cioccolato fuso, il burro ammorbidito le mandorle tritate, battere gli albumi a neve ed incorporarli al resto dell'impasto, mescolare bene. ungere le cartine e mettere un po' di composto,infornare a 160°, forno già caldo per una decina di minuti, spolverarli con lo zucchero a velo.

lunedì 29 settembre 2014

Riso e melanzana

Ingredienti:Sbucciare 500 g di melenzane, tagliarle a dadini, metterle in padella con 2 cucchiai di olio ex ve di oliva, un peperoncino, 2 spicchi di aglio premuti con lo schiaccia aglio, prezzemolo tritato, alcune foglie di basilico, 10 pomodorini ciliegini tagliati a metà, sale, un dito di acqua, coprire la padella con un coperchio abbassare la fiamma e lasciarle cuocere. Lessare 300 g di riso per risotto scolarlo, ma non troppo, versarlo nelle melanzane già cotte, farlo insaporire, cospargere un po' di formaggio e servire.

sabato 27 settembre 2014

Torta per la colazione

Ingredienti:Farina 00 g 250, fecola di patate 250g,burro 125g zucchero200 g,una bustina e mezza di lievito per dolci,2 busine di vainiglia,4 uova,2 dl dilatte.Dividere le uova,In una terrina mettere i tuorli con lo zucchero e con la frusta batterli molto, aggiungere il burro sciolto e battere ancora molto, setacciare la farina con la fecola e con il lievito e la vainiglia aggiungerla ai tuorli, ed aggiungere lentamente e sempre mescolando il latte, quando l'impasto è ben amalgamato aggiungere gli albumi battuti a neve, mescolare da sotto verso sopra per non farli smontare. Ungere ed infarinare uno stampo da 24 cm al fondo, scuotere l'eccesso di farina, versare l'impasto ed infornare in forno già caldo a !60° e farlo cuocere lentamente, per agevolare la lievitazione, provare la cottura con uno stecchino.

giovedì 25 settembre 2014

Cheese Cake

farina 00 150 g più 100 g di farina manitoba, mezzo cubetto di lievito di birra, 50 g di zucchero poco latte per impastare, lavorare bene l'impasto e farlo lievitare, quando la pasta è lievitata foderare una tortiera con bordi alti 2 o 3 cm e con il fondo di 22 cm. Preparare il ripieno, in una terrina mettere 200 g di formaggio cremoso(tipo Belgioioso,o Philadelfia o Petit Suisse, cioè un formaggio di vostro gradimento purchè sia cremoso)aggiungere 100 g di zucchero, la buccia di limone grattugiata 3 tuorli un cucchiaio di farina, mescolare bene tutti gli ingredienti ed in fine aggiungere gli albumi battuti a neve girando l'impasto da sotto verso sopra per non farli smontare. Versare l'impasto sullapasta livellare ed infornare in forno già caldo a 180°per circa 40 minuti

mercoledì 24 settembre 2014

Pasta reale per riempire i boconotti

Ingredienti:500 g di mandorle, 400 g di zucchero, 50 g di burro,1uovo più un tuorlo, 3 bustine di vainiglia,50 ml di liquore di limone, 150 ml di acqua. Pelare le mandorle, asciugarle nel forno, ma non farle tostare, ridurle a farina nel macina caffè. Mettere la farina di mandorle in un tegamw con l'acqua, lo zucchero,e la buccia di limone grattugiata, metterlo sul fuoco e con una spatola di legno girare fino a che la pasta non si stacchi dal tegame, ritirarla dal fuoco ed aggiungere subito il burro, e sempre lavorando con la spatola farlo sciogliere, non mettere più il tegame sul fuoco, quando il burro si è sciolto aggiungere le uova ed il liquore mescolare bene,ed il ripieno è pronto, proseguire con la ricetta dei boconotti.

martedì 23 settembre 2014

Pastine da te delizia.

Mettere in una terrina 100 g di burro a temperatura ambiente e con un cucchiaio di legno lavorarlo finchè sarà ben montato;allora unire un cucchiaio colmo di zucchero a velo, la buccia grattugiata di un limone. Setacciare sul tavolo da lavoro 2 cucchiai colmi di farina 00 con 2 cucchiai colmi di fecola di patate, e mezza bustina di lievito per dolci, al centro mettere un uovo ed un po' alla volta unire il burro alle due farine,impastare e quando tutto è ben amalgamato, mettere l'impasto in un sacco a pochet e alla punta mettere la bocchetta di latta la più grande a stella. Ungere ed infarinare una teglia da forno e formare tante stelline un po' distante l'una dall'altra. Infornare in forno a bassa temperatura e appena sonoleggermente colorate intorno all'orlo levarle dal forno, perchè le pastine debbono essere di colore bianco.

lunedì 22 settembre 2014

Boconotti

Ingredienti: farina00 g 500, sugna o burro 200 g,uova2, zucchero150g, una bustina di lievito per dolci un po' di latte per rendere l'impasto liscio. Ungere ed infarinare gli stampini, stendere la pasta non doppia ne troppo sottile, tagliare con un bicchiere da acqua tanti tondini, foderare gli stampini, mettere al centro o la marmellata a piacere(preferibile quella di amarene)oppure mettere un po' di crema pasticcera, poi chiudere con un'altro tondino di pasta, chiuderli bene e con la mano strisciare intorno allo stampino per togliere l'eccesso di pasta, quando tutti gli stampini sono pronti sistemarli nelle teglie da forno spolverarli con un pizzico di zucchero così la pasta si spacca, Infornare in forno già caldo a 180° e farli cuocere. Si possono riempire con la pasta di mandorle riportata sopra e si ottengono i boconotti ripieni di pasta reale.

lunedì 15 settembre 2014

Pancarrè di cioccolato

Lavorare in una terrina 4torli di uova con100 g di zucchero e quando saranno ben montati aggiungere 75 g di cacao,mescolare ed aggiungere50 g di farina setacciata con20 g di fecola ed una bustina di lievito per dolci, mescolare bene tutti gli ingredienti ed aggiungere gli albuni montati a neve amalgamarli girando da sotto verso sopra. Ungere una teglia rettangolare a cassetta, infarinarla, scuotere l'eccesso di farina, versare il composto,livellarlo ed infornarlo in forno già caldo a 180°e farlo cuocere, provare la cottura con lo stecchino,se esce asciutto allora è pronto. Si può servire rivestito di glassa oppure cosparso con zucchero a velo.

sabato 13 settembre 2014

Castagnole con la ricotta

Ingtedienti: farina 200 g,latte 250ml,burro100g,zucchero 50 g, uova3,ricotta 60g buccia di limone grattugiata, 50ml di liquore al limone mezza bustina di lievito. Mettere il latte in una casseruola,con lo zucchero,girando con una spatola di legno aggiungere il burro spezzettato, portare ad ebollizione, versare la farina e far cuocere per 5 minuti, togliere dal fuoco, far intiepidire e aggiungere le uova uno per volta, il lievito, il liquore, la ricotta,la buccia di limone grattugiata, mischiare bene tutti gli ingredienti .Mettere olio di arachidi in un tegamino,in modo da avere l'olio profondo, quando è caldo versare a cucchiaiate l'impasto, farlo dorare, poi mettere le castagnole su di un tovagliolo di carta e cospargerle con lo zucchero

venerdì 12 settembre 2014

Torta tedesca

Ingredienti:farina00 g 125, farina di mandorle 125, burro a temperatura ambiente100 g,50 g di cacao amaro, 125g di cioccolato fondente,6 uova,una bustina di lievito per dolci,vainiglia una bustina. lavorare con la spatola il burro ritirato la sera prima dal frigorifero, aggiungere al burro i tuorli uno per volda sempre lavorando con la spatola, aggiungere l'altro quando è stato amalgamato il primo, dopo i tuorli aggiungere lo zucchero, continuare a battere, poi aggiungere la farina di mandorle e lavorare con la frusta, aggiungere la farina 00 il lievito,il cacao, la vainiglia e 100 ml di latte intero,amalgamare bene ed aggiungere gli albumi battuti a neve amalgamarli mescolando da sotto verso sopra, imburrarte ed infarinare uno stampo a cerchio da 24 cm di diametro al fondo, infornare in forno già caldo a 180°. Mettere in un tegamino 200 ml di panna fresca, in un altro mettere il cioccolato fondenre a pezzetti con due cucchiai di acqua, a fuoco basso, quando la panna arriva a bollore versarla nel cioccolato far amalgamare bene , mettere la torta su di un piatto da portata e sopra versare il cioccolato fuso, lasciare raffreddare prima di servire

giovedì 11 settembre 2014

Pasta al forno a modo mio

Preparare le polpetti grande quanto le nocciole con 300 g di carne tritata, un cucchiaio colmo di formaggio grarrugiato, un uovo, 3 pugni di pane secco grattugiato, prezzemolo tritato, amalgamare l'impasto, In un tegame mettere 4 cucchiai di olio ex ve di oliva, una cipolla grattugiata, le polpettine, farle cuocere da tutti i lati, girandole spesso, versare un bicchiere di vino bianco farlo consumare, quando il vino è stato assorbito, versate una bottiglia di salsa da 3/4 , poco sale, un odore di noce moscata, lasciare cuocere il sugo. Sbucciare 2 melanzane non grandi, tagliarle a fettine,battere 2 uova, aggiungere un guscio di acqua così non si produce la schiuma durante la cottura, prima infarinarle, passarle nelle uova battute e poi friggerle. Lessare 400 g di zite al dente, scolarle, metterle in una terrina condirle con poco sugo. Inuna pirofila mettere una parte della pasta, uno strato di melanzane fritte, poco sugo, formaggio grattugiato, 100 g di mortadella tagliata a strisce, 2 mozzarelle a pezzetti, le polpettine, coprire con altra pasta, spolverare con ilformaggio grattugiato, ancora sugo ed infornare in forno già caldo a 180°farle fare una bella crosticina.

mercoledì 10 settembre 2014

Baccalà saporito

Spinare600 g di filetto di baccalà già dissalato, togliere la pelle e le spine, tagliarlo a bocconcini, infarinarlo con semola e farina setacciata insieme, friggerli in olio di arachidi. In una padella mettere 3 spicchi di aglio interi conqualche cucchiaio di olio usato per la frittura, farli dorare, poi toglierli e versare 300 ml di salsa di pomodoro con una foglia di alloro, prezzemolo tritato, un pizzico di sale farla cuocere, poi aggiungere i bocconcini di baccalà fritti, farli insaporire e servirli con purè di patate. Il filetto di baccalà deve essere un po' doppio, se lo avete comprato secco, lo dovete mettere a bagno cambiando l'acqua spesso almeno per 2 giorni e poi usarlo.

martedì 9 settembre 2014

Torta Parmentier

Ingredienri, 300 g di carne tritata fra manzo e maiale. metterla in padella con ucucchiaio di olio di oliva,prezzemolo tritato, poco pepe poco sale, farla cuocere, per 5 minuti, versare un po' di vino bianco farlo consumare, ritirare la carne dal fuoco e farla raffreddare. Lessare 500 g di patate, pelarle e schiacciarle calde con lo schiaccia patate, metterle in una terrina, aggiungere un bel pezzo di burro, formaggio grattugiato, un uovo, mescolare tutto in modo da avere un impasto omogeneo.Ungere largamenre di burro una tortiera un po' alta, ungere anche i bordi, cospargerla con pane grattugiato, versare metà del composto di patate risalendo anche sui bordi. Nella carne mettere 50 g di mortadella tritata, una mozzarella spezzettata, formaggio grattugiato, versare questo ripieno nella base della torta, ricoprire con il resto della purea di patate e cospargere la superficie della torta con pane grattugiato e fiocchetti di burro, infornare in forno già caldo a 180°e farla dorare

domenica 7 settembre 2014

Carciofi al forno

Per due persone.Pulire 4 carciofi, togliere le foglie dure ,giungere al cuore, spuntatli togliere il pappo, lasciare un pezzetto do gambo, tagliarli a fette non a spicchi Preparare un po' di sugo, mettere in un tegaminino 2 cucchiai di olio ex ve di oliva, uno spicchio di aglio a fettine, farlo dorare, poi toglierlo e versare sale e200 mldi salsa basilico, lasciar cuocere per una ventina di minuti, quando il sugo è pronto metterne 3 cucchiai in una pirofila non grande, disporre prima le fettine di carciofi più doppie ed i ggambi tagliati a metà, prezzemolo tritato, foglie di basilico spezzettate, formaggio grattugiato, poco pane grattugiato, altri 3 cucchiai di sugo. una mozzarella spezzettata, coprire con le altre fettine di carciofi, cospargere un po' di formaggio grattugiato, pane grattugiato, il resto del sugo infornare in forno a 180° e farli cuocere, si farà una bella crosticina dorata.

venerdì 5 settembre 2014

Peperoni gratinati

Arrostire sulla piastra 4 peperoni gialli, spellarli e togliere sotto l'acqua corrente ogni traccia di pelle bruciata, i semi e ridurli a fettine, in una pirofila mettere uno strato di fettine di peperoni, prezzemolo tritato,un cucchiaio di capperi scolati dal loro liquido, pezzetti di 2 acciughe dissalate e spinate, formaggio grattugiato, un filo di olio ex ve di oliva,un ombra di pepe, mettere l'altro strato di peperoni distribuire un po' di formaggio grattugiato,distribuire 2 cucchiai colmi di pane grattugiato, un filo di olio ed infornare in forno già caldo a 180°e farli dorare

giovedì 4 settembre 2014

La braciola ripiena

Occorre una bella fetta di filetto o di manzo tenero, farla spianare dal macellaio, Su questa bdraciola disporre delle fette di mortadella in modo da coprirla tutta e poi sopra disporre una frittata grande quando tutta la fetta usando una padella un po' grande battere 4 uova, 2 cucchiai di formaggio grattugiato, poco sale e prezzemolo tritato. Arrotolare la braciola,in modo da formare un rotolo regolare legarlo con la refe, così quando è cotta si ottengono belle fette. In una teglia adatta mettere metà olio ex ve di oliva e metà burro,una cipolla piccola grattugiata 4 foglie di salvia, un rametto di rosmarino basilico prezzemolo ,tutte le erbe legate con un filo di cotone in modo che dopo si possano togliere. Farla rosolare da tutti i lati, quando è rosolata aggiungere un bicchiere di vino bianco e farlo e vaporare, la cottura si può continuare aggiungendo del brodo vegetale oppure aggiungendo 500 ml di salsa di pomodoro,poca acqua, quando è cotta slegarla affettarla e servirla con purè di patate o con spinaci saltati in padella.

mercoledì 3 settembre 2014

Trote farcite con i funghi

Ingredienti:400 g di funghi Pleurolitani oppure cardoncelli coltivati, 4 trote, Brodo di pesce,farina,burro, prezzemolo tritato, 2 cucchiai di Marsala. Squamare le trote,con un coltello a punta e molto affilato, tagliare dalla parte del ventre e, dopo aver tolte le pinne,togliere la spina, con gli scarti del pesce preparare poco brodo. Lavarei funghi dopo aver tolto la radice, affettarli,in una padella mettere30 g di burro ed uno spicchio di aglio a fettine, farlo rosolare, toglierlo e versare i funghi, prezzemolo sale, poco pepe, abbassare la fiamma, coprire e lasciar cuocere i funghi senza aggiungere acqua. In un tegamino con un cucchiaio di farina,20 g di burro, una tazza di brodo, preparare la besciamella non troppo densa. Frullare i funghi,metà versarli nella besciamella,unire il marsala, con l'altra metà dei funghi frullati,2 cucchiai di pane grattugiato e tostato, un cucchiaio di formaggio grattugiato, prezzemolo amalgamare e farcire le trote, sistemarle in una pirofila una accanto all'altra cospargere riccioli di burro e passarle in forno già caldo per 20 minuti , Quando sono cotte, versare sopra la salsa e servire.

martedì 2 settembre 2014

Frittelle di mele

Le frittelle di mele si servono anche con l'arrosto. Sbucciare le mele quelle gialle o verdi, cavare il torsolo con il cavatorsolo,a 4 mele, tagliarle a fette regolari nè doppie,nè sottili. Metterle in una terrina con un po' di liquore di arancio o limone, così non anneriscono. Preparare una pastella, con 3 cucchiai di farina, un tuorlo, 1/2bustina di lievito Mastro fornaio 2 cucchiai di olio di arachidi acqua quanto ne occorre per fare una pastella densa che deve rimanere attaccata alle mele, farla lievitare e prima di usarla aggiungere l'albume battuto a neve, mescolare da sotto verso sopra, passate le mele nella pastella e friggerle in olio profondo(invece di usare una padella usate una teglietta, fatele colorire. Se le servite con la carne non le spolverate con lo zucchero.

lunedì 1 settembre 2014

Scaloppine coni funghi

Comprare 2 scaloppine a testa, metterle sul tagliere coprirle con carta forno e batterle leggermente, poi infarinarle appena e friggerle nel burro spruzzarle con un po' di vino bianco e farlo evaporare.Togliere le scaloppine e versare 300 g di funghi freschi lavati e tagliati a fettine, prezzemolo tritato sale un ombra di pepe, coprire e a fuoco basso cuocere i funghi solo con la loro acqua di vegetazione e lavaggio e mettere due pomodori pelati e senza semi quando i funghi sono cotti rimettete le scaloppine e lasciatele insaporire Quando la carne sarà tenera, fuori dal fuoco aggiungere mezzo bicchiere di panna fresca in cui avrete battuto un tuorlo d'uovo,rimetterla sul fuoco mescolare per farla riscaldare senza che bolla e servite subito

sabato 30 agosto 2014

Tortino di fagiolini

Lessare300 g di fagiolini dopo averli spuntati e lavati, Quocere 150 g di funghi champignon con 2 cucchiai di olio ex ve di oliva ed uno spicchio di aglio intero che poi va tolto. In una padella con 2 cucchiai di olio ed una cipolla piccola grattugiata, farla appassire e poi versare i fagiolini passati con il passatutto insieme ai funghi, farli insaporire. Lessare3 patate pelarle e schiacciarle con lo schiaccia patate e mescolarle ai fagiolini e funghi,prezzemolo tritato e due rametti di maggiorana se è fresca oppure un pizzico se è secca.Battere 2 uova aggiungere 50 g di formaggio grana grattugiato versarle nel resto dell'impasto amalgamare tutto,. Oleare una teglia da forno da 22 cm di diametro al fondo, cospargerla con pane grattugiato, versare il composto nella teglia, pareggiare, cospargere un po' di formaggio, pane grattugiato, un filo di olio ed infornare in forno già caldo a 180° e farlo dorare.

giovedì 28 agosto 2014

Carne alla pizzaiola

Per 4 persone friggere 8 fettine di vitello, togliere la carne tenerla al caldo, mettere nell'olio 2 spicchi di aglio a fettine, farle dorare e poi toglierle, e mettere 4 pomodori pelati tritati, prezzemolo tritato, sale un pizzico di origano far cuocere il sugo per 10 minuti e poi rimettere le fettine di carne farle insaporire e poi servire.

martedì 26 agosto 2014

Pollo alla Caprese

Un pollo da kg 1,200oppure 1,500, aceto,2 acciughe, rosmarino, aglio, un peperoncino piccante, sale, pepe. Tagliare a pezzi piccoli il pollo aggiungereinfarinarlo leggermente, metterlo in una teglia con 3 cucchiai di ulio farlo dorare, poi spruzzarlo di tanto in tanto con un po' di aceto, aggiungere le acciughe diliscate e spezzettate, aggiungere il prezzemolo tritato, 2 rametti di rosmarino,il peperoncino, farlo cuocere per altri 25 minuti salare e servire.

lunedì 25 agosto 2014

Quich loren con frutti di mare

Comprare la pasta sfoglia già pronta. Aprire sul fuoco separatamente 500 g di cozze,500 g di vongole ed altri frutti che troverete sul mercato. Togliete dai gusci i frutti, filtrate la loro acqua. In una padella mettete 2 cucchiai di olio ex ve di oliva, uno spicchio di aglio a fettine e farlo dorare poi toglierlo e versare i frutti d. un ombra di pepe, prezzemolo tritato. Ungere una teglia da forno, foderarla con la pasta, sopra distribuire i frutti di mare senza in liquido, nel liquido sciogliere 30 g di burro.In una terrina battere 4 uova,cn 200 ml di panna fresca, il sugo rimasto delle cozze con il burro,versare tutto sui frutti infornare in forno già caldoe far dorare la pasta e la crema sarà rappresa

sabato 23 agosto 2014

Sfegamani alla pugliese

Lessare 500 g di cime di rapesolo le cime e le foglie piccole e tenere, scolarle e frullarle.Impastarecon 500 g disemola, un uovo, la crema delle cime di rape. Squamare 4 triglie grosse di scoglio, aprirle con le forbici solo dal lato della pancia, togliere le interiore, lasciare la testae la coda, con un coltello affilato togliere la spina centrale, aprirle.In una padella mettere 2 cucchiai di olio ex ve di oliva, una cipolla piccola grattugiata, 2 acciughe salate diliscate, tagliare a pezzetti e snocciolare 100 g di olive in acqua, un cucchiaio di capperi, prezzemolo tritato, 500 g di pomodori pelati,sale,lasciar cuocere il sugo, verso la fine della cottura mettere le triglie, farle cuocere per qualche minuto.Stendere la pasta, tagliare delle strisce sottili, sfregarli fra le mani in modo che la pasta si allunghi (come se fosse un bucatino)spezzarli secondo la lunghezza desiderata, lessarli, togliere le triglie dal sugo, aprirle delicatamente per formare una scatola. Scolare la pasta, versarla nel sugo, dispore le triglie aperte su di un piatto da portata ed al centro versare la pasta, spolverare un ombra di pepe e prezzemolo tritato e servire

venerdì 22 agosto 2014

fegato alla toscana

fegato di vitello 300 g tagliato a fette e marinato per 30 minuti con olio, succo di limone,sale, prezzemolo tritato. Preparare una pastella scorrevole, battendo in 100 ml di vino bianco 60 g di farina, un tuorlo d'uovo, un pizzico di pepe, si passano le fettine di fegato nella pastella e si friggono in 100 g di burro oppure strutto bollente e si fanno dorare, si servono con fettine di limone e salvia fritta al momento.

giovedì 21 agosto 2014

Ravioli bergamaschi

Impastare 400gdi farina 00 più 100 g di semola, 2 uova il resto acqua, lasciar riposare la pasta e preparare il ripieno.Per il ripieno: 150 g di carne macinata di vitello, 150 g di carne macinata di maiale, 125 g di pane grattugiato, prezzemolo tritato, 50 g di formaggio grattugiato, odore di noce moscata, 1 uovo, 2 amaretti sbriciolati,1 pera Abata grattugiata finissima, un cucchiaio di uvetta sultanina ammollata nell'acqua e poi asciugata, pepe sale. Mettere in padella 2 cucchiai di olio ex ve di oliva,la carne macinatafarla soffriggere con uno spicchio di aglio intero che poi va tolto, versare 100 ml di vino bianco, farlo evaporare. Mettere la carne in una terrina mescolare tutti gli altri ingredienti, amalgamarli. Con la macchina della pasta tirare la sfoglia e sopra mettere a mucchietti il ripieno, coprire con altra pasta e con la rotella dentata tagliare i ravioli a rettangolo, chiuderli bene lessarli e condirli con 70 g di burro,sciolto con 100 g di pancetta e 4 foglie di salvia far dorare la pancetta. Conservare un po' di acqua di cottura della pasta, condire con formaggio grattugiato e servire

martedì 19 agosto 2014

Crostata di ricotta

Farina 00 100 g, farina manitoba 100 g, 1 uovo, 60g di burro, 15 ml di liquore di limone, (se non c'è, usare la buccia di limone) 1/2 bustina di lievito per dolci.60 g di zucchero.Per il ripieno: 300 g di ricotta fresca scolata dal siero, 1 uovo, 3 cucchiai colmi di zuccero, una bustina di vainiglia, 25 ml di liquore di limone 1 uovo.Pestare tutto con la forchetta ed amalgamare il ripieno. Setacciare le farine con il lievito, metterle sulla spianatoia mescolare lo zucchero, ed il resto degli ingredienti, dividere la pasta una parte più grande e tirare la sfoglia. Imburrare ed infarinare anche lateralmente una teglia da forno di 22cm di diametro al fondo, coprirlo con la sfogia, versare il ripieno di ricotta e sopra distribuire i chicchi di cioccolato, stendere l'altra pasta e con la rotella dentata ricavare le strisce ed incrociarle, con i residui della pasta formare un cordone e metterlo intorno per chiudere bene lìinizio delle strisce, spolverare tutto con lo zucchero ed infornare in forno già caldo a 180° e farla dorare.

lunedì 18 agosto 2014

Carciofi e patate alla napoletana

Mettere a bollire 6 patate, cuocerle a metà cottura, sbucciarle e tagliarle a fette tonde, metterne una metà in una pirofila. Lavare e pulire fino al cuore 4 carciofi, spuntarli e tagliarli a fettine e metterli sullo strato di patate, mettere 3 cucchiai di olio,al centro mettere uno spicchio di aglio infilato in uno stecchino, distribuire 2 cucchiai di capperi dissalati,prezzemolo tritato, olive snocciolate,un'ombra di pepe, formaggio grattugiato, coprire con le altre patate, cospargerle con il formaggio ed un filo di olio, lateralmente mettere 200 ml di latte, infornare in forno già caldo a 180° e farle dorare.

domenica 17 agosto 2014

Saltimbocca alla romana

Far tagliare dal macellaio delle fettine regolari non tanto alte di carne di vitella, batterle appena.Disporre su ogni fetta di carne una fettina di prosciutto crudo della larghezza della carne, sopra mettere una foglia di salvia,poco pepe ed un pizzico di sale. Fissare con uno stecchino.Infarinare le fettine, metterle in padella con 100 g di burro caldo, prima metterle dalla parte del prosciutto, poi voltarle e farle cuocere , versare mezzo bicchiere di vino bianco con pochissima acqua per completare la cottura, togliere lo stecchino metterli in un piatto da portata, sopra versare il sugo di cottura ed accompagnarli con purè di patate oppure patate fritte.

sabato 16 agosto 2014

Peperoni ripieni di riso

Sei peperoni quelli gialli 300 g di riso, 1 uovo, prezzemolo, basilico, olio ex ve di oliva, odore di noce moscata,un po' di mollica di pane 2 pomodori passati al setaccio,poco sale formaggio grattugiato, Lavare i peperoni,togliere la calotta senza romperla, svuotarli dai semi e dai filamenti. Lessare il riso al dente, scolarlo metterlo in una terrina, unire 3 cucchiai di olio,la salsa del pomodoro, l'uovo, la mollica sbriciolata ed il resto degli ingredienti mescolare tutto e riempire i peperoni, rimettere la calotta, metterli in una teglia non troppo grande in modo che stiano in piedi, irrorarli con l'olio e passarli in forno per circa 40 minuti.

venerdì 15 agosto 2014

Penne all'Arrabbiata

Ingredienti: Per 4 persone 400 g di penne, 500 g di pomodori freschi, 200 g di funghi freschi porcini od altri secondo la stagione, 150 g di pancetta magra, 60 g di burro, 1 spicchio di aglio, prezzemolo, 2 peperoncini, formaggio grattugiato 2 cucchiai di olio ex ve di oliva, basilico.Tagliare la pancetta a pezzetti, farla rosolare in un tegame con un po' di burro deve essere croccante, tenerla da parte, e nel tegame versare i funghi lavati e tagliati a fettine,l'olio, cuocerli a fiamma vivace ed aggiungere i peperoncini,e l'aglio farlo dorare e poi toglierli ed aggiungere i pomodori scottati e passati con il passa verdure, basilico e prezzemolo, salare e lasciar cuocere la salsa per una ventina di minuti, lessare la pasta, scolarla al dente e versarla nel tegame del sugo,farla insaporire aggiungere la pancetta tenuta da parte, aggiungere il formaggio grattugiato, mescolare e servire.

mercoledì 13 agosto 2014

Baci di dama

Ingredienti: 200 g di farina 00, 200 g di zucchero, 120 g di burro, 100 g di mandorle pelate, asciugate nel forno e ridotte a farina, 100 g di cioccolato fondente, 50ml di brandy oppure liquore di limone. Mettere sulla spianatoia la farina, mescolare lo zucchero, la farina di mandorle, fare la fontana e mettere al centro il burro sciolto, il liquore, impastare gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.Inumidire appena le mani , prendere un po' di impasto e formare tante nocciole grande quanto lo spazio fra pollice ed indice appena chiuso. Ungere ed infarinare appena la placca del forno, posare le nocciole sulla piastra ed appiattire un po' la parte che poggia sulla placca, passare in forno già caldo a !60° per20 minuti, farle raffreddare, Tagliare a pezzetti il cioccolato farlo sciogliere a bagno maria. Intingete nel cioccolato la parte appiattita dei dolcetti ed uniteli a coppia. Il forno deve essere basso, per conservare la friabilità. Si possono unire con confettura di albicocche.

martedì 12 agosto 2014

Ciambella Mantovana

Ingredienti: 180 g di farina 00, 160 g difecola di patate, 150 g di zucchero, 140g di burro ammorbidito a temperatura ambiente, 3 uova, una bustina di lievito per dolci, buccia di limone grattugiata, Lavorare con la frusta dello sbattitore il burro e lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida e gonfia, dividere le uova ed aggiungere uno per volta i tuorli sempre battendo. Setacciare la farina con la fecola e con il lievito ed aggiungerla all'impasto, mettere la buccia di limone grattugiata ed amalgamare il tutto, battere a neve soda gli albumi ed unirli delicatamente a mano con la frusta da sotto verso sopra. Ungere ed infarinare uno stampo a cerchio quelli apribili da 24 cm di diameto sotto, versare l'impasto, livellarlo ed infornarlo in forno già caldo a 180°e farlo cuocere, quando è tiepido si puo sformare e cospargerlo con zucchero a velo.

lunedì 11 agosto 2014

Calamari alla Nella

Spellare 500 g di calamari, tagliarli a pezzetti,infarinarli e friggerli. In un'altra padella mettere 2 cucchiai di olio ex ve di olivae 2 cipolle grattugiate, farle cuocere aggiungendo qualche cucchiaio di acqua, quando la cipolla siè appassita mettere un ombra di pepe e sale, si aggiunge mezzo bicchiere di aceto, si fa evaporare si versano i calamari fritti e si lasciano insaporire.

sabato 9 agosto 2014

Stufato di agnello e carciofi

per sei persone:comprarekg 1,500 di agnello, farlo tagliare dal macellaio a pezzi non troppo grandi, metterloin un tegame con 100 ml di olio ex ve di oliva e 50 g di burro, uno spicchio di aglio intero ed a fuoco basso farlo dorare, versare un bicchiere da acqua pieno di vino bianco, coprire e farlo consumare salare e mettere una spruzzata di pepe, quando il vino è stato assorbito versare un bicchiere di acqua e sempre a fuoco basso portare a cottura la carne. Quando l'agnello è cotto toglierlo e tenerlo da parte,nel sugo della carne cuocere10 carcifi puliti dalle foglie dure giunti al cuore spuntarli e tagliarli a spicchi, lavarli e farli cuocere, aggiungere un po' di prezzemolo tritato insieme a poche foglioline di maggiorana ed un po' di acqua, quando i carciofi sono cotti rimettere la carne nel tegame con i carciofi, cuocere ancora qualche minuto per farli insaporire e poi servire subito.

giovedì 7 agosto 2014

Tortino con Eddam e funghi

Far cuocere 300 g di funghi cardoncelli tagliati a pezzetti in 50 g di burro, a fuoco basso, prezzemolo tritato, poco pepe, sale ed uno spicchio di aglio. quando i funghi sono cotti togliere l'aglio. Preparare la besciamella con 30 g di burro, 3 cucchiai di farina e 250 ml di latte, un odore di noce moscata. Comperare 250 g di pasta lievitata dal fornaio stendere una sfoglia sottile, ungere una teglia da forno a cerchio apribile da 22 cm di diametro al fondo, foderarlo con la pasta anche lateralmente, sopra versare i funghi cotti, tagliare a metà 4 uova sode e disporle sui funghi, cospargere 50 g di Eddam grattugiato ed in ultimo la besciamella, infornare in forno già caldo a 180° e farla cuocere si serve calda.

mercoledì 6 agosto 2014

Tortino di patate

Ingredienti per 4 persone: 1 kg di patate,2 uova, una scamorza fresca, 200 g di proscitto cotto, 100 g di burro, 150 ml di latte, poco pepe poca noce moscata, poco sale. Lessare le patate, pelarle e schiacciarle con lo schiaccia patate, metterle in una terrina, aggiungere il pepe, la noce moscata grattugiata, il sale, i tuorli d'uovo, amalgasmare l'impasto con il latte, a parte montare a neve soda gli albumi ed unirli al resto girando da sotto verso sopra per non farli smontare, dopo aver amalgamato tutto ungere con una parte del burro una pirofila, mettere metà dell'impasto, livellarlo, spolverare con formaggio grattugiato, tagliare a strisce il prosciutto cotto e sistemarlo su tutta la superficie, poi distribuire la scamorza a pezzettini, ricoprire con il rimanente impasto, livellarlo, spolverare con il formaggio e distribuire a fiocchetti il rimanente burro, infornare in forno già caldo a 180° e farlo cuocere.

martedì 5 agosto 2014

Riso al forno all'acciuga

Per 4 persone: 8 pugni di riso per risotto, una scatola di pelati, 2 mozzarelle, 6 filetti di acciuga, origano, 125g di burro, 2 cucchiai di olio ex ve di oliva, sale. Far bollire in abbondante acqua salata il riso, scolarlo al dente, stenderlo su uno strofinaccio umido, Mettere in un tegaminol'olio ed uno spicchio di aglio a fettine, farle dorare e poi toglierle e versare i pomodori e spappolarli con una forchetta,sale, prezzemolo tritato, e origano far cuocere per una ventina di minuti. Con un po' di burro ungere una pirofila, stendere la metà del riso, cospargere il sugo, formaggio grattugiato, i filetti di acciuga spezzettati, le mozzarele a dadini, coprire con l'altra metà del riso, spolverare con il formaggio grattugiato, il resto del sugo, il resto del burro a pezzetti.Infornare in forno già caldo a180°finchè la superficie apparirà ben colorita e piuttosto croccante.

lunedì 4 agosto 2014

Salsa Inglese

Salsa inglese:Ingredienti: 2 tuorli d'uova, 8o g di burro, un cucchiaio di senape, un cucchiaio di aceto chiaro, un ciuffo di prezzemolo tritato, poco sale, poco pepe bianco, 150 mldi olio di arachidi. Mettere nel frullatore i due tuorli, batterli prima con un cucchiaio di legno, unire la senape, un cucchiaio di aceto,sempr battendo. incorporare il prezzemolo tritato, il burro ammorbidito a temperatura ambiente, allora battere con la frusta fino a renderlo spumoso ed aggiungere l'olio a filo poco per volta, fino ad avere una salsa simile alla maionese.Questa salsa accompagna la carne lessa, il pollo arrosto, il pesce lesso ecc.

sabato 2 agosto 2014

Costolette di agnello dorate

Otto costolette di agnello per 4 persone,2 uova,50g di pane grattugiato,30 g di farina00, un ciuffo di prezzemolo, una cipolla, 2 spicchi di aglio, un bicchiere di marsala, un limone, sale, pepe, 160 g di burro.Mettere le costolette a macerare per mezz'ora in una marinata composta dal marsala, aglio, cipolla tritati,sale, pepe.Tritare il prezzemolo ed incorporarlo a 60 g di burro morbido, lavorandolo con un cucchiaio di legno. Avvolgere quindi il composto in un pezzo di carta forno e metterlo in frigorifero per farlo rassodare. Sgocciolare le costolette, passarle nella farina, poi nelle uova battute, nel pane grattugiato, e farle dorare nel resto del burro da entrambi i lati, metterle sul piatto da portata, guarnirle con spicchi di limone,e piccole fette del burro al prezzemolo indurito nel frigorifero

mercoledì 30 luglio 2014

Sorpresa di cioccolato e fragole.

Ingredienti: 100 g di cioccolato fondente, 60 g di burro, 5 uova, 200 g di zucchero, 60 g di farina 00 più60g di maizena una bustina di lievito per dolci. Per decorare:70 g di burro, 200 g di zucchero a velo, una bustina di vanillina, 3 cucchiai di panna, fragole 250 g 2 cucchiai di codette di cioccolato. Più 200 ml di panna da montare con 100 g di zucchero. Fondere a mbagnomaria il cioccolato con con i 60 g di burro. battere i tuorli con lo zuccero e poi aggiungere il cioccolato fuso e le farine setacciate con il lievito amalgamare bene gli ingredienti, battere gli albumi a neve ed aggiungerli al resto, Imburrare ed infarinare uno stampo di 20 cm di diametro al fondo, versare il composto ed infornare in forno già csldo a 180°e far cuocere, poi lasciarlo raffreddare, lavare le fragole, tagliarle a metà dalla parte lunga. A parte lavorare il burro lasciato ammorbidire e temperatura amiente con una frusta per renderlo soffice,unire lo zucchero a velo e la vainiglia, ed in fine sempre rimestando i 3 cucchiai di panna.Stendere questa glassa su tutta la torta compreso i bordi, e sopra ed intorno cospargere le codette. Disporre a cerchio le fragole, al centro mettere la panna battuta con lo zucchero e decorarla con le foglioline delle fragole.

lunedì 28 luglio 2014

Fiammelle di cioccolato

Cioccolato fondente 200 g, burro60 g, un tuorlo d'uovo, un bicchierino di brandy, 100 g di zucchero a velo.Sciogliere a bagnomaria il cioccolato, quando sarà perfettamente sciolto aggiungere il burro un pezzetto per volta, aggiungere poi lo zucchero, il brandy ed il tuorlo d'uovo. Mescolare finchè non sarà omogeneo. Farlo raffreddare un po' metterlo nel sacco a poche con la bocchetta pizzata, preparare una ventina di pirottini di carta e premere una fiamma in ogni pirottino. poi metterli in frigo per farli ben rassodare, prima di servirli spolverarli con lo zucchero a velo

sabato 26 luglio 2014

Sartù di riso a mopdo mio

Sartù di riso: Ingredienti 2 confezioni di pasta sfoglia surgelata, 300 g di riso che non scuoce. Con 300 g di carne tritata, prezzemolo tritato, 70 g di pane grattugiato, un pugno di formaggio grattugiato, un uovo,fare le polpettine grandi quanto le nocciole e friggerle. In una casseruola mettere 3 cucchiai di olio ex ve di oliva, una cipolla piccola grattugiata, una carota grattugiata, un gamnbo di sedano tutto tritato finissimo, far soffriggere le verdure con 100 g di carne macinata, quando la carne è dorata versare un bicchiere di vino bianco e farlo evaporaree poi aggiungere la salsa di pomodoro, una spolverata di noce moscata, far cuocere il sugo almeno per un ora, aggiungendo un po' di acqua, verso la fine della cottutra del sugo aggiungere le polpettine e farle cuocere per 10 minuti.Lessare il riso al dente, scolarlo e condirlo con 50 g di burro il sugo formaggio grattugiato, 2 mozzarelle tagliate a pezzetti, 100 g di mortadella, prosciutto cotto, mescolare. Imburrare una pirofila, stendere la pasta sfoglia, coprire con la pasta sfoglia anche i lati della pirofila, versare il riso condito con tutti gli ingredienti, versare il sugo e coprire con l'altra sfoglia, chiudere bene tutto intorno, spennellare la sfoglia con un uovo battuto, infornare in forno già caldo a 200°e farlo dorare.

venerdì 25 luglio 2014

Tagliolini messi nelle crespelle.

Per fare le crespelle, leggere la ricetta precedente.Per il ripieno200 g di tagliolini all'uovo, 200 ml di panna fresca, 200 g di piselli surgelati, 150 g di prosciutto cotto, 150 g di burro, uno scalogno, oppure una cipolla piccola, parmigiano grattugiato, sale ed un ombra di pepe. Preparare le crespelle con una padella di 20cm di diametro al fondo, Tritare lo scalogno, metterlo in una casseruola con 20 g di burro, unire i piselli surgelati lasciarli cuocere un po' poi versare un mestolo di acqua calda, prezzemolo tritato, sale, pepe, lasciarli cuocere. Quando i piselli sono cotti aggiungere il prosciutto tagliato a pezzetti, e la pannae cuocere ancora per un minuto. Lessare i tagliolini, scolarli e versarli nei piselli aggiungere 2 cucchiai di parmigiano grattugiato. Suddividerli nelle crespelle, piegarle a metà e disporle in una pirofila cospargere poi con il formaggio grattugiato e fiocchetti di burro, infornare in forno già caldoa 200° per 15 minuti.

giovedì 24 luglio 2014

Cerchio di riso col cuore di polpette.

Preparare al dente un risotto che più vi piace con 400 g di riso. Con300 g di carne di manzo tritata,2 cucchiai di formaggio grattugiato , un uovo, prezzemolo tritato, pane grattugiato, amalgamare tutto e fare le polpettine. In una casseruola, mettere 50 g di burro una cipolla tritata, farla appassire e poi mettere le polpette, farle cuocere da tutti i lati, versare un bicchiere di vino bianco, farlo consumare, quando il vino è stato assorbito versare una bottiglia di salsa da 3/4, un odore di noce moscata, sale, cuocere il sugo. Cuocere con 2 cucchiai di olio ed una cipollina tritata 250 g di piselli surgelati salarli.Quando il sugo è addensato, togliere le polpettine, e condire il risotto con formaggio grattugiato, una parte del sugo.In uno stampo da ciambella con il buco al centro, mettere qualche cucchiaio di sugo, metà del riso,pezzetti di mozzarella, altro riso sopra un altro po' di sugo e formaggio ed infornare in forno già caldo a 200°e farlo dorare, unire i piselli al resto del sugo ed alle polpettine. Quando il riso è dorato, ritirarlo dal forno farlo riposare per una ventina di minuti poi sformarlo su di un piatto da portata ed al centro mettere le polpette con i piselli e poi servire.

martedì 22 luglio 2014

Sezzatino di vitello con carciofi

Carne di vitello 700 g la parte della spalla, 2 cipolle, una carota, prezzemolo tritato,una costa di sedano, e qualche pomodoro,40 g di burro più un cucchiaio di olio ex ve di oliva, un bicchiere( da acqua) di vino bianco. Con una cipolla i pomodori, sedano e carota, con gli scarti della carne , preparare il brodo.Tagliare la carne a pezzetti,metterla in una casseruola, con l'olio ed il burro, la cipolla grattugiata, prezzemolo tritato e farla dodare girandola spesso, quando la cipolla si è amalgamata, versare il vino e farlo consumare, quando il vino è stato assorbito, continuare la cottura della carne con il brodo, aggiungendolo poco per volta. Togliere le foglie dure ai carciofi, giungere alla parte tenera, spuntarli, tagliarli a spicchi,lavarli e verso la fine della cottura della carne, mettere i carciofi nella carne e farlicuocere senza aggiungere più il brodo, salare verso la fine della cottura.

lunedì 21 luglio 2014

Fettuccine di crespelle al cartoccio

Fettuccine di crespelle al cartoccio. Per le crespelle: latte 250 ml, farina 100 g,burro sciolto 20 g, uova2, poco sale. In una terrina amalgamare il latte con la farina, sale, il burro sciolto, poi battere le uova ed unirle poco per volta al composto battere il composto fino a che la pastella sarà liscia e senza grumi. Riscaldare un padellino da 16 cm di diametro al fondo, mettere in una pezzuola un po' di burro ed ungere il padellino per ogni crespelle, versare un mestolino di pastella, girare il padellino in modo che tutto il fondo sia coperto di pastella, cuocerla da ambo i lati.Quando tutte le crespelle sono pronte, tagliarle a strisce larghe 1 cm, preparare 4 fogli di carta forno ungerli. In una terrina tagliare a pezzetti 2 pomodori pelati, privati dei semi e pestati con la forchetta,olive tagliuzzate, una mozzarella tagliata a pezzettini, un filo di olio, formaggio grattugiato un pizzico di origanopoco pepe e poco sale mescolare alle crespelle, e dividerle nei 4 fogli e formare il cartoccio, metterli in una pirofila e passarli in forno già caldo a 200° per 15 minuti.

sabato 19 luglio 2014

Vitello in crosta

Kg 1,500 di noce di vitello oppure di girello,un vasetto di senape, 4 rametti di dragoncello, 400 g di pasta sfoglia surgelata, un uovo, 1/4 di vino bianco, 2 cucchiai di olio ex ve di oliva,250 g di panna fresca. Legate la carne , metterla in casseruola con una cipolla tritata, prezzemolo tritato, l'olio, farla dorare da tutti i lati,quando è rosolata versareil vino e farlo consumare, salare. Stendere la pasta sfoglia, spalmarla con la senape, sopra adagiare la carne con due rametti di dragoncello uno per lato, avvolgere la carne, saldare i bordi disegnare delle losanghe, battere il tuorlo e spennellare la pasta, mettere in forno già caldo per 20 minuti a 230, poi abbassare il calore coprire la carne con carta forno e far terminare la cottura per più di un'ora.Quando la carne è pronta rimettere la casseruola sul fuoco con il fondo della cottura della carne passata al setaccio, impastare 20 g di burro con un cucchiaio colmo di farina, versare la panna e fare la salsa, Affettare la carne con la crosta e servirla con la salsa alla panna.

venerdì 18 luglio 2014

Brodo con pasta imperiale

Preparare il brodo a vostro gusto, con la carne è migliore oppure vegetale. Ingredienti per la pasta:uova 3 , 3 cucchiai colmi di farina, 30 g di burro, 3 cucchiai colmi di parmigiano grattugiato, un odore di noce moscata, sale, Dividere gli albumi dai tuorli, battere i tuorli con un pizzico di sale, farli montare aggiungere il burro sciolto e la nocemoscata battere con ls frusta, aggiungere la farina setacciata ed il formaggio amalgamare bene gli ingredienti, battere a neve soda gli albumi ed aggiungerli al resto mescolando da sotto verso sopra per non farli smontare. Foderare con carta forno anche lateralmente unta, una teglia da forno rettangolare, versare l'impasto, livellarlo ed infornarlo in forno già caldo a 180° e farla cuocere. Terminata la cottura aspettare che si raffreddi, poi capovolgere il tegame togliere la carta forno e tagliare la pasta a quadretti, metterla in una zuppiere con il brodo bollente e servire co patmigiano grattugiato.

martedì 15 luglio 2014

Manzo alla certosina.

Manzo alla certosina. Occorre un bel pezzo di girello, sgrassarlo e con gli scarti preparare il brodo, Legare il pezzo di carne per ottenere poi delle fette ben regolari. Steccarlo con pezzetti di pancetta passata nel pepe e nel rosmarino tritato, metterlo in casseuola co 3 cucchiai di olio ex ve di oliva e 50 g di burro, e qualche fettina di pancetta ed uno spicchio di aglio, quando la carne sarà rosolata da tutte le parti, togliere l'aglio e mettere 3 acciughe dissalate, spinate e tritate con un fascetto di prezzemolo, dopo qualche minuto versare di brodo, abbassare la fiamma, mettere prima un foglio di carta forno e poi il coperchio e lasciarla cuocere piano piano a fuoco basso per più di un'ora.

domenica 13 luglio 2014

Barchette di melanzane con i funghi

Barchette di melanzane con i fungi. Ingredienti: melanzane 1 kg, Funghi freschi Cardoncelli o Plerolitani 300 g formaggio grattugiato 2 mozzarelle, 50 g di mortadella, 1 uovo, pane grattugiato 50 g, uno spicchio di aghio prezzemolo tritato poco pepe poco sale olio ex ve di oliva. Togliere il picciuolo alle melanzane, ltagliarle dalla parte lunga, scavarle in modo da rendere la buccia sottile, la polpa tagliarla a pezzettini cuocerla con 2 cucchiai di olio di oliva, pepe prezzemolo tritato.Togliere la radice ai funghi ,pelare i gambi tagliarli a pezzetti insieme alle cappelle e cuocerli con 2 cucchiai di olio uno spicchio di aglio fatto prima rosolare , poi tolto, prezzemolo tritato, quando sono cotti aggiungerli alla polpa delle melanzane, mescolare con le mozzarelle tagliate a pezzetti, la mortadella a pezzetti una parte di formaggio,l'uovo, il pane grattugiato, mescolare tutto bene, riempire i mezzi gusci delle melanzane. In una pirofila mettere 2 cucchiai di olio, 2 pomodori pelati e spezzettati un filo di acqua un pizzico di sale,mettete le melanzane nella pirofila cospargetele con il resto del formaggio, un po' di pane grattugiato Infornarle in forno già caldo a 180° e farle dorare.

venerdì 11 luglio 2014

Cozze alla"Poulette"

Raschiare con una retina il guscio delle cozze, togliere il giunco, metterle in una padella con 2 cucchiai di olio ex ve di oliva prezzemolo, uno spicchio di aglio un pizzico di zafferano e farle aprire sul fuoco,quando le cozze sono aperte, toglierle dal fuoco, sgusciarle lasciando metà guscio, tenerle al caldo.Filtrare il liquido, fuori dal fuoco aggiungere nel liquido un tuorlo, batterlo per amalgamarlo, aggiungere 50 ml di panna fresca un cucchiaio raso di farina rimettere la salsa sul fuoco a bagnomaria, mettere un pizzico di sale, un ombra di pepe bianco e farla addensare. In un a pirofila allineare le metà cozze una accanto all'altra e con un cucchiaio versare un po' di salsa su ogni cozza

giovedì 10 luglio 2014

Carciofi alla pizzaiola

Carciofi alla pizzaiola Ingredienti: 6 carciofi , 1 cipolla piccola, 1 spicchio d'aglio, prezzemolo tritato, origano, 4 pomodori a cubetti, formaggio, un'ombra di pepe, 3 cucchiali di olio, pane grattuggiato, sale. Tagliare a fettine i carciofi, mettere in un tegame da forno i pomodori, l'origano il sale, un po' di prezzemolo tritato, le fettine di carciofi e cospargerle di formaggio, pane grattuggiato, un filo di olio ed infornare in forno già caldo a 180° finchè non si formi una bella crosticina.

mercoledì 9 luglio 2014

Torta con funghi Plerolitani

I funghi plerolitani sono funghi pugliesi sono ottimi e costano poco. Ingredienti: farina 300g, burro 150 g,funghi 300g, mortadella 100 g, salsiccia fresca 300g,2 uova, una scamorza fresca. Impastare la farina con il burro morbido e poca acqua se occorre. Spellare la salsiccia e tagliarla a pezzetini. Lavare i funghi, pelare il gambo tgliarlo a pezzetti e cuocerli insieme alle cappelle, tagliare a pezzetti le cappelle metterle in padella con 2 cucchiai di olio, uno spicchio di aglio intero che poi va tolto, prezzemolo tritato, un ombra di pepe e poco sale, lasciarli cuocere. Foderare con carta forno uno stampo a cerchio da 24 cm di diametro.Dividere la pasta e stendere due sfoglie,metterne una nello stampo, sulla sfoglia distribuire i funghi,formaggio grattugiato la mortadella a striscette, poi la scamorza a fettine battere le uova con 50 ml di latte e versarle sul ripieno, sopra distribuire la salsiccia a pezzetti come se fossero polpettine, coprire con l'alra pasta pressare con la forchetta tutto intorno alla torta per chiuderla bene, punzecchiarla con la forchetta ed infornare in forno già caldo prima a 200° per 10 minuti, poi abbassare a 180° e continuare la cottura.

martedì 8 luglio 2014

Orecchiette con crema di funghi.

Orecchiette con crema di funghi. Pelare i gambi di 300 g di funghi peloritani, metterli in padella con 2 cucchiai di olio ex ve di oliva, prezzemolo poco sale, un ombra di pepe,ed uno spicchio di aglio intero, farli cuocere, quando sono cotti, togliere l'aglio e frullarli. In un'altro tegame mettere 20 g di burro, un cucchioio di olio ed uno scalogno tritato,farlo cuocere un po' e poi aggiungere il frullato già cotto dei funghi, prezzemolo tritato e qualche cucchiaio di salsa di pomodoropoca acqua e lasciar cuocere. Lessare le orecchiette, scolarle e condirle con questo sugo e formaggio.Lavare le cappelle dei funghi, allinearle in una teglia da forno, condirli con prezzemolo tritato, capperi dissalati , formaggio grattugiato, un filo di olio, infornarli in forno già caldo a 180° e farli cuocere.

lunedì 7 luglio 2014

Scaloppe alla birra

Scaloppe alla birra. 4 fette di fesa di manzo piuttosto spesse, mettere sul tavolo un foglio di carta forno e battere le fette di carne in modo da spianarle. In untegame mettere 2 cucchiai di olio ex ve di oliva e 50 g di burro,una cipolla rossa grattugiata, farla amalgamare un po' infarinare le fette di carne, tagliuzzare i bordi cosi nella cottura non si ritirino troppo, metterle nel tegame e farle rosolare, quando le fette hanno preso colore, versare 1/2 bicchiere di vino bianco,sale, prezzemolo tritato, un ombra di pepe, lasciarle cuocere, quando il vino è evaporato completamente allora versare 3/4 di birra, deve coprire completamente la carne, quando la birra comincia a bollire abbassare la fiamma e lasciar cuocere lentamente la carne senza coperchio,fino a quando tutta la birra sarà prosciugata disporle su di un piatto da portata ed accompagnarle con insalata mista.

domenica 6 luglio 2014

Garganelli con carciofi e salsiccia

Garganelli con carciofi e salsiccia. Con 500 g di semola, 1 uovo ed il resto acqua, versata poco per voltaimpastare e poi titare la sfoglia, con la rotella dentata tagliare le striscelarghe 3 cmtagliare dei quadrati infarinare, poi con un asticella puntare da un angolo del quadrato e arrotolare la pasta, se la pasta la si arrotola sulla tavoletta degli gnocchi si ottiene una pasta solcata come le penne. Togliere le foglie dure a 4 carciofi, spuntarle, togliere il pappo se c'è tagliarli a fettine, pelare anche un po' di gambo metterle in un tegamino con 50 g di burro, prezzemolo tritato, poco sale, un ombra di pepeed uno spicchio di aglio intero, che poi va tolto aggiungere poca acqua e farle cuocere. In una padella capiente mettere 2 cucchiai di olio ex ve di oliva ed una cipolla grattugiata, farla appassire un po' e poi mettere 300 g di salsiccia senza intestino e spezzettata farla dorare e versare un bicchiere di vino bianco, farlo consumare e versare i carciofi. Lessare la pasta salare scolarla, conservare un po' di acqua di cottura della pasta, versarla nella padella della salsiccia, farla insaporire condire con abbondante formaggio grattugiato,se occorre mettere un po' di acqua della pasta per la densità del condimento , servire.

sabato 5 luglio 2014

Panizza con gamberoni e pancetta

Panizza con gamberoni e pancetta, La panizza è una polenta che si fa con la farina di ceci. Farina di ceci 200 g, acqua 400 ml, gamberoni 5, pancetta 150 g di fettine, uno spicchio di aglio 3 cucchiai di olio ex ve di oliva. Mettere in un tegame l'olio ed uno spicchio di aglio tagliato a rondelle, farlo dorare e poi toglierlo. mettere l'acqua calda, salare e quando bolle versare la farina sempre girando per non farla attaccare e quando la massa si stacca dal tegame, ritirarla dal fuoco.ungere abbondantemente uno stampo a cerchio da 24 cm al fondo con il buco e versare la panizza, livellarla. Togliere il carapace ai gamberoni e l'intestino, lavarli e metterli in una padella con 4 cucchiai di olio ed uno spicchio di aglio, prezzemolo tritato, poco sale, quando l'aglio è dorato toglierlo e versare 1/2 bicchiere di bino bianco e farlo consumare. In un'altra padella soltanto unta mettere le strisce di pancetta e farle dorare. Capovolgere lo stampo su di un piatto da portata, mettete al centro nel buco i gamberoni e poi distribuire la pancetta su tutto il cerchio.

venerdì 4 luglio 2014

Polpo affogato nel vino

Polpo affogato nel vino. In una teglia mettereacqua e vino rosso in parti uguali, una cipolla, un peperoncino, uno spicchio di aglio, prezzemolo, sedano,pepe in grani. Lavare e spellare i polpi, togliere il dente al centro della testa,e gli occhi. Prendere i polpi dalla saccae per tre volte calare i tentacoli, poitirarli su dopo lasciarliin pentola e farli cuocere, scolarli, metterli su di un piatto da portata, dopo averli tagliati a porzione. Preparare un contorno di verdure,di fagiolini, carote, zucchine lessate nel liquido di cottura dei polpi, poi condire tutto con olio di oliva battuto con poco liquido della cottura dei polpi, poco sale e qualche cucchiaio di maionese e fare una cremina e servire

mercoledì 2 luglio 2014

Pesce spada alla messinese

Pesce spada alla messinese. 4 fette di pesce spada, spellarle infarinarle e friggerle con 6 cucchiai di olio ex di oliva, tenerle da parte. Nell'0lio rimasto mettere una cipolla piccola grattugiata, uno spicchio di aglio pestato un gambo di sedano tritato, prezzemolo tritato,frar cuocere per qualche minuto, poi aggiungere un cucchiaio colmo di uvetta ammollata, un cucchiaio colmo di pinoli, un cucchiaio di capperi scolati dalla salamoia, olive verdi snocciolate e poi 300 g di pomodori maturi pelati e tritati aggiungere 2 foglie di alloro poco sale, un ombra di pepe, far cuocere il sugo per qualche minuto aggiungendo un po' di acqua se occorre, poi mettere il sugo in una pirofila, adagiare dentro le fette di pesce debbono essere coperte dal sugo infornare in forno già caldo a 200° e terminare la cottura

martedì 1 luglio 2014

Spaghetti e zucchine alla siciliana

Spaghetti e zucchine alla siciliana. Per 4 persone. Mettere in padella 500 g di zucchine tagliate a rondelle sottili,con 50 g di burro, un cucchiaio di olio ex ve di oliva, uno spicchio di aglio premuto con lo schiaccia aglio, prezzemolo tritato, basilico spezzato con le mani, un ombra di pepe, poco sale, abbassare la fiamma al minimo, coprire la padella e girarle spesso per non farle attaccare al fondo, debbono cuocere solo con il vapore, senza mettere acqua. In un padellino mettere 4 pugni di pane grattugiato con 2 cucchiai di olio farlo tostare girandolo sempre per non farlo bruciare a fuoco basso. Lessare 500 g di spaghetti al dente, salare e poi scolarli e versarli nella padella delle zucchine, versare anche il pane tostato mescolare bene e servire.

lunedì 30 giugno 2014

Rotolo di spinaci e prosciutto

Rotolo di spinaci e prosciutto. Ingredienti: spinaci 1 kg. prosciutto crudo di Parma 100 g,Emmental grattugiato 100 g, parmigiano grattugiato 50 g, 2 tuorli. Per la pasta: farina 200 g, 2 uova il resto poca acqua. Lessare gli spinaci, solo la parte verde, strizzarli e passarli con il passa verdure. Mettere in una terrina gli spinaci passati, il prosciutto a striscette, l'emmental, un pizzico di sale,i tuorli d'uovo, mescolare ben tutto. Impastare la pasta, ricavare una sfoglia tonda non troppo sottile, stendere tutto il ripieno sulla sfoglia, arrotolarla, chiudere il rotolo in un telo da cucina legarlo bene anche le estremità. Mettere in un tegame acqua ed il sale e quando bolle mettere il canovaccio con il rotolo e farlo cuocere per circa 30 minuti, poi lasciarlo raffreddare, tagliarlo a fette non sottili, imburrare una pirofila sistemare le fette una appoggiata un poco all'altra, irrorarle con burro fuso, con il parmigiano grattugiato ed infornare in forno già caldo a 200° per 15 minuti

domenica 29 giugno 2014

Cavolfioregratinato

Lessare le cime del cavolfiore al dente. In una padella mettere 3 cucchiai di olio ex ve di oliva ed uno spicchio di aglio tagliato a rondelle, quando è appena dorato toglierlo e mettere le cime, spruzzarle con il vino bianco e farle asciugare un po'. Porle in una pirofila, cospargerle con capperi, olive snocciolate tagliate a rondelle, poco pepe , sale, formaggio grattugiato, pane grattugiato, un filo di olio ed infornare in forno già caldo a 180°e farle gratinare.

sabato 28 giugno 2014

Salsa olandese

Salsa olandese. Dose: 50 g di burro, 3 uova, un cucchiaio di farina, mezzo limone Separare gli albumi dai tuorli. Mettere in una casseruola piccola e alta i tre tuorli ed un cucchiaio di farina e tre cucchiai di acqua, con la frusta elettrica a bassa velocità frullare per 5 minuti, per fare amalgamare bene la farina senza far fare i grumi. Mettere la casseruola a bagnomaria in un' altro tegame con l'acqua, l'acqua non deve essere alta ,ma ad una giusta altezza in modo che non possa andare l'acqua nella salsa frullare fino a che non si vedrà la salsa ben legata e voluminosa, mettere il sale, una spolverata di noce moscata, un ombra di pepe e 50 g di burro fuso. Battere ancora e dopo averla tolta dal fuoco aggiungere a gocce il succo di mezzo limone filtrato

giovedì 26 giugno 2014

Piatto unico tricolore

Piatto unico tricolore. 350 g di riso Arborio, 400 g di polpa di manzo tritata, 2 uova, uno spicchio di aglio, un rametto di rosmarino, 5 foglie di salvia, 500 ml di salsa di pomodoro, 150 g di piselli freschi o surgelati, olio ex ve di oliva, burro sale, un ombra di pepe ed una cipolla piccola.In un tegame grattugiare la cipolla, aggiungere i piselli, 2 cucchiai di olio e cuocerli, dopo qualche minuto aggiungere un po' di acqua e portarli a cottura. in un altro tegame con lo spicchio di aglio tagliato a fettine con due cucchiai di olio, farlo dorare ,poi toglierlo e versare la salsa, le erbe ed il sale, cuocere il sugo e mentre il sugo sta cuocendo preparare le polpettine, non grosse, con la carne tritata, formaggio grattugiato, prezzemolo tritato, le uova, pane grattugiato. mettere nel sugo le polpettine e farle cuocere. Lessare in acqua salata il riso e quando è al dente scolatelo e versatelo nei piselli già cotti. mescolare condirlo con il sugo, metterlo nel piatto di portata e sopra al centro mettere le polpettine e servire.

mercoledì 25 giugno 2014

Spaghetti con sarde e pomodorini

Spaghetti con sarde e pomodorini. 300 g di spaghetti, 400 g di sarde, un bicchiere di vino bianco, uno spicchio di aglio, prezzemolo, un cucchiaio di capperi quelli in salamoia, 15 g di pinoli pane grattugiato sale pepe. Pulire le sarde eviscerarle, togliere la testa,la spina centrale e quelle dorsali. Mettere in una padella 2 cucchiai di olio ex ve di oliva, l' aglio premuto farlo dorare appena, mettere le sarde e dopo pochi minuti versare il vino farlo consumare un po' e mettere i pinoli ed i capperi, appena sfumato il vino mettere i pomodorini tagliati a spicchi, il prezzemolo tritato, sale, un ombra di pepe, il basilico spezzettato con le mani. Lessare gli spaghetti al dente, scolarli non troppo asciutti, versarli nella padella delle sarde e farli insaporire.In un padellino con 2 cucchiai di olio tostare il pane grattugiato, girandolo sempre per non farlo bruciare, quando è dorato versarlo sulla pasta mescolare e servire.

martedì 24 giugno 2014

Involtini di peperoni con il tonno

Involtini di peperoni con il tonno. Arrostire 1 kg di peperoni gialli, spelarli togliere semi e filamenti, ricavare 4 strisce larghe per ogni peperone.in una terrina mettere del pane grattugiato, una scatoletta di tonno da 160 g scolata dall'olio, prezzemolo tritato, un ombra di pepe, un po' di formaggio grattugiato, un uovo, amalgamare bene con la mano l'impasto, mettere un po' di ripieno su ogni striscia di peperone, arrotolarla. In una pirofila mettere 2 cucchiai di olio ex ve di oliva, 2 pomodori pepati e tagliati a pezzettini, un po' di prezzemolo tritato uno spicchio di aglio premuto con il premi aglio, basilico.Adagiare gli involtini uno accanto all'altro cospargerli con formaggio grattugiato ed un filo di olio ed infornare in forno già caldo a 180° farli dorare.

lunedì 23 giugno 2014

Gnocchi verdi con alici.

Gnocchi verdi con alici. Spinare 500 g di alici fresche, lavarle ricavare i filetti. Preparare il pane grattugiato con 2 cucchiai di olio ed uno di formaggio grattugiato, prezzemolo tritato ed un po' di menta spezzettata, battere 2 uova, passare le alici nella farina poi nell'uovo battuto e poi nel pane, comprimerle un po' così il pane si attacca bene e friggerle in olio di arachidi caldo tenerle da parte Preparare il sugo con 2 cucchiai di olio ex ve di oliva, uno spicchio di aglio, farlo dorare e poi toglierlo e versare il passato di pomodoro, basilico, sale farlo cuocere. Lessare 500 g di patate, schiacciarle con lo schiaccia patate ,calde, poi farle raffreddare così' assorbono meno farina, poi unire 200 g di farina,1 uovo, 50 g di formaggio grattugiato, 100 g di ortica lavata e fatta cuocere soltanto con l'acqua di lavaggio, strizzarla e passarla con il passa verdure e poi unirla all'impasto degli gnocchi, se non si ha l'ortica si possono usare gli spinaci, solo la parte verde della foglia, un ciuffo di prezzemolo tritato, impastare e formare gli gnocchi, lessarli condirli con il sugo e contornarli con le alici fritte .

domenica 22 giugno 2014

Melanzane in tortiera

Melanzane in tortiera. Preparare il sugo con 2 cucchiai di olio ex ve di oliva, una cipolla non grande grattugiata, quando la cipolla si è appassita un po' versate 50 ml di vino bianco e farlo evaporare, poi versare la salsa ottenuta cuocendo 500 g di pomodori scottati e passati con il passa tutto, salare mettere 6 foglie di basilico e lasciar cuocere. Sbucciare 2 melanzane (medie non grosse) una buccia si ed una no, tagliarle a fette. In una teglia da forno da 24 cm di fondo,mettere qualche cucchiaio di sugo,poi fare uno strato di melanzane, spolverarle con formaggio grattugiato, prezzemolo tritato un ombra di pepe, un po' di basilico spezzettato con le mani e poi coprite tutto con pezzetti di scamorza fresca, e mettete un'altro strato di melanzane,sopra spargere un po'di sugo ed una bella spolverata di formaggio grattugiato ed infornare in forno già caldo a 180°per una trentina di minuti

sabato 21 giugno 2014

Strozzapreti con peperoni

Strozzapreti( si chiamano anche sfrega mani) Impastare 400 g di semola con 2 uova il resto acqua, impastare la semola stendere le sfoglie, tagliarle a strisce poi prendere una striscia e sfregarla fra le mani e man mano che la pasta si allunga,strapparne un pezzetto lungo un 5 cm, deve essere sottile come uno spaghettone. Lavare e scottare in acqua a bollore per 3 minuti un perone giallo uno rosso ed uno verde, pelarli, togliere i semi ed i filamenti interni, tagliarli a pezzetti lunghi 3 cm passarli in padella con uno spicchio di aglio premuto, 3 cucchiai di olio prezzemolo tritato, basilico 3 pomodori pelati e pestati con la forchetta, ,sale, un ombra di pepe lasciarli finire di cuocere. Lessare la pasta, scolarla e versarla nella padella dei peperoni, farla insaporire, spegnere il fuoco condirla con formaggio pecorino e servire.

venerdì 20 giugno 2014

Paglia e fieno alla boscaiola

Paglia e fieno alla boscaiola La pasta paglia e fieno si può comprare già confezionata, però se la volete fare voi. fare 2 impasti: setacciare insieme 300 g di semola più 300 g di farina dividerla in due part,in una impastate 50 g di spinaci, oppure di ortica, è più verde, 2 uova in un impasto e 2 in un'altro il resto acqua, tirare le sfoglie sovrapporle e tagliare le fettuccine. Pulire 300 g di funghi freschi misti, tagliarli a pezzetti anche il gambo pelato. in un tegame mettere 2 cucchiai di olio ex ve di oliva, uno spicchio di aglio tagliato a fettine , farlo dorare e poi toglierlo, versare i funghi, prezzemolo tritato, sale un ombra di pepe e farli cuocere. In un'altra padella con 2 cucchiai di olio, una cipolla media, grattugiata, farla appassire un po',e poi mettere 300 g di salsiccia fresca spellata, farla cuocere un po' poi versare un bicchiere di vino bianco, in una garza legate un rametto di rosmarino, 2 bacche di ginepro, 2 di cardamomo,un po di prezzemolo, e metterla insieme alla salsiccia coprire e far cuocere un po' poi aggiungere i funghi ed un po' di salsa di pomodoro, controllare il sale, lessare la pasta, scolarla e versarla nel condimento, aggiungere 50 g di burro e formaggio grattugiato e servire.