mercoledì 23 dicembre 2015

Mousse di castagne e cioccolato

Ingredienti:500 g di castagne,200 g di panna fresca, 200 g di cioccolato fondente, un bicchiere di latte,60 g di zucchero a velo, 50 g di burro, 10 g di cacao amaro, una bustina di vanillina. Tagliare le castagne su di un lato e farle bollire in acqua finchè inserendo uno stecchino,la polpa non risulti morbida e cedevole. Sbucciarle e passarle una prima volta in modo da ridurle in purè. Aggiungere lo zucchero a velo ed il latte tiepido in cui è stata sciolta la vanillina. Ripassare nel passaverdure a disco largo per omogenizzarle meglio. Montare la panna ben ferma ed aggiungerla alla purea di castagne mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Mettere la miscela in una terrina e porla in frigorifero per almeno 2 ore. Al momento di servirla aiutarsi con 2 cucchiai per fare le quenelle da disporre sui piatti del dessert, Sciogliere il cioccolato con il burro a bagnomaria, farlo intiepidire e versarlo abbondantemente intorno alle quenelle di mousse.

domenica 20 dicembre 2015

Torta di castagne glassata

Sbucciate un kg di marroni e dopo aver tolto la pelle metterli a cuocere in un litro di acqua debbono essere morbidi per poterli frullare e ricavare un purè.Aggiungere una tazza da te di latte freddo con una bustina di zucchero vanigliato, ed una di lievito per dolci mescolare e con una spatola aggiungere uno per volta 3 tuorli d'uova,dopo aggiungere gli albumi battuti a neve ferma e mescolare da sotto verso sopra e farli incorporare. Imburrare uno stampo rotondo foderarlo con carta forno imburrata e riempirlo a metà della sua altezza con l'impasto infornare in forno a 170° per 30 minuti. Lasciare intiepidire il dolce prima di sformarlo su di un piatto da portata. Da una mela grana ricavare dai chicchi frullati e passati con un colino il succo.Preparare la glassa con un bicchiere di zucchero in granella stemperato con un bicchierino di rum o di kirsch ed un po' di succo di mela grana messo a gocce per regolare il colore che deve essere rosato. Con una lama di coltello appena riscaldata,stendere la ghiaccia passando la lama nei due sensi, senza dimenticare i lati del dolce.

mercoledì 16 dicembre 2015

Quiche (chisc)di carciofi alla giudia.

Ingredienti per la pasta brisè 300 g di farina, 125 di burro un pizzico di sale, acqua quella che ci vuole per fare una pasta da stendere con il matterello coprirla e lasciarla riposare un po'. La si può comperare già pronta.Per la salsa 500 ml di panna fresca, 4 uova, 80 g di formaggio romano grattugiato. Pulire 10 carciofi, togliere le folgie dure, il gambo e la peluria interna se c'è,tagliarli a spicchi e friggerli pochi per volta in olio profondo. Preparare la salsa, mettendo in una terrina la panna fredda e battendo con una frusta aggiungere uno per volta le uova,fino ad ottenere una salsa liscia ed omogenea. Aggiungere sempre battendo poco per volta il formaggio grattugiato. imburrare bene uno stampo apribile a cerchio, foderarlo con la pasta briseè distribuire bene i carciofi e sopra versare la salsa, infornare in forno già caldo a 170° e farla dorare, farla riposare per una decina di minuti prima di sformarla e servirla calda.

lunedì 14 dicembre 2015

Carciofi alla pugliese

Pulire 8 carciofi togliendo le foglie dure ed il mappo al centro se c'è tagliarle a fette non a spicchi, in una pirofila sistemare prima la parte più dura, cospargere un pò di pepe, abbondante prezzemolo tritato ed al centro mettere uno spicchio di aglio sbucciato ma intero, sfilacciare una mozzarella in modo da coprire tutti i carciofi, fare l'altro strato di carciofi con le fettine più tenere, cospargere il formaggio, un velo di pane grattugiato sottile distribuire 3 cucchiai di olio, Battere un uovo con 100 ml di latte, con un cucchiaio distribuirlo su tutta la superficie, infornare in forno già caldo a 180° e farli cuocere, debbono essere ben dorati

sabato 12 dicembre 2015

Involtini di carne speciali

Comprare 4 fettine di manzo,larghe non piccole, batterle sgrassarle e su ogni fettina spalmare una crema fatta con 150 g di panna, una scatoletta di tonno da 80 g scolata dall'olio un cucchiaio di capperi scolato dalla salamoia,un po' di prezzemolo,2 cucchiai di formaggio grattugiato grattugiato frullare tutto ed ottenere una crema da spargere sulle fettine di carne, arrotolarle e legarle con un filo di cotone doppio. In un tegame mettere3 cucchiai di olio ex ve di oliva ed uno spicchio di aglio a fettine, farlo dorare e poi toglierlo e mettere la carne, farla soffriggere da tutti i lati, poi versare un bicchiero di vino e farlo evaporare, continuare la cottura per un'ora aggiungendo poco per volta del brodo fatto con gli scarti della carne, oppure brodo di dado. Servirli con una salsa fatta con 200 g di spinaci lessati, oppure la parte verde delle bietole lessate, asiago grattugiato, succo di limone ed un cucchiaio di senape, frullare tutto e ricavare la salsa che accompagnerà la carne.

venerdì 11 dicembre 2015

Tortina di polenta

Ingredienti: Mettere in un tegame due cucchiai di olio ex ve di oliva, uno spicchio di aglio tagliato a fettine, farlo dorare e poi toglierlo e versare 300 ml di acqua , quando l'acqua bolle versare a pioggia 50 g di farina di granturco e girare continuamente con unacucchiaia di legno fino a che la pasta non si stacca dal tegame, ungere una pirofila non grande.(un 20*10 più o meno) Versare la polenta, livellarla Preparare la besciamella densa come la crema con 200 ml di latte, 30 g di burro 2 cucchiai di farina mescolare con la cucchiaia e far sciogliere il burro con la farina e piano piano versare il latte caldo sempre girando farla addensare, ritirarla dal fuoco, aggiungere 30g formaggio grattugiato ed un odore di noce moscata,mescolare e tenerla a parte. Tritare un ciuffo di prezzemolo, 100 g di scamorza fresca, mescolarla al prezzemolo e distribuirla sulla polenta, sopra versare la besciamella livellarla ed infornarla in forno già caldo a 180° e farla dorare, si deve formare una crosticina, ritirarla dal forno e farla raffreddare.

mercoledì 9 dicembre 2015

Risotto Pugliese

Ingredienti per 4 persone. Riso 400 g, 200 g di salsicce senza pelle pestate e ridotte a carne macinata, 2 cucchiai di olio ex ve di oliva, un bicchiere di vino bianco, 450 g di pomodori cotti e passati con il passa verdure e ricavare la salsa,50 g di zenzero, 4 foglie di salvia, un fascetto di prezzemolo, un rametto di rosmarino ed uno di maggiorana, legare bene con un filo le erbe in modo che dopo si possono togliere, un po' di formaggio grattugiato abbondante poco pepe e sale q.b.Rosolare la pasta di salsicciacon una cipolla piccola grattugiata, in 2 cucchiai di olio, quando la cipolla è amalgamata e la carne un po' rosolata versare il vino, farlo evaporare e versare la salsa,sale, le erbe legate lo zenzero grattugiato. Lessare il riso, scolarlo non troppo asciutto, mandecarlo con il sugo ed il formaggio e servire

sabato 5 dicembre 2015

Salsa alla fiorentina

Ingredienti: Una cipollina, 30 g di capperi scolati dalla loro salamoia, prezzemolo foglie di basilico, qualche foglia di salvia, tutto tritato nel mixer aggiungere 50 ml di olio ex ve di oliva, è come se faceste un pesto, in ultimo unire il succo di un limone,poco sale, si serve con le uova sode, o con il pesce lesso, o con la carne del brodo.

giovedì 3 dicembre 2015

Pasta piccante al forno.

Ingredienti:400 g di pasta corta, 200 g di ciliegine (mozzarelle), 300 g di pomodorini pachino, olio ex ve di oliva, sale, un ciuffetto di basilico, 150 g di olive snocciolate, un peperoncino.Tagliare i pomodorini a spicchi, condirli con sale olio, peperoncino a pezzetti il basilico spezzettato e lasciarli insaporire per una mezzoretta, lessare la pasta scolarla condirla con i pomodoini, le olive, le mozzarelline, sistemarla in una pirofila cospargere un po' di formaggio grattugiato e passarla nel forno già caldo per una ventina di minuti e poi servire.

martedì 1 dicembre 2015

Gnocchi alla romana

Ingredienti; ! litro di latte, 60g di burro, 250g disemolino 2 uova, 50 g di formaggio grattugiato sale q. b. Mettere sul fuoco il latte, salare,quando bolle versare a pioggia il semolino e poi il burro e sempre girando,per una ventina di minuti farlo diventare ben sodo, ritirarlo dal fuoco, lasciarlo raffreddare per qualche minuto ed aggiungere uno per volta i tuorli d'uovo e poi aggiungere un pugno di parmigiano grattugiato, mescolare bene tutto e stendere l'impasto su un piano di marmo unto oppure di formica. Coprire l'impasto con carta forno e con un matterello stenderlo piano piano e portarlo all'altezza di un cm, tagliare la pasta con un bicchiere da marsala o con un coppapasta da 5 cm. Ungere una pirofila e disporvi i dischi sovrapponendoli leggermente uno all'altro cospargerli con formaggio grattugiato misto ad un cucchiaio di pane grattugiato finissimo, distribuire su tutta la superficie fiocchetti di burro ed infornarli in forno già caldoa 180°per una ventina di minuti, farli dorare.

lunedì 30 novembre 2015

Tarallini dolci

Ingredienti:Farina 1 kg, uova3, olio o burro150g, zucchero250g,latte 300ml, un pizzico di sale, un cubetto di lievito di birra.Lavorare l'impasto, farlo lievitare, quando è pronto formare i tarallini. Foderare con carta forno le teglie, metterli un po' distanti, farli rilievitare per una mezzoretta e poi infornarli in forno già caldo a 180° e farli dorare.

mercoledì 25 novembre 2015

Orecchiette con broccoli e tonno

Tonno sott'olio 160 g, broccoli 1chilo orecchiette 400 g 3 cucchiai di olio ex ve di oliva, un peperoncino, uno spicchio di aglio, sale q. b. Tagliare le cimette ai cavoli, lessarli e non buttarel'acqua. Mettere in padella l'olio, l'aglio tagliato a fettine ed il peperoncino farlo dorare toglierlo e mettere i broccoli lessati ed il tonno lasciare insaporire per qualche minuto. Nell'acqua dei cavoli lessare le orecchiette e quando sono cotte scolarle e versarle nella padella dei broccoli , mescolare e farle insaporire per qualche minuto,e servire

domenica 22 novembre 2015

Carciofi ripieni con il tonno

Ingredienti per 4 carciofi:una confezione di tonno in olio di oliva da 160g, 2 cucchiai di olio ex ve di oliva, 1 cucchiaio di capperi sott'aceto, 50 g di pane grattugiato non fino,un cucchiaio di formaggio da mettere sui carciofi alla fine, un ciuffo di prezzemolo tritato, un pizzico di pepe un pizzico di sale, uno spicchio di aglio. Togliere le foglie dure ai carciofi eliminare la parte esterna di sotto dura,e le punte, pulire i gambi e tenerli da parte, aprire al centro i carciofi e togliere la peluria(il mappo) se c'è lavarli ed insieme ai gambi pelati, metterli in acqua e limone. Sgocciolare il tonno, metterlo in una terrina e schiacciarlo con la forchetta, aggiungere il pane ed il resto amalgamare il tutto, scolare i carciofi, metterli con la parte superiore capovolta per farli sgocciolare, poi riempirli con il ripieno preparato. In un tegame mettere l'aglio, l'olio, sistemare i carciofi e negli intermezzi mettere i gambi un po' di acqua(se avete il brodo vegetale è meglio), un pizzico di sale,spolverare sopra il formaggio coprire e lasciarli cuocere, ogni tanto controllate se ci vuole un po' di acqua dopo una trentina di minuti saranno pronti.

sabato 21 novembre 2015

Una gustosa cena

Lessare 400 g di patate, sbucciarle e pestarle con una forchetta, farle raffreddare. Pelare 3 carote un po' grosse quelle gialle e grattugiarle con i fori larghi di una grattugia, quando le patate sono fredde mischiarle con le carote, salare, mettere qualche cucchiaio di olio ex ve, poi aprire una scatoletta di tonno sott'olio da 160 g scolare l'olio ed unirlo alle carote e patate, mescolare e servire.

giovedì 19 novembre 2015

Filetto al pepe verde

Ingredienti: 2 fette di filetto di manzo alte 3 cm, 2 cucchiai di pepe verde in salamoia, 50 g di burro,un cucchiaio di senape(crema), un bicchierino di brandy, 150 ml di panna fresca. Pestare un cucchiaio di pepe verde scolato dalla salamoia,e pressarlo sulla carne datutti i lati, farlo aderire bene. Mettere il burro in una padella e la carne e farla cuocere, poi togliere la carne e tenerla in caldo, versare nella padella il brandy, la senape, la panna e l'altro cucchiaio di pepe pestato controllare il sale, mettere la carne nella salsa e farla insaporire.

martedì 17 novembre 2015

Crocchette di baccalà I

Ingredienti:500g di baccalà dissalato, 250 g di patate 2 uova, una cipolla piccola, prezzemolo tritato, olio burro poco pepe. Lessare il baccalà,tritarlo finemente con la macchinetta della carne oppure con il coltello, lessare le patate con poco sale, sciacciarle e mescolarle al baccalà. Grattugiare la cipolla, metterla in padella con 30 g di burro e farla cuocere, poi unirla al baccalà e patate, unire all'impasto i due tuorli, il prezzemolo tritato amalgamare l'impasto e con due cucchiai o con le mani formare le crocchette, battere gli albumi non a neve , passare le crocchette negli albumi, nel pane grattugiato sottile farlo aderire bene e friggere in olio cado, farle dorare e servirle calde.

sabato 14 novembre 2015

Pasta zucchine con gorgonzola al mascarpone

Ingredienti 400 g di penne, 200 g di formaggio gorgonzola al mascarpone, 300 g di zucchine medie non grosse, 1 cipolla piccola, prezzemolo tritato, 6 foglie di basilico 30 g di burro ed un cucchiaio di olio ex ve di oliva. In una padella mettere l'olio, la cipolla grattugiata, farla appassire un po' allora mettere le zucchine lavate e tagliate a pezzetti, ed il burro, aggiungere il basilico, il prezzemolo poco sale ed un pizzico di pepe. Qundo le zucchine sono cotte mettere il formaggio tagliato a pezzetti, meentre le zucchine cuocciono avrete lessato la pasta e dopo aver messo il formaggio nelle zucchine, versate la pasta mescolate e servite

venerdì 13 novembre 2015

Sorprese alla crema

Ingredienti: 200 g di ricotta,150 g di zucchero, 70 ml di latte, 70 ml di olio una bustina di lievito per dolci, 250 g di farina doppio zero più 100 g di manitoba(oppure fecola di patate)vainiglia, un tuorlo. Setacciare le farine con il lievito, fare la fontana mettere al centro l'olio, lo zucchero, impastare con il latte. Passare la ricotta con il passaverdure con il disco largo, aggiungere la vainiglia ed il tuorlo,aprire la pasta mettere al centro una parte di ricotta, impastare farla assorbire, aprire nuovamente la pasta mettere l'altra ricotta ed impastare, quando tutta la ricotta è statai mpastata bene , lasciarla lievitare. Quando la pasta è lievitata stenderla con il matterello e ricavare con un coppapasta dei dischetti di 6 cm di diametro, mettere al centro un po' di crema coprire con un'altro dischetto di pasta, premere tutto intorno per chiuderli. Coprire con carta forno una teglia da forno sistemare un po' distanti i dolcetti spolverarli con un po' di zucchero a velo infornarli in forno già caldo a 180° Invece della crema si può mettere la Nutella oppure la marmellata di amarene. Per la crema 500 ml di latte 3 uova, 3 cucchiai colmi di di fecola di patate, 6 cucchiai colmi di zucchero, poco liquore di limone. Farla raffreddare prima di usarla.

mercoledì 11 novembre 2015

Torta banane e cioccolato

Ingredienti:farina 300 g, fecola di patate150 g, burro 200 g, uova 4,zucchero 300 g,cacao amaro in polvere 2 cucchiai colmi, 100 ml di latte per sciogliere il cacao, 2 banane.Una bustina di lievito. Fare ammorbidire il burro e mettere lo zucchero, mescolare con la frusta, quando è ben amalgamato aggiungere i tuorli uno per volta sempre mescolando con la frusta. Passare le banane con il passa verdure con il disco largo (oppure frullarle) aggiungerle ai tuorli ed amalgamarle bene. Setacciare le farine con la bustina di lievito per dolci ed unirle al composto, Battere a neve gli albumi e mescolando da sotto verso sopra unirli all'impasto. Con il latte sciogliere il cacao. Ungere ed infarinare uno stampo da 26cm al fondo, versare metà dell'impasto, livellarlo, nell'altra metà dell'impasto unire il cacao, mescolare bene e versarlo sull'altro impasto, poi con una forchetta leggermente tracciare delle strisce. Infornare in forno già caldo a 180° e dopo 20 minuti con uno stecchino provare la cottura

lunedì 9 novembre 2015

Maialino bardato

4 fette di filetto di maiale, 4 fette di pancetta affumicata, 1 cucchiaio di senape quella gialla a crema, 2 mele Golden, 3 cucchiai di zucchero e 3 di acqua. Spalmare la carne con la senape, arrotolarla, avvolgere intorno la pancetta e metterli in una teglia uno accanto all'altro con 2 cucchiai di olio ex ve di oliva,e farli cuocere da tutti i lati bagnarli con mezzo bicciere di vino , coprirli con un piatto piano e sopra mettere un peso e farli cuocere a fuoco basso. Quando sono cotti toglierli e tenerli al caldo. Nel sugo della carne si mette un cartoncino di panna da cucina, un cucchiaio colmo di fecola, poco sale e si fa la crema.Sbucciare le mele tagliarle a pezzettini, metterle in unacasseruolina con lo zucchero, l'acqua e farle caramellare. IN un piatto da portata, mettere la crma sopra adagiare gli involtini tagliati in 3 parti, ed intorno mettere le mele caramellate.

sabato 7 novembre 2015

Pere alla crema

Pelare 100 g di mandorle, pestarle nel frullatore aggiungendo poco per volta 300 ml di acqua fredda, passare il liquido con una tela sottile, in modo da ottenere il latte di mandorle. In una casseruola di pirex stemperare 100 g di zucchero con un uovo più un tuorlo, 40 g di farina di riso, la vainiglia, ed il latte di mandorle, mettere sul fuoco e rimestando continuamente farla addensare, toglierla dal fuocoed aggiungere una cucchiaiata di cognac ( al posto del cognac si può mettere un altro liquore)e 20 g di burro e farlo amalgamare. Per le pere preparare uno sciroppo con 3/4 di litro di acqua,una bustina di vainiglia, 375 g di zucchero, sempre girando portare ad ebollizione ed aggiungere le pere sbucciate ma con lo stelo lasciarle cuocere lentamente, quando le pere sono cotte farle raffreddare, poi ricoprirle con uno strato leggero di gelatina di albicocche poi sopra mettere la crema. Guarnire con mandorle pelate e leggermente tostate, metterle in frigo e servirle freschissime.

venerdì 6 novembre 2015

Crostata di patate e carciofi

Lessare 500 g di patate, schiacciarle con lo schiaccia patate, metterle in un tegame con40 g di burroe 100ml di latte, salare e far addensare il purè. Ungere con il burro una tortiera, versare il purè livellarlo e cospargerlo con formaggio grattugiato. Cuocere 4 carciofi tagliare a fettine la parte tenera metterli in una padella con uno spicchio di aglio intero e 2 cucchiai di olio ex ve di oliva, prezzemolo tritato,poco pepe, poco sale, quando i carciofi sono cotti togliere l'aglio spegnere il fuoco ed aggiungere 200 g difontina tagliata a pezzetti distribuire sul purè,battere 2 uova con 2 gusci di acqua versarle sui carciofi, cospargere tutto con formaggio grattugiato e fiocchetti di burro. Infornare in forno già caldo a180°per 25 minuti servirla calda.

mercoledì 4 novembre 2015

Supplì di riso

Per una ventina di supplì cuocere 400 g di riso in un sugo semplice,il riso non deve passare di cottura,ritirare la casseruola dal fuoco e mettere 50 g di burro,50 g di formaggio grattugiato, un uovo intero più un tuorlomescolare e far raffreddare il riso. preparare il ripieno o con pezzetti di prosciuttoe pezzetti di mozzarella oppure scamorza fresca oppure si può cuocere 150 g di carne macinata con un filo di olio e bagnata con un po, di vino odore di noce moscata sale ed un pizzico di pepe, sempre accompagnata con pezzetti di mozzarella.Oppure si possono cuocere i funghi e mettere qualche pezzetto di fungo e mozzarella o scamorza, si mette un po'di riso sulla mano si arrotola al centro si mette il ripieno e poi si dà la forma preferita o a pera oppure allungata. si passa nel pane grattugiato si fà aderire abbastanza, poi si passano nell'uovo battuto ancora nel pane grattugiatoe friggerle in olio profondo caldo

sabato 31 ottobre 2015

Orata al cartoccio

Una orata(può essere anche surgelata) un pugno di formaggio pecorino,mezzo spicchio di aglio tritato,  basilico fresco,prezzemolo tritato,  un pizzico di curry, poco pepe,un cucchiaio di capperi dissalati. In ua terrina mescolare il formaggio il pepe,il prezzemolo, capperi, basilico-Squamere il pesce, togliere le interiora, lavarlo e  farcirlo  con il composo della terrina,chiuderlo con gli stecchini, così non si apre durante la cottura. Prendere un foglio di carta forno adagiare sopra il pesce, versare un filo di olio ex ve di oliva, un pizzico di sale, il curry chiudere il cartoccio,piegando i lati in modo che tutto il sapore non fuoriesca, passarlo in forno già caldo a 180° per 25 minuti.

giovedì 29 ottobre 2015

Brasato alla piemontese

Dosi per 4 persone:Ingredienti: 800 g di polpa di manzo, una cipolla media, una carota, un gambo di sedano, 5 foglie di salvia, 2 rametti di rosmarino, un pizzico di timo, 2 chiodi di pepe garofano uno spicchio di aglio intero, 3 cucchiai di olio 80 g di burro poca farina Fare un trito  finissimo con la cipolla,gli aghi di un rametto di rosmarino,carota , sedano  e tenerlo da parte ,  legarel'altro rametto di rosmarino alla carne.Mettere in una teglia con il burro, l'olio ex ve di oliva e lo spicchio di aglio, appena  l'aglio soffrigge aggiungere la carne salata e leggermente infarinata e farla rosolare da tutti i lati a fuoco lento, quando la carne è rosolata toglierla da  tegame ed eliminate aglio  e rosmarino, algrasso di cottura rimasto nella teglia  aggiungere il trito di verdure e sopra mettere la carne, e versare mezzo litro di vino rosso (possibilmente il Barbera) e altrettanto di acqua mettere i chiodi di pepe garofano, il timo, poco pepe, coprire con un coperchio e lasciar cuocere a fuoco basso. Nel frattempo sbucciare 300 g di cipolline e farle cuocere a parte con poco olio e burro. Quando la carne è a metà cottura unire le cipolline e continuare la cottura, controllare il sale,(la cottura della carne dura circa tre ore). Servire la carne tagliata a fette e ricoperta di sugo e cipolline.  

domenica 25 ottobre 2015

Baccalà in salsa piccante

Baccalà filetto spinato, 250 g di salsa di pomodoro, 2 cucchiai di capperi scolati dall'aceto, 1 spicchio di aglio, 2 cucchiai di olio ex ve per il sugo, un ciuffo di prezzemolo tritato, farina ed olio di semi di arachidi oppure di girasole per friggere(.Se i filetti di baccalà sono già stati dissalati si lavano,  altrimenti bisogna tenerli a bagno per due giorni cambiando l'acqua spesso).Lavare i  filetti di baccalà già spellati, infarinarli e friggerli.In una padella con 2 cucchiai di olio ex ve di oliva, mettere l'aglio tagliato a fettine con un peperoncino, quando l'aglio è dorato toglierlo insieme al peperoncino e versare la salsa di pomodoro, salare e lasciarla cuocere, quando la salsa è cotta aggiungere i capperi, il prezzemolo ed i filetti fritti farli inasaporire e servirli con contorno di insalata.

sabato 24 ottobre 2015

Tagliatelle gratinate

Ingredienti per 4 persone:cuocere in acqua salata 500 g di tagliatelle fresche, nel frattempo, sfilacciate 2 mozzarelle  e tenetele da parte. In una terrina mettere250ml di panna, con 2 tuorli di uova,battere bene ed aggiungere 50 g di formaggio grattugiato, poco sale, un odore di noce moscata, poco pepe bianco (se lo avete)Scolate le tagliatelle, non troppo asciutte, conditele con il battuto , imburrate una pirofila, sistemate metà tagliatelle, sopra distribuite le mozzarelle sfilacciate, versate l'altra metà delle tagliatelle, livellatele e sopra distribuite gli altri 50 g di formaggio e fiocchetti di burro. Infornare in forno già caldo  180° e fatele dorare.











giovedì 22 ottobre 2015

Cefali in teglia

Mettere in padella 3 cucchiai di olio ex ve di oliva ed uno spicchio di aglio tritato 3 cefali ,prezzemolo tritato poco sale e pepe, farli cuocere da un lato poi girarli ed aggiungere 1 bicchiere di aceto, lasciarlo sfumare, un po' intanto preparare 3 palline con  30g  di burro infarinarle, ed  adagiarle  su ogni pescecosì la salsa sarà cremosaed i cefali perderanno gran parte del loro grasso

mercoledì 21 ottobre 2015

Filetto alla cacciatora speciale

Mettere il filetto in padella con 2 cucchiai di olio ex ve di oliva e lasciarlo cuocere da ambo le parti. Preparare la salsa; mettere in una terrina un cartoncino di panna, pepe verde in grani un cucchiaio abbondante, poco sale un cucchiaino colmo di cumino, semi difinocchio ed un bicchiere da vermut di whiski, mescolare bene battendo con una frustina e   versarla sulla  carne, farla cuocere a fuoco basso finchè la panna non si sarà ben amalgamata, servirla subito.

sabato 17 ottobre 2015

Torta con mele e ricotta

Ingredienti:2 mele golden, una fuscella da 300 g di ricotta vaccina, 2 uova, 90 g di burro morbido,125 g di zucchero,80 g di farina di mandorle,100 g di farina00, 50 g di manitoba oppure amido di mais,buccia di arancia grattugiata,  un bicchierino di liquore di limone, una bustina di lievito per dolci. Lavare sbucciare le mele tagliarle a fettine sottili e metterle a macerare in un po'  di liquore di limone. Separare i tuorli dagli albumi, battere i tuorli con lo zucchero labuccia di arancia grattugiata, amalgamarli bene debbono schiumare. Setacciare la farina 00 con la manitoba,il lievito,  aggiungere il burro sciolto unirla ai tuorli mescolare bene l'impasto, versare il liquore ed aggiungere la farina di mandorle e la ricotta prima passata con il disco largo del passaverdure, amalgamare bene l'impasto, battere gli albumi a neve soda  ed aggingerli al resto mescolando l'impasto da sotto verso sopra per non farli smontare. Imburrare  ed infarinare uno stampo da 24cm al fondo, versare l'impasto, livellarlo e sopra mettere le fettine di mela a raggera, spolvelarle con un po' di zucchero ed infornare in forno già caldo a180°

giovedì 15 ottobre 2015

Pasta con cozze e zucchine

Con 300 g di semola ,un uovo, poca acqua impastare e fare le tagliatelle.Tagliare a fettine sottili 3 zucchine, metterle in padella con 2 cucchiai di olio uno spicchio di aglio intero che poi va tolto,un po' di draglìoncello e farle cuocere, quando le zucchine sono appassite aggiungere qualche pomodoro, aprire le cozze dopo aver tolto il giungo, filtrare il liquido ed unirle alle zucchine con un po' di prezzemolo tritato, poco sale, lessare le tagliatelle, scolarle e versarle nelle zucchine . Se non sapete fare le tagliatelle usate la linguina.

martedì 13 ottobre 2015

Sformato di semolino

Ingredienti:1 litro di latte,100 g di burro,200 g di semolino,60 g di formaggio grattugiato,2 cipolle,200 g di carne mista fra  manzo e maiale, un bicchiere di vino bianco,500 ml di salsa di pomodoro, un fascetto di prezzemolo,legato con 4 foglie di salvia ed un po' di basilico, 3 uova, 150 g di prosciutto cotto, 50 g di mortadella, una scamorza, noce moscata sale q b . Mettere in un tegame il latte e porlo sul fuoco, quando è caldo, non a bollore, versare il semolino e sempre girando farlo addensare,ed unire il formaggio ed  una parte del burro, lasciandone un po' per imburrare lo stampo,quando si stacca dal tegame ritirarlo e farlo intiepidire.  In un altro tegame mettere 2 cucchiai di olio ex ve di oliva, le cipolle grattugiatecondue cucchiai di acqua e farle sudare, quando la cipollaè appassita mettere la carne farla dorare, quando la carne è dorata versare il vino e farlo evaporare, allora aggiungere il mazzetto di odori ed una spolverata di noce moscata,salare e lasciar cuocere i sugo, Riprendere il semolino ed aggiungere le uova uno per volta e farle amalgamare. Ungere abbondantemente uno stampo da forno, versare del pane grattugiato setacciato distribuirlo uniformemente e po togliere l'eccesso versare metàdel semolino, sopra spezzettare ilprosciutto,la mortadella e la scamorza.Coprire con l'altra metà del semolino,pareggiare, cospargereun  po' di formaggio e parte del sugo, infornare in forno già caldo e farlo dorare, poi servilo con il sugo rimasto accanto ad ogni  porzione.

domenica 11 ottobre 2015

Carciofi al forno

Togliere le foglie dure a 4 carciofi compreso anche un pezzetto di stelo,togliere la peluria centrale se c'è, tagliarli a fette non a spicchi.Disporre in una pirofila prima la parte più dura, poi le fettine meno dure condirle con 4 cucchiai di brodo vegetale, un pizzico di pepe, prezzemolo tritato,poco sale grattugiare un pezzetto di zenzero dopo averlo scorticato con il coltello per togliere la buccia, cospargere un po' di formaggio e due cucchiai di olio ex ve di olva, infornare in forno già caldo a180°per  15 minuti, poi battere 2 uova con un altro po' di formaggio e rimetterli in forno per circa altri 15 minuti.


giovedì 8 ottobre 2015

Tagliatelle fresche con zucca gialla


Ingredienti:Zucca gialla 800 g, tagliatelle fresche 500 g,salsiccia fresca di maiale 200 g, burro 50g, 1 cipolla 2 cucchiai di olo ex ve di oliva, formaggio grattugiato. Pulire la zucca e tagliarla a dadini, in una padella con




 Ingredienti: zucca gialla 800 g ,500 g di tagliatelle all'uovo, 250 g di salsiccia di maiale fresca,150 ml di vino bianco o rosso, 2 cucchiai di olio  ex ve di oliva, una  cipolla oppure uno scalogno, 50 g di burro, formaggio grattugiato quello che serve. Pulire la zucca e tagliarla a dadini. In una padella mettere l'olio e la cipolla grattugiata, farla appassire un pò, togliere il budello alla salsiccia, frantumarla con la forchetta e metterla in padella, farla rosolare un po' e versare il vino e dopo un minuto la zucca, e continuare la cottura aggiungendo un po' di brodo vegetale, salare ed aggiungere un pizzico di pepe. Cuocere le tagliatelle, scolarle, tenere un po' di acqua di cottura da parte,condirle prima con 40 g di burro ed un  mestolo di  condimenro. Con il resto del burro ungere una pirofila e mettere a strati le tagliatelle formaggio grattugiato e condimento terminare con il resto del condimento e formaggio grattugiato ed infornare in forno già caldo per  far  fare  la crosticina.














































































d il burro metterela cipolla

mercoledì 7 ottobre 2015

Crostini di polenta e formaggi

Prepare 800 g di polenta:In un tegame mettere 3 cucchiai di olio ex ve di oliva, una cipolla grattugiata e farla dorare, allora versa nel tegame 1 litro e 600 di acqua salare e quando l'acqua riprende il bollore versare sempre girando  la farina di mais precotta, quando l'impasto si stacca dal tegame versarlo su di un foglio di carta forno,  farlo raffreddare un po' poi coprire con un'altro foglio di carta e stendere l'impasto all'altezza di 1 cm , tagliarlo e formare dei rettangoli, ungere una teglia da forno, sistemare   i rettangoli e su ogni fettina mettere prima una fettina di stracchino e sopra mettere un pezzetto di gorgonzola infornare in forno già caldo a 200° e farli dorare. Se li preferite più croccanti infornateli prima di mettere  i formaggi ,poi metterte i formaggi e ripassarli in forno per qualche minuto 

sabato 3 ottobre 2015

Cosce di coniglio o di pollo impanate al rosmarino

Ingredienti per 6 persone : 6 cosce di coniglio oppure 6di pollo, 2 uova,80 g di farina,200 g di pane grattugiato per l'impanatura poco sale, un rametto di rosmarino, 1 spicchio di aglio 4 cucchiai di olio ex ve di oliva,aceto balsamico.Disossare le cosce e tagliare le fettine, batterle coperte con carta forno,tritare il rosmarino molto fine e mescolarlo al  pane grattugiato. In un tegame da forno mettere l'olio e lo spicchio di aglio intero ad un lato. In una terrina battere le uova con poco sale, passare le fettine di  carne prima nella farina, farla aderire bene, poi passarla nell'uovo e poi nel pane grattugiato, pressarle in modo che il pane aderisca bene e posarle nel tegame, passarle in forno già caldo a 200°per ua quindicina di minuti,adagiarle su di un piatto da portata  mettere prima dell'insalata mista condita con olio e sale, sopra adagiare la carne ed irrorarla con un filo di aceto balsamico tradizionale e servire. 

giovedì 1 ottobre 2015

Tuorlo d'uovo nel carciofo

Ingredienti: 4 grossi carciofi,2 spicchi di aglio,un pugnetto di prezzemolo a foglie, 1/2 bicchiere di vino bianco,4 tuorli d'uovo, 49 g di formaggio grattugiato, sale ed un pizzico di pepe.Pulire i carciofi e togliere tutte le foglie dure, il mappo interno. Mettere i cuori ottenuti in una casseruola con l'aglio tagliato a metà, le foglie di prezzemolo, ed il vino, coprire ed abbassare il fuoco e farli stufare  a fine cottura salare q.b lasciarli  intiepidire su di un piatto. Partendo dal centro verso l'esterno aprire bene i carciofi così' si crea un buco al centro. In una pirofila metter 2cucchiai di olio ex ve di oliva, sistemare i carciofi e nel buco mettere un pizzico di pepe, il formaggio grattugiato,il tuorlo d'uovo  e sopra un pizzico di sale, infornare in forno già caldo a160° per  pochi minuti.Servirli su di un letto di salsa di pomodoro

mercoledì 30 settembre 2015

Pappardelle con i carciofi

Ingredienti per 4 persone: Le pappardelle se sono secche 300 g se  fresche400, 6 carciofi, uno spicchio di aglio 4 cucchiai di olio ex ve di oliva, un bicchiere di vino bianco, prezzemolo tritato 6 foglie di basilico, sale ed un pizzico di pepe.  Preparare un brodo vegetale con sedano, prezzemolo carota, cipolla piccola ed una mela rossa,  per lessare le pappardelle, prima di   immergerle colare il brodo con un colino. Pulire i carciofi, togliere  le foglie dure, il mappo centrale e tagliarli a spicchi, contate gli spicchi di 2 carciofi perchè vi serviranno dopo. In una padella, mettere l'olio, l'aglio tagliato a fettine e farlo dorare, toglierlo e versare i carciofi farli appasire e versare il vino ed un po' di pezzemolo tritato farli cuocere, quando i carciofi sono cotti togliere gli spicchi dei due carciofi e tenerli da parte, mentre frullare il resto ed ottenere una crema e se è necessario potete aggiungere un po' di brodo vegetale, passarli al setaccio così la crema è perfetta. Metterla in una padella unire gli altri spicchi di carciofi tenuti da parte, le pappardelle lessate  mescolare e servire   

lunedì 28 settembre 2015

Tagliolini Speck e zucchine

Per 6 persone.Ingredienti:tagliolini secchi 400 g, se sono freschi 600 g speck150 g, zucchine 300 g, un bicchiere di vino bianco, o rosè,uno spicchio di aglio, un ciuffetto di prezzemolo tritato molto fine, un pomodoro sanmarzano pelato e senza semi tagliato a piccoli cubetti, 2 cucchiai di olio ex ve di oliva.In una padella mettere l'olio e l'aglio tagliato a fettine, farlo dorare e poi toglierlo,versare lo speck tagliato a piccoli fiammiferi, dopo  pochi minuti mettere le zucchine tagliate a tocchetti,(usare le zucchine medie, perchè sono senza semi)saltare le zucchine con lo sprck per qualche minuto e versare il vino, lasciarlo evaporare.Regolare il sale.Lessare i tagliolini in acqua salata, quando sono cotti scolarli non troppo asciutti e versarli nella padella con le zucchine, aggiungere   il prezzemolo tritato ed i cubetti di pomodoro, mescolare e servire subito.   

venerdì 25 settembre 2015

Rotolo di vitello con carciofi

Ingredienti per 4 persone: Una larga fesa di vitello da 500 g, prosciutto cotto 200 g , formaggio grattugiato 50 g, 4 carciofi, 1 uovo,uno spicchio di aglio, prezzemolo, salvia, rosmarino, 3 cucchiai di olio ex ve di oliva, poco pepe, un bicchiere da acqua di vino bianco.Pulire i carciofi compreso il   pezzetto di gambo,  metterli in acqua. In un te  ame mettere l'olio e lo spicchio di aglio tagliato a fettine , farlo dorare e poi toglierlo e versare i carciofi tagliati a spicchied i gambi a pezzetti salare, pepare farli cuocere un po' e poi versare un po'  di vino bianco, cuocerli fino a che i carciofi risulteranno teneri ed asciutti. Macinare il prosciutto cotto, metterlo in una terrina ed aggiungere il formaggio, l'uovo, prezzemolo tritato, mescolare tutto,   tritare grossolanamente i carciofi .Stendere la fetta di carne su un foglio di carta forno  e batterla con il batticarne bagnato con l'acqua, sulla carne spalmare prima la farcia al prosciutto, poi distribuire sopra il trito di carciofi, avvolgere strettamente il tutto formando un braciolone  legarlo e metterlo in una teglia da forno con l'olio il rosmarino  4 foglie di salvia,  farlo rosolare da tutti i lati, voltandolo  senza pungerlo, bagnare con il vino ed un bicchiere di acqua salare ed infornarlo in forno già caldo a 180° girandolo spesso in modo che la cottura sia uniforme da tutti i lati.      

mercoledì 23 settembre 2015

Riso patate e funghi

Togliere il gambo a 500 g di funghi coltivati, pelare 4 pomodori. mettere in una terrina 250 g di riso, poco sale ed acqua. Mettere in una pirofila prima i funghi, sui funghi mettere una cipolla tagliata a fettine sottili , poi pezzetti di pomodori, prezzemolo tritato,  cospargere tutto il riso con l'acqua in cui è stato a bagno,l'acqua non deve superare molto il riso, spolverare un po' di formaggio, coprire il riso con 3 o 4 patate( dipende dalla grossezza delle patate) tagliate a fettine, in modo da coprire tutto il riso, cospargere il formaggio grattugiato e didtribuire 3 cucchiai di olio, infornare  in forno già caldo a 180°per circa 3/4 d'ora












lunedì 21 settembre 2015

Uova nello scrigno

Lavare bene con una spugna le patate un po' grosse, lessarle con la buccia e lasciarle un po' al dente,Tagliare la calotta in senso orizontale, con uno scavino togliere la  polpa interna, badando di non rompere la  parte  esterna, in modo da formare una scatola. Mettere la polpa in una terrina e con la forchetta schiacciarla ed aggiungere50 g di burro sciolto,sale, poco pepe odore di noce moscata(la noce moscata si compera intera e se ne grattuggia un po')ed un tuorlo d'uovo, amalgamare tutto.Mettere l'impasto in un sacco a poche(si vendono quelli di plastica)con la duglia(bocchetta) riccia. Nella patata scavata rompere un uovo e con il contenuto del sacco a poche coprire le scodelle spolverarle con un ombra di formaggio grattugiato. Sistemarle in una teglia da forno, coperta con carta forno unta con un po' di olio ed infornare in forno già caldo a 180° per 20 minuti 

Uova in purgatorio

Per una persona:mettere in un tegamino un bicchiere di acqua, 2 cucchiai di olio ex ve di oliva, prezzemolo tritato, uno spicchio di aglio, 2 pomodori pelatie tagliati a pezzetti, sale, far cuocere  i pomodori, togliere l'aglio e versare 2 uova, far addensare gli albumi scuotendo un po' il tegamino,  il tuorlo deverimanere morbido, spolverare con parmigiano grattugiato.

giovedì 17 settembre 2015

Pesce spada in salsa di peperoni

Arrostire 2 peperoni uno rosso uno giallo, spellarli metterli nel frullatore con 2 cucchiai di olio ex ve di oliva, un trito abbondante di basilico, un po' di prezzemolo tritato, un pizzico di origano.in una larga padella far rosolare 4 fette di pesce spada con uno spicchio di aglio a fettine,quando le fettine di pesce sono dorate da ambo le parti metterle da parte e nella padella tolto l'aglio mettere 4 zucchine tagliate a julienne(cioè a filo )sale poco pepe farle cuocere a fuoco vivace per pochi minuti, quando le zucchine sono pronte, rimettere il pesce in padella e condire con la salsa di peperoni e poi servire.

mercoledì 16 settembre 2015

Farfalle alla boscaiola

Per 4 persone 350 g di farfalle, 500 g di funghi coltivati, 50 g di burro, una cipolla piccola, 100 g di pancetta tagliata a fettine sottili, 100 g di carne macinata, 1/2 bicchiere di vino bianco,20 g di pinoli un po' di salsa di pomodoro, prezzemolo tritato, sale, poco pepe.Pulire i funghi, togliere il gambo e tagliarli a fettine se sono grandi, lasciarli interi se sono piccoli, lavarli, in una padella mettere 2 cucchiai di olio ex ve di oliva, tagliare a fettine uno spiccio di aglio e farlo dorare, poi toglierlo e versare i funghi e prezzemolo tritato, farli cuocere. In un'altra padella grande con il burro e due cucchiai di olio mettere la cipolla grattugiata, farla appassire un po'mettere le fettine di pancetta, farla dorare  e poi  aggiungere la carne e farla cuocere un po' poi versare il vino e farlo consumare, quando il vino si è consumato versare 6 cucchiai di salsa di pomodoro , salare e far cuocereper una decina di minuti, poi versare ifunghi già cotti, i pinoli pestati, lasciare insaporire. Lessare le farfalle scolarle e versarle nella padella mescolare aggiungere 250 g di panna,ed un po' di formaggio grattugiato mescolare e servire.

lunedì 14 settembre 2015

Penne con funghi Peloritani e carne

Pulire i funghi, lavarli, tagliarli a pezzetti se sono grandi, lasciarli interi se sono piccoli.In una padella capiente mettere 2 cucchiai di olioex ve di oliva ed uno spicchio di aglio tagliato a fettine  e farlo dorare, poi toglierlo e versare i funghi, prezzemolo tritato, pepe, sale e lasciarli cuocere. In un'altra padella un cucchiaio di olio,150 g di carne di manzo macinata, poco pepe, 10 g di semi di finocchio farla rosolare, bagnare con 100 ml di vino bianco, coprire e farlo evaporare, poi versarla nella padella dei funghi, aggiungere 3 0 4 pomodori pelati e tagliati a pezzetti poco prezzemolo tritato e lasciar cuocere per10 minuti. Lessare 400 g di penne, scolarle e versarle nella padella dei funghi, mescolare, condire con abbondante parmigiano grattugiato oppure di Romano se lo preferite. Conservare un po' di acqua della pasta e  la userete se occorre.

giovedì 10 settembre 2015

Salmone fresco su foglie di verza

Comprare la parte della  coda del  salmone, tagliaarlo da ambo le parti e togliere la spina, aprirlo in due parti e scalopparlo in fette sottili, si debbono ricavare almeno 16 fette per ricavare 4 porzioni. In una padella tostare 100 g di semi di sesamo. Tagliare a yulien  sottilissime le foglie centrali della verza,  mentre le foglie esterne si sbollentano in acqua salata per qualche minuto. In una padella con 50 g di burro cuocere la parte tagliata a  yulien con una cipolla grattugiata, con un goccio di acqua, ed un po' di vino, quando è cotta frullarla, aggiungere un pizzico di pepe ed il sale. In una teglia da forno coperta con carta forno, ungerla con un po' di olio,sistemare 4 fette di salmone un po' distante per formare 4 porzioni,su ogni prima fetta spalmare un po' di verza stufata ed un po' di semi di sesamo, un'altra fetta  di pesce, il ripieno, in tutto debbono essere 3 strati per ogni porzione, più l'ultima fetta di pesce per la copertura.Mettere un filo di olio, prezzemolo tritato, infornare per 15 minuti. Preparare la salsa mettere sul fuoco300 ml di vino bianco farlo bollire per 15 minuti e poi tagliare a pezzetti piccoli100 g di burro e con una frusta far sciogliere nel vino un pezzetto per volta il burro sempre battendo aggiungere l'altro pezzetto di burro quando si è sciolto completamente il primo aggiungere  un pizzico di sale, su di un piatto da portata mettere  le foglie di verza sbollentate, sopra mettere le porzioni di pesce ed al centro delle foglie mettere una coppetta con la salsina e servire-

martedì 8 settembre 2015

Corona di filetto

Ingredienti: kg 1, 200 di filetto di manzo, 200 g di prosciutto crudo, 200 g di fontina o scamorza,200 ml di vino bianco, 600 g di funghi, prezzemolo, uno spicchio di aglio, burro q b.  e 2 cucchiai di olio ex ve di oliva, poco pepe sale. Tagliare il filetto a fettine larghe un dito, senza arrivare in fondo,mettere in mezzo ad ogni fettina una fetta di prosciutto ed una di fontina, spennellare ogni fettina  con il burro sciolto,unire le fettine ed infilare gli stecchini lunghi da spiedo per rimettere insieme le fettine Mettere in un tegame l'olio e l'aglio tagliato a fettine, farlo dorare e poi toglierlo, mettere la carne con il resto del burro sciolto e farla dorare da tutti i lati, versare il vino farlo consumare poi passare la carne in forno per terminare la cottura per circa 30 minuti. Pulire i funghi tagliarli a pezzetti, lavarli  In una padella con due cucchiai di olio far dorare uno spicchio di aglio, toglierlo e versare i funghi, prezzemolo tritato e farli cuocere. Quando la carne è pronta metterla su di un piatto da portata dopo aver tolto gli spiedini e contornarla con i funghi e servire. 

sabato 5 settembre 2015

Riso con zucca gialla

Togliere la buccia a 500 g di zucca gialla, tagliarla a dadini,  lavarla metterla in una terrina con una decina di pomodorini cilegini spaccati a metà, prezzemolo tritato, 5 foglie di basilico spezzettate, legare con un filo di cotone bianco un rametto di rosmarino e due di maggiorana, così dopo si possono togliere, In una padella con tre cucchiai di olio ex ve di oliva, mettere uno spicchio di aglio tagliato a fettine, farlo dorare e poi toglierlo e mettere un peperoncino piccolo e la zucca con un dito di acqua, sale,coprire e a fuoco basso farla cuocere. Lessare 300 g di riso e versarlo nella zucca, mescolare e servire.

venerdì 4 settembre 2015

Linguine con salsiccia piccante e ricotta fresca

Mettere in padella 2 cucchiai di olio ex ve di  oliva con una cipolla grattugiata, una carota grattugiata, prezzemolo tritato e 5 foglie di basilico spezzettate, dopo qualche minuto di cottura aggiungere,100 g di salsiccia piccante tagliata a fettine sottili, far cuocere per qualche minuto e versare mezzo bicchiere di vino bianco, farlo evaporare, aggiungere 5 pomodori pelati e lasciar cuocere il sugo. Lessare 400 g di linguine, cuocerle al dente, scolarle non troppo asciutte e versarle nel sugo e farle insaporire. allora si aggiunge 300 g di ricotta fresca, lavorata con la forchetta, mescolare e servire subito.

mercoledì 2 settembre 2015

Naselli con la salsa

Naselli = (merluzzi) Scegliere 4 naselli da 250 g di peso ciascuno, squamarli eviscerarli,ungerli, porli in una teglia da forno ed infornarli  in forno già caldo a 160°. Mentre il pesce cuoce preparare la salsa a bagnomaria con 12 cucchiai di olio ex ve di oliva, 7 cucchiai di acqua calda, 5 cucchiai di succo di limone e sempre battendo con la frustina aggiungere un cucchiaio di prezzemolo tritato, un  pizzico  di origano uno  di pepe, poco sale poi versarla sul pesce e servire.

lunedì 31 agosto 2015

Spigola al sale

 Ingredienti: 1kg di sale grosso e 500 g di sale fino, 3 bianchi d'uova battuti a neve si mescolano al sale, si mette il sale in una pirofila, si eviscera e si lava la spigola, ma non si squama, si pone sul sale e si ricopre con il sale  sia sopra che sotto, tanto da  murarla completamente, si inforna in forno già caldo a 180° per 30 minuti. Si prepara la salsina mettendo nel frullatore 3 cipolline sotto aceto, un pugno di fagiolini lessati e spezzettati,2 filetti di acciughe sott'olio, un uovo sodo, 2 cetriolini sott'aceto, 1 cucchiaio di capperi scolati dalla salamoia, mezzo spicchio di aglio titato con il coltello 50 ml di olio ex ve di oliva, poco brodo vegetale, frullare tutto. Toglire la spigola dal sale, sfilettarla,  metterla sul piatto da portata Contornarla con inasata e condirla con la salsina

giovedì 27 agosto 2015

Filetti di merluzzo al forno

Ingredienti: 500 g di filetti di merluzzo,(baccalà) 150 ml di birra, 2 cucchiai colmi di farina,1 cucchiaio di senape in polvere, 120 g di groviera grattugiata. 1 uovo, 2 porri, un limone, 2 cucchiai di erba cipollina,3 cucchiai di olio ex ve di oliva,8 crostini di pane. Mettere in una terrina la farina, il groviera grattugiato, la senape,l'uovo battuto ed impastare con la birra, per formare la pastella,che non deve essere liquida, passare i filetti nella pastella, foderare con carta forno una teglia da forno e sopra sistemare i filetti e passarli in forno già caldo e farli dorare. Frullare i due porri, condirli con l'olio, il succo di limone l'erba cipollina  Mettere su di un piatto da portata i filetti dorati e contornarli con i crostini di pane ed i porri conditi.e frullati.

martedì 25 agosto 2015

Pesce Pezzogna in crosta

Preparare la pasta breesè con 300 g di farina e 125  g di burro ed acqua. Si eviscera il pesce, si squama, si toglie la testa, si fa un taglio lateralmente, si toglie la spina si lava, al centro si mette erba cipollina tagliata,prezzemolo tritato,poco pepe. si avvolge il pesce con lapasta e si inforna in forno già caldo a 170°. Quando la pasta è dorata si toglie dal forno.Si prepara la salsa per accompagnare il pesce, Si mettono in  padella 3 cucchiai di olio ex ve di oliva, uno spicchio di aglio tagliato a fettine quando l'aglio è dorato si toglie e si mettono 4 pomodori pelati, si fanno cuocere per qualche minuto, si aggiungono una decina di olive nere  tagliate a pezzetti, capperi, prezzemolo tritato, 3 cucchiai di aceto balsamico, poco sale, si fa cuocere la salsa. Quando  la salsa è pronta, si toglie la crosta e la pelleal pesce e si condisce con la salsa.

sabato 22 agosto 2015

Patate gratinate alla montanara

Ingredienti:Patate 1 kg,150 g di Fontina, 50 g di formaggio grattugiato, 2 uova, 700 ml di latte,50 g di burro, sale poco pepe. Sbucciare le patate e tagliarle a fettine sottili, tagliare anche la fontina a fettine sottili, imburrare una pirofila, sistemare uno strato di patate, poco pepe,fettine di fontina, un altro strato di patate, fontina, terminare con uno strato di patate, spolverare il  formaggio, distribuire  pezzetti di burro. In una terrina battere le uova, versare il latte amalgamare bene,le uova con il latte, regolarsi con il sale, versare le uova sulle patate, infornare in forno già caldo a 180°e ritiarle quando tutto il latte sarà stato assorbito e le patate saranno dorate.

giovedì 20 agosto 2015

Uova ai funghi

Affettare e lavare 300 g di funghi freschi coltivati, metterli in padella con 30 g di burro, prezzemolo tritato, poco pepe, sale e farli cuocere. Rassodare 8 uova, sbucciarle e tagliarle con l'apposito attrezzo che le taglia a fette tonde. Preparare la besciamella con 500 ml di panna, due cucchiai di farina un ombra di noce moscata,un tuorlo d'uovo,70 g di parmigiano grattugiato. Ungere una pirofila, mettere i funghi cotti, uno strato di fettine di uova, besciamella altro strato di fettine d'uova ed il resto della besciamella poi infornare in forno già caldo a 180°e far dorare.  

mercoledì 19 agosto 2015

Tranci di pesce in salsa appetitosa

Per 4 persone  Mettere in padella uno spicchio di aglio a fettine e farlo dorare, quando è biondo toglierlo e mettere 500 g di funghi coltivati tagliati a pezzetti, un ciuffo di prezzemolo e 3  acciughe dissalate e lavate tagliate a pezzetti,quando i funghi sono appassiti un po' versare mezzo bicchiere di vino bianco, e appena bollirà disponete 4 tranci di pesce spada spellato, poco pepe e sale, coprite e fateli cuocere a fuoco moderato per 10 minuti poi girateli,e farli cuocere, al momento di servire versate  il succo di un limone Al posto del pesce spada pote scegliere il pesce che preferite. 

lunedì 17 agosto 2015

Risotto alle fragole

Ingredienti per 6 persone:400 g di fragole, 2 bicchieri di panna 400 g di riso,brodo vegetale per la cottura del riso. Prendere 300 g di fragole mondarle, lavarle e tagliarle a pezzetti, metterle in un tegame con la panna, porle sul fuoco a fiamma bassa e quando le fragole si sono quasi sciolte aggiungere il riso e portarlo a cottura con il brodo vegetale già preparato,Quando il riso è pronto, versarlo sul piatto da portata e guarnirlo con le rimanenti fragole e servire.

sabato 15 agosto 2015

Baccalà alla ghiotta

Mettere in ammollo 1 kg di baccalà, spellarlo  ricavarne 800 g netto.Tagliare a fettine sottili 1 kg di cipolle, metterle in padella con 2 cucchiai di olio ex ve di oliva e mezzo bicchiere di acqua,salare, pepare. Tagliare a cubetti 500 g di pomodori dopo averli pelati, Grattugiare 150 g di cacio cavallo,100 g di formaggio romano Tostare in padella con un cucchiaio di olio 50 g di pane grattugiato,Dividere in 3 parti il baccalà, in una teglia da forno mettere 2 cucchiai di olio ex ve, mezzo bicchiere di acqua,  uno strato di baccalà uno di cipolla , pomodori cacio cavallo formaggio, un altro strato di baccalà cipolla pomodori cacio cavallo,formaggio. Terminare con ultimo strato di baccalà olio, formaggio e pane grattugiato. Infornare in forno già caldo a 180°e farlo dorare

mercoledì 12 agosto 2015

Tonno fresco con carote

Può essere mangiato anche il giorno dopo riscaldato se avanza. Far tagliare a fette un tonno fresco. Mettere in un tegame 50ml di olio, le fette di tonno prima infarinate leggermente,farle colorire dalle due parti salare, pepare, mettere un po' diprezzemolo tritato e metà del peso del tonno di carote tagliate a fettine sottili, lasciarle appassire un po' e versare un bicchiere di vino bianco ed il succo di un limone se piccolo, metà se è grande, quando le carote saranno cotte controllare il sale e se occorre aggiungere altro succo di limone.

sabato 8 agosto 2015

Calamaro su vellutata di patate

Per due persone:
lessare 2 patate medie, pelarle e schiacciarle calde con lo schiaccia patate. Spellare e togliere l'ossicino, gli occhi ad un calamaro, eviscerarlo e tagliarlo ad anelli e tagliare in due parti i tentacoli, Mettere  in padella con 2 cucchiai di olio ex ve di oliva,uno spicchio di aglio tagliato a fettine e quando è dorato toglierlo e mettere i pezzi di calamaro,farli cuocere un po' e poi bagnarli con un bicchiere di vino bianco, prezzemolo tritato, coprire e farlo asciugare.quando il vino è evaporato, scoprirlo e farlo cuocere ancora un po'.Mettere nel frullatore le patate schiacciate, 150 ml di latte intero, 40 g di burro poco sale, frullare cosi si amalgama bene, disporre la crema di patate su di un piatto da portata e sopra mettere i pezzi di calamaro, guarnire con prezzemolo tritato.

giovedì 6 agosto 2015

Triglie a modo mio

Squamare le triglie,togliere le interiora.Preparare il sughetto, mettere in una padella grande secondo il numero delle triglie perchè non debbono essere sovrapposte, 2 cucchiai di olio ex ve di oliva, 5 pomodorini ciliegini spaccati a metà, un ciuffo di prezzemolo tritato, uno spicchio di aglio tagliato a fettine, un bicchiere di acqua , far cuocere il sugo, quando i pomodori sono cotti schiacciarli con la forchetta e poi adagiare le triglie una accanto all'altra farle cuocere per 5 minuti, poi con due forchette oppure con una paletta girarle, farle cuocere anche da questo lato, e poi servire.

martedì 4 agosto 2015

Filetto alla paesana

Ingredienti: 4 fette di filetto di manzo di circa  200 g ciascuna, 80 g di burro, 1 bicchiere di vino possibilmente rosso, uno spicchio di aglio, prezzemolo tritato, un rametto di rosmarino, un rametto di maggiorana sale, pepe. Battere leggermente  la carne fra due fogli di carta forno metterla in una terrina a marinare per circa un'ora  con le erbe aromatiche,il vino ed uno spicchio di aglio tritato, sale, pepe. In una padella mettere il burro  e quando comincia a soffriggere unire la carne colata dal vino e asciugata  con un tovagliolo di carta, dopo averla asciugata mettere in padella il burro e la carne e cuocerla a fuoco vivo, condire con sale pepe, appena avranno un bel colore dorato bagnarle con il vino e dopo poco toglierle dal fuoco ricoprirle con con il groviera  tagliato a fettine sottili, mettere la teglia per 10 minuti in forno  già caldo e servirle nel recipiente di cottura.  

lunedì 3 agosto 2015

Petti di pollo alla bolognese

Ingredienti: 4 petti di pollo, 100 g di groviera,8 fettine piccole di prosciutto, 1 uovo, 0lio e burro q.b, pane grattugiato, sale.
Aprire i petti di pollo e togliere l'osso centrale e ricavare 8 pezzi. batterli ponendo su ogni pezzo un po' di carta forno  per non danneggiare la carne.Porre su ogni pezzo una fettina di prosciutto,non deve fuoriuscire dalla fetta, passarli prima in un po' di farina pressando leggermente il prosciutto, passarli nell'uovo battuto, poi nel pane grattugiato, e friggerli in olio con la parte del prosciutto verso l'alto, senza mai girarli. Appena pronti aggiustarli in una teglia imburrata coprirli con il groviera grattugiato con la grattugia a fori larghi e fiocchetti di burro e passarli inforno già caldo per una decina di minuti. 

mercoledì 29 luglio 2015

Aragosta Armoricana

Aragosta di circa 1 kg, deve essere viva  altrimenti è velenosa,Preparare l'acqua per la cottura con sedano, prezzemolo, carota, una foglia di alloro, un rametto di timo fresco,una cipolla piccola , farla bollire, quando bolle legare le chele all'aragosta e tuffare nella pentola prima  le chele così non produce acido lattico e poi con il resto del corpo farla bollire per 25 minuti per ogni chilo di peso, lasciarla raffreddare nel suo brodo quando è fredda togliere il carapace e tagliarla a fette. In una casseruola mettere 70 g di burro farlo sciogliere e mettere le fette di aragosta lasciarla cuocere  per 4 minuti,aggiungere un cucchiaino raso di paprica forte,sale, 50 ml di marsala,2 cucchiai di cognac, 2 cucchiai di salsa di pomodoro,lasciar cuocere per qualche minuto, poi aggiungere 100 ml di panna fresca, mescolare e poi aggiungere 2 tuorli d'uova battuti leggermente, tenere ancora per qualche minuto sul fuoco mescolare continuamente fino a che la salsa si addensi. Servire su crostoni di pane fritti nel burro.In questa ricetta si può omettere il marsala  ma mai il brandy

lunedì 27 luglio 2015

Rigatoni all'Amatriciana di mare

Aprire in padelle separate con un cucchiaio di olio ed uno spicchio di aglio in camicia, 500 g di cozze e 500 g di vongole, sgusciarle e filtrare il liquido. Rimetterle in padella, Spellare e tagliare a cubetti una fetta di pesce spada, infarinarli  e versarli nella padella con le cozze e vongole,Tagliare a striscioline 100 g di culatello, metterlo in padella farlo dorare un po' ed aggiungere 200 g di pomodori ciliegini tagliati a listarelle,versarli nella padella del culatello ed aggiungere anche i frutti di mare ed il pesce,prezzemolo tritato, poco pepe e controllare il sale Lessare 350 g di rigatoni, scolarli e versarli nel sugo. condire il tutto con formaggio pecorino grattugiato Invece dei rigatoni si possono usare gli spaghetti. 

venerdì 24 luglio 2015

Spaghetti del sole

Ingredienti: 400 g di spaghetti, 100 g di pancetta arrotolata, 20 g di burro, un cucchiaio di olio  ex ve di oliva, 2 tuorli d'uova,  una bustina di zafferano(se poi si ha lo zafferano nei vasetti metterne mezzo cucchiaino)un cucchiaino raso di curry in polvere, 4 cucchiai di parmigiano grattugiato. Lessare gli spaghetti, salare. Tagliare a pezzetti piccoli la pancetta e metterla in padella con il burro e l'olio, farla dorare. In una tazza a parte sciogliere con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta lo zafferano ed il curry,aggiungere i tuorli battuti, scolare gli spaghetti, versarli nella padella, mescolare, il formaggio ed  il contenuto della tazza, mescolare bene,  e servire

martedì 21 luglio 2015

Asparagi in salsa Bearnaise

Legare a mazzo gli asparagi e metterli a bollire in una pentola, l'acqua non deve giungere alle punte, Preparare la salsa:175 g di burro, 5 cucchiai di vino bianco, 5 cucchiai di aceto, 3 tuorli d'uova, uno scalogno piccolo tritato, 2 rametti di cerfoglio, 2 rametti di dragoncello, un cucchiaio di prezzemolo tutto tritato, poco sale e poco pepe. Mettere in un tegame lo scalogno il vino, l'aceto e le erbe aromatiche, farle bollire in modo che il liquido si riduca di 1/3 passarlo con il passino, e metterlo in un tegamino, a bagnomaria ed aggiungere i tuorli battuti, ed un cucchiaio di acqua fredda, e qualche pezzetto di burro,mescolando sempre con la frustina aggiungere 3 pezzetti  di burro per volta ed un cucchiaio di acqua ghiacciata e non aggiungere l'altro burro se il precedente non sia stato assorbito battere con la frusta finchè la salsa non sia gonfia,disporre gli asparagi su di un piatto da portata e condirli con la salsa tiepida  ed accompagnare con riso Pilaf

mercoledì 15 luglio 2015

Asparagi con prosciutto e groviera

Ingredienti:4 fette di prosciutto cotto,80 g di groviera grattugiato con la parte larga della grattugia, 70 g di burro. Formare un mazzetto con gli asparagi, legarli e metterli in una pentola con acqua, ma l'acqua non deve giungere alla punta degli asparagi, farli cuocere , quando sono cotti tagliare gli asparagi fino alla parte tenera, metterli su di un canovaccio e  farli raffreddare un po stendere le fette di prosciutto e su ogni'fetta mettere 6 asparagi ed un po' di groviera,arrotolare le fette, fare gli involtini e porli in in una pirofila unta con un po' di burro, su gli involtini distribuire il resto del groviera e fiocchi di burro ed infornarli in forno già caldo a 180° per qualche minuto.

sabato 11 luglio 2015

Fagiolini al bacon (becon)

Ingredienti: kg 1 di fagiolini, !50 g di bacon, brodo vegetale può esser fatto con mezzo dado e 2 bicchieri di acqua,30 g di burro, Prezzemolo tritato. togliere il filo e le due estremità ai fagiolini spezzarli in due, lessarli. Tagliare a pezzetti il bacon e metterlo in padella con un cucchiaio di olio e farlo dorare, aggiungere i fagiolini, il prezzemolo tritato,un mestolo di brodo, cuocerli per 10 minuti, quando il liquido, sarà evaporato aggiungere il burro controllare il sale e servire. 

mercoledì 8 luglio 2015

Polpette alla doppia mozzarella.

Ingredienti:100 g di pane grattugiato, 500 g di manzo macinato, 2 uova, più un tuorlo, 2 mozzarelle, 60 g di grana grattugiato, odore di noce moscata, prezzemolo tritato, 300 g di sugo di pomodoro, basilico, sale, pepe olio ex ve di oliva.Impastare tutti gli ingredienti e formare le polpette, in ogni polpetta mettere un dadino di  mozzarella. Sistemare le polpette su di  una placca da forno coperta con carta forno, spennellarle con un po' di olio ed infornarle in forno già caldo a 180° prt 30 minuti circa, quando le polpette sono dorate, estrarre la placca dal forno,mettere su ogni polpetta un cucchiaio di sugo di pomodoro ed una ferrina sottile  di mozzarella,e passarle sotto al grill per 2 minuti, se non si ha il grill abbassare la temperatura del forno e rimetterle nel forno fino a che la mozzarella si sciolga e ricopae le polpette, servire caldo-  

lunedì 6 luglio 2015

Baci di dama

Ingredienti: 100 g di zucchero, 1 uovo, 100 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente, 100 g di mandorle pelate e tritate finissime, 100 g di farina, buccia di limone grattugiata ed una bustina di vainiglia. Se si vogliono scuri, si toglie 20 g di farina e si mette 20 g di cacao. Si impastano tutti gli ingredienti, si formano delle palline, si adagiano in una teglia  da forno, ricoperta con carta forno un po' distanti, si infornano in forno già caldo a 160° in forno semi aperto, per 20 minuti, cioè mettendo una forchetta fra la chiusura del forno. Dopo quando si sono raffreddati un po',si scioglie a bagnomaria il cioccolato fondente con 2  cucchiai di  acqua  si fa raffreddare un po' e  si uniscono a due a due.  e poi si mettono nelle cartine.

sabato 4 luglio 2015

Paste di mandorle dellle suore Benedettine

Ingredienti:600 g di mandorle pelarle e tostarle leggermente, pestarle grossolanamente, 1 kg di fatina ,150g di burro, 500 g di zucchero, 4 uova, buccia di limone grattugiata.Mescolare le mandorle con la farina, aggiungere lo zucchero e mescolare, fare la fontana, mettere il burro sciolto e i 4 tuorli, mescolare un poco al centro, poi aggiungere gli albumi battuti a neve ed impastare tutto, .Foderare la teglia da forno con la carta forno, formare delle palline non toppo piccole distanziarle un po' ,spolverarle con lo zucchero ed infornarle in forno già caldo a 180°

giovedì 2 luglio 2015

Orecchiette con crema di funghi

Togliere le radici a 500 g di  funghi coltivati, togliere i gambi, lavare le cappelle, metterle in padella con 2 cucchiai di olio ex ve di oliva, uno spicchio di aglioprezzemolo tritato oco pepe, sale , lasciarli trifolare.Tagliare a pezzetti i gambi dei funghimetterli in padella con 2 cucchiai di olio, prezzemolo tritato, farli cuocere, aggiungendo poca acqua, salarli, e poi frullarli.In un tegame mettere 20 g di burro,1 cucchiaio di olio, uno scalogno tagliato finissimo, farlo dorare poi aggiungere qualche cucchiaio di salsa di pomodoro, ed il frullato dei funghi, controllare il sale. Lessare le orecchiette, condirle con questo sugo, formaggio grattugiato.

lunedì 29 giugno 2015

Ravioli con pesto di nocciole e mascarpone

Ingredienti: 500 g di ravioli già pronti, 100 g di mascarpone, 120 g di nocciole tostate e ridotte a farina, 50 g di grana grattugiato, 120 ml di latte, un rametto di maggiorana, poco sale, prezzemolo. Mettere nel frullatore prezzemolo. latte, maggiorana, il grana grattugiato. il mascarpone, la farina  di mandorle frullare ed ottenere una crema, Lessare i ravioli, scolarli condirli con 60 g di burro ed il frullato,mescolare e servire.

venerdì 26 giugno 2015

Scarola imbottita

Kg 1 di scarola, 100 g di grana grattugiato, 100 g di olive verdi e nere snocciolate, capperi  dissalati, basilico, prezzemolo tritato, uno spicchio di aglio, pane grattugiato, pinoli, 2 pugni di  uva passa ammollata, 3 acciughe dissalate e spezzettate, poco pepe. Togliere le foglie esterne, lavare e scottare  intera la scarola in acqua salata  per pochi minuti, scolarla e farla sgocciolare  in modo che perda l'acqua. In una padella mettere uno spicchio di aglio a fettine e 4 cucchiai di olio ex ve di oliva, farlo dorare e poi toglierlo,  mettere in padella pane grattugiato, farlo tostare  appena, togliere dal fuoco aggiungere i capperi, le olive spezzettate, i pinoli una parte di formaggio, pepe prezzemolo tritato, il basilico spezzettato,  l'uva passa ammollata, mescolare bene tutti gli ingredienti. separare delicatamente le foglie e mettete un po di ripieno richiudere le foglie delicatamente in modo che non esca il ripieno ungere con un po' di olio una pirofila adagiare la scarola, cospargerla con un po' di pane grattugiato, il resto del formaggio, ed un filo di olio ed infornarla in forno già caldo a 180°. Quando è dorata ritirarla dal forno, metterla sul piatto di portata, tagliarle a metà e servirle calde  

giovedì 25 giugno 2015

Involtini alla pizzaiola.

Battere le fettine di carne dopo averle sgrassate un po', al centro mettere un po di prezzemolo tritato, formaggio pepe, e mozzarella, arrotolarli e chiuderli con gli stecchini, oppure legarli, Metterli in padella con 2 cucchiai di olio ex ve di oliva, uno spicchio di aglio e farli dorare, togliere l'aglio ed aggiungere un bicchiere di vino bianco e farlo consumare.Togliere gli involtini tenerli da parte, versare nel tegame la salsa di pomodoro, origano, sale, prezzemolo tritato e farla cuocere, quando la salsa è cotta rimettere gli involtini farli insaporire. Con il pane casereccio di Altamura tagliare dei triangoli passarli in forno e fare i crostini, nel piatto mettere gli involtini con il sugo ed intorno mettere i crostini.  

martedì 23 giugno 2015

Cavatelli con panna e curry

Con 400 g  di semola ed acqua quando basta, preparare i cavatelli, oppure comprarli già pronti. In un tegame grattugiare una cipolla ed una costa di sedano, pelata e tritata con il coltello, 2 cucchiai di olio ex ve di oliva, aggiungere 300 g di vitello tagliato a pezzetti piccoli, messo prima in una terrina con 2 cucchiai di curry ed una spolverata  di farina, farli stare per qualche minuto, girandoli spesso,e poi versarli nella cipolla e farla rosolare, aggiungere poca acqua per farla cuocere. Lessare la pasta, versarla nella carne ed aggiungere 250 g di panna semi montata- Sul fondo del piatto di portata sciogliere un po' di curcuma con un po' di acqua della cottura della pasta e sopra versare la pasta amalgamata alla panna ed alla carne  e  con 10 foglie di menta spezzettate. 

domenica 21 giugno 2015

Gustosi spaghetti al tonno

Ingredienti per 4 persone:400 g di soghetti,200 g di tonno sottolio, uno spicchio di aglio,4 cucchiai di olio ex ve di oliva, 3 filetti di acciughe dissalate basilico, prezzemolo tritato Lessare al .dente gli spaghetti,mentre si cuocciono gli spaghetti in una padella capiente mettere l' olio e lo spicchio di aglio tagliato a fettine, farlo rosolare appena, toglierlo e mettere le acciughe a pezzetti, poi versare il tonno prezzemolo, poco pepe, ed il basilico tagliato con le forbici, far insaporire per un minuto, scolare la pasta non troppo asciutta, versarla nella padella e farla insaporire e dopo qualche miuto girando sempre servire subito

giovedì 18 giugno 2015

Patate alla carbonara

 Ingredienti: 400 g di patate, 60 g di pancetta tesa affumicata, in un sol pezzo perchè verrà tagliata a dadini, 1 uovo intero più un tuorlo, un cucchiaio non colmo si grana grattugiato ed uno di formaggio romano grattugiato, 1/4 di latte, 2 cucchiai di olio ex ve di oliva, sale pepe e con il pan carrè fare dei crostini   e formare  uno strato in una pirofila e tenerla da parte. Sbucciare le patate e tagliarle a cubetti, scottarle per 10 minuti,e poi scolarele. In una padella con un cucchiaio di olio dorare  la pancetta, deve essere croccante, versare le patate, farle insaporire, aggiungere un pizzico di  pepe, prezzemolo tritao. In una terrina battere le uova con i formaggi  il latte, il sale, versare questo battuto nella padella con le patate e girare velocemente a fuoco basso, farla amalgamare e poi versare tutto sui crostini, pareggiare spolverare con un po' di formaggio grattugiato ed infornare in forno già caldo a 180° per pochi minuti per la doratura.

lunedì 15 giugno 2015

Asparagi con salsa bianca

800 g di asparagi, 30 g di burro, 1 cucchiaio colmo di farina, 2 tuorli d'uovo, 4 cucchiai di panna da cucina, il succo di un limone, sale, poco pepe eprezzemolo tritato. Tagliare la parte dura del gambo, raschiare il gambo, lavarli e lessarli,scolarli e conservare l'acqua di cottura degli asparagi. Preparare la salsa, mettere in un tegame il burro, farlo sciogliere unire la farina a fuoco basso e piano piano sempre girando, aggiungere 500 ml dell'acqua dicottura degli asparagi,far bcuocere sempre girando farla addensare(fare la besciamella)salare e pepare. Togliere dal fuoco e farla intiepidire un po' versare uno per volta i tuorli e farli amalgamare,aggiungere la panna, il succo di limone, mescolare bene per far amalgamare tutto. disporre gli asparagi su diun piatto da portata e versare sui gambi la salsa, lasciando scoperte le punte.

sabato 13 giugno 2015

Coniglio con i peperoni

Per 4 persone:Un chilo e mezzo di carne di coniglio,1kg di peperoni rossi e gialli,uno spicchio di aglio, una cipolla piccola, salvia,rosmrino, prezzemolo, timo, maggiorana, 4 acciughe dissalate, spinate e lavate, una cucchiaiata di capperi scolati dal loro liquido, un bicchiere da acqua di vino bianco,30 g di burro e 4 cucchiai di olio ex ve di oliva,sale e poco pepe.Mettere in coppa il coniglio a pezzi con un filo di olio, mezzo bicchiere di bino e le varie erbe, con il vino, metterlo nella marinata  per sette otto ore girandolo spesso.Al momento di cuocerlo metterlo in una teglia  (possibilmente di coccio)con il burro e 2 cucchiai di olio, farlo rosolare a fuoco basso, girandolo spesso, e spruzzarlo con il resto del vino. Lavare i peperoni eliminare i semi e la parte bianca interna, tagliarli a pezzetti, metterli in padella con la cipolla tagliata sottilissima con 3 cucchiai di olio, sale e pepe, prezzemolo tritato, farli cuocere. Quando il coniglio è cotto aggiungere prima i pezzetti delle acciughe, i capperi e poi i peperoni già cotti, coprire e a fuoco basso farlo insaporire per qualche minuto.Farlo riposare poi per un'ora prima di servirlo.

giovedì 11 giugno 2015

Penne con asparagi"mimosa"

Penne rigate 350 g, punte di asparagi 200 g, (anche se sono surgelate)2 uova sode, 50 g di burro, un rametto di timo fresco, un rametto di maggiorana fresca, prezzemolo . Lavare le punte di asparagi e cuocerle al dente, scolarle.Lessare le penne in acqua salata, nel frattempo in un tegamino mettere il burro, i rametti odorosi, il prezzemolo tritato e le punte degli asparagi,  poco pepe poco sale, farli insaporire, togliere i rametti,scolare le penne al dente, non troppo asciutte, metterle in una pirofila , condirle con gli asparagi insaporiti  e le uova passate al setaccio,mescolate e servite immediatamente.

martedì 9 giugno 2015

Insalata Andalusa

Lessare 400 g di riso, al dente,  e condirlo con un cucchiaino di senape, lessare 2 patate e poi pelarle e tagliarle a dadini, arrostire 2 peperoni gialli, pelarli, togliere tutti i semi, in una terrina,mettere il riso condito, con le patate, mescolare un cucchiaio di capperi scolati dallaceto, , una ventina di olive fra quelle verdi e quelle nere cotteal forno unte di olio,  mescolare, guarnire intorno con lstarelle di peperoni, ed al centro guarnire con fettine di pomodori da insalata, versare un altro po' di olio ex vergine e servire. 

lunedì 8 giugno 2015

Zuppa di cipolla

Affettare la cipolla, metterla in acqua e scottarla. Scolarla dopo qualche minuto e metterla in padella con due cucchiai di olio, prezzemolo tritato, 2 pomodori  spezzettzti poco pepe e sale, lasciare insaporire, poi  rompere due uova nella cipolla, far cuocere l'albume e lasciare integro il tuorlo.

venerdì 5 giugno 2015

Liquore al cioccolato

Ingredienti:3 cucchiai di cacao, 500 ml di latte ,un  baccello di vainiglia, 5 tuorli d'uova,200 g di zucchero,100 ml di alcool, 500 ml di marsala, mettere in un tegame il cacao e versare poco per volta il latte sempre mescolando per non far fare i grumi, metterlo sul fuoco, aprire il baccello di vainiglia e mettere la parte interna nel latte, sempre girando farlo  amalgamare . Battere i tuorli versare  l'alcool sempre battendo farli amalgamare, versare nel latte prima il marsala, poi i tuorli battere ed aggiungere altri 200  g di zucchero, mescolare bene e poi filtrarlo due volte.

martedì 2 giugno 2015

Pasticcio di fettuccine alla napoletana

Ingredienti:200 g di fettuccine;150 g di funghi coltivati,125 g di burro, 2 cucchiai di olio ex ve di oliva,  formaggio grattugiato, 3 uova, 250 ml di panna, 3 uova, 1 cucchiaio di farina, pane grattugiato quanto basta, sale. Pulire i funghi, affettarli, lavarli, metterli in padella con l'olio, prezzemolo tritato, uno spicchio di aglio intero, sale e poco pepe farli cuocere, quando sono cotti togliere  l'aglio. Aggiungere  la panna ed aggiungere i tre tuorli battuti, lessare in acqua salata le fettuccine, scolarle, ma non troppo, condirle con una parte di formaggio grattugiato, i funghi  ed il battuto dei tuorli, mescolare Battere a neve soda gli albumi ed unirli alla pasta, imburrare una pirofila, cospargerla con il pane grattugiato sistemare la pasta cospargerla con il resto del formaggio e distribuire il resto del burro a pezzetti ed infornare in forno già caldo a 180° e farla dorare.

domenica 31 maggio 2015

Croostata di patate e carciofi

Lessare 500 g di patate, sbucciarle e schiacciarle con lo schiaccia patate. Mettere in un tegame 40 g di burro, 100ml di latte, sale, amalgamare e fare addensare. Con il burro ungere una tortiera, cospargerla con pane grattugiato setacciato, versare il composto di patate, livellarlo cospargerlo con  abbondante formaggio grattugiato Toglier le foglie dure e la punta ,a 5 carciofi tagliarli a. fettine, metterli in padella con 2 cucchiai di olio ex ve di oliva, prezzemolo tritato, uno spicchio di aglio intero e farli cuocere. Quando i carciofi sono cotti togliere l'aglio ed aggiungere 200 g di fontina tagliata a pezzetti, poco pepe Distribuire i carciofi sul purè pareggi. Cospargere con formaggio grattugiato.  battere 2 uova,  e con un cucchiaio distribuirle su tutti i carciofi, distribuire dei fiocchetti di burro ed infornare in forno già caldo a 180° e farla dorare.

giovedì 28 maggio 2015

Spaghettoni al ragù marinaro

Ingredienti500 g di spaghettoni oppure si possono usare i Trifogli, 300 g di pesce misto per zuppa, una bella fetta di pesce spada, 100 g di gamberetti sgusciati, 500 g di cozze, sgusciate a crudo, e vongole aperte in padella, poi sgusciate ed aggiungerle in ultimo. 500 g di pomodori pelati, un pezzetto di peperoncino, uno spicchio di aglio, intero che poi va tolto,  una cipolla piccola, prezzemolo tritato, un bicchiere di vino bianco4 cucchiai di olio ex ve di oliva, Preparare 1 litro di brodo vegetale, in cui cuocere il pesce da zuppa per 10 minuti, poi filtrarlo e passare al setaccio i pesciolini. In una casseruola mettere l'olio,  il peperoncino, l'aglio a fettine farlo dorare e poi toglierlo,  unire il pesce spada spellato, bagnare con il vino e farlo evaporare, togliere il pesce spada tenerlo da parte, versare i pomodori e preparare il sugo, salare e poi quando il sugo è quasi pronto rimettere il pesce spada, le cozze il passato dei pescetti, le vongole, prezzemolo tritato, lessare la pasta e condirla con il sugo.

lunedì 25 maggio 2015

Cotolette di agnello dorate

Lavare le cotolette di agnello, metterle in una terrina con un po' di olio  ed il succo di un limone, dopo 10 minuti scolarle, battere 2 uova, grattugiare il pane, setacciarlo in modo da ricavare il pane fino, nel pane mettere un po' di formaggio romano grattugiato ed un rametto di rosmarino fresco tritato finissimo Passare le cotolette prima nella farina, poi nell'uovo battuto, nel pane grattugiato, ancora nell' uovo battuto, nel pane farlo aderire bene e friggerle in olio di arachidi caldo 

sabato 23 maggio 2015

Brasato al marsala

Ingredienti Kg 1,500 di cappello del prete( è carne buonissima di manzo) 150 g di mortadella, 150 g di pancetta a fette, 6 scalogni, 200 ml di panna fresca, 50 g di burro200 ml di marsala( secco, non all'uovo)qualche bacca di ginepro, prezzemolo tritato, 2 foglie di alloro,  60 g di grana grattugiato, prezzemolo tritato . Sgrassare laa carne e con gli scarti fare il brodo. Lasciar riposare un po'  la carne prima di tagliarla a fette. Su ogni fetta di carne mettere un po' di prezzemolo tritato, formaggio un ombra di pepe, la mortadella Arrotolarle e mettere intorno la pancetta, legarle con il cotone, metterle in teglia con gli scalogni tagliati finissimi, il burro farla dorare girando spesso la carne, versare il marsala farlo assorbire, continiare la cottura con il brodo, a fine cottura della carne, battere la panna non a neve ed aggiungerla alla carne,farla  insaporire per qualche minuto.Per contorno alla carne  pulire un kg di patate, tagliarle a fette tonde metterle in una teglia da forno,metter il latte, ma non deve  superare le patate, condirle con prezzemolo sale, formaggio,fiocchi di burro ed infornare

mercoledì 20 maggio 2015

Sformato di carne ed asparagi con salsa Mornay

Ingredienti: Due fettine di fesa di vitello a persona, 200 g di punte di asparagi lessate a persona,prosciutto cotto a fettine 250 g per ricoprire la superficie della carne, sottilette per coprire tutto lo sformato, 100 g di burro, un bicchiere da acqua pieno di vino bianco, sale, pepe . Per la salsa Mornay(muarnè) 100 ml di panna, 200 g di besciamella già pronta, 50 g di parmigiano grattugiato,e 30 g di burro. Mescolare la panna e la bechamella, metterla a bagnomaria e ridurla ad 1/3a calore piuttosto forte, unire il formaggio grattugiato, mescolare bene e toglierla dal fuoco, aggiungere i 30 g di burro.In una padella capiente, mettere i 100 g di burro adagiare le fettine di carne e farle rosolare da ambo le parti, salare mettere poco pepe, versare il vino bianco e farlo evaporare girando le fettine di carne. Quando il vino è evaporato, sistemare le fettine in una pirofila imburrata, spalmare la salsa e ricoprire la carne con le fettine di prosciutto cotto, sopra mettere le punte di asparigi e ricoprire tutto con le sottilette. metterle in forno già caldo a 170° e far gratinare.

sabato 16 maggio 2015

Lasagne pasticciate

Comprare per 6 persone una confezione di lasagne,100 g di burro,200 g di carne di manzo macinata e 100 g di carne di maiale tritata,50 g di pancetta a pezzettini, g di funghi freschi, 1 bicchiere di vino bianco, 250 ml di panna fresca, 50 g di farina, 500 ml di latte, 150 g di formaggio grana grattugiato,1 cipolla non grande, una carota, un gambo di sedano, prezzemolo tritato, sale.Tritare il sedano, la carota, grattugiare la cipolla,, metterli in un tegame con il burro e la pancetta, farli rosolare, cioè amalgamare, unire le due carni macinate e farle dorare girandole spesso, versare il vino e farlo evaporare. A parte cucinare i funghi a pezzetti, senza gambo,(i gambi cucinarli a parte) Quando il vino è evaporato versare nella carne  i funghi già cotti e farli cuocere a fuoco basso  dopo 20 minuti di cottura versare la panna. Con il latte la farina e 50 g di burro preparare la besciamella, mettere il sale. Lessare le lasagne in acqua salata, scolarle al dente, posarle su di un panno, ungere con il burro una pirofila, disporre il primo strato di lasagne, un po' di ragù, un po' di besciamella e 3 cucchiai di formaggio grattugiato, sovrapporre altri strati di lasagne esaurendo il ragù e l'ultimo strato di pasta coprirlo con la besciamella ed il resto del formaggio, infornare in forno già caldo a 180° e farla dorare.    
 

mercoledì 13 maggio 2015

Crostata con crema e fragole.

Ingredienti: per la pasta:150 g di farina, 75 g di burromorbido, 1 uovo, 50 g di zucchero, un cucchiaino di llievito, per dolci.  acqua calda per impastare, buccia di limone grattugiata. Per la cremaUn uovo intero più un tuorlo,3 cucchiai colmi di zucchero, 3 cucchiai rasi di farina, 250 ml scarso di latte caldo. 400 g di fragole grosse, 3 cucchiai di confettura di ciliege passate al setaccio,  oppure di gelatina di frutta, 2 cucchiai di liquore di limone, o altro liquore, 100 g di panna  da montare. 1 cucchiaio di acqua bollente. Impastare la pasta e farla riposare per 30 minuti. riprendere la pasta, stenderla , imburrare ed infarinare uno stampo da 20 cm di diametro al fondo e sistemare la pasta coprirla con un foglio di carta forno e sopra mettere del riso per non farla gonfiare e passarla in forno a 180° e farla dorare. Preparare la crema e farla raffreddare, su del ghiaccio tritato,  quando la crema sarà fredda mescolate la panna battuta  a neve, il liquore mescolate e versatela sulla crostata e sopra sistemate le fragole lavate asciugate, con la punta rivolta in sù e le glasserete con la gelatina di frutta fatta sciogliere a bagnomaria con un cucchiaio di acqua bollente. 

lunedì 11 maggio 2015

Rotolo con spinaci e ricotta.

Lessare un kg di spinaci puliti. strizzarli con le mani, passarli in una terrina con disco largo del passaverdure, mettere in una padella 1 cucchiaio di olio ex ve  e  30 g di burro,  uno spicchio di aglio tagliato a fettine, farlo dorare,  poi toglierlo e versare gli spinaci, salare, farli isaporire, poi farli  intiepidire. Impastare 250 g di farina con un uovo, un cucchiaino di sale messo intorno alla fontana, 50 g di burro sciolto, acqua quanta ne occorre. Passare con lo stesso disco 300 g di ricotta fresca, aggiungerla agli spinaci mescolare, mettere anche 3 cucchiai di formaggio grattugiato2 uova, odore di noce moscata, amalgamare bene il ripieno. Stendere la pasta  il più sottile possibile in forma rettangolare invece che tonda, spalmare su tutta la pasta il ripieno, arrotolarla e chiuderla in tondo (facendo un tarallo grosso.) Ungere una teglia da forno, cospargerla con il pane grattugiato setacciato, adagiare sopra il rotolo ed infornarlo in forno già caldo a 170° per 3/4 d'ora in modo che si possa cuocere internamente si fa raffreddare un po' prima di tagliare le fette, si serve caldo, ma è  ottimo anche freddo 

lunedì 4 maggio 2015

Tagliatelle ai funghi.

Tagliare 500 g di funghi porcini o cardoncelli in lamelle sottili, metterli in una padella con uno spicchio di aglio intero che poi va tolto, prezzemolo  tritato e 2 cucchiai di olio un ombra di pepe e sale.( i gambi dei funghi cuocerli a parte), tenerli da parte .Lessare in acqua salata  400 g di tagliatelle fresche, scolarle non troppo asciutte  e al dente,  condirle in una pirofila con 50 g di burro fresco  , 80 g di groviera  grattugiato, mescolarle fino a che il formaggio sia filante, pareggiarle nella pirofila, e coprirle con i funghi ed infornare in forno già caldo a 180°per 15 minuti. Servire caldo  

venerdì 1 maggio 2015

Sarde a Beccafico

Squamare e sfilettare 500 g di sarde, lavarle ed asciugarle. Tostare e poi grattugiare 50 g di pane, metterlo in una ciotola ed aggiungere un pugno di uva passa ammolata in acqua e poi asciugata, un pugno di pinoli, un pugno di formaggio grattugiato, un ombra di pepe, prezzemolo tritato, un filo di olio ex ve di oliva, un pizzico di sale. Mescolare bene tutti gli ingredienti, e metterne un po' su ogni filetto, arrotolarli cominciando dalla coda, fino alla parte superiore.In una ciotola mettereun po' di olio, il succo di un limone un pizzico di sale e battere  la salsina, deve essere densa. Ungere le sarde con un po' di olio, passarle nella salsina e disporle in una terrina una accanto all'altra ed infornarle in forno già caldo a 180° per circa venti minuti.  

mercoledì 29 aprile 2015

Peperoni ripieni con il tonno

Ingredienti: Una scatoletta da 160 g di tonno sott'olio, una ventina di olive quelle nere cotte al forno,
 tagliate a pezzetti, un cucchiaio colmo  di capperi dissalati, 2 cucchiai di formaggio grattugiato, 4 cucchiai colmi di pane grattugiato, prezzemolo tritato, basilico spezzettato , un filo di olio ex ve di oliva un ombra di pepe e 4 peperoni quelli gialli. Arrostire i peperoni, pelarli, togliere i semi e da ogni peperone  ricavare 2 fette. In una terrina mettere il tonno scolato dall'olio, pestarlo con una forchetta, unire tutti gli altri ingredienti, aggiungere un filo di olio ex ve mescolare bene  arrotolarli e disporli in una terrina da forno, mettere un filo di olio ed infornarli   in forno già caldo a 200° per una ventina di minuti.

lunedì 27 aprile 2015

Baccalà con miele e pinoli

Ingredienti:4 filetti di baccalà,1 cipolla, 1 cucchiaio di miele,1 cucchiaio di pinoli, 2 cucchiai di uva passa,1 bicchiere di farina, 1 cucchiaio di paprica,6 cucchiai di olio ex ve di oliva, poco brodo vegetale. Mettere  in padella l'olio, infarinare il baccalà e friggerlo, tenerlo da parte. Tagliare la cipolla alla julien e metterla in padella cuocerla fino a farla diventare trasparente ,aggiungere  un cucchiaio colmo di farina sciolta con un po' di brodo, aggiungere la paprica, i pinoli, l'uva passa ammollata, il miele, formare una salsa, farla cuocere a fiamma bassa per 10 minuti controllarla ed aggiungere un po' di brodo se necessario. Quando la salsa è pronta, mettere  il baccalà, farlo insaporire per 5 minuti e poi servire

sabato 25 aprile 2015

Peperoni ripieni con ricotta e carne

Mettere in una padella 2 cucchiai di olio ex ve di oliva, 50 g di pancetta affumicata ed uno spicchio di aglio, 200 g di carne di manzo macinata, far rosolare un po' togliere l'aglio e versare un bicchiere di vino bianco e farlo evaporare,mettere poco sale, un ombra di pepe. In una terrina mettere 300 g di ricotta fresca passata con il passaverdure con il disco largo, 1 uovo, prezzemolo tritato, 2 cucchiai colmi di formaggio grattugiato, mescolare ed amalgamare tutto, versare il soffritto di carne, mescolare. Tagliare la calotta a4 peperoni gialli,
dopo averli lavati, togliere i semi ed in ognuno mettere il ripieno,  sistemarli in una pirofila, cospargerli con olio, formaggio e pane grattugiato mettere intorno qualche pomodoro, un filo di acqua, uno spicchio di aglio un po' di prezzemolo tritato un pizzico di sale ed infornarli in forno già caldo a 180°e farli cuocere.un

mercoledì 22 aprile 2015

Rotolo rustico di patate

Lessare 250 g di patate, schiacciarle con lo schiaccia patate ed impastarle con 500 g di farina, 30 g di lievito di birra sciolto in 100 ml di latte, 2 cucchiai di olio di semi, 4 uova, le uova aggiungerle una per volta per poter controllare l'impasto ,un cucchiaino di sale, lavorare bene l'impasto farlo riposare per un'ora. Preparare il ripieno con 100 g di prosciutto cotto tagliato a pezzettini,  una scamorza da 250 g tagliata a pezzetti, 100 g di mortadella, apezzettini, poco pepe. Stendere la pasta sul tavolo infarinato, distribuire il ripieno e arrotolarla formando un tarallone lasciarlo rilievitare. Ungere la superficie con un po' di olio ed infornarlo  in forno già caldo a 180° e farlo dorare.

martedì 21 aprile 2015

Linguina con il tonno

Ingredienti:350 g di linguine, 240 g di tonno sott'olio,60 g di olive nere snocciolate più 60 g di olive verdi snocciolate,30 g di capperi dissalati,50 g di formaggio pecorino grattugiato,20 g di burro,1 limone uno spicchio di aglio ,3 cucchiai di olio ex ve di oliva. Mettere in una terrina il tonno scolato dall'olio, il burro, i capperi, le olive tritate con il coltello, mescolare con una forchetta. Mettere in padella l'olio, l'aglio a fettine, farlo dorare e poi toglierlo. Lessare la pasta, non scolarla troppo, versarla nella padella, versare il tonno con gli altri ingredienti, grattugiate la buccia di limone, il formaggio grattugiato, mescolare e servire. 

venerdì 17 aprile 2015

Frappe salate

Ingredienti:  300 g di farina, 2 cucchiai di olio di semi di arachidi, 2 uova, un cucchiaino di sale, 1 cucchiaio di semi di sesamo pestati, 1 bustina di lievito, vino bianco per impastare, far riposare la pasta. Tirare le sfoglie con la macchina della pastaal N 2 , con la rotella dentata tagliare la pasta a strisce lunghe 10 cm friggerle. Preparare la mousse per accompagnare le frappe, mettere nel frullatore100 g di mortadella, 100 ml di panna, 100 g di mascarpone,frullare, metterla in una coppetta e servire.

sabato 11 aprile 2015

Filetti di merluzzo con sugo alla mediterranea

Sfilettare il merluzzo. Sciogliere in 3 cucchiai di olio ex ve di oliva 2 acciughe dissalate, oppure  un po' di  pasta di acciuga, con questo olio spennellare i filetti di merluzzo, peparli, passarli nella semola, pressarla bene per farla  aderire  e friggerli. Preparare il sugo. Mettere in padella uno spicchio di aglio intero, 2 cucchiai di olio, 150 g di olive nere snocciolate e tagliate a pezzetti, un cucchiaio di capperi dissalati, prezzemolo tritato, foglie di basilico , 500 g di pomodori pelati,far cuocere il sugo,togliere l'aglio, controllare il sale,  mettere i filetti di  pesce fritti e farli insaporire.

mercoledì 8 aprile 2015

Peperoni ripieni nel cestino

Ingredienti:500 g di pasta lievitata (Si può comprarla già pronta dal panificio) 8 peperoni rossi e gialli. 250 g di polpa di manzo tritata, 100 g di prosciutto cotto tagliato a pezzettini, 100 g di formaggio emmental svizzero grattugiato, 50 g di parmigiano grattugiato, pane grattugiato, 2 uova, prezzemolo, maggiorana, basilico, olio di oliva, poca farina, sale e pepe. In una padella con un cucchiaio di olio ex ve di oliva, mettere la carne tritata, prezzemolo tritato, qualche foglia di maggiorana e basilico, far dorare la carne, bagnarla con un po' di vino bianco, farlo evaporare. In una terrina mettere tutti gli altri ingredienti , aggiungere la carne, le uova poco sale e pepe amalgamare tutto e riempire i peperoni. In una teglia mettere 2 cucchiai di olio, uno spicchio di aglio intero, pochissima acqua e poi sistemare in piedi i peperoni, coprire il tegame e a fuoco basso farli cuocere. Mentre cuociono i peperoni.Infarinare leggermente la spianatoia e stendere la pasta, lievitata,  all'altezza di 1 cm, ungere con l'olio una  teglia da forno rotonda(diametro al fondo di 22---24 cm), coprirla con la pasta, anche i bordi ed infornarla in forno già caldo a 200° per circa 30 minuti. Quando la pasta è cotta sistemare dentro i peperoni e passarli in forno per 10 minuti, servirli freddi saranno ideali per un pic-nic    

martedì 7 aprile 2015

Involitini di pesce spada alla Palermitana

Tagliare a tocchetti  una fetta di pesce spada spinata, spellata e  tagliata a tocchetti,metterla in padella con sue cucchiai di olio ex vergine di oliva, cipolla tritata, prezzemolo tritato, 2 fette di pane a cassetta senza crosta e tagliate a cubetti, prezzemolo tritato, una foglia di alloro un pugno di pinoli, un pugno di uva passa ammollata nell'acqua, succo di limone, mescolare e far assorbire il sugo del pesce. Battere le altre 3  fette  fette di pesce , mettere al centro il ripieno,passarle prima in un piatto con un po' di olio, poi passarle sulla griglia, ancora nell'olio, nel pane grattugiato, disporle in una pirofila e passarle in forno per terminare la cottura.

venerdì 3 aprile 2015

Seppie con olive nere

Pulire 500 g di seppie(si possono far pulire dal pescivendolo)togliere prima la vescichetta senza farla rompere, poi togliere le interiora e spellarle, tagliarle a striscioline, lavarle, scolarle, infarinarle e friggerle. Con 3 cucchiai dell'olio di frittura mettere uno spicchio di aglio a fettine, farlo dorare e poi toglierlo, mettere mezza cipolla tagliata a fettine sottili e  le striscette di seppia, aggiungere dopo qualche minuto mezzo bicchiere di vino bianco, farlo evaporare. Pelare 200 g di pomodori, spezzettarli e versarli nelle seppie, prezzemolo tritato, snocciolare 250 g di olive nere(si comprano già  pronte)aggiungerle alle seppie, farle cuocere per 10 minuti a tegame scoperto, Servire con crostini di pane.

mercoledì 1 aprile 2015

Uova sotto coperta

Preparare la besciamella densa con un cucchiaio colo di farina, 50 g di  burro, 500 ml di latte freddo ed un cucchiaio di salsa di pomodoro, far cuocere mescolando, poi fuori dal fuoco aggiungere  un cucchiaio colmo di formaggio grattugiato, sale, ed una spruzzata di noce moscata.Ungere e cospargere con pane grattugiato una tortiera con diametro di 22 cm al fondo, coprire il fondo con una parte abbondante di besciamella densa, fare 4 incavi e al centro di ognuno rompere un uovo, coprire con il resto della besciamella e su ogni uovo mettere una fettina di sottiletta,cospargere con un po' di pane grattugiato ed infornare in forno già caldo a 200°

lunedì 30 marzo 2015

Stracotto alla Parmense

Mettere in un tegame,un trito di cipolla, prezzemolo,carota,un gambo di sedano, una foglia di alloro,un chiodo di pepe garofano pestato,50 g di burro 50 g di lardo tritato, legare un pezzo di carne scelto dal girello e metterlo a rosolare con gli aromi, girarlo spesso così si rosola da tutte le parti, versare 500 ml di vino rosso abbassare la fiamma mettere sotto il coperchio un foglio di carta oleata e lasciarlo cuocere pianissimo  per un ora. Quando la carne è cotta slegarla tagliarla a fette non troppo sottili, passare al setaccio la salsa e versarla sulle fette di carne e servirle con funghi trifolati oppure con purè di patate.

domenica 29 marzo 2015

Dolce di ricotta

Si fa la crema pasticcera.con 400 ml di latte, 100 g di zucchero 2 tuorli 40 g di farina.Passare  con il passa verdure con i fori larghi  500 g di ricotta,  aggiungere 100 g  zucchero, la crema pasticcera, poca frutta candita a piacere una fialetta di aroma al limone,  buccia di limone grattugiata.Preparare la pasta con 300 g di farina doppio zero, 100 g di farina manitoba una bustina di lievito per dolci, 100 g di burro sciolto , 2 uova. Setacciare le farine con il lievito, impastare e far riposare la pasta per 30 minuti.  Imburrare uno stampo a cerchio, da 22 cm di diametro al fondo, Dividere la pasta in due, una parte serve per foderare lo stampo, l'altra per fare le strisce tagliate con una rotella dentata.. Dopo aver foderato lo stampo, versare il ripieno, livellarlo e completarlo con le strisce  incrociate, spolverare un po' di zucchero  per rendere la pasta friabile  ed infornare in forno già caldo a 180°fino a che non sia cotta.

giovedì 26 marzo 2015

Rotolo mille gusti

Ingredienti: una fetta di vitello magra e larga da 600 g, 6 fette di mortadella larghe e sottili, 200 g di spinaci lessati e frullati, uno spicchio di aglio, 2 peperoni rossi o gialli, 3 uova sode, 3 cucchiai di olio ex ve di oliva, 50 g di burro, un bicchiere da 250 ml  di vino bianco, brodo, sale e poco pepe. Togliere il grasso intorno alla carne, preparare il brodo,  mettere la fetta di carne fra due fogli di carta forno e batterla, preparare gli spinaci dopo averli frullati passarli con un po' di burro,ed uno spicchio di aglio intero che poi va tolto, abbrustolire i peperoni pelarli sciacquarli, togliere i semi e  ricavare 2 falde intere condirle con gocce di olio e poco pepe, ed un pizzico di sale.. Sgusciare le uova e tritarle finemente.Mettere sulla carne 2 fette larghe di mortadella e sopra spalmare il composto di spinaci, mettere sopra altre due fette di mortadella e sopra mettere le falde di peperoni, mettere altre due fette di mortadella e sopra distribuire le uova sode. Arrotolare la carne e legarla come un arrosto  e cucire le due estremità per non far uscire il ripieno. Rosolarlo con 30 g di burro, e l'olio, girarlo spesso per farlo dorare da tutte le parti, versare il vino farlo evaporare girando spesso la carne, salare, quando il vino è consumato mettere un po' di brodo e passarlo in forno già caldo a 180° e farlo cuocere per un'ora e quaranta minuti bagnandolo spesso con il brodo. Far raffreddare la carne prima di tagliarla a fette, così le fette sono più perfette, poi metterle in una pirofila bagnare con un po' di brodo e rimetterle in forno per farle riscaldare.Accompagnarle con purè di patate oppure insalata mista fresca.

martedì 24 marzo 2015

Certosino di Bollogna

Ingredienti: farina 500 g, 3  cucchiai  di mandorle pelate, tostate leggermente e tritate,1 cucchiaio di gherigli di noci tritati, 3 cucchiai di frutta candita, 3 cucchiai di uva passa ammollata in un po' di acqua, 3 cucchiai di miele, un cucchiaio di confettura di albicocche, 3 cucchiai di cioccolato fondente, 1 cucchiaio di cacao,3 cucchiai di mostarda bolognese, 1 bustina di lievito per dolci, 3 cucchiai di liquore a piacere,100 g di burro sciolto, latte quanto basta per impastare tutti gli ingredienti. Imburrare ed infarinare una tortiera bassa, versare l'impasto abbastanza morbido, livellare,  decorare con ciliegie candite ed infornare in forno già caldo a 160°per una quarantina di minuti.

giovedì 19 marzo 2015

Biscotti le rose del deserto

Ingredienti:100 g di mandorle pelate e leggermente tostate, 75 g di zucchero, 100 g di burro morbido, 1 uovo, 50 g di fecola di patate, 100 g di farina, mezza bustina di lievito per dolci,  una bustina di vainiglia  più un uovo per passare  i biscotti. Setacciare la farina con il lievito e la fecola. Tritare le mandorle, impastare tutti gli ingredienti nel mixer in modo che l'impasto sia senza grumi. Frantumare un pacchetto di cornerflex.  Con l'impasto formare le palline, passarle nell'uovo battuto,poi nel cornerflex . Ricoprire con carta forno una  placca da forno, disporre le palline un po'distanziate per non farle attaccare, infornare in forno già caldo a 180° per 20 minuti.

martedì 17 marzo 2015

Crostata con banane ed amaretti

Ingredienti: farina doppio zero 300 g , farina Manitoba 200 g,  burro 125 g , uova 2 più un tuorlo, una bustina di lievito per dolci, amaretti 200 g, banane  3,  zucchero 200 g . Setacciare insieme le due farine più il lievito, Sciogliere il burro, battere  le uova con lo zucchero, aggiungere le farine e gli altri ingredienti e fare la pasta frolla, lasciarla riposare per 20 minuti, poi dividere la pasta, imburrare una teglia da forno a cerchio da 22 cm al fondo, infarinarla e foderarla con la pasta frolla, affettare le banane e disporle sulla pasta, sbriciolare gli amaretti e spargerli sulle banane, coprire con l'altra sfoglia di pasta,cospargere un po' di zucchero ed infornarla in forno già caldo a 180° e farla cuocere, quando è fredda sformarla posarla sul piatto da portata, spolverarla con zucchero a velo e guarnirla con fettine di 1  banana.

sabato 14 marzo 2015

Plumckache al cioccolato

Ingredienti: farina 50 g , 100 g di fecola, 3 uova, 100 g di burro, 100 g di zucchero, 100 g di cioccolato fondente a gocce,  un bicchierino di rum, mezza bustina di lievito.Battere a spuma i tuorli con lo zucchero, aggiungere il burro morbido e continuare a battere fino a che non sia assorbito il burro,. aggiungere le farine setacciate con  il lievito, il liquore, le gocce di cioccolato ed in ultimo gli albumi battuti a neve. Imburrare  ed infarinare uno stampo per plumckache ( è uno stampo rettangolare alto) infornare in forno già caldo a 180° per 40 minuti.

giovedì 12 marzo 2015

Risotto verde

Per 4 persone: Ingredienti 400 g di riso, 1 cipolla, 1 costa di sedano, 2 carote, un litro e trecento di brodo vegetale,  2 cucchiai di olio ex ve di oliva, 250 g di spinaci, 30 g di burro, grana grattugiato. Togliere i fili dal sedano, tagliarlo a pezzetti, pelare le carote tagliarle a pezzetti   fare il brodo vegetale, volendo si può mettere un dado vegetale, scolare le verdure e frullarle, lessare gli spinaci e frullarli(al posto degli spinaci si può usare la parte verde delle bietole).Grattugiare la cipolla metterla in un tegame con l'olio e farla appassire un po',bagnarla con un po' di vino e farlo evaporare poi aggiungere tutte le verdure frullate farle insaporire un po' e poi versare il riso e continuare aggiungendo poco per volta il brodo, quando la cottura del riso è terminata aggiungere il burro, farlo sciogliere condire con il formaggio controllare il sale e poi servire.

mercoledì 11 marzo 2015

Torta con gli amaretti

Ingredienti:Burro 100 g,zucchero 100 g,uova 2, 100 g di farina,125 g di amaretti, 1 cucchiaio di cacao amaro, un pizzico di polvere di cannella, una bustina di lievito per dolci, 50 ml di rum, zucchero a velo per guarnire.Ammorbidire il burro , metterlo in una terrina, aggiungere lo zucchero,e sempre mescolando aggiungere i tuorli delle uova,pestare a farina gli amaretti, aggiungerli con il cacao al resto del composto, aggiungere il rum e la cannella, setacciare la farina con il lievito, battere a neve gli albumi ed aggiungerli al resto mescolando da sotto verso sopra. Imburrare  ed infarinare  uno stampo da 22 cm di diametro al fondo, versare l'impasto livellarlo ed infornare in forno già  caldo a 180° per 30 minuti, provare la cottura con lo stecchino. Farla raffreddare metterla su di un piatto da portata e spolverarla con lo zucchero a velo